Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Una prima anticipazione sul GdR di Dune

Dopo l'annuncio iniziale di due anni fa, la Modiphius ha rilasciato delle prime anticipazioni su Dune RPG, il GdR dedicato alla famosa serie letteraria di fantascienza.

Read more...

Jaquayare i dungeon: Parte 2 - Le tecniche della Jaquays

Nella seconda parte di questa rubrica su come rendere i dungeon più eccitanti scopriremo le tecniche usate da Jennel Jaquays per disegnare le sue mappe.

Read more...

Rivers of London GdR: Un'Intervista

Charles Dunwoody ha intervistato Lynne Hardy, una delle designer che si sta occupando del GdR ispirato a I Fiumi di Londra, la serie di romanzi urban fantasy di Ben Aaronovitch.

Read more...

Jabberwocky

Oggi Goblin Punch, nella sua rubrica di rivisitazione dei mostri classici, ci parla del Jabberwocky, una bizzarra creatura nata dalla penna di Lewis Carroll.

Read more...

Need Games: le novità di Natale 2020 e del primo semestre 2021

Riempite la letterina a Babbo Natale con le novità Need Games in uscita a Dicembre e nei primi mesi dell'anno prossimo!

Read more...

    In arrivo un GdR basato su Altered Carbon

    • Scopriamo le prime notizie riguardo al GdR da tavolo basato sulla celebre serie sci-fi Altered Carbon.

    Articolo di Morrus del 31 Marzo 2019

    Basato sui romanzi di Richard K. Morgan e sulla serie tv di Netflix, Altered Carbon è ambientato in un futuro simile a quello di Bladerunner, dove le persone possono trasferire la propria mente da un corpo all'altro, anche dopo la morte. Questo GdR sarà prodotto dalla Hunters Entertainment, editrice di prodotti come Kids on Bikes e The ABCs of D&D, e sarà distribuito nel 2020.

    large.1681080681_3e98ae_ae201356867a4b1bb37a95925c52706amv2.jpg.bc275e3d6ba4d247c1f5ec5df449744e.jpg

    Ecco l'annuncio ufficiale:

    "La Skydance Media ha raggiunto un accordo pluri-annuale di licenze con la Hunters Entertainment per produrre dei giochi di ruolo da tavolo ambientati nel meraviglioso universo sci-fi della serie di successo della Netflix, Altered Carbon.

    Basato sui romanzi best-seller di Richard K. Morgan, Altered Carbon è ambientato centinaia di anni nel futuro, quando la mente umana è stata digitalizzata e l'anima stessa si può trasferire da un corpo all'altro. Takeshi Kovacs, un tempo un guerriero d'elité interestellare noto come Spedi, è stato imprigionato per 500 anni e viene scaricato in un genere di futuro che aveva cercato di impedire. La Netflix ha di recente rinnovato Altered Carbon per una seconda stagione, con Anthony Mackie (Avengers) che sarà il nuovo Takeshi Kovacs, mentre la serie continuerà ad esplorare il suo viaggio attraverso i secoli, i corpi ed i pianeti.

    Questo accordo a lungo termine prevede una serie continuativa di GdR da tavolo, che si basino sull'intera gamma di esperienze della serie Altered Carbon, con collegamenti diretti all'attesa seconda stagione gestita dai produttori esecutivi Alison Schapker (Fringe), Laeta Kalogridis (Alita: Battle Angel) e James Middleton. David Ellison, Dana Goldberg, e Marcy Ross saranno i produttori esecutivi per conto della Skydance.

    “Altered Carbon è un universo estremamente ricco e vasto" dice Ivan Van Norman, CMO e co-fondatore di Hunters "Non vediamo l'ora di produrre una linea di giochi altrettanto ambiziosa e di qualità negli anni a venire."

    Si aprirà il via a questa serie di giochi con una campagna di crowdfunding per il manuale base del GdR nei prossimi mesi, con piani per le uscite digitali e in stampa nel 2020 tramite il loro accordo di pubblicazione con la Renegade Game Studios.

    L'accordo Skydance-Hunters è stato mediato da Joe LeFavi della Genuine Entertainment, che gestirà la licenza per conto della Hunters e servirà come editore del gioco stesso. LeFavi non è nuovo nella scena dei giochi da tavolo, dato che al momento sta gestendo la licenza principale per i giochi da tavolo del franchise Dune di Frank Herbert, lavorando con la Legendary e la Gale Force Nine. Skydance Media è rappresentata da Evolution."

    Hunters Entertainment è la compagnia che ha prodotto Outbreak: Undead, Kids on Bikes e Overlight, oltre ai libri per ragazzi The ABCs of D&D.



    News type: Prossima Uscita


    User Feedback

    Recommended Comments

    13 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

    Basato sui romanzi di Richard K. Morgan e sulla serie tv di Netflix, Altered Carbon è ambientato in un futuro simile a quello di Bladerunner, dove le persone possono trasferire la propria mente da un corpo all'altro, anche dopo la morte.

    Non per dire, ma per questo esiste già il gdr "Eclipse Phase", che permette esattamente la stessa cosa... :mmm2-old:

    Link to comment
    Share on other sites
    13 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

    Non per dire, ma per questo esiste già il gdr "Eclipse Phase", che permette esattamente la stessa cosa... :mmm2-old:

    Beh, dai, sarebbe un po' come dire che per il dungeon crawl esiste già D&D e che quindi altri giochi del genere sarebbero superflui.

    Link to comment
    Share on other sites
    8 ore fa, Checco ha scritto:

    Beh, dai, sarebbe un po' come dire che per il dungeon crawl esiste già D&D e che quindi altri giochi del genere sarebbero superflui.

    Si, lo so... così come sò che "Alterd Carbon" è del 2002 (i romanzi, la serie tv è del 2018), mentre "Eclipse Phase" è del 2009, quindi probabilmente gli autori di EP hanno tratto ispirazione dai romanzi di AC.
    Era solo per avvertire che, in attesa del gdr di AC, chi è interessato a quelle tematiche può giocare a EP. 😉

    Link to comment
    Share on other sites

    "Hanno tratto ispirazione" mi sa che è una affermazione quasi riduttiva! Mi risulta che gli autori di Eclipse Phase considerino la trilogia di Kovacs come la loro maggiore musa (soprattutto Altered Carbon).

    Sicuramente non c'è bisogno di un gdr ufficiale di AC, tuttavia il discorso è sempre quello: i fan del franchise (come si dice oggi) vorrebbero sempre il prodotto ufficiale, potendo, e questo, se ben fatto, ha maggiori probabilità di lasciare il marchio rispetto a un gdr generico o con un setting proprio. In questo senso, l'unica eccezione storica è sempre stata D&D (ed i suoi derivati, come PF), per il quale il brand del gioco-padre ha una forza propulsiva che supera comunque il prodotto su licenza. 

    Il problema della licenza resta, però, che spesso è stata calibrata su aspettative economiche irrealistiche e che il tentarla in un settore di nicchia estrema come il gdr è un rischio che solo pochi editori con le spalle un po' più coperte e/o particolarmente competenti su quel tipo di prodotto si possono accollare efficacemente (ad oggi, per esempio, Modiphius, Cubicle 7, Green Ronin e pochi altri qua e là, con solo uno/due titoli licenza in catalogo).

    Poi, oh. Di gdr transumanisti non ne esistono poi molti (soprattutto Eclipse Phase, appunto, e Mindjammer, più qualche "incursione" di sistemi più generici o sandbox come Stars Without Number), quindi un altro, con un background peraltro già forte e definito, ben venga. 

    Edited by Ghal Maraz
    • Thanks 1
    Link to comment
    Share on other sites

    Ma i libri e la serie tv secondo voi come sono? Belli?

    Non credo che il problema sia tanto chi ha copiato da chi (che poi Eclipse Phase, per me bellissimo, ha pure tematiche da space opera, fanta-horror e post-apocalittiche) perché sia Altered che Eclipse sono ispirati dalle idee del movimento transumanista.

    Vero che gdr transumani non ce ne sono tantissimi. Fra i "trans" credo andrebbero annoverati anche quelli cyberpunk ma non Star Without Number in cui la tecnologia non trasforma l'idea di umanità che abbiamo oggi.

    Edited by Mezzanotte
    Link to comment
    Share on other sites


    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.