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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 18/11/2025 in Messaggi

  1. Thurin - Nano Guerriero La marcia procede come stabilito e infine arriviamo in vista della fattoria nell'orario concordato. Osservo li cielo, il sole alto conferma i calcoli, borbotto qualche cosa con tono soddisfatto ma subito mi accorgo dello sconforto nello sguardo di Eryn. Quindi la vedo avanzare e raggiungere la porta di casa, accelero il passo afferrandola per un braccio "Aspetta! Facciamo prima un giro e andiamo a controllare la stalla. Il fatto che non siano usciti ad accoglierci potrebbe confermare lo strano racconto di Rurik ma voglio esserne certo e nel peggiore dei casi eviterei di entrare in maniera così sprovveduta. E grazie per il benvenuti."
  2. 2 punti
    Devi copiare il link sotto in un'altra scheda. Per il TS credo di sì ma è finito nella parte con il mio nome... 🧐Infatti c'è un TS che non sapevo cosa fosse, con me non ci si salva! 🤣
  3. Seldanna Prima propongo una pausa dico ai miei compagni siamo feriti e ci serve recuperare le energie. Io posso ancora creare un riparo magico DM Propongo un riposo breve castando Leomund’s Tiny Hut come rituale
  4. Amirkhan Il tempio è ormai in vista, ma il vecchietto è davvero troppo lento. Il tempo che mi concede la sua lentezza mi permette di allontanarmi un istante per afferrare il forcone e darglielo "Usalo come bastone e dai fondo alle tue energie. Dobbiamo raggiungere al più presto il tempio" concludo indicando l'edificio, in assenza di carretti o anche carriole da lavoro siamo praticamente morti "Lì tu a Farensis sarete al sicuro, in attesa di un miracoloso ritorno di tuo figlio." quindi avanzo, superando l'altro edificio in pietra e spronando il vecchietto "Quale è il tuo nome? Non ti fermare." chiedo alzando la voce mentre continuo a guardarmi attorno in cerca di soluzioni. Che siano trasporti o qualsiasi cosa utile a rallentare un poco l'avanzata dei pelleverde. Master con l'azione di movimento e l'azione se possibile cerco di raggiungere il forcone e riportarlo al vecchio. poi semplicemente mi metto davanti a lui spronandolo a muovere i piedi più velocemente mentre mi guardo attorno. non credo di avere altro spazio per movimenti ulteriori.
  5. Va anche detto che la 3e fu sviluppata dal'ex staff TSR. Il 90% di chi ci ha lavorato aveva lavorato alle edizioni precedenti, molti dagli anni '70.
  6. Eryn - Paladina È circa mezzogiorno quando riprendiamo il cammino in un clima completamente diverso da quello di poco prima, ognuno assorto nei propri pensieri. Il mio umore è decisamente più scuro rispetto a stamattina, sia per le sconvolgenti rivelazioni avute dalle visioni di Rurik sia per le condizioni in cui la mia insistenza ha ridotto quel poveretto. Continuo a pensare al fatto che le mie azioni siano state necessarie per far luce sulla sparizione della mia famiglia e che l'avrei fatto anche se a sparire fossero stati degli sconosciuti, ma il senso di colpa e il pensiero che avrei potuto fare qualcosa di più per il cacciatore mi tormentano senza tregua. "Questo è nulla in confronto a quanto ho fatto passare a quel poveretto di Rurik!" Poi finalmente arriviamo in vista della nostra fattoria e, per un attimo, mi aspetto di vedere mia madre intenta nelle varie faccende domestiche seduta sulla sedia vicino all'ingresso o andando avanti e indietro senza posa ma subito la verità si fa strada prepotente nella mia testa riportandomi alla realtà, come se avessi ricevuto uno schiaffo in pieno viso. Io ed Elyndra @shadyfighter07 andavamo spesso nel boschetto dietro la fattoria, si può dire che fosse la nostra seconda casa, ad ascoltare i suoni della natura ma ora, sapendo che non c'è nessuno ad attenderci oltre quella porta, sento la nostalgia di quelli che consideravamo i rumori della fattoria. Lancio un'occhiata veloce a mia sorella che cammina silenziosa al mio fianco cercando di intuire il suo stato d'animo per poi annunciare al gruppo con voce più atona del solito: "Benvenuti a casa nostra. Accomodatevi pure e fate come se foste a casa vostra. Se volete rinfrescarvi trovate dell'acqua vicino alla stalla sul retro. Io intanto preparo qualcosa di caldo." Apro la porta e lascio cadere lo zaino vicino all'ingresso dirigendomi subito al caminetto per accendere il fuoco, dando comunque un'occhiata in giro per appurare che tutto sia al proprio posto.
  7. Sinceramente anche a me la gestione dei tempi e la reazione dei png sono sembrate un po’ strane ma se come dici ne hai tenuto conto nelle dinamiche generali va bene cosi, mi fido del master poiché nella maggior larte dei casi ha come obiettivo primario la riuscita della storia e del gruppo. Se posso fare un commento , con grande serenità, preferirei non ci dicessi cose tipo “cosi vi salvate” , “se correte non ce la fate” o cose del genere. Grazie per essere sempre gentile ed aperto al dialogo con i tuoi giocatori, a me la storia per come e’ iniziata sta piacendo e concordo sul fatto che pg di secondo livello si sentano impotenti davanti a certe situazioni
  8. @Dardan , @Voignar , @Rafghost2 UNA Arma Bianca Grande +1 (che puo' anche essere Tridente, Arpione, Lancia Marinara gettabile a distanza; Gittata 3/9 m.; attaccabile Corda o Catena) oppure DUE Armi Leggere Gemelle +1 (anche lanciabili; Gittata 5/15 m.) oppure UNA Arma Bianca +1 ed UNO Scudo +1. . . UNA Armatura Leggera +1 (od "Oggetto Protettivo Equivalente"). . . Se un Arma, Oggetto Protettivo od un Armatura selezionabile e' piu' sfigata di altre equivalenti il GM decidera' qualche Bonus Extra in base alla Natura del PG. . . INOLTRE poi anche 2500 Monete D'Oro x resto Equip.; ampiamente permesse Pozioni Cura Leggera e simili (di solito il Costo si aggira sulle 50 MO l'una); disponibili Oggetti Magici Comuni ed anche Non Comuni (del Valore circa di 500 MO x pezzo) se legati in qualche modo alla Natura del PG oppure ha qualche "Effetto Collaterale Negativo Extra" (Malocchio & "Maledizioni Voodoo" sono tipiche delle "Storie Di Pirati" !!). . . Avete accesso al Network Spionistico degli Harpers di Faerun; perfettamente plausibile che Vi abbiano concesso delle "Spoglie Di Guerra" tolte agli Schiavisti Zhentarims, ai Contrabbandieri Thayans od ai "Norse Drakkar Chieftains" del Dragoncult. . . Ma potrebbero essere "Oggetti Ancestrali Tramandati" che Parenti od Amici dello Sconfitto rivogliono indietro; oppure ci son delle Maledizioni che non erano immediatamente palesi agli Arpisti che li hanno ottenuti. . .
  9. ELYNDRA - DRUIDA Un turbine di ricordi mi travolge mentre ci avvicinavamo a casa, nonostante i pensieri che vorticano nella mia testa quando ripenso ai tempi in cui andavo a giocare nel bosco dietro casa con la piccola Eryn @Rafghost2 , lei un piccolo scricciolo che zampettava dietro di me per stare al passo. Potrei narrare una storia per ogni sasso, per ogni albero e per ogni cespuglio attorno alla casa ma non è il momento, dobbiamo capire che cosa è successo. Mi rammarico con me stessa, dovevo controllare subito eventuali tracce o indizi appena ero arrivata ma purtroppo non si può tornare indietro nel tempo. Le uniche certezze, se si possono definire tali, sono le visioni di un ubriacone che ha fumato erba e a cui abbiamo spezzato il cuore per avergli fatto rivivere la morte dei genitori. Thurin ha una buona intuizione, giro intorno casa alla ricerca di tracce, vado alla stalla e mi soffermo in particolare dove si dovrebbe essere fermato il carro nella visione. @Fandango16 Tiro Percezione 1d20+3: 10
  10. Eriol (Chierico di Boccob) Le notizie forniteci dal nosto alleato non sono confortanti... e le parole di scherno della creatura che controlla questi invasori, non fanno certo nulla per allentare la tensione. Rapidamente mi avvicino alla buca in cui è caduto il mezzelfo, e mi sporgo quel tanto che basta per poterlo vedere. "Ah, un'appassionato di scacchi, interessante... peccato per la scelta di pedine decisamente scarse!" replico in tono sarcastico. "E ora vediamo come reagisci a questo attacco al re!" concludo, prima di pronunciare una preghiera e cercare di spezzare il legame tra il padrone e i servi, nella speranza che il mezzelfo sia davvero il re e non altro. @Steven Art 74 Come detto, provo a vedere se "Dispel Magic" funziona... in caso debba fare una prova, è 1d20+3 (il mio modificatore di Sag) contro CD 10+ livello dell'incantesimo da spezzare.
  11. Selyna Svolto a destra nella via dietro le prime case correndo in direzione del tempio con il rumore dei pesanti passi degli orchi, ormai a poche decine di metri dietro di me e Kaap che chiudiamo il gruppo in ritirata. È come un ritmico martellare di tamburi, che però preannuncia morte e distruzione. Mercurio, dietro di noi, si lancia in avanti con uno scatto degno di una gazzella, nonostante le gambe corte che la natura gli ha dato. Il tempo per organizzare una qualche sorta di resistenza è scaduto e non rimane che una frettolosa ritirata all'insegna del "si salvi chi può", ciononostante colgo l'occasione per scaraventare in mezzo alla strada, specie nei punti più stretti, ogni sorta di materiale che trovo intorno a me davanti alle abitazioni ormai vuote, nella speranza di intralciare e rallentare l'avanzata del nemico. Il tutto ovviamente senza fermarmi un secondo! Alla mia sinistra vedo la porta di una delle case e mi viene una folle idea "Speriamo funzioni o saranno guai" penso in un lampo. "Kaap, da questa parte, proviamo ad attirarli qui dentro. Ho avuto un'idea!" dico svoltando di scatto e buttandomi di corsa attraverso l'uscio dell'abitazione. "Attraversiamo le case uscendo dalle finestre, noi ci passiamo ma per loro sono strette, se riusciamo a farci seguire dovremmo riuscire a guadagnare un paio di minuti per gli altri!" Appena varcata la soglia individuo la finestra dal lato opposto che da verso l'edificio del tempio e la indico a Kaap "Quella dovrebbe andare bene, vai fai strada e libera la via, ti raggiungo subito!" nel frattempo agguanto qualche panca e sedia e le butto alla bene e meglio nel vano della porta tirando poi il tavolaccio di legno ad ostruire l'ingresso rimasto spalancato. Fatto ciò mi dirigo anche io alla finestra, che ormai Kaap ha superato, restando però in piedi in bella vista con lo scudo imbracciato e un bastone in mano. Percuoto lo scudo col bastone chiamando a gran voce gli orchi, appena vedo passare un orco davanti alla porta aperta gli urlo: "Hey mostro schifoso, sono qui! Non riuscite a prendere neanche una ragazzina?!" e mi fiondo dietro a Kaap attraverso la finestra senza voltarmi. @Alzabuk DM BLU = BARRICATA Azione preparata: appena spunta un orco lo attiro insultandolo e facendomi vedere per poi uscire rapidamente dalla finestra.
  12. Andimus "Ma certo, occupiamoci della ragazza. Non del izio che si è beccato calci, pugni, coltellate, fino a farsi scoppiare un demone rosa in faccia..." Mormorò Andimus senza rivolgersi a nessuno in particolare... e a tutti!
  13. Il titolo mi ha incuriosito parecchio, da amante del vecchio boxed set Netheril: Empire of Magic. Speravo di trovarmi davanti finalmente qualcosa di ineressante, invece... Invece c'è la consueta sfilata di incontri da una pagina, poche informazioni utili e praticamente nulla di nuovo. A chi fosse interessato a fare un salto nel passato dei Reami, non posso far altro che consigliare il buon vecchio boxed set citato prima e l'avventura How the Mighty Are Fallen. Complimenti alla WoTC: per ora hanno pubblicato prodotti che vanno dal mediocre allo scarso, alla faccia del rilancio dei Reami. Hanno voluto puntare su un cavallo sicuro (dopo che si era ventilato il ritorno di Greyhawk), e hanno toppato pure su quello per ora. Fastidio e pessimismo.
  14. Justerini Goodbottle "Porca mannaggia spero che il Viandante mi conceda poteri sufficienti per poter fare qualcosa..e ricordiamoci comunque l'agrifoglio e il vischio, giovane Evin ..meglio prevenire che fare la fine del Saltaboschi e doversi affidare alla fortuna!..potrei forse avere un incantesimo che potenzia un minimo un'arma, ma non ricordo..pregare mi farà riordinare le idee"
  15. @Marhir Allora poi pensiamo ad una "Build Ottimizzata" per Cybernetica ed Implanti che rispecchi al Massimo Possibile delle Meccaniche di Gioco qualcosa che sia molto affine a quel che hai descritto del PG. . .!! . . . . . @Landar , @MattoMatteo , @CocceCore Sto pensando ad una Mezzelfa del Casato Lyrandar come NPG Copilota del Veicolo; una sorta di "Pecora Nera" di ALTO Lignaggio che la Corporazione Familiare dispera che perde tempo con i Cyberpoliziotti di Neo-Sharn invece che dirigere una Lussuosa Nave od Aeronave da Crociera, oppure una delle Stazioni Spaziali che i Lyrandars stanno mettendo in orbita alta attorno ad Eberron, e non ci pensa minimamente ad accasarsi con un "Cugino Del Casato Compatibile Geneticamente" per sfornare tanti altri piccoli "Portatori Del Marchio Della Tempesta". . . Penso di ispirarmi un poco (come Carattere e Stile) sia a Crockett & Tubbs di Miami VIce che a Mike Laury (Will Smith) di "Bad Boys"; tutti Personaggi che son Poliziotti RICCHISSIMI di Famiglia ed eppure han scelto di diventare Detectives sul Campo. . .!!
  16. Per me vanno bene i consigli mi fido perchè non conosco tutto XD
  17. non ho la minima intenzione di proporgli quello. meno male... 😅
  18. E come lo si può rendere fantastico comparato con i Reami moderni? Netheril era fantastico se comparato con i Reami di 1a e 2a Edizione, che erano molto più sword & sorcery. Dalla 3a edizione in poi hanno premuto l'acceleratore sull'high magic, eliminando qualsiasi meraviglia si potesse avere per l'alta magia elfica e netherese.
  19. Trunau è un villaggio di confine e ora pure coinvolto in una guerra aperta. Le poche "leggi" che ci sono qui sono semplici e basilari. Diciamo che l'andare in giro nudi non è sicuramente messo al bando. Ma Halgra avrà qualcosa da ridire sul trasformare un suo cittadino in maiale, per quanto temporaneamente, quindi se vuoi unirti al rimprovero vai pure
  20. 0C34N Il viaggio parte e finalmente sono di nuovo su una nave in mezzo al mare. Non vedevo l'ora. Sarà un piacere collaborare, Capitano! Ringrazio Tintus. Grazie per l'opportunità. Mi metto quindi subito sotto a lavorare complice anche il fatto di essere francamente poco distratto dalle tre amazzoni e dalle loro grazie. Posso pensarci io alla cucina! Mi propongo. Non ho praticamente senso del gusto o dell'olfatto, ma penso non sia un problema giusto? Domando e poi, senza attendere risposta, mi metto subito all'opera. Di certo so scuoiare bene gli esseri viventi... Aggiungo prendendo in mano un coltello. Tra la voce atona e la faccia mono espressiva la frase suona più inquietante di quello che vorrei...per fortuna non me ne rendo assolutamente conto. @La prova del cuoco Prova Saggezza 9
  21. Le poche persone che conosco che hanno giocato a Pathfinder 2 ne parlano bene, però lo vedo molto poco in giro come manuale
  22. Le sezioni separate dei pg non sono male invece, ci permette di mettere sia scheda e storia sia immagini e appunti, possiamo usarle come diario/registro insomma. Anche io concordo sulla stazione di "polizia".
  23. @Alonewolf87 ci sono delle leggi a Trunau riguardo questo genere di comportamenti? come ad esempio girare nudi provocando o lanciare quel genere di incantesimi sui cittadini. 🤣
  24. Dieter "Alla barca di Joseph. Il prima possibile. Prova a sbarazzarti di quel sigillo da loro", Dieter rispose al cugino. "Cerchiamo di svegliare la ragazza prima di scendere: non mi va proprio di andarmene in giro, al buio, con una verginella priva di sensi in spalla. Porta guai".
  25. Hrolf Alla fine, grazie al potere curativo del padre della forgia, il gruppo ripreso vigore e poté finalmente tornare a concentrarsi sull obiettivo della missione. “Non ancora, ma facciamo attenzione, chissà quale altra diavoleria e’ pronta ad esplderci in faccia” Rispondo a Gromnir
  26. Confermo: successo lo scorso venerdì: dopo poco meno di un'ora non ero più in grado di continuare causa settimana lavorativa molto pesante. Alle 22:00 ho dovuto chiudere. Alle 22:07 ho visto la sveglia sul comodino. Ho visto ancora la sveglia sabato mattina alle 08:20. A volte queste sessioni, per quanto appassionanti e coinvolgenti, cadono in serate dove la stanchezza prevale.
  27. Gruttag Il nano, in silenzio e concentrato per tutto il tempo del tentativo di traversata, fece un sospiro di sollievo una volta riattraccati. «Ho sempre desiderato una barca tutta mia. Piuttosto che grande, penso che la prenderò molto più maneggevole».
  28. La "Immagine Illusoria Parlante" nel Refolo di Nebbia dove si proietta il Volto Incappucciato dell'Agente Veterano (un Mezzelfo "Seguace Accolito" di Ezra, Dea delle Nebbie di Ravenloft e Patrona-Protettrice degli Innocenti; ad occhio direste che non è un Chierico o Prelato, forse è Paladino, oppure "Warlock Combattente" della Misericordiosa Dama "Che Converte Gocce Di Sangue Terrorizzato In Lacrime Di Sollievo") riesce come a percepire come stà andando la Battaglia nella Cantina Sotterranea (immaginate che anche Lui dal SUO punto di Vista vi veda come "Diafani Miraggi Monocromatici") ed esulta. . . "Meraviglioso Agenti. . .!! Anche Voi state colpendo DURO contro questi Farabutti che violano la Santità dei Rifugi della Van Richten's Society. . .!!" "Non ho visto reagire eccessivamente quelli che abbiamo ingaggiato NOI ma di sicuro, in qualche modo. . . ..Percepiscono. . .che anche gli altri Gruppi Incursori sono bloccati; Noi li stiamo neutralizzando QUASI tutti anche se temo che alcuni NON sopravviveranno, sebbene utilizziamo Attacchi Stordenti. . .!!" "Sembra che stiano. . . .Canalizzando. . . una qualche forma di Furia Berserker, molto resistente allo Stordimento, anche quelli Magrolini e Segaligni che NON sembrano Picchiatori Professionisti; deve essere una Forma di Kill-Trigger Telepatico del Loro Controllore. . . . .!!!" ". . . . ." "COSA. . . .!!! Che siano Maledette Le Tenebre Di Ravenloft. . .!! Non capisco bene ma SEMBRA che i Nostri Colleghi alle Stalle siano stati attaccati da. . . . .Qualcosa di ENORME uscito dal Fiume di Kaligopolis e che ha sfondato il Portone delle Carrozze dopo che gli Incursori Nemici son stai debellati. . .!!" "Sembra una sorta di. . . . .Scheletro di TRICERATOPO Non Morto, cavalcato da quello che sembra un Troglodita Capotribù MUMMIFICATO. . .??" "L'Uomo Rettile impugna una Lancia Tribale di Osso che sembra. . . . .INTRISA di Oscurità Necromantica. . .!!" "Qui abbiamo praticamente finito e andremo a dare man forte ai Colleghi SU ORDINE Preciso di Lady Ezmerelda (che ha l'Anzianità del Comando); chiederemmo anche al Paladino Raven, alla Druida Iskra ed al Chierico Eriol di venire a soccorrerci canalizzando il Potere Divino e Naturale contro quella Mostruosità, ma i Poteri della Veggente Vistana la hanno avvertita che l'Attacco PRINCIPALE è li da VOI. . .!!" "Sebbene sia BRUTALE quell'Orrore e la Cavalcatura, se VORRETE Intervenire PRIMA assicuratevi che anche dal Fiume Sotterraneo dello Scolo Fognario NON nascondano altre sgradite sorprese; al momento Sir Sedgwick, che è un Duellante Spadaccino Professionista stà distraendo il Mostro e dovremmo potere concentrare la Nostra Offensiva Di Superficie su esso. . .!!" "Devo purtroppo Interrompere questo Collegamento per Concentrarmi su un Potere Divino di Ezra che soverchi quell'Orrore che andiamo a combattere. . . . . . . . . . ." La figura del Fedele della UNICA Divinità Positiva del Semipiano del Terrore si fà via via più evanescente mentre vedete che materializza come delle "Lacrime Giganti Di Luce Lunare Argentea" che inziano ad orbitargli intorno alla Testa, probabilmente una qualche forma di Incanto Anti Nonmorto, poi scompare del tutto. . . Dal buco della Cisterna la stessa Voce del Mezzelffo, nonostante sia Apatica e Priva di Inflessioni Emotive riese comunque a veicolare una. . . . .Malevolenza davvero fastidiosa ed irritante. . .!! "Bravi, BRAVI. . .!! Davvero Bravi. . .!! Pensavo che la Mia Apertura Classica coi Pedoni in Assalto Tridente funzionasse ma Mi avete preso in Contropiede. . .!! Ma ora ho mosso la Mia Poderosa Torre e Vi dò Scacco Parziale. . .!!" "E chissà se NON ho anche Nascosto un Alfiere Diagonale od un Cavallo Salta-Sbarramenti nella Mia Strategia. . . . ???" "Ora son DAVVERO curioso di vedere che Contromossa escogiterete. . .!! E' da tanto che non incontro degli Avversari DEGNI. . . . .!!!"
  29. @MattoMatteo La botola e' molto vicino alla tua Posizione; 2-3 passi al massimo e devi giusto sporgerti un pochino dentro x lanciare il Dispel-Magic con una buona Copertura Parziale (cosa molto rilevante perche' anche il Mezzelfo ha una Pistola Canne Mozze di Grosso Calibro). . .!!
  30. Oramai queste uscite mi sembrano solo dei "ciuccia-soldi" per collezionisti e simili...
  31. Guzman Tipico dei preti, sempre a ficcare il naso dove non dovrebbero. Senza perderli di vista, il furfante spero’ che il vecchio pazzo li facesse entrare in fretta. “Si esatto, siamo venuti ad abbeverarci alla fontanella della sapienza” Commento’
  32. Non sapevo neanche del progetto Stargate, mi segno insta-subito 😄
  33. Preciso solamente che in Descend into Avernus la parte su Baldur's Gate è letteralmente organizzata in un capitolo a sè stante, ed è strutturata come se fosse un manuale di ambientazione (tanto che sto arrivando alla conclusione che hanno imbastito l'avventura solo per giustificare la pubblicazione di 50 pagine di lore solo su di una città). Quindi in realtà è esattamente come se fosse un manualetto di ambientazione pubblicato dentro un'avventura ^ ^ (Sul Dungeon of the Mad Mage concordo invece, le info sono frammentate e sparpagliate)
  34. Era la questione di dove era il confine del "non ufficiale" che mi rimaneva poco chiaro.
  35. in una campagna che stiamo facendo, abbiamo appena sentito parlare del lich. sto ruolando giusto adesso che inception.
  36. No mi basta il manuale di ambientazione. Ma come ho detto all’inizio è poco plausibile.
  37. Ma se ti ho appena detto che quello di Greenwood è considerato a tutti gli effetti ufficiale, tant'è che è valido per la Adventure League. In ogni caso i nuovi Forgotten Realms sono organizzati così, prendere o lasciare. Però ti faccio notare che ad ogni post ripeti le stesse cose, quasi ad ogni tuo commento in un post sui FR vai a ripetere che vuoi che escano i manuali geografici ufficiali. Non usciranno solo perchè ripeti la stessa cosa in ogni commento, mi spiace, davvero, però è ora che te ne faccia una ragione
  38. Lo so, so fatto male io, ma un manuale non ufficiale rimane tale per me. Prendetela come una mia idiosincrasia. per il resto spezzettamenti in vari manuali va bene, purché coerenti. Un manuale costa della spada uno valli, uno est va bene, cercare le info su descent in avernus o sul dungeon del mago folle o sulla regina draghi ecc è follia perché sono organizzate per una campagna non per la consultazione come ambientazione.
  39. Infatti era scomodo anche prima secondo me ahahaha Ovvio che tutto nello stesso manuale non puo stare ma cominciare con un bel manuale di ambientazione non sarebbe male
  40. @Grimorio, tu ne fai una questione di ambientazione e non ti do torto. Anche a me gli scenari in cui c'è un uso "industriale" e quasi fantascientifico della magia non piacciono. Però, come dicevo sopra: siamo sicuri che la sola ambientazione, cioè il fatto che tra i PNG ci sia "paura e superstizione" in merito alla magia, sia sufficiente a ripristinare il sense of wonder? Io più passa il tempo e più ho il sospetto che il fattore principale nella perdita di sense of wonder sia il fatto che la magia sia codificata, con incantesimi ben definiti il cui effetto è determinato chiaramente, tutto scritto nero su bianco e accessibile ai giocatori. In effetti, in un mondo in cui la magia funziona in modo così prevedibile e, appunto, "scientifico", è verosimile che la gente tenda ad adottare un approccio scientifico ad essa, sia in-game che out-of-game.
  41. D&D ha inflazionato la magia con ambientazioni che definire high magic sarebbe riduttivo, soprattutto con Eberron dove hanno gli elementali nel forno della cucina o nelle ambientazioni mutuate da Magic che sono quasi Sci-Fi. Anche Forgotten Realms stesso, dove avvengono disastri magici ogni due per tre, ha lo stesso problema nonostante somigli più ad un'ambientazione sword&sorcery. Il vero problema è che gli autori di mondi e avventure di D&D hanno talmente razionalizzato la magia da farla diventare scientifica, non è l'abbondanza che l'ha rovinata, intendiamoci, ma la banalizzazione, come i treni ad elementali di Eberron o i Maghi Rossi di Thay con gli empori di oggetti magici in Forgotten Realms. Penso che nelle ambientazioni classiche di D&D sia impossibile tornare indietro e noto che tutte le ambientazioni create negli USA hanno lo stesso problema, penso che lo spirito "moderno e imprenditoriale" degli USA mal si adatti a realizzare ambientazioni dove la magia genera paura e superstizione, forse solo con ambientazioni realizzate da studios europei o fatte in casa si può tornare ad avere il sense of wonder per la magia.
  42. Beh si aspetta, non c'è altro da dire.
  43. Questo è un argomento interessantissimo che meriterebbe molto più tempo di quello che posso dedicargli ora. L'unica cosa che posso dire è questa: ci sono due aspetti diversi che secondo me non vanno confusi. Un'ambientazione low magic non è necessariamente un'ambientazione in cui la magia ritrova il suo fascino e il suo mistero. Quello è semplicemente flavour, narrazione. Fare che i contadini gridano stupiti quando vedono un mago, anziché alzare le spalle e dire "toh, un mago", cambia solo in modo marginale, secondo me, l'esperienza di gioco del giocatore mago sotto l'aspetto della magia. Anche l'usare descrizioni più flamboyant, per così dire, si inserisce in questo solco. Quello che davvero ha "smitizzato" molto la magia in D&D è che esistano regole precise che la fanno funzionare, una "codifica" esplicita di ogni incantesimo, e che tutto questo sia noto ai giocatori che la usano. Questo però non è stato fatto con l'intenzione di "smitizzare" la magia, è stato un effetto collaterale di alcuni passi necessari a rendere il gioco giocabile. In altri termini, è molto difficile ridare alla magia il suo forte senso di mistero senza sottrarla al controllo dei giocatori (almeno in parte). E questa è una cosa molto complessa da fare perché il fatto che la magia sia profondamente misteriosa, incerta, imprevedibile anche per chi la usa può essere divertente per una one-shot, ma a lungo andare diventa sempre più un fastidio. A meno che con low magic non si intenda che i personaggi giocanti sono tutti non incantatori, e l'essere incantatori è una cosa che si riserva ai PNG. Molto Tolkeniano... ma poco D&D.
  44. Beh almeno ci ha provato. Parlo proprio di Ed, che tenta in qualche modo di riportare quel sapore che doveva dare la magia, al tempo del fantasy. Ci riesce? Secondo me a metà. Parliamoci chiaro: Dungeons and Dragons è intriso di magia e molti dei suoi mondi sono basati su di essa. È un cardine della vita su cui girano mondi come il Faerun, quindi capisco l'intenzione di voler ridare giustamente importanza a questo aspetto ma voglio dire, è lui che ha scelto che il mondo stesso ne sia intriso a tal punto da usarlo come se fosse un mezzo. Quindi che sapore vuoi dare a questa magia se è trattata, alla base, come se fosse un qualcosa di assolutamente (passatemi il termine) normale? Non fraintendetemi, io sono uno di quelli che ha sempre cercato questo dal fantasy. Che la magia sia qualcosa di particolare, affascinante, potente. Come si può renderla tale se è alla base di tutto? Tutto questo per dire che secondo me, il suo mondo, ha abusato della magia e alla fine credo che non gli sia piaciuto più tutto questo. Poteva pensarci un attimo prima ecco e fare del Faerun un mondo low magic se aveva queste intenzioni, secondo me. Non cercare di mettere una toppa su di una scelta che lo ha portato in questa direzione. Semplici considerazioni di un giocatore e Dungeon Master da sempre un po' frustrato dall'uso della magia stessa, tanto dal farmi cercare in altri sistemi quello che reputo più adatto al mio stile (cosa non sempre conciliabile con i giocatori al tavolo).
  45. 0 punti
    Esatto e grazie.
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