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Capitolo 1 - Uthsùru
3 puntiTarik Solo perché Mercurio è più veloce di me a parlare, mi trattengo dall’esprimere i pensieri che mi frullano per la testa al borgomastro Borgomastro, confermo quanto detto da Mercurio; l’orda che sta assediando le vostre mura, e che mi sorprendo non abbiate in alcun modo notato, è composta da centinaia di orchi, tutti bellicosi e bene armati Se avete qualcosa di paragonabile a una milizia, va radunata e schierata per difendere la popolazione; donne e bambini vanno messi al sicuro, e ci si deve preparare ad un assedio. Ci sono città vicine a cui mandare messaggeri? Chiedere aiuti, informarli di prepararsi? Master Uso la mia azione per dare Aiuto a Mercurio3 punti
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Forgotten Realms: Heroes of Faerun – Prime impressioni
Rimango dell'idea che chi (come molti di noi) è della vecchia guardia faccia meglio a giocare nel 1360-70 CV usando il materiale inglese TSR di AD&D 2E o quello della WOTC della 3E tradotto da 25th Edition. È il mondo dove abbiamo mosso la maggior parte dei nostri passi, quello che conosciamo meglio e quello con la maggior parte delle informazioni. La lore alla fine può essere usata a prescindere dall'edizione o anche cambiando totalmente gioco di ruolo rispetto a D&D. Per i nuovi giocatori, spero almeno che questa edizione si addentrerà non solo nella geografia dei territori ma soprattutto nella geografia politica del Faerun, sicuramente cambiata dopo 100 anni, spiegando chi sono i vari capi di stato e che clima si respira nelle diverse nazioni del Faerun, i rapporti internazionali, ecc, ecc. Spero anche che il manuale non sia raffazzonato come al solito, spiegando le cose un tanto al chilo e lasciando che sia la DMGuild a riempire i buchi con manuali amatoriali. In più, mi dispiace per gli utenti italiani, che vedranno i nomi dei luoghi massacrati dalla traduzione commissionata a chissà chi dalla WOTC.3 punti
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"Il Maniero Delle Nebbie", Base Operativa degli Investigatori dell'Incubo di Kaligopolis. . .
3 puntiVaelthar (Barbaro delle Tempeste) Dal mio nascondiglio non vedo chi sta armeggiando col cancello, ma capisco benissimo che o è la loro prima volta o non sanno quello che devono fare. Sarà facile! Peccato! Tutti questi preparativi e il divertimento finirà in qualche secondo! Mannaggia! Forse, se li affronto da solo, almeno l'attesa sarà ripagata. Sto per uscire allo scoperto e affrontarli faccia a faccia da solo prima che gli altri intervengano ma qualcosa nell'aria, forse un cambio di pressione, l'abbassamento/innalzamento della temperatura o dell'umidità o qualche profumo particolare attirano la mia attenzione Forse non è niente! Ma c'è qualcosa di strano. Meglio attendere! e nel mentre la mia memoria sia tattile/muscolare che intellettiva cerca di carpire se effettivamente c'è qualcosa di diverso o strano (che non dovrebbe essere così). @Steven Art 74 Percezione e Sopravvivenza entrambe +53 punti
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Capitolo 1 - La carovana di Grimstone
Thurin - Nano Guerriero Arrivato sul posto estraggo il martello da guerra che, impugnato a due mani, inizio a far volteggiare sopra la mia testa per scacciare tutti gli uccellaci "VIA VIA bestiacce! Non pensate che Thurin vi lasci pasteggiare con un moribondo! VIA!" Quando il cielo sembra libero ma i rami pieni, imperlato di sudore, mi volto verso il tizio dai capelli rosso fuoco come i miei appoggiato alla roccia. Subito, probabilmente insieme agli altri mi avvicino, ascoltando le sue farneticazioni. "Fate quel che potete, velocemente. Voglio sapere che è successo." dichiaro nascondendo la reale volontà di soccorrerlo perché... lo avrei fatto a prescindere "Sembra conoscervi. Su ragazza dei fiori, metti qualche erba o intruglio sulle sue ferite o fai un qualche sortilegio."2 punti
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Capitolo 1 - Fire in the Mountains
Edwarf Senza nemmeno attendere la traduzione del cugino, Edwarf scattò con un manrovescio secco e deciso in faccia al prigioniero. Tu parli quando ti viene chiesto. Altrimenti, muto! Sottolineò l'ordine con un dito sulle labbra, certo così di passare il messaggio. Lo trascinò quindi di peso fino all'albero più vicino, dove procedette per legare mani e piedi. Prova anche solo a pensare di fuggire e farò polenta delle tue caviglie.2 punti
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Capitolo 8. L'ora più buia
2 punti#48 Backertag 3 Pflugzeit 2512 i.c. - sera [sereno - metà primavera] L'altro cultista aveva addosso 5 Corone d'oro e un sigillo, oltre al pugnale con cui avevano combattuto. La ragazza era d'altra parte ancora priva di sensi e andava portata a spalla Fuori dal magazzino ormai non si vedeva nessuno: ormai era sera e la nebbia era ancora alta ma non era più verdastra e Morrslieb nel cielo non si vedeva più La barca di Josef Quartjin era attraccata da qualche parte sul molo sul lato opposto del Bogen e per raggiungerla era necessario trovare come attraversarlo di nuovo @all Andimus prende 2punti corruzione Octo prende 0punti corruzione Segnalo che Josef Quartini, l'amico di Gruttag, è umano2 punti
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Forgotten Realms: Heroes of Faerun – Prime impressioni
Articolo di Christian Hoffer. Uno sguardo iniziale a una delle due metà dei nuovi manuali sui Forgotten Realms. Forgotten Realms: Heroes of Faerun è un esteso manuale rivolto ai giocatori che dà vita ai Forgotten Realms, rappresentando una delle due metà del più ampio materiale d’ambientazione mai pubblicato da Wizards of the Coast per D&D 5ª Edizione. Questo nuovo manuale funge da solido modello su come Wizards of the Coast dovrebbe presentare in futuro i manuali di ambientazione, offrendo non solo una vera e propria abbondanza di materiale per i giocatori, ma anche approfondimenti sorprendentemente ricchi sulla lore di Faerûn. Sebbene questi approfondimenti non raggiungano le profondità di alcuni splatbook pubblicati durante la 2ª e 3ª Edizione, il manuale riesce a presentare i Forgotten Realms come un’ambientazione vibrante e ricca, molto più di un semplice scenario fantasy generico. In attesa di una recensione più completa che verrà presto pubblicata da EN World, ecco le nostre prime impressioni dopo una lettura completa del libro: La nuova filosofia di design di D&D in mostraUna delle mie più grandi critiche al Player’s Handbook e al Dungeon Master’s Guide del 2024 era che avevano eliminato troppa lore dal gioco. Anche se l’intento era quello di rimuovere ostacoli alla libertà dei giocatori nel creare la propria visione di personaggi e mondi, era deludente vedere elfi, nani e altre specie principali ridotti a versioni generiche e poco ispirate. Tuttavia, questo approccio risulta molto più comprensibile se messo accanto a Heroes of Faerun. Invece di evitare tratti distintivi, il manuale abbraccia appieno le diverse culture ed etiche di tutte le razze principali. Nei Forgotten Realms, gli aasimar sono una rarità, i tiefling vengono perseguitati a Elturel a causa degli eventi di Descent Into Avernus, e i drow adoratori di Lolth riducono in schiavitù gli abitanti della superficie. C’è comunque spazio per i giocatori che vogliono creare personaggi che si discostano da queste generalità, ma il livello di dettaglio sulle specie (sia nella sezione Character Species che nel Guide to the Realms) è superiore alle aspettative. Oltre alle specie dei personaggi, si può vedere come la filosofia sia cambiata rispetto alla precedente 5ª Edizione. Il Player’s Handbook e gli altri manuali base costituiscono un “nucleo essenziale” (lean core), con evidenti spazi vuoti nella lore pensati per essere riempiti da questi nuovi manuali d’ambientazione. Questo approccio si estende anche oltre la lore: i background, gli incantesimi e perfino le sottoclassi specifiche dell’ambientazione contribuiscono in modo significativo a costruire personaggi dei Forgotten Realms molto più solidi di quelli che solitamente offriva la 5ª Edizione. Sottoclassi deludenti, ma talenti e background eccellentiPer quanto riguarda il materiale strettamente dedicato ai giocatori, sono rimasto deluso dalle sottoclassi, ma ho apprezzato moltissimo i talenti, i background e gli incantesimi. Il Banneret continua a essere una delle sottoclassi marziali più deludenti in circolazione. Sebbene Wizards abbia abbandonato il concetto originale del Purple Dragon Knight proveniente dagli Unearthed Arcana (poiché i cavalieri del drago viola non possedevano né cavalcavano realmente draghi – cosa che, ironicamente, Heroes of Faerun mostra più volte nelle illustrazioni), tornare al design originale della 5ª Edizione è stato un passo indietro deludente. Altre sottoclassi non mi hanno colpito particolarmente, anche se ammetto di trovarmi più spesso dietro lo schermo del DM, quindi potrei non coglierne appieno l’attrattiva. Le mie preferite sono state il Paladino del Giuramento dei Nobili Genii e il Ranger Camminatore dell’Inverno, entrambe molto ricche di atmosfera. Pur non essendo rimasto entusiasta delle sottoclassi presentate, sono stato piacevolmente sorpreso dalla quantità di altro materiale destinato ai giocatori. Heroes of Faerun si presenta davvero come un manuale pensato per loro, e non come un libro con solo qualche spunto per i personaggi e poi pagine di pura ambientazione. Il volume contiene 16 background, 34 talenti, 19 incantesimi e introduce anche la nuova meccanica del Circle Casting (che, a dire il vero, non sembra qualcosa che i giocatori useranno spesso). Non ricordo un altro manuale d’ambientazione che offrisse così tanto materiale per i personaggi, neanche tra i boxed set che contenevano volumi dedicati esclusivamente al gioco per i giocatori. Un piccolo aspetto che mi sarebbe piaciuto vedere è una maggiore varietà di opzioni di lignaggio legate alle specie. Heroes of Faerun cerca di spiegare che gli elfi del sole e quelli della luna sono “culturalmente distinti”, ma credo ci fosse spazio per inserire delle opzioni di lignaggio che presentassero alternative concrete rispetto a quelle del Player’s Handbook. Non vedo nulla di male nell’idea che gli elfi del sole possano avere abilità magiche differenti rispetto agli elfi della luna o agli alti elfi più generici: sarebbe stato un modo ulteriore per rendere questi manuali più unici e aggiuntivi. Uno dei migliori manuali sui Forgotten Realms da molto tempoCome qualcuno che è entrato nel mondo di D&D con la 5ª Edizione, ho sempre trovato la presentazione dei Forgotten Realms da parte della Wizards piuttosto deludente. Si trattava del mondo simbolo, il palcoscenico dove si svolgevano quasi tutte le avventure della 5ª Edizione (almeno fino agli ultimi anni). Eppure, nonostante il gran numero di nuovi giocatori, raramente è stato pubblicato un manuale che mostrasse davvero cosa fossero i Forgotten Realms. La Sword Coast Adventurer’s Guide era quasi uno scherzo, e i manuali di avventure solitamente mostravano solo frammenti del mondo, invece di un quadro completo di cosa rappresentasse davvero questa ambientazione. Sembrava quasi che tutti dessero per scontato di sapere già cosa fossero i Forgotten Realms, e quella mentalità (che perdurava ben oltre il periodo in cui la Wizards si rivolgeva solo ai fan di vecchia data) li ha resi percepiti come un’ambientazione fantasy generica. Heroes of Faerun corregge questa mancanza con entusiasmo. Anche se si tratta del manuale rivolto ai giocatori, contiene una quantità enorme di nuove informazioni che nemmeno io, un veterano di D&D che possiede tutti i manuali della 5ª Edizione, conoscevo. Se fossi un nuovo giocatore, adorerei avere questo manuale e probabilmente insistirei per giocare una campagna ambientata nei Forgotten Realms. Questo manuale dimostra chiaramente che i Forgotten Realms non sono affatto fantasy generico e, onestamente, un libro del genere era atteso da tempo. Link all'articolo originale Forgotten Realms: Heroes of Faerun - First Impressions | EN World D&D & Tabletop RPG News & Reviews Visualizza articolo completo1 punto
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Topic di Servizio C&C
1 puntoScelgo quello dei mercenari. Essendo un qualcosa di completamente nuovo per me lo vedo piu facile da gestire.1 punto
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Servizio
1 puntoIo in genere, tranne in casi eccezionali, riesco a postare una volta al giorno (weekend escluso).1 punto
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"Il Maniero Delle Nebbie", Base Operativa degli Investigatori dell'Incubo di Kaligopolis. . .
1 puntoISKRA (Druida Cinerea) Tutto è pronto per dare il benvenuto agli ospiti non invitati, la preparazione delle trappole è andata liscia, una sorta di buon umore mi pervade, probabilmente dovuta al fatto che nella stanza l'aria è secca, non c'è quell'umidità costante che si vaporizza quando entra a contatto con il mio corpo. Tengo la posizione, si sente un chiaro rumore metallico. E' chiaro che stanno armeggiando con l'aprtura, sapevamo che il momento sarebbe giunto. QUalcosa però non quadra. Davvero una banda di squinternati sta entrando nel nostro rifugio? C'è forse qualcosa di divinamente oscuro dietro a queste creature? Dobbiamo certamente attenerci al piano ma prima cerco di capire qualcosa di più se davvero c'è da capire qualcosa. @Steven Art 74 Test Arcana +2 o Religione +51 punto
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Topic di Servizio C&C
1 puntohttps://drive.google.com/file/d/1xu5DS_hjmlbBDKVohKqJF--_0Sp_4pLF/view?usp=drivesdk Aggiunto il regno di Shady, anche se si deve capire cos'è; messe alcune icone per i regni png, in attesa di conferma per quelle di voi giocatori Mi farebbe comodo se tutti voi mi stilaste un piccolo elenco di Chi governa il vostro regno: nomi e cognomi se possibile Chi governa le varie provincie: castellani, maghi, generali, borgomastri e simili Altre persone influenti nelle vostre corti: gruppi di mercanti influenti, associazioni di ladri, confraternite di maghi; anche persone singole, tenete presente che, anche se siete regni di livello 1, per certo ci sono degli individui di livello 6-7 nei vostri regni1 punto
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I Regni del Buio (TdS)
1 puntoTi sembra un mostro brutale, senza particolari debolezze oltre al tagliargli la testa/altre debolezze degli esseri viventi. Sicuramente quell'esoscheletro gli fornisce una buona resistenza fisica. @Pippomaster92 posta anche tu quando riesci1 punto
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Topic di Servizio C&C
1 puntoEra un battuta, in genere le terre del Nord sono fredde, non ci sono boschi e quindi magari non molto ospitali per una regno elfico :)1 punto
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Topic di Servizio
1 puntoUna applicazione della borsa del guaritore ha lo stesso effetto del trucchetto salvare i morenti. Il PG è stabilizzato: non deve più fare TS contro morte ma permane la condizione "incosciente" o "privo di sensi" (non ricordo come è resa in italiano). Qui un bigino utile per le condizioni.1 punto
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Topic di Servizio
1 puntoIl PG di Zev è incosciente fino al completamento di un riposo OPPURE fino a che non riprende magicamente PF. Tarik e Mercurio hanno 2 pozioni di cura ciascuno. Amirkhan si è bevuto la propria (azione) mentre mezzelfo e mezzuomo hanno reso edotto il Borgomastro della gravità della situazione (azione di diplomazia/persuasione di Mercurio con vantaggio per aiuto di Tarik).1 punto
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Capitolo 1 - La carovana di Grimstone
ELYNDRA Un qualcosa mi fa rabbrividire quando vedo quell'uomo steso a terra, sicuramente ha visto primavere migliori nella sua vita, alcuni tratti elfici sembrano presenti ma la tipica bellezza della razza sembra averlo abbandonato. Non so chi sia, forse sarebbe saggio lasciarlo li, non sappiamo se è una minaccia o meno, ma il mio cuore non permette di lasciar qualcuno agonizzante al suolo senza aver fatto il possibile per curarlo. Sento il suo sguardo, osserva sia me che mia sorella e da quello che dice sembra che ci conosca. Guardo Eryn come per chiederle spiegazioni ma appena l'uomo perde i sensi allungo le mani verso di lui, le appoggio sul petto e lentamente pronuncio parole dolci e di conforto, la mia voce ha lo stesso suono di un ruscello pieno vita, della brezza primaverile e se una parola potesse esprimere un odore saprebbe di fiori. Le mie mani si illuminano di luce calda ed accogliente come quelle del sole. TIRO DADO CURA FERITE Roll:10 Tempo di Lancio: 1 azione Gittata: Contatto Componenti: V, S Durata: Istantanea Una creatura toccata dall'incantatore recupera un numero di punti ferita pari a 1d8 + il modificatore di caratteristica da incantatore. Questo incantesimo non ha effetto sui costrutti o sui non morti.1 punto
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Forgotten Realms: Heroes of Faerun – Prime impressioni
La recensione pare decisamente "orientata". Detto ciò mi ha incuriosito nonostante le problematiche (non sono piaciute le sottoclassi, tutto dire) e credo che gli darò un'occhiata. Spero sempre di VOLER spendere questi soldi per dei manuali (che credo comprerò in inglese, se li comprerò) ma non sono ottimista.1 punto
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Servizio
1 punto
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Topic di Servizio C&C
1 puntoIl rosa erano delle potenziali aggiunte al territorio azzurro del mio regno in base a cosa decide @Voignar Non sapendo quanto potesse essere grande il regno mi sono portato avanti dando un territorio sicuro in azzurro e delle potenziali aggiunte in rosa.1 punto
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Servizio
1 puntoDi solito riesco anche 1 ogni 2 giorni circa. Tranne eccezioni come la scorsa settimana.1 punto
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Campagna "Modern Heroes / Cyberpunk / Action Movie" x D&D Quinta Edizione 2014
Spero che il tuo inglese sia buono: storia della razza (altre informazioni ci sono anche nel link che hai postato tu, basta cliccare su "Info"), e descrizione del "Sentiero della Luce". Fisicamente i Kalashtar sono pressochè identici agli umani... più che altro è il loro comportamento a differenziarli, dato dal fatto che la lore mente è la fusione paritaria di due (una umana e una Quori)... gli Ispirati di Sarlona sono diversi, in quanto la mente Quori domina completamente quella umana (oltre al fatto che possiedono tracce di sangue elfico e immondo). Non tutti i Kalasthar vengono da Sarlona... ormai è passato parecchio tempo, quindi quasi tutti i Kalashtar del Khorvaire (il continente principale) sono nati lì. EDIT: ho torvato un sito molto interessante, con un sacco di informazioni in più, e suggerimenti su come interpretare la razza (ignora la colonna con i dati numerici, non si riferiscono all 5° edizione) e la religione.1 punto
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Topic di Servizio C&C
1 puntoVedo magari di fare le linee dei confini più spesse, la qualità è quel che è purtroppo In alto a destra ci sono i duergar in blu; in basso a sinistra ci saranno (credo in azzurro) i tabaxi; nel mezzo, in magenta, gli hobgoblin A destra in verde i goliath e subito sotto, in arancione credo, ci saranno i nani delle colline Appena sono a casa metto anche questi confini e vedo di sistemare le prime icone per gli insediamenti1 punto
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"Il Maniero Delle Nebbie", Base Operativa degli Investigatori dell'Incubo di Kaligopolis. . .
1 puntoRaven - Paladino della vendetta Ci siamo...ah bene, finalmente un po' di azione! Sembra che stiano cascando nella rete...forse stanno cascando un po' TROPPO nella rete...che succede? Sarà meglio CHIARIRE chi abbiamo davanti, per capire se effettivamente è QUI che dobbiamo farci trovare pronti. @Steven Art 74 Mi avvicino silenziosamente alla porta, prestando attenzione alle trappole (Furtività +7). Quando arrivo abbastanza vicino accendo il fiuto* del paladino. Voglio capire se siano effettivamente creature del male e se portano con sé qualche oggetto sacrilego. Se sono immondi o non morti o hanno oggetti sacrileghi, torno alla mia posizione. In caso contrario, arretro fino alle scale che salgono per controllare che succede di sopra. *Percezione del Divino: con un’azione, fino al termine del tuo prossimo turno, conosci la posizione di qualsiasi celestiale, immondo o non morto che si trovi entro 18 metri da te e che non sia dietro copertura totale. Riconosci il tipo (celestiale, immondo o non morto) di qualsiasi creatura di cui avverti la presenza, ma non la sua esatta identità (per esempio il vampiro Conte Strahd von Zarovich). All’interno della stesso raggio, puoi anche individuare la presenza di qualsiasi luogo o oggetto che sia stato consacrato o dissacrato, come per l’incantesimo santificare. Puoi usare questo privilegio un numero di volte pari ad 1 + il tuo modificatore di Carisma. Quando termini un riposo lungo, recuperi tutti gli usi consumati. 4/41 punto
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Topic di Servizio C&C
1 puntoPerdonami eccomi. Non riesco a vedere bene e non capisco bene i confini. vedo blu che credo siano i duergar, poi rosso appena sotto di loro, in basso a sinistra ma non all'angolo verde. poi in azzurro si è aggiunto @CocceCore ma non capisco il rosa attorno a lui. Visto che quell'angolo è preso io mi piazzerei in un territorio poco sopra il verde che comprende montagne, palude, fiume e pezzo di mare, a nord del fiume. Dovrebbe avere sufficiente pianura per mettere capitale e città.1 punto
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Uccisori di Giganti - Gruppo Unico
Braknak nano predatore Quando Dietger accenna a Keothi e Mevrah in una stanza ho degli strani flashback e l'occhio mi tremola. Uno strano brivido dietro la schiena, uno strano calore nel cavallo dei pantaloni e la bocca secca... Penso proprio che la strega mi abbia lanciato una maledizione...1 punto
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Capitolo 1 - Uthsùru
1 puntoAmirkhan Prendo l'ampolla guardandola e ringraziando con lo sguardo ma anche con le parole, effettivamente ne ho davvero bisogno. Poi lo ascolto, sembra fin troppo tranquillo ed è proprio Mercurio a fargli capire l'urgenza della situazione "Concordo. Quei due tonfi forse erano proprio i grossi tronchi che intendono usare come passerella." rincaro la dose cercando di capire quanto sia la sicurezza effettiva sia della città sia del borgomastro. Poi bevo la pozione per seguire Mercurio e Tarik. Ma mi blocco all'istante voltandomi di nuovo verso Lar e alzando la vocema per la sorpresa e per farmi udire "Rango? Signore? Ma che dite?"1 punto
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Sovrannaturale - 1x02 - Caccia Selvaggia
Leonardo Pieri Il telefono, la tua croce @Daimadoshi85 Ecco, lo sapevo. "Hai un contatto a cui telefonarti? Adesso sono di fretta", rispondo, costretto a rimanere doppiamente vago.1 punto
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Campagna "Modern Heroes / Cyberpunk / Action Movie" x D&D Quinta Edizione 2014
Diciamo che la presenza di droni è stato il motivo per cui non ho multiclassato il mio PG al ranger drone master del TT. Non voglio avere droni che possano in alcun modo minare la mia furtività, a meno che non siano "tascabili" o perché piccoli o perché riducibili (alla capsule di Dragonball) in modo da averli in giro solo quando mi servono e non come compagni che mi seguono potenzialmente rivelando la mia posizione. E poi con le proto arms ho già dell'aiuto in più 😁 Però valuto la possibilità, come dicevo, di mini/micro droni o droni "riducibili" per hackeraggi a distanza o come simili che mi aiutano a non essere presente in prima persona, mentre per la parte combattiva questi droni non li vedrei coinvolti. Quindi attendo tue @Steven Art 74 per capire se questo può collimare con quello che avevi in mente tu. (Oltre ad attendere news su quelle modifiche al rialzo che dicevi 😉)1 punto
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Capitolo 1. Nest of the Eldritch Eye
Guzman “Beh se e’ pazzo siamo gia un passo avanti visto che gli stiamo portando un fagotto con dentro un occhio…si sentira’ in buona compagnia” Disse ridacchiando1 punto
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Capitolo 1 - La carovana di Grimstone
Elyndra-Druida "Uno stormo di corvi non vola a caso! Probabilmente hanno visto o fiutato un banchetto!" La mia esclamazione rompe quel tono di leggerezza che si era creato. Mia sorella conferma il mio presagio esclamando la presenza di un uomo. "Fermate un attimo la marcia ed andiamo a dare un occhiata!"* Lesta come un vento di tramontana seguo Eryn, un istinto primordiale che mi conduce verso chi ha bisogno di aiuto.1 punto
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Creazione PG e prima avventura
1 puntoPrima di rispondere ulteriormente attendo i post di @Landar e @shadyfighter07 . 😉1 punto
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"Il Maniero Delle Nebbie", Base Operativa degli Investigatori dell'Incubo di Kaligopolis. . .
1 puntoAlzabuk, stregone della luna, invocatore Dal mio nascondiglio sento finalmente fluire la scarica di adrenalina nel mio sistema circolatorio. Ma davvero siamo costretti a sterminarli? Osservo gli invasori armeggiare: C'è qualcosa in come muovono le mani (sono mani davvero?) o negli attrezzi che usano per aprire la grata che potrebbe richiamare alla mente conoscenze passate, esperienze già vissute? Provo a far scendere il monocolo sull'occhio, per vedere qualche particolare che magari mi sfugge (accidenti: forse sono troppo distanti, devo migliorarlo!). Poi noto il guanto spettrale che attende di far scattare la trappola. Mhm...che bella tentazione! Ma sì, facciamo uno scherzetto. La mano magica che attende sopra al cancello chiuso scende silenziosamente, attraversa la grata sopra alle teste degli invasori chini ad armeggiare sulla serratura. Con essa tento di afferrare un lembo della veste/cappa di uno della coppia d'avanguardia, per saggiarne la consistenza. DM @Steven Art 74 Non voglio far saltare l'attacco a sorpresa (... o forse sì? 😅), quindi mi tengo pronto a far sparire la mano se mai i due tipi si voltano nella sua direzione. Se la mano riesce ad afferrare un lembo, non tiro, solo "saggio" per capire se è tutto reale: potrebbe essere una prova di rapidità di mano svolta con INT +3, o una prova di Indagare INT +6, o una prova di Intuizione SAG +5...1 punto
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Capitolo 1 - Uthsùru
1 puntoMercurio Guardo il borgomastro con la stessa espressione di chi ha appena visto il fantomatico maiale volare. “Eccellenza, lungi da me il contraddire un leader forte e carismatico come voi, scommetto che il vostro pane lievita senza aggiunta di lievito madre ma solo ascoltando i vostri discorsi e raddoppiando di volume per l ispirazione” Rispondo con una calma ed una serietà d a sembrare quasi sincero “Tuttavia, non stiamo parlando dei soliti quattro orchi scalmanati ma di una vera e propria orda. Portavano dei tronchi che potrebbero essere usati per costruire una passerella, sembrano ben organizzati e decisi a cambiare le vostre buone abitudini … oltre che i connotati di questo villaggio ” Proseguo “Invece di mandare a morte la brava gente di questo villaggio, dovreste considerare le vie di fuga” Azioni Persuasione +4 per provare a fare ragionare il borgomastro e convincerlo del pericolo.1 punto
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Politici giocatori
1 puntoSi, ma poi continuava a ripetere che ha lanciato i suoi incantesimi, e il suo libro d'incantesimi, ma gli incantesimi sono falliti... Un deficiente integrale (per rimanere sugli insulti simpatici e non dire ciò che è davvero).1 punto
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Capitolo 8. L'ora più buia
1 puntoDieter "Octo, sei sicuro di non essere anche tu un seguace di Ranald?", ironizzò Dieter, per scaricare la tensione. "Prendi tutto ciò che sembra utile o prezioso, ma niente con sigilli o emblemi: troppo facili da ricondurre ai morti", ragionò poi, prima di rivolgersi al Nano: "Grut, controlla il corpo dell'altro idiot@ morto: magari trovi qualcosa di interessante anche lì".1 punto
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Capitolo 1. Nest of the Eldritch Eye
Nestore Non credo sia un problema, vero Kevori? disse con una buona dose di convizione. Potremmo portarlo da Atlavast, alle rovine del tempio di Oghma. E' una buona occasione per fargli una visita... Lui saprà dirci di più. Nestore non l'aveva mai incontrato di persona. Sarebbe stato un'ottima aggiunta alla storia che, nella sua testa, stava già prendendo forma scritta.1 punto
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Capitolo 8. L'ora più buia
1 punto#48 Backertag 3 Pflugzeit 2512 i.c. - pomeriggio [sereno - metà primavera] Lo scontro pareva essere finito Dieter guardò l'esterno: le guardie del corpo dei mercanti e i loro padroni parevano essersi dileguati. Teugen e il cultista che aveva affrontato Gruttag erano morti @Octo Il mago frugò Teugen: aveva con se due anelli d'oro, una borsa con 18 Corone d'oro e una pergamena scritta in un linguaggio che il mago non riconosceva. A terra nei pressi del mercante vi era un'altro anello dorato probabilmente perso da Gideon alla sua trasformazione Lulù si avvicinò alla ragazza: era ancora viva seppur priva di sensi. @all Maus 1 punto corruzione per le vicende accadute (luna, tempio sotterraneo, cadaveri) e 1 punto per il demone Gruttag 1 punto corruzione per le vicende accadute (luna, tempio sotterraneo, cadaveri) e 1 punto per il demone Dieter 0 punti corruzione per le vicende accadute (luna, tempio sotterraneo, cadaveri) e 2 punto per il demone Lulù 1 punto corruzione per le vicende accadute (luna, tempio sotterraneo, cadaveri) e 0 punti per il demone Mi mancano i tiri di Andimus e Octo @L_Oscuro e @Octopus831 punto
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The Book of Dragons
1 punto
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7 Segreti alchemici di The Witcher e di D&D
Tra le armi formidabili di uno Strigo vi è, senza alcun dubbio, l’Alchimia. Il suo stesso corpo, tramite la prova delle erbe, viene mutato irreversibilmente per farne un perfetto uccisore di mostri. Tuttavia, un Witcher continua per il resto della sua vita a preparare e usare pozioni per potenziare ulteriormente questi tratti: di volta in volta, differenti intrugli alchemici gli forniscono quel vantaggio in più del quale ha bisogno, sfruttando basi alcooliche assieme a ingredienti ottenuti dalle piante e da pezzi di mostro. Ma quanto sono realistiche queste pozioni? Grazie a quali fenomeni potrebbero funzionare? Quale scienza si nasconde tra i misteriosi alambicchi di Kaer Morhen? Andiamo a scoprirlo assieme! 7 – Pozione di Sangue Nero Questa pozione fa sì che il sangue del Witcher diventi dannoso per i mostri che ne vengono a contatto. Nel primo capitolo della saga, il suo ingrediente principale è il Vetriolo, uno degli elementi alchemici con i quali vengono prodotte le pozioni nella saga. Vetriolo viene dal latino Vitriol, sigla che significa Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem, in italiano Visita l’interno della terra, operando con rettitudine troverai la pietra nascosta. Al fine di scavare l’interno della terra, il Vetriolo doveva essere una sostanza molto acida: per questo tale termine viene storicamente usato, nell’ambito alchemico, per indicare composti dello Zolfo, in particolare acido solforico o solfuri metallici (i sali ottenuti dall’acido solforico assieme ai metalli). Tuttavia, inserire acido solforico nel sangue risulterebbe letale probabilmente anche per un Witcher: la consistenza bluastra del Vetriolo della saga può, invece, farci pensare ad altre sostanze come il Solfato di Zinco. Si tratta di un composto cristallino con svariati usi medici, un rinforzante del sistema immunitario che, se la vecchia dicotomia vita/non-morte fosse valida, potrebbe danneggiare i non-morti esattamente come aiuta i viventi. Inoltre, è presente nelle ossa e potrebbe giustificare la possibilità di ricavarne, nel primo capitolo della saga videoludica, dalle zanne di animali. 6 – Pozione Bufera di Neve Il nome inglese di questa pozione, “Blizzard”, ricorda a tutti la celebre casa produttrice di videogiochi, sebbene anch’essa prenda in prestito questo nome dal gelido vento del nord. In questo caso, però, la pozione ha poco a che fare con il freddo: infatti, permette di rallentare il tempo percepito dal personaggio, fornendogli un vantaggio in battaglia in termini di riflessi e tempi di reazione. Oltre al già citato Vetriolo, questa pozione contiene un quantitativo altrettanto importante di Rebis, un termine alchemico utilizzato per indicare l’unione di due elementi opposti. Essendo una definizione estremamente vaga, è difficile trovare un suo equivalente chimico: basandoci allora sui suoi effetti, potrebbe trattarsi di una sostanza psicotropa in grado di provocare tachipsichia, un fenomeno di alterazione della percezione temporale proprio, in alcune persone, del momento di allerta del quale parleremo in un articolo su Cyberpunk 2077. 5 – Pozione del Gatto Questa pozione migliora ulteriormente le capacità del Witcher di vedere al buio. Il suo elemento principale è il Quebrith, nome con il quale Paracelso, famoso alchimista tedesco del rinascimento, si riferiva allo Zolfo, elemento presente in alcune sostanze della retina. Sappiamo che i witcher possono vedere già bene al buio grazie ai loro occhi da gatto: ma come fa un gatto a vedere al buio? La retina ha due tipi di recettori: i Coni, che rappresentano circa il 20% dei recettori nell’occhio umano, permettono il riconoscimento del colori e sono più lenti a reagire ai cambiamenti di luce, mentre i Bastoncelli, che reagiscono alla luminosità, sono più rapidi e costituiscono il restante 80% dei recettori. Tuttavia, nei gatti, i bastoncelli sono il 96% concedendo una visione più rapida ed efficace anche in situazioni di scarsa illuminazione. Non solo, i felini (come altri mammiferi) hanno anche una membrana riflettente dietro la retina chiamata Tapetum Lucidum che permette alla luce di rimbalzare ulteriormente sui bastoncelli, amplificando il segnale: pare che anche i Witcher abbiano questa mutazione, visto come brillano i loro occhi! 4 – Pozione di rigogolo dorato Questa pozione fornisce a Geralt immunità dai veleni e neutralizza quelli già in circolo. Si tratta di una proprietà indubbiamente fantasiosa, visto che esistono innumerevoli veleni, ciascuno dei quali col proprio antidoto (se esiste!): tuttavia possiamo immaginare che le mutazioni del witcher possano in qualche modo vanificare in parte i veleni, così come le malattie. Una tecnica comunemente usata per combattere i veleni ingeriti è l’assunzione di carboni attivi, ottenuti trattando la torba con alcuni tipi di acidi. Questo metodo consiste nel far assorbire il veleno da parte dei carboni attivi e poi attendere che essi vengano… rilasciati! Dalla descrizione della pozione scopriamo che uno dei suoi ingredienti principali è l’etere: ma cos’è l’etere? Si tratta di una parola che si riferisce a due categorie molto diverse. L’Etere Dietilico è una sostanza chimica, composto di carbonio, idrogeno e ossigeno, storicamente utilizzata per le anestesie e tutt’ora come solvente. Tuttavia, l’etere è anche una sostanza immaginaria che si credeva permeasse l’universo: originariamente teorizzata dai filosofi greci come costituente base del mondo oltre la luna, per secoli si è pensato, in ambito fisico, che fosse il mezzo attraverso il quale si propaga la luce (per questo chiamato anche etere luminifero). Fu solo nel 1887 che l’esperimento di Michaelson e Morley dimostrò l’inesistenza di questo elemento, ponendo le basi per quella che sarebbe stata la teoria della relatività. Ma questa è un’altra storia… 3 – Pozioni curative e rinvigorenti Le pozioni che hanno effetti curativi o rigenerativi su salute e resistenza fisica sono molteplici: Decotto di Raffard il Bianco, Gufo Fulvo, Luna Piena, Rondine… Tutte queste pozioni potrebbero avere sostanzialmente due effetti: migliorare le capacità fisiche e ridurre il dolore. Nel primo caso abbiamo sostanze dopanti: si tratta di sostanze capaci di migliorare le performance atletiche, soprattutto riducendo il senso di fatica, largamente vietate nelle competizioni sportive. Un esempio noto sono le anfetamine, in grado di migliorare anche la concentrazione del soggetto, oppure le foglie di coca. Come ne parleremo in un articolo su cyberpunk, vi assicuro che non ne avete bisogno. Nel secondo caso abbiamo analgesisi e antidolorifici: si tratta di sostanze in grado di ridurre il dolore e in parte la fatica, anch’esse ampiamente bandite dalle gare sportive, come il metadone. A queste sostanze si potrebbe poi aggiungere i coagulanti e antiemorragici che aiutano la cicatrizzazione delle ferite, come ad esempio la vitamina K. 2 – Il Miele Bianco Tutte queste pozioni, in The Witcher, sono sostanzialmente tossiche: se bevute da una persona normale, possono essere fatali, e anche un witcher che abusi di esse avrà effetti nefasti, evidenti nella faccia di Geralt. Per questo i cacciatori di mostri hanno inventato una sostanza in grado di purificare il corpo dalle tossine: il Miele Bianco è preparato con alcuni dei componenti precedenti ed è in grado di azzerare tanto gli effetti delle pozioni ingerite quanto la loro tossicità sul corpo e l’effetto dell’alcool alla base delle pozioni. Per quanto riguarda lo smaltimento della sbornia i farmaci da banco più comuni contengono dosaggi di caffeina e acido acetilsalecilico, principio attivo dell’Aspirina e originariamente ottenuto dalla bollitura del salice. Le sostanza psicotrope citate prima richiedono invece richiedono, spesso, l’uso di antagonisti. Alcune delle sostanze che hanno effetto sull’organismo, infatti, vanno a interagire con il corpo umano legandosi a specifiche proteine dette recettori, che poi attivano l’effetto sul corpo. I recettori possono interagire con più sostanze diverse. Un antagonista è una molecola che può occupare lo stesso recettore di una sostanza psicotropa senta attivarlo. Un esempio pratico è il Naloxone, un farmaco antagonista di oppiacei come eroina e morfina usato, ad esempio, per bloccare le crisi respiratorie proprie dell’overdose da tali sostanze. 1 – Spada d’argento La Spada d’argento è l’arma più classica dei Witcher: la tradizione vuole che essi viaggino con due spade, una di acciaio per gli uomini e una d’argento per i mostri. Ovviamente, la spada d’argento non è fatta d’argento, o almeno non interamente. Secondo la tradizione, infatti, è composta di ferro meteorico: si tratta del metallo ottenibile da alcuni meteoriti ferrosi caduti sulla terra. Storicamente, questi meteoriti sono stati ampiamente usati dalle popolazioni locali (e per questo sono ormai rarissimi) a causa della eccellente qualità del metallo di cui erano composti, spesso una lega di ferro e nickel. L’efficacia della spada contro i mostri, tuttavia, non è dovuta a tale incredibile materiale, bensì al rivestimento di argento assieme alla presenza di rune magiche. Ma come mai l’argento è comunemente riconosciuto, nel mondo antico, come un potente alleato contro creature e incantesimi malvagi? Si da il caso che l’argento abbia delle lievi ma non per questo trascurabili proprietà antibatteriche e veniva usato nell’antichità come strumento, ad esempio, per la purificazione dell’acqua. BONUS: Nella vostra campagna di Dungeons & Dragons 5e Dopo aver creato e condiviso delle regole per le pozioni di The Witcher con il web, ho scoperto la community locale di D&D 5e Homebrew Italia creata da Simone, che ringrazio per il supporto e che, casualmente, stava già lavorando a una versione ben più approfondita dell’intera classe dello Strigo per D&D quinta edizione. Ho così deciso di condividere con voi la sua versione, che potete trovare quì. Scarica “Lo Strigo” per D&D quinta edizione Articolo originale: http://www.profmarrelli.it/2019/09/11/witcher/ Se questo articolo ti è piaciuto, segui il prof. Marrelli su facebook e su ludomedia.1 punto
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Le 10 sottoclassi del Guerriero più usate
Il campione è sbagliato, deve esserci del bias dovuto appunto al diverso tempo in cui le sottoclassi sono state a disposizione e a quanti giocatori abbiano a disposizione più sottoclassi. Se il 100% dei giocatori nel campione ha accesso al campione (l'archetipo) mentre solo una parte più piccola ha accesso alle altre, è chiaro che il grafico non rispetta la realtà di quali sottoclassi siano le più o meno apprezzate (tranne il drago purpureo che fa schifo a tutti). Stando alle discussioni online l'archetipo più apprezzato è il maestro di battaglia, seguito circa a pari merito da cavaliere mistico e samurai. Gli archetipi meno apprezzati sono campione, arciere arcano e drago purpureo. Capisco che reddit, i forum e i gruppi con cui ho giocato possano non rispecchiare l'intera comunità, ma che la discrepanza sia così tanta da avere una delle sottoclassi che non ho letteralmente mai visto giocare (se non come dip per un barbaro) al primo posto con il 38% mi lascia davvero perplesso.1 punto
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Le 10 sottoclassi del Guerriero più usate
Io invece se devo riportare le statistiche dei miei gruppi (dal vivo e tuttora attivi a livelli differenti), su circa 40 PG abbiamo avuto 6 guerrieri (3 Battlemaster, 2 Champion, 1 Arcane Archer ); 5 Warlock (1 Fiend Chain Pact, 1 Archfey Blade Pact, 2 Hexblade, 1 Old One Tome Pact); 5 Maghi (1 Invocatore, 2 Divinatori, 1 Trasmutator); 5 Barbari (1 Bear Totem, 1 Wolf Totem 1 Berserker, 1 Ancestral Guardian); 4 Chierici (Grave, Tempest, Life, Trickery); 4 Druidi (2 Moon, 2 Land) e altri sparsi.1 punto
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Le 10 sottoclassi del Guerriero più usate
confermo , da noi su circa 20 PG , solo 1 Warlock (giocato con difficoltà , e poi abbandonato intorno al 5°) . il Guerriero Campione invece portato oltre il 20° .1 punto
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Le 10 sottoclassi del Guerriero più usate
Si è possibile comprare anche solo le sottoclassi, o la classe nel caso dell'artefice.1 punto
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Le 10 sottoclassi del Guerriero più usate
Se non sbaglio possono comprare anche solo la singola sottoclasse!1 punto
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Le 10 sottoclassi del Guerriero più usate
Possono comprare la singola sottoclasse da un manuale oppure devono comprare l'intero manuale? Inoltre portebbero essere interessati agli altri contenuti del manuale no? Quello che dici è sicuramente vero in prima approssimazione però penso si possa fare meglio 😃1 punto
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Le 10 sottoclassi del Guerriero più usate
Se vi hanno accesso è perché l'hanno comprato, quindi è più probabile che siano interessati a usarlo 😁1 punto
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Le 10 sottoclassi del Guerriero più usate
Ok non avevo idea di questa questione, bisognerebbe quindi aggiungere qualche dato in più perchè la statistica sia più significativa e probabilmente pesare le sotttoclassi per il numero di persone che vi hanno effettivamente accesso. 🐸 Sembra un problema statisticamente interessante 🐸1 punto
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Le 10 sottoclassi del Guerriero più usate
Il champion è anche l'unico gratuito su DndBeyond (e in srd), se escludiamo un homebrew non ufficiale e due sottoclassi UA1 punto
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Le 10 sottoclassi del Guerriero più usate
Perchè la distribuzione delle sotto classi è estremamente assimetrica tra le opzioni con il 69% degli usi concentrato sul 30% delle opzioni e il 38.1% delle selezioni riconducibile al 10% delle opzioni. Questa distribuzione è estremamente sproporzionata e mi lascia molto perplesso. Cioè secondo me vuol dire che c'è qualche problema in uno o più dei seguenti campi: -Come è stata fatta la classe/sottoclasse -Come la classe/sottoclasse è percepita dall'utenza -Come la classe/sottoclasse è stata "raccontata" all'utenza Cioè non penso che fosse un obbiettivo di design della 5° che ci fosse un assimetria così forte nel come venissero selezionate le sottoclassi del guerriero. Cioè non credo che nessuno progetti una sottoclasse perchè venga usato dal 1.1% dei giocatori o che lo faccia quando ci sono ben più di 10 sottoclassi. Nel caso di 10 sottoclassi mi aspetto che uno punti ad avere valori di uso tra 5% ed il 20% Per la significatività statistica non penso basti solo il numero di utilizzatori, penso che sia necessario anche una quantificazione del tempo di uso rispetto allo scopo previsto. Cioè se io faccio un Pg e dopo una sessione lo cambio perchè non mi diverto andrebbe pesato meno di un pg che ho per un intera avventura sia che questa sia lunga che corta.1 punto
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Le 10 sottoclassi del Guerriero più usate
Tecnicamente non sono proprio scuole obbligate, ha modo di impararsi incantesimi anche fuori scuola (a livello 3 e a certi livelli successivi) quindi ci può aggiungere alcune cosine interessanti (chessò un Blocca Persone a cui dare svantaggio al TS con Eldritch Strike), anche se sì ovviamente la scuola punta a fornire effetti di danno ad area ad un guerriero che svolge più che altro un ruolo da combattente. Da tenere comunque da conto che anche rimanendo su Abiurazione ed Evocazione uno può andare su cose come Lighting Lure/Thunderwave/Gust of Wind (se non addirittura Dispel Magic/Counterspell e Banishment ai livelli alti) per un pò di controllo del campo di battaglia.1 punto
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