Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...

Dubbi del Neofita (9)


KlunK
 Share

Recommended Posts

Arma accurata ti permette di utilizzare il bonus di Des anziché quello di For per quanto riguarda il tiro per colpire. Con un arco (sia esso normale o composito) utilizzi comunque la destrezza, ergo è un talento inutile (inoltre l'arco lungo composito non è nemmeno un'arma leggera).

Link to comment
Share on other sites


Ho notato che il talento "robustezza migliorata" non ha tra i prerequisiti il talento "robustezza", è giusto?

Ho il manuale in italiano, quindi credo ci sia un errore.

Semplicemente gli Italiani o traducono male o hanno poca fantasia. La maggior parte delle volte entrambe :)

Link to comment
Share on other sites

ave a tutti saggi sapienti!

un dubbio mi assilla, il mio warlock può imparare evoca sciame, ma alcune parti di questo incantesimo non mi sono chiare:

-si può evocare lo sciame nello stesso spazio di un nemico, dato che lo sciame non "occupa" spazi" ?

-mi dite l ordine preciso di evocazione? cioè: l ordine di iniziativa è : io, A e poi B. io lancio evoca sciame per fargli occupare lo stesso spazio dei malcapitati (vedi sopra se possibile), ma quando questo comparirà sui nemici? cioè se io lancio evoca sciame come round completo, i nemici già da questo turno i nemici dovranno fare il tiro sulla tempra per non essere nauseati? e quando lo sciame comincerà ad attaccare?

-quando dovrò dismissare lo sciame una volta finiti i nemici, avrò la possibilità di farlo prima che si sbrani il guerriero del mio gruppo?

grazie per le gentili risposte

Link to comment
Share on other sites

Allora:

-Si, come da incantesimo evoca sciame:

Summon Swarm

Conjuration (Summoning)

Level: Brd 2, Drd 2, Sor/Wiz 2

Components: V, S, M/DF

Casting Time: 1 round

Range: Close (25 ft. + 5 ft./2 levels)

Effect: One swarm of bats, rats, or spiders

Duration: Concentration + 2 rounds

Saving Throw: None

Spell Resistance: NoYou summon a swarm of bats, rats, or spiders (your choice), which attacks all other creatures within its area. (You may summon the swarm so that it shares the area of other creatures.) If no living creatures are within its area, the swarm attacks or pursues the nearest creature as best it can. The caster has no control over its target or direction of travel.

-Un'azione di round completo "inizia" all'inizio del turno successivo rispetto al quale hai lanciato l'incanto. Quindi faranno il tiro sulla tempra al tuo turno successivo quando appare lo sciame. Lo sciame condivide il tuo turno, quindi "con" te

-Si

Link to comment
Share on other sites

I requisiti del talento Iniziato della Natura (player's guide to faerun) sono

  • Chierico o Druido di 5° livello
  • divinità patrona Eldath, Mielikki o Silvanus

Io sono un Druido3/Mago3/Teurgo Mistico2/Gerofante arcano10/Teurgo Mistico 2. Prendendo due livelli da Gerofante Arcano, possibile che non mi sia concesso comunque accedere a quel talento? Questo significa che un druido che, prima del 5° livello, abbia preso una classe di prestigio, non può accedere al talento?

Link to comment
Share on other sites

Vuol dire che la somma dei dadi vita dei bersagli può essere al massimo 10: per esempio potrebbe influenzare due creature da 5 DV, oppure tre creature da 3 e una da 1, ecc. Un personaggio di livello 11, avendo 11DV non è influenzato dall'incantesimo.

EDIT: ninjato :assassin:

Link to comment
Share on other sites

I requisiti del talento Iniziato della Natura (player's guide to faerun) sono

  • Chierico o Druido di 5° livello
  • divinità patrona Eldath, Mielikki o Silvanus

Io sono un Druido3/Mago3/Teurgo Mistico2/Gerofante arcano10/Teurgo Mistico 2. Prendendo due livelli da Gerofante Arcano, possibile che non mi sia concesso comunque accedere a quel talento? Questo significa che un druido che, prima del 5° livello, abbia preso una classe di prestigio, non può accedere al talento?

Direi proprio di no. Gerofante e Teurgo alzano il livello dell'incantatore, ma come è specificato nient'altro della classe.

Link to comment
Share on other sites

scusate la mia beata ignoranza, è possibile per un bardo con intrattenitore versatile usare più di uno strumento(in un round) per attivare la musica bardica? :)

ad esempio corno e tamburo.

grazie in anticipo :)

Se ha abbastanza mani sì. Corno e tamburo la vedo dura perché servirebbero due mani per il tamburo e una per il corno, a meno che trovi un metodo per tenere il corno all'altezza giusta senza usare mani.

Il talento normalmente è pensato per abbinare doti come canto e danza, strumento (non a fiato) e canto, danza e strumento, recitazione e danza, recitazione e canto ecc...

Quini un druido con una classe di prestigio non può prendere quel talento? D:

Di nuovo, no. Non sei un druido di 5° livello.

Se fosse voluta una cosa come quella che chiedi, sarebbe stato chiesto incantesimi divini di 3°, forma selvatica o cose così.

Link to comment
Share on other sites

Se ha abbastanza mani sì. Corno e tamburo la vedo dura perché servirebbero due mani per il tamburo e una per il corno, a meno che trovi un metodo per tenere il corno all'altezza giusta senza usare mani.

Il talento normalmente è pensato per abbinare doti come canto e danza, strumento (non a fiato) e canto, danza e strumento, recitazione e danza, recitazione e canto ecc...

Di nuovo, no. Non sei un druido di 5° livello.

Se fosse voluta una cosa come quella che chiedi, sarebbe stato chiesto incantesimi divini di 3°, forma selvatica o cose così.

ma se io lego il tamburo e lo suono con una mano ho l'altra libera quindi si può giusto?

Link to comment
Share on other sites

Sento dire da molti utenti "aumentare la taglia da +8 for" e lo leggo in molte build, dove viene inserito ad esempio il mezzo Minotauro (che di per se da +4 for) quindi vedo utenti che dopo dicano: "per questo il mezzo Minotauro da +12 for"

Ma dov'è scritto che aumentare la taglia da +8 for?

L'unico posto dove l'ho letto è un incantesimo da chierico (mi scuso, non mi ricordo come si chiama, ma è abbastanza comune, sta sul manuale del giocatore e aumenta di una taglia, da +8 for, +4 cos, CA naturale e riduzione 15/male o bene a seconda dell'allenamento del chierico)

Ora dico è un errore generale il fatto che quel +8 for venga messo a QUALSIASI aumento di taglia (in quanto secondo me è un altro effetto dell'incantesimo non collegato all'aumento di taglia) o c'è scritto esplicitamente in qualche faq o in qualche manuale che aumentare la taglia da +8 for?

Spero di essermi spiegato bene, grazie mille ^^

Link to comment
Share on other sites

Ma dov'è scritto che aumentare la taglia da +8 for?

Sul Manuale dei mostri -> Migliorare i Mostri -> Incremento di taglia:

Spoiler:  
Size Increases

A creature may become larger when its Hit Dice are increased (the new size is noted parenthetically in the monster’s Advancement entry).

A size increase affects any special ability the creature has that is affected by size. Increased size also affects a creature’s ability scores, AC, attack bonuses, and damage values as indicated on the tables below.

[TABLE="width: 1"]

[TR]

[TH="bgcolor: #A68563, align: left"]Old Size1[/TH]

[TH="bgcolor: #A68563, align: left"]New Size[/TH]

[TH="bgcolor: #A68563"]Str[/TH]

[TH="bgcolor: #A68563"]Dex[/TH]

[TH="bgcolor: #A68563"]Con[/TH]

[TH="bgcolor: #A68563"]Natural Armor[/TH]

[TH="bgcolor: #A68563"]AC/Attack[/TH]

[/TR]

[TR]

[TD="bgcolor: #F2E0CE, colspan: 7"]

  1. Repeat the adjustment if the creature moves up more than one size.

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD="bgcolor: #F2E0CE"]Fine[/TD]

[TD="bgcolor: #F2E0CE"]Diminutive[/TD]

[TD="bgcolor: #F2E0CE, align: center"]Same[/TD]

[TD="bgcolor: #F2E0CE, align: center"]-2[/TD]

[TD="bgcolor: #F2E0CE, align: center"]Same[/TD]

[TD="bgcolor: #F2E0CE, align: center"]Same[/TD]

[TD="bgcolor: #F2E0CE, align: center"]-4[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD="bgcolor: #FFF2E5"]Diminutive[/TD]

[TD="bgcolor: #FFF2E5"]Tiny[/TD]

[TD="bgcolor: #FFF2E5, align: center"]+2[/TD]

[TD="bgcolor: #FFF2E5, align: center"]-2[/TD]

[TD="bgcolor: #FFF2E5, align: center"]Same[/TD]

[TD="bgcolor: #FFF2E5, align: center"]Same[/TD]

[TD="bgcolor: #FFF2E5, align: center"]-2[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD="bgcolor: #F2E0CE"]Tiny[/TD]

[TD="bgcolor: #F2E0CE"]Small[/TD]

[TD="bgcolor: #F2E0CE, align: center"]+4[/TD]

[TD="bgcolor: #F2E0CE, align: center"]-2[/TD]

[TD="bgcolor: #F2E0CE, align: center"]Same[/TD]

[TD="bgcolor: #F2E0CE, align: center"]Same[/TD]

[TD="bgcolor: #F2E0CE, align: center"]-1[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD="bgcolor: #FFF2E5"]Small[/TD]

[TD="bgcolor: #FFF2E5"]Medium[/TD]

[TD="bgcolor: #FFF2E5, align: center"]+4[/TD]

[TD="bgcolor: #FFF2E5, align: center"]-2[/TD]

[TD="bgcolor: #FFF2E5, align: center"]+2[/TD]

[TD="bgcolor: #FFF2E5, align: center"]Same[/TD]

[TD="bgcolor: #FFF2E5, align: center"]-1[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD="bgcolor: #F2E0CE"]Medium[/TD]

[TD="bgcolor: #F2E0CE"]Large[/TD]

[TD="bgcolor: #F2E0CE, align: center"]+8[/TD]

[TD="bgcolor: #F2E0CE, align: center"]-2[/TD]

[TD="bgcolor: #F2E0CE, align: center"]+4[/TD]

[TD="bgcolor: #F2E0CE, align: center"]+2[/TD]

[TD="bgcolor: #F2E0CE, align: center"]-1[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD="bgcolor: #FFF2E5"]Large[/TD]

[TD="bgcolor: #FFF2E5"]Huge[/TD]

[TD="bgcolor: #FFF2E5, align: center"]+8[/TD]

[TD="bgcolor: #FFF2E5, align: center"]-2[/TD]

[TD="bgcolor: #FFF2E5, align: center"]+4[/TD]

[TD="bgcolor: #FFF2E5, align: center"]+3[/TD]

[TD="bgcolor: #FFF2E5, align: center"]-1[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD="bgcolor: #F2E0CE"]Huge[/TD]

[TD="bgcolor: #F2E0CE"]Gargantuan[/TD]

[TD="bgcolor: #F2E0CE, align: center"]+8[/TD]

[TD="bgcolor: #F2E0CE, align: center"]Same[/TD]

[TD="bgcolor: #F2E0CE, align: center"]+4[/TD]

[TD="bgcolor: #F2E0CE, align: center"]+4[/TD]

[TD="bgcolor: #F2E0CE, align: center"]-2[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD="bgcolor: #FFF2E5"]Gargantuan[/TD]

[TD="bgcolor: #FFF2E5"]Colossal[/TD]

[TD="bgcolor: #FFF2E5, align: center"]+8[/TD]

[TD="bgcolor: #FFF2E5, align: center"]Same[/TD]

[TD="bgcolor: #FFF2E5, align: center"]+4[/TD]

[TD="bgcolor: #FFF2E5, align: center"]+5[/TD]

[TD="bgcolor: #FFF2E5, align: center"]-4

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

L'unico posto dove l'ho letto è un incantesimo da chierico (mi scuso, non mi ricordo come si chiama, ma è abbastanza comune, sta sul manuale del giocatore e aumenta di una taglia, da +8 for, +4 cos, CA naturale e riduzione 15/male o bene a seconda dell'allenamento del chierico)

Ti riferisci a Giusto Potere: occhio che con un errata l'hanno nerfato, ora i bonus forniti sono inferiori, li puoi vedere qui.

Ora dico è un errore generale il fatto che quel +8 for venga messo a QUALSIASI aumento di taglia (in quanto secondo me è un altro effetto dell'incantesimo non collegato all'aumento di taglia) o c'è scritto esplicitamente in qualche faq o in qualche manuale che aumentare la taglia da +8 for?

La regola sopracitata vale solo* per i mostri con DV aumentati, e credo anche per archetipi in cui si dica:

Taglia: una categoria più grande della creatura base.

Per gli incantesimi e altri effetti magici è necessario riferirsi al testo dell'incantesimo, per esempio Ingrandire Persone fornisce solo +2 alla Forza, non +8 (anche se ti fa aumentare la taglia).

*EDIT: in realtà credo che valga per qualsiasi aumento di taglia a parte gli incantesimi e in cui non sia specificato diversamente, ma non ne sono sicurissimo!

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

  • Similar Content

    • By Anthaldin94
      Ragazzi diverbio con giocatore.
      Il mio npg ha un elmo che gli concede resistenza al fuoco.
      Il giocatore ha adepto elementale quindi ignora la resistenza.
      Ma se l npg usa l incantesimo assorbire elementi quindi 2 resistenza al fuoco. Si prende tutti i danni o metà? Usando l incatensimo assorbire elementi. Grazie mille 
    • By MadLuke
      Ciao,
           ancora sensazione di smarrimento: se un personaggio fa un attacco contro una creatura che ha Burn, o Sheat of Flame (Dragon Magazine) o Sussurri piaganti (MoF) subisce 1d6 danni da energia. Bene. Se il personaggio fa 4 attacchi in un round subisce 4d6. Bene.
      ...E se è in lotta, o addirittura immobilizzato? Assumendo che nei precedenti attacchi il momento di contatto arma/avversario ha durata pressoché istantanea (eppure sufficiente a ricevere il danno), in caso di lotta che sono a contatto continuo per 6" dovrebbe ricevere danno infinito.
      Come si fa?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Vale73
      Ciao a tutte e tutti, stavo pensando e ripensando alla regola (opzionale) sul manuale di espansione Tasha's Cauldron of Everything che permette di mettere a qualsiasi caratteristica, e non solo a quelle canoniche, i bonus razziali sulle caratteristiche. Istintivamente mi piaceva: mio figlio (12 anni) ha creato un dragonide artefice (background sapiente), e gli ho lasciato mettere il +2 in Intelligenza, anzichè Forza, e il +1 in Forza, anzichè Carisma, e anche la storia di background è venuta molto bene. Mi piacciono in generale tutte quelle regole che tendono ad ampliare la libertà di scelta e di personalizzazione in fase di creazione del personaggio. 
      E poi mi sono venuti in mente i Nani delle Montagne: +2 in Costituzione, +2 in Forza, Competenza sulle Armature Leggere e Medie, da un punto di vista delle meccaniche di gioco. E mi sono accorto che, da un punto di vista strettamente regolistico, potrebbero essere gli incantatori in armatura definitivi: Nano delle Montagne Mago: +2 in Intelligenza, + 2 in Costituzione (buona sia per i pf che per i tiri salvezza per non perdere la Concentrazione sugli Incantesimi), competenza sulle armature leggere e medie e quindi possibilità di lanciare tranquillamente incantesimi in armatura, secondo le regole della 5a; Nano delle Montagne Stregone (o Warlock): +2 in Carisma, +2 in Costituzione (e lo Stregone ha anche il Bonus di Competenza sui Tiri Salvezza su Costituzione), possibilità di lanciare incantesimi in armatura come sopra. 
      Inoltre, a mio avviso, la possibilità di mettere liberamente i bonus di caratteristica potrebbe rendere ancora più frequenti alcune build, privilegiando caratteristiche che sono a mio avviso più utili di altre in questa edizione di D&D: un esempio per tutti, la Destrezza. Fino al manuale di Tasha, se veramente volevi giocare un guerriero, un chierico, un paladino nano, difficilmente lo costruivi sulla Destrezza, perchè non avevi bonus su quella caratteristica e, soprattutto se usavi lo standard array o il point buy system per costruire il personaggio, il massimo che potevi ottenere in Destrezza era 15, contro il 16 o il 17 in Forza. Con la regola di Tasha, penso che sarà moooolto più frequente vedere Nani Paladini, Chierici o Guerrieri costruiti sulla Destrezza, in armatura leggera, che brandiscono uno stocco. Un ampliamento di immaginario, non necessariamente negativo....
      D'altro canto la regola di Tasha sul libero posizionamento dei bonus di caratteristica rende più appetibili combinazioni altrimenti poco vantaggiose da un punto di vista meccanico delle regole, e quindi magari raramente scelte per questo: nani o mezzorchi ranger, incantatori o bardi (quasi tutti i ranger che ho visto sono costruiti sulla destrezza), ad esempio.
      Così... non riesco ad avere un'opinione precisa su questa regola e se introdurla o meno nelle mie campagne... Voi che ne pensate? L'avete provata? Come ha funzionato al vostro tavolo?
      Grazie mille, buona estate e buona vita!
    • By Lyt
      Ho un dubbio sui gradi sfida, dubbio che pensavo di aver risolto. Ma oggi mi è tornato
      Cosa significano i gradi sfida dei mostri? e quanto valgono?
       
      Mi spiego, da quanto ne sapevo (generalmente) un grado sfida vuol dire che in media servono 4 pg di un certo livello per gestirsela (con relativa facilità). Ma oggi mentre facevo un paio di ricerche ho notato che mostri come il Tarrasque hanno gradi sfida superiori al 20 (livello massimo in 5e) quindi come si dovrebbe gestire? Si chiamano altri 2 png al 20? Il grado sfida non tiene conto delle armi magiche e quindi gli si può tenere testa con un paio di spade +3?
       
      Diciamo che un ripasso generale sui gradi sfida mi tornerebbe utile😅 (è l'unica parte di 5e che non ho ancora ben capito)
    • By Grappa
      Salve. Io e un player stiamo parlando dei vari bonus cumulabili e non cumulabili e abbiamo avuto un confronto di idee riguardo ai TS.
      Il bonus dato dall'incantesimo resistence greater nello spell compendium e il bonus dato dal mantello delle resistenze si sommano?
      Vi ringrazio
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.