Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (9)


KlunK

Messaggio consigliato

Allora il mio primo dubbio è:

Come avanzano gli animali con i punti abilità? cioè se si considera un pg non può avere più di livello+3 gradi in un'abilità; come fa il laceracarne(MM3) ad avere 24 in saltare avendo solo 4 DV? E soprattutto visto che il mio laceracarne ha 10 DV con che metodologia aggiungo i gradi nelle abilità?

secondo dubbio:

spulciando le mie possibili evocazioni (essendo druido) ho trovato il serpente strangolatore gigante(MM1) che ha For 25 e BAB +8, perchè allora il suo attacco è:

Morso +13 in mischia (1d8+10)...non dovrebbe essere Morso +15 in mischia (1d8+10)?

grazie in anticipo!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora il mio primo dubbio è:

Come avanzano gli animali con i punti abilità? cioè se si considera un pg non può avere più di livello+3 gradi in un'abilità; come fa il laceracarne(MM3) ad avere 24 in saltare avendo solo 4 DV? E soprattutto visto che il mio laceracarne ha 10 DV con che metodologia aggiungo i gradi nelle abilità?

Esattamente come un PG. Un animale ha 2pa per livello, ma avendo Int 1 o 2 in realtà avrà sempre 1pa per livello (per la penalità all'intelligenza, ma comunque minimo 1. Ovviamente saranno 4 al 1° livello).

Quindi in pratica un compagno animale ha un PA per livello. Il tuo compagno animale con 10 DV avrà in totale 13 PA distribuiti tra le abilità (4 al primo e 9 per i successivi DV).

Quanto al saltare dello laceracarne base, 24 non sono i gradi, ma il modificatore così ottenuto:

7 gradi (in pratica tutti) + 3 (mod. For) + 6 (bonus razziale) + 8 (bonus +4 ogni 3m di velocità oltre i 9m) = +24

per la cronaca in nascondersi ha +12 perché ha +4 della Des e +8 di bonus razziale.

secondo dubbio:

spulciando le mie possibili evocazioni (essendo druido) ho trovato il serpente strangolatore gigante(MM1) che ha For 25 e BAB +8, perchè allora il suo attacco è:

Morso +13 in mischia (1d8+10)...non dovrebbe essere Morso +15 in mischia (1d8+10)?

grazie in anticipo!!

Essendo di taglia enorme, ha -2 alla CA e ai TPC, quindi ha +13 e non +15

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Volevo capire come effettivamente si gioca un mago rosso. Mi spiego meglio! Il mago rosso potenzia la sua magia grazie al circolo, che a sua volta richiede l'intervento di altri maghi rossi che concedano parte dei loro incantesimi per potenziare quelli del maestro. Fin qui nessun problema. Ma in pratica, un giocatore che voglia creare un pg mago rosso, deve andare in giro sempre con un manipolo di maghi rossi per poter utilizzare la sua abilità? Cioè il master dovrebbe concedere al giocatore di avere 4 o più adepti png che lo aiutino col circolo. Dico bene? Vorrei capire a livello pratico come gestire questa cosa. Grazie in anticipo, spero di esser stato abbastanza chiaro! Ciao a tutti!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

artigliare è un'attacco speciale di alcuni animai...prendendo per esempio il dinosauro laceracarne del manuale dei mostri 3...Quando un laceracarne carica un avversario, può compiere un attacco completo comprensivo di un attacco per artigliare.

Ora, i danni di artigliare li infligge automaticamente o è necessario un tiro per colpire anche per artigliare?

Siccome il laceracarne ha il veleno negli artigli può infliggere il veleno anche quando fa artigliare?

Grazie in anticipo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Volevo capire come effettivamente si gioca un mago rosso. Mi spiego meglio! Il mago rosso potenzia la sua magia grazie al circolo, che a sua volta richiede l'intervento di altri maghi rossi che concedano parte dei loro incantesimi per potenziare quelli del maestro. Fin qui nessun problema. Ma in pratica, un giocatore che voglia creare un pg mago rosso, deve andare in giro sempre con un manipolo di maghi rossi per poter utilizzare la sua abilità? Cioè il master dovrebbe concedere al giocatore di avere 4 o più adepti png che lo aiutino col circolo. Dico bene? Vorrei capire a livello pratico come gestire questa cosa. Grazie in anticipo, spero di esser stato abbastanza chiaro! Ciao a tutti!:-)

I maghi rossi di Thay, per cui la CdP è stata creata, sono per lo più un'organizzazione politica alla testa di uno dei vari stati che compongono i Forgotten Realms (Thay, appunto) e la CdP dovrebbe simulare l'avanzamento di carriera all'interno dell'organizzazione, da cui la dipendenza da altri maghi rossi inferiori per sfruttare alcune capacità: è un modo per rappresentare lo sfruttamento dei subordinati da parte del potente, cosa piuttosto comune nel Thay...

Che poi le CdP siano il mezzo peggiore per simulare degli avanzamenti gerarchici (molto meglio le affiliations del PHB2) è fuori discussione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora, i danni di artigliare li infligge automaticamente o è necessario un tiro per colpire anche per artigliare?

Siccome il laceracarne ha il veleno negli artigli può infliggere il veleno anche quando fa artigliare?

Grazie in anticipo!!

Deve colpire, come specificato nell'abilità artigliare ha +2 al TPC e fa 1d6+2 danni. Quanto al veleno direi di no, perché non è specificato come lo è per artigli e coda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Volevo capire come effettivamente si gioca un mago rosso. Mi spiego meglio! Il mago rosso potenzia la sua magia grazie al circolo, che a sua volta richiede l'intervento di altri maghi rossi che concedano parte dei loro incantesimi per potenziare quelli del maestro. Fin qui nessun problema. Ma in pratica, un giocatore che voglia creare un pg mago rosso, deve andare in giro sempre con un manipolo di maghi rossi per poter utilizzare la sua abilità? Cioè il master dovrebbe concedere al giocatore di avere 4 o più adepti png che lo aiutino col circolo. Dico bene? Vorrei capire a livello pratico come gestire questa cosa. Grazie in anticipo, spero di esser stato abbastanza chiaro! Ciao a tutti!:-)

Puoi anche portarti dietro dei simulacri e la cosa funziona uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Ghoul calcola la difficoltà per resistere alla sua paralisi con 10 + metà dei dadi vita + modificatore di carisma.

Sul liber mortis però non si capisce bene se sono solo i dadi vita da ghoul o quelli totali, ovvero quelli ottenuti con livelli di classe...

Qualcuno lo sa?

Si usano solo i DV razziali

[h=4]Special Attacks and Special Qualities[/h]Many creatures have unusual abilities. A monster entry breaks these abilities into special attacks and special qualities. The latter category includes defenses, vulnerabilities, and other special abilities that are not modes of attack. A special ability is either extraordinary (Ex), spell-like (Sp), orsupernatural (Su). Additional information (when needed) is provided in the creature’s descriptive text.

When a special ability allows a saving throw, the kind of save and the save DC is noted in the descriptive text. Most saving throws against special abilities have DCs calculated as follows:

10 + ½ the attacker’s
racial
Hit Dice + the relevant ability modifier.

The save DC is given in the creature’s description along with the ability on which the DC is based.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Altro dubbio: se un mago volesse usare una bacchetta di cura ferite leggere? Dovrebbe usare utilizzare congegni magici oppure sapienza magica? O non può usarla ?
Per utilizzare bacchette che lanciano incantesimi che non sono presenti nella sua lista di incantesimi di classe un PG deve usare l'abilità Utilizzare Oggetti Magici.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...