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Dragons´ Lair

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  1. Plettro

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  2. Lopolipo.96

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Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 01/02/2023 in Messaggi

  1. 3 punti
    D'accordo. @licet_insanire @Fezza @SamPey @Alabaster @Plettro: direi che d'ora in poi ci conviene far agire il nostro personaggio direttamente e concentrarci su azioni individuali. Io farò così. Non ve la prendete a male, non è che voglio fare di testa mia o pestare i piedi a qualcuno, ma ci tengo a non far volare via le ore in game. Se ho dei dubbi su un'azione o sento il bisogno di coordinarmi semmai vi scrivo qui - e vi esorto a farmi presente qui se qualche mia iniziativa non vi andasse a genio. Ok?
  2. Buone notizie! Sono riuscito a compilare la scheda per tempo e di conseguenza, il mio pg si sarà unito al resto del gruppo fin dall'inizio! Vi presento... Artyom Sacerdote della Fiamma Razza: Homo Post Nuclearis Età: 28 anni. Classe: Emissario Descrizione: Un ragazzone alto, robusto e di bell'aspetto, nonostante il suo volto sia segnato dalle sue peregrinazioni per le inospitali lande desolate. Le sue mani sono callose e dure, segnali che tradiscono una gioventù all'insegna del duro lavoro. Di Artyom sapete che... (per chi vuole fare conversazione con lui, almeno) - Non è di Miranda: è nato e cresciuto a Porokh, una piccola comunità contadina, per poi abbandonarla a 12 anni per unirsi ad una banda di loschi ma, tutto sommato, decenti ladruncoli... - Afferma di aver imparato da loro ad utilizzare un'arma, ma è stato costretto a cambiare di nuovo vita in seguito ad un attacco di banditi, i quali uccisero la maggior parte di loro per derubarli. E' stato risparmiato per la sua giovane età. - Da allora, invece che continuare a vivere a spese degli altri, si è unito ad un monastero di seguaci della Fiamma per poter tornare ad una vita serena e avvicinarsi alle vie di Dio. - Dopo il conseguimento del sacerdozio, è stato incaricato dall'abate di abbandonare il monastero per utilizzare le sue abilità a fin di bene: da allora vaga per le lande con il solo scopo di portare la buona novella della Fiamma. - A Miranda, ha deciso di partecipare alla spedizione senza chiedere alcuna ricompensa. - Dio, secondo il culto di cui fa parte, non nient'altri che la Fiamma stessa: l'incarnazione del coraggio e delle altre virtù umane. E' sempre disposto a parlare del suo credo, ma senza arrivare a fare proselitismo. Scheda
  3. DM Shfifezz riesce a entrare non visto in uno spogliatoio seguito da Dumb, sembra che dentro vi sia nessuno... Tica vede bellissimi basso-rilievi sui muri, ma nulla di strano. Marble non riesce a vedere nulla di strano, il personale sembra nella norma e non vede segni particolari nella zona, l'unica cosa strana è una delle due stanza per i massaggi, quando l'elfo ha apertola porta il genasi ha sentito come una leggera corrente d'aria, come se ci fossero spifferi, ma nella stanza la finestra era chiusa, l'aria percepita è minima, magari canche causata dallo spostamento della porta. Wolfgang riesce ad abbindolare l'elfo, che vedendo un giovanotto così a modo risponde e parla con piacere, si distrae quindi velocemente dai goblin, anche quando arriva al bancone e ancora preso dalla chiacchera, masi accorgerà prsto della scomparsa. Per il resto l'elfo sembra un inserviente come un'altro, non ha simboli o segni particolari.
  4. 3 punti
    Ho fatto una mappa a grandi linee, non guardate la grandezza delle vasche ahhaha
  5. Bernard Guardo gli altri e poi gli oggetti, in particolare quella bacchetta. Sicuramente avere quegli oggetti con noi ci sarebbe terribilmente comodo, sia contro Verde che contro Viola con cui temo ci attenda un altro confronto. Ma rischiare di affrontare quei golem per averli potrebbe essere impresa non da poco, specie visto che sono assai difficili da affrontare a livello magico e che non siano in piene forze....né avremo modo di riprenderci al meglio dopo.
  6. Conan Questo é bene! Chioso riferendomi al messaggio di Cora, e riprendo a bere con tutti gli altri, non avrò problemi il giorno dopo a riprendermi. --- IL GIORNO DOPO --- Mi sveglio in un letto comodo, stupendo! Per tutta la notte l'aria era stata irrespirabile a causa di un problemino all'intestino di Malak che lui chiama ventilatio intestinalis putrens, ma l'odore altrettanto forte di alcol e il sonno mi hanno fatto dormire tranquillo. Una colazione abbondante e sono pronto ad affrontare il mostro. Andiamo, i pescatori saranno felici di vederci. Chiedo solo qualcosa per coprirmi maggiormente visto il freddo Arrivati al molo guardo della gente che armeggia con delle reti da pesca e chiedo: siete voi i pescatori che sanno dov'è il mostro? Ci manda Cora, ci ha detto che voi avete l'informazione che ci serve. Lo uccideremo per voi!
  7. Non ho letto lo spoiler del background del tuo personaggio, però devo dire che quello che hai scritto qui sopra mi intriga molto e non vedo l’ora di vederlo ruotato 😁
  8. Grazie per i complimenti! Ci ho dormito sopra e mi sento di confermare l'emissario, visto anche il suo ruolo di "crociato". Riguardo Isidor, mi piace credere che sia ancora vivo e vegeto grazie alla sua costituzione aberrante (ma sarà effettivamente umano? Oppure è qualcosa di peggiore?) e ancora in circolazione. Non vorrei togliere ad Artyom la sua possibilità di vendicarsi. Detto questo, non mi sento di coinvolgere direttamente Isidor nell'avventura, anche perché non so quanto sia lunga. Se ci limiteremo a trovare una cura per il vaiolo, credo che Isidor rimarrà solo una presenza ingombrante e marginale, da citare ogni tanto durante dei possibili momenti di follia. Invece, se il PbF ti piacerà e ti sentirai di continuare l'avventura oltre Miranda, potrebbe esserci spazio per inserirlo direttamente nella campagna, prima o poi... Comunque, Isidor non è a Miranda, altrimenti Artyom gli sarebbe già addosso! No, direi che Artyom ha risposto alla chiamata di Miranda per la semplice volontà di fare del bene e di prepararsi alla sua personale guerra contro il male che ha appena intrapreso.
  9. 2 punti
    Va bene, a me non cambia nulla Non sono mai stato abituato al passato remoto ma non faccio difficoltà ad adeguarmi, solo mi sembra di non "vivere" il momento ma narrare un qualcosa di già successo. Come detto, comunque, nessun problema Ogni PbF ha i suoi crismi ma in linea di massima ho sempre apprezzato di più fare così: in grassetto il parlato del pg -> alcuni aggiungono le "" all'inizio e alla fine, ma credo che il BOLD spieghi già da sè che si tratta di un parlato in grassetto inclinato il parlato sottovoce -> alcuni aggiungono la specifica [sottovoce] o (sottovoce) in grassetto inclinato in blu i pensieri in carattere normale le descrizioni delle azioni del PG -> alcuni descrivono lo status del PG, come si sente o cosa sta provando, io normalmente non lo faccio descrivendo sotto SPOILER e con il riferimento in TAG @DM @X @Y tutto ciò che è diretto esclusivamente al taggato Possiamo anche agire differentemente ma c'è bisogno che decida tu @Le Fantome
  10. Wolfgang Nel mentre che anche gli altri arrivano, l'elfo comincia a mostrarci il luogo e i servizi che offrono. Mostro interesse per il posto, cercando, come suppongo i miei compagni facciano, di osservare meglio il tutto, controllando bene ogni anfratto e luogo che ci viene mostrato. Ad un certo punto, noto che i due goblin non ci sono più e, cercando di dissimulare la loro scomparsa, mi avvicino all'elfo, spostando la sua attenzione su di me e mettendomi in maniera che dia le spalle a qualunque luogo dove si siano cacciati, cercando di farlo parlare e chiedendo informazioni anche sulle cose più stupide, per esempio Oh si, che tipo di massaggi offrite? Ah interessante... e come avvengono i trattamenti? Addirittura le foglie di alloro! So che hanno delle proprietà molto interessanti. Eh si, infatti, giusto. E dovrebbe far passare l'emicrania, per intenderci? Ah no? E cosa scusi? cerco di prendere più tempo possibile, insomma
  11. Scheda Artyom Scheda del personaggio prete - Radiogenesi.docx.pdf Alla fine ho deciso di renderlo genuinamente devoto e di tenermi "Pregare"! Tuttavia in scrittura del BG mi sono reso conto del fatto che Artyom potrebbe pure essere un perfetto Tedoforo, e quindi ti chiedo di lasciarmi prendere un pò di tempo (pochissimo!) per valutare questa possibilità. P.S. grazie @licet_insanire per la precisazione sulle MdC! Artyom - Presentazione PG (solo per il DM!)
  12. 2 punti
    Glauce (Glauce accumula 14 di follia per il viaggio in mare) Glauce fu felice che la nave si fosse ancorata: durante il viaggio aveva sofferto un po' per il mal di mare, e non vedeva l'ora di scendere a terra. Per fortuna, le chiacchiere di Daphne l'avevano distratta e allietata, rendendo il viaggio più sopportabile. La ragazza nei suoi confronti si era dimostrata affabile come nessuno dei suoi coetanei di Alimede lo era più stato da anni, ormai, ed era una sensazione che aveva dimenticato. Prima di scendere dalla nave, però, c'era una questione che le premeva di più: aveva il sentore che Sàpios fosse meno in forma dei primi giorni che lo aveva visto. Ora, Sàpios sembrava più eccitato e aveva gli occhi leggermente sporgenti. L'entusiasmo ci poteva stare, ma gli occhi la allarmavano. Grazie alla sua famiglia aveva potuto studiare dei rudimenti di medicina, e sospettava che i suoi sintomi non fossero dovuti solo al viaggio in mare, per cui le premeva capire perché e se si potesse fare qualcosa al riguardo: la missione che si prospettava loro era difficile, ed occorreva che tutti fossero in forma smagliante, se volevano sperare di sopravvivere in quel luogo dimenticato e ostile. "Sàpios," esordì allora con cautela, "sicuro di stare bene? Vedo che i tuoi occhi sono un po' sporgenti, e mi sembri un po' agitato… In passato, nella mia città natale, ho acquisito dei rudimenti di medicina, e ho il sentore che tu non sia al massimo della forma in questo momento. Per caso indossi qualche reliquia radioattiva che potrebbe starti dando problemi? Mi permetteresti di sentire il battito del tuo cuore?" Dopo essersi accettata che Sàpios non stesse troppo male, Glauce si rivolse a Popovic appoggiando l'idea di Daphne: "Tracciare un perimetro di sicurezza sulla spiaggia mi sembra un'ottima idea, ma prima di tutto sbarchiamo, poi possiamo iniziare a pensare a come fare". (Glauce intende sbarcare sul molo) EDIT: Glauce intende anche reperire della plastica tra quella che è rimasta sulla riva e dello sfalcio vegetale (se ne è rimasto a riva ed è semplice da raccogliere, i.e., senza prove di setaccio)
  13. Oggi vi proponiamo un metodo semplice e veloce per snellire certi aspetti del gioco. Gnome Stew #1: Il Battito Cardiaco del Mondo Articolo di John Arcadian del 21 Novembre 2022 I giocatori non amano mai sentirsi impreparati quando si parla di situazioni di gioco. Se c'è modo di essere avvantaggiati o persino “sorvolare” (hovervan) un incontro, i giocatori lo segneranno come una vittoria sul proprio diario. Il desiderio di essere più avanti del gioco spesso può portare a grossi rallentamenti nella partita, mentre i giocatori tentano per momenti interminabili di mettersi nella posizione perfetta per raccogliere la sfida – specialmente se state giocando a Shadowrun. Per fortuna, qualsiasi gioco utilizzi un sistema di punti che influenzano la narrativa o le meccaniche, dispone di una struttura che aiuta a lubrificare questi rallentamenti, e ad aiutare i giocatori a sentirsi preparati alla situazione. Questo accade fin troppo spesso GM: Okay, fai un tiro di furtività e due tiri di percezione Ladro: Uno di quei tiri è per trovare trappole? GM: Non posso dirtelo, altrimenti sapresti che c'è una trappola. Ladro: Ma io ho un bonus a "trovare trappole". GM: Okay, tirane uno col bonus e uno senza. — Dopo 2 minuti di lancio di dadi e calcolo di bonus — GM: Non c'era niente nel corridoio. Ladro: Okay, proseguo verso il prossimo corridoio – MOLTO cautamente e MOLTO attentamente. Guerriero: Voglio colpire qualcosa! Sbrighiamoci! Si, è uno "scenario di Tropey" (per citare The Gamers), ma posso ricordare almeno 3 o 4, magari 5 o 6 o 7 volte in partita in cui ho rivisto questa scena in qualche modo. Un giocatore con un particolare set di abilità (furtività, hackeraggio, percezione magica ecc) vuole usarle al meglio, ma questo richiede tempo. Parte del problema sta nel design del gioco, ma parte di esso può essere gestito in modo rapido e diverso. Il giocatore che interpreta il ladro non sta facendo nulla di male. Vuole ottenere il meglio dal suo personaggio, ed essere utile al gruppo, ma il loro ritmo di gioco in qualche modo è separato. Tutti entrano in combattimento, ma se tutti dovessero evitarlo furtivamente, sarebbe un grosso limite. Non devi effettivamente prepararti per essere preparato Quindi, come rendi più veloci queste situazioni, assicurando nel contempo che ogni tipo di personaggio si senta rilevante? RIASSUMI! Anzichè separare un personaggio, metti quello scenario collaterale in un meta-spazio compresso. Prima di entrare nella situazione, magari a inizio sessione, chiedi alla persona che svolge il ruolo di furtivo/hacker/sensitivo/ecc. di farti una manciata di tiri rilevanti. A seconda del numero di successi e di ogni possibile modificatore alla difficoltà per il compito – come ad esempio una difficoltà alta perchè lo spazio è ben protetto o perchè c'è un antico computer con password 12345 - puoi conferire un numero extra di punti ispirazione che si possono utilizzare solo per quella situazione o ricerca. Quando arriva il momento di utilizzare quei punti, narra una breve sequenza dell'evento, o ancora meglio, lascia che lo faccia il giocatore, seguendo certe linee guida, così puoi passare al turno degli altri giocatori. Con questi punti ispirazione extra disponibili, il giocatore otterà il vantaggio e richiamerà alcuni elementi del suo movimento furtivo, hackeraggio, o fase di preparazione. Magari ha importanza, magari no, ma il giocatore ora ha una valuta da utilizzare e si sente giustificato nell'uso delle sue abilità e build. Puoi anche chiedere una moltitudine di tiri senza attirare nessun sospetto riguardo un'area specifica. Se vuoi riconoscere che il giocatore potrebbe aver trovato una trappola o un progetto, e quindi sa dove si trova la griglia laser, potresti dirgli che ha 3 “punti preparazione” e che rimuoverai alcuni elementi in base ai suoi successi. Magari chiederai se vuole spendere un punto prima di entrare nella prossima stanza. Quando lo farà, mostrerai una trappola che ha notato, indicherai un punto di imnboscata evitabile, o rivelerai una porta segreta che aiuta ad evitare di scassinare la porta principale. Si tratta sempre di abilità, premi e valuta da spendere in qualche modo. I giocatori che hanno uno stile solitario vorranno usare le proprie abilità, e potresti premiarli in questo modo. A volte ha senso focalizzarsi su questi momenti, ma altre volte potrebbero distrarre dal resto del gioco. Aggiungere un metodo che giustifica la spesa di tempo e sforzo senza dover sempre fermare il resto della partita può creare un senso di soddisfazione. Questa sorta di sistema non rimuove il blocco del gioco, ma lo estromette dalla comune fase di azioni, lasciando che il personaggio interagisca allo stesso ritmo degli altri. I tiri possono essere effettuati in anticipo, come una sorta di mini-game, ma l'esperienza narrativa è la stessa per tutti i giocatori. Punti e meta-valuta Una delle ragioni per cui questo metodo funziona, è per la meta-valuta che spenderai in beneficio della narrazione. Ottenere questa valuta è un premio per i lanci di dado, ma attiva anche l'idea base di essere preparato. Anche se il giocatore non conosce la narrativa quando ottiene questi valori, li può usare per limitare un disastro, e quindi sentirsi come se si fosse preparato. Se aggiungi anche l'elemento narrativo, esso mima il concetto di una preparazione ad un “colpo” cinematografico, ma al rovescio. Anziché avere protagonisti che spiegano come faranno un colpo spiegandolo fin da subito in ogni minimo dettaglio, sai quanto si sono preparati per il colpo, ed essi ottengono dei flashback della preparazione effettuata, mostrando quanto sono avanti i loro personaggi. Quando un gioco ha un qualche tipo di sistema a punti che influenza la narrazione, come i punti ispirazione della 5e di D&D, o i Punti Azione di Eberron 3.5, i Punti Fato di Fate, gli XP non legati al livello del Cypher System ecc. - puoi facilmente utilizzare l'idea dei punti preparazione. Il vantaggio verrà usato in combattimento o solo per evitare trappole? Magari il giocatore può fornire una buona narrazione per motivare il perché vada utilizzata in combattimento. La soluzione è maledettamente astuta, quindi perchè no? Lascia che il giocatore esponga le sue idee astute e la build del suo personaggio. Ovviamente, i punti preparazione non sono legati alla funzione esatta dei punti di cui prendono il posto, come l'ispirazione, che viene utilizzata per avere vantaggio. Potresti fare sì che vengano spesi in modo totalmente diverso, un giocatore con 4 punti preparazione può usarli per vantaggio oppure...quando il personaggio entra nel dungeon puoi offrirgli di rivelare tutte le trappole che vogliono spendendo punti preparazione. Te ne danno due, e tu mostri loro due trappole che ora possono evitare. Risparmiano il resto per altri utilizzi, quando subiscono imboscate e chiedono se possono spenderne altri due per anticipare l'avversario ed evitare il round di sorpresa. Il fatto che siano trattati come valuta, li rende malleabili. Puoi spenderli in diverse aree, e sentirti ancora come se avessi la stessa quantità di benefici, anche se i risultati sono ampiamente differenti. Spendi quei 20 dollari in 3 caffè di lusso, un buon pasto fuori, o un nuovo manuale di gioco? Un altro modo di rendere questo concetto è condividere i punti preparazione. Non è solo l'hacker a beneficiare della conoscenza dei progetti, dopotutto, ma tutti. Creare una sfida generica di 5 tiri di dado in abilità rilevanti con una soglia di 3 successi per l'hacker/ladro/scout ecc. potrebbe dare a tutti i giocatori 2 punti ispirazione extra o punti storia da usare. Anzichè fornire 4 punti all'hacker, questo beneficia tutti, rendendo il difetto “solo play” meno pesante per tutti. Puoi ancora impiegare la soluzione “flashback” o narrativa per giustificare il personaggio che ha fatto l'azione in solo, ma ora il guerriero o chierico possono narrare, o chiedere all'altro giocatore di farloi. Questo rende il loro contributo rilevante, e rimuove il buco temporale che potrebbe interrompere il ritmo. Conclusioni Ho collaudato questo metodo in diverse partite, ma il concetto va sicuramente adeguato al vostro stile di gioco. In D&D, fornisco 5 punti ispirazione all'inizio di ogni sessione, poi trovo modi di farli spendere prima della grande battaglia decisiva, ma se i giocatori sono saggi, li risparmiano e li usano per una vittoria decisiva. Dato il modo in cui uso l'ispirazione nelle mie partite, 1-2 punti extra per player di preparazione non sbilancia le cose, perchè io utilizzo il Tome of Beasts, il cui Grado Sfida è leggermente superiore al livello dei PG. In partite meno generose con l'ispirazione magari ha più senso utilizzare un altro metodo. In un gioco dove i “punti trama” sono molto potenti, devi avere una tabella che stabilisca quanti successi conducono a quanti risultati diversi. Comunque tu la usi, l'idea di separare la narrativa e gli elementi meccanici del gioco solo-centrico può davvero cambiare la dinamica. Impedisce che le azioni in solitaria rallentino il gioco, lasciando comunque che il giocatore faccia un uso completo del suo personaggio. Hai mai usato un sistema come questo in passato? Ci sono certi giochi in cui questo stile è incorporato e collaudato, ma in essi ci si concentra principalmente su “colpi” e indagini. Quale sistema basato su punti pensi si adegui meglio a questo metodo? Link all'articolo originale: https://gnomestew.com/using-inspiration-for-prep-points/ Visualizza tutto articolo
  14. L'intervento dei Tre Capitavola I vostri tre alleati intervengono nella discussione. "Se questi due golem sono stati posti a guardia della tesoreria, significa che sono avversari temibili, data la preziosità degli oggetti che custodiscono. Forse potremmo batterli, ma le nostre cure magiche iniziano a scarseggiare. Mi trovo dunque d'accordo con Bernard" interviene Tristan. Cedric posa una mano sulla spalla di Dorian. "Io non ti vedo come un egoista. Al contrario, più volte hai dimostrato di essere un vero leader. Sei stato tu, Dorian, a dirmi di usare il potere della Fenice, che ci ha salvati dai poteri necromantici di Rosso. E sei sempre stato tu a dare il colpo vincente su Giallo, un avversario dotato di Alta Magia" è l'intervento di Cedric. "Qualunque siano le tue scelte, io le rispetto. E poi ti ho già detto che puoi contare su di me, no?" ti sorride, facendoti l'occhiolino. "E non dimenticare che sei Dorian Ironhand" dice, enfatizzando il tuo cognome. @SamPey Infine, Viktor posa una mano sulla spalla del Lucertoloide. Voltandosi, Rael vede che Viktor ha il suo solito sguardo: intelligente, acuto, sorridente e sagace al tempo stesso. @Gigardos "Che la scelta di Dorian sia stata egoista o meno, essa ha salvato due vite, ed ora sappiamo chi ha l'Ottavo Cristallo" inizia Viktor. "Due?" chiede Tristan, perplesso. "Sì. Due" conferma Viktor, per poi guardare nuovamente Rael. "Erynor non avrebbe mai ucciso Shukak, Rael. Non per bontà, ma perché Shukak è il più potente asso nella manica del Circolo degli Otto" aggiunge l'erede dei Rothschild. "E perché non... ?" inizia Tristan. "Giusto! Il potere di Viola!" intuisce Cedric, e Viktor annuisce. "Viola non può essere ucciso finché Shukak vive. Quindi, la vita di Shukak e la vita di Viola sono collegate". "Ma Erynor non potrebbe agire egoisticamente, o addirittura contro Viola? Le sue parole sembravano andare contro i dettami di Viola..." ragiona ad alta voce Tristan. "Sì... o forse era tutta una messa in scena. Forse anche Erynor sapeva che il cristallo era un falso..." dice Cedric. "E quale sarebbe lo scopo?" chiede Tristan. Ma questa volta è Viktor a rispondere. "Dividerci". Con una sola parola, Viktor pone l'attenzione su un elemento cruciale: i tre Eletti di Zero hanno attraversato un momento difficile. Ma forse non è stato un semplice caso. "Metterci alla prova, anche. Testarci. Vedere fino a che punto il nostro gruppo è effettivamente coeso. Saggiare la nostra capacità di mantenere i nervi saldi di fronte alle avversità. Le mie sono solo ipotesi, ovviamente, ma un fatto, messeri, debbo evidenziare" dice ancora. "Dobbiamo restare uniti" e qui Viktor guarda nuovamente Rael, per poi guardare Dorian, ed infine Bernard. "Difficilmente questa dura prova potremo vincerla da soli" termina il suo discorso. "Ho parlato anche troppo. Il tempo è prezioso, non sappiamo quanto Blu potrà darcene. Se tentare la sorte rubando le armi oppure rinunciare, dobbiamo deciderlo adesso" conclude. Rael legge una sola espressione negli occhi di Viktor. Un'espressione che si può tradurre in una semplice metafora. La caccia non è ancora finita.
  15. @Steven Art 74 in tal caso 2 cose: Relativa solo al mio pg: il mio problema non sono i soldi (ho preso tutto quello che mi serviva, e mi avanzano soldi, per cui sarei ben felice di prendere altro), ma la capacità di carico... con tutta la roba che ho, sono quasi al limite! Ho dovuto pure togliere qualcosa (per esempio come arma ho solo il lanciagranate singolo, invece di quello multiplo o della combinazione "shotgun+lanciagranate singolo"), senno sforavo e mi ritrovavo con velocità dimezzata! Una soluzione ci sarebbe... passare Tecnica da 3 a 2, e usare i "punti" ottenuti per incrementare Combattività da 0 a 1, e Robustezza da 1 a 2; con quest'ultimo incremento, la mia capacità di carico salirebbe di 5 punti, e potrei permettermi un paio di cose in più. L'idea non mi piace molto, perchè snatura un pò il mio personaggio, anche se ha il vantaggio (oltre alla capacità di carico) di farmi essere leggermente più brava a combattere. L'altra alternativa potrebbe essere mettere il potenziamento "Muscolare" all'armatura; in questo modo, mentre la indosso, il mio punteggio di Destrezza e Robustezza aumentano di 1, e di conseguenza incrementa anche la mia capacità di carico; avrei i soldi per farlo, e me ne avanzerebbero per tutte le altre cose che mi servono. Relativa a tutti i pg: se rischiamo di entrare in contatto con creature infette, consiglio caldamente a TUTTI di prendere, per la propria armatura, il potenziamento "Esotuta CBN"... o, ancora meglio, "Esotuta HEV"! Con la prima, per soli 5.000 crediti si ha un'armatura che funziona anche da tuta hazmat ("hazardous materials", cioè anti-contaminazione); con la seconda, per soli 10.000 crediti si ha un'armatura che funziona anche come tuta hazmat E tuta spaziale. Non sò gli altri, ma io dopo aver preso tutto quello che mi serve, ho ancora abbastanza soldi per potermi permettere una qualsiasi delle sue opzioni.
  16. Malak Termino la serata fin troppo sbronzo, cercando di non pensare a cosa sarei andato incontro il giorno dopo. "Durante la notte ho cercato mille modi per non partire. Infatti, ho raccontato a Conan di avere un disturbo chiamato Ventilatio Intestinalis Putrens, che non mi permetteva di muovermi dalla locanda. In realtà stavo solamente cercando di asfissiare la combriccola in modo da non partire la mattina dopo. Sfortunatamente non ha funzionato." La mattina dopo mi alzo malvolentieri, solo la signora Cora riesce a strapparmi un sorriso, e uscendo le do un bacio sulla guancia e una maldestra toccatina al sedere, promettendo che sarei tornato con la testa del mostro (Conan porterà il resto, visto che si vanta sempre dei suoi muscoli). Una volta arrivati dai pescatori resto in disparte, terrorizzato da cosa ci aspetta.
  17. 1 punto
    Helios La tensione si tagliava con il coltello fino a quando un uomo vestito di nero, sceso dal piano di sopra, urla a tutti la presenza di Licantropi. "Ci mancava pure questa. Siamo in trappola!" Mi rivolgo a Bedias con tono leggermente seccato. "I Licantropi sono con voi?" Attendo la risposta di Bedias, pronto ad agire.
  18. Tica, ladra Thri-kreen Un massaggio? Forse per te è meglio una levigata dico a Marble nel mentre che mi avvicino anche io al bancone anche io sarei interessata a capire come funziona sopratutto in virtù di casi particolare come il mio. Avete dei trattamenti particolari al riguardo? magari una lucidata al carapace, un risciacquo delle mandibole oppure una pulitura delle antenne Chiedo all'elfo.
  19. 1 punto
    Appena siete d'accordo sulla notazione da usare, postate delle istruzioni chiare e la seguirò. Per il resto, @Fezza, all'atto pratico che cosa intende Popovic con "tracciare un perimetro di sicurezza"?
  20. Per difendere lo sciamano che li guida, li hobgoblin combattono con furia disperata, al punto che Vur e Arkadius iniziano ad essere feriti leggermente da lance o asce usare con folle slancio. Remiel riesce a buttare a terra un paio di hobgoblin, permettendo ad Arkadius di arrivare a ridosso dello sciamano, schiantandogli il martello sul petto e lasciandolo morto a terra. Il gufo e gli incantesimi di Alkidamas, unito al rinnovato impeto degli opliti, mandano finalmente in rotta la schiera nemica, con gli hobgoblin fuggono e si disperdono I piccoli gruppetti che cercano di radunarsi vengono in fretta eliminati, svanendo nel mare di scudi e lance della falange
  21. 1 punto
    No voi la conoscete la storia del drago, ve ne ha parlato l'oste della locanda all'inizio
  22. Marble Fourblade, genasi della terra guerriero Cerco di fare cenno a Wolfgang per indicare la stanza dei massaggi da cui passa la corrente, dicendo poi, tenendo un tono di voce più alto, sperando che anche i due goblin sentano "Penso che non mi dispiacerebbe un bel massaggio.", dico avvicinandomi al bancone con l'elfo. "Come funziona?"
  23. Se posso darti questo consiglio, guarda il pdf di Lady Blackbird. Ti servono quindici minuti. Non è un'avventura per la 5e, ma penso che sia un ottimo spunto da dove iniziare. Il succo del discorso è: metti i PG in una situazione interessante e in cui sono obbligati ad agire e reagisci a quello che fanno. Così facendo, con un po' di esperienza, puoi dedicare molto poco tempo alla preparazione. Improvvisi reagendo a quello che fanno o progettano di fare. Lo so che non è esattamente quello che chiedevi, ma spero ti possa essere di aiuto. -toni
  24. @Black Lotus Lascio sfogare Dorian, mentre cerco anche io di riprendermi dalla situazione. non reagisco , rimango impassibile ascoltando le sue ragioni dell'atto compiuto. io non credo di poter più riprendere una simile scelta... mi porto la mano al cuore, continua a battere forte, quasi volesse uscire fuori dal petto mi volto dando le spalle al gruppo, per non farmi vedere in queste condizioni e inizio a muovermi verso la stanza dei tesori fermati, fermati, cosi esplodi... Shukak... non avrò più la forza di riprendere simile decisione... tu... voi... voi tre, non posso... nemmeno per zero... troppo dolore ... fermati... calmati... la ca...caccia riprende il cuore lentamente riprende a battere normale, il respiro regolare. Giunto nell'altra stanza guardo qua e là e lascio che lo scambio tra Dorian e Bernard finisca per voltarmi nuovamente verso il gruppo portandomi davanti a una delle teche con i tesori, esclamo , richiamando l'attenzione del resto del gruppo Signori, direi che queste ci potrebbero servire, che ne dite? ci schieriamo già pronti a batterci con le sentinelle a guardia della tesoreria o andiamo via a mani vuote?
  25. Ah, beh, se me lo chiedi così! Non mi sento di dire di no, anche se la mia unica paura è che forse mette Artyom a rischio di soffrire un pò di Main Character Syndrome (ed effettivamente già rischia un pò!). Ora che ci penso, forse mi sentirei più a mio agio se non fosse strettamente legata ad Artyom da un punto di vista narrativo (sarebbe ben contento di portarla, ma non ne sarebbe geloso e affiderebbe volentieri l'onore di trasportarla ad altri suoi compagni, Sapios incluso!). Ma quindi posso dire di essere partito assieme al resto del gruppo?
  26. Se vuoi creare materiale al volo, magari a cui non avevi pensato prima (non ti aspettavi che i giocatori ispezionassero una certa biblioteca) e che non hai ben definito ancora (la storia passata di un regno che hai solo abbozzato) una ottima strategia è usare ChatGPT, anche in diretta. Gli chiedi tre quattro pezzi di libri trovati in una antica libreria, che abbiano a che fare con la storia del regno fantastico di Xylambon, e hai subito tre quattro nuovi agganci generati casualmente.
  27. 1 punto
    Scusa non sono stato preciso: sto via poco poco, rientro già venerdì sera dall'estero, poi nel WE ho un po' di impegni, ma conto ad esempio sabato di riuscire a postare. Da lunedì prossimo torno regolare (ma a me capita spesso di assentarmi per lavoro FYI). Quanto alla gestione dei PG, io mi fido dei miei DM che: - me lo facciano trovare vivo - lo muovano nel rispetto della sua personalità Per il resto, carta bianca 😉
  28. 1 punto
    non ho messo "segrete" le scoperte perchè molte informazioni sono le stesse per ognuno, se volete chiedere altro fate pure ^.^
  29. 1 punto
    Al momento stiamo affrontando una discussione simile su Discord. Siamo concordi nell'usare il grassetto per il discordo diretto e il corsivo per i pensieri che non siano descrizione in terza persona, ma per me va anche bene se evidenziate la cosa mediante il colore blu, non è un problema. Per quanto riguarda l'uso degli spoiler, vedrò di adattarmi: non essendo abituato, potrei metterci un po'. Comunque, l'importante è che ripercorrendo il canale "Sessione - 1" si possa tenere traccia non solo delle azioni e delle interazioni dei PG, ma anche delle modifiche alla loro persona, al loro equipaggiamento, all'ambiente e quant'altro. Se poi vogliamo inserire queste informazioni tra parentesi o metterle sotto spoiler per me possono andare bene entrambi gli approcci, basta che queste informazioni siano segnate e consultabili 😉
  30. Ringrazio per le risposte... leggo i link, ma mi sono espresso male. Concordo che e'impossibile avere gli indizzi gia' fatti e quelli me li faccio io, ma volevo, in base al dado di perception aggiungere frammenti di storia dei Forgotten realms , Lore o altre cose che siano inutili, ma sempre contestuali allámbientazione certo, potrei mettere la ricetta della torta di mele di nonna papera, pero'temo rovini un attimo il climax 🙂 invece frammenti delle storie dei forgotten realms, o semplicemente frammenti degli accadimenti di un luogo generico a piacere, sempre pero' in prospettiva fantasi Avete presente nelle avventure Video games RPG (E.G. Baldurs gate) dove trovi un sacco di libri con storie varie? qualcosa del genere Juzan
  31. Ciao Plettro, stavo leggendo la discussione e volevo segnalarti che il tuo PG potrà usare tutte le manovre di combattimento che vuole, in realtà; semplicemente, per quelle che non ha addestrate avrà delle penalità (solitamente al tiro per colpire e agli effetti inferti, che saranno più blandi). Per esempio, il calcio ai genitali (addestrato o non) è uno "sporco trucco" che richiede che il nemico sia adiacente all'utilizzatore e fa consumare 1 stam. Però: il calcio ai genitali non addestrato ha: -4 al TxC / danno base / TxE d20 + for. vs vol. per dolore. il calcio ai genitali addestrato ha: -2 al TxC / danno base / TxE d20 + for. vs vol. per dolore atroce. Se vuoi dare un'occhiata alla lista, la trovi qui: https://docs.google.com/document/d/1fQjIOBPGzTa9feOPaL9zs5gH6riK7wR4/
  32. Propongo di fare un altro tentativo e poi buttare giù la porta
  33. Forse pensano di essere gatti!
  34. Dorian Come sapevo, il cristallo era un falso. O meglio, non era il cristallo che serviva a noi. Per quanto importante, non avrei mai potuto scambiarlo per le vite degli ostaggi. Verde, la quale si dimostra solo con la sua presentazione un individuo spaventoso, ci invita a recuperare da lei l'ottavo cristallo. Sto per rispondere a Bernard, ma Rael si interpone, ponendomi le sue mani sulle spalle, stringendo. Le sue parole mi colpiscono più di quanto mi abbia mai colpito qualcosa. Mi aspettavo del dissenso, ma questo... Egoista....io?...come possono pensare che l'abbia fatto per me...come possono...?! Poco prima che Rael mi lasci, afferro i suoi polsi e li getto indietro, ribellandomi. "Come osi?! Egoista?! Con quale spavalderia affermi che lo c'erano persone importanti soprattutto per voi due?! Pensi che non ci abbia pensato? Pensi che sia uno stolto? Pensi che non avevo da perdere?! Sei un ipocrita! Ho dato tutto per questo, sto dando tutto! Pensi che un qualche artificio o un tuo stupido giochetto di parole avrebbero salvato quella vita? Sei un cacciatore, dovresti averli visti gli occhi spietati di Erynor! Ho distrutto quel cristallo per salvare Meleor, per salvare Leena e per salvare la tua Shukak! Cosa avresti fatto se fosse morta per un pugno di mosche?! Sono muso a muso con il Lucertoloide ora "non hai la minima idea... A differenza mia, che vi darei in mano la mia vita, voi non vi fidate di me. Ma l'ho sempre accettato. Ho sempre saputo di dover essere l'ombra che serve a chi risplende. Ma non ti azzardare mai più a darmi dell'egoista! Non ne hai alcun diritto" Mi volto di spalle, terminando il discorso rivolto a Bernard "mi è arrivato un bisbiglio da qualcuno che conosco. E mi sono fidato. Lo stesso bisbiglio che ci ha permesso di uscire liberi dalle grinfie di Viola. Risparmiati la ramanzina, so a cosa vado incontro, ho scelto io questo sentiero. Pagherò le conseguenze a tempo debito. Fino ad allora, faró il possibile per salvarci. Tutti." Sono troppo sconvolto per parlare di Verde e di come affrontarla, vorrei accasciarmi al suolo, in un angolo, ma reprimo il dolore, come ho fatto altre volte. Respira. Respira. Nella testa so che dobbiamo recuperare il pugnale, so che le armi che ci sono qui sarebbero utilissime, ma devo calmare le mie emozioni prima di prendere delle decisioni.
  35. Ho avuto questa discussione con i miei giocatori e l'ho sempre risolta in questo modo: "Se il tuo personaggio vuole provare a scalare la parte in modo acrobatico, ovvero con salti, balzi e piroette, lo può fare; ma spiegami perché dovrebbe farlo in questo modo invece che semplicemente usando la forza fisica". Soprattutto quando si trattava di situazioni concitate magari con guardie all'inseguimento. Se la risposta mi convince gli lascio usare Acrobazia al posto di Atletica.
  36. Buonsalve, si, il manuale dice che per scalare una parete (montagna o muro che sia) bisogna tirare su Atletica. Io però personalmente uso anche Acrobazia, dipende dalla situazione, se infatti c'è una parete rocciosa da dover scalare uso Atletica, diversamente magari in città per raggiungere il tetto di un edificio vi sono scatole, casse o altro e faccio usare anche Acrobazia ( parkour!), ma è una mia regola ^.^
  37. A me ha fatto un po' strano più che altro perchè ho associato l'int per le cd delle capacità del guerriero al fatto che siano poteri psionici (altrimenti la cd sarebbe su forza o su destrezza come per le manovre del battlemaster), e ho apprezzato. Poi arrivano la capacità del ladro, psionica anche questa, e la mettono su destrezza. Mi ha lasciato un po' stranito, tutto qua ^ ^
  38. Ci sta che il trickster sia più forte, sì, ma ho il sospetto che il motivo sia ben più banale: è l'unica capacità di quel ladro con un TS o un'altra dipendenza da una caratteristica, e siccome non c'erano i presupposti per giustificare (meccanicamente) l'investimento su una nuova caratteristica da parte del giocatore l'hanno lasciato su DEX qualunque fosse la fuffa dietro la capacità. Nel fighter la dipendenza da INT come caratteristica secondaria è presente da subito.
  39. Il trickster funziona tranquillamente, e poi MAD il ladro? Ma se è mono destrezza!
  40. Sono d'accordo con quello che dici. L int al guerriero secondo me l' hanno messa perché è la caratteristica più bistrattata,col ladro non potevano farlo per il mad.
  41. Guardo su ENworld e ti dico Ok su ENworld hanno 26 pagine di discussione dove dicono essenzialmente quello diciamo noi - carino il dado, vogliamo una classe dedicata/un sistema completo <semplificando molto> qui il thread
  42. In sostanza quello che descrivi è il numero medio dei tiri a disposizione del PG. IL numero effettivo, invece, può essere maggiore o minore a seconda di quanto è fortunato il giocatore nei tiri. Come in effetti era immaginabile, un PG può ad esempio rischiare di esaurire il suo d6 con 2 tiri e, se è estremamente sfortunato, il suo d12 con 5 tiri. Se, comunque, di media il PG tenderà ad avere un buon numero di occasioni e, quindi, i casi limite risultano poco probabili, allora ci può stare. Per questo motivo, se io fossi nei panni dei designer inserirei un bel po' di capacità che funzionano con il consumo del dado. 😀 Non bisogna esagerare, ma per rendere il gioco interessante bisognerebbe spingere il giocatore a scommettere la propria risorsa. Se, infatti, a un certo punto diventa difficile consumare il dado, perde un po' il senso di avere una meccanica basata sul rischio che il dado si consumi.
  43. Questo è giusto. No, dai dati raccolti hai qualcosa come 4-6 usi a short rest all'inizio che diventano 20-80 quando la capacità è al massimo. I numeri che ti do non sono il range intero di tiri ma il valore che puoi concretamente aspettarti nella maggior parte delle sessioni (intorno al centro della distribuzione praticamente). Date le percentuali del secondo grafico soprattutto mi aspetto che all'inizio vedrai la capacità usata più o meno come quelle basate sui modificatori di caratteristica, mentre quando arrivi al d12 la puoi usare un po' come ti pare perché a meno di catene di tiri sfortunate (la coda sfavorevole della distribuzione) o di fare un uso intensivo delle capacità che ti riducono il dado non farai abbastanza tiri da esaurirla nell'arco di una giornata. È comunque poco incentivato l'uso delle capacità che riducono la taglia del dado soprattutto all'inizio. Se ai primi tiri mi viene fuori un d8 o un d10 magari me la rischio ma passare al d4 non lo farei mai se non alle strette ahaha
  44. @Ermenegildo2 @Brillacciaio Aiutatemi un po' a interpretare i dati, che sul fronte della matematica mi sono un po' arrugginito. 😀 In sostanza, i dati raccolti da Ermenegildo significano che maggiore è la categoria del dado, maggiore è la probabilità che il numero dei tiri a disposizione del PG sia alto, giusto? Significherebbe che c'è una buona probabilità che il Psionic Talent Die non si esaurisca durante la giornata o che, al limite, basterebbe quel singolo Psi Replenishment per mantenere la meccanica funzionante per tutto il giorno. Mi confermate? A parte questo, se vi va di aggiungere informazioni, dite pure. 😉
  45. A me sembrano buoni i numeri ed è in linea con quello che mi aspettavo 'intuitivamente' (ovviamente non potevo sparare stime numeriche intendo che immaginavo che non si esaurisse in un paio di tiri ma fosse in linea con spell e manovre e che aumentare la taglia del dado rendesse il tutto sensibilmente più sicuro). Quando hai 1d12 di partenza e un altro d12 a short rest ci vai avanti agile.
  46. InAlcune parti dei plot sono in scala logaritmica perchè i risultati sono estesi su ampi intervalli di valori e quindi serve usare una scala logaritmica. Qui più informazioni https://it.wikipedia.org/wiki/Scala_logaritmica Il primo grafico rappresenta la probabilità di fare un certo numero di tiri, come si può vedere il dato di partenza influenza pesantemente il numero di tiri fatti. Invece in questo secondo grafico c'è la probabilità di fare più di un certo numero di tiri. Per esempio la probabilità di fare più di 10 con il d6 è di poco inferiore al 70% mentre è quasi il 100% per il caso del d12. Le curve sono ottenute con 10000 simulazioni infatti non compare nessun caso in cui il d12 faccia fare solo 5 tiri (12 sul d12, 10 sul d10, 8 sul d8, 6 sul d6 e 4 sul d4 probabilità 0.004% circa 1/20000) si potebbe aumentare il numero di simulazioni ma credo che già così aiuti a farsi un idea.
  47. Sì, questo è vero. Ma bisognerebbe capire quanto è probabile tenere il dado sul lungo periodo. L'idea di lasciare che sia il caso a determinare se il dado si esaurisce si ingrandisce sulla carta è molto carina. Bisogna capire se è divertente nella pratica. C'è, infatti, il potenziale che il giocatore possa avere anche troppo spesso sfortuna ed esaurire il dado in pochissimo tempo, ritrovandosi nell'impossibilità di usare diverse o tutte le capacità della sua sottoclasse inutilizzabili per un giorno intero. Il che sarebbe ben poco divertente. Considerando che, poi, oltre al fattore sfortuna in certi casi c'è pure la certezza che certe capacità riducono sicuramente il dado, la cosa può rivelarsi un vero e proprio difetto della regola. Per questo potrebbe essere necessario aumentare il numero di occasioni in cui il PG può recuperare il dado. In alternativa, se il basare la crescita/esaurimento del dado sulla fortuna dovesse rivelarsi troppo instabile per essere divertente, l'unica alternativa che vedo sarebbe quella di considerare l'idea di eliminare la fortuna da questa regola o, meglio, sostituire il principio secondo il quale tirare il massimo del dado riduce quest'ultimo di categoria. Basterebbe decidere che il dado diminuisce di grandezza ogni volta che il PG usa una capacità che sfrutta il dado, a prescindere che lo si tiri oppure no. Si potrebbe, invece, mantenere il fatto che tirando 1 diventa possibile aumentare la categoria del dado, perché rimane una cosa divertente e gratificante se succede. Ok, grazie. Sono curioso di sapere che risultati otterrai. Non ho ancora letto bene in giro, comunque è difficile determinare qual è l'opinione generale della community di giocatori leggendo i commenti su qualche singolo forum/sito. Per capirlo bisognerà aspettare gli esiti del sondaggio, che potremmo vedere nella forma di un futuro UA o, piuttosto, nella pubblicazione di queste regole in un manuale. Detto questo, sicuramente bisogna far sapere i nostri pensieri alla WotC tramite i sondaggi, se riteniamo che ci sono cose che non funzionano in queste regole e/o se desideriamo vedere pubblicato anche qualcos'altro (tipo una Classe specifica sullo Psion).
  48. Sicuramente l'idea del mistico era quella più azzeccata. Decisamente accostare la psionica alla magia crea un altro doppione del quale a questo punto non se ne sente la necessità. Bho magari se quando esce la survey facciamo presente sta roba rifaranno un passo indietro. Qualcuno sa se nei forum internazionali la cosa è accolta come da noi?
  49. Dopo cerco di fare una simulazione di cosa può succedere da un punto di vista statistico
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