Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (9)


KlunK

Messaggio consigliato


No, perchè etereo non è uguale a incorporeo... Una creatura eterea si trova su un altro piano, ma può benissimo essere corporea laggiù... Per poterla colpire servono effetti che possano attraversare la barriera planare, come gli effetti di forza...

Una creatura incorporea, invece, si trova sullo stesso piano, ma è priva di corpo fisico o di una forma solida... Quell'arma permette di colpirla nonostante la sua intangibilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, perchè etereo non è uguale a incorporeo... Una creatura eterea si trova su un altro piano, ma può benissimo essere corporea laggiù... Per poterla colpire servono effetti che possano attraversare la barriera planare, come gli effetti di forza...

Una creatura incorporea, invece, si trova sullo stesso piano, ma è priva di corpo fisico o di una forma solida... Quell'arma permette di colpirla nonostante la sua intangibilità...

Esistono incantesimi o potenziamenti che permettono ad armi di colpire creature sul piano etereo?

Link al commento
Condividi su altri siti

sul cerchio magico del mago rosso non vi scritto esplicitamente, ma io posso aumentare il livello incantatore per quanto riguarda le variabili degli incantesimi?

Nel paragrafo c'è scritto: "Questo beneficio viene applicato alle variabili dipendenti dal livello dell'incantesimo". ('dell'incantesimo' è senza dubbio riferito a 'variabili dipendenti', non a 'livello')

Link al commento
Condividi su altri siti

sul cerchio magico del mago rosso non vi scritto esplicitamente, ma io posso aumentare il livello incantatore per quanto riguarda le variabili degli incantesimi?

Veramente è scritto chiaro e tondo che il cerchio serve, tra le altre cose, ad aumentare il LI per quanto riguarda le variabili di un incantesimo dipendenti da esso... Devi però essere il leader del cerchio e devi decidere di allocare almeno uno dei livelli bonus ad aumentare il LI per le variabili... Da notare che il bonus per le prove di LI è differente e richiede il suo pool di livelli bonus allocati a parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stallo è il caso previsto dalle regole quando, per esempio, non si riesce a mantenere la velocità minima in avanti necessaria... Le regole relative sono all'inizio della Guida del DM, dove si parla del volo...

ho letto la regola

e da quello che ho letto capisco che una creatura che vola in modo perfetto o buono non ha una velocità minima in avanti

ma sullo sbilanciare non sta scritto nulla

possiamo dedurre che le creature che volano in modo perfetto o buono non possono essere sbilanciate? in quanto non hanno una velocità minima in avanti e non hanno un piano d'appoggio di riferimento?

mentre le creature con altri tipi di velocità volanti se vengono sbilanciate finiscono nella posizione di stallo?

e se quello che ho detto è giusto, come funzione per un elocatore?

l'elocatore non vola, ma nemmeno ha i piedi a terra, può essere sbilanciato?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto la regola

e da quello che ho letto capisco che una creatura che vola in modo perfetto o buono non ha una velocità minima in avanti

ma sullo sbilanciare non sta scritto nulla

possiamo dedurre che le creature che volano in modo perfetto o buono non possono essere sbilanciate? in quanto non hanno una velocità minima in avanti e non hanno un piano d'appoggio di riferimento?

mentre le creature con altri tipi di velocità volanti se vengono sbilanciate finiscono nella posizione di stallo?

e se quello che ho detto è giusto, come funzione per un elocatore?

l'elocatore non vola, ma nemmeno ha i piedi a terra, può essere sbilanciato?

C'è una FAQ in proposito... Chiunque voli con le ali (o con altri arti), a prescindere dalla velocità in avanti, può essere sbilanciato e finire in stallo COME SE avesse fallito ad andare in avanti... Il fatto che non abbia una velocità minima in avanti non lo salva dallo stallare per altri motivi... Più in generale, chiunque usi arti per spostarsi può essere sbilanciato...

Chi non usa arti per volare non può essere sbilanciato, così come non può esserlo chi usa arti ma si sposta attraverso un mezzo in grado di sostenerlo, tipo l'acqua nuotando o la terra scavando...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, questo cavolo di Dominare Persone, come funziona ?

Esempio:

X lancia Dominare Prsone su Y,e ci riesce.

Y come deve comportarsi ? Quando gli impartisce l'ordine, cosa sente nella testa ? La voce dell'esecutore ? Come deve comportarsi in questi casi ?

Quando l'incantesimo si scioglie, quello che ha subito l'incantesimo, cosa ricorda ? Sa cosa ha fatto ? Ricorda la voce che lo ha "dominato", sempre se sente la voce nella mente.

Aiuto !

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, sente la voce dell'esecutore e può cercare di spezzare il dominio, se gli viene impartito un ordine contrario alla propria natura... Se non contrario, però, l'ordine viene eseguito in maniera quasi ossessiva, finché non viene portato a termine o non ne viene impartito un altro o la dominazione viene in qualche modo rimossa...

Il soggetto ricorda comunque tutto e sa anche di essere stato dominato... Potrebbe tranquillamente anche sapere o capire chi è che lo ha dominato, quindi non è un incantesimo adatto a compiere qualcosa di illecito senza farsi scoprire, a meno che non si preveda di far morire il soggetto, cosa che però potrebbe spezzare il dominio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Incantesimo tocco del ghoul

Salve ragazzi. Ho un dubbio su quest'incantesimo: usando un duskblade, posso incanalarlo nell'arma (è un inc. a contatto). Il mio dubbio è: il tiro salvezza sulla tempra si applica anche all'effetto primario (ovvero paralizzare la vittima) o solo all'effetto secondario (infermi tutti in 3m)? Perché sul manuale del giocatore c'è scritto nella descrizione che "un tiro salvezza sulla tempra nega quest'effetto", riferito all'effetto secondario (e nulla sul primario).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il TS che nega la paralisi sulla vittima è quello indicato nelle stats... Il TS indicato nella descrizione è quello che gli altri devono fare per resistere alla puzza che la vittima paralizzata emette, che è un TS differente...

Quindi la vittima deve effettuare un tiro salvezza sulla tempra per evitare la paralisi; tutti entro 3m devono effettuare un altro tiro salvezza sulla tempra per evitare di essere infermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...