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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 30/01/2023 in Messaggi

  1. Nella mia esperienza via Forum ho giocato solo a GDR diceless nonostante una piattaforma su cui erano praticamente quasi tutti i GDR via forum a cui ho giocato, abbia recentemente aggiunto la possibilità di lanciare dadi virtuali) Quindi tralascerò l'aspetto "dadistico" (di cui comunque ti hanno già scritto). Nei diceless si valutava la riuscita delle azioni sulla base sostanzialmente di alcuni criteri: la bontà dell'azione (non in senso morale, ma nel senso narrativo e quindi "quanto è ben pensata?" Se per esempio voglio colpire qualcuno in un duello, mi sarà più facile con un diversivo), confronti tra statistiche (per esempio in un combattimento, se il parametro forza del mio personaggio è 3, quello dell'avversario è 15, sarà difficile che lo batta in una partita a braccio di ferro), e sulla base dell'onestà dei giocatori (se, per esempio, un pg con 1 in forza scrive di aver fermato un toro in carica con una mano, qualcosa non va ed interviene il master). In pratica si scrive ciò che fa il personaggio, cosa pensa, cosa prova. Di solito c'è una scadenza (es. 3 giorni per postare, o anche meno). Di solito (almeno nella mia esperienza) si tende più facilmente ad usare il teatro della mente che la griglia di battaglia Oltre ai consigli di @Pippomaster92 (comunque ottimi), aggiungo anche: -È prassi simpatica inserire una legenda per facilitare la lettura (specificando per esempio che questo colore è il parlato del pg, quell'altro il parlato di eventuali altri, quell'altro ancora il pensato, ecc.). Non che non si capisca leggendo il post, ma migliora la leggibilità. -Inserire a fine post un riassunto. Così ci si può permettere di fare post più lunghi senza il rischio di essere troppo dispersivi in quanto il riassunto ovvia al problema. -Per situazioni di botta e risposta tra pg o pg e png gestiti da persone diverse, integrare un sistema di chat (anche su programmi o siti esterni) aumenta la velocità in un dialogo evitando che diventino due soliloqui che solo a fine post si integrano. Ah sì dimenticavo! Nei PbF ci possono essere anche più di un DM che portano avanti la storia del mondo di gioco (ovviamente devono essere sempre in comunicazione e devono mettersi d'accordo sulla trama delle quest per evitare cose strane e incoerenti).
  2. 2 punti
    In questa discussione scriveremo tutto ciò che concerne la campagna ma non fa parte delle sessioni di gioco. Al momento, vorrei riepilogare i giocatori i cui PG sono attualmente pronti a cominciare la campagna questa sera, nello specifico sarebbero: @licet_insanire, con Glauce e @Fezza con Popovic. A buon punto con la rifinitura delle schede ci sarebbero @SamPey, con Sàpios e @Alabaster, con Morgan. Infine, ancora senza neanche una bozza della scheda abbiamo @Bille Boo, con Daphne e @Plettro, senza ancora un PG ben definito. Per chi volesse prendere parte all'avventura già da questa sera, consiglio di finire la scheda, altrimenti si aggregherà in seguito. Quando un giocatore è assente, nessuno, neanche il DM, comanderà il suo PG. Daremo per assodato che il PG provveda a svolgere delle azioni di foraggiamento utili al suo mantenimento (in modo che non deperisca e non gravi sulle scorte alimentari dei PG presenti a sessione) e nient'altro. Un PG, a meno che non sia lasciato in una situazione di immediato pericolo*, non rischierà la vita quando il suo giocatore è assente e non potrà essere coinvolto in spedizioni e/o azioni manifestamente pericolose. Spero che sia tutto chiaro! Inoltre, è previsto che i PG possano morire: in Radiogenesi non sono previste forme di resurrezione, e gli incontri e gli ambienti ostili non sono necessariamente alla portata delle capacità dei personaggi (tradotto in gergo di D&D, non sono bilanciati) quindi fate attenzione! E come direbbero gli antichi... audentes fortuna iuvat! *Un esempio potrebbe essere quello di un giocatore che decidesse di far intraprendere al suo personaggio un combattimento contro una bestia feroce ma, dopo la descrizione della prima azione, scomparisse per una settimana: si tratterebbe, ovviamente, di una situazione che non può essere lasciata "in stallo" e sulla quale non si può garantire la sicurezza del suo personaggio. Comunque, si tratta fortunatamente di situazioni estreme, che gestiremo caso per caso nel modo più opportuno.
  3. Bernard La reazione di Dorian è comprensibile per molti aspetti, sia nella modalità che nell'intensità. Per quanto sia in disaccordo con la sua scelta per vari motivi, non la reputo certo egoistica. Un bisbiglio, una voce nella testa, brutto segno... Non credo che la scelta di Dorian sia stata egostica Rael. Forse affrettata e per me basata su presupposti dubbi, ma non egoista. Grazie a lui abbiamo probabilmente dato modo a Garion di recuperare gli ostaggi, cosa di cui sono molto grato. Personalmente sono dell'idea che Erynor non li lascerà andare, qualsiasi cosa abbia detto, quanto non finché non si prenderà cura definitivamente di noi. Detto questo Dorian un po' di ramanzina te la devo fare per forza, ma più sul fatto che penso, come ti ho già detto in passato, che tu sia troppo facile a vederti male. Come una persona che si può "sporcare" a favore degli altri. Questo tuo vederti come "l'ombra che serve a chi risplende" è un'arma a doppio taglio, sia perché ti porta a fare scelte di grande costo personale, sia perché rischia di diventare una scivolosa discesa verso il giustificarsi azioni troppo pesanti. Non sarai come Giallo, che nascondeva dietro pretese di santimonia le sue scelte nefaste, ma rischi comunque di seguire la strada del Circolo degli Otto se ti continui a prendere addosso questo fardello di essere quello che compie le scelte difficili per gli altri, quello che si sporca perché non lo debbano fare gli altri. E di perdere il tuo cuore su un sentiero oscuro che potresti magari evitare di seguire.
  4. 2 punti
    @Alabaster @Bille Boo @licet_insanire @Fezza @SamPey @Plettro GIORNO 1, ORE 6:00, interno della barca a vela, attraccata al molo in rovina sulla riva (lato OVEST) dell'isola senza nome. (Siete appena attraccati dopo una lunga e spossante traversata. Ciascuno di voi ha subito +2d10 follia per via del lungo viaggio in mare. A bordo della nave sono presenti vari banchi da lavoro tra cui: un tavolo dell'inventore, un banco da lavoro, una fornace primitiva, una postazione chimica, un tavolo da sarto e un elaboratore di I° generazione. Nella stiva della nave sono presenti: razione di cibo salubre x48, razione di acqua purificata x48, corda (6 m), sacco a pelo x6, strumenti di manutenzione x6, kit per allestire un fuoco da campo x4, fiaccola x6, siero-antitossina x2, vernice con solventi x2, cherosene x4, composto chimico x6, informazione x4, antibiotico x1, pillole di potassio x1. La nave ha una capacità di ingombro massimo di 200. Avete con voi un carretto che potete trainare a mano, capace di trasportare fino a 40 unità di ingombro. Avete con voi un braciere di ottone nero, nel quale arde la Fiamma, attualmente scoppiettante. Nota bene: quando scrivete qualcosa che riguarda l'aspetto meccanico del gioco, quali quantità, tiri di dado, statistiche o quant'altro, usate le parentesi rotonde. Quando invece descrivete le azioni del vostro personaggio e le sue vicissitudini, usate il passato remoto senza usare le parentesi. In questo modo, vi garantisco, sarà tutto molto più ordinato.)
  5. Io solo perchè mi piace il 2d20 il manuale base l'ho preso, anche se i miei giocatori mi hanno detto picche. Una buona recensione è questa mentre un bel playthru è quello dello stesso staff di Modiphius
  6. Ciao! Il titolo dice già molto: come si gioca esattamente "by forum"? Non ho mai giocato in questo modo e non mi è chiarissima la dinamica: ognuno scrive un commento una tantum e quando tutti hanno risposto il master prosegue lo svolgersi degli eventi? Come si determina il successo o meno di un'azione? E' consigliabile gestire solo azioni collettive? Per il lancio dei dadi ci si affida alla parola dei giocatori sui risultati? (cosa che per me non è un problema, sia chiaro, solo per capire) Se qualcuno di voi è esperto di questo modo di giocare, saprebbe darmi dei consigli utili su come iniziare e mantenere vivo l'interesse anche per lunghi periodi di tempo? Ringrazio anticipatamente per l'attenzione! 😄
  7. Quoto! Leghiamo e stordiamolo. Poi indicazioni, ma comunque con cautela!
  8. @Alabaster @Bille Boo @licet_insanire @Fezza @SamPey @Plettro Ultimo aggiornamento della serata, molto importante: insieme a Licet_insanire abbiamo finalmente concluso la revisione delle armature, aspetto del gioco molto importante e che mi premeva di concludere prima dell'inizio della campagna. Di conseguenza, le armature presenti nell'inventario di TUTTE le classi sono state aggiornate, e così dovrete fare anche voi modificando quanto avete scritto nell'inventario e nell'equipaggiamento della scheda del vostro personaggio. Chiedo venia per questo inconveniente ma, trattandosi di un gioco ancora in via di revisione e sviluppo, possono accadere questi cambiamenti. Ringrazio anticipatamente per la comprensione. Se avete letto questo avviso e avete apportato la modifica corretta, vi chiederei di mettere una reazione in modo che io possa saperlo.
  9. Mi dà l'impressione che possa essere stato "ispirato" dal film su D&D in uscita a breve...
  10. 1 punto
    Comunque, sto avendo un attimo difficoltà, riusciresti a darmi velocemente una mano? Evidentemente non sono riuscito a spiegarmi bene e sto venendo inondato da un sacco di messaggi che fatico a gestire :'D
  11. 1 punto
    Birraio non da nulla alle statistiche, per il resto mi sembra tutto corretto, bravo!
  12. 1 punto
    Popovič (12 pt. follia accumulati nel viaggio) @tutti // immagine Popovič Non ho parlato molto durante il viaggio preferendo osservare come si muovevano gli altri. I formalismi si sono conclusi a Miranda poco dopo essere partiti, almeno per me. Le parole le ho centellinate: grazie, si, no, ciao, prego. Mi avranno sentito pronunciare quasi solo queste. Da quando siamo saliti sulla bagnarola ho tenuto a portata il binocolo per capire cosa ci avrebbe aspettato. Ogni momento era buono per rivedere cosa ci siamo portati e in che quantità, ormai conosco a memoria ogni centimetro della barca. Prima di attraccare ho ricontrollato il mio zaino ed il suo contenuto, avrò compiuto quel gesto cinque volte prima di rivolgermi agli altri. La mia roba é pronta. Vorrei tracciare un perimetro di sicurezza e poi tornare sulla barca prima che faccia buio. Dico guardando le espressioni sui loro volti @DM
  13. 1 punto
    @Le Fantome, nella casella del danno "totale", che cosa devo segnare? Quello dell'arma? Preferirei segnarlo accanto all'arma... è 1d4+2, tutto compreso, giusto? Avevo in effetti dimenticato il +1 di tempra dovuto all'armatura. Non altera nessun'altra statistica, se ho ben capito, giusto? Per le competenze, hai ragione, non avevo inserito niente. Dimmi se sono giusti: +1 tempra per chimica I +8 salute per medicina II +1 int per scienza I Birraio I mi dà qualcosa?
  14. 1 punto
    Sápios Guardo ogni cosa circospetto. Mai mi sarei potuto immaginare tanta ricchezza! Condivisa, certo....ma anche mia! Sono euforico, forse lo si vede dal leggero tic all'occhio sinistro. Non sono stato di molte parole durante il viaggio. Ho sempre fatto quello che mi veniva chiesto, e ho risposto a quello che mi veniva posto. Ma non oltre. Osservo uno ad uno i miei compagni di viaggio. Non li ho ancora inquadrati bene, ma io già visto come mi guardano dall'alto in basso. Chissà che penseranno! Costretti a viaggiare con uno come me! Come se fossero migliori... Sono in un angolo, solo, mentre spulcio alcuni componenti chimici "...allora? Qualcuno sa cosa bisogna fare?" @Tutti @Le Fantome
  15. Dorian Come sapevo, il cristallo era un falso. O meglio, non era il cristallo che serviva a noi. Per quanto importante, non avrei mai potuto scambiarlo per le vite degli ostaggi. Verde, la quale si dimostra solo con la sua presentazione un individuo spaventoso, ci invita a recuperare da lei l'ottavo cristallo. Sto per rispondere a Bernard, ma Rael si interpone, ponendomi le sue mani sulle spalle, stringendo. Le sue parole mi colpiscono più di quanto mi abbia mai colpito qualcosa. Mi aspettavo del dissenso, ma questo... Egoista....io?...come possono pensare che l'abbia fatto per me...come possono...?! Poco prima che Rael mi lasci, afferro i suoi polsi e li getto indietro, ribellandomi. "Come osi?! Egoista?! Con quale spavalderia affermi che lo c'erano persone importanti soprattutto per voi due?! Pensi che non ci abbia pensato? Pensi che sia uno stolto? Pensi che non avevo da perdere?! Sei un ipocrita! Ho dato tutto per questo, sto dando tutto! Pensi che un qualche artificio o un tuo stupido giochetto di parole avrebbero salvato quella vita? Sei un cacciatore, dovresti averli visti gli occhi spietati di Erynor! Ho distrutto quel cristallo per salvare Meleor, per salvare Leena e per salvare la tua Shukak! Cosa avresti fatto se fosse morta per un pugno di mosche?! Sono muso a muso con il Lucertoloide ora "non hai la minima idea... A differenza mia, che vi darei in mano la mia vita, voi non vi fidate di me. Ma l'ho sempre accettato. Ho sempre saputo di dover essere l'ombra che serve a chi risplende. Ma non ti azzardare mai più a darmi dell'egoista! Non ne hai alcun diritto" Mi volto di spalle, terminando il discorso rivolto a Bernard "mi è arrivato un bisbiglio da qualcuno che conosco. E mi sono fidato. Lo stesso bisbiglio che ci ha permesso di uscire liberi dalle grinfie di Viola. Risparmiati la ramanzina, so a cosa vado incontro, ho scelto io questo sentiero. Pagherò le conseguenze a tempo debito. Fino ad allora, faró il possibile per salvarci. Tutti." Sono troppo sconvolto per parlare di Verde e di come affrontarla, vorrei accasciarmi al suolo, in un angolo, ma reprimo il dolore, come ho fatto altre volte. Respira. Respira. Nella testa so che dobbiamo recuperare il pugnale, so che le armi che ci sono qui sarebbero utilissime, ma devo calmare le mie emozioni prima di prendere delle decisioni.
  16. 1 punto
    Miranda era una città che sorse nei pressi del fu Mar Baltico. All'inizio vi era solo qualche trabucco, abitato da pochi pescatori eremiti. Poi, quando si sparse la voce che lì vi era ancora il mare, iniziarono ad arrivare numerosi pellegrini con l'intenzione di costruirvi la propria dimora. Non ci volle molto prima che iniziassero a sorgere dozzine di capanni e di baracche, costruite con tutto ciò che il mare portava a riva: per lo più enormi plastiche e lamiere di metallo, provenienti da antiche barche o da isole di plastica in via di disgregazione. Col tempo, si svilupparono botteghe di artigiani e di lavoratori specializzati, sorsero le prime case fatte di mattoni e iniziò a costituirsi una milizia cittadina. Al contempo, i cittadini liberi di Miranda stabilirono di votare un'assemblea dei saggi, che avrebbe avuto lo scopo di amministrare le leggi e la giustizia nella loro fatiscente città, la prima di una lunga serie. Miranda non era una città ricca, ma era sicuramente un luogo di mondo più confortevole di tanti altri: all'infuori della città, infatti, non vi era che il deserto e la disperazione senza fine che attanaglia i raminghi senza dimora. Quando scoppiò l'epidemia di vaiolo, quella tranquillità apparente che scandiva la vita dei cittadini di Miranda venne sconvolta: nel giro di pochi mesi, la popolazione della città era stata decimata, la forza lavoro era diminuita di un quarto e svariati capi di bestiame erano stati abbattuti nel tentativo (fallimentare) di contenere l'epidemia. I saggi si riunirono più volte nel loro palazzo, un edificio massiccio costruito con mattoni neri e decorato con finestre smerigliate di color acqua marina: nella loro sala delle leggi, una stanza di pianta circolare arredata al centro da un grosso tavolo di legno, anch'esso rotondo e coperto con alcuni arredi pregiati, avevano discusso animatamente sul da farsi: che fossero bruciati i cadaveri, che si indossasse strumenti di protezione facciale, che si dotasse ogni abitante di una bacinella con sostanze antisettiche per potersi lavare periodicamente le mani, che si chiamassero dei dottori dalle altre comunità umane sulla costa… Queste erano solo alcune delle idee che ciclicamente venivano proposte, senza che però si riuscisse a metterle efficacemente in pratica o che sortissero gli effetti sperati. Poi, a Saturnus, uno dei saggi, venne in mente un'idea più bizzarra del solito: era conoscenza diffusa che, prima della guerra atomica, sorgesse in mezzo al Mar Baltico, su un'isola di cui si era dimenticato il nome, un avanzato laboratorio di ricerca biologica. Era stato costruito in tempo di guerra, prima dell'apocalisse nucleare. L'uomo che fu, argomentò Saturnus, sicuramente aveva studiato su quell'isola le malattie, ed era noto che prima della caduta delle bombe erano diffusi farmaci e antibiotici. Forse, concluse, sull'isola vi era una cura al vaiolo, e valeva la pena mandare una spedizione di valorosi a indagare. Gli altri saggi erano scettici: l'isola era maledetta, chiunque vi approdava o non faceva ritorno, o tornava raccontando di creature orrende, frutto certamente di incubi dovuti allo scorbuto o ad altre malattie. Inoltre, dopo così tanto tempo dalla catastrofe nucleare, qualsiasi cura fosse stata mai sintetizzata sull'isola sarebbe sicuramente andata perduta da tempo. Saturnus non tentò di negare le obiezioni dei colleghi, essi avevano pienamente ragione: tuttavia, incalzò il saggio, Miranda era in una situazione disperata a cui, era evidente, non erano in grado di trovare una soluzione. Se vi era anche solo una minima possibilità che sull'isola vi fosse una cura creata dagli antichi contro il vaiolo, era loro dovere mandare una spedizione a cercarla. E così fu. Venne pubblicato un'editto, alla quale risposero pochi valorosi: essi vennero radunati pochi giorni dopo al porto della città e gli venne data una piccola barca a vela: a bordo vi erano alcuni strumenti, banchi da lavoro e derrate alimentari, tutto l'occorrente per sopravvivere un po' sull'isola una volta attraccati e, nel caso di necessità, per allestire un piccolo campo base con cui condurre le ricerche. Dopo un ultimo saluto alla cara città di Miranda, con le sue labirintiche vie, i vialetti e i muri di mattoni neri e i trabocchi sul mare, la barca salpò, mentre gli abitanti pregavano Dio che i ricercatori sopravvivessero alla difficile spedizione per la quale si erano imbarcati. (Miranda come vi appare da lontano, mentre la barca a vela sulla quale vi siete imbarcati si allontana placida verso l'isola senza nome)
  17. Jill ok sembrano completamente persi , facciamola finita sparo un raggio di energia arcana contro la sacerdotessa shaguin ed io che ci volevo parlare con questi cosi.. bah.. Tutti Master
  18. Nella 3.5 alcune creature di taglia "Tiny" usavano Des al posto di For, nelle prove di Scalare... forse i tuoi pg si confondono con questo?
  19. @Crees questa sera vado avanti se vuoi aggiungere qualcosa fai pure.
  20. Braknak, nano predatore "Bah... se si tratta di accompagnare qualcuno, e salvargli le chiappe se le cose dovessero mettersi male, potrei anche pensarci. Basta che non debba mettermi a dividere la birra con certa gente..." Dico sempre a basa voce, e sempre ai soli miei compagni vicini.
  21. "Vi darò tutte le informazioni necessarie per trovarlo. Se devo trovarlo io, c'è un rischio, quello che di venire beccato a ficcanasare. Quindi per cinquanta dragoni cercherò gli indizi, ve li darò e deciderete voi cosa farne. Per cento mi assicurerò che gli indizi portino alla persona giusta. Un margine di errore c'è sempre quando si indaga, e solitamente dopo raccolto gli indizi mi assicuro personalmente che portino alla risoluzione del caso, ma per questo caso specifico, assicurarmi personalmente dell'identità dell'assassino mi porterebbe ad avvicinarmi un po' troppo a una persona pericolosa. Posso farlo, ma per cento dragoni!"
  22. A riguardo, non mi sembra di aver trovato un prezziario con cui poter fare questi scambi già durante la creazione personaggio... Oppure si possono fare solo in gioco?
  23. La scheda mi sembra che vada benissimo. Enhanced Defense non è proprio la miglior infusione del mondo, ma dal prossimo livello puoi cambiarla con roba molto interessante (anche perché non c'è altra roba interessante tra le infusioni a tua disposizione). Ah, un link che può fare comodo a @Tarkus è questo, che ho scoperto qualche tempo fa grazie a Pippo. Ha delle linee guida per dei prezzi sensati per gli oggetti magici.
  24. Tempo qualche minuto e termino la mia scheda su Google Sheet, poi lo metto a disposizione di tutti, previo nulla osta del Fantasma :)
  25. Speriamo solo che questo gesto sia l'inizio di un approccio un pò davvero più Open al OGL, perchè da quando è morta la Grand OGL Wiki l'idea che il materiale pubblicato sotto OGL fosse davvero open è decisamente poco sostenuto. Fatto salvo un tentativo di dedwiki di archiviare un pò del materiale e le SRD di alcuni dei giochi sviluppati con OGL non c'è molto supporto per la parte open del OGL. Trovo molto triste che sia più semplice trovare materiale "chiuso" (lasciamo un'attimo perdere la questione del copyright sulle regole, il fair use e l'attuale lunghezza dei diritti d'autore ecc.ecc.) usando siti tipo D&Dtool che non materiale "aperto" pubblicato sotto OGL.
  26. @Amethystus poi se mai elaboriamo su PM Discord le ultime definizioni dell'Equipaggiamento ed altri Dettagli Finali. . . Per il resto della "Psicologia Razziale & Sociaale" i Valkarians son evolutesi da una Razza di "Pseudovelociraptors Pennuti" su di un Pianeta che tutt'ora, in un Epoca in cui son da Millenni una Cultura Dominante della Via Lattea, è abitato da una ferocissima Megafauna Predatrice (immagino abbiano poche Megalopoli sviluppatissime in Verticale, col resto del loro Homeworld "Parchi Safari" e "Riserve Accesso Limitati" dove si addestrano le Loro Milizie Paramilitari). . . Delle 3 "Razze Guerriere" della Decalleanza i Kergans son Feroci, Brutali, Instancabili, Tosti, Resistenti (i Maschi in Attacco, le Femmine, più Massicce, in Difesa) ed i Kel-Tar (Terrestri Umani) i più versatili (hanno ad esempio un alto numero di "Delta Non Soldati" ma anche "Psi Militari" e "Sigma Del Genio Guastatori"). . . Ma i Valkarians son considerati IL POTERE Militare della Decalleanza, perchè nella Loro Cultura OGNI cosa è filtrata e vista attraverso "Branco Che Caccia & Circonda La Preda" anche in Affari, Contesti Sociali, Processi Legali e Sperimentazione Scientifica. . . In un simile contesto il "Lupo Solitario" che caccia in autonomia sarebbe Temuto e Rispettato, come una specie di "Tristo Mietitore" che usa Cecchinaggio Distanza, Camo-Furtività e Sopravvivenza Rurale x trionfare dove un "Branco Tradizionale" fallisce. . . Quindi in una Cultura Razziale dove "Branco" è oramai sinonimo di "Squadra Paramilitare Inquadrata" un "Cacciatore Solitario" sarebbe sinonimo di "Veterano Forze Speciali" che usa Ambiente, Trappole, Stalking Silenzioso, Guerriglia Psicologica x eliminare i propri avversari uno ad uno (un pò Garrus, un pò John Rambo). . . . .!!!
  27. direi che data la situazione potremo mandarlo dai druidi, se gli interessa. In fondo non vedo perché tenere solo lui lì.
  28. 1 punto
    Giuro che non ho guardato! In effetti con magia/poteri il tutto si complica. Io stavo pensando a una versione base di D&D per usarla come motore per un'ambientazione fantascientifica classica quindi non ci ho molto riflettuto, però ti direi cosi: Sicuramente nulla di puramente vanciano, anche se l'idea degli slot giornalieri può funzionare. Forse uno slot a livello del PG, senza dover prepare gli incantesimi/poteri in anticipo, con le magie/capacità di livello più alto che consumano più slot? Magari usando la lista di incantesimi di D&D per prendere ispirazione. Tipo lo psion che al primo livello può usare Sonno una volta al giorno, al livello due due ecc, descrivendo il tutto come un potere della mente e non una magia. Sui poteri tipo supereroe dovrei pensarci un po'. Forse trattare il potere come una carriera, e dare vantaggio ai tiri appropriati? O anche solo permettere un tiro in circostanze impossibili. Qualche esempio: il super forte che tira normalmente per spaccare la terra in modo da far cadere il nemico nel baratro, tira con vantaggio gli attacchi e/o i danni, può tirare per provare a saltare sul tetto del palazzo?
  29. Ho fatto! non posso reagire, perché oggi ho voluto reagire a troppe cose in troppo poco tempo 😂
  30. Toh, incredibile...hanno ritirato un check di percezione con un bonus di +20 e alla fine si sono accorti che stavano andando a cozzare contro un iceberg grosso quanto l'Everest.
  31. Con molta sincerità direi lo stesso per me per quanto riguarda il "set speciale" xD (nella scheda avevo già segnato quello base insomma) A parte questo... io son qui U.U pronto a spendere quei minuti per elaborare la psiche del personaggio all'atto testuale e immaginarmi di fatto l'ambiente e i vari PG/PNG che si presenteranno ù.ù Poi boh... non ho altro da dire... ma almeno mi son fatto vivo(?).
  32. Falco Guardo i presenti e ascolto le loro risposte, cerco di non farlo trasparire ma c'è dissenso sul mio volto, ma alle parole di Syrus porto l'indice e il pollice a massaggarmi la parte di naso tra gli occhi, "grazie ai Titani...sembra che qualcuno abbia un briciolo di inventiva qui..." faccio un luuungo sospiro di sconforto per gli altri " Grazie Syrus, si, la mia proposta si può ovviamente vedere nel dettaglio, OVVIAMENTE non intendevo andare a tagliare la gente per strada sventolando il pugnale, ma con un posto in sicurezza e inizando con una cavia, magari si potrebbe avere un essere da poter scatenare contro le sorelle o da poter utilizzare in futuro, non so ovviamente parlando di farlo domani, e nemmeno di crearne a centinaia come ha fatto l'alchimista, ma avere un potere tale nelle proprie mani, e non capire nemmeno come poterlo utilizzare...beh, mi sembra uno spreco e da stupidi non tentare almeno. Senza considerare che sembra che per le sorelle non sia un problema rubarvi le cose sotto il naso dei vostri sottoposti, almeno capendo il suo funzionamento effettivo, e non solo teorico, potremmo magari un domani poterlo contrastarlo meglio..." tolgo la mano dal mio viso, mi passo una mano sui capelli per sistemarli e infine dico "ma le mie sono mere idee, fate voi." per poi oscurarmi dalla discussione. Tranquilli, tutto ciò che mi apparteneva, e che apparteneva alla mia famiglia, diverrà di nuovo mio.
  33. Casualmente sono capitato su questa "recensione"... è piuttosto scarna, ma è tutto quello che ho trovato.
  34. Tass Il kender provò una fitta di dolore dove il non vivo l'aveva toccato, ma poteva andargli molto peggio: non molto intelligente da parte di Raist pensò, ma del resto non tutti sono intelligenti come me.
  35. Jones Mill Dopo il pomeriggio immerso a fare ricerche mi concedo una rapida doccia e mi avvio verso l'ormai familiare posto di incontro. Mi siedo assieme agli altri e, apparentemente, sono il primo a rispondere alla domanda di George. Oggi abbiamo trovato la barriera magica nella spedizione in barca ma siamo stati respinti da una magia particolarmente letale. Nelle ultime ore ho cercato tutto il possibile su cosa sia successo e come evitarlo in futuro. La mia conclusione è che dietro la barriera si era accumulata un'enorme quantità di energia magica ed ha reagito all'incantesimo di Amy. Quindi dovrebbe essersi esaurita, se ciò che è successo è quello che penso. Per quanto non una risposta conclusiva, io sarei tentato di riprovarci. Concludo la mia spiegazione, non nascondendo che c'è ancora un po' di incertezza.
  36. Loup Dopo aver fatto cenno a Petras di avvicinarsi pure alle bibite analcoliche e agli snacks, mi verso un bicchiere di scotch e vado a sedermi con gli altri. Non sono certo di avere informazioni interessanti da condividere, quindi mi accingo ad ascoltare, sperando che i discorsi degli altri facciano scattare la tanto agognata lampadina.
  37. Andrej "Penna, facciamo a cambio... tu continui a controllare i tunnel qui e io provo a studiare quelľanfora... prima di toccarla", propongo a Ceredic.
  38. Vedi il file SRD 5.1 delle regole di 5a Edizione sotto Creative Commons 4.0 Dopo il rilascio da parte di Wizards of the Coast del System Reference Document sotto l'etichetta Creative Commons ad uso e consumo di fan e creatori di contenuti, noi di Dragons' Lair abbiamo deciso di ospitare il documento nella nostra sezione Download in modo che sia perpetuamente disponibile al pubblico. Inviato Alonewolf87 Inserito 28/01/2023 Categoria D&D 5a Edizione
  39. 1 punto
    Helios Rimango in silenzio molto incuriosito dalla storia raccontata da Bedias. ”Quindi immagino che trascinare via Colei Che Porta L’Inverno sia un segno di grande sciagura sulle terre oltre le montagne di confine, oltre ad essere un grave infrangimento del patto.” Dico al termine della spiegazione di Bedias. ”Cosa succederebbe se Colei Che Porta L’Inverno non tornasse oltre il confine?” Vado verso le scale aggiungendo: “Capisco assolutamente la vostra rabbia e frustrazione. Ora cerchiamo di risolvere pacificamente questa disputa.” Con voce più alta invece: “Vi decidete a venire giù? Abbiamo una questione da risolvere qui!”
  40. Capitano Roderick Barrington Flashback 1923 - Niklas Von Aerentha "Buongiorno, signor Makryat. " Disse l'ufficiale, togliendosi il cappello. "Gliene saremmo grati. Le prenderemo veramente poco tempo." Cercò di mostrarsi riverente, anche se dal profondo era forse possibile notare poca convinzione nelle sue parole. Entrò nella stanza indicata, attendendo i compagni, e attese che venisse chiusa la porta, per mantenere il più possibile riserbo. "Volevamo chiederle giusto qualche informazione, come diceva il mio stimato amico, su una persona di sua conoscenza..." L'uomo lasciò la frase in sospeso, per cercare di capire la reazione del padrone di casa verso Menkaph. Se fossero stati ancora amici, le nostre richieste avrebbero potuto rivelarsi controproducenti. Custode
  41. Solitamente sì, anche se alcuni gruppi si accordano di modo per cui, se dopo tot tempo off game (chessò 48 ore) qualcuno non ha ancora postato comunque il DM manda avanti la storia. In certe situazioni si può anche lasciare che i PG facciano i loro botta e risposta se il ritmo di post si mantiene frequente. Il DM determina il successo di una azione, ci sono gruppi in cui il DM fa tutti i tiri e altri in cui si lascia ai giocatori fare i tiri dei propri PG, dipende. Fare molti combattimenti/scene di uso abilità, accettare che ci saranno meno scene di approfondimento e interazioni tra PG e che è una modalità di gioco più adatta a brevi avventure, quasi one-shot che a campagne vere e proprie, accettare che si sarà un grande turn over di giocatori anche senza demeriti del DM o della storia.
  42. Ci sono molti modi per giocare via forum, e per questo spesso è importante avere le idee chiare e parlarne in modo esaustivo già nel topic di reclutamento. Per esempio, per rispondere alle tue domande, io: Cerco, se posso, di rispondere in modo regolare e mettere anche dei check-point. Non sempre mi riesce. Ma tenere i ritmi veloci e costanti è necessario. I dadi vengono tirati dal DM o, in caso di sistemi particolari, si usa un sistema esterno. A volte è sensato scrivere nel post una serie di condizioni: se succede X il personaggio fa Y, altrimenti se accade Z il personaggio va C. Per esempio ha senso in caso di magie: se uccido il nemico con un incantesimo mi sposto in avanti, altrimenti mi sposto indietro. Un'altra cosa da tenere a mente è l'uso dei dungeon: è preferibile usarne poco, perché consumano molto tempo e molte risorse. Lo stesso vale per gli incontri casuali e in generale i combattimenti secondari. Bisogna rivalutare un po' le dinamiche di gioco, e sistemi che stabiliscono un (per altro opinabile) "giorno di avventura" devono essere adattati per il Play by Forum con scontri minori e più impegnativi. Consiglio inoltre di usare metodi chiari per le varie situazioni: spoiler per quando i personaggi non sono assieme, colori diversi per quando png diversi parlano con i personaggi, tabelle/schemi/raccolte per inserire i dati necessari, da ricordare di volta in volta ai giocatori.
  43. Ah per me può benissimo essere una promo, ricevere consigli su dove investire fa piacere. La tua recensione ha messo in luce gli elementi più "appetitosi" per chi voglia un dungeon crawler veloce, scanzonato e che prende il meglio da diverse fonti, sembra avere tutto quel che serve per divertirsi - e la scelta di un ruolo sulla classe soltanto è una modalità che apprezzo più di altre in questi contesti. Mi ha fatto sorridere la parte delle cross tables perché siamo in pochissimi a conoscerle ormai, neanche nelle varie hack vengono usate, quindi citarle come elemento di disgiunzione è stato buffo ("Questa carrozza non va a cavalli, bensì ...a vapore!"). Mi fanno solo spavento le tabelle di fumble, non perché siano complesse, ma perché generano caos e risultati troppo estremi sulla sola base del tiro, non della circostanza (vedi le tartarughe immaginarie di MERP). Magari qui invece funzionano: suppongo i Punti Fortuna servano proprio a questo!
  44. Salve, avete un link su dove poter comprare i dadi speciali in set? o un distributore italiano o qualcosa?
  45. Il boxed set di DCC dedicato a Lankhmar è di qualità eccelsa, lo consiglio molto a tutti gli appassionati di sword and sorcery, anche se è già quasi introvabile. Il regolamento ha molti degli elementi della mia ambientazione (magia arcana pericolosa, magia divina legata al favore di ciò in cui si crede, tono low magic) e lo ritengo uno di quei casi di sviluppo simultaneo di concetti come reazione a una 'normalità' - ai tempi, l'high fantasy di D&D 3.0 - venuta a noia di molti.
  46. Incuriosisce molto. Anche io spero di provarlo.
  47. Più che offensivo, io non ci trovo il senso. Né chi ha scritto l'articolo, né chi l'ha commentato ha mai detto di dover cambiare il regolamento. Questo non è un articolo su "come dovrebbe essere D&D" riguardo armi ed armature. L'articolo fa semplicemente un paragone su quella che è la percezione di armi ed armature in D&D e quello che è stato storicamente. Imparare come stavano le cose realmente non si traduce nel voler modificare il regolamento. Se io leggo questo articolo lo faccio con la speranza di imparare cose nuove, non nella speranza di trovare una versione più realistica di D&D. Poi passando da AD&D alle versioni successive non si è andati per niente verso il "più storico e più realistico", quindi anche lì non trovo un senso. Poi, di nuovo, in che modo un gioco di ruolo cartaceo è comparabile alla pratica di scherma medievale? Se una persona cerca un gioco di ruolo cartaceo più realistico di D&D non dovrà fare altro che cercare un sistema/regolamento che sia incentrato sull'essere più realistico e storicamente accurato, senza dover uscire fuori dall'ambito dei giochi di ruolo cartacei. Se mentre gioco a basket mi rendo conto di volere uno sport più aggressivo e con più contatto fisico, passo al rugby ma non mi arruolo per andare in guerra.
  48. Le armature in D&D sono simili a tutte le altre regole di combattimento. Il guerriero iconico ha l'armaturona, il mago no. Allora inventiamo una regola che spinga in quella direzione... ah, ecco! L'armatura interferisce con i gesti per gli incantesimi, tipo mago Silvan. Non interferisce con i tiri per colpire, però. D'altronde in D&D i TxC sono basati sulla forza, quindi non è che ci sia tutta questa tecnica. Si tratta più che altro di tirare alternativamente la mazzata più forte possibile. E' tutta roba legacy rimasta praticamente immutata dai tempi dei boardgame strategici. IMHO non ha molto senso modificare il sistema. Perché se modifico un dettaglio, ne rimangono altri cento ugualmente stramboidi. Se li modifico tutti, tanto vale cambiare gioco - tanto non è che le altre meccaniche abbiano qualcosa di particolarmente attraente e non riproducibile, nemmeno le meccaniche d'ambientazione. Insomma se decido di giocare a D&D preferisco tenerlo così com'è e godermi la sua assurdità old school.
  49. Ci sono anche integrazioni importanti da tenere in considerazione come il Discord bot Avrae (integrazione con D&D Beyond) e l'estensione per Chrome/Firefox Beyond20 (integrazione di D&D Beyond per Roll20 e credo anche altri eventuali VTT). Io personalmente sto giocando proprio così (D&D Beyond con Master tier e Beyond20 per integrarlo a Roll20, Discord per la voice chat e chat testuale alternativa o per la gestione dei sound di atmosfera e musica) mentre attendo TaleSpire per Windows (oggi avrò una key!) e sto studiando EncounterPlus per iOS. Le possibilità ci sono ed il periodo sta spronando parecchio.
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