Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (9)


KlunK

Messaggio consigliato

Vorrei capire perché non sarei immune al Vorpal, se nella descrizione dice immuni a incantesimi ed effetti magici di morte, risucchio di energia e "qualsiasi effetto di energia". Effetti magici di morte! O sono io che mi sbaglio? dopo tutto il Vorpal è magico ed è un effetto di morte!

"Vorpal: This potent and feared ability allows the weapon to sever the heads of those it strikes. Upon a roll of natural 20 (followed by a successful roll to confirm the critical hit), the weapon severs the opponent’s head (if it has one) from its body. Some creatures, such as many aberrations and all oozes, have no heads. Others, such as golems and undead creatures other than vampires, are not affected by the loss of their heads. Most other creatures, however, die when their heads are cut off. A vorpal weapon must be a slashing weapon. (If you roll this property randomly for an inappropriate weapon, reroll.)

Strong necromancy and transmutation; CL 18th; Craft Magic Arms and Armor, circle of death, keen edge; Price +5 bonus."

Regole alla mano, trova il punto in cui dice che è un effetto di morte.

Invece, per quanto riguarda la Freccia Assassina io faccio riferimento ai danni extra che fa in caso di TS superato (anche perché sei immune ai colpi di morte magici). Ovvero i canonici 50 danni, lo chiedo perché l'incantesimo utilizzato per la creazione dell'arma è Dito della Morte.

1) i requisiti di creazione non necessariamente influenzano il tipo di danno o cose del genere. Comunque, per freccia assassina cosa intendi, quella dell'arciere arcano? Quella non fa danno extra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dubbio fresco fresco della sessione di stasera. Faccio una spinta con il talento knockback, dietro al mio avversario ce n'è un altro, che succede? Sbattono uno contro l'altro, il secondo ha diritto ad un tiro salvezza riflessi (CD?), non posso spingere se la casella dietro è occupata? Dopo la spinta l'avversario finisce prono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, piccolo dubbio: ho un elfo con 4 livelli da mago e uno della classe di prestigio Mago dell'Alta Stregoneria (ambientazione Dragonlance). Se non vado errata, al quinto livello da mago avrebbe dovuto prendere un talento bonus. Può prenderlo lo stesso, considerando il primo livello della CdP come quinto livello da incantatore, oppure no? Grazie in anticipo! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda:

Ipotizzando l'utilizzo di una razza con MdL +0 e DV 1/4, come dovrei contare quell'1/4 una volta che devo calcolare il LEP?

Quale sarebbe una razza con DV: 1/4? Forse ti confondi con il GS (tipo il Coboldo che ha GS appunto 1/4)?

In questo caso il GS e il LEP vengono determinati dal livello delle classi del personaggio

Spoiler:  
Coboldo normale: GS 1/4, LEP 1 (1 DV)

Coboldo adepto 1°: GS 1/2 (classe da png), LEP 1 (1 DV)

Coboldo stregone 1°: GS 1, LEP 1 (1 DV)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale sarebbe una razza con DV: 1/4? Forse ti confondi con il GS (tipo il Coboldo che ha GS appunto 1/4)?
Nono, proprio 1/4 DV, La domanda mi è venuta vedendo il Muckdweller sul manuale Serpent Kingdoms.

Nelle statistiche della creatura indica 1/4 DV e MdL+0.

Quindi mi son chiesto come dovrei calcolare il LEP totale con un DV razziale del genere nell'improbabile caso uno volesse giocarci un PG.

Mi son anche accorto però (solo ora) che avanza per aumento di DV e non per livelli di classe, per cui il problema forse non si pone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono, proprio 1/4 DV, La domanda mi è venuta vedendo il Muckdweller sul manuale Serpent Kingdoms.

Ah scusami non lo conoscevo! Comunque penso si applichi quanto scritto qui:

[h=5]Humanoids and Class Levels[/h]Creatures with 1 or less HD replace their monster levels with their character levels. The monster loses the attack bonus,saving throw bonuses, skills, and feats granted by its 1 monster HD and gains the attack bonus, save bonuses, skills, feats, and other class abilities of a 1st-level character of the appropriate class.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Hicks: grazie per quella segnalazione dalla srd. Vedrò di tenerla presente.

Quello vale solo per gli umanoidi e per le creature di altri tipi che lo hanno specificato nelle loro descrizioni... Ma tanto se la creatura avanza per DV, il problema non sussiste, dato che non è giocabile...
Ok quindi non c'è modo da regolamento di acquisire livelli di classe utilizzando una razza che da "Avanzamento" progredisce a DV?

Tipo se io volessi giocarmi una Nixie ad esempio (Manuale dei Mostri 1 pg. 231), che ha 1 DV e MdL +3 ma avanza a DV e non a livelli di classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...