Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.
Diventa parte dello Staff DL.

Campioni della Community

  1. Vackoff

    Circolo degli Antichi
    6
    Punti
    600
    Messaggi
  2. Pippomaster92

    Moderatore
    5
    Punti
    35.020
    Messaggi
  3. Steven Art 74

    Circolo degli Antichi
    5
    Punti
    2.226
    Messaggi
  4. MattoMatteo

    Circolo degli Antichi
    5
    Punti
    11.018
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 06/03/2023 in Messaggi

  1. Non solo non dico apertamente CA e CD varie, ma in generale sto passando negli ultimi mesi a diventare una tomba per quanto riguarda tutto ciò che i giocatori/personaggi non scoprono da soli. Il mostro muore senza poter usare la capacità figa? I giocatori mi possono anche chiedere cosa avrebbe fatto, ma non glielo dirò. Scelgono una strada al posto dell'altra, e finiscono l'avventura? Nemmeno a quel punto rivelo cosa sarebbe successo prendendo il secondo percorso. Mi sono reso conto che queste informazioni sono una moneta sonante nel gioco, e svenderle ne sminuisce parecchio il valore. I giocatori sono molto più interessati a scoprire certe cose da soli, e si sentono premiati quando hanno successo. Se sanno che tanto verrà tutto rivelato comunque, allora è meno entusiasmante. D'altra parte tutti i miei tiri sono scoperti, a parte quelli contrapposti sociali (e li tiro sempre che il png menta o no, per non dar loro modo di capirlo in meta). Serve solo ad aiutarli ad immedesimarsi meglio, non è un ostacolo o un atto di segretezza. Tutti gli altri tiri sono aperti e servono a dare ai giocatori l'idea di cosa sta succedendo. Se il guerriero con 24 di CA vede che il mostro lo prende sempre, ma solo tirando 15+ sul dado si rende conto che è solo fortuna/sfortuna e può pianificare di conseguenza (restare in mischia sperando che il mostro smetta di essere fortunato). Se vede che viene colpito sempre con 4+ sul dado riformula sicuramente la sua strategia. Perché è ciò che farebbe il personaggio.
  2. Temo che qui non avrai grande fortuna: per quanto possa essere giustificata nel tuo caso, la pirateria è vietata nel forum. Mi sa che dovrai trovare una soluzione da qualche altra parte, anche se sarà molto difficile visto che non si trova quasi niente in italiano.
  3. Da giocatore non mi interessa e non mi piacerebbe ricevere tali informazioni: non mi interessa perchè finora ho sempre avuto master di cui mi sono potuto fidare (a ragion veduta) e che mi hanno dato informazioni per capire se una certa azione era possibile o no (come fanno @Vackoff, @Lopolipo.96, @Bellower, e @Graham_89); non mi piacerebbe, perchè spezzerebbe la "sospensione dell'incredulità".
  4. Non dico mai la CA e la CD, cerco sempre di far capire con le descrizioni, tipo se la CA è 15 e il Pg fa 5 manca di tanto, se fa 14 il nemico si para all'ultimo per un pelo, cose del genere ^.^
  5. La CA non la rendo mai nota. La CD delle prove di abilità nella maggior parte dei casi non la rendo nota, soprattutto se questa conoscenza può influenzare la scelta di fare o meno la prova (la CD di una serratura, del disinnesco di una trappola, di una prova di interazione, di una parete da scalare, ecc). Certo, in alcuni casi (parete, serratura) posso suggerire quanto, a occhio, sembra difficile la prova, ma mai dando esattamente un numero. La CA vale la pena tenerla nascosta comunque, anche perché se il combattimento è lungo, i giocatori probabilmente otterranno una vasta gamma di tiri e quindi prima o poi dedurranno il valore della CA da soli. 😁
  6. Bah.. dipende molto dalla situazione. In prima battuta è difficile che comunico ogni genere di informazione.. come per Lopolipo anche io tendo piuttosto a dare informazioni descrittive che possano far intuire quei valori. I casi in cui riferisco il tutto sono, di solito: quando il gruppo ci arriva per conto suo (e quindi do conferma), a combattimento inoltrato per velocizzare lo scontro, se magari gli avversari non sono poi così importanti ai fini della trama, se il tipo di avversario è già stato incontrato più volte.
  7. Tengo sempre nascosti questi dati ai giocatori, tanto dopo un po'(riguardo alla CA) ci arrivano da soli a capire qual'è. La CD invece non la dico espressamente (ovvero non dico, è un tiro di Sopravvivenza con CD 18), ma resto sul vago per far capire però quanto difficile può essere (è un tiro di Sopravvivenza abbastanza difficile, ma non impossibile con le tue capacità).
  8. Nope. Generalmente mai, qualche volta si. Sopratutto quando diventa ovvio.
  9. Qui andiam ad iniziare con le Discussioni Tattiche e Strategiche "Fuori Roleplay"; anche avrebbe senso metterci "Mappe Incomplete" e "Bozze Di Discussione" in cui un Giocatore non è davvero sicuro di cosa farà il Suo Personaggio, in modo da non "Sovraffollare" il Thread di Gioco (IC). . .
  10. 1 punto
    Salve a tutti ^^ Mi presento: sono Alessandro e sono appassionato di giochi vari: dai videogiochi ai giochi da tavolo, dai giochi di carte ai gdr ^^
  11. 1 punto
    Ciao a tutti!! Un piacere essere qui con voi! Sono un appassionato di Dungeons & Dragons 5e, spesso ho visitato questo sito e questo forum in cerca di idee e ispirazione ma solo ora mi presento alla community. Da poco ho iniziato la mia carriera da master e sono qua in cerca di consigli da parte di qualche Maestro Master, soprattutto in merito alla gestione di alcune meccaniche di gioco che non sono specificate sui manuali. Ad esempio: i miei giocatori devono passare alcune notti lavorando a bordo di un peschereccio, come gestireste voi le fasi meccaniche del lavoro con il tiro di dadi? Fareste fare una prova di gruppo al party? oppure singole prove per ogni PG? P.S. sto usando come ambientazione Brancalonia, e al momento siamo in un piccolo villaggio sulle sponde del Lago Maggiore.
  12. 1 punto
    Benvenuto!
  13. Non fai l'azzeccagarbugli, hai fatto bene a chiedere! Il "anche perché" è un po' sbrigativo. Il fatto è che è prima o poi lo scopriranno, ma non immediatamente. Semplicimente non anticipo l'inevitabile. 😂 La mia tesi è la seguente: se i personaggi scoprono progressivamente durante il combattimento quanto è difficile colpire la creatura, allora i giocatori hanno una motivazione in-game che possa portare il personaggio a pensare "caspita, meglio usare questa mia capacità, sono diversi attacchi che non supero le sue durissime scaglie". Se invece dico immediatamente la CA, non lascio questa possibilità e inoltre influenzo i giocatori: anche se non fossero dei metagamer spudorati, comunque inconsciamente potrebbero fare determinate scelte sin dal primo round, anziché dopo 5/10/15 round di tentativi ed errori. E quindi si ricade in parte nel discorso delle CD delle prove di abilità che ho fatto nel messaggio precedente. Spero di aver reso più chiara la mia risposta! 😁
  14. 1 punto
    Ciao a tutti, mi sono iscritta da pochissimo per cercare qualche campagna alla quale partecipare. Sono famigliare solo con dnd anche se non ci gioco da moltissimo. Sono appassionata di gdr da qualche anno, ho giocato le mie prime campagne con un sistema molto modificato di (se non sbaglio) Savage Worlds, sono poi passata a cercare manuali che mi permettessero di masterare una campagna per me e la sola amica rimasta dal party precedente per poi trovare finalmente un nuovo gruppo per giocare a dnd. Vorrei davvero iniziare a giocare anche online in contemporanea alla campagna irl alla quale sto partecipando, ma meglio asservarsi questi discorsi per l'annuncio di ricerca di un party al quale aggregarmi che farò più tardi. Probabilmente ho scritto anche troppo per una presentazione, spero di divertirmi ed imparare durante la mia permanenza qua su dragons lair!
  15. 1 punto
    Benvenuto Alessandro! Ti consiglio, da parte della moderazione, di dare una lettura al regolamento e alla guida all'utilizzo della piattaforma, contenuti che personalmente ritengo molti utili per i nuovi utenti del forum (contengono sia le poche, ma sensate, regole della community che dei consigli su come postare un contenuto o usare le varie opzioni messe a disposizione dell'utenza).
  16. 1 punto
    Salve, mi presento nonostante sicuramente avrò poca presenza sul forum. Io sono Fresk e come tutti noi (sono quasi sicuro) sono un appassionato di videogames e di fantasy con una declinazione particolare per le serie di From software e Bethesda. Potrei dilungrmi oltre, ma a voi staranno le domande nel caso vi interessi. Comunque nella discussione che aprirò subito dopo questa svelerò il perché mi sono iscritto e cosa diamine sto disperatamente cercando.
  17. 1 punto
    D'accordo anch'io. Magari lascerei la prima parola al nuovo giocatore 🙂
  18. Sono generalmente trasparente. Spesso non sto a buttare numeri di mia iniziativa per timore di confondere i giocatori, ma se mi chiedono un valore non ho problemi a dirlo, salvo in casi particolari; e mi succede spesso di dire proprio: "fai una prova di Destrezza con CD 15", o simili. Detto ciò, a me sembra abbastanza chiaro che nel caso in esame la rule as intended sia proprio che il giocatore può decidere di ritirare dopo che ha saputo che è un fallimento. Mi sembra che sia nell'ottica di non far percepire la risorsa spesa come "sprecata".
  19. Alanya All'improvviso, in questo "spazio-non-spazio", di fronte alla triade dorata si aprono una serie di "dischi" luminosi, dal contorno leggermente sfocato e fluttuante; le immagini olografiche al loro interno, invece, sono nette e precise. Mostrano l'interno di una nave spaziale; in ognuna delle immagini c'è la stessa persona, impegnata in diverse attività. Si tratta di una Draalani in forma femminile; nonostante la tipica carnagione di questa razza, sfoggia un'insolita capigliatura rossa, segno del suo sangue misto, probabilmente umano. In una scena indossa un camice con le mostrine che indicano i medici, intenta a controllare lo stato di salute di un Ja'raki che, probabilmente, è un'altro membro dell'equipaggio; l'atteggiamento della dottoressa è tranquillo, quasi annoiato; il Ja'raki scuote la testa, ma con un sorriso sulla bocca... pare abituato all'atteggiamento dell'altra. In un'altra scena si vede la Draalani preparare del cibo per un gruppo di compagni, compreso il Ja'raki di prima; la dottoressa non pare del tutto sicura del suo lavoro, ma la maggior parte dei presenti non pare avere problemi con la pietanza. Nella terza scena la si vede completamente nuda, seduta sul proprio giaciglio con un peluche stretto tra le braccia, mentre segue un cartone sullo schermo del proprio datapad, canticchiando la sigla del programma; il volto esprime una gioia quasi infantile. La quarte scena vede la Draalani nelle docce idro-soniche comuni dell'astronave, mentre chiacchiera con un Iradian; quando ha finito, lei si allontana ancheggiando, ma non prima di aver colpito col proprio fianco i glutei dell'Iradian; quest'ultimo alza gli occi al cielo, sospirando, mentre la dottoressa scoppia a ridere. La quinta scena la vede in un laboratorio, occupata ad esaminare una serie di dati scientifici su diversi schermi contemporaneamente: biologia, chimica, fisica... la sua capacità di assimilare e comparare dati tanto differenti è fenomenale. Poi la Draalani si guarda attorno apprensiva, quasi furtivamente; quando è sicura di essere sola, accende il proprio datapad, preme sul nome di un file, e immette un codice di sicurezza; sullo schermo del datapad appaiono altri dati, di natura completamente diversa. La dottoressa sembra profondamente turbata, mormorando fra se e se. La sesta scena è un'ingrandimento dello schermo del datapad; si tratta di una teoria su come potrebbe svilupparsi una forma di vita fatta di pura energia psichica. L'espressione delle tre creature dorate è imperscrutabile, mentre osservano le immagini...
  20. Ringrazio chi ha risposto finora, anche se spero in qualche altra risposta per avere una statistica un po' più solida. Per il momento, mi sembra di capire che chi ha risposto "dipende" appartenga alla scuola del quasi mai, più che del quasi sempre o del cinquanta/cinquanta. Quindi verrebbe fuori che 8 su 10 non condividono quasi mai queste informazioni con i giocatori prima che tirino i dadi. A questo proposito avrei due domande, dettate da curiosità non da vena polemica, sia chiaro: a) @Bellower e @Vackoff, (scusate se semplifico) dite che non dite la CA ai giocatori anche perchè dopo un po' ci arrivano comunque da soli. Mi sfugge il nesso causale; io direi l'opposto: glielo dico, tanto ci arriverebbero comunque. Quindi, la domanda è: perchè quel perchè? Nel senso: se aveste detto non glielo dico, ma purtroppo dopo un po' ci arrivano, lo scoprono e mi crolla una parte dell'illusione che vorrei mantenere, avrei capito; quello che mi interessa è capire appunto il perchè di quell'anche perchè. L'unico motivo che mi è venuto in mente è perchè una parte della sfida per i giocatori è individuare questi valori, scoprire da soli la meccanica dietro la narrazione (ma se fosse così, io direi che sarebbe l'opposto di "mantenere la sospensione dell'incredulità"). E' per questo? O c'è un altro motivo? O sono io che sto facendo il pignolo azzeccagarbugli e mi sto attaccando a una cosa scritta al volo che magari ho frainteso? b) @MattoMatteo , hai mai provato a giocare con solo dei descrittori del tuo pg, mentre tutte le parti meccaniche (compresi tutti i tiri di dado) li gestisce il master? Se non hai mai provato: immagina di essere a un tavolo del genere, ti sentiresti ancora più immerso nella narrazione? (io provai secoli fa a proporre da master una cosa del genere, ma la cosa abortì quasi subito. da allora mi è rimasta come una curiosità non soddisfatta. quindi se hai provato, un ricordo della tua esperienza sarebbe graditissimo). Vi ringrazio in anticipo se vorrete rispondermi. -toni
  21. 1 punto
    No potete postare
  22. Raistlin Mentre gli altri sono impegnati a cercare di scassinare la porta chiusa decido di compiere un altro esperimento. Recupero anche io un sasso, lo lego ad una corda e lo lancio oltre la soglia dell'effetto di teletrasporto. Poi vedo se riesco a recuperare il sasso tirando la corda.
  23. Ciao, se cerchi via forum ti consiglio di postare o dare uno sguardo nella sezione apposita Questa è per trovare gioco dal vivo/via chat
  24. 1 punto
    Ci sono! 😁
  25. 1 punto
    @Bille Boo @licet_insanire @The_Prime _Time_908 Salve, popolo di Miranda! Il nuovo giocatore, The_Prime_Time_908, mi ha comunicato, tramite messaggio privato, che per lui andrebbe bene cominciare a giocare con il personaggio di Popovič. Licet_insanire, allo stesso modo, mi ha confermato la sua volontà di rendere il personaggio di Artyom un seguace di Glauce. Il nuovo gruppo che andrebbe così a formarsi sarebbe il seguente: Giocatore Bille Boo con il personaggio di Daphne. Giocatore Licet_insanire con il personaggio di Glauce e il seguace Artyom. Giocatore The_Prime_Time_908 con il personaggio di Popovič. Per quanto riguarda i personaggi di Morgan e Sàpios, avendo i loro giocatori abbandonato la campagna, i loro personaggi rimangono dispersi e al momento il loro destino è ignoto. Ora che abbiamo chiarito il nuovo assetto del gruppo, direi che possiamo tornare a giocare dal punto esatto in cui ci eravamo interrotti. Cosa ne dite?
  26. Dipende, se i giocatori hanno capacità la cui efficacia dipende dal sapere la CA del bersaglio di solito non dò l'informazione.
  27. Tasslehoff Tass allungò le braccia, intrecciando le dita e facendole schioccare, poi dondolò la testa mentre scrollava le spalle, proprio come avrebbe fatto un pugile poco prima di salire sul ring. Quindi allungò una mano con gentilezza per spostare Tika dalla porta: permette madamoiselle? disse mettendo mano ai ferri del mestiere.
  28. Assolutamente trasparente. Così come tutti i miei tiri e bonus annessi.
  29. Andr Ruhn Moggo si lancia all'inseguimento, ma lascia perdere dopo pochi metri. Pronuncio quindi una runa per dargli sollievo, infondendo nuovo vigore nelle sue ferite: è l'unico di noi che ha subito l'assalto della bestia (e, fortunatamente, non sembra essere stato avvelenato o afflitto da qualche problema più grave). Master, Moggo
  30. L'Alta Gerofantessa Vestale della Collettività Quarid, Suprema Manifestazione di Macchine Senzienti Psi, capaci di incanalare i Poteri della Mente-Sulla-Materia (secondo alcuni Filosofi e Teologi di diverse Galassie Prova DEFINITIVA che i Quarids, unici tra le Macchine Senzienti, abbiano un Anima, seppure Virtuale & Digitalizzata !!!) prende la Parola. . . "Erudito Fratello Tecnarca, Valoroso Fratello Mirmidone! Invero l'Ora è davvero Buia!!! La Collettività non vedeva da Millenni una Oscura Offensiva di tale Portata ed Organizzazione. . .!! "Tuttavia il Nostro Credo insegna che proprio quando la Tenebra è più fitta allora la Luce della Conoscenza rifulge più gloriosa, dissipando le Nere Nubi di Ignoranza ed Entropica Superstizione. . .!!" "Il Nostro Nemico nella Sua fretta ha gettato le Basi della Sua Stessa Sconfitta!! Per ricompensare gli Stolti Mercenari e alimentare la Macchina Bellica dei Cultisti Pazzi ha accumulato Ricchezze Immense in Materiali Rari, Elementi Transuranici e Neometalli Purissimi. . .!!" "Usa l'Avidità degli Organici contro Essi Stessi? E Noi gliela ritorciamo contro!! Le Mie Ancelle-Vestali e Psico-Investigatori nella Via Lattea hanno localizzato Centinaia, Migliaia di Equipaggi di Avventurieri Corsari Spaziali!!! Le Dieci Razze che dominano in quella Galassia hanno rapidamente assemblato, con una Impareggiabile Velocità, una intera Flotta Coloniale Mobile centrata su una Meganave-Arca di dimensioni paragonabili alle Nostre Supreme Titano-Piramidi Terraformanti. . .!!" "Le Sfere Tenebrose Non Hanno Idea di cosa sta per giungere, con la Forza Dirompente di una Supernova dalla Galassia Vicina verso Andromeda. . .!!" "Ecco lasciate che Condivida con Voi i Rapporti Psi-Telepati delle Mie Ancelle! Guardate la Tempra e la Baldanza di chi sta giungendo in soccorso della Luce, senza neanche rendersene conto. . .!!"
  31. L'Alto Mirmidone della Collettività Quarid, Supremo Rappresentante delle Forze Militari Delta di questi bizzarri Sintezoidi Technorganici, prende la parola. . . Dallo Scudo-Arma, proprio dall'ugello in cui, nei suoi Sottoposti nello Spazio Fisico vengon emessi Fasci Dirompenti di Energia Distruttiva o Raffiche di Proiettili Ago Magnetopropulsi vengon emesse delle Istantanee Tridimensionali, che si evince son prese dai Sensori Ottici di Piattaforme-Mirmidoni di Dimensioni Umanoidi o leggermente Superiori. . . Folle di Umanoidi Organici terrorizzate, bande di predoni insanguinati e borchiati, gang di schiavisti strafatti di Droghe da Combattimento, Bunkers Fortificati e Corridoi Orbitali devastati (senza che Vi sia un Vivente visibile), scene di Cadaveri Orribilmente straziati )ed in alcuni casi è palese le Ferite siano autoinflitte !!). . . . . . . . "Saggia Sorella, Erudito Fratello! La Situazione è ancora più grave!! Molti dei Mondi Abitati che gravitano attorno alle Stelle Assediate di Andromeda, specialmente quelli con una Base Tecnologica sufficientemente elevata da esserci di aiuto, subiscono Guerre Civili, Genocidi Razziali, Scismi Religiosi e Rivoluzioni Culturali Nichiliste!!" "Il Grande Codardo, Mille Volte Sian Maledette le Sue Tattiche Subdole, ha attivato Cellule Terroristiche Dormienti, Culti Entropici, Superstiziosi Diabolisti Primitivi e Ladri e Banditi della Peggior Risma. . .!!" "Corsi d'Acqua Potabile, Riserve Idriche e Scorte di Derrate Alimentari Planetarie son colpite con Virus Iper-Necrofagi, Ondate di Nanosfere Entropiche, Composti Allucinogeni ed Aumentatori di Aggressività; dove non giungono i Globi Entropici arrivan Flotte di Razziatori, Banditi, Schiavisti e Kamikaze-Cultisti-Nichilisti. . .!!" "Le Mie Legioni cercano, come possono, dove possono, di aiutare le Autorità Locali a mantenere una parvenza di Ordine, ma devo attivare sempre più Piattaforme Mechanoidi Pesanti da Guerra x intervenire. . .!!" "Forze Militari & Risorse Energetiche che non posson essere destinate alla Difesa delle Piramidi Luciferanti Maggiori, con prevedibili risultati. . .!!"
  32. L'Alto Tecnarca della Collettività Quarid, Supremo Rappresentante dei Sigma di quella misteriosa razza, apre la Mano-Attrezzo e mostra Ologrammi di Soli che vengono consumati da misteriose Sfere di Ossidiana, a volte singoli globi grandi come Supergiganti Rosse, a volte Sciami di Micro-Sfere a malapena quantificabili come "Asteroidi Di Infima Grandezza". . . Vi sono ogni tanto rappresentazioni di Dorati Tetraedri Piramidali (sempre di dimensioni equanimi ai Neri Sferoidi) che cercano di bloccare tale orripilante tragedia cosmica, ed a volte riescono perfino a riaccendere le Moribonde Stelle Vampirizzate con immani, titaniche scariche di Plasma Ionizzato e Radiazioni Subatomiche, ma è palese che si tratta di pirriche Vittorie Temporanee. . . . . . . . "Mia Saggia Sorella, Mio Valoroso Fratello! È palese che il Nostro Eterno Nemico, il cui Vero Nome MAI pronuncerò in questo Metaspazio Consacrato al Sapere Luminoso stia facendo la Sua mossa!! Le recenti sconfitte nella Via Lattea e nelle Nebulose "Testa Di Cavallo" e "Granchio Siderale" lo hanno inferocito ed ora stà attaccando la Galassia di Andromeda, il Nostro Fronte Orientale più debole in questo Universo. . .!!"
  33. Immaginate, se riuscite, uno strano "Spazio-Non-Spazio" Euclideo e Reale, ma Digitalizzato e Immateriale, al di fuori delle normali Leggi Cosmiche di "Tempo", "Gravità" e "Luogo Quantistico", eppure ad esse indissolubilmente legato. . . Questo "Non-Luogo Atemporale" è il Livello più alto della "Metadimensione Mentale" della Collettività Quarid, dove queste strane Macchine Organiche Senzienti, Organismi Biomeccanici ed al tempo stesso Sintezoidi Artificiali, scaricano parte della Loro coscienza. . . Ben diversa da una "Mente Alveare" dove non esiste Individualità, x la Collettività Quarid ogni Singola Mente (che sia scaricata in una "Piattaforma Fisica Analogica" od esista meramente come "Coscienza Virtuale Digitalizzata") è sacra, fondamentale ed importantissima. . . "Unità Nella Diversità, Identità Nella Divergenza, Tutti Sono Uno & Al Tempo Stesso Ognuno È Unico Se. . .!!" Questo Mantra è ripetuto in Geroglifici Digitalizzati e Rune Olografiche che scorrono, in ogni Linguaggio Conosciuto, e molti Sconosciuti, su una immensa, titanica Piramide Tetraedrica Dorata, infinita ed al tempo stesso impugnabile facilmente nel palmo di una Mano Umanoide di Dimensioni Normali (se rapportata allo Spazio Reale). . . Sotto, Dentro, Fuori, Davanti ed al tempo stesso Vicinissime e Lontanissime dal Dorato Tetraedro un trio di Figure è impegnato in una accesa discussione. . . Sembrano Gigantesche, quasi Semidei Virtuali Digitalizzati; eppure se un "Umanoide Respirante Ossigeno" della Via Lattea se li trovasse davanti, il suo sguardo cadrebbe ESATTAMENTE alla stessa altezza degli Occhi o Sensori Oculari dell'Interlocutore. . .
  34. Ciao a tutti, sto continuando a mettere su Vinted i miei pezzi: la scors settimana ho messo qualche manuale di Tekumel/Empire of the Petal Throne. Il link è sempre quello del post sopra! Grazie in anticipo e buona domenica!
  35. Rhal Non abbiamo appuntamento con la guida? rammentò l'elfo agli altri. Benché mi stuzzichi l'idea di bussare a quella porta, credo sia meglio proseguire per la nostra strada. Piuttosto, appuntiamoci l'indirizzo e facciamolo sapere alla sacerdotessa. Le avevamo già fornito un'identikit di Golthar e uno di Jolenta e aveva detto che avrebbe fatto delle ricerche. Possiamo dirle che li abbiamo visti entrare qui dentro ma che ovviamente non ci siamo permessi di entrare in una proprietà privata. Forse lei potrà scoprire a chi appartiene la casa e magari fermare Jolenta per qualche controllo.
  36. Scusate ma prolungo la mia assenza fino a lunedì 06
  37. Scusate ma prolungo la mia assenza fino a lunedì 06
  38. Beh, dipende dall'accezione che vogliamo dare alla definizione "a scarabocchio". Alcune delle mie idee migliori son nate da un momento di ispirazione lampo e mezz'ora di rifinitura.
  39. Non sono sicuro di aver capito. Vuoi dire che una scena o situazione improvvisata sul momento sembra di "qualità" peggiore rispetto a una preparata prima?
  40. Assolutamente vero. Alexandrian, autore dell'articolo, cerca di dare la sua visione per una buona conduzione del gameplay. L'abilità del DM sta nello farli propri e adattarli al proprio stile e al proprio gruppo.
  41. Mi intrometto per citare una esempio reale. Mia avventura basata su "Il nome della Rosa". I PG stanno indagando nella chiesa cercando indizi quando sentono dei rumori, si nascondono e vedono passare due dei frati (il venerabile Jorge e un suo adepto) e li ascoltano mentre parlano dell'omicidio di un altro frate per mano loro. Aspettano quindi che i due se ne siano andati per discutere della cosa appena udita e spostare la loro investigazione verso il nuovo cadavere (nei boschi fuori dall'abazia). Anche questa è una cutscene avvenuta per il discorso tra i PNG ma in parte voluta dai PG che avrebbero potuto interromperla in qualsiasi momento. Quello che voglio dire, come è già stato espresso anche da altri, è che le cutscene non sono il male, a volte funzionano se lasciano comunque libertà di interazione e decisione ai PG.
  42. Io improvviso un buon 70% sfruttando il materiale che ho scritto anni fa in abbondanza quando pianificavo troppo
  43. Lo scopo di un esempio è di essere esemplare, e pertanto semplice e diretto. Ovviamente i casi reali sono più complessi e pieni di sfumature di grigio, ma si citano storie esemplari con lo scopo di far passare concetti generali. Come ho detto sono d'accordo con te che non ha senso generalizzare, ma vi sono concetti generali che guidano nel classificare i casi complessi e decidere come comportarsi.
  44. Mi sembra un generalizzare dogmatico. Non è necessariamente questione di ostentare dei png "fighissimi"...è semplicemente il mondo che gira. Alcune cose accadono...le scelte/azioni dei pg possono migliorarle, peggiorarle o lasciarle fondamentale invariate. (quest'ultima a volte la chiamo "il dilemma del pg rimasto in camera a dormire") Se parlassimo di un inizio campagna dove il cattivo di turno si palesa (magari perché è grosso e chiassoso quanto Smaug), devasta il borgo e uccide o riduce ai minimi termini un png importante a cui i pg di 1-3° s'erano affezionati (vuoi per b.g, vuoi perché foraggiava bacheche piene di quest) saremmo comunque nell'ambito del dare motivazioni ai pg e fornire la possibilità di scegliere: (ne cito tre, ma potrebbero essercene di più) • Ok, sono un eroe in erba e Smaug o chi per lui è fuori dalle mie possibilità. Aiuto i primi popolani sopravvissuti che trovo a scappare? • Ok, sono un eroe in erba e Smaug o chi per lui è fuori dalle mie possibilità ma quel suo luogotenente draconico che così a naso vuol far strage di donne e bambini probabilmente no. Lo affronto? • Ok, sono un eroe in erba e Smaug o chi per lui [...] e forse ho pure sputato sangue per battere il luogotenente. Ignoro gli avvertimenti del png noto e in barba all'istinto di sopravvivenza vado a ficcarmi anche nello scontro più grande di me? (e no, se ci arrivo non vinco e può darsi che la scena finirà in una dissolvenza...ma non è detto che schiatto e/o non ci guadagno nulla, fosse anche una motivazione di vendetta più solida) Quello sarebbe il tipico p(n)g del master, aka la sola/ciofeca gestionale definitiva. Ma se i pg scegliessero attivamente (e giuro che m'è capitato, anche se non era presente il discorso vendetta dei pg) di rischiare e provare a cercare l'aiuto di un png/entità/quant'altro per risolvere una situazione che ritengono ormai senza speranze? (esempio parvo: bottiglia dell'efreeti) E se Varys fosse un cattivo della categoria codardo viscido e avesse inscenato la sua morte con la complicità di Illyrio perché aveva scoperto che Arya lo stava pedinando e aveva intenzione di ucciderlo? Insomma, imho vedo anche una certa tendenza a costruire esempi artefatti con una morale e sottovalutare la rosa di situazioni/opzioni possibili. (non ci credo...esamino la lama del pugnale avvelenato? Cerco il corpo all'obitorio? Torchio Illyrio per fargli sputare il rospo?)
  45. Sostanzialmente concordo, ma tre punti da chiarire. Primo, c'è un bilanciamento tra evitare e cercare. Sicuramente non è un problema avere PNG che parlino tra loro o che necessariamente i PNG debbano spostarsi e fare spazio al passaggio dei PG, o che il DM debba attivamente evitare momenti in cui due PNG parlano e i PG non vogliono interagire. Assolutamente, non sarebbe realistico e stonerebbe. Non vanno evitate attivamente se i PG vanno in quella direzione, ma non vanno cercate: non bisogna prepare la sessione immaginando a come arrivare a quella cut scene "fighissima" che si ha in mente tra due PNG "fighissimi". Secondo, è anche molto diverso se una scena tra PNG costruisce o risolve tensione. Un dialogo tra due PNG nell'ombra, con i PG nascosti che ascoltano e riescono a recuperare parti di conversazione che sono indizi importanti, va benissimo. Costruisce tensione. Un PNG che arriva e sconfigge il nemico che i PG cercavano per vendicarsi, è pessimo. Risolve tensione, e la spreca. Terzo, non è importante chi agisce, ma chi è il protagonista. Nella scena di Game of Thrones con Arya nascosta nei teschi di drago che ascolta Varys e Illyrio parlare nei sotterranei, anche se Arya è nascosta e non fa nulla, è la protagonista della scena. È la sua storia che va avanti, è lei che sta scoprendo informazioni, è lei che si sente una spia fighissima in quel momento. Se invece Varys fosse stato il nemico da sconfiggere e Arya osservava nascosta Illyrio arrivare e ucciderlo, era una scena da evitare, in cui Arya si sentiva inutile.
  46. My 2cents sull'argomento: In teoria una cutscene tra due png può (cosa auspicabile) tranquillamente diventare una cutscene tra pg e png in un qualsiasi punto della campagna. È sufficiente che almeno un pg scelga di "salire sul palco" (aka infilarsi nella cutscene) nel modo che ritiene più opportuno e con tutte le conseguenze positive, negative o neutre del caso. (criterio causa-effetto) Se il master pone veti sulla questione o fa blando ostruzionismo imho più che una cutscene è solamente una roba costruita male. (di contro, comunque, ritengo gidierristicamente cosa campata in aria/farsesca/ammazza sospensione dell'incredulità anche il considerare qualsivoglia png come un'accondiscendente sagoma di cartone priva di caratterizzazione sempre pronta a tuffarsi di lato instant appena passa un pg) Yes, in teoria si potrebbe anche scegliere di guardarsi la cutscene tra png (tirando magari check di Osservare e quant'altro, poniamo caso di un party appena arrivato in città che preferisce mantenere un basso profilo). In quel caso non sarebbe protagonismo dei png, ma scelta dei pg e storytelling non su binari.
  47. sì è l'unica che pompa le cd degli incantesimi, però comunque utilizza un abilità che non ha sempre di continuo (ed anche una bonus action) quindi non mi pare così eccessivamente forte, va cmq testata al tavolo, ricordo inoltre che essendo playtest questi arcani rivelati molto spesso sono leggermente più fortini o calcano leggermente una determinata direzione, mi ricordo ad esempio un archetipo del ladro che uscì sugli arcani rivelati che è poi stato reso ufficiale sul manuale della costa della spada nerfato all'uscita ufficiale (ricordo addirittura c'era uno stile di combattimento molto forte combinato con la classe che addirittura poi hanno levato).
  48. si mi è sempre piaciuto il teurgo. mi fa piacere vederlo. il +2 alle CD anche se sole poche volte ogni short rest mi pare piuttosto forte. a voi che ve ne pare? ...alla fine, che io sappia, non esiste niente (eccetto forse oggetti magici) che alzi le CD... uno non può aumentare il proprio poficiency bonus e la Caratteristica chiave comunque non va oltre il 20... di fatto, al momento, eccetto forse oggetti magici, è l'unico modo per alzare le CD...vero?
  49. Oh, sono contento che un ipotetico Teurgo Mistico sia ora molto facile da fare. Niente Classi di Prestigio inutili, multiclass insoddisfacenti e simili. Mi sembra anche moderatamente equilibrato, almeno per ora. Certo, forse ai livelli alti un personaggio del genere pur avendo meno magie arcane di un mago di pari livello potrebbe comunque "rompere il gioco" avendo in mano alcune spell potenti di entrambe le liste...bisognerà vedere. Se non altro, l'idea è molto bella. Per quanto riguarda il Warlock, l'idea mi piace un po' meno perchè ho sempre visto il Patrono come un'interessante forza slegata dalle dinamiche divine. Un demone, un fatato, un Antico...ma non un dio. La Star Chain è carina anche se forse un po' limitata nell'uso rispetto alla classica arma o un famiglio. Far Wanderer e Astral Sequestration sono interessanti in modo marginale. Il primo può essere utile ma onestamente è quasi più adatto ad un Patto con un Antico. Il secondo è effettivamente apprezzabile in pochi casi. Permette un riposo breve in 5 minuti invece di un'ora, in pratica. In certe situazioni molto concitate e in alcuni dungeon potrebbe essere utile...ma forse al lv14 mi aspettavo un filo di più.
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.