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Novità sull'Artefice

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Marzo 2019
Un buon giorno a tutti, oggi andremo a dare uno sguardo all'Artefice. Abbiamo con noi due dei creatori, Keith Baker e Jeremy Crawford, che ci forniranno informazioni e considerazioni su cosa rende questa nuova classe veramente unica! Diamoci assieme uno sguardo.
L'Artefice è una nuova classe molto interessante e apprezzo molto il ruolo che sembra volersi ritagliare. Si tratta di una sorta di Warlock mischiato con un Paladino che ha deciso di focalizzarsi nel supportare gli altri. Non lancia incantesimi come un vero e proprio incantatore, ma ha tutta una serie di capacità uniche che gli forniscono dei vantaggi, tra cui alcune che lo rendono davvero prezioso per gli alleati. Tuttavia queste considerazioni sono secondarie in merito a ciò che un'Artefice evoca come immagine mentale. Quindi come si gioca un'Artefice?

In questo modo
Uno degli aspetti principali con cui si potrebbe avere dei problemi è il come si possano usare gli strumenti per lanciare incantesimi. Keith Baker, lo sviluppatore di Eberron e creatore originale dell'Artefice, ha dei consigli da darci. Il concetto principale che ci vuole trasmettere direi che è il fatto che l'Artefice rappresenta un'occasione per ampliare le nostre partite e prendere davvero le redini di ciò che un personaggio può fare, considerando che buona parte di ciò deriva dal flavour.

L'opinione di Keith Baker
Vediamo cosa ha da dire Keith Baker:
Il punto fondamentale direi che riguarda il FLAVOR. Da una prospettiva NARRATIVA un artefice non sta "lanciando un incantesimo" come un mago o un chierico, anche se sta usando degli strumenti per produrre effetti magici. Come viene spiegato nel paragrafo sulla magia dell'artefice, anche se essa segue le regole già stabilite per la magia da una prospettiva narrativa è qualcosa di decisamente differente. Un artefice deve usare degli strumenti per compiere effetti magici e la vera domanda è come questo appaia. MECCANICAMENTE un artefice non ha né benefici né svantaggi dati dal fatto che sta compiendo effetti magici in maniera non convenzionale. Ma fintanto che non avrete necessità di qualcosa che cambi le regole, si tratta di un'opportunità per aggiungere spessore al vostro particolare artefice.
Potrebbe sembrare qualcosa di semplice, ma nasconde un grande potenziale. Ecco alcune idee su come differenti strumenti possono aiutare a lanciare incantesimi:
Arnesi da Scasso: Tutti gli artefici sono competenti sia negli arnesi da scasso che negli strumenti da inventore e questo è dovuto al fatto che si usano entrambi in maniere molto simili. Gli arnesi da scasso includono grimaldelli e oggetti per manipolazioni accurate. Non potete usare un grimaldello per lanciare un dardo di fuoco contro qualcuno; il grimaldello vi serve per pulire quella valvola otturata nella vostra pistola drago. Naturalmente se volete inventarvi una qualche forma di artefice incentrato sui lucchetti potete farlo.
Scorte da Alchimista: L'alchimia mischia le reazioni magiche con la magia. Questo è il principio alla base di molte pozioni: la sfida nel creare pozioni è di sospendere la reazione mistica in modo che possa essere sfruttata in un secondo momento. Far scattare un effetto istantaneo risulta molto più semplice ed è questo il modo in cui potete usare le scorte da alchimista per lanciare i vostri incantesimi. Il vostro dardo di fuoco potrebbe essere una fialetta scagliata o una sorta di pistola-drago come accennato sopra, che attiva e sputa un miscuglio infiammato. Spruzzo velenoso potrebbe essere spiegato come un getto di sostanze immonde. Cura ferite, vita falsata, Respirare sott'acqua potrebbero tutte essere pozioni da miscelare sul momento. Camuffare sè stesso o Alterare Sé stesso potrebbero essere dei cosmetici con poteri mistici.
Strumenti da Cartografo: Questa è una sorta di rivisitazione dell'esperto di sigilli. Da un lato potete usare i vostri strumenti disegnando appunto glifi e sigilli. Ma potete anche essere più creativi e specializzarvi nel calcolo delle ley line oppure nelle relazioni tra i piani. Essenzialmente il vostro mondo è pieno di minuscole zone di manifestazione magica che aspettano solo di essere attivate; usando i vostri strumenti potete calcolare gli allineamenti necessari per incanalare le energie di cui avete bisogno.
E questi erano solo tre possibili esempi. Se darete una lettura all'intero articolo potrete trovare ulteriori esempi su come dare un flavor e uno spessore unico al vostro Artefice. In realtà potete trovarci idee ed ispirazioni per personaggi di ogni classe.

Andando oltre vi facciamo anche presente che, come parte dell'edizione mensile di Dragon+, c'è anche stato un live stream di Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo di D&D 5E, in cui ha parlato dell'Artefice
In questo stream abbiamo scoperto che ciò che abbiamo visto finora è solo una parte dell'Artefice, ci saranno nuovi dettagli in un futuro Unearthed Arcana. Cosa che ha acceso la nostra curiosità. Alcune altre informazioni degne di nota presentate in questo stream sono state:
L'Artefice ha una dimora specifica anche al di fuori di Eberron. Il Sondaggio correlato è veramente importante. Quando siete in dubbio contro un artefice ricordate che Controincantesimo funziona sempre. L'opinione di Jeremy Crawford sull'Artefice
Articolo di J.R. Zambrano del 15 Marzo 2019
Ecco per voi un altro video sull'Artefice, cortesia dello sviluppatore capo di D&D 5E (nonché eminente DM della Acquisitions Incorporated) Jeremy Crawford.
Potrete scoprire i tratti distintivi di questa nuova ed innovativa classe di D&D tramite le parole di uno dei suoi sviluppatori.
Crawford fa delle affermazioni veramente fantastiche: l'Artefice dà il suo meglio quando viene posta l'enfasi sulle scelte dei giocatori. La classe è di sua natura estremamente flessibile in pressoché ogni aspetto, che si tratti di differenti capacità da dare al proprio Homunculus o alla propria Torretta (Turret), della capacità di scambiare i Trucchetti o di preparare lo strumento giusto per una data circostanza, infondendo gli oggetti di magia. Avere questa versatilità di fondo fornisce davvero quella sensazione di una sorta di MacGuyver della magia. In qualunque situazione si trovi, un Artefice potrà tirare fuori qualcosa in grado di aiutare.

Viene anche presentata un'interessante interpretazione per le invenzioni. Cosa ancora più interessante è il fatto che ci saranno ulteriori contenuti per l'artefice in arrivo tra qualche tempo. Anche se l'unico dettaglio menzionato è che tali contenuti aggiuntivi esistono da qualche parte e che usciranno dopo che la WotC avrà finito di lavorare ai progetti attuali (Ghosts of Saltmarsh e il prossimo grande modulo di avventura), ciò punta fortemente verso qualcosa di nuovo che potrebbe coinvolgere Eberron.

Un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi è quanto supporto un Artefice può offrire in un gruppo, fornendo alcune cure extra (nonché delle cure proattive che gli permettono di fare altre cose) e donando fantastici poteri al gruppo sotto forma dei suoi oggetti infusi. Anche se le altre classi potrebbero essere un po' più focalizzate, l'Artefice è flessibile a sufficienza da permettervi di fargli fare ciò che voi volete fargli fare.

Anche se non giocherete un Artefice, questa classe è ottima per spingervi a considerare ex-novo il flavor dei personaggi. Mi sono reso conto che la mia tendenza di considerare in maniera astratta i miei attacchi (specialmente gli incantesimi) è decisamente calata dopo che ho avuto modo di mettere mano all'Artefice, che rende veramente intrigante aggiungere flavor ai propri incantesimi. Questi stessi principi possono funzionare per qualsiasi altro incantatore o spadatore (o pugnatore?), ma è facile dimenticarsene. Ad ogni modo tra non molto dovremmo poter vedere il prossimo Arcani Rivelati e speriamo che contenga nuovo materiale per l'Artefice.
Buone Avventure!
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-the-artificer-or-how-to-cast-fireball-with-lockpicks.html
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-jeremy-crawford-on-the-artificer.html
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Novità sulla DM's Guild per Eberron

Keith Baker, il creatore originale di Eberron, si è associato con altri autori per produrre un nuovo supplemento di 164 pagine in PDF per Eberron, a fare da seguito alla Wayfarer's Guide to Eberron uscita qualche mese fa. Questo supplemento è ora disponibile per $14.95 sulla DM's Guild.

Oltre che da Keith Baker questo supplemento è stato scritto da Ruty Rutenberg, Greg Marks, Shawn Merwin e Derek Nekritz.
Esso contiene nuovi archetipi basati sulle classi di prestigio della 3E, razze, talenti razziali, nuove forme di marchi del drago, più informazioni sulla storia e sul mondo di Eberron e svariati agganci narrativi.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6145-Morgrave-Miscellany-Eberron-Sourcebook-from-Keith-Baker
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Un Tuffo tra Presente e Passato con Spedizione ai Picchi Barriera

Articolo di Morrus del 11 Marzo 2019
Dopo Nelle Terre di Confine (Into the Borderlands) e L’Isola del Terrore (The Isle of Dread), Goodman Games convertirà anche l’avventura fantascientifica Spedizione ai Picchi Barriera (Expedition to the Barrier Peaks) per D&D 5E.

Annunciata alla Gary Con questo fine settimana quest'avventura verrà rilasciata a settembre. Come le altre avventure della linea Original Adventures Reincarnated essa conterrà il modulo originale, gli allegati da consegnare ai giocatori e una versione del modulo aggiornata alla 5E.
L’avventura vanta la presenza di una nave spaziale che si è schiantata, di robot, pistole laser e uomini pianta.
Potete trovare maggiori informazioni direttamente sul sito web della Goodman Games consultabile qui.
Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6127-Goodman-Games-Next-Reincarnation-Is-Expedition-To-The-Barrier-Peaks
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Chi vuole un GdR di Labyrinth?

Articolo di Morrus del 12 Marzo
Premesso che David Bowie è una delle persone migliori che abbia mai camminato sulla terra, la risposta alla domanda del titolo di quest'articolo è semplice: io! Qui di seguito potete leggere il post di Questing Beast su Twitter riguardo a un GdR di Labyrinth creato dalla River Horse Games.

"Il progetto GdR segreto per cui sono stato assunto è... [Labyrinth]
Lo sta creando la River Horse Games, che ha lavorato sulla struttura generale e sulle meccaniche. Sto scrivendo il 90% dell'avventura, che costituirà gran parte del libro. 90 scene collegate tra di loro piene di sfide in stile OSR. Ma le regole avranno tutt'altro "sapore".
Vedrete solo circa 1/3 delle scene in ogni giocata, dato che tirerete un dado per capire cosa scoprirete dopo. Legando le scene creerete una nuova mappa del Labirinto in ogni campagna. Più o meno ogni scena ha un generatore casuale che aggiunge qualche particolarità, così che due partite non possano mai essere uguali.
Le meccaniche sono molto semplici, perfette per nuovi giocatori e DM (scusatemi, "Re dei Goblin") e ci sarà un orologio con 13 ore che si muoverà lentamente durante l'avventura. Se non "vincerete" in tempo verrete SCONFITTI. Ricominciate e provate ad arrivare più lontano.
E' stata prestata un sacco di attenzione al layout. Ogni scena è stata distribuita su due pagine, con tutto ciò che avete bisogno di conoscere davanti a voi. Potrete usare dei segnalibri per tracciare i vostri progressi nel libro mentre risolvete nuove sfide.
Sarà pieno delle illustrazioni di Brian Froud da "I Goblin di Labyrinth" (The Goblins of Labyrinth), così come lavori di altri artisti. La River Horse sta lavorando per essere sicura che il libro abbia una qualità decisamente alta, così da rivaleggiare con i migliori prodotti OSR che sono in uscita".
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6130-Who-Wants-A-Labyrinth-RPG
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Una Breve Storia di Melf

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Marzo 2019
Facciamo un passo indietro nella storia di Dungeons and Dragons, e scopriamo l’eredità dell’eponimo Melf per bocca del giocatore che l’ha creato, ossia Luke Gygax.
Ci sono buone probabilità che, se avete giocato a Dungeons and Dragons, vi siate imbattuti in Melf in una forma o in un’altra, che sia stato utilizzando gli incantesimi Freccia Acida o Minute Meteore (Minute Meteors, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT) oppure attraverso la ricca storia dell’ambientazione di Greyhawk o ancora attraverso gli scritti di Mordenkainen. O forse per via della sua action figure…

Ma ora diamo uno sguardo a questa leggendaria figura, attingendo alla sua fonte. Ecco la storia di Melf narrata da Luke Gygax.
Tramite D&D Beyond
Melf è una figura interessante nelle storie di D&D. Conosciuto anche come Principe Brightflame, Melf divenne uno dei più grandi arcimaghi nel Mondo di Greyhawk. Egli è nativo del regno elfico di Celene e molti lo riconoscono come il leader dei Cavalieri di Luna. Tutto questo per dire che si tratta di un’importante figura di D&D ma forse ancor più importante per i suoi contributi al libro degli incantesimi di molti Maghi.

Dopo tutto, come dicevamo, i due incantesimi a cui deve la fama sono utili nell’arsenale di qualsiasi mago. Ed entrambi sono nati per via dei bisogni di D&D al tempo. La Freccia Acida infliggeva danni continui alle creature per aiutare ad intralciare il lancio dei loro incantesimi oppure per continuare a ferirle se fossero scappate dietro una copertura. Invece le Minute Meteore servivano ad evitare la gigantesca area di effetto di Palla di Fuoco, che poteva colpire anche gli alleati, La loro presenza in 5e soddisfa quindi alcuni dei bisogni dell’attuale edizione. Tutt’ora Freccia Acida infligge danno continuo (il che può essere un'ottima cosa per intralciare la concentrazione dei nemici) mentre le Minute Meteore vi consentono di eseguire azioni bonus non di lancio di incantesimi per poter infliggere danno tenendo libera la vostra azione normale per lanciare incantesimi.

Ed è questo tipo di ingegno che spinge in avanti il gioco. Come affermato da Luke Gygax, potete sempre pensare ad un incantesimo oppure a ciò che vorreste provare a fare tramite esso, parlarne al vostro DM, spendere dell’oro e vedere se potete fare delle ricerche in merito. Questo è lo spirito avventuroso che vi condurrà alla gloria. Oppure vi porterà a morire schiacciati in una tomba da qualche parte. In ogni caso, si tratta di una storia interessante da raccontare.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-a-brief-history-of-melf.html
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A proposito di questa gilda

Gilda per il PbF Svegliarsi in Mongolia, sistema di gioco Mutants & Masterminds

  1. Cosa c'è di nuovo in questa gilda
  2. Soggetto S Condivido... Dico annuendo alle parole di C preferirei anch'io evitare lo scontro... Mi volto quindi verso il vecchio, chiedendogli credi sia meglio richiamare il tuo clone e inviarlo laggiù per spiare la loro reazione?
  3. Soggetto C Bene, allora possiamo dare per scontato che chi lo ha teletrasportato via da noi sappia del furgone. A questo punto possiamo solo sperare che non ci abbiano avvistato e fare un giro largo in volo. Meglio non dare indicazioni su dove ci troviamo altrimenti ci manderanno contro sempre più uomini o uomini-bestia.
  4. Soggetto D Siamo discretamente sicuri, sì, rispondo al compagno in armatura, dato che le 2 volte precedenti è sceso da uno degli elicotteri con i tizi in nero e una delle suddette volte è venuto pure accompagnato da un mezzo esercito. Ma per sicurezza possiamo andare a chiederglielo se vuoi....
  5. Soggetto C Siamo sicuri che siano alleati dell'uomo leone? L'ultima volta è venuto da solo senza chiamare rinforzi. Potrebbe essere eccessiva fiducia nei suoi mezzi ma potrebbe essere che non siano collegate le due organizzazioni.
  6. Soggetto D Fermati un attimo, va.... manteniamo una certa distanza di sicurezza....commento, penso che già sappiano che giriamo con un furgone scassato... probabilmente il tizio leone la avrá visto l'ultima volta che ci ha attaccato... commento con un sospiro, tuttavia visto che il nostro uomo di latta si è giá vestito, consiglierei di prendere il volo e fare il giro largo, magari provo io ad andare di soppiatto a vedere che aria tira, male che vada mi faccio una corsetta
  7. Soggetto S Eviterei di attaccare commento dopo aver scoperto che gli uomini in nero hanno un posto di blocco piú avanti Ma B potrebbe aver ragione. Dobbiamo capire se ci hanno visti. Se non lo hanno fatto possiamo chiedere a C di portare il camioncino in volo facendo un giro largo, viceversa la cosa migliore sarebbe scendere e procedere separati. Klaus é in regola e puó andare avanti fino al posto di blocco, mentre noi possiamo muoverci con i nostri mezzi e raggiungerlo dopo...
  8. Soggetto 5B Mi fermo a ragionare, la mano destra gia' sulla maniglia, la sinistra che si accarezza la barba, lentamente. mmmmm puo' essere che hai ragione C, ma puo' essere che come noi abbiamo visto loro, loro ci hanno visto e se all'improvviso tagliamo per I campi ci mettono niente a credere che vogliamo fregarli e riempire di grosse pallottole il giocattolo di Klaus qui. incrocio le nerborute braccia sul petto io dico di attaccarli a sorpresa, un bel ululato dei miei potrebbe stenderne un po subito!
  9. Soggetto C Aspetta a partire in carica. Anche se li prendi di sorpresa avranno comunque il tempo di segnalare la nostra presenza. Il che vuol dire che come minimo arriveranno altri blindati e altri elicotteri e dubito che il furgone e almeno uno degli occupanti possano resistere se ci attaccano in massa. E direi che il furgone ci serve, oltre al fatto che non è nostro e credo che Klaus tenga al suo furgone e alla sua vita. Richiamo l'armatura e uso le capacità dell'elmo per valutare la situazione.
  10. Soggetto 5B La prospettiva di un incontro con i soldati in nero mi sveglia del tutto. Batto forte le mano destra sulla sinistra e stringo i pugni digrignando i denti Oppure mi fate scendere e vado a romperli un po, che ne dite? Sorrido pieno di giovanile entusiasmo guardando gli altri Dai su, ecco il piano: mi avvicino facendo finta di niente, poi quando sono li mi trasformo in lupo e li do una bella strapazzata. Voi naturalmente mi coprite le spalle! Mi avvicino alla porta posteriore Dai Klaus, ferma tutto che scendo!
  11. @Landar @Vind Nulend @Senzanome @1701E @Aleatorum Klaus controbatte Ehm... Questa strada è l'unica percorribile sul terreno. Se dobbiam deviare lo facciamo in volo... Dice guardando l'atletico dallo specchietto retrovisore. Numgur, posto di blocco compreso dista circa 2 km dal furgone.
  12. Soggetto K "Provvidenziale." commento osservando nell'occhiello della macchina fotografica. "Non vedo il tempio, ma compagnia. Ci stanno attendendo. Due blindati e sei uomini armati. Klaus ha detto che ci tiene a questo furgone ed è anche l'unico mezzo di trasporto che abbiamo se non consideriamo quei due blindati. Propongo di girare largo se il terreno ce lo consente, evitiamo lo scontro se possibile." so bene che questo suggerimento a qualcuno dispiacerà, soprattutto al licantropo. Probabilmente è la cosa migliore. "Quantomeno non facciamoci sorprendere."
  13. @Landar @1701E @Senzanome @Aleatorum @Vind Nulend Ehm... Non me ne vogliate ma... A questo furgone ci tengo moltissimo. Ritengo che non serva che faccia un crash test con alla guida un licantropo... Può riuscire a guidarlo solo chi ha almeno nozioni di base di tecnologia avanzata. Gli orientali chiedono a Klaus di binocoli per osservare gli uccelli... Ehm, non ho binocoli, uso lo zoom della mia macchina fotografica. E' lì nella borsa se vuoi. L'energumeno prende la macchina fotografica e zoomma nella direzione di Numrug per vedere il tempio. Solo Soggetto K @Landar
  14. Soggetto S Giusta osservazione... Annuisco alle parole di C, per quanto dal mio tono si evinca una certa perplessità sulle mie reali capacità di interagire con un veicolo in veste diversa dal semplice passeggero, specie con un veicolo ipertecnologico come questo.
  15. Soggetto C Credo che sia il caso che tutti noi proviamo a guidare. Non sappiamo ancora cosa siamo in grado di fare ed è meglio fare prove mentre siamo in zone poco trafficate e siamo tranquilli. Almeno se dovesse servire sappiamo chi può mettersi al volante.
  16. Soggetto 5B Ascolto gli altri con aria distratta inarcando le sopracciglia al dire di Klaus Mancano 5 km a Numburg eh? Adesso si che si ragiona! Sbuffo evidentemente annoiato dalla pacata monotonia del viaggio senti Klaus perche' dopo non provi a far guidare me? Mi sembra giusto che impari anche io che se per sbaglio qua tutti andiamo a remengo e rimango solo almeno non sono a piedi. Che ne dici?
  17. Soggetto K "Grazie S. Penso sia la cosa migliore." dico masticando il mio pasto. Era effettivamente il mio pensiero quello di costeggiarlo anche da lontano per gettare solo un'occhiata fugace. Lo riconoscerò certamente nel caso sia quello giusto. Cosa molto poco probabile.
  18. Soggetto S Ripeto...credo che la cosa migliore sia costeggiarlo tenendosene abbastanza lontani da non dare nell'occhio... Commento pacatamente Klaus, hai dei binocoli per osservare gli uccelli, giusto? Con uno di quelli K potrà osservare il tempio e i locali non potranno identificarci....
  19. @Senzanome @Aleatorum @Landar @Vind Nulend @1701E Klaus dà il cambio all'energumeno alla guida del catorcio, mentre quest'ultimo si rifocilla con il riso e il resto delle cibarie barattate. Anche gli altri mangiano la loro porzione e il viaggio continua tranquillo. Dopo circa un ora Klaus avvisa i suoi compagni di viaggio Il computer di bordo dice che mancano cinque km a Numrug...
  20. Ho un paio di fastidi di connessione con la linea fissa. Appena risolti posto...
  21. Soggetto D anche secondo me non è necessario, ne quantomeno consigliabile fermarsi a visitare templi... quando sei stanco potrei provare a sostituirti io alla guida.... non so se il mio stile di guida vi aggraderá, ma sicuramente sará divertente! Rispondo con un largo sorriso, in ogni caso dovrò rimanere sveglio finchè non ritorna Turbo... mi sporgo per guardare l'orologio sul cruscotto, ancora qualche ora almeno...
  22. Soggetto S Eviterei di fermarci, se non è necessario... Rispondo alzando appena lo sguardo dai libri non passiamo esattamente inosservati e preferirei evitare si possa tracciare il nostro percorso, se non è indispensabile...
  23. Soggetto K "Sì, credo sia tempo. Grazie. Devo riposare come tutti gli altri. Chi se la sente di dare poi il cambio a Klaus?" chiedo mentre rallento fino a fermarmi per dar modo al documentarista di mettersi alla guida "Questo 'catorcio' ci ha salvato la vita, non finiremo mai di ringraziarlo né di ringraziarti." concludo posando la mano sulla spalla di Klaus. "Mangio e dormo. Non credo patiremo il freddo se però hai qualche coperta qui dentro è ben accetta." Finito di consumare il pasto Klaus si rivolge a me "Visitarlo non serve ma osservarlo anche da lontano potrebbe essere di aiuto. Sai ne sto cercando uno e ancora non so se è tra i più grandi o importanti della Mongolia. Potrebbe essere un tempio piccolo e anonimo."
  24. Vai tranquillo! Sei andato😄 scusate ho avuto un periodo tosto che continuerà ma dovrebbe andare meglio.
  25. @Landar @Senzanome @Aleatorum @Vind Nulend @1701E Il viaggio prosegue tranquillo per una mezzoretta quando un ormai annoiato Klaus afferma Prossimo centro abitato è Numrug esattamente ad un ora di strada da qui. Ci dobbiamo fermare anche lì per visitare il tempietto? Chiede all'energumeno...
  26.  
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