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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 09/03/2025 in tutte le aree

  1. Per fortuna ti trovi su Dragons' Lair. C'è una serie di articoli chiamata Retrospettiva che offre proprio l'infarinatura che ti serve D&D in generale https://www.dragonslair.it/index.html/articles/retrospettiva-breve-storia-delle-edizioni-di-dd-r2885/ Ambientazioni: https://www.dragonslair.it/index.html/reviews/retrospettiva-laffascinante-stranezza-di-al-qadim-r548 https://www.dragonslair.it/index.html/reviews/retrospettiva-kara-tur-the-eastern-realms-e-oriental-adventures-r530/ https://www.dragonslair.it/index.html/reviews/retrospettiva-birthright-r485/ https://www.dragonslair.it/index.html/reviews/retrospettiva-spelljammer-r479/ https://www.dragonslair.it/index.html/reviews/retrospettiva-planescape-r525/ https://www.dragonslair.it/index.html/reviews/retrospettiva-mystara-r668/ https://www.dragonslair.it/index.html/reviews/retrospettiva-eberron-r650/ https://www.dragonslair.it/index.html/reviews/retrospettiva-ravenloft-r638/ https://www.dragonslair.it/index.html/reviews/retrospettiva-dragonlance-r603/ https://www.dragonslair.it/index.html/reviews/retrospettiva-greyhawk-r566/ https://www.dragonslair.it/index.html/reviews/retrospettiva-dark-sun-r553/ https://www.dragonslair.it/index.html/articles/retrospettiva-gli-psionici-su-athas-r1558/ Forgotten Realms è quella di maggior successo e che è stata sviluppata di più, dunque ci sono più fonti su di essa https://www.dragonslair.it/index.html/reviews/retrospettiva-forgotten-realms-1st-edition-r502/ https://www.dragonslair.it/index.html/reviews/retrospettiva-the-horde-r540/ https://www.dragonslair.it/index.html/reviews/retrospettiva-maztica-r561/ https://www.dragonslair.it/index.html/reviews/retrospettiva-menzoberranzan-r569/ https://www.dragonslair.it/index.html/reviews/retrospettiva-empires-of-the-shining-sea-r762/ https://www.dragonslair.it/index.html/reviews/retrospettiva-arcane-age-r609/ https://www.dragonslair.it/index.html/reviews/retrospettiva-city-of-splendors-r729/ https://www.dragonslair.it/index.html/reviews/retrospettiva-the-ruins-of-undermountain-i-ii-r660/ https://www.dragonslair.it/index.html/reviews/retrospettiva-the-north-guide-to-the-savage-frontier-r778/
  2. 2 punti
    L'idea di tirare dritti va chiaramente per la maggiore. Porto avanti il gioco! 😇
  3. 2 punti
    Astrid non voleva nemmeno farlo prigioniero, figurarsi fare lo scambio 😂 comunque ricordiamoci sempre che siamo sopravvissuti per miracolo alla prigionia, che poco più avanti ci sono 200 uomini armati, che i nani hanno gli archibugi, che abbiamo poco tempo e pure poche risorse. Stare a tergiversare non sembra molto saggio né tantomeno sensato, a mio modo di vedere. Cioè , cerco di calarmi nella parte: al posto di quei poveri disgraziati sarei fuggito più veloce del vento pur di avere salva la vita. Poi stiamo davvero pensando di scambiare un nano qualsiasi, non un capo né un pezzo grosso. Ripeto, secondo me ha senso zero. Probabilmente se si ritarda ancora un po' Astrid prende e se ne va nella prima città vicina: non vuole trovarsi faccia a faccia con il grosso dell'esercito. Per gli oggetti, Astrid ha già preso l'arco composito +1, alla fine +1 al txc e +1 ai danni non mi cambia molto la vita, dividetevela come volete. Piuttosto, mi ispira l'armor, ma non so quanti vantaggi possa darmi in più rispetto a quella che ho già. In più è da nano, e insomma, addosso ad Astrid farebbe ridere credo 😂😂😂
  4. 2 punti
    C'è da contrattare, non lo potete sapere al momento. Corde, paranchi, carrucole sono gli oggetti che erano sul carro che forse possono tornare più utili per attraversare il fiume in modo creativo nel caso @Gerem1a fallisca nel condurvi verso una barca. (mi ha scritto in privato) Di valore veramente non c'era nulla sul carro. Trasportava solo materiale da lavoro. In serata scrivo in gioco con anche l'equipaggiamento del nano. Mi serviva sapere se c'era o no interesse per lo scambio per preparare la prossima scena.
  5. [Nanico con traduzione di Mikael] Posso rispondere a tutte le domande sulle nostre armi. Il motivo di questa guerra io non lo so, il mio dovere è solo combattere. Ho imparato che si vive meglio senza fare troppe domande agli ufficiali. Per la barba di mia moglie se non mi date cibo, acqua e BIRRA siete animali senza cuore. Nessuno tratterebbe mai un prigioniero così male. A tal proposito... per la mia gente è normale fare prigionieri in guerra e poi riscattarli per un bel gruzzoletto o scambiare prigionieri. Nel mio contratto da mercenario c'è una clausola apposita che copre tale evenienza. I miei compagni vi pagheranno profumatamente se mi riportate indietro e l'onore vuole che non venga sparso sangue quando ci si occupa di questo genere di affari. Però non ci dobbiamo far vedere dagli uomini del Re dei Re. A loro non piace questa nostra usanza e dopo c'è sempre da discutere. -Mikael percepire intenzioni 18+9= 27 Da quello che sai raramente i nani ricorrono all'inganno e le sue parole ti sembrano oneste. Anche la facilità con cui si è arreso quando lo hai tradito ti fa pensare che per lui tutto questo sia ordinaria amministrazione. Il carro contiene attrezzatura varia per costruire. Ci sono corde, paranchi, carrucole, barre di metallo di diversi spessori e lunghezze, etc...
  6. La risposta sintetica è no. Modificare il paladino per usare maestro d’armi su asta e sentinel significa che fino all’8 non avrai la combo utilizzabile e che non userai mai lo stile di combattimento che hai scelto. A meno che non ti sia permesso un cambio di stile di combattimento (nel qual caso opterei per difesa e non combattere con armi a due mani). Se così fosse puoi farlo sapendo che la combo con sentinel funzionerá solo dall’8 ma dal 4 potrai usare l’alabarda e fare 1d4 danni + mod for con un’attacco con l’azione bonus. Rimanendo con spada e scudo, aggressore selvaggio non è male solo quando smiti. Altrimenti è abbastanza sprecato secondo me. Sentinel appare una scelta migliore. Ma se ci dai più elementi sul pg ti possiamo aiutare meglio
  7. Il mio gruppo di gioco ed io (gli E-paper-Adventures) amiamo la narrativa interattiva e i giochi di ruolo. Da qualche tempo ci stiamo divertendo a sperimentare con varie LLM per vede come e se sia possibile utilizzarle nel ruolo di master, per gestire delle avventure. Abbiamo sviluppato una serie di prompt per poter gestire un avventura predefinita con questa LLM. Dopo aver provato ChatGPT con diversi prompt e setting, concentrandoci su vari tipi di gameplay, in questi giorni stiamo testando un altro motore: NotebookLM. NotebookLM è un'applicazione online sviluppata da Google Labs che utilizza l'intelligenza artificiale per aiutare gli utenti a lavorare con i propri documenti. Sebbene NotebookLM sia stato progettato per permettere all'intelligenza artificiale generativa di lavorare su fonti e file dall'utente, fornendo riassunti, rielaborazioni e l'individuazione di informazioni, abbiamo scoperto che può anche essere utilizzato per giocare a avventure, di cui si forniscono le fonti e lasciare che l'AI gestisca l'esperienza di gioco. Inoltre, poiché a differenza di altri modelli linguistici non ci sono limiti nelle interazioni quando si utilizzano file PDF, ci sembra che NotebookLM rappresenti un'ottima alternativa gratuita per i giocatori che vogliono godersi avventure assistite dall'IA senza dover sottoscrivere abbonamenti. Purtroppo, a causa delle limitazioni di questo motore, abbiamo dovuto suddividere il nostro prompt in più parti, così da renderlo più definito e fornire all'LLM le indicazioni necessarie per ottenere i risultati desiderati. Per quanto riguarda le giocate in se, abbiamo notato una disceta coerenza da parte dell'AI nel descrivere l'avventura, che segue le descrizioni fornite dal pdf in maniera molto più precisa rispetto ad altri tentativi che avevamo fatto per far gestire un avventura predefinita. Talvolta è esuberante e fa compiere azioni al nostro personaggio senza una nostra indicazione, ma abbiamo limitato la cosa e di solito non ha un effetto fastidioso. Altre volte spoilera le quest. Ma, a differenza di quanto accadeva, recentemente in alcuni playtest abbiamo notato un'altra cosa abbastanza sorprendente: l'intelligenza artificiale ha fatto morire un mio personaggio per un'azione fallita. Sembrerebbe una cosa ovvia, ma in realtà non lo è affatto. Fino a qualche mese fa, non riuscivo assolutamente a ottenere un risultato del genere. Mi è stato riferito che OpenAI ha "sbloccato" alcune censure sui temi sensibili, come sesso e violenza, e questo potrebbe rappresentare una novità interessante, oltre a una possibile soluzione per limitare quel "plot armor" che finora era molto presente nella gestione della narrazione. Ecco qui lo screenshot di un test di questi giorni a "La Tomba dei Re Serpenti" una nota avventura OSR. Come funziona la faccenda. Sulla nosta pagina Itch.io potete scaricare i prompt necessari e il pdf di avventura OSR di prova (un avventura creata in maniera cooperativa sulla Tana dei Goblin) assieme anche ad un altro pdf con la descrizione del party: https://e-paper-adventures.itch.io/dungeon-crawler-notebooklm In alternativa potete utilizzare questo documento condiviso, che già dispone dei file pdf menzionati: https://notebooklm.google.com/notebook/e58ce80e-fda0-47e4-bd80-3665cd13a139 Ma adattando il prompt adeguatamente potete caricare qualsiasi pdf con la vostra avventura preferita. Se avete il tempo di provare la cosa ditemi cosa ne pensate! ☢️ Questo progetto è nella fase di playtest Alpha. Sono previsti miglioramenti e possibili modifiche mentre perfezioniamo l'esperienza.
  8. 1 punto
    Per i tesori non intervengo su come li dividete, voglio solo dirvi che questo è l'equipaggiamento base per un nano di quel tipo. Oggetti simili non mancheranno anche in futuro. Per andare avanti aspetto di sapere se volete andare verso l'accampamento nemico per lo scambio o verso il villaggio per attraversare il fiume. --- Qualcuno mi ha chiesto di ritoccare la scheda perché non si trova bene con la build attuale. Per me non è assolutamente un problema come master e anzi per me è importante che siete soddisfatti del PG che giocate. Scrivo qui come vorrei gestire la cosa nel caso che anche altri ne vogliono approfittare: -Le modifiche vengono apportate a fine capitolo, quando ci sarà anche il passaggio di livello. Non prima. -In città giocheremo anche vedere eventuali cambiamenti del PG per razionalizzarli all'interno della storia. -Non si cambiano Razza e Archetipo. Il resto si può fare tutto purché il personaggio non sia snaturato completamente. ES. un guerriero che improvvisamente diventa un mago. -C'è da essere comunque coerenti con quello che i PG hanno fatto fin ora. -Se uno vuole proprio cambiare il PG del tutto quello attuale diventa un PNG e farà la sua strada mentre ho modo di inserire nuovi personaggi nelle ultime battute di questo capitolo. Non sarebbe un problema ma sinceramente preferisco evitare questa strada se possibile. -Permetto questa cosa solo ora alla fine del primo capitolo. In futuro solo cambiamenti minori come una ridistribuzione di talenti, punti abilità, magari un livello in un multiclasse che non è piaciuto. Eventuali cambiamenti sempre tra un capitolo e l'altro. L'alternativa diventa il cambio del PG cosa che vorrei evitare se non strettamente necessaria.
  9. 1 punto
    @Pentolino per me va bene tenerlo ma non ucciderlo che significa mantenerlo anche per il cibo e acqua Per gli oggetti vista la volontà di dividersi penso che la cosa migliore sia vendere tutto alla prima città e dividere tutto il ricavato e ognuno prende il suo
  10. Vi riorganizzate per la partenza dividendovi un po' degli oggetti che possono tornare più utili sul carro e fate per ripartire. Pillo però è ormai fuori dalla zona che conosce. Infatti stavate seguendo le strade principali per non perdervi andando verso Sud. E' indeciso sulla strada da prendere per evitare di incrociare di nuovo il nemico in marcia. Mikael si fa avanti. conosce lui la zona. Vi spiega brevemente che quando era nella guardia cittadina ha fatto servizio di ronda anche da queste parti. -Conoscenze geografia 12+6= 18 locali 9+11= 20 Mikael conosce un piccolo villaggio che sta proprio sul fiume. Alcuni degli abitanti si dilettano con la pesca e hanno delle piccole imbarcazioni che usano anche per attraversare il fiume nelle zone dove la corrente è più lenta. Ad occhio e croce dovreste arrivare verso sera. A quel punto potete riposare nel villaggio o attraversare subito il fiume. Vista la situazione gli abitanti potrebbero già aver usato le barche per fuggire al sicuro ma vale la pena tentare perché in quella zona potreste avere un attraversamento più semplice anche dovendovi arrangiare a nuoto. Incrociate le dita che non si arrivi a questo perché il fiume è largo ed è difficile nuotarci anche nei punti dove la corrente è più calma. --- Proseguite il cammino sulle colline, tenendo la strada principale sulla sinistra. Nel mentre il nano ha risposto a tutte le vostre domande. -Scambio- Vi spiega che la loro marcia era destinata a finire in serata sotto al ponte dove è stato costruito già un campo base da parte degli esploratori. All'arrivo il campo verrà sicuramente espanso. Solitamente le varie nazionalità che compongono il loro esercito misto dormono divise per evitare attriti dovuti a differenze di usanze o vedute. Se volete fare lo scambio c'è possibilità di farlo durante la notte evitando le sentinelle fino a raggiungere la parte del campo nemico dove riposano i nani. -Archibugio- Vi racconta di come l'ingegno nanico abbia dato vita all'archibugio. Un tubo d'acciaio caricato a polvere nera che spara letali palline di piombo ad una distanza di circa 50 metri. Il vantaggio rispetto ad un arco o una balestra è nella facilità di utilizzo e capacità di penetrazione delle armature. Vi dice che hanno anche inventato armi con un funzionamento simile ma molto più grandi. Le chiamano bombarde e sono in grado di far piovere sulla testa dei nemici proiettili esplosivi oppure possono abbattere mura di pietra con palle di cannone in pietra o metallo. Non si stupisce del fatto che i suoi cugini dell'ovest siano rimasti indietro con le tecnologie perché sostiene che dal loro lato sono sempre stati i nani migliori. -Re di tutti i Re- Si ha sottomesso tutto il continente e lo ha fatto con la diplomazia o con la conquista a seconda dello strumento più opportuno per l'occasione. Ci ha messo 150 anni circa a conquistare tutto e i nani sono stati al suo fianco sin dall'inizio come mercenari. Sempre nello stesso ruolo ci hanno anche combattuto contro in base a chi pagava di più sul momento. Vi spiega che nel suo continente raramente i popoli sconfitti sono stati schiavizzati e sempre per motivi particolari. E' un usanza che i nani non apprezzano ma nell'invasione del vostro continente è una pratica necessaria. Le loro linee logistiche sono praticamente inesistenti e hanno bisogno di gente che possa lavorare senza creare troppi problemi. Non sa bene quale è la strategia di lungo termine ma gli è stato spiegato che il destino di chi vive le prime città che cadranno saranno le catene. I nani libereranno tutti appena ne avranno occasione ma ad esempio i cavalieri delle steppe hanno sempre apprezzato la schiavitù nel loro sistema culturale. Gli schiavi sono stati divisi per praticità. Così il loro controllo e il frutto del loro lavoro è diviso equamente tra le varie divisioni del loro esercito. Durante la prigionia Mikael e gli altri prigionieri sono sempre stati trattati bene e con rispetto. Unica eccezione il brutale pestaggio di un paio di prigionieri che hanno tentato la fuga. Vi spiega anche che i nani non sono mai stati conquistati nell'altro continente. Semplicemente ad un certo punto non c'era nessun altro a cui vendere i loro servigi e quindi anche loro hanno giurato fedeltà al Re dei Re in cambio di grandi autonomie. Loro combattono per lui e in cambio il suo impero non mette troppo il naso nei loro affari o non li rade al suolo. Molte delle diverse culture che compongono l'impero hanno mantenuto qualche grado di autonomia e il Re dei Re si deve anche occupare di tenere felici o impauriti a sufficienza i semplici Re che gli stanno sotto. Se essere clemente o dispensare punizioni terribili. Voi per adesso, riconosce, avete visto il lato sanguinario dell'imperatore. Però è considerato un regnante equo e giusto nonostante la sua famosa crudeltà. Perché il Re dei Re vuole conquistare tutto il mondo? Lui non lo sa e non gli interessa nemmeno. Nelle chiacchiere tra soldati vengono fuori tante teorie ma forse solo gli ufficiali sanno qualcosa perché si interessano di politica. -donne rosse- Loro le chiamano Sacerdotesse di Lilite o Maghe del sangue. Sono al servizio personale di Lilite, l'imperatrice. Nessuno sa cosa fanno di preciso perché tutti hanno paura a ficcare il naso nei loro affari. Oskar non sa niente di rituali, alberi o dissanguamenti. --- --- --- Proseguite il cammino sulle colline, tenendo la strada principale sulla sinistra. Seguite i nemici a distanza di sicurezza finché ne siete costretti e poi arriva il momento di virare verso sud-ovest in direzione del villaggio di pescatori. Proseguendo verso il villaggio perdete l'occasione di uno scambio di prigionieri con il favore della notte perché tornare indietro fino al ponte di notte vi porterebbe via troppo tempo. Vi fermate qualche momento per decidere il destino di Oskar. [Aspetto la decisione prima di andare avanti] Equipaggiamento del nano, decidete voi se spogliarlo o no e cosa prendere.
  11. Seraphis Osservo il piccolo kender, abbassando lo sguardo. Non lo avevo notato prima nella folla, ma adesso la sua presenza mi incuriosisce. Ti faccio un cenno elegante di saluto, rispondendoti nella lingua comune Ti ringrazio Vesper. Questo è il tatuaggio che tutti i monaci della scuola dell' artiglio spirituale ricevono, un opera d' arte e di magia che mostra la nostra dedizione a seguire l' insegnamenti dei draghi argentei... L' elegante cadenza dell' elfo a un certo punto si ferma e lascia il posto a una smorfia decisamente poco elegante, mentre Seraphis si porta le mani al petto. Qualcosa non va. C'è qualcosa di innaturale qui. Dico, decisamente più brusco di prima. Distolgo lo sguardo dal vicolo, osservando il Qualinesti Anche tu hai percepito qualcosa vero? Qualcosa di particolarmente inviso a E’li Dico, utilizzando il nome silvanesti per Paladine. Istintivamente mi metto tra il kender e il vicolo. Qualsiasi pericolo possa provenire da lì dovrà passare su di me prima di arrivare al piccolo e indifeso Kender.
  12. Jon The Fish Lobhand, druido umano Guardo sott'occhi Notturno e lo scempio di scimmiette. "Quel sangue di Kraken è spaventoso... Potevamo fare la fine della scimmia!" Poi il malento comincia a straparlare... Ora dovremo fare il tira e molla, parla, non voglio parlare, dicci tutto, no... Che noia... Sento un rumore inquietante di ossa di scimmia rotte. "Ecco... Senti? Potresti essere tu, sai? Parla un po', dicci tutto, o ti butto nel laboratorio insieme al trita scimmie!"
  13. Astrid Uscì fuori con l'arco in mano, osservando tutta la scena. Ascoltò le parole degli altri e scosse la testa più volte. Fare prigionieri è un errore. Mormorò a mezza bocca. Troppe bocche da sfamare. E dovremo tenerlo d'occhio. O volete farmi credere che vi fidate ciecamente di chi fa parte dell'esercito nemico? Ripose l'arco mentre si avvicinava al nano. Poggiò la mano sulla freccia infilzata sulla sua spalla, muovendola leggermente mentre lo guardava negli occhi. Ditegli che al primo passo falso gli taglio la gola. Il suo sguardo era serio, austero, deciso. Non avrebbe mai perdonato né quel nano, né nessuno degli invasori per tutto il male che avevano portato. Ed ora muoviamoci. Le chiacchiere al momento non servono. Si accorgeranno presto del carro mancante e torneranno indietro, almeno un piccolo contingente di loro. Guardò gli altri, tutti. E vi farei anche notare che uno solo di loro ha tenuto testa a tutti noi. Smettiamola di cercare sempre un combattimento. Strinse i denti, come se ciò che stava per dire fosse una verità scomoda. Sono più preparati di noi. Forza, andiamocene.
  14. Grazie mi serviva proprio.
  15. Quando Kurgan mette le manette al prigioniero non oppone nessuna resistenza. -Harlad Cercare 10+0= 10 Addosso non gli trovi nulla che ti sembra possa tornare utile per togliersi le manette. Aveva un piccone pesante (da guerra) alla cintura che togli. Mentre viene perquisito borbotta qualcosa [Nanico]Attento a dove metti le mani biondino. [Per le domande aspetto di sapere se Mikael si rende disponibile come interprete] Nel frattempo il resto del gruppo dei sopravvissuti vi raggiunge con Astrid in testa. Lilì si lancia subito su Harlad preoccupata. Apre la borsa medica ed inizia a spogliarlo per medicargli le ferite. Oddio ma come ti ha conciato? Devo fermare il sangue e ripulire le ferite! Era dal giorno precedente che teneva il broncio ad Harlad ma ora sembra essersi dimenticata di essere offesa. Cavill guardando le armature di Harlad e Kael scuote la testa e si avvicina al chierico raccogliendo da terra anelli di cotta di maglia. Questa notte gli do una sistemata, qualche altro colpo così e le potete anche buttare via.
  16. Mi dispiace tanto Pyros. Condoglianze
  17. Cavolo Pyros, mi dispiace... sentite condoglianze!
  18. Tante condoglianze pyros 🙏🏻
  19. Le mie più sentite condoglianze .
  20. Eh il problema è che quello che cerchi non esiste, o meglio ne esiste così tanto che non è compendiato. Ti faccio qualche esempio: in 3e l’ambientazione base era Greyhawk. In quella ambientazione le divinità sono Pelor, Boccob, Olidammara, Vecna ecc. PNG famosi sono Bigby, Mordenkainen e altri. Oerth (il mondo fisico) ha una sua storia e politica. In 5e (2014) l’ambientatone base sono diventati i Forgotten Realms in cui le divinità sono diverse Lathander, Mystra, Oghma e ad esempio Vecna è una divinità minore anche qui. I PNG di Grayhawk non ci sono e quelli famosi sono altri (una marea, ne metto giusto qualcuno) Elminster, Drizzt, Semmermon, Storm Silverhand, la Symbul, Kelben ecc. I FR hanno una lore molto approfondita che è evoluta nel tempo in cui oltretutto c’è stato un retcon enorme (almeno pare) di quello che è stato fatto con la 4e in cui i due mondi gemelli Abeil e Toril si sono fusi facendo un casino enorme. I mostri di entrambe le ambientazioni sono gli stessi. Se invece prendi Dark Sun li cambia tutto. Le divinità non esistono, i PNG sono i re stregoni e gli eroi della resistenza che hanno abbattuto uno dei re stregoni (Sadira, Rikus…). In questo mondo i mostri sono diversi perchè numerose razze sono state genocidate (orchi? Quali orchi?) e a causa delle peculiarità del mondo (l’immanenza delle capacitá psichiche, il mondo desertico post apocalittico…) e quindi hanno un manuale ad hoc. La storia di questo pianeta è lunga cinque ere ma è imperscrutabile a causa dell’analfabetismo obbligato. Poi ci sono Dragonlance e Ravenloft, ma anche Spelljammer, Mystara, Birthright, Eberron e me ne sono sicuramente scordate alcune, e parliamo solo di quelle “classiche” (si eberron ormai è tra le classiche, siamo vecchi). Poi ci sono quelle nuove come quella di Critical Role e immagino altre come quelle tratte da Magic che la WOTC ha lanciato con la 5e. Per questo motivo è difficile dire qualcosa che le accomuna. Considera che c’è una differenza abissale anche tra le stesse razze in alcuni casi. Gli elfi dei FR sono i tipici elfi fantasy, quelli di DS sono ladri imbroglioni e nomadi. Ma magari se serve qualcosa di più specifico possiamo aiutare
  21. Seldanna Ilivaris Sorrido alle perole di Lainadan Belle parole ragazzino, magari tra una cinquantina d'anni potrei farci un pensiero dico facendogli l'occhiolino siamo stati scortesi in effetti mi rivolgo ora al guerriero chiediamo venia faccio un lieve inchino portandomi una mano sul cuore siamo alla ricerca di un portale che sembra essere la fonte di una grande energia extraplanare. Prima di venire abbiamo utilizzato molte magie di divinazione per cercare di scoprire il più possibile e con nostra grande sorpresa abbiamo visto che il nostro obbiettivo è simile e che il buon Hrólfr vi conosceva. O almeno uno di voi sorrido a Leinadan e così eccoci qui, attorno a questo bel fuoco. Oh a proposito apro il libro, recitando un veloce incantesimo. Mentre pronuncio la formula arcana una cupola si forma su di noi, avvolgendoci questo dovrebbe darci un po' di riservatezza e di protezione
  22. Lainadan Hrólfr! esclamò Lainadan appena uscito dalla porta del capanno che io sia dannato se mi aspettavo di incontrarti qui! continuò avanzando a grandi falcate per andare a stringere l'amico in un caloroso abbraccio. Anche se in realtà non sono certo di sapere esattamente dove ci troviamo. Storia lunga ma che sarò felice di raccontarti dopo che ci saremo presentati. Io sono Lainadan, membro più giovane di questa famiglia chiamata "la mano", disse rivolgendo un leggero inchino all'elfo dallo sguardo diffidente, poi si avvicinò a Seldanna e le fece un lieve baciamano, mai avrei sospettato che esistessero bibliotecarie tanto affascinanti, esclamò guardandola in quegli occhi così azzurri, la sua presenza qui da un senso alle fatiche di tutta la giornata. Nemmeno a farlo apposta, io e Bjorn abbiamo da poco passato un giorno intero nella biblioteca del grande Santuario della Conoscenza di Dijdshy ed è stata proprio quella ricerca a condurci qui. Voi invece da dove arrivate e perché?
  23. Le fiamme iniziano a diradarsi dopo qualche istante, permettendovi di uscire nuovamente allo scoperto. Il corridoio è ancora avvolto dal fumo provocato dall'esplosione, ma vede un flebile bagliore dal centro, che sembra crescere di intensità mano a mano che avanzano i secondi. Un raggio luminoso si alza dalla zona e vedete un proiettile volare nel corridoio, senza che colpisca nessuno di voi. Quando vi voltate il fumo inizia a diradarsi attorno alla figura da cui è partito il colpo: Yorgos sembra essere avvolto dalla sua armatura, con un aspetto più simile a quello di una statua che quello di un essere umano. Al centro della placca frontale vedete il piccolo rotore che ormai sapete essere il Fuoco, che fa brillare tutte le giunzioni della sua corazza. L'uomo impugna due pistole gemelle, riccamente decorate, collegate al fuoco da delle canaline di metallo. L'uomo punta una delle armi contro di voi mentre due nugoli degli stessi insetti che avete affrontato, attorniati da scintille che vi ricordano l'esplosione di poco fa, volano al suo fianco. Bene, è ora di fare sul serio. Che si aprano le danze! Immagine Riepilogo danni
  24. Vassilji L'uomo annuì e prese i suoi attrezzi per ispezionare e poi aprire la porta. «Rhal, fammi ago. Cioè fammi luce. Insomma, dovunque io guardi, tieni quell'affare abbastanza vicino. Non tanto da pungermi, però!».
  25. A freddo, senza provarlo, non saprei dire se è equilibrato. L'idea mi piace, ma essendo il druido principalmente un incantatore, è più difficile privarlo degli incantesimi di quanto lo sia per ranger e paladino (che ne hanno molti di meno). Quello che posso dirti è che oltre a fornirgli talenti bonus, potresti rubacchiare privilegi di classe da qualche classe di prestigio. Ad esempio, il maestro dalle molte forme sembra un druido privo di incantesimi concentrato soltanto sul combattere in forma selvatica: potresti prendere i suoi privilegi e "spalmarli" sui 20 livelli della classe del druido. Un altro spunto su questa linea può essere il mutaforma combattente, anche se non è pensato soltanto per il druido e ha soltanto 5 livelli. Probabilmente ci sono altre CDP che possono esserti di ispirazione oltre a queste, ma al momento non mi vengono in mente! 😅 Ovviamente, essendo anche il ranger orientato verso la natura, qualcuno dei suoi privilegi può tornarti utile.
  26. Portate il chimico e il boss della gang fuori dalla stanza, rientrando nel mondo acquatico, lasciando che Notturno si sfoghi con le scimmie che, in branco, cominciano a indispettirlo e sfuggirgli continuamente, rendendogli gli attacchi più complicati di quanto pensasse. Nel frattempo, tutti i membri della gang hanno visto il loro capo essere trascinato e portato fuori stordito; il morale si è abbassato ulteriormente nella stanza. Forza, b4stard1! Ci avete messi all'angolo, avanti. Tutta quella finzione per comprare le dosi, puzzavate di m3rda fin dall'inizio! Esclama uno dei loro. Tutti
  27. Si, è vero, non si può fare. Per fare un druido che aderisca maggiormente alla tradizione letteraria/fantasy (da Boudicca in poi) servirebbe un altro sistema d'incantesimi per loro... Continuerò a usarli solo come PnG (senza incantesimi).
  28. Soladain 21 Yarthmont 992, tarda mattina [sereno - fine primavera] Con l'ago che creava una zona dove il buio magico non era presente, Vass esaminò la porta e non trovando trappole l'aprì Al di là l'incanto non era presente e si vedeva una grossa caverna con una prima parte davanti alla porta più alta del resto dello spazio: tra la prima e la seconda parte della caverna vi erano sbarre metalliche che dividevano i due ambienti La caverna non presentava porte apparenti Sul fondo della caverna vi era appoggiato quello che pareva il grosso cilindro metallico di cui avevano sentito parlare dagli Hutakaans: appoggiato sulla superficie laterale, la sua base aveva un raggio di 2 metri e la sua altezza era una decina di metri. Sul fronte vie era quella che pareva una porta Sul lato destro vi era una vecchia scrivania in legno alla quale era seduto un giovane pallido vestito di stracci. Il giovane stava scrivendo alla luce di una sfera magica. Sul soffitto si vedeva il foro del pozzo che dava sulla sala grande del tempio @all
  29. Sinceramente non mi sembra possibile. Talenti ogni due livelli diventa un guerriero con una selezione di talenti diversa. Magari si potrebbe fare uno molto più orientato all'uso delle forme selvatiche e i talenti potrebbero essere introdotti in quella direzione. Ma di base non sento grosse necessità di fare una cosa del genere, un druido che non casta (o casata poco) esiste già, si chiama ranger.
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