Vai al contenuto

Oggetti che danno talenti... è fattibile?


Testovik

Messaggio consigliato

Volevo chiedere se secondo voi è possibile creare degli oggetti che di diano il beneficio di un qualche talento e sopratutto se poi li possono usare anche personaggi che non hanno i prerequisiti per quel talento.

Mi spiego meglio:

mettiamo il caso che un guerriero riesca (sempre che sia una cosa fattibile) a farsi incantare la sua arma, ad esempio una scimitarra, in modo che gli fornisca il talento "Incalzare" che lui potrebbe gia prendere in quanto in possesso del talento "Attacco poderoso", ma se tale spada finisse nelle mani di un Druido, ovviamente senza il prerequisito (Attacco poderoso) riuscirebbe a usare "incalzare" fornito dall'arma lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Esistono degli oggetti simili...sia senzienti che non. Ad esempio ci sono i Guanti catturafrecce e se nn erro c'è anche un potenziamento per le armi che concede il talento incalzare e sicuramnte ci sono altri oggetti che conferiscono dei talenti.

Purtroppo però la creazione di tali oggetti (fatta eccezione per le armi senzienti) è lasciata al buonsenso.

A memoria mi sembra che tali oggetti conferiscano il talento anche senza i requisiti necessari...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti un oggetto che fornisca i benefici di un talento è decisamente potente, e potrebbe esserlo molto di più se il talento è potente o molto utile anch'esso...

Normalmente simili oggetti non richiedono requisiti, ma dovrebbero essere solo armi, armature, scudi o oggetti meravigliosi, vista la natura dei talenti in genere (c'è l'eccezione delle verghe metamagiche, che però hanno usi limitati e in realtà non concedono il talento, ma modificano direttamente l'incantesimo lanciato durante la loro attivazione, ovvero il mago non può preparare i suoi incantesimi usando le verghe)...

Il prezzo di un oggetto che concede i benefici di un talento esula dalle linee guida fornite dai creatori del gioco, quindi è piuttosto difficile per un giocatore e un DM mettersi d'accordo su quanto spendere per crearne uno...

Inoltre il creatore deve avere lui stesso il talento da infondere, quindi è assai difficile che talenti come Incalzare o Combattere con Due Armi Superiore siano messi in un oggetto da un mago...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un oggetto come un'armatura che dà Mobilità dà semplicemente un bonus per schivare +4 alla CA in caso di AdO, e in pratica si può creare facilmente riducendo il costo di un bonus simile (4x4x2500=40000 mo) in modo appropriato alla limitazione delle situazioni in cui si applica e applicare il risultato ad un'armatura con il giusto bonus, oppure decidendo che tale talento valga un +qualcosa nella tabella delle capacità speciali delle armature...

In altri casi è assai più difficile valutare il valore da assegnare ad un talento infuso, come uno che conceda attacchi bonus o vantaggi legati a capacità speciali di classe...

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia domanda era per chè mi era venuta la malsana idea di farmi creare (sempre che fosse una cosa possibile un diadema o un paio di lenti che diano l capacità "Vista cieca" al mio guerriero e forse una cosa del genere potrebbe, da quello che ho capito, costarmi un occhio della testa.:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

alla prima domanda rispondo sì: esempio lampante sono le verghe di metamagia.

come calcolarne il prezzo è tutto un altro paio di maniche, probabilmente con dosi massicce di buon senso ed un ottimo spannometro. la regola empirica è di paragonare l' oggetto con altri che abbiano effetti simili per vedere su quanto dovrebbe aggirarsi il costo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il secondo punto vediamo di chiarire una questione, se il talento in questione con ferisce dei bonus dei calcolarne il costo a partendo dal calcolo di quei bonus, ovviamente il prezzo andrebbe minimo raddoppiato perchè i bonus dei talenti in genere sono tutti cumulativi

(alcuni esempi sono arma focalizzata e volontà di ferro).

Per talenti più generici bisogna ricorrere allo spannometro tenendo presente che un talento è una capacità magica POTENTE. Basati sul livello minimo necessario a prendere quel talento per calcolarne il costo (è un po cervellotico ma in genere funziona).

in bocca al lupo, mi aspetta una sessione di D&D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Non ho trovato discussioni che ne parlino in modo concreto, se ne esistono vi prego di indicarmele.

[MOD] - Ecco fatto, discussioni unite ;-) - Samirah

E' possibile che su un oggetto magico ci sia un talento?

Non è il caso che penso, ma per fare un esempio ci può essere un oggetto che dia al possessore per esempio creare oggetti meravigliosi?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

e secondo voi, se ho un oggetto che mi concede Schivare, vi pare giusto imparare Mobilità?

secondo me

Spoiler:  
no

So con certezza che, ad esempio, se un talento ha come requisito 20 in dex, e tu hai 18 naturale e dei guanti che ti danno +2, PUOI prendere quel talento.

Non so se la regola valga solo per i requisiti numerici delle caratteristiche, o anche per dei talenti che si appoggiano ad altri talenti.

Ammetto che questa regola non mi piace per niente, ma il mio master l'ha trovata su fonti ufficiali (che ora non ricordo), se interessa gli chiederò di postare qui

Link al commento
Condividi su altri siti

So con certezza che, ad esempio, se un talento ha come requisito 20 in dex, e tu hai 18 naturale e dei guanti che ti danno +2, PUOI prendere quel talento.

Non so se la regola valga solo per i requisiti numerici delle caratteristiche, o anche per dei talenti che si appoggiano ad altri talenti.

Sinceramente a me questa cosa mi giunge nuova, io sapevo invece il contrario che contavano solo le caratteristiche naturali e non quelle modificate da oggetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente a me questa cosa mi giunge nuova, io sapevo invece il contrario che contavano solo le caratteristiche naturali e non quelle modificate da oggetti...

:cool:

A feat sometimes requires you to have a certain ability

score, which is the case with Two-Weapon Fighting (it

requires Dex 15). A character has, say, Dex 13, but wears

an item, in this case gloves of Dexterity +2, and now her Dex

score is 15. Can she take the feat and have it be active only

when she wears the item?

Actually yes, she could take the feat, but she would lose the

use of the feat if, for whatever reason, she loses the bonus from

the item.

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

che io ricordi oggetti del genere esistono sul manuale arms and equipment guide, che dovrebbe essere vecchio però (3.0) ma sempre pieno di cose interessanti e bilanciate.

In ogni caso ricordo un oggetto che conferiva secco un talento in più, e il blinfold of true darkness che dava vista cieca a 18 metri, o qualcosa di simile ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, oggetti che danno talenti, come le verghe ad esempio, sono fattibili. Secondo le regole è inoltre possibile acquistare un talento superiore se i prerequisiti o perfino il talento inferiore di prerequisito siano ottenuti attraverso "potenziamenti magici".

L'esempio delle lenti è formalmente corretto.

Resta comunque alla sensibilità del master autorizzare tale processo; io per esempio, non lo concedo.

Per ciò che riguarda i costi, potrei sbagliare ma credo che ti debba riferire agli incantesimi equivalenti, o per i talenti, al livello a cui normalmente soddisferesti i prerequisiti.

A me era sembrata chiara la spiegazione che si trova ne "il tomo e il sangue", puoi guardare lì intanto.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...