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Dubbi del Neofita (5)


tamriel

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Un pg mi ha sottoposto una tattica che vorrebbe adottare:

Evocare uno xorn minore e fargli portare in superficie (si trovano in un dungeon sotterraneo) un contenitore. Ho qualche dubbio in proposito:

1) La creatura può portare oggetti con se mentre usa scorrere sulla terra?

2) Lo xorn può afferrare un oggetto come uno zaino, una valigetta o una cassa? A giudicare dall'immagine del manuale dei mostri, non mi pare che abbia arti con estremità prensili adatte a questo scopo (dalla descrizione: tre lunghe braccia che terminano con due artigli ognuna..). Inoltre non credo neanche che uno Xorn in condizioni normali usi i suoi artigli in questo modo, potrebbe essere incapace di eseguire il compito no?

Altre info: lo xorn è di taglia piccola, la valigetta è un cubo di 20 cm di spigolo (8 litri) e pesa approssimativamente 4-5 kg.

Grazie per le risposte.

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esiste un modo per reinfoderare un arma come azione gratutita non so un talento o qualcos altro un potenziamento per arma oppure non so sfruttando gli attacchi di opportunità è possibile fare una cosa del genere magari utilizzando appositi talenti??

Che mi risulti non esistono talenti del genere. Forse qualche capacità di classe o di cdp, ma che mi risulti non c'è assolutamente nulla per fare una cosa del genere, anche perchè di solito si evita di dover rinfoderare l'arma. Per quanto riguarda il consiglio di azer, sono completamente d'accordo con Klunk: non ha senso rendere il talento adatto per rinfoderare. In ogni caso, ti ripeto, cambiare la presa da una a due mani è azione gratuita, quindi non hai bisogno di talenti per farlo.

accodo alcune precisazioni alle già complete risposte di Nathaniel:

1. è possibile selezionare più volte il talento Attacco Naturale Migliorato su uno stesso tipo di attacco (per esempio: su un lupo selezionarlo due volte associato al morso per portare il morso da 1d6 a 1d8 e ancora a 2d6, considerando un lupo base)?

PS: so che se un lupo ha accesso a due talenti è come minimo da 6 dadi vita e quindi di taglia grande, il che implica che arrivo a fare 3d6 ...

Come regola generale, a meno che nella descrizione del talento non sia esplicitamente dichiarato che è possibile prenderlo più volte con effetti cumulativi, non puoi prenderlo più volte. vedi ad esempio schivare: lo puoi prendere una sola volta. Per attacco naturale migliorato, c'è la possibilità di prenderlo più volte, ma viene specificato che i suoi effetti non sono cumulativi e ogni volta lo applichi a un attacco diverso. Questo è valido per qualsiasi talento: ci deve essere scritto nella descrizione per permettere di prenderlo più volte con effetti cumulativi.

3. Maestro del sapere, Segreto. Cosa vuol dire che il numero di segreti sono determinati dal livello + il mod. di Intelligenza? Immagino che, per esempio, un Maestro del sapere di 1° livello con un modificatore di Intelligenza +4 possa arrivare a scegliere al massimo un Segreto fra i primi 5, giusto? Ma ne sceglie 1 solo fra quei non 5, non tutti, giusto?

Esatto: a ogni livello in cui può scegliere un segreto, sceglie dalla lista, fino al massimo del valore dato dal livello di cdp+mod int. Ne scegli sempre uno alla volta. Attento: il livello che conta è solo quello di loremaster.

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DUBBIO ASSURDO CHE MI ASSALE....

un npg che ha des -1 colto alla sprovvista (x es.) subisce un furtivo anche se ha un malus a des? o il fatto di avere il malus lo esenta dal subire il furtivo?!

Certe volte mi vengono dei lapsus e dubbi assurdi

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DUBBIO ASSURDO CHE MI ASSALE....

un npg che ha des -1 colto alla sprovvista (x es.) subisce un furtivo anche se ha un malus a des? o il fatto di avere il malus lo esenta dal subire il furtivo?!

Certe volte mi vengono dei lapsus e dubbi assurdi

Certo che lo subisce. E si mantiene anche il -1 di des in caso sia colto alla sprovvista. Non c'è nulla che impedisca a chi ha destrezza bassa di subire il furtivo. Sarebbe assurdo, non trovi?

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  • Supermoderatore

Infatti ad essere negato è il bonus, non il malus. Il che vuol dire che se è negato ma tu hai un malus, il malus te lo tieni comunque :)

Quello che sto dicendo anche io infatti :D (quel "su di lui non ha effetto" è riferito proprio al fatto che per chi ha malus alla destrezza l'essere colto alla sprovvista non cambia nulla a livello di CA)

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Aiutare qualcuno in lotta: è possibile? Con che regole?

Per fare l'esempio pratico: il mago di compagnia era intrappolato da dei tentacoli che lo tenevano in lotta e io, chierico di Fharlanghn con il dominio del viaggio, volevo aiutarlo a liberarsi dalla costrizione. Come funziona?

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Aiutare qualcuno in lotta: è possibile? Con che regole?

se entri in lotta a tua volta con l'avversario e lo immobilizzi, dovresti automaticamente liberare il tuo compagno.

(interpretazione nn supportata da nessuna regola, ma solo "a senso")

le abilita tipo diplomazia,raggirare,ecc.. si possono usare fra pg?

se non ricordo male da regolamento non si possono usare sui pg (e sottolineo SUI) abilità che influenzino il loro comportamento, togliendo in pratica il controllo del giocatore sul pg. (diplomazia, intrattenere, intimidire, in pratica)

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Domanda su razze e archetipi:

Se prendessi una razza con MdL e gli applicassi l'archetipo Dragonborn, il MdL continuerebbe ad esserci?

La domanda sorge in quanto il dragonborn elimina moltissimi dei tratti raziali precedenti, specificando cosa invece mantiene..

ora il MdL conta come parte dei tratti razziali?...

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Domanda su razze e archetipi:

Se prendessi una razza con MdL e gli applicassi l'archetipo Dragonborn, il MdL continuerebbe ad esserci?

La domanda sorge in quanto il dragonborn elimina moltissimi dei tratti raziali precedenti, specificando cosa invece mantiene..

ora il MdL conta come parte dei tratti razziali?...

Sì, continua ad esserci. Se fai un PG mezzodrago e ad un certo punto diventa un vampiro perdendo parte dei benefici, non vedo perché dovrebbe recuperare MdL.

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diciamo che anch'io la penso così, ma sempre meglio chiedere..dato che è un archetipo che specifica che perdi praticamente tutto, facendoti perdere qualsiasi beneficio, eccetto i modificatori di caratteristica e i benefici/svantaggi derivanti dal tipo di creatura che eri prima

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ciao a tutti!!! Volevo provi due quesiti:

1- schermaglia improvvisata nel complete scoundrel come prerequisiti ha 2d6 e +1 CA ma su internet ho letto 4d6 e + 4 CA. A quale devo far riferimento?

2- un chierico c/b può lanciare incantesimi con descrittore male? È tale chierico avendo dominio magia può convertire i suoi incantesimi in incantesimi di magia?

Grazie mille per il vostro tempo!!!

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diciamo che anch'io la penso così, ma sempre meglio chiedere..dato che è un archetipo che specifica che perdi praticamente tutto, facendoti perdere qualsiasi beneficio, eccetto i modificatori di caratteristica e i benefici/svantaggi derivanti dal tipo di creatura che eri prima

Aggiungo a quello che ha detto klunk che comunque se non lo dicono specificatamente che perdi il lep accumulato,non lo perdi.L'unico modo per perderlo è aggiungere archetipi con mdl negativi(come miniature creature e costrutto incarnato)

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ciao a tutti!!! Volevo provi due quesiti:

1- schermaglia improvvisata nel complete scoundrel come prerequisiti ha 2d6 e +1 CA ma su internet ho letto 4d6 e + 4 CA. A quale devo far riferimento?

2- un chierico c/b può lanciare incantesimi con descrittore male? È tale chierico avendo dominio magia può convertire i suoi incantesimi in incantesimi di magia?

Grazie mille per il vostro tempo!!!

1)ovviamente a quello del manuale,a meno che quello su internet sia un'errata,ma non mi risulta.

2)Assolutamente no.Un chierico non può lanciare incantesimi opposti al suo allineamento.Questo significa che non puoi lanciarli neanche legali.Ogni chierico può avere dominio di magia dal momento che credo sia neutrale.Ma intendi di convertire gli incantesimi divini in arcani?è possibile ma serve un talento di un dragon magazine,alternative source spell,in cui puoi lanciare incantesimi divini come arcani e viceversa(nel caso tu sia un mago,ad esempio)

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1) Intendi il talento improved skirmish? Se è quello +2d6/+1CA

2a) No, non può lanciare incantesimi con descrittore male.

2b) Intendi se può preparare incantesimi del dominio della magia negli slot non di dominio? In tal caso no. Ti suggerisco la variante del casting spontaneo delle cure spontaneous domain presentata sul manuale del giocatore due, che ti permette, rinunciando al lancio spontaneo dei cura ferite, di lanciare spontaneamente gli incantesimi di un dominio a tua scelta, esattamente come facevi si fa normalmente per le cure.

Un chierico non può lanciare incantesimi opposti al suo dominio.Questo significa che non puoi lanciarli neanche legali.Ogni chierico può avere dominio di magia dal momento che credo sia neutrale.

In realtà i domini non hanno allineamento, tanto più che possono essere concessi da divinità con allineamenti discordanti tra loro. Che poi siano più o meno riconducibili a degli allineamenti è tutto un'altro paio di maniche (salvo bene/male/caos/legge che ovviamente li prende solo chi ha l'allineamento che ci sta a dire qualcosa).

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