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Mappe Migliori per I Dungeon – Parte 2: Scale e Dove Portano
Aggiunta: colorate le scale! Le scale rosse del primo piano si collegano alle rosse del secondo e così via. È l'unico modo per avere tutte le informazioni con un colpo d'occhio. Testato sul mio mega dungeon, funziona perfettamente6 punti
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Capitolo Cinque - Una nuova speranza (di distruzione)
Hell'Vizz Onorato di essere stato contattato da Tharzidun in persona mi avvicino al curioso gruppo. Nell'ultimo periodo ho seguito da vicino la vicenda, come un reporter infilandomi qua in ogni anfratto e la per origliare e annotare le gesta del manipolo goblinoide. Abbasso gli occhiali da sole rubati tempi orsono a un bellimbusto di paese, insieme alla giacchetta in pelle nera. Estraggo il pettine dal taschino sistemando il ciuffo con uno sputo scatarroso come gellificante. Accendo una sigaretta e mi preparo emozionato come una groupie a fare il mio ingresso. Ehmmm... scusate. Abbiamo vissuto per anni qui a Boggerton ma non ci siamo mai conosciuti bene... Hell'Vizz, cronista canoro ufficiale del nostro supremo... al vostro servizio... Poi afferro la mia chitarrina e con un'illusione minore faccio cominciare un assolo di tromba e comincio la mia esibizione: https://www.mureka.ai/it/song-detail/Fo36GJxGxDvndpbgKc2rFN?is_from_share=1 Ecco... E'un piacere. Dico, sfoggiando il mio sorriso giallastro4 punti
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Topic di Servizio
4 puntiComunque, quando ci sono più post nel TdS che nel TdG, è un brutto segnale 😂 Avanti! abbiamo un problema di orchi incazzuti da gestire ⚔️4 punti
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Capitolo Cinque - Una nuova speranza (di distruzione)
Capitolo Cinque - Una nuova speranza (di distruzione) The story so far... LUNGA VITA AL SENZA NOME! LUNGA VITA AL SENZA NOME! è un coro che risuona forte tra i cunicoli di Boggerton, l'intera "cittadinanza" riunita che si è assiepata nella sala dove hanno fatto ritorno, la sera prima, i membri di quella spedizione. La predica rivolta quella mattina da Mahrh circa la dipartita di Burt aveva dapprima sollevato alcuni dubbi, specie da un paio di goblin (Rokt e Bebag) in verità giustificati: come potevano sapere i goblin se Burt era davvero diventato un veicolo per il Senza Nome? Tali dubbi erano però stati smontati proprio da Tharizdun in persona, nel momento in cui egli ha usato il suo santo (o sacrilego) potere per infilare la testa di Rokt dentro il culo di Bebag. Tuttavia, la sorpresa più grande era stata spiegata a parte proprio da Tharizdun stesso proprio nel corso di una riunione preliminare a colazione PER LA REALIZZAZIONE DELLA DISTRUZIONE DI TUTTO IL MULTIVERSO, VI PROIBISCO DI RIVELARE IL MIO NOME A CHIUNQUE NON SIA DEGNO DELLA MASSIMA FIDUCIA ha spiegato, rivolgendo una carezza a Mahrh MIO PRIMO SACERDOTE, NON TEMERE. COME TU BEN SAI IL NOME CONTA FINO A UN CERTO PUNTO, FINCHE' IL CUORE E' COLMO DI FEDE. Sul palco, egli si rivolge alla cittadinanza, in piedi e intimidatorio nel corpo di Burt, facendo sembrare Schnitz (seduto timidamente sul suo scranno) ancora più piccolo. Un forte battito di mani prorompe dal centro della folla, dove lo spettatore più alto è un umano: Howler, il sacerdote sdentato e dallo sguardo allampanato che essi avevano salvato nel primo capitolo Yeee!! Senza Nome! esclama, prima di zittirsi quando l'entità parla MIEI PICCOLI FEDELI, LA VOSTRA FEDE NON E' PRIVA DI NOME. SIETE STATI BISTRATTATI IN QUESTO MONDO, MA UNO NUOVO RISORGERA' E VI METTERA' IN CIMA ALLA CATENA ALIMENTARE dichiara con voce tonante, facendo tremare le pareti delle caverne L'ANTICO OCCHIO ELEMENTALE E' GIUNTO PER MONDARE CON I VENTI DEL CAOS QUESTA TERRA E FARLA RISORGERE CON IL POTERE DEI PRINCIPI ELEMENTALI. ACQUA, ARIA, FUOCO E TERRA RICOSTRUIRANNO IL NUOVO MONDO quindi egli solleva una mano, benedicendo alcuni nelle prime file COLORO CHE NON VOGLIONO CIO' STANNO CERCANDO DI TRATTENERMI E IO STESSO NON POTRO' RIMANERE IN QUESTO CORPO A LUNGO, MA L'OPERATO DI QUESTI CINQUE EROI NON VADA SOTTOVALUTATO, ANZI! ESSI SARANNO I PROFETI DEL FUTURO! Egli si affianca a Mahrh, lasciandogli modo di parlare oltre e concludere l'intervento, se egli lo desidera. Al termine del discorso al popolo, la sala di nuovo semivuota, Tharizdun si rivolge a Mahrh, Skunk, Duark e Donkey IL TESCHIO E LE LACRIME SONO STATE SOLO IL PRINCIPIO spiega MI AVETE CONCESSO IL TEMPO PER ORGANIZZARE UN NUOVO INIZIO, MA NON POTRO' RIMANERE QUI A LUNGO. LA MIA PRIGIONE MI TRATTIENE E BURT SARA' PIU' UTILE A VOI DA VIVO PIUTTOSTO CHE DA MORTO. HA DIMOSTRATO FEDE A RISCHIARE LA VITA PER ME E COME VOI MERITA RISPETTO spiega EGLI VI STA ASCOLTANDO MENTRE VI PARLO, COSI' NON DOVRETE NEMMENO AGGIORNARLO. QUATTORDICI ANNI FA, NELL'ANNO 579, SI E' SVOLTA UNA BATTAGLIA IN CUI IL MIO CULTO E' STATO SCONFITTO. IL TEMPIO DEL MALE ELEMENTALE, LA MIA PIU' GRANDE CATTEDRALE, FU QUASI RASA AL SUOLO. HO IMPARATO DAGLI ERRORI, PERO'. IL CULTO DELL'ANTICO OCCHIO ELEMENTALE DEVE ESSERE IL NUOVO VEICOLO PER UNA FEDE PIU' AMPIA: QUATTRO ELEMENTI, TEMPLI IN CONFLITTO MA PRONTI A DIFENDERE L'ANTICO OCCHIO, CIOE' ME. VOGLIO CHE VI RECHIATE A RASTOR, A NORD, E INIZIATE A RACCOGLIERE SEGUACI. RASTOR SORGE NEI PRESSI DEL MONTE STALAGOS, CHE POTREBBE COSTITUIRE UN'OTTIMA BASE PER QUESTO NUOVO CULTO. DUARK PERO' PRENDERA' UN CONTINGENTE E ANDRA' ANCORA PIU' A NORD, VERSO LE PIANURE EMRIDY. LI' RIPRENDERA' POSSESSO DEL TEMPIO ORIGINALE, CHE CELA LA CHIAVE PER LA MIA LIBERAZIONE. DEFINIAMO QUESTO.... UN RITORNO AL TEMPIO DEL MALE ELEMENTALE! commenta il folle dio MA FATTO BENE. Egli quindi si schiarisce la voce GRAZIE AL VOSTRO OPERATO POTRO' COMUNICARE MEGLIO CON VOI IN CASO DI BISOGNO, A RASTOR CERCHERO' DI DARVI INDICAZIONI PIU' PRECISE. LI' MOLTO PROMETTENTE MALE ALBERGA, COME ANCHE IN UN GOBLIN A BOGGERTON. L'HO CONVOCATO DOPO AVERNE SONDATO I SOGNI E REPUTANDOLO UN BUON CANDIDATO quindi egli aggiunge VI HO PROMESSO POTERE E RICCHEZZE. IL POTERE E' ANCORA IN LAVORAZIONE, LE FEMMINE CON CUI TRASTULLARVI CI SARANNO, MA NON SIA MAI CHE THARIZDUN NON RICOMPENSI I SUOI FEDELI sogghigna, lasciando libera la mente di Burt (//può tornare ad agire) e lasciando i goblin a meditare sulle parole percepite. Oltre a loro nella stanza si trovano solo Hell'Vizz e Howler, curvo sotto il peso di pesante sacco Ohi, amici goblin! Il Senz- l'Antico Occhio Elementale mi ha detto di venire qui dopo avermi fatto saccheggiare non so quante tombe. Vi ha detto a chi devo far avere sto popò di roba? x tutti Checkpoint nella notte tra il 13 e il 14 dicembre. Role libera. Taggo tutti i partecipanti @Pentolino @Von @Ozilfighetto @Dmitrij @Killua raccomandando di iscriversi (sempre utile per non perdersi gli aggiornamenti)3 punti
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Usare i Dadi Vita Come Risorsa per i Privilegi di Classe
I Dadi Vita sono spesso relegati a cosa di poco conto in D&D 5E, al massimo usati per recuperare punti ferita durante i riposi. Ma potrebbero essere usati anche per altro, introducendo decisioni interessanti per i giocatori. Dungeons & Dragons, come molti GdR, è un gioco fortemente incentrato sulla gestione delle risorse. Che stiate tenendo il conteggio degli slot incantesimi rimanenti, dei dadi manovra, o delle munizioni, l’abilità di prendere decisioni significative basate su risorse limitate sta alla base delle meccaniche di gioco. In D&D 5e, la più significativa delle risorse, ovviamente, sono i punti ferita. Ma, al di là di questo, vi dovete confrontare con una pletora di risorse specifiche per la vostra classe e sottoclasse. Ad esempio i maghi terranno il conto degli slot incantesimo, mentre i guerrieri del loro uso di Recuperare Energie, Azione Impetuosa etc. Ogni privilegio di classe vi si presenta come una scelta significativa: presupponendo che sia utilizzabile, quando dovreste utilizzarla? Ad esempio l’azione Azione Impetuosa del guerriero può essere utilizzata solo una volta per riposo, quindi dovete valutare attentamente quale sia il momento migliore per questa portentosa capacità. Bonus Competenza Come Meccanica per le RisorseUn’idea introdotta piuttosto di recente ne “Il Calderone Omnicomprensivo di Tasha” è quella di usare il bonus competenza come metro per stabilire quante volte un privilegio possa essere usato. Un esempio è Furia Contagiosa del barbaro, la quale recupera tutti gli utilizzi con un riposo lungo. Questo modo di tener conto delle risorse offre una flessibilità tattica, permettendo sia di concentrare gli utilizzi nella fase iniziale della sessione, spalmarli all’interno della stessa o tenerli da parte per i momenti cruciali della partita. Ad ogni modo ci sono due problemi: Sovraccarico di Calcoli: Un’altra risorsa di cui tener conto si va ad aggiungere ad una lista già considerevole andando a sopraffare i giocatori che non amano “fare i conti”. Natura Astratta: Il bonus competenza è qualcosa di astratto e in qualche modo artificioso. Può sembrare arbitrario e manca di una valida spiegazione razionale. Dadi Vita Come Risorsa per i Privilegi di ClasseUn’idea emersa da ideatori esterni è quella di usare i dadi vita come risorsa per i privilegi di classe. I dadi vita sono tradizionalmente usati solo durante i riposi brevi per recuperare i punti vita persi. Invece il Blood Druid (Druido del Sangue, traduzione non ufficiale, NdT) di Ghostfire Gaming usa i dadi vita come risorsa per attivare alcuni suoi privilegi di classe. Questo approccio offre due vantaggi principali: Riduce i Calcoli: Dovendo contare i dadi vita sin dal primo livello, non va ad aggiungere ulteriori conteggi da considerare. Valida Spiegazione in Termini di Gioco: i dadi vita rappresentano la stamina e la resilienza rendendoli un’idea meno arbitraria e più solida. Spendere un dado vita per attivare un privilegio di classe si accosta all’idea di un personaggio che si spinge ai propri limiti per ottenere un obiettivo irraggiungibile. Sfide e Rovesci della MedagliaSe l’utilizzo dei dadi vita come risorsa per i privilegi di classe è semplice ed immersivo, ci sono un paio di lati negativi: Barattare la Possibilità di Cura: Spendere dadi vita per i privilegi di classe significa ridurre i dadi vita disponibili per curarsi durante i riposi brevi. Il che può portare a decisioni sofferte durante sessioni prolungate. Ridimensionamento della Complessità: I personaggi di alto livello hanno più dadi vita. Al livello 20 un personaggio può avere fino a 20 dadi vita, ma un bonus competenza di +6, invece un personaggio di livello 1 possiede un singolo dado vita, ma ha un bonus competenza di +2. Ciò significa che questo sistema di utilizzo dei dadi vita diventa spoporzionatamente più vantaggioso ai livelli alti. Per bilanciare questi rovesci della medaglia i privilegi dovrebbero essere sufficientemente potenti da giustificare l’utilizzo di un dado vita. Ai livelli bassi potrebbe sembrare esoso, ma ai livelli medi lo scambio diverrebbe equo. Se poi volessimo, privilegi collegati ad altri metodi di utilizzo potrebbero affiancare quelle che si avvalgono dei dadi vita. Potreste avere un mix di privilegi inclusi quelle classiche che si ricaricano coi riposi brevi o lunghi. Considerazioni FinaliRitengo che incorporare i dadi vita come risorsa per i privilegi di classe potrebbe donare una certa profondità alle sottoclassi. E’ un’idea che sto considerando e la trovo un metodo semplice ed immersivo per l’utilizzo di privilegi potenti senza andare ad affossare i giocatori con ulteriori calcoli. Convertirei tutte le sottoclassi a questo sistema? Probabilmente no. E’ cruciale mantenere un certo bilanciamento, in particolar modo ai livelli bassi dove spendere un dado vita può avere un grosso impatto. Ad ogni modo sono curioso sul perché la Wizards of the Coast non abbia esplorato più a fondo questo concetto. Mi sembra un completamento naturale di quella che è la filosofia generale della quinta edizione. Link all'articolo originale https://www.mtblackgames.com/blog/hit-dice-resource Visualizza articolo completo3 punti
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Vento In Poppa, Si Salpa Da Waterdeep. . .
Dan Aspetta che tutto il mare si asciughi, poi mi vedrai offrire da bere rido alle parole di Ariel e non mi ricordo nessuna scommessa tra di noi, mi spiace per te ma dovrai fare di meglio se vuoi mettere le mani sui miei soldi!3 punti
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Capitolo 1 - Uthsùru
3 puntiAmirkhan Corro a perdifiato trascinandomi dietro Farglu, appena supero i kuckizzeri mi piego con le mani sulle ginocchia cercando di riprendere fiato prima di sorridere verso il vecchio "Vi...sto... anf anf ce l'abbiamo anf fatta. Entra." dopo essermi accorto che Mercurio è stato velocissimo mi giro cercando con lo sguardo Tarik, Kaap e la ragazza che erano dietro di me. Sento solo le urla dei pelleverde e non vedo nulla. "Kaap e il ragazzo che stava con lui sono già entrati? C'era anche un mezzelfo." chiedo ai kuckizzeri.3 punti
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Capitolo 1 - La carovana di Grimstone
Thurin - Nano Guerriero Ragione su quel che dice Eryn mentre sorseggio la tisana, quindi annuisco più volte "Di sicuro sarà meglio coprirci bocca e naso con dei panni spessi così da evitare per quanto possibile il loro fetore." guardo la tisana pensando alla parola 'erbe' quindi guardo Elyndra "Tu ne sai sicuramente più di tutti qui. Conosci erbe o piante che se bruciate producono molto fumo o altri aromi che rimandano a qualche buon manicaretto? Se li affumichiamo dentro quelle grotte sicuramente usciranno. Non so quanto siano profonde ma possiamo provare o magari anche attirandoli fuori con qualche rumore di stoviglia e profumo di cibo."3 punti
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Kaligopolis, La Città Delle Nebbie Eterne
Non credo che il mostro abbia Des molto alta, quindi "Ice Knife" potrebbe essere utile... ma nel frattempo andiamo di liquidi alchemici.3 punti
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Topic di Servizio
3 puntiEccomi... Amirkhan considerata la ritrovata vena vitale del vecchio corre dritto con lui verso il tempio. Per quanto riguarda Tarik dico la mia: effettivamente la velocità dimezzata in una parte di campagna dove si prevede solo corsa e movimento con rarissime possibilità di escogitare qualcosa di diverso, e dove un assedio è durato 5 secondi senza nemmeno dare possibilità di riposo, è stato un malus piuttosto pesante.3 punti
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Episodio 5 - Il Mare del Ghiaccio Mobile
Occultate il cibo in modo da evitare che anche l'odore possa rivelarne la presenza, e Steeler, approfittando delle conoscenze ottenute magicamente su Maccart la Cremisi utilizza ancora le sue arti magiche per cercare la tiefling. La magia è disturbata, sente la presenza della donna nel raggio dell'incantesimo, sottoterra, ma deve trovarsi in un complesso sistema di grotte, o particolarmente in profondità, dato che la sensazione è debole. Ad ogni modo, avete la conferma che si trova sotto il villaggio e che è ancora viva.3 punti
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Topic di Servizio
3 puntiSto piano a piano lavorando sulla scheda: https://www.myth-weavers.com/sheets/?id=3049174 Ci ho messo una vita a scegliere come costruire il PG ma vi presento Ugo Bonaventura. Ugo è sempre stato un codardo. Un codardo che però non può vivere senza adrenalina. Adora il pericolo e le situazioni difficili. Si sente vivo solo quando gli batte forte il cuore mentre cerca di disattivare una trappola o combatte per la sua vita. Per questo ha scelto la vita dell'avventuriero. Ugo ha anche una grande passione per la conoscenza. Consuma storie e libri ad ogni occasione che ha e per questo è devoto a Deneir. La divinità deve averlo preso in simpatia perché gli ha concesso la sua benedizione. Lui non sa perché è stato scelto ma l'hai interpretato come un segno positivo. E' convinto che le sue avventure e il suo studio un giorno lo porteranno a qualche sorta di epifania o magari semplicemente farà tesoro delle sue esperienze per scrivere un libro di successo sui suoi viaggi. https://forgottenrealms.fandom.com/wiki/Deneir (non conosco bene l'ambientazione mi sono andato a cercare il pantheon su google)3 punti
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Topic di Servizio
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Uccisori di Giganti - Gruppo Unico
Braknak nano predatore Bah, se proprio dobbiamo recuperare la strega... "Vado io dietro... Penso di essero quello più indicato a starmene buonino nei boschi a distanza ravvicinata. Se le cose si dovessero mettere male, prenderò tempo mentre arrivate. A quel punto..." Guardo Dietger fisso e serio come la morte "Io mi prendo i 20 orchi, Lexander i 10 bugbear, Keothi i tre troll e Dietger il gigante!" Rido sguaiato della mia battuta, un perfetto rientro dalla notte prima. Ah, se non fossi un tale abile cacciatore, sarei un bardo perfetto!3 punti
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Questionario per confronto a fine sessione.
@Ekim grazie per aver condiviso il tuo questionario: lo ho letto e ho due perplessità: 1) la prima perplessità è di metodo; sei sicuro che i giocatori si sentano liberi di esprimere le loro opinioni, soprattutto se negative? Nella mia esperienza, per fortuna se vuoi, le persone al tavolo sono civili e ben educate e, ammeso che i problemi originino dal master, fanno fatica a dirti che non si sono divertite, che la sessione era scadente, eccetera. Quindi, seguendo le idee del tuo questionario, ti proporrei il sistema stelle e desideri (star e wishes) proposto più volte da Mike Shea di Sly Flourish (onestamente non so se il sistema origini da lui o no, ma tant'è). L'idea è che invece di proprorre un lungo (e potenzialmente imbarazzante) questionario chiedi a ciascun giocatore di dire, per cortesia e se vuole, quale è stato il momento della sessione che gli è piaciuto di più (stella) e quale elemente vorrebbe venisse approfondito in una sessione future (desiderio). Il giocatore può non rispondere, dire la stella, il desiderio o entrambi. L'idea è di ascoltare anche i silenzi, se capisci cosa voglio dire. 2) la seconda preplessità è di contenuto e verte su dei sottintesi che mi sembrano emergere dal tuo questionario. Parli di trama della sessione e di cambiare la storia. Ecco, queste sono domande che io non farei mai, nel senso che non credo che al mio tavolo esista una trama, tranne quello che emerge dalla partita, ossia quella che creiamo tutti assieme ascoltandoci. In generale, mi sembra che il tuo questionario dia per scontato che il master sia il responsabile del fatto se la sessione è divertente o meno che tutto il carico sia sulle sue spalle. E qui torniamo al sistema al stelle e desideri. In realtà il giocatore non lo dice al te, lo dice al tavolo. Idealmente, secondo me, anche tu dovresti dire al tavolo la tua stella e il tuo desiderio; stai giocando anche tu insieme agli altri. Buon gioco! -toni3 punti
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Topic di Servizio
2 puntiINT 18 -> comune, draconico, elfico, nanico, celestiale Io sono pronto da un po'2 punti
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Ivanhoe
2 puntiNon voglio parlar male di un capolavoro amatissimo da molti ma il signore degli anelli è illeggibile. Ci ho provato più di una volta ed è un impresa titanica nonostante di classici ne leggo parecchi. Ho finito "Guerra e Pace", altro famoso mattone, senza grosse difficoltà ma le descrizioni tediose di Tolkien non le reggo. Credo la popolarità del signore degli anelli si regga più sui film che il libro. Per quello che riguarda un confronto con Ivanhoe aspetto a quando lo avrò letto. E' entrato nella lista delle cose da scartare sotto l'albero quindi ci vorrà ancora un po'.2 punti
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Topic di Servizio
2 punti
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Atto II: Il Tribunale degli Alberi
Riepilogo dei flashback Avete ottenuto due indizi: Contatto tra i Cacciatori, grazie al flashback in chiesa. Sapete che i Cavalieri di San Giorgio vogliono riprovare ad attaccare la ninfa, presumibilmente quando avranno una certezza della condanna del ragazzo. Inoltre Jones ha un contatto con uno di loro, che lo crede un cugino di Jim Morgan Finanziatore occulto, grazie alla Menorah. Petras ha scoperto che i Cavalieri di San Giorgio sono finanziati da qualcuno di potente che ha qualche interesse legato a Ennismore Garden, in qualche modo. Sapete che gli ha ordinato di tenere un basso profilo e evitare colpi di testa. Le parole di Oisin sembrano colpire a fondo e fanno trasparire una espressione di fastidio sul volto del procuratore, che si ricompone subito. E sarò ben contento di sbagliarmi, nel caso: il mio desiderio è solamente che giustizia venga fatta e che l'imputato possa ripulirsi di questa macchia. Se la difesa sarà in grado di provare che non esiste, sarò il primo a festeggiare. Dice il procuratore una volta ripreso il controllo, rivolgendosi quindi alla giuria. Ma, signori giurati, come ben sapete non sempre la realtà corrisponde ai nostri desideri. Durante questo processo ripercorreremo gli eventi di quella notte e vedremo come tutte le prove puntino in una singola direzione, quella che è già stata suggerita. La vittima aveva delle ragioni per trovarsi nel parco e non era certo minaccioso, come avremo modo di provare durante il nostro discorso. L'imputato deve essersi fatto Ingannare dalla sua giovane età. Conclude, lanciando quindi uno sguardo verso di voi. Nota Ho ripreso il vecchio post, per comodità. Oisin si era difeso con successo dall'attacco di Jameson, quindi ora lui e George possono fare i loro turni. Qui riepilogo i danni e gli Aspetti di scena: Procuratore Jameson 2 stress mentale. George 2 stress mentale Oisin Aspetti di scena: Seme di dubbio2 punti
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Vento In Poppa, Si Salpa Da Waterdeep. . .
@Voignar , @Dardan , @Rafghost2 , @Fandango16 Anche i Due "Capitani Barbarossa" finiscono di coprirsi con i Pesanti Mantelli Grigi, che quando passa una Nuvola sul Sole (fenomeno definito da alcuni Bardi-Poeti romanticoni "L'Occhiolino Di Sune A Lathander", specialmente in Canti & Lazzi da Taverna di Waterdeep Bassa !!) assumono una tinta quasi Bluastra. . . Uno (quello sempre armato con una Coppia di Martelli incisi con Rune Celtiche) finisce di scambiare qualche parola col fido Nostromo e Timoniere, Tharkha "Mezzoferro", un Nano Ex Schiavo Gladiatore, che nasconde ingegniose Armi a Scatto nell'Uncino del Polso Sinistro, nella Gamba-Di-Legno a Destra, in alcune Placche Metalliche che coprono Torso e Cranio e persino degli "Incantesimi Offensivi" in una Gemma che occupa la Orbita Vuota Destra, coperta dalla tipica Benda da Pirata. . . L'altro Fratello Gemello (quello con due Asce Gemelle da Lancio tipiche dei Barbari Rashemen) scambia due cenni significativi con gli altri dell'Equipaggio che scendono a terra in Franchigia di Libera Uscita (e che notate non son contentissimi di imbacuccarsi in Grigi Mantelli un poco più pesanti del Normale, specie per una coppia di Halflings ed un esile Mezzelfo) e poi vi si avvicina. . . "Miei Fidati e Mie Fidate, ora scenderemo a Terra ed. . . .assaggeremo. . .la Ospitalità di cui la Città-Degli-Splendori sembra vantarsi tanto. . .!! Ma non dobbiamo dimenticare che siamo anche qui per ricevere NUOVE Missioni ed incarichi dai Nostri Benefattori ed Alleati degli Arpisti, oltre che per rinnovare la Lettera-Di-Corsa per la Scorreria Marittima contro i Nemici di Waterdeep. . .!!" "E' per questo che abbiamo selezionato la famigerata, leggendaria Taverna Del Portale Sbadigliante; rumorosa, chiassosa, confusionaria, ma anche abituata alle Stranezze Magiche e Bizzarrie Esotiche, dati tutti gli Avventurieri che entrano ed escono dal Pozzo che porta al cosiddetto Undermountain-Dungeon. . .!!" "Le vostre Peculiarità NON daranno nell'Occhio rispetto ad altre Osterie più Raffinate o Bettole del Porto (a prescindere dalle Preferenze Personali) e quindi eventuali Nemici presenti in Città non riusciranno ad individuarci molto facilmente; inoltre QUASI ogni Capriccio e Gusto può essere trovato ed acquisito allo Yawning Portal (sebbene i Prezzi tendano ad essere parecchio altini per le Cose più Strane e Bizzarre !!) e quindi tanto vale approfittarne. . .!!" "Lasceremo la Nave nelle sapienti Mani del Nostromo Tharkha, del Mago-Di-Bordo Sylphedyus e di Marinai Scelti che non hanno interesse ad una Franchigia Shore-Leave (sebbene qualcuno di essi abbia consegnato una Lista di Compere ai Compagni che scenderanno). . .!!" "Se ci accorgiamo che qualcuno sembra dimostrare dell'Interesse un poco troppo. . . . .MORBOSO. . .verso di Noi (magari NON proprio le Nostre Nemesi ed Avversari, di certo NON POSSONO essere dappertutto, ma solo qualche Rapace Predatore Locale che pensa a Marinai Ubriachi con tasche piene d'oro come a Bersagli Facili !!) allora Mio Fratello e gli altri inizieranno a Cantare a Squarciagola, fare Fracasso ed Attirare Attenzione su di se, andando in tutt'altra Direzione, mentre Noi ci defiliamo con scaltrezza e raggiungiamo il Bersaglio Prestabilito. . .!!" "Qualche Ultima cosa da Preparare prima di scendere. . . . .???"2 punti
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Cercasi sostituto
2 puntiAllora a potrei fare che è una sorta di "benedetto dai draghi", gli yuan-ti da manuale sono umani trasformati. Potrebbe essere una sorta di agente del culto inviato ad aiutare2 punti
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Vento In Poppa, Si Salpa Da Waterdeep. . .
Marirose Belford Con passo fluido ed elegante scendo dalla nave seguendo i miei compagni... Waterdeep è la mia città ma i ricordi che ho di lei non sono per nulla belli ed ogni volta che ci torno il brillante nero della mia pella si offusca come il mio animo... Sai che bevo sempre volentieri...rispondo ad Ariel...ma oggi credo che non sia il caso , magari più tardi...2 punti
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Vento In Poppa, Si Salpa Da Waterdeep. . .
Ariel - Ranger/Monaco Oltre alla ciurma che scarica alacremente le merci e sistema la nave alla fonda, c'è chi freme per mettere piede a terra: "Hey Dan @Voignar , sembri avere una gran fretta di scendere a terra e offrire da bere." dico avvicinandomi e sistemandomi l'anonimo mantello addosso per dare meno nell'occhio lungo le affollate strade della città. Anche Adva @Fandango16 si affianca a Dan pronta a scatenarsi per le strade con i suoi "hobby". "Polly! Tienila d'occhio, non vogliamo vederla correre inseguita da mezza città anche stavolta..." commento sghignazzando e dando alla gnoma una pacca amichevole sulla spalla. "Mari, tu sei pronta? Ci aspetta un mare di rum da scolarci, coraggio!" chiedo alla volta della nostra incantatrice di bordo preferita. Poi con tono un po' più serio mi rivolgo al capitano che accompagneremo all'incontro: "Capitano, noi siamo quasi pronti. A breve potremo dirigerci all'incontro e berci qualche sudata moneta". Metto un braccio sulle spalle di Dan e mi schiarisco la gola con fare goliardico: "Ehm... se non ricordo male ho vinto una certa scommessa. Sto già assaporando quel fantastico rum invecchiato... hai presente? Etichetta nera, 30 anni, colore ambrato, COSTO ESORBITANTE... penso che sceglierò quello!" commento ridendo ma già pregustando il sapore dolce e speziato sulle labbra...2 punti
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Cercasi sostituto
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Usare i Dadi Vita Come Risorsa per i Privilegi di Classe
L'idea di per se è abbastanza interessante, ma concordo con chi dice che probabilmente occorrerebbe riprogettare l'intera economia delle abilità per poterlo applicare. Non sarei d'accordo ad usare i dadi vita come risorsa aggiuntiva per sbloccare l'uso di abilità, diventerebbero davvero troppe. L'uso condiviso è interessante, ma se si ha bisogno dei DV per attivare le abilità si deve essere disposti a rinunciare alla possibilità di cura con i DV durante il riposo breve. Tanto vale a questo punto rinunciarci del tutto, del resto non è fondamentale avere la possibilità di recuperare punti ferita durante i riposi brevi, e non sarebbe strano che chi come me proviene dalla vecchie edizioni trovi questo modo di recuperare punti ferita un po' eccessivo. Riguardo allo sbilanciamento tra bonus di competenza e dadi vita, bisogna considerare due fattori mitifganti: - con il livello può aumentare il numero di abilità, quindi i DV vanno divise tra queste. - se questo non bastasse, possiamo richiedere l'uso di più DV per attivare abilità avanzate, per esempio l'azione impetuosa del guerriero potrebbe richedere 1 DV per ogni attacco in più ottenuto tramite essa. Due riposi lunghi: se sei di decimo, ne recuperi fino a cinque per volta.2 punti
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Cercasi sostituto
2 punti
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Capitolo Cinque - Una nuova speranza (di distruzione)
Padre Mahrh Onnow, Ex Voce dell'Anonimo E' stato per me un periodo strano, quello immediatamente successivo al trionfo dell'obelisco. Da sacerdote e guida spirituale, il trionfo è indiscutibile e completo. L'Anonima Repubblica è un'orda di caos potente e inarrestabile, i Pasdaran solo all'apice della gloria, mentre il dio è libero e cammina tra noi indossando le mutande sgommate di Burt. Insomma, pare tutto perfetto, eppure... E' difficile attraversare un cambio così repentino di posto nel mondo. Nato nelle più misere delle condizioni, cresciuto con il solo desiderio di porre fine per tutti ad ogni tormento terreno, divenuto la Voce dell'Anonimo, ecco che oggi questo non solo Anonimo più non è, ma parla, parla, parla, parla tantissimo. A che serve ricoprire il ruolo di Voce, se quell'altro pare una comare appollaiata al balcone del terzo piano come la più efficiente delle divinazioni di sicurezza? Certo, il suo desiderio di mantenere l'anonimato semplifica la gestione delle cose quotidiane, ma non la sostanza: il dio ha un nome e una importante logorrea. A salvare capre e cavoli, entrambi necessari per la cena di questa sera, è stata però la constatazione che, in fondo, la dottrina resta la stessa: prendere per la manina il multiverso e condurlo all'eterno riposo, fatto di un totale e definitivo far nulla. Non vedo davvero l'ora di non fare nulla! Eppure dobbiamo ancora percorrerne di strada... che fatica... fino a Rastor, nel nord, dove troveremo questo famigerato Tempio del Male Alimentare (TM). Mi sono sforzato di immaginarmelo in testa, più o meno così, ma probabilmente sarà persino peggio. Oggi dunque mi limito ad officiare i riti mantenendo un profilo meno appariscente, anche perché accanto all'"Anonimo", ora c'è anche Hell'Vizz. Da quale vagina goblin sia sbucato esattamente è difficile dirlo, fino a ieri nessuno sapeva chi fosse, oggi entra in scena come il più grande divo di Boggerton. Stranezze dell'epoca delle piattaforme goblin. Dopo le ultime scaraccate in fronte ai gobelini desiderosi di essere benedetti, annuncio che Mi ritiro in sala riunioni, così pianificheremo il da farsi.2 punti
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Capitolo 1 - La carovana di Grimstone
per tutti Le armi da lancio vengono recuperate tutte, le munizioni al 50% (se è possibile recuperarle, se le lanciate ad un bersaglio in acqua, dovrete andare a recuperarle sul fondale...). Quindi Elyndra può recuperare 1 freccia (su 3 lanciate, arrotondato per difetto) mentre gli altri possono recuperare, asce, pugnali e giavellotti. Per quanto riguarda i fuggitivi, Erik è ripartito dalla stalla recuperando il suo zaino e Sven con solo le armi in pugno e la borsa alla cintura e per la via non hanno perso niente.2 punti
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Vento In Poppa, Si Salpa Da Waterdeep. . .
Dan Quando finalmente tocchiamo il molo, quasi non aspetto gli altri, che già inizio a prepararmi per scendere a terra Il borsello mi pesa al fianco, e ho voglia di passare qualche ora in libertà a bere, mangiare e fare alcune cose che mi sono categoricamente proibite su questa nave; mi serro quindi la sciabola al fianco, mi butto il mantello sulle spalle alla meno peggio, anche se credo siano inutili ai fini di camuffarci o roba simile, e mi metto accanto alla passerella per aspettare il resto dei miei compari Coraggio gente! Coraggio! Buttatevi addosso quei cenci e vediamo di scendere da questa nave! Appena vedo qualcuno vagamente pronto, inizio a scendere per dirigermi verso la taverna2 punti
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Capitolo 4: La stagione dei Dragoni. Autunno
Jayden infila l'anello al dito, e lo sente sfrigolare di potere grezzo. Con un pugno dato all'aria, fa apparire un ariete spirituale che sfonda la serratura magica della porta. Ma la porta stessa e i cardini in adamantio non cedono, e la porta alla fine si apre normalmente verso l'interno della stanza. Una volta dentro, e certi non ci siano trappole, vedete una sorta di tempio dedicato alla forgia. Al centro c'è un incudine in oro massiccio e sulle pareti dei bassorilievi raffiguranti nani all'opera Palesemente, uno dei martelli impugnati da uno dei nani sui bassorilievi è in oro e probabilmente removibile. Caro Jayden ti scrivo L'anello è proprio bello. Era destino che dovevi prenderlo tu. Così come l'incudine d'oro. E il martello d'oro. E anche il bottino della stanza di prima. E tutti i dragoni di questa stramaledetta cripta. Da dividere con Jayla... O anche no. Potresti anche prenderti tutto tu, no?2 punti
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2 puntiIo ci proverò a salvarlo, tanto la sfida al momento sta in questo e non mi tiro indietro, speriamo che venga fuori un qualche colpo di scena e si riesca a salvare la pelle... non mollare il PG...2 punti
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2 puntiQuesto però non è un problema del personaggio in sé, ma di conduzione di gioco. Non c'è alcuna garanzia che il nuovo personaggio sia in qualche modo più efficace, performante o meglio inserito. Cambiare PG non risolve il nocciolo della questione. Parlarne invece sì :)2 punti
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2 punticome è stato possibile scambiarla per un ragazzo? hai fatto 20 naturale in un tiro camuffamento? se quella ha 16 anni io sono nel pieno dell'adolescenza. :D2 punti
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2 puntiCiao, io ho finito il personaggio. Non ho pensato a motivazioni del perché stia nel gruppo perché non ho informazioni ma appena mi fornite degli spunti integreró nella scheda Akseli Appala2 punti
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Capitolo 1 - La carovana di Grimstone
Bakban, bardo Vedo Thurin fermarsi ma io, esaltato dal pensiero che questi abbiano parlato di giganti, avanzo ancora un poco e urlo, per l'ultima volta, probabilmente, i miei insulti: Vigliacco d'un Erik! Tu sia maledetto! DM Casto un'ultima volta vicious mockery, senza contarci molto. Poi, vada come vada, tornerei al gruppo. Che fame!2 punti
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Mappe Migliori per I Dungeon – Parte 2: Scale e Dove Portano
Dopo aver parlato delle porte nella parte 1, proseguiamo oggi con un altro elemento fondamentale delle mappe: le scale e la loro direzione. Mappe Migliori per i Dungeon - Parte 1: Porte Che Si Aprono Articolo di Justin Alexander del 12 aprile 2011 Proseguendo nel nostro progetto Mappe di Dungeon Migliori, concentriamoci sulle scale. E, parlando di scale, ci sono fondamentalmente due informazioni che vogliamo siano codificato nella mappa: prima, la direzioni in cui vanno le scale (su o giù). Secondo, dove vanno. Iniziamo dimostrando le potenziali ricadute del non codificare queste informazioni. In passato, ho spesso tessuto le lodi di Caverns of Thracia di Jennell Jaquay, ma questo è un punto su cui inciampa dolorosamente. Ecco un estratto delle mappe dal modulo: Tutte queste mappe sono collegate tra loro, ma dubito che siate in grado di capire come effettivamente funzionino queste connessioni. (Con grande frustrazione, persino la legenda del dungeon non aiuta granché.) Quando preparai il modulo per la prima volta, trascorsi più di mezz'ora a cercare di capire quali scale si connettessero tra loro e a segnare queste connessioni sulla mappa. Potrete tuttavia facilmente notare che le mappe di Caverns of Thracia indicano chiaramente le direzioni su/giù delle scale. Ma è facile immaginare cosa succederebbe se rimuovessimo queste diciture testuali, lasciandoci linee indistinte ed enigmatiche da interpretare. Per fortuna indicare la direzione delle comuni scale è un problema ampiamente risolto: Le scale si restringono nella direzione in cui scendono. (Perciò la parte più bassa delle scale si trova nella parte inferiore dell'immagine soprastante.) Ma i moduli di avventura sono ancora incoerenti in modo esasperante quando si tratta di indicare chiaramente dove vadano le scale, nonostante il fatto che sia così banale: Ad esempio, Keep on the Shadowfell indica la destinazione solo di un terzo delle scale presenti nelle mappe. (Un'altra opzione che ho visto è quella di cirfare le scale: perciò la Scala A sulla mappa 1 porterà logicamente alla Scala A sulla mappa 2. Questo può funzionare. Ma dato che di solito è altrettanto semplice scrivere la destinazione, come mostrato sopra, probabilmente è una soluzione migliore.) Scale a ChiocciolaLe scale a chiocciola, invece, non sono così semplici. Eccone un esempio tipico da I6 Castel Ravenloft: Sarebbe abbastanza semplice inserire una nota con la destinazione di queste scale, ma non c'è modo di sapere se stiano curvando verso l'alto o il basso. Roger the GS di recente ha proposto questa soluzione: Che sembra un bel passo nella giusta direzione. La mia sola perplessità verso questo sistema è che non appare chiaro a prima vista in quale direzione siano rivolte le frecce. (Potrebbero indicare facilmente la direzione di salita delle scale.) Verrebbe voglia di applicare al problema la stessa soluzione di restringimento che usiamo per le scale dritte. Ai miei occhi, qualcosa di simile sembra piuttosto accettabile: Anche quando la estendiamo a un design a tre quarti, l'iconografia rimane abbastanza chiara: Ma se dobbiamo mostrare che la scalinata a chiocciola sale e scende contemporaneamente dallo stesso livello, il risultato è molto meno soddisfacente: Teoricamente si potrebbe farla restringere nel punto più basso, ma anche con questa aggiustatina sembra molto poco chiara: Mi sto sempre più convincendo che delle frecce con una nota possano essere la soluzione più chiara per le scale a chiocciola. Ma le frecce devono per forza curvare solo perché lo fanno le scale? Ecco che la doppia codifica visuale del simbolo (un pó ambiguo da solo) in combinazione con le frecce mi sembra essere molto più chiara che il simbolo da solo. Infine ecco un esempio da Ruins of the Gorgon di Dyson Logos: Dyson usa una mappa vista di lato per rendere la destinazione di ciascuna scala relativamente chiara. (Anche codificare doppiamente l'informazione con un riferimento testuale non puòfar altro che aggiungere chiarezza.) Alla fine della fiera, continuo a sentirmi impacciato quando si tratta di fornire un'iconografia chiara e gradevole per le scale a chiocciola. Voi che ne pensate? Link all'articolo originale https://thealexandrian.net/wordpress/4826/roleplaying-games/better-dungeon-maps-part-2-stairs Visualizza articolo completo2 punti
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Kaligopolis, La Città Delle Nebbie Eterne
Come ho detto OKKIO a Non esagerare con "Accumulo Bombamaggika Zpakkadanni". . . La ho paragonata ad una Kamekameha od un Haduken prima, ma se sparate una "Sfera Genkidama", una "Freezer Megaball Planetkiller" od un Hakai di Lord Beerus ci rimettete ANCHE VOI. . .!! . . . . . Sebbene ci sia un Escamotage. . . . . @CocceCore Vaelthar e' MOLTO resistente alla Elettricita' (in effetti e' PROPRIO con un Fulmine Tempestoso che lo hanno rianimato, alla "Viktor Von Frankenstein". . . . . SI PUOOO FAAAAAREEEE !!!). . . Tra la "Necroanatomia Modificata Superconduttiva" ed i Poteri da Storm-Barbarian puo' TENTARE di "Focalizzare & Canalizzare" il Fulmine invocato dalla Druida (anche perche' la Alabarda gia' molto resistente perche' "Magica +1" e' ULTERIORMENTE "Sintonizzata Tempestosa" grazie a Rune Spirituali di Bolverk-Odino, Donar-Thor, Rayden-Bishamon e "Thunderlord Chango" !!). . . Se la pianta BENE nel Collo del Mostro, agira' come "Parafulmine Superconduttore" e lo Taserera' x Benino (la Mota-Ablativa e' ESTERNA). . . Nel frattempo lo Gnomo potrebbe "Prelevare" con una "Bacchetta Armonica Elementale A Diapason" le Fiamme Vorticanti da Iskra, convertendole in "Sonic Boom Damage" x potenziare il Dardo "RPG Tankhunter" del Paladino Vendicatore. . . Tutto questo dovrebbe avere come pregresso una "Cold Cryogenic Spell" del Chierico Eriol che (approfittando del fatto che le Alghe Rampicanti Druidiche gia' intralciano Serpocaimanopitone. . . . .ed un "Sewer-Mold Veget-Otyugh" od una "Plankton Amoeban" gli sta mordicchiando la punta della coda !!) lo faccia diventare un "Sitting Duck" (o meglio un "FROZEN Sitting Duck" !!). . . . .!!! @Alzabuk , @MattoMatteo , @Fandango16 , @shadyfighter07 Che ne dite di questo Piccolo Cambio Strategico. . . . .???2 punti
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Capitolo 8. L'ora più buia
2 puntiDieter In barca "Abbiamo incontrato un datore di lavoro disonesto, che ci ha ingannato e non ci voleva pagare. Allora abbiamo deciso di cambiare aria e ci è venuto in mente che stavate per ripartire", spiegò Dieter. "Octo e Maus ci raggiungeranno presto: dovevano ancora recuperare delle cose in locanda". Alla fine, era quasi un racconto fantasiosamente veritiero delle loro recenti disavventure!2 punti
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Topic di Servizio
2 puntiFavorire l'uso di abilità varie non necessariamente di combattimento, bene ci sta. "Smontare" le build di proposito non so bene a cosa serva, specialmente all'avvio del gioco: il gioco alterna già fasi di combattimento ad altre diverse. A che pro forzare la mano? In generale ok il design, ma occhio a non frustrare i giocatori facendo prevalere il design sul loro divertimento ;)2 punti
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[Alonewolf87] 5° Edizione - Il Lamento della Foresta - Topic di Servizio
Ok, quindi ce la fa per portata. Considera allora soltanto l'attacco come reazione quando è entrato nella portata dell'alabarda, e lascio l'azione come descritto in tdg, cura + attacco con smite Grazie2 punti
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Capitolo 1. La tomba perduta di Kruk-Ma-Kali
Gromnir «Se non avessimo avuto tutti un sonno così agitato, recuperati gli incantesimi di volo avremmo potuto ripetere il viaggio che ci ha portati qua. Ma così, siamo costretti a una classica camminata veloce». Le facce per nulla riposate degli incantatori parlavano chiaro. «Cerchiamo di individuare un luogo a distanza di mezza giornata che offra riparo da un eventuale sorvolo del drago, e puntiamo direttamente là. Non mi spingerei oltre, come obbiettivo, perché eventuali imprevisti ci rallenterebbero e ci lascerebbero allo scoperto dalle sue escursioni».2 punti
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Kaligopolis, La Città Delle Nebbie Eterne
@MattoMatteo , @CocceCore , @Alzabuk , @shadyfighter07 , @Fandango16 INDICATIVAMENTE la Strategia abbozzata sino ad ora sarebbe. . . 1°) "Alghe Rampicanti Limacciose Fognarie" (se c'è FORTUNA persino un "Mostro Vegetale Tentacolare" che abita le Fogne potrebbe rispondere al Richiamo della Druida ed essere Favorevolmente Disposto, dopotutto sono "Saprofagi Necrofagi Mangiacarogne" ed Iskra potrebbe avergli giusto segnalato un BEL PIATTONE di Carne Secca. . . . .forse giusto un poco troppo "Speziata" per Via dei Fluidi Imbalsamatori" !!) che bloccano e rallentano il Serpentrdrillo Coccosauro. . . 2°) Vaelthar INCHIODA (piantando la Parte Inferiore "Punta Perforante Triangolare" della Alabarda nelle Giunture del Collo) il Mostrone mentre cerca di passare dalla Cancellata, la cui Porta-Grata è a malapena più larga di un Umanoide Robusto. . . 3°) Eriol (?) invoca del "Ghiaccio Elementale Magico" per "Pietrificare / Ibernare" la Corazzatura ABLATIVA di "Necrofango Melmatenebroso" che ripara l'Orrore Nonmorto da Fuoco, Elettricità e Danno Radioso. . . 4°) Lo Gnomo prova a convertire parte della "Fiamma Vorticante Di Iskra" in Danno TONANTE-ESPLOSIVO invece che FIAMMEGGIANTE (da cui il Mostro è parzialmente difeso) e, se ci si riesce, ci "Farciscon" il Superdardo Ammazzalords del Paladino Raven. . . 5°) Il Vendicatore spara il "Quadrello Kamehameha" sul Capoccione Mummificato di Tutandrillokhamen, esplodendolo sperabilmente (Vaelthar è APPENA FUORI PORTATA, dato che la Alabarda è lunga ALMENO 2 Metri, e la Porta della Cancellata lo protegge ulteriormente); idealmente il "Dardo Hadoken" sarebbe Potenziato da tutti gli Incanti e Poteri possibili che MIGLIORANO la Possibilità di Colpire. . . . . . . . Mi confermate queste Idee di Fondo (ovviamente potreste suggerire delle Miglioria cui Io non ho pensato). . .??2 punti
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Mappe Migliori per I Dungeon – Parte 2: Scale e Dove Portano
Mappe Migliori per i Dungeon - Parte 1: Porte Che Si Aprono Articolo di Justin Alexander del 12 aprile 2011 Proseguendo nel nostro progetto Mappe di Dungeon Migliori, concentriamoci sulle scale. E, parlando di scale, ci sono fondamentalmente due informazioni che vogliamo siano codificato nella mappa: prima, la direzioni in cui vanno le scale (su o giù). Secondo, dove vanno. Iniziamo dimostrando le potenziali ricadute del non codificare queste informazioni. In passato, ho spesso tessuto le lodi di Caverns of Thracia di Jennell Jaquay, ma questo è un punto su cui inciampa dolorosamente. Ecco un estratto delle mappe dal modulo: Tutte queste mappe sono collegate tra loro, ma dubito che siate in grado di capire come effettivamente funzionino queste connessioni. (Con grande frustrazione, persino la legenda del dungeon non aiuta granché.) Quando preparai il modulo per la prima volta, trascorsi più di mezz'ora a cercare di capire quali scale si connettessero tra loro e a segnare queste connessioni sulla mappa. Potrete tuttavia facilmente notare che le mappe di Caverns of Thracia indicano chiaramente le direzioni su/giù delle scale. Ma è facile immaginare cosa succederebbe se rimuovessimo queste diciture testuali, lasciandoci linee indistinte ed enigmatiche da interpretare. Per fortuna indicare la direzione delle comuni scale è un problema ampiamente risolto: Le scale si restringono nella direzione in cui scendono. (Perciò la parte più bassa delle scale si trova nella parte inferiore dell'immagine soprastante.) Ma i moduli di avventura sono ancora incoerenti in modo esasperante quando si tratta di indicare chiaramente dove vadano le scale, nonostante il fatto che sia così banale: Ad esempio, Keep on the Shadowfell indica la destinazione solo di un terzo delle scale presenti nelle mappe. (Un'altra opzione che ho visto è quella di cirfare le scale: perciò la Scala A sulla mappa 1 porterà logicamente alla Scala A sulla mappa 2. Questo può funzionare. Ma dato che di solito è altrettanto semplice scrivere la destinazione, come mostrato sopra, probabilmente è una soluzione migliore.) Scale a ChiocciolaLe scale a chiocciola, invece, non sono così semplici. Eccone un esempio tipico da I6 Castel Ravenloft: Sarebbe abbastanza semplice inserire una nota con la destinazione di queste scale, ma non c'è modo di sapere se stiano curvando verso l'alto o il basso. Roger the GS di recente ha proposto questa soluzione: Che sembra un bel passo nella giusta direzione. La mia sola perplessità verso questo sistema è che non appare chiaro a prima vista in quale direzione siano rivolte le frecce. (Potrebbero indicare facilmente la direzione di salita delle scale.) Verrebbe voglia di applicare al problema la stessa soluzione di restringimento che usiamo per le scale dritte. Ai miei occhi, qualcosa di simile sembra piuttosto accettabile: Anche quando la estendiamo a un design a tre quarti, l'iconografia rimane abbastanza chiara: Ma se dobbiamo mostrare che la scalinata a chiocciola sale e scende contemporaneamente dallo stesso livello, il risultato è molto meno soddisfacente: Teoricamente si potrebbe farla restringere nel punto più basso, ma anche con questa aggiustatina sembra molto poco chiara: Mi sto sempre più convincendo che delle frecce con una nota possano essere la soluzione più chiara per le scale a chiocciola. Ma le frecce devono per forza curvare solo perché lo fanno le scale? Ecco che la doppia codifica visuale del simbolo (un pó ambiguo da solo) in combinazione con le frecce mi sembra essere molto più chiara che il simbolo da solo. Infine ecco un esempio da Ruins of the Gorgon di Dyson Logos: Dyson usa una mappa vista di lato per rendere la destinazione di ciascuna scala relativamente chiara. (Anche codificare doppiamente l'informazione con un riferimento testuale non puòfar altro che aggiungere chiarezza.) Alla fine della fiera, continuo a sentirmi impacciato quando si tratta di fornire un'iconografia chiara e gradevole per le scale a chiocciola. Voi che ne pensate? Link all'articolo originale https://thealexandrian.net/wordpress/4826/roleplaying-games/better-dungeon-maps-part-2-stairs2 punti
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Mappe Migliori per I Dungeon – Parte 2: Scale e Dove Portano
Per me la nota con le direzioni "up to ..." e "down to..." rimane la soluzione migliore di tutte, funziona bene tanto sulle mappe quadrettate old school quanto sulle mappe moderne da VTT che rappresentano ogni particolare della stanza.2 punti
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[Alonewolf87] 5° Edizione - Il Lamento della Foresta - Topic di Servizio
Scusa forse non l'ho reso abbastanza chiaro ma questo demone è un bestione. Ti sta attaccando da 3 metri perchè ci arriva.2 punti
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Creazione PG e prima avventura
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[Alonewolf87] 5° Edizione - Il Lamento della Foresta - Topic di Servizio
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Topic di Servizio
2 puntiPrima bozza di background, da adattare al gruppo. Che ne pensate? @Dardan in particolare, modificheresti qualcosa per adattare all’idea di avventura? Ho lasciato in sospeso come ho incontrato gli altri evidentemente. BACKGROUND Origini - Il Villaggio di Eveningstar (1341 DR) Aria Shadowbrook è una mezzelfa nata a Eveningstar, villaggio sui confini occidentali di Cormyr, ai piedi delle Montagne del Tramonto. Sua madre, Elira Shadowbrook, era un'umana guaritrice che venerava Chauntea. Suo padre, Aerendil, era un elfo silvano errante del Bosco di Cormanthor. Quando Aria aveva sei anni, il padre partì verso il Bosco di Hullack e non tornò mai più. Elira crebbe Aria e suo fratello minore Thalen (nato 1345 DR) da sola. Aria ereditò l'agilità e i sensi acuti del padre elfico; Thalen la gentilezza della madre umana. La Giovinezza (1357-1365 DR) A sedici anni Aria si arruolò nella milizia di Eveningstar, supportando i Purple Dragons nel pattugliare i confini. Era una buona arciera. Vedeva un futuro al servizio di Cormyr. Thalen studiava per diventare chierico di Chauntea. Era idealista e credeva nella giustizia di Cormyr. Il Tradimento - Lord Corvin Draleth (1366 DR) Lord Corvin Draleth, vassallo minore con possedimenti ad Arabel, avvelenò i pozzi di un quartiere povero per espropriare terreni. Decine morirono. Thalen (21 anni), chierico itinerante, investigò. Scoprì l'arsenico nei pozzi con l'aiuto di un mago locale. Testimoniò pubblicamente contro Corvin. Corvin manipolò il processo: Thalen fu accusato di tradimento contro la nobiltà e imprigionato. La Lotta di Aria (Estate 1366 DR) Aria corse ad Arabel. Raccolse prove per tre mesi: testimonianze, analisi, documenti. Il sistema richiedeva tempo: verifiche, controinterrogatori. Il giorno prima dell'udienza finale, Corvin ottenne un decreto d'emergenza. Thalen fu impiccato all'alba. Aria arrivò un'ora dopo con le prove. Troppo tardi. Da allora, le campane dell'alba la incupiscono. La Vendetta (Primavera 1367 DR) Sei mesi dopo, Aria seguì Corvin a caccia nelle Foreste del Tuono. Prima di ucciderlo, vide Corvin parlare con un'entità d'ombra. Il veleno nei pozzi era un sacrificio rituale per un patto oscuro. Aria scoccò una freccia e Corvin morì mormorando: "L'accordo non è concluso... lei viene per te..." Da allora, Aria vede occasionalmente l'ombra. Teme di aver ereditato il debito del patto. Gli Anni da Fuorilegge (1367-1368 DR) Fu emessa taglia: 500 mo per omicidio di nobile. Per due anni Aria visse nelle foreste come fuorilegge, ma invece di nascondersi liberava prigionieri ingiustamente condannati, guidava rifugiati, proteggeva emarginati, sabotava nobili corrotti nelle zone tra Cormyr e Sembia. Daren Quickbow - Il Capro Espiatorio (Inizio 1369 DR) Tre mesi fa, un mezzelfo di nome Daren Quickbow fu arrestato ad Arabel. Un mercante testimoniò: tre anni prima Corvin aveva fatto frustrare pubblicamente Daren e lo aveva derubato. Daren aveva giurato vendetta davanti a testimoni. Prove schiaccianti: documenti, testimoni, movente solido, profilo corrispondente (mezzelfo arciere), conoscenza del territorio. Daren fu processato, condannato, e impiccato in sei settimane. Il caso fu chiuso. La taglia su Aria revocata. Quantomeno da un punto di vista meramente amministrativo la questione era chiusa. La Scoperta (Due Mesi Fa) Aria scoprì tutto dopo l'esecuzione. Investigò: la storia era vera, Daren aveva davvero ragioni per odiare Corvin. Ma non era l'assassino. Un uomo è morto al suo posto. Oggi - Highmoon, Deepingdale (1369 DR) Sono passati due mesi dall'esecuzione di Daren. Aria non è più ricercata. Può muoversi più liberamente tra Cormyr, Sembia e le Valli. Si è spostata verso est, lontano da Arabel, operando ora nelle Valli dove è meno conosciuta. Porta tre pesi: Thalen (ucciso dal sistema), Corvin/l'ombra (patto oscuro), Daren (morto al suo posto). Si trova attualmente a Highmoon (Deepingdale) con un gruppo di avventurieri che conosce da tempo. Continua a proteggere chi il sistema abbandona, ma ora ha una "seconda possibilità" che non sa se merita. L'ombra forse la segue ancora. Il medaglione di Thalen da lei conservato ogni tanto diviene rovente, soprattutto quando Aria è convinta che l’ombra, sempre che esista, lo osservi.2 punti
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Questionario per confronto a fine sessione.
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