Vai al contenuto

Irrlicht

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    2.0k
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    11

Irrlicht ha vinto il 12 Dicembre 2014

I contenuti di Irrlicht hanno ricevuto più mi piace di tutti!

Informazioni su Irrlicht

  • Compleanno 01/01/1984

Come contattarmi

Informazioni Profilo

  • Località
    Terra Di Spiriti Morti
  • GdR preferiti
    Pathfinder
  • Occupazione
    Viandante Veggente.
  • Interessi
    Vita e Morte.

Visitatori recenti del profilo

Il blocco visitatori recenti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

Obiettivi di Irrlicht

Eletto

Eletto (12/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Macchina da messaggi Rara
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi

Insegne recenti

85

Punti Esperienza

  1. Se rilevante per la questione che ti ha fatto porre la domanda, nota che comunque, non di rado, richiedono l'uso di certe parti del corpo o determinate azioni che alla fin fine equivalgono a componenti varie. Ad esempio un Drago con la bocca chiusa e incatenata non potrà soffiare, né un Vrock immobilizzato potrà eseguire la Danza della Rovina, o un'Arpia sotto l'effetto di Silenzio non potrà cantare...
  2. Ma... dare un occhio alla SRD ufficiale della Paizo, aggiornata all'ultima errata/stampa, anziché ai mischioni di d20pfsrd e farsi mille domande, non è più semplice?
  3. La spada è fatta per uccidere, ma di taglio, non di piatto. Di piatto è tanto quanto avere in mano una tavola di legno o una sedia, a parte per la durezza. Il -4 è dovuto alla non competenza, e mi pare ci stia a meraviglia per usarla di piatto.
  4. Non c'è bisogno di andare a inventarsi chissà che, basta usare la regola delle armi improvvisate.
  5. Tutt'al più non lo rende sgravo, o meglio, su una proiezione di 20 livelli, 10 da una classe base e 10 da una classe di prestigio (ad esempio Mago 10/Maestro del Sapere 10) cerca di tenere i tiri salvezza al pari di quelli di un monoclasse di 20°.
  6. Perché ogni singolo cliente dovrebbe comprare tutto per stare al passo, ma avventure e supplementi per un gioco di ruolo non sono libri o fumetti, devono essere modulari e relativamente indipendenti tra loro.
  7. Senza tante paranoie, è semplicemente un errore. Ha il solo +10 della trasformazione.
  8. Pirotecnica, Manipolare Fiamme e Individuazione del Magico sono capacità magiche, e le capacità magiche non dipendono mai dalla forma, a meno che la descrizione di una creatura non riporti la specifica menzione di una capacità magica strettamente legata a una sua peculiarità fisica, ma sono casi rarissimi e non me ne viene neanche in mente nessuno. Il Soffio è una capacità soprannaturale che dipende dalla forma (o, più precisamente, dalla struttura fisica), quindi un Drago che si trasformi in un un Nano, ovviamente lo perde. Per Riduzione del Danno e Rigenerazione, dipende. La RD di un Drago dipende dalle sue scaglie, ed è una cosa che ha per natura, quindi trasformandosi la perderebbe. Stessa cosa la Rigenerazione di un Troll. Questione diversa è una RD come quella di un Paladino di alto livello, un effetto divino che prescinde dalla forma del Paladino stesso, tant'è che un Paladino Umano può ottenerla tanto quanto un Paladino Sahuagin. Di fondo, tutte le capacità magiche permangono, mentre tutte le naturali e molte delle soprannaturali, se si hanno per natura, si perdono (forse non tutte le naturali in assoluto, ma al momento non mi vengono in mente eccezioni plausibili). Tutto quel che viene da classe/talenti/altro, si mantiene (anche qui, forse non tutto, ma non mi sovvengono eccezioni, a parte cose più che ovvie, tipo il fatto che non si possa usare una capacità di classe che richiede l'uso delle dita, se ci si trasforma in Anaconda). Le soprannaturali possono essere un po' a discrezione del master, ma tendenzialmente farle perdere non è sbagliato. Ad esempio, il Canto Ammaliatore dell'Arpia... si potrebbe dire che un'Arpia trasformata in Umana sia egualmente in grado di cantare, ma si potrebbe anche dire che una volta trasformata abbia corde vocali diverse e non più in grado di produrre l'effetto soprannaturale. Personalmente tendo più alla seconda; spesso e volentieri, le capacità soprannaturali sono a metà tra il fisico e il magico, o direttamente effetti magici prodotti da componenti fisiche, e le componenti fisiche cambiano con la forma. Per dire, gli occhi sono sempre occhi, ma se gli occhi di un Umano fossero gli stessi di una Medusa, tutti gli umani pietrificherebbero con lo sguardo. E se cavi gli occhi a una Medusa, perde la sua capacità di Sguardo Pietrificante, quindi la differenza è effettivamente negli occhi, non nell'essenza della creatura.
  9. Per i dettagli leggi il paragrafo Metamorfosi nella sezione Trasmutazione del capitolo Magia, sul manuale base.
  10. La tabella per i danni standard delle armi naturali in base alla taglia è nel Bestiario, regole universali dei mostri.
  11. Un Diavolo tenterà di infilarci la fregatura più grossa possibile, anche se gli chiedessero solo una goccia d'acqua. Al di là della goduria nel fregare la gente, c'è la "tecnica commerciale" (del resto è simile a quello che fanno certe aziende): sulla carta ha la proprietà della tua anima, quindi vorrà incassarla il prima possibile. Qualunque cosa che possa portarti in fretta alla morte è ben accetta. Naturalmente, se lasciarti in vita ha il potenziale per dannare altre cento anime, sarai messo nell'ovatta. Questo non si traduce automaticamente nel pervertire un Desiderio, quanto nel realizzarlo in modo che possa avere conseguenze desiderate (dal Diavolo). Ad esempio, per la spada +8 (sorvolando sul fatto che è totalmente fuori dai limiti di Desiderio) il Diavolo potrebbe porre la condizione che debba essere Sacrilega e non possa essere usata contro creature malvagie, né brandita da alcuna creatura buona (immagino che i tre PG non siano buoni, per aver deciso di vendere l'anima come fosse un soprammobile). Pena, la morte istantanea di tutti i contraenti. A parte il fatto che questo probabilmente farà vivere nel terrore i PG, che dovranno sempre assicurarsi di avere di fronte un non malvagio prima di usare l'arma, per il Diavolo sarà divertentissimo mandare qualcuno a rubargliela per poi infrangere le condizioni, far morire i tre e accattarsi le anime. Va molto a sfavore dei PG? Sì. Ma ehi, stiamo parlando di patti col Diavolo; se uno è così scemo da infilarcisi con tutte le scarpe, non c'è lamentela che tenga.
  12. Non c'è nulla di ambiguo. Dice "bonus di potenziamento (non di incantamento) equivalente", se non hai letto enchantment al posto di enhancement c'era un unica interpretazione possibile.
  13. Tecnicamente, dipende solo dal master. Volendo essere realistici, un determinato mercante potrebbe arrivare a qualunque prezzo per qualunque oggetto, a seconda dei fattori che influenzano la sua contrattazione (tra i quali le prove di Carisma e cose simili sono proprio le ultime cose).
  14. Mi pare di capire che non si tratta di multiclasse, ma di biclasse, con l'impossibilità di fare tri- o più (che, intendiamoci, per me è cosa buona e giusta, dato che mi fanno abbastanza ribrezzo i personaggi con otto classi diverse). E che invece del sistema normale, in cui un Ranger 10/Chierico 10 alla fine non è buono né come Ranger, né come Chierico, dato che non otterrà mai i privilegi di classe di alto livello, con questo sistema invece i privilegi della classe primaria li prende tutti, e al posto dei talenti prende alcuni privilegi della classe secondaria. Questo da una parte mi piace perché almeno si evita di vedere quelle porcate di build con solo un paio di livelli in una classe meramente per prendere un privilegio specifico. Dall'altra mi da l'impressione che possa permettere varie sgraverie, dato che certi privilegi di classe sono molto più forti di gran parte dei talenti.
  15. Irrlicht

    Ponyfinder... yay!

    Se quei 25 $ li davi a Schettino, probabilmente sarebbero stati sprecati meglio.
×
×
  • Crea nuovo...