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Showing content with the highest reputation on 13/01/2025 in tutte le aree

  1. Lo devo vedere. Ma non appena l'avrò fatto avrai il mio parere. E la mia spada.
  2. Duark l'Esperto Duark sbuffa, dopo aver osservato Skunk assumere del potere così come Burt e Donkey prima di lui Tutto molto interessante, ma finchè non vi vedo scagliare meteore dal cielo o scatenare terremoti non mi sento nemmeno io di dire che abbiamo recuperato l'essenza stessa del Senza Nome, con tutto il dovuto rispetto per quest ultimo premette. Ci riflette un attimo, cercando di spremersi le meningi. Ma pure lui deve riconoscere i suoi limiti, sebbene proprio questa consapevolezza lo porta a una semplice conclusione Ve lo dico io cosa dovremmo fare, dovremmo chiedere a un sacerdote! propone Intanto potrebbe dirci cose che magari noi nemmeno sappiamo su queste reliquie. Di solito poi quei mangia ostie non vanno tanto d'accordo con le figure d'autorità, quindi c'è pure caso che possa essere contento se vogliamo deporre Krug. E inoltre ci garantiremmo qualcuno che possa evitare che Donkey muoia. Metti che finiamo il cibo, che facciamo? Lo mangiamo quando è già coperto di vermi? domanda, dimostrando il solito spirito di cameratismo tipico della società goblin Non ci sono minorenni tra di noi, quindi direi che non dovremmo avere problemi di sorta. A quel punto sente la voce del cultista salvato in precedenza. Skunk lo anticipa e Duark non aggiunge altro. E' giunto il momento di rincasare e valutare le prossime mosse.
  3. Donkey Bene Skunk, cosa dici allora? possiamo prendere il posto del grassone o dobbiamo aspettare un altra occasione? Tutto quell'agire lo aveva galvanizzato ma anche rinvigorito, pronto anche a tornare nel gruppo.. Spodestare il loro capo, o aspettare la loro prossima occasione?
  4. Gruttag Lo stomaco del nano brontolava per la fame, ora che non era più contratto per la puzza dei compagni. Riunitisi tutti insieme in camera e in attesa della cena la conversazione verteva ovviamente sulle avventure del giorno. «Ma certo che non l'hanno aperta. Chi ti direbbe di aver trovato una porta se potesse dirti invece cosa contiene la stanza che c'è dietro? Invece per la posizione abbiamo pagato per avere una mappa. Tiriamola fuori e facciamo il punto. Siete entrati dalla locanda o da qualche altro posto? Che svolte avete fatto? E per uscire?».
  5. Bjorn Va bene vediamoci qui dopo il tramonto, voi potete continuare le ricerche alla guardia cittadina, che ne dite?
  6. 27 Adderskrak 2516 i.c. - notte [vento forte - inizio autunno] Liberatisi dei corpi dei beastmen gettati nelle correnti della cascata, i compagni si accinsero, legati fra di loro, a saltare nella caverna con Edwarf che chiudeva la fila salando il lato della grotta: solo Dumli ebbe problemi, scivolando sulle rocce e urtando sul lato della cascata rischiando di cadere sotto, ma riuscendo ad essere recuperato dall'intervento degli amici Giunti tutti al di là iniziarono a penetrare nella grotta: la fioca luce delle stele che penetrava dall'ingresso era sufficiente agli occhi dei nani per vedere chiaramente l'ambiente. L'acqua era profonda più di un metro al centro del passaggio costringendo i nani a stare sui lati in fila indiana per evitare di essere trascinati dalla corrente . Ai loro occhi era chiaro che la grotta, seppur naturale era stata allargata e sul soffitto vicino all'ingresso si vedevano spuntare una saracinesca che abbassandosi avrebbe chiuso l'ingresso: era molto arrugginita e incrostata Più avanti si intravvedeva un qualche genere di piattaforma rialzata @all
  7. A volte li uso, ma con moderazione, con rarità e se ha senso
  8. @MattoMatteo , @Octopus83 , @Davoth BJ Taggart , @Pretzel Jack. . . Siete TUTTI Magic-Users, Artificer Spellcasters o Divine-Channellers, quindi avete TUTTI delle Magie da infondere nel Siero che state preparando da Inoculare al Figlio di Thrall Go'El Durotan. . . Potendo preparare con Calma il Rito, le Programmazioni Technomagiche e le Regolazioni Scientifiche avete AUTOMATICAMENTE il MASSIMO Successo POSSIBILE negli Skilltest rilevanti. . .!! . . . . . Si tratta SOLTANTO di decidere quanto "Spell Power" Grezzo infondere nel Fluido (nel caso dell'Orco Paladino CINQUE Punti Ferita dei 50 possibili da "Imposizione Delle Mani" equivalgono ad UN Incantesimo di PRIMO Livello); tenete presente che essendo Nanotech Autoreplicante non importa quanto deve essere usato x salvare Durak, ne rimarrà abbastanza per crearne dell'altro a Prezzi MOLTO contenuti (è soprattutto il TEMPO a crearne altro il Fattore Discriminante). . . Oltre ad essere un "Siero Curativo" che controbatte in un Vivente quasi OGNI tipo di "Malattia Vampirica Metafisica" (dal semplice "Power Drain Bite" a Poteri Specifici più Insidiosi) reagisce AGGRESSIVAMENTE contro "Evil Lower Planar Outsider Infusions" nel Sangue Vampirico. . . Essendo Ashardalon un mix tra Drago, Diavolo e Vampiro, che ha creato il "Primogen" Gulthias, quindi TUTTA la Sua vasta Discendenza (COMPRESO Vlad Tepes Dracula; Signore SUPREMO dei Vampiri Terrestri allineati con Ashardalon, sebbene NON il più Potente od Antico dei Nosferatu del Pianeta Terra !!) è VULNERABILE alla "Weaponization" del Siero; la Grande Fata Maligna "Luna Di Sangue" ha da tempo armonizzato i Suoi Incanti sul Vampirismo quindi anche se NON TECNICAMENENTE "Non Morti" i suoi "Blood Unseelies" son UGUALMENTE Vulnerabili ad esso. . . Come nei FIlm e Telefilm di "Blade" della Marvel, il Siero che il Dhampyr Diurno usa per sopprimere la "Parte Oscura" del Suo Retaggio o salvare dei Neo-Vampiri in via di trasformazione Involontaria (come "Karen", la Dottoressa Afroamericana del Primo Film; oppure "Krista Starr" la Soldatessa Veterana del Telefilm) può essere Inoculato (Siringhe Ipodermiche in Proiettili Pesanti o "Lame Da Punta" da Mischia) in un "Evil True Vampire" e gli fà LETTERALMENTE ESPLODERE i "Micro Parassiti Ematici Sovrannaturali" che ne regolano la Rigenerazione. . . . . . . . Più "Potere Magico" (Titanium-Witch per la Regolazione dell'Hardware Ottimizzato delle Nanomacchine, Kazuo per quanto sia Sofisticato ed ADATTABILE il "Codice Sorgente" della Progrmmazione Microrobotica, Aurora e Kragan quanto "Benefico & Curativo" sia il Siero Antivampirismo e quindi quanti DANNI infligge ai Succhiasangue Diabolici, Fatati o Demoniaci del tipo "Malvagi & Impenitenti") ci INFONDETE ORA e più POSSENTE sarà il Risultato FINALE. . . MA. . . C'è un Problema; finito il RITO dovrete affrontare quale che sia la "Mock Battle" progettata dal Vostro Anfitrione Draconico e, sebbene NON rischiate la Vita, una Figuraccia perchè avete GIUA' BRUCIATO metà dei Vostri Incantesimi potrebbe "Abbassare Le Quotazioni Del Team". . . Non potete riposare od aspettare (se no Durak SCHIATTA e risorge come "Pirovampiro Diabolico Orchesco" tra l'altro !!) . . . . . PERTANTO DECIDETE CON EQUANIMITA' E GIUDIZIO (Si lo So il Dungeonmaster è una CAROGNA IMPENITENTE !!!)
  9. @MattoMatteo ; @Octopus83 ; @Pretzel Jack ; @Davoth BJ Taggart. . . Una volta che il Gruppo discute delle Idee rapidamente si riesce a sistemare una buona tattica x risolvere il Problema, che coinvolga anche le altre Iniziative già intraprese. . . La "Titanium Witch" ha già nel Suo Garage Officina numerose piccole "Vaschette" di sviluppo di Nanomacchine Microrobotiche "Neutre" (in genere vengono vendute in Grosso Flaconi Industriali, Liberamente ed a Prezzi relativamente Economici, come "Panacea Standard" per controbattere la DEVASTANTE Arma Nanotech detta "Graygoo" ovvero Nanomacchine Offensive programmate x trasformare OGNI cosa in Repliche di se stesse, come uno Sciame Assassino od una Melma Protoplasmica che riproduce se stessa a velocità esponenziali. consumando ciò che distrugge come "Materia Prima"); settarle x ricevere una Combinazione di Incantamenti Divini ed Arcani è di una facilità BASILARE per una Artefice Technomagica di grande esperienza e flessibile versatilità come Lei. . . Pur non essendo Senzienti (un Nanosciame Intelligente come un Umanoide è STRETTAMENTE Regolato dalle più SEVERE Leggi Internazionali sulle I.A. Militari; ADDIRITTURA un Patto Permanente delle Nazioni Unite Terrestri con il Piano di Mechanus prevede che se ne viene attivata una si materializza AUTOMATICAMENTE una Task Force di Kolyaruths e Maruths, potentissimi Automi Mistici che funzionano come Alti Chierici e Generali Militari delle Armate Modrons, affinchè Neutralizzino la pericolosa "Smartgoo" e la portino dinnanzi a "Primus Axiom, Il Supremo Assoluto" il Codice Sorgente Divino del Piano, che giudicherà i Colpevoli con INUMANA ed INFALLIBILE Efficienza !!) son in grado di "Comunicare Semplici Infodatas". . . Si tratta quindi solo di far "Recitare A Pappagallo" ai Microbots gli Incantesimi, Divinazioni, Sortilegi ed Orazioni di un Usufruitore di Magia e le Nanomacchine agiscono come "Cassa Di Risonanza" ed "Eco Simpatetica" estendendo a dismisura Durata e Portata di qualunque Spell che abbia senso sia "Sovrascritta" sul Loro Codice Binario. . . . . . . . Kazuo è ESTREMAMENTE esperto di Sangue e Risonanza Metamagica degli Emoderivati, dato che la Neutralizzazione del "Maho Tsukai" (la "Magia Nera" del Sangue, una Branca della Necromanzia Orientale particolarmente usata da Vampiri Gaki Yakuza, Succhiasangue Nipponici Zaibatsu, Kuang-Shi delle Triadi Cinesi ed i temutissimi "Kuroshinobi" i Cyber-Ninja Nosferatu sue vere e proprie Nemesi) è una delle sue Specialità. . . Dopo avere prelevato una quantità abbastanza Generosa di Sangue dal Possente Orco Paladino (dalla Possente Tempra e che può Autorigenerarsi con facilità grazie alle Benedizioni di Bahamut), una dose ridotta dalla Giovane Orchessa (Rezhe Durotani) affichè serva come "OIriginal Template" di un Azerothiano Sano, ed infine una ben più piccola quantità dal Giovane Orco sofferente (la Temperatura del Sangue di Durak Durotani è BEN Oltre la "Febbre Da Cavallo"; probabilmente non fosse uno Sciamano del Fuoco sarebbe già MORTO x Ipertermia Cronica Cerebrale; per giunta ci si muovono degli schifosissimi Grumi Nerarsti che richiamano una specie di Dracoserpe Deforme analizzati al Microscopio) per settare i Parametri dell'Ambiente "Ostile". . . . . . . . La Minotaura Gladiatrice, Asteria Goldenhorns, ha già preparato un piccolo "Fuoco Rituale" con al centro la "Lama Pala Elicottero" che dovrebbe diventare una Arma Consacrata a Guerra da donare alle Drow di Eilistraee x il Loro Esoscheletro Pesante Militare da Combattimento Ravvicinato; Armi Spezzate e Pezzi di Corazza della Gang di Cultisti Diabolici del Barbazu Predone sconfitto dalla Cornuta Guerriera qualche giorno prima son le "Braci Sacrificali" del Falò Propiziatorio Apotropaico e ci son dei Valorosi Guerrieri che si offrono di versare un pò di Sangue nel Rito (massima espressione della Eucaristia del Rosso Cavaliere dell'Apocalisse). . . Aurora Malenato estrae la sua Arma Consacrata (un Gladio Romano da Centurione Legionario in INCREDIBILE Stato di Conservazione; Kragan Steelfist capisce subito che è affilatissimo quasi a Livello di Lama Monofilare e Kazuo si rende conto che è come alcune Armi rinvenute in Tombe di Vampiri Millenari, appena ridestati, restituite alla Antica Efficienza tramite Magie Ataviche di "Inversione Crono-Temporale") decorata con Passi in Latino dell'Apocalisse di San Giovanni miniati in Scittura Piccolissima. . . Pungendo e Tagliando le Mani liberamente protese del piccolo capannello di Valorosi radunati dalla Minotaura la Chierica della Guerra traccia dei Glifi in Enochiano Antico, la Lingua degli Angeli Celestiali, sulla Lama Gigante (evocano ed invocano le Benedizioni gli Arcangeli Gabriele e Michele, la cui correlazione con "Il Cavaliere Scarlatto" non è ben chiara, dato che è scritto "Nostra Sorella Ma Non Nostra Sorella" e Metatron stesso, Portavoce dell'Altissimo, ha decretato che i Mortali NON possano sapere di più a riguardo !!) e subito il Rogo Mistico si accende spontaneamente di una Fiamma Scarlatta del Fuoco di una Tonalità ESATTAMENTE Rosso Sangue. . . Nella Pira (che rapidamente prima Carbonizza e poi Incenerisce il Wargear malefico degli Adoratori dei Nove Inferni, ma NON intacca minimamente la Pala di Elicottero affilata e foggiata a Cleaver-Claymore !!) iniziano a manifestarsi Scintille e Volute di Fumo che ricordano i Mastini da Guerra Celestiali (Warhounds Giganti che sembrano fatti di Armi fuse assieme da Lava Incandescente) segno che Guerra ha approvato del Complesso Rituale. . . . . . . . Mentre la Lama Gigante rimane con il Filo PERENNEMENTE Cremisi Incandescente (poi serviranno delle Rune Mistiche per FISSARE la Benedizione sullo Spadone) rapidamente Aurora Malenato istruisce la Titanium Witch (con indosso la Sua Armatura Potenziata Elfica) ad estrarre la Heliblade e "Mimare" i movimenti che la Chierica esegue col suo Gladius. . . Nonostante la Massa e Peso della Pseudo-Spada lunga quasi Due Metri, ed il fatto che (essendo concepita x uso ad UNA Mano di un Esocheletro Warmech la Powersuit delle Gnoma debba usare entrambi gli Arti) le Movenze Rituali son facili da copiare. . . Con ampi volteggi e delle "Basic Martial Stances" l'Energia rimasta nel Falò del "Fuoco Della Guerra Sacra" viene convogliata nelle Tre Fiale Giganti di Sangue degli Orchi e presto quella del Paladino inizia a rilucere di "Energia Argentea Con Tonalità Platino" (la Risonanza del Potere di Bahamut) mentre le Nanomacchine in sospensione in esso Metamorfano in Microscopici "Hounds Of War" fiammeggianti ed ardenti. . . . . . . . Mentre Kazuo versa alcune Gocce di tale miracoloso Emofluido Nanopotenziato ed osserva al Display Olografico come aggrediscono la proterva maledizione del mefitico Darkwing nel Sangue di Durak, altre vengono mescolate a quello Sano di Rezhe ed il Paladino Kragan ci impone sopra le Mani, evocando ulteriori Benedizioni Curative. . . Con i Due metri di paragone delle reazioni il Cyberprogrammatore Technomante effettua le Ultime Regolazioni ottimizzando il complessissimo "Siero Antivampiro Nega-Diabolico" e la Titanium Witch ottimizza le Funzioni Hardware dei Nanobots, armonizzandole con le Preghiere che vengon mormorate da Aurora, inginocchiata sun una Gamba nelle Ceneri del Falò, nel quale ha piantato il Gladio e posto entrambe le Mani sul Pomolo. . .
  10. Soladain 21 Yarthmont 992, mattina [sereno - fine primavera] I compagni entrarono nella stanza e iniziarono a fregare: similmente alla stanza precedente vi erano resti di paramenti e di abiti talari E sulle pareti della stanza non trovarono alcun passaggio: non pareva che la simmetria degli ambienti fosse rispettata
  11. Carter Grant "Quindi?", chiese Carter: Mi pare di capire che tutta la inquietante particolarità del modellino in questione derivi dalle modifiche appostegli. Non è possibile trovare altri esemplari con caratteristiche simili, ma almeno abbiamo quasi la certezza del perché avvengano cose strane. E abbiamo anche una ipotesi su cosa possa essere accaduto il giorno di quel terribile incidente".
  12. Leonardo Pieri Entro e studio per qualche lungo istante l'ambiente. Parrebbe il classico bar (stile dopolavoro ferroviario) in cui i vecchi e gli ubriaconi del posto vanno a bruciarsi i soldi, riempirsi le budella di vino da quattro soldi e svuotare pacchetti di nazionali senza filtro, però la vita mi ha abituato al velo oltre la superficialità. Pertanto, mentre i miei compagni iniziano a fare indagini e attirare l'attenzione, io mi siedo a un tavolo laterale e cerco di capire se succede qualcosa: qualcuno che appare all'improvviso o che scompare senza giustificazione; una figura che fa una chiamata dal telefono a gettoni; un ubriaco che sembra solo tale. Cose così.
  13. Tranquilli, non è un problema. Probabilmente riprenderò l'avventura tra qualche tempo, con altri giocatori. Ragionevolmente con una regione da liberare dal controllo della strega e del cavaliere.
  14. Tass È. STATO. FIGHISSIMO!! trillò il kender mentre correva verso il ponte in direzione di Raistlin, Da quando sai fare quelle cose, e me lo puoi insegnare? Avete visto tutti che meraviglia? Un portento, UNA, FIGATA, PAZZESCA!!
  15. Worship Day 12 Twilight Home 351 A.C. - alba neve [Autunno] - Lunitari 1o giorno High Sanction gibboso crescente Mentre Riverwind con la sua abilità si liberava, Raistlin lancia una palla di fuoco sulla parte inferiore del ponte: la sfera incandescente esplose distruggendo parte della roccia da cui uscivano i tentacoli, che rimasero anch'essi distrutti. Tass e gli altri compagni erano liberi e con una corsa raggiunsero l'altra estremità del ponte.
  16. Andimus "No, ho incontrato un goblin e abbiamo fatto una battaglia a palle di merda!" Rispose scorbutico Andimus a Dieter, per ricomporsi "Scusami... Non è stata una bella avventura, la nostra. Abbiamo scoperto qualcosa, ma prima di qualsiasi cosa dobbiamo lavarci..."
  17. DM Donkey afferra la pietra, che sprigiona un fumo violaceo che diventa sempre più scuro, fino a coprire gli occhi del goblin. Non fate in tempo ad avvicinarvi che il corpo di Donkey cade a terra. Inerme. @Killua Lentamente il goblin riprende le forze... ma qualcosa è cambiato. I suoi occhi, sono diventati di colore violaceo, lo stesso della pietra, ma allo stesso tempo le mani da ladruncolo sembrano non rispondere più come prima ai movimenti...
  18. Duark l'Esperto Il guerriero aiuta Skunk in quella breve ricerca e il duo ha fortuna nel trovare un cadavere, nascosto sotto detriti e cera rappresa. Alla domanda di Skunk scuote la testa Non ne ho la più pallida idea commenta Il Senza Nome è l'unica vera religione che mi è stata mai spiegata... se escludiamo quella dell'affettare il nemico prima che esso affetti te spiega Però è vero che qualcuno potrebbe saperne di più pensa, per poi soppesare il pugnale Mmm tenta qualche affondo, ne saggia il bilanciamento. Almeno in quello è un pò più esperto. Ma per la pozione, già le sue competenze sono di nuovo inadeguate Se nessuno sa nulla, taglierei la stoffa attorno a questo simbolo, così da portarci dietro lo straccio da far vedere a Krug, casomai la cosa possa tornare utile in futuro propone A qualcuno serve un pugnale? Perchè altrimenti lo prenderei in caso di emergenza, mentre cerco di capire se queste rune servono a qualcosa o sono solo lì per bellezza! pone quindi con eleganza e maestria il suo punto a quella breve conversazione, sputando per terra Hawk tuah! Drammatizzazione
  19. DM Chiesetta sacrificale Il mostro barcolla, il corpo deformato coperto di ferite, mentre un liquido nero e vischioso cola copiosamente dai suoi arti contorti, i movimenti ora lenti e spasmodici. Skunk incocca un’ultima freccia, gli occhi fissi sulla creatura ormai vacillante. Il dardo sfreccia nell’aria, colpendo il Rutterkin al centro del petto con un suono sordo. La bestia emette un ultimo ruggito soffocato, prima di crollare a terra in un groviglio di arti contorti, il suo sangue nero che si allarga lentamente sul pavimento. Al centro della sala, Donkey giace immobile, il suo piccolo corpo goblin avvolto da un rivolo di sangue che scivola verso una crepa nel pavimento, mentre il suo respiro affannoso e debole è l’unico segno di vita rimasto.
  20. DM Chiesetta sacrificale Burt mormora parole arcane e con un gesto rapido scaglia un dardo infuocato contro il Rutterkin. Il fuoco colpisce la bestia al petto, facendola indietreggiare di qualche passo mentre un odore nauseante di carne bruciata si diffonde nella sala. La creatura ruggisce di dolore e rabbia. Senza perdere tempo, Duark si lancia in avanti brandendo le sue due spade, una in ciascuna mano. Con un grido feroce, sferra un primo colpo che taglia profondamente il fianco della creatura, strappando un pezzo di carne purulenta. Il secondo colpo, però, manca il bersaglio, rimbalzando contro il pavimento quando la creatura si ritrae rapidamente. Nel frattempo, Donkey, ancora indolenzito per il colpo contro il muro, mette via l'arco ed estrae rapidamente una spada corta e un pugnale. Con un movimento fluido si lancia contro il Rutterkin, ma il mostro, con una rapidità inquietante, schiva il colpo di spada e con un ruggito bestiale, si avventa sul goblin, spalancando le sue fauci contorte. Le sue zanne si chiudono brutalmente e Donkey emette un grido soffocato prima di cadere a terra, il corpo privo di sensi e il sangue che si mescola al pavimento sporco. La creatura si erge sopra di lui, il suo sguardo maligno ora rivolto verso gli altri goblin, come se li sfidasse a provare a salvare il loro compagno caduto.
  21. Duark l'Esperto Ciò che è mio è mio e ciò che è tuo è mio, interessante modello di redistribuzione della ricchezza pensa il guerriero, sospirando all'umore generale del gruppo dopo l'ennesima dimostrazione di simpatia e apertura mentale di Krug Gli altri sembrano pronti a saltargli alla gola da un momento all'altro penso, per poi ascoltare le parole di Skunk, il quale sembra portare utili informazioni. Decisamente più importanti di quelle scarne offerte dal nostro leader. Sono molto sollevato di sapere che c'è qualcuno che se ne intende del territorio e sono sul punto di fare un sincero e amabile complimento al nostro esploratore, preferendo però una formula più in linea con la nostra cultura d'origine Se troviamo qualche creatura gustosa il primo morso sarà tuo! Ma non le donne! metto in guardia Loro servono per divertirci, io ho capito la psicologia delle femmine delle altre specie spiego. Forse la parola "Psicologia" è troppo complicata per loro, per questo mi affretto a semplificare il discorso Quando una femmina dice "no" intende dire "sì" e quando dice "basta, smettila o chiamo le guardie" allora è quello il momento in cui dovete tirarlo fuori! illustro. Controllo che le spade siano ben allacciate alla vita, prima di concludere Vada per le grotte!
  22. Articolo di Talien del 25 Marzo 2019 Dungeons & Dragons ha dato origine a molti dei tropi che hanno influenzato i giochi di ruolo da PC e console, ma uno degli aspetti più interessanti è la gestione del cibo. Ovvero non presentando delle meccaniche particolarmente sofisticate per gestire la fame, con un netto stacco rispetto ai giochi elettronici che lo hanno seguito. Immagine cortesia di Pixabay. Le regole originali Il boxed set di OD&D lasciava buona parte delle regole sulla sopravvivenza, come mangiare, bere e dormire ad un altro gioco, Outdoor Survival della Avalon Hill, come spiegato da Delta: La separazione tra "razioni standard" e "razioni di ferro" è significativa. Le razioni di ferro tecnicamente non esistevano come concetto fino alla Prima Guerra Mondiale: Sembra che Gary Gygax, il co-creatore di D&D, avesse in mente qualcos'altro secondo Michael (Gronan) I giocatori che non usavano Outdoor Survival preferivano sorvolare sulla gestione del cibo e le razioni di ferro erano un modo comodo per farlo - fintanto che ve lo potevate permettere come costo e peso da trasportare non c'era alcun ragione per preoccuparsi del cibo. C'erano anche dei precedenti letterari. Nei tre libri de La Filosofia Occulta, viene menzionata un'erba della Scizia che può permettere ad una persona di sopravvivere a "dodici giorni di fame e sete". Altri esempi popolari includono il cram e il lembas dal Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien. Il Pesante Fardello del Cibo Con AD&D queste regole divennero molto più dettagliate: Il cibo all'epoca non era registrato per una questione di consumo dello stesso, ma quanto un necessario costo di soldi e ingombro. Tutto questo cambiò con l'arrivo della Wilderness Survival Guide, che fornì regole dettagliate sulla fame. Al tempo in cui arrivò D&D 3.5, le regole vennero semplificate considerevolmente: Le regole seguenti hanno combinato fame ed affaticamento, come codificato nella 5E: Essenzialmente fame e cibo sono sempre state delle penalità in D&D, una necessità che causa penalità se i PG non ne tengono conto. Tutto questo è cambiato una volta che i video game hanno applicato un concetto simile. Perchè il cibo cura? Invece di penalizzare un personaggio in sua assenza il cibo può diventare una forma di cura. Il primo GdR elettronico ad averlo fatto è stato un gioco ambientato nei tempi moderni, chiamato Earthbound, parte della serie di GdR Mother: Laddove le ambientazioni fantasy vedevano il cibo come una risorsa scarsa ma necessaria, i giochi moderni trattavano il cibo come un mezzo per soppiantare il ruolo della tradizionale pozione curativa. Cracked ci fa notare dove sia il problema in tutto questo. Questo tropos, noto come Metabolismo Iperattivo, è diventato così comune che al giorno d'oggi appare anche nei CRPG fantasy. Quello che era cominciato come un male necessario nel fantasy, nei CRPG del giorno d'oggi è diventato l'eco di qualcosa che i genitori hanno detto ai propri figli da eoni: "mangia che ti fa bene!" Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6148-Eat-This-It-s-Good-for-You!
  23. Articolo di Morrus del 31 Marzo 2019 Basato sui romanzi di Richard K. Morgan e sulla serie tv di Netflix, Altered Carbon è ambientato in un futuro simile a quello di Bladerunner, dove le persone possono trasferire la propria mente da un corpo all'altro, anche dopo la morte. Questo GdR sarà prodotto dalla Hunters Entertainment, editrice di prodotti come Kids on Bikes e The ABCs of D&D, e sarà distribuito nel 2020. Ecco l'annuncio ufficiale: Hunters Entertainment è la compagnia che ha prodotto Outbreak: Undead, Kids on Bikes e Overlight, oltre ai libri per ragazzi The ABCs of D&D. Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6169-There-s-An-Altered-Carbon-RPG-Coming
  24. Ma i libri e la serie tv secondo voi come sono? Belli? Non credo che il problema sia tanto chi ha copiato da chi (che poi Eclipse Phase, per me bellissimo, ha pure tematiche da space opera, fanta-horror e post-apocalittiche) perché sia Altered che Eclipse sono ispirati dalle idee del movimento transumanista. Vero che gdr transumani non ce ne sono tantissimi. Fra i "trans" credo andrebbero annoverati anche quelli cyberpunk ma non Star Without Number in cui la tecnologia non trasforma l'idea di umanità che abbiamo oggi.
  25. "Hanno tratto ispirazione" mi sa che è una affermazione quasi riduttiva! Mi risulta che gli autori di Eclipse Phase considerino la trilogia di Kovacs come la loro maggiore musa (soprattutto Altered Carbon). Sicuramente non c'è bisogno di un gdr ufficiale di AC, tuttavia il discorso è sempre quello: i fan del franchise (come si dice oggi) vorrebbero sempre il prodotto ufficiale, potendo, e questo, se ben fatto, ha maggiori probabilità di lasciare il marchio rispetto a un gdr generico o con un setting proprio. In questo senso, l'unica eccezione storica è sempre stata D&D (ed i suoi derivati, come PF), per il quale il brand del gioco-padre ha una forza propulsiva che supera comunque il prodotto su licenza. Il problema della licenza resta, però, che spesso è stata calibrata su aspettative economiche irrealistiche e che il tentarla in un settore di nicchia estrema come il gdr è un rischio che solo pochi editori con le spalle un po' più coperte e/o particolarmente competenti su quel tipo di prodotto si possono accollare efficacemente (ad oggi, per esempio, Modiphius, Cubicle 7, Green Ronin e pochi altri qua e là, con solo uno/due titoli licenza in catalogo). Poi, oh. Di gdr transumanisti non ne esistono poi molti (soprattutto Eclipse Phase, appunto, e Mindjammer, più qualche "incursione" di sistemi più generici o sandbox come Stars Without Number), quindi un altro, con un background peraltro già forte e definito, ben venga.
  26. Beh, dai, sarebbe un po' come dire che per il dungeon crawl esiste già D&D e che quindi altri giochi del genere sarebbero superflui.
  27. Non per dire, ma per questo esiste già il gdr "Eclipse Phase", che permette esattamente la stessa cosa...
  28. ci sono vari stili grafici . piuttosto preferirei quello di Order Of The Stick . o di cartoon belli . questo lo trovo proprio inadatto a D&D , e brutto a prescindere .
  29. Come dice @Dracomilan, questo è un manuale per "giocatori poco seri" (in senso buono, eh! Alle volte anche a me piacciono sessioni di gioco poco impegnato intellettualmente), quindi è abbastanza normale che, di conseguenza, la grafica sia "cartonosa".
  30. ma non criticatelo come se fosse una cosa seria, ecco. E' fatto per i gruppi di giocatori che adorano sfondare due porte, bere due birre e uccidere due draghi gridando "green flames".
  31. E' un manuale ispirato a una delle campagne dal vivo più famose di D&D, l'Acquisition Inc. Per dire, il Master di questa campagna è Chris Perkins ed è organizzata dal vivo nelle varie grosse fiere di settore americane. Il gruppo dell'Acquisition Inc qualche tempo fa ha deciso di creare un manuale basato sul mondo e sull'avventura da loro giocata, e la WotC ha deciso ufficialmente di finanziare il progetto. Sarà trattato, infatti, come un vero e proprio manuale ufficiale di D&D: http://dnd.wizards.com/articles/news/acqinc
  32. https://acquisitionsincorporated.fandom.com/wiki/Acquisitions_Incorporated_Wiki https://acquisitionsincorporated.fandom.com/wiki/Acquisitions_Incorporated
  33. Credo che l'affermazione fatta in quella frase sia più del tipo "il cibo non era importante tanto per il fatto di doverci spendere tempo a consumarlo o che il consumo del cibo ti desse benefici (invece di evitare malus), ma più che altro era importante il dispendio di risorse e fatica fatto per l'acquisto e per il trasporto del cibo stesso".
  34. Questi articoli sono sempre interessanti: grazie! In merito a questo, non sono però molto d'accordo quando l'autore sostiene che perché in una situazione da puro dungeon crawl, la gestione delle risorse (tra cui il cibo, appunto) era/è fondamentale, tant'è che diversi giochi moderni che vogliono ricreare quelle atmosfere se ne sono usciti con regole ad hoc a volte davvero ingegnose (penso, per esempio, ai Dadi Utilizzo di TBH).
  35. Vassilji Per chi faceva dell'essere discreto il proprio punto di forza, far crollare una porta non era stato un grosso successo. Ma Vass era sufficientemente pragmatico da non preoccuparsi di qualcosa ormai accaduta. «Se gli architetti ci tenevano a un po' di simmetria in questo tempio, su quel muro in fondo potrebbe esserci un'altra porta nascosta. Guardate pure nelle casse, intanto». Attraversò la stanza verso l'angolo non squadrato per ispezionare la parete.
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