Vai al contenuto

Desideri illimitati


seimei

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

ho usato il tasto cerca ma non mi è comparso quello che cercavo, ho sentito di un bug tra le regole di d&d 3.5 che permette di avere desideri illimitati e non è quello che usa cerchio magico rivolto verso l'interno per intrappolare i geni...qualcuno ne sà qualcosa? Stò masterizzando una partita e visto che anche dei miei giocatori lo conoscono vorrei che ci fosse una "scappatoia" per evitare la cosa senza dovergli dire sul grugno "NO".

Grazie infinite! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


digli di no sul grugno. seriamente.

ci sono millemila modi per fare loop infiniti di qualsiasi cosa: desideri, soldi, exp, oggetti, ecc...

non puoi sempre inventarti una spiegazione razionale per annullarli tutti, i giocatori qualcosa la troveranno sempre.

la miglior soluzione è la prevenzione: sii chiaro fiin dall'inizio, vieta tutto questo tipo di cose senza appello e chiudila lì.

io per esempio dico a tutti: "no, gli infiniti non li puoi fare perchè non è un videogioco, è un gdr"

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, un'implicazione seria può essere che la candela si spenga. Hai mai acceso una candela? un 30% delle volte fa fatica ad accendersi, ti si spegne subito e devi usare un altro fiammifero. Solo che qui se si spegne non funziona più. O peggio, se vuoi introdurre una HR funziona male. :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'implicazione seria è che si evoca un efreeti, che è notoriamente un fetentone vendicativo che odia essere evocato e costretto a fare qualcosa da esseri che reputa inferiori (praticamente tutti quelli che non siano efreeti più potenti di lui)...

E lo si evoca con un portale, dunque con la necessità di stabilire un patto con lui (no, l'evocazione per un compito singolo non basta per esprimere i TRE desideri) e quindi provvedere ad un congruo pagamento (estremamente elevato per cose potenti come i desideri e probabilmente non in valuta o preziosi)...

E questo dando per scontato che si riesca a controllare la creatura, cosa non sicura se lo si fa con un oggetto magico a bassi livelli...

Una volta ottenuto ciò, c'è praticamente la certezza matematica che il fetentone storpi il più malignamente possibile tutti e tre i desideri espressi, allo scopo di nuocere quanto più possibile all'evocatore per vendicarsi dell'affronto che quell'insignificante ammasso di carne deperibile ha osato arrecargli trascinandolo nel suo sudicio mondo materiale...

Per quanto riguarda il richiedere una nuova candela dell'evocazione, ad esempio, ci sono almeno due modi in cui potrebbe operare, a parte rubare candele a tizi poco raccomandabili facendogli sapere a chi sono andate: fare in modo che il costo per creare con un desiderio un nuovo oggetto magico sia pagato tutto dall'evocatore oppure far arrivare una candela dell'allineamento sbagliato...

E non va dimenticato che l'efreeti ha la capacità di spostarsi tra i piani a volontà e dunque potrebbe tornare per conto suo portandosi degli amici apposta per fare a fette le chiappe dell'evocatore...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se può esserti d'aiuto io ho "risolto" questa magagna decretando che gli efreeti una volta espressi i tre desideri ne possono esprimere un quarto per loro :lol:

Usai questo bug a favore di un png durante un avventura che masteravo, dovevo giustificare un inatteso potere troppo grande per un livello vistosamente basso. Per evitare che la cosa potesse diventare la regola, inventai questa clausola. Tra st*onzaggine del efreeti nel realizzare desideri alla lettera e il quarto desiderio furono i giocatori stessi a desistere dal provare per più di una volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vicenda è d semplice risoluzione: prima di tutto off-game illustra con toni pacati ma con voce ferma che tali bug sono di pessimo gusto e rovinano il divertimento di tutti, come seconda cosa ti consiglio di ascoltare gli spunti che ti ha elencato mad master.

Evocare un Efreeti è già di per se una sfida perchè interpreta sempre nel peggiore dei modi, inoltre finiti i 3 desideri tenterà di vendicarsi con il gruppo...se uno solo non bastasse usano un'altra candela per inimicarsene un'altro? Fagli capire che desideri infiniti = stormo di efreeti vendicativi alle costole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma soprattutto, distinguiamo le conoscenze dei giocatori da quelle dei PG.

I tuoi amici possono benissimo andare per forum a cercare i "trucchetti", ma se i loro PG non sono a conoscenza del metodo per metterli in pratica a te basta guardagli negli occhi e dirgli "Ok Mario, tu sai come fare XYZ, il tuo guerriero invece come fa a saperlo?"

Non credo che andando nella biblioteca del regno trovino la "Guida a come fregare gli Efreeti"

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma veramente il fantasy è pieno di occultisti che tentano di intrappolare potenti creature per costringerle in schiavitù e sfruttarne il potere a proprio vantaggio.

Il PG dovrebbe solo avere un'INT decente e qualche punto in Conoscenze, non c'è niente di astruso o non-ruolistico, anzi è perfettamente coerente. Chi non ci proverebbe, nel mondo reale, avendone la possibilità?

Se c'è un aspetto su cui non c'è da discutere in tutta questa faccenda io credo sia proprio quello della validità ruolistica e narrativa, che a me sembra ineccepibile.

Infatti trovo che la risposta migliore sia quella di Mad Master: i PG sono liberi di provarci ma gli efreeti gliela faranno pagare in un modo o nell'altro. E non perché hanno tentato di ottenere troppo potere indisponendo il DM, che in game è una motivazione inesistente, ma perché hanno provocato una potente e vendicativa creatura malvagia. Il problema si risolve in game con le logiche conseguenze sul mondo di gioco. Cosa potrebbe esserci di meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma se invece di evocare efreeti a sfilza ne evocano uno solo e sfruttano un solo suo desiderio per ottenere un anello dei 3 desideri andando poi in loop con quello? Che risoluzione in game troveresti? Personalmente preferisco sempre parlare con i giocatori.

il bug dell'anello dei 3 desideri è un problema del sistema, non ruolistico, pertanto troverei opportuno risolverlo intervenendo sul sistema: l'anello dei 3 desideri non esiste, o non può essere ottenuto con un desiderio.

per quanto riguarda l'efreeti, può darsi che avesse dei conoscenti che lo cercheranno. può darsi anche che i pg la facciano franca, se sono bravi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho usato il tasto cerca ma non mi è comparso quello che cercavo, ho sentito di un bug tra le regole di d&d 3.5 che permette di avere desideri illimitati e non è quello che usa cerchio magico rivolto verso l'interno per intrappolare i geni...qualcuno ne sà qualcosa? Stò masterizzando una partita e visto che anche dei miei giocatori lo conoscono vorrei che ci fosse una "scappatoia" per evitare la cosa senza dovergli dire sul grugno "NO".

quella che tu chiami scappatoia in realtà è una "fregatura" che fai ai giocatori e non è divertente. Cominceresti un giochino dove loro tenterebbero di aggirare i problemi che tu gli poni e tu dovresti ogni volta porgliene di nuovi fregandoli nuovamente. La cosa è molto fastidiosa sia per loro che per te. Dirglielo chiaramente è sicuramente l'opzione migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma se invece di evocare efreeti a sfilza ne evocano uno solo e sfruttano un solo suo desiderio per ottenere un anello dei 3 desideri andando poi in loop con quello? Che risoluzione in game troveresti? Personalmente preferisco sempre parlare con i giocatori.

no spe...davvero è quello il problema? magari attaccato all'anello c'è un balor... o asmodeus stesso. e poi da regole si puo avere un oggetto NON magico massimo con 25000mo...un oggetto magico come tale anello rientra nella categoria "sx4gE6Y&W&3W3T8Q" e quindi è a discrezione del master. il desiderio semplicemente non funziona, e via.

in ogni caso prima che i pg facciano tutto cio, basta che il master faccia fare loro una prova di int, conoscenze, saggezza, ecc...e in questo modo li avverte dei possibili (anzi CERTI) pericoli. detto cui... piu chiedono e diventano potenti, piu sarà grossa la vendetta efreet, magari in modo tale da rubare anche la gran parte di cio che i pg hanno guadagnato, o mandarla perduta. non vedo sinceramente il problema coi desideri... ecco seriamente mi danno piu fastidio in altre situazioni gli incantatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra persone civili e ragionevoli si comprende che, se c'è un bug di sistema, va rimosso.

Anche perché altrimenti il gioco va in vacca. Ottenere i benefici di un desiderio è bello. Avere l'infinito a cosa porta? I PG diventano ultrapotenti e poi? Il master dice: "Bene, siete venerati dagli Dei, il multiverso è vostro, fine campagna perché non c'è più niente da fare concretamente".

Messo ciò a monte, c'è anche da considerare alcune semplici cose davanti alle quali quasi tutti si coprono gli occhi pur di non vedere. La prima è che Desiderio, lanciato da un Mago o da un Genio che sia, è un incantesimo di 9°, niente di più e niente di meno, quindi non si può pretendere di ricavarne effetti che, comparati ad ogni altro incantesimo di 9°, siano palesemente superiori. La colonna portante di un incantesimo come Desiderio è la versatilità, non l'ultrapotere in confronto agli altri incantesimi dello stesso grado.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se all'efreeti si chiede un solo desiderio per un anello dei tre desideri, il problema non sussiste, visto che si risolve come per i tre desideri...

Il fetentone potrebbe fornire l'anello di qualcun altro, fornirne uno che richiede una complessa formula di attivazione (ovviamente sconosciuta o perduta da lungo tempo), fornirne uno che richiede un'anima per ogni attivazione (e la prende sempre dai cari di chi l'attiva, senza avvisare prima), fornirne uno in cui rimane una sola carica (così si va in pari), fornirne uno che è anche il filatterio di un lich (e sono cavoli), eccetera...

Da notare che anche se ottenessero un anello dei tre desideri normale, il costo in PE extra per creare un ulteriore nuovo anello sarebbe tutto a carico di chi esprimesse un desiderio in tal senso (la bellezza di 31836 PE a botta e se non li ha ha sprecato una carica)...

In ogni caso, chiedere cose smodate ad un efreeti significa volersi fare del male a ogni costo, il più delle volte... E contro la bastardaggine di certe creature non c'è loop o bug che tenga...

Link al commento
Condividi su altri siti

E che bug sarebbe?

Il pastore planare è una CdP di Eberron specifica di una setta particolare di druidi, quindi non è proprio accessibilissima (se lo è, il DM non ha capito nulla di come funziona il suo lavoro)... Se non la si importa in altre ambientazioni e in Eberron la si lascia esclusivamente a quella setta, il problema non sussiste...

Anche se ottenesse la CdP e si trasformasse in efreeti (minimo al 14° livello, sprecando un talento per ottenere più usi di wild shape), non potrebbe esaudire i suoi desideri, ma solo quelli altrui (e non dimentichiamo che come vengono esauditi questi desideri è sempre a discrezione del DM, quindi se c'è un bug è sempre e comunque colpa sua)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...