Vai al contenuto

Gli errori della prima avventura


Messaggio consigliato


Allora, ammetto che fui traviato da un master peggiore di me in precedenza.

-Non importavano l'etichette ai bonus alla CA, se c'era uno slot libero si sommavano sempre.

-Se mi veniva dichiarato usavo la CA a contatto per i colpi da mischia.

-Il nemico finale di una campagna era un Angelo con l'archetipo Mummificato (non puoi applicare non morto ad un esterno)

-Per calcolare il GS SOMMAVO e poi dimezzavo i LEP dei PG tant'è che alla prima missione a livello 5 si sono ritrovati contro uno Stregone dell'11. Ma:

-I PNG non avevano equipaggiamento e mi dimenticavo anche di eventuali capacità speciali dovuti a CdP e classi (ecco perchè hanno massacrato uno stregone di quel livello da soli!).

-certe volte mi dimenticavo gli attacchi di opportunità.

-non vi racconto le cose che permettevo con Acrobazia e Rapidità di Mano.

-Le CD per riconoscere oggetti magici erano bassissime, e funzionava anche Conoscenze (arcane). Questo era anche dettato dalla mancanza di incantatori seri nel gruppo.

Altro non mi ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente la regola che bonus uguali non stakkano era follia, c'era gente che aveva guanti del potere orchesco +2 e cintura della forza +4 e a volte il chierico gli lanciava forza del toro, risultato: Forza +10

gente in armatura completa e i bracciali dell'armatura

il mio ladro umano "Pier-Silvio" da Arcore aveva queste statistiche (conservo gelosamente la scheda)

for 14

des 14

cos 10

int 11

sag 8

car 9

talenti

focalizzata stocco

combattere a due armi

focalizzata spada corta (perche combattevo con uno stocco e una spada corta)

competenza arco lungo

avevo pochi punti ferita quindi a livello 8 presi un livello da barbaro.

ricordo che provai a rubare dalle tasche ad un nobile e decidemmo di decidere cosa fosse col dado e la tabella dei tesori, grazie a dei tiri strabilianti venne fuori una completa +2 dell'ombra (potenziamento che da +5 a nascondersi), decidemmo che andava bene.

il nemico finale era un mago che lanciò la versione migliorata di sonno (quello da 10 HD) e tutte le creature con meno di 10 HD furono colpite.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia primissima avventura (anni e anni fa) "costruii" un dungeon unicamente costituito da stanze 3x3. Ma tutte, nessuna esclusa.

Un'altra volta invece nella costruzione di una villa feci il balcone più grande del resto della casa.. e delle stanze a cui (senza logica) si accedeva solo da altre stanze, cioè non avevano una porta dal corridoio ma stavano tipo in mezzo (ed erano tipo camere da letto).

Era tanti anni fa e di strada ne ho fatta, ma l'architettura dungeon è rimasta una cosa che non mi riesce molto bene.

Ne so un'altra ma non è mia come aberrazione delle regole.. un amico che masterizzava e interpretò "LEGGERMENTE" male il talento Riflessi da combattimento, capendo che "riflessi da combattimento" era una specie di azione speciale, in cui tu portavi tanti attacchi quanto era il tuo modificatore di destrezza + uno, ed erano tutti critici O_O.

Ad oggi, sicuramente lo stravolgimento maggiore di cui abbia mai sentito parlare.

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta ho giocato in un gruppo fantastico:

-RI? inesistente

- RD 20/magia? riduci 20 danni dalla magia

- schivare prodigioso? a seconda dell'umidità: a volte inutile, a volte con un ts riflessi schivavi i colpi

- volendo potevi dire di avere un talento inesistente (es, doppio colpo: fai il doppio degli attacchi)

-i mob non avevano mai tesori. mai. nulla. in compenso come ricompensa sono arrivati gli oggetti più assurdi. (a lvl 3 avevamo una verga di resurrezione pura)

- una prova in conoscenze era azione di rd completo

- la griglia era inesistente, si era sempre tutti considerati in mischia (con grande gioia del mio stregone!)

- il ladro ovviamente rubava al party

- le abilità? ogni lvl salivano tutte quelle di classe. punto.

-iniziativa? a scelta insindacabile del DM

-la magia del mago? non l'ho capita. più pergamene aveva più inc castava. credo proprio numero al giorno.

- gli inc? i suoi pazzeschi! raggio rovente faceva 4d6 per lvl. poi save or die di massa concesso a lvl 2.

-il sottotipo freddo aumentava in effetti i danni subiti da fuoco. di 1d6. sempre. indipendentemente dal danno base

- i mob avevano capicità variabili a seconda dell'umidità. in realtà di solito non avevano capacità, ma solo txc ca e danni.

tutto sommato mi sono divertito come un matto. anche se le regole erano in gran parte sconosciute e le altre erano considerate indicazioni di massima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando cominciai a giocare con il mio gruppo storico avevamo avuto un master esperto per un paio di mesi, ma poi per motivi di lavoro dovette abbandonarci. Visto che non conoscevamo nessuno che sapeva giocare io diventai il master, i risultati:

l'attacco d'opportunità lo potevi fare ogni qual volta che qualcuno che era alla tua portata faceva qualsiasi tipo d'azione.

l'abilità conoscenze era inutile: i mostri i giocatori se li studiavano a casa

avendo dei problemi con il calcolo del GS facevo salire di livello i PG ogni volta che avevamo giocato un numero di sessioni uguali al livello da raggiungere (alla seconda sessione erano di secondo, alla quinta di terzo e così via) e tra l'altro si lamentavano che salivano lentamente

tutti avevamo una specie di paura reverenziale nei confronti degli attacchi ad area, anche del più misero

l'arma non plus ultra? Lo spadone! Diamine amico quell'arma fà 2d6! Cioè 2D6 DI DANNO! Cavolo....

Appena scoprimmo il talento presa della scimmia sbavammo tutti insieme: cioè 3d6?!?!?!?!?!?!? Uau

lo stregone che non spara danni è inutile quasi quanto un druido o un chierico

il mago? perché giocarlo quando c'è lo stregone che almeno 10 volte più forte?

Il paladino e il ranger potevano essere le due classi più forte in assoluto, ma purtroppo non sparano palle di fuoco...

avevo creato un talento che ti permetteva di considerare la mano secondaria come una seconda mano primaria e un'altro che si chiamava presa del gorilla, che permetteva di portare le armi a due mani con una mano sola, da quel momento tutti i guerrieri del mondo giravano con DUE SPADONI DA 3D6+FORZA L'UNO

Quando uno trovava un oggetto magico sapeva già tutto di esso e inevitabilmente partiva la discussione su chi doveva prenderlo, discussione che potevano durare tutta la sessione e si concludeva sempre con "facciamo a chi fa più alto con il d20?"

i giocatori passavano a giornate a scegliere cosa comprare

L'Abilità con la A maiuscola è raggirare, non ci sono discorsi! Ascoltare e osservare sono utili, ma con raggirare potevi tutto: i PG diventavano così membri di una forza speciale chiamata Walker Texas Adventurer e quindi potevano entrare nelle case della gente per disinfestarla dai fantasmi (rubavano più loro in due pomeriggi che Lupin terzo in tutte le sue stagioni messe assieme)

Dopo un pò che si giocava anche lo stregone cominciò girare con due spadoni da 3d6+forza l'uno (la ripetevamo in continuazione questa formula XD)

quando un nuovo PG doveva entrare la realtà e il gioco si fondevano nel più ridicolo dei metà-game (parola che a quei tempi indicava la pausa a metà giornata per la merenda XD) : il personaggio si presentava descrivendo ogni aspetto della propria scheda, la presentazione finiva matematicamente con " sono armato con due spadoni da 3d6+for l'uno"

Ora che rileggo posso pensare solamente ad una cosa: GRAZIE A DIO SIAMO CAMBIATI (anche se tutti proviamo ancora un profondo affetto per lo spadone XD)

Link al commento
Condividi su altri siti

-Talenti di metamagia che non aumentano tempo di lancio, slot e si applicano a tutti gli incantesimi (palle di fuoco massimizzate a nastro)

-Artefatti maggiori come ricompense da primo livello e dato che erano artefatti con poteri "utilitari", nessuno li cagava di striscio (se non fa 10000 danni, fa schifo)

-Uova di drago a crescita propellente come se piovesse, con il master che da la possibilità ai pg, di 5° livello, di scegliersi un qualsiasi drago ed utilizzarlo come cavalcatura (io andavo in giro su un grande dragone di cristallo, mentre il ladro cavalcava un grande dragone di fuoco infernale...)

-LEP, MdL e DV razziali sono per nabbi: io giocavo un illithid mago al primo livello, con tutti i poteri della razza

-Gli slot sono per nabbi: io lanciavo gli incantesimi che mi pareva, anche se non erano scritti sul libro... sono un mago, porco boia!

-Dato che io in real vado spesso in giro con due collane al collo, allora il mio pg poteva tranquillamente indossare un amuleto della saggezza, uno della salute ed una collana delle palle di fuoco contemporaneamente

-Bonus dello stesso tipo si sommano

E altre che sicuramente mi verranno in mente più avanti... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia primissima avventura (anni e anni fa) "costruii" un dungeon unicamente costituito da stanze 3x3. Ma tutte, nessuna esclusa.

Un'altra volta invece nella costruzione di una villa feci il balcone più grande del resto della casa.. e delle stanze a cui (senza logica) si accedeva solo da altre stanze, cioè non avevano una porta dal corridoio ma stavano tipo in mezzo (ed erano tipo camere da letto).

Era tanti anni fa e di strada ne ho fatta, ma l'architettura dungeon è rimasta una cosa che non mi riesce molto bene.

Ne so un'altra ma non è mia come aberrazione delle regole.. un amico che masterizzava e interpretò "LEGGERMENTE" male il talento Riflessi da combattimento, capendo che "riflessi da combattimento" era una specie di azione speciale, in cui tu portavi tanti attacchi quanto era il tuo modificatore di destrezza + uno, ed erano tutti critici O_O.

Ad oggi, sicuramente lo stravolgimento maggiore di cui abbia mai sentito parlare.

riflessi da combattimento!!! Facevo anche io una cosa del genere!!! Attacchi di opportunità per quante volte era il mio modificatore di destrezza!!! il mio ladro era un tritacarne!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa un pò bizzarra però successa davvero. Un giocatore (16 anni, prima partita) si ritrova un pg già fatto con una giaco di maglia. E si rivolge così al DM: "posso avere una armatura metallica? Questa è fatta a maglia" !!! Hah non so bene cosa si era immaginato ma una specie di armatura di lana o qualcosa di simile !! hah non ricordo per quanto abbiamo riso ma ricordo che non riuscivamo più a respirare dal ridere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...