Vai al contenuto

Campioni della Community

  1. Lopolipo.96

    Circolo degli Antichi
    10
    Punti
    2.300
    Messaggi
  2. Pippomaster92

    Moderatore
    9
    Punti
    35.986
    Messaggi
  3. Pentolino

    Circolo degli Antichi
    9
    Punti
    12.016
    Messaggi
  4. Le Fantome

    Circolo degli Antichi
    7
    Punti
    848
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 23/01/2023 in tutte le aree

  1. Dumb “Il fatto che utilizzi insulti a sfondo razzista mi fa pensare che tu a casa utilizzi specchi di legno Marble” Rispondo al genasi che per quanto mi riguarda dovrebbe utilizzare maggior creatività nel prendere in giro le persone “Inoltre, dovresti dire solo bravo a Wolf, è un pugno fiammante da cinque minuti e fa già il lavoro molto meglio di te!” sorrido sornione verso il genasi mostrando i miei dentini giallomarroncini
  2. A questi livelli le side quest non hanno più tanto senso. I personaggi sono davvero molto potenti e le piccole bagatelle non gli competono. Se vuoi variare un po' le avventure o creare delle mini-quest opzionali pensa più che altro a obbiettivi secondari che possono tornare loro utili. Esempio: se la storia principale è una guerra con i giganti, magari i giocatori possono scegliere se continuare gli assalti ai castelli dei nemici, oppure dare seguito alla leggenda sentita di recente. Si parla di un antico eroe uccisore di giganti che venne sepolto nella regione. Dove non si sa, ma nella sua tomba dovrebbe esserci un'arma formidabile. E giù di nonmorti, magari si scopre che l'eroe era un seguace di Mask che usava inganno e furtività per uccidere i colossi, e ora la tomba è piena di ombre e demoni babau e l'arma altro non è che un mantello dell'invisibilità molto potente (sto inventando sui due piedi). Cosa succede? Ecco, i giocatori possono decidere di spezzare la trama orizzontale con una sessione di puro dungeon crawling, contro nemici diversi, ma comunque con una finalità sempre alla storia principale. L'oggetto non è indispensabile per affrontare il BBEG, però aiuterebbe. Un'alternativa è usare queste avventure per ricollegare i fili sciolti di storie rimaste a metà, oppure per dedicarsi singolarmente ad un personaggio. Il mago riceve una lettera dal maestro, il chierico viene inviato in una cerca, il ladro si accorge di essere spiato...
  3. Alle avance di Wolfgang Tarina alza un sopracciglio e fa un mezzo sorriso, ma non dice nulla e lo segue giù dalle scale, di siede o osserva la scena, ascoltando la vostra richiesta, c'è un momento di silenzio, dove aspettate una sua risposta, ma dalla sua bocca esce solo una fragorosa risata, si mette una mano sulla pancia per quanto sta ridendo e lacrima anche un poco, "ahahha ma voi da dove siete sbucati fuori? Deve aver bevuto troppo il tuo capitano per aver formato un gruppo del genere, hahahahaha" dice in direzione dell'uomo roccioso, si riprende dalla risata con un lungo respiro ancora divertita e allunga la mano verso uno dei vostri boccali, bevendolo sino all'ultima goccia, "aah, si, ora possiamo parlare, beh se l'uomo con la benda ha mandato voi avrà i suoi motivi, ho le informazioni che cercate, or-" Tarina viene interrotta dal rumore della porta d'ingresso che viene spalancata di colpo, otto umani dall'aspetto pittoresco fanno irruzione nella taverna, quello che sembra essere il capo, un uomo muscoloso dall'occhio destro lattiginoso con un ghigno sul viso è la tracotanza degna di un bandito o di un pirata, mentre gli altri fanno come se il posto fosse loro, andando al bancone o ai tavoli e prendendo boccali o importunando gli avventori, si fa avanti il guercio, grugnisce e dice con voce gutturale "Cerchiamo una nostra vecchia amica" annusa l'aria, "si fa chiamare 'Tarina', o almeno così mi dicono. Le piace barare a Ossa di Baldur." Tarina si abbassa prendendo il boccale per coprirsi il viso, "che Umberlee sia dannata!" Inizia a guardarsi attorno nervosa cercando una via d'uscita, ma poi si sofferma per un millisecondo su di voi, "okei, volete quelle informazioni? Bene, se sarò morta non potrò darvele, li vedete quei tipi? Sono pirati, gli devo dei soldi, molti, ma non li ho, mi vogliono appendere a testa in giù dall'albero maestro della loro nave, uccideteli se volete, picchiateli, basta che reperiscano il messaggio e non vengano a cercarmi più!" Si nasconde sotto al tavolo, non prima di essere vista dal capo dei pirati, "TU!" Grida indicandola.
  4. 3 punti
    Povero master a gestire un gruppo monoclasse clown da circo 😂😂
  5. No no e no. Se il Master crede che ci sia un problema, dovrebbe interrompere la campagna e parlarne francamente con i giocatori per concordare insieme una soluzione comune, ragionevole e coerente. Questi magheggi ad hoc sono deleteri e denotano una malsana idea secondo la quale il Master dovrebbe "controllare la campagna". Non è così.
  6. Wolfgang Ebbene si, il gioco d'azzardo attira creditori, in particolare questi buzzurri pirateschi che hanno tutta l'aria di cercare rogne, e prendersela con una giovane donna che non potrebbe altrimenti difendersi. Per fortuna che ci siamo qui noi, e che Marble, che è probabilmente il più grosso a vedersi, si alza come un muro invalicabile. Ne approfitto per alzarmi subito dopo, facendo presente una cosa prima a Tarina Sia chiaro che questo che ti stiamo offrendo può essere considerato un favore, diverso da quello che dovevi a Zodge. Pensaci all'appuntamento, d'accordo? sorridendo affabilmente, mi alzo con il bicchiere di vino in mano, la mano che corre veloce alla spilla che il capitano ci ha consegnato, e mi avvicino a fianco di Marble Come ben vedete siamo membri del Pugno Fiammante mostrando la spilla e facendo un lungo sorso Per cui, per la vostra incolumità, vi consiglierei di evitare di cercare grane qui, in questa locanda, e in qualsiasi altro posto a Baldur's Gate. Gira voce che ultimamente i Pugni abbiano poca pazienza per gli sciocchi che disturbano il quieto vivere della città, e voi non siete così stupidi, non è vero? dicendo le ultime parole con una freddezza improvvisa e uno sguardo decisamente poco raccomandabile, scandendole bene affinché le capiscano una volta per tutte Ora, levatevi immediatamente dalla nostra vista, o passeremo a maniere più forti per farvi entrare nella vostra zucca vuota le buone maniere di fronte a noi e di fronte alle signore
  7. Solitamente sì, anche se alcuni gruppi si accordano di modo per cui, se dopo tot tempo off game (chessò 48 ore) qualcuno non ha ancora postato comunque il DM manda avanti la storia. In certe situazioni si può anche lasciare che i PG facciano i loro botta e risposta se il ritmo di post si mantiene frequente. Il DM determina il successo di una azione, ci sono gruppi in cui il DM fa tutti i tiri e altri in cui si lascia ai giocatori fare i tiri dei propri PG, dipende. Fare molti combattimenti/scene di uso abilità, accettare che ci saranno meno scene di approfondimento e interazioni tra PG e che è una modalità di gioco più adatta a brevi avventure, quasi one-shot che a campagne vere e proprie, accettare che si sarà un grande turn over di giocatori anche senza demeriti del DM o della storia.
  8. Ci sono molti modi per giocare via forum, e per questo spesso è importante avere le idee chiare e parlarne in modo esaustivo già nel topic di reclutamento. Per esempio, per rispondere alle tue domande, io: Cerco, se posso, di rispondere in modo regolare e mettere anche dei check-point. Non sempre mi riesce. Ma tenere i ritmi veloci e costanti è necessario. I dadi vengono tirati dal DM o, in caso di sistemi particolari, si usa un sistema esterno. A volte è sensato scrivere nel post una serie di condizioni: se succede X il personaggio fa Y, altrimenti se accade Z il personaggio va C. Per esempio ha senso in caso di magie: se uccido il nemico con un incantesimo mi sposto in avanti, altrimenti mi sposto indietro. Un'altra cosa da tenere a mente è l'uso dei dungeon: è preferibile usarne poco, perché consumano molto tempo e molte risorse. Lo stesso vale per gli incontri casuali e in generale i combattimenti secondari. Bisogna rivalutare un po' le dinamiche di gioco, e sistemi che stabiliscono un (per altro opinabile) "giorno di avventura" devono essere adattati per il Play by Forum con scontri minori e più impegnativi. Consiglio inoltre di usare metodi chiari per le varie situazioni: spoiler per quando i personaggi non sono assieme, colori diversi per quando png diversi parlano con i personaggi, tabelle/schemi/raccolte per inserire i dati necessari, da ricordare di volta in volta ai giocatori.
  9. Shannara è un capolavoro di "Techno Magia Vanciana"; già il primo libro, che avevo letto quasi 30÷35 anni fà (in contemporanea col "Signore Degli Anelli") dicevo tra me che era un bellissimo Fantasy "Classico". . . Poi arriva un punto in cui la "Compagnia Eroica Del Druido Allanon" arriva in una "Città Morta Di Pietra Bianca" ed affrontano "Rastrello Il Serpide, Mostro Di Carne E Metallo". . . Rileggo due o tre volte la descrizione e Mi dico. . . "Un momento, questà è una Metropoli del 21° Secolo In Rovina, ed il mostro è un Orrore Biomeccanico Clonato e Cyber-Potenziato. . . . .!!!"
  10. Più armature degli Spartans di HALO, dei "Titan Guardians" di Destiny o dei Soldati "Vanguards" di Mass-Effect che le "Imperium Corvus Aegis" degli Adeptus Astartes, ma ci son grosse somiglianze. . . @MattoMatteo ; @Crees ; @Arres; @Davoth BJ Taggart ; @Amethystus. . . Alcune delle Domande più che sensate sui Personaggi, Talenti, Equipaggiamento e Regole son state fatte, con qualche modifica, anche nell'altro Gruppo. . . Mi ci vuole un attimino per collegare tutti i puntini con le Linee x dare una Risposta coerente e sensata, poi inizio ad organizzare gli Ultimi Dettagli. . . Dato che la Campagna verte sul fatto che la "Flotta Coloniale Della Via Lattea" si è portata dietro tutti i Corsari, Pirati, Avventurieri Mercenari, "Autoproclamatisi Guardiani Della Galassia", Tomb-Raiders e Xenoarcheologi Dilettanti che poteva (ad alcuni dei quali la proposta era "Marcire Nelle Prigioni Della Decalleanza A Casa OPPURE Tentare La Sorte Su Andromeda. . .!!") ci son Decine di "Navette Serendipity" a zonzo x la Nuova Galassia a far Casini depredando Farabutti. . . Sull'ultimo punto avete SOLO la Parola dei Quarids di Andromeda, ma da come le han dipinte, le Zone non immediatamente controllate dalla Collettività e dalle poche "Culture Organiche" affiliate son un Caos di Razziatori, Schiavisti, Piccoli Tiranni, Signori Della Guerra e "Cultisti Nichilisti Pazzi Della Tenebra-Che-Estingue-I-Soli". . . TUTTO quel che depredate a chi non è Quarid o "Razza Cliente" Loro può esser Riscattato, Venduto, Scambiato, Barattato nelle Enclavi Fortificate della Collettività; finchè rimanete fedeli alla "Lettera Di Corsa Dell'Iniziativa Arca" sia sulla Flotta che nei Mondi Quarids siete LEGALMENTE Protetti. . . . .!!! Questo complica Corsari che Competono, ma ci son vari modi di dirimere la Cosa senza cannoneggiarsi nel vuoto. . .!! I Due Gruppi di PG, uno su Discord e l'altro su Dragonslair Forums, ognuno con una simile Navetta Classe Serendipity ed Equipaggio NPG Simile (poi ovviamente "Evolveranno" diversamente) si conoscono, si rispettano e considerano implicitamente "Alleati Di Fazione". . . Sostanzialmente ogni Gruppo è "Guest Starring NPCs" nella Campagna dell'altro. . . . .!!!
  11. Oki, quando volete mando primo post, se nessun altro vuole segreti o altro ^.^ aspetto ok da parte di tutti, come vi ho detto il gruppo è in viaggio verso Icewind, tutti assieme
  12. Tica, ladra Thri-kreen Dopo aver spazzolato via il polpettone prendo una fetta di torta e dopo averla assaggiata le mie antenne si fermano e incomincio a salivare Questo sciroppo è così dolce....Aaaah....Il nettare degli angeli Prendo altre tre fette ed incomincio a mangiarle a rotazione senza fermarmi, nemmeno quando Wolfgang ritorna con Tarina Piacere Tarina mangio un boccone della prima fetta Wolfgang comunque ha fatto tutto il lavoro mangio un boccone della seconda fetta un membro dei pugni esemplare mangio un boccone della terza fetta non come Marble che è rimasto immobile come una roccia mangio un boccone della quarta fetta ho già detto quanto è buona questa torta?
  13. Bella idea!! ho un paio di personaggi con un background ancora aperto che posso sfruttare. tu non ci crederai mai, ma questo si adatta benissimo al plot della main quest!! grazie per questi spunti
  14. Ciao! Il titolo dice già molto: come si gioca esattamente "by forum"? Non ho mai giocato in questo modo e non mi è chiarissima la dinamica: ognuno scrive un commento una tantum e quando tutti hanno risposto il master prosegue lo svolgersi degli eventi? Come si determina il successo o meno di un'azione? E' consigliabile gestire solo azioni collettive? Per il lancio dei dadi ci si affida alla parola dei giocatori sui risultati? (cosa che per me non è un problema, sia chiaro, solo per capire) Se qualcuno di voi è esperto di questo modo di giocare, saprebbe darmi dei consigli utili su come iniziare e mantenere vivo l'interesse anche per lunghi periodi di tempo? Ringrazio anticipatamente per l'attenzione! 😄
  15. Sì ma anche una generale volontà di abbassare il livello di "tamarraggine" dei personaggi, riducendo bonus e numeri (niente o quasi armi magiche e oggetti magici per potenziare le caratteristiche o le abilità per dire presumo).
  16. 1 punto
    E niente, sono il personaggio più intimidatorio della storia di BG ahhahahahah altro 19 di dado, 24 a intimidire XD
  17. 1 punto
    Un tentativo va fatto dai
  18. 1 punto
    Proviamo ad intimidire fregare prima no?
  19. Ho dato un occhiata al Druido del "Tome Of Chaos" ed è una bella Classe molto fedele all'Ambientazione, ma non son sicurissimo che sia ideale x una "Guaritrice Esperta In Sopravvivenza" utile al Gruppo di Avventurieri al seguito di uno Strigo. . . Sembra più un "Ritualista Fattucchiere Stanziale" che sceglie una Zona da Proteggere e la difende con "Malocchio, Macumbe & Feticci Guerrieri" (ovviamente in Stile meno "Voodoo Afro-Caraibico" e più "Celtico Norreno-Vichingo"). . . Se Mi si permette l'Eresia di una comparazione tra D&D e "The Witcher" il PG che vorrei fare è più un Ranger Arcere che converte TUTTE le Spells in "Clerical Heals" e prende tutti i "Punti" possibili in Guarigione, Erboristeria, Alchimia e "Pronto Soccorso". . . . .!!!
  20. Bene, significa che sono riuscito a fare un buon lavoro se ti viene in mente una bizzarra amalgama delle opere che hai citato! 😄 In realtà ci sono anche le tematiche cardine di Radiogenesi, un altro grosso argomento di cui a breve vorrei trattare: la riflessione sul posto dell'essere umano nell'Universo, le riflessioni sul progresso e sulla sofferenza degli uomini, la tematica cardine della redenzione dell'individuo, perno attorno al quale ruotano attualmente le due campagne di Radiogenesi. Non a caso, quando un nuovo giocatore si aggrega alla campagna (non molti di recente, a dire la verità :'D) specifico subito che il suo personaggio dovrà aver compiuto un qualche gesto ignobile o ripugnante, e che il suo obbiettivo sarà giungere insieme ai compagni a una fonte benedetta (l'Abisso dell'Anima Mundi) per bagnarsi nelle sue acque e in questo modo liberarsi del peccato compiuto. O almeno, così dicono i miti e le dicerie, ammesso che questa fonte esista davvero (probabile) e che possa davvero "lavare via" le colpe compiute (dibattibile). La redenzione, come tematica, traspare anche da alcune meccaniche di Radiogenesi: la Fiamma, in primis, che può essere rinvigorita compiendo atti di grande virtù. Così come, nel caso si decida di giocare un uomo-chimera (un perturbante ibrido con insito nel proprio corpo una natura "estranea", aliena), la necessità di non degradare la propria umanità, col rischio di sprofondare in una spirale di depravazione e diventare un mostro deforme e privo di raziocinio. Citando Dante: "Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
  21. Credo che siano un ottimo riassunto! Quando penso a Radiogenesi (perlomeno dopo quello che ho letto finora), le prime immagini sono una combinazione di Nausicaa della valle del vento, Mad Max, con condimento le creature di Darkest Dungeon e di qualche copertina di Urania. 🤣
  22. Tica, ladra Thri-kreen Io sono ancora una recluta di questo gruppo quindi direi che devo ancora imparare e si ho sei zampe e me ne vanto perchè posso fare questo Porto tutte e quattro le fette di torta alla bocca per poi mangiarle forsennatamente Trovva dolcezza...fto ver morire...Arreftiamo quefto dolce ver ecceffo di bontà Dico, parlando un po male per la bocca piena
  23. Ahimè, lo sono, ma non così tanto da non aver visto il cartone animato ahahah
  24. Wolfgang Continuando a mangiare, faccio un gesto con la mano, come di qualcosa di frivolo e poco importante, al commento di Marble Cercare informazioni non significa chiedere e basta, ma verificare anche con i propri occhi. E dato che c'ero, ho proseguito. Sempre che non si trattasse di un lavoro pericoloso, nel quel caso ho l'accortezza di consultarmi, prima di agire. Ma prego, non badi ai miei modi, faccia pure come se non ci fossi
  25. Nulla di particolare. Nei prossimi giorni lavorerò sul pg, che sarà un Witcher come scritto in precedenza. Ricordo che se qualcun altro tenesse a fare il Witcher io cambio senza problemi.
  26. Malak ovviamente ha provato senza successo a sedurre viscidamente la figlia di un pascià, e ora vuole la mia testa 😂
  27. Council Day 5 Twilight Home 351 A.C. - Mattina? [Pioggia? - Autunno] - Lunitari 1° giorno gibboso crescente Raistlin allungò la mano per per prendere il cerchio quando improvvisamente la creatura tornò in vita riformando dalla polvere il suo corpo Questa volta però non pareva ignorare i compagni ma si gettò sul giovane mago @all
  28. Ma che domande mi fai? - Osgood ha avuto un GRAVE lutto - L'arma di Goril ovviamente va restituita al clan, a Osgood, e bona così - Edwarf ha promesso a Osgood una sorta di vendetta - puoi tranquillamente prendere un'ascia nanica perfetta (ti fa anche il caffè) dalla fucina di tuo zio - no cash needed Ovviamente è giustificato dalla trama per come si è evoluta
  29. A seconda di chi le commissiona, dell'artigiano e dell'epoca in cui sono state costruite hanno da 2 a 4 canne. Quelle che potete comprare voi ne hanno 4 ma ne troverete modelli più arcaici o da collezionisti con meno, che potete pagare per ammodernare.
  30. Hai il manuale 'Tome of chaos' ? ...li infatti c'è il druido che dovrebbe fare per te.
  31. 1 punto
    In generale no, per far si che la prova abbia successo la metà delle volte quello che conta non è la media ma la mediana. Se una distribuzione è simmetrica le due quantità coincidono. Però in generale la mediana è il punto della distribuzione tale per cui la probabilità di estrarre un numero casualmente che sia più ato coincide con quello che sia più basso. Se vai sulla pagina wikipedia inglese per distribuzione normale, (https://en.wikipedia.org/wiki/Normal_distribution) in alto a destra trovi due grafici il primo è la distribuzione di probabilità, il secondo è la probabilità comulativa che è sostanzialmente la probabilità (asse verticale )di fare almeno x (asse orizzontale). Se guardi le tre gaussiane con la stessa media ma diversa deviazione standard(linea blu, rossa e arancione) le curve si incrociano nello stesso punto ma poi divergono. a seconda della deviazione standard la probabilità di avere successo sui tiri alti o bassi è diversa.
  32. Allora si in questo caso, se facciamo che tiro io mi è molto utile ^.^ (Vi chiedo scusa per questi "inciampi" ma devo un attimo ancora riuscire bene a destreggiarmi nei Pbf)
  33. 1 punto
    Salve, volevo chiedere: quanto costa un aereonave in D&D 5e? Perchè c'cercando su internet ho trovato informazioni confuse, nel manuale del DM dicono costa 20.000mo mentre su Explorer's Guide to Wildemount le navi costano 100.000mo. Qualcuno sa dirmi che differenza c'è tra le due (sempre se c'è una differenza)? E nel caso, quale dei due prezzi mi consigliate di usare? Non possiedo il manuale, ma so che in spelljammer si parla spesso di viaggi e simili, li dicono qualcosa al riguardo? Nel caso seguissi la strada dei 20.000mo pensavo (per aggiungere un pò di personalizzazione) di usare i prezzi per le navi e raddoppiarli (dando per scontato che la nave da 20.000mo del manuale sia come una nave a vela o una nave lunga) nel caso escluderei le barche a remi e le canoe per ovvie ragioni ahaha Grazie in anticipo.
  34. Posto che parliamo di HR, direi piuttosto da +2 a massimo +5
  35. Si Stavo aspettando di aprire la gilda per darvi tutte le info senza che create pg a vuoto
  36. 40k è più il mio,ma anche i video blizzard pazzeschi . Comunque a cosa ti serve l'eleganza se hai l'imperatore che ti protegge?
  37. 1 punto
    Il mio consiglio, come ti dissi nell'altro thread, è di guardare più che altro al livello a cui vuoi che l'acquisto sia (tipicamente) possibile. Dopodiché, un fattore x2 nel prezzo tra una nave volante e il suo equivalente natante mi sembra un po' poco. Anzi, credo per la precisione che andrebbe bene un fattore proporzionale (x2 va benissimo, anche x1.5) affiancato però a un incremento fisso. Quello che voglio dire è che un barcone volante, secondo me, è molto più utile di una nave lunga galleggiante. Va molto più lento, è vero, ma va ovunque, ed evita la gran parte dei pericoli. Dipende anche, però, da qual è il rapporto terra/mare della tua campagna (cioè, se gli spostamenti via mare sono molto frequenti o la maggior parte sarà via terra). Forse qualcosa come 5000 mo (o 10 000 mo) + 2 x il prezzo della versione natante potrebbe andare.
  38. Aelech Sbuffo nel vedere che le cose non stanno migliorando. Non sono molto abile nell'usare armi cosi pesanti, ma lascio perdere la Katana ed estraggo la spada lunga di adamantio, la quale rilascia anche una certa energia magica! "Crepa, Mostro!" Espongo nel mio consueto Elfico Shadar Kai, mentre i venti dello zefiro guidano la lama verso il bersaglio! @dm
  39. Il produttore esecutivo di D&D, Kyle Brink, ha rilasciato i primi dettagli riguardo il "playtest" della nuova versione dell'OGL. Per oltre 20 anni migliaia di creatori hanno contribuito alla crescita della comunità dei giochi di ruolo da tavolo, usando un set condiviso di meccaniche di gioco che sono alla base dei loro mondi e creazioni. Non vogliamo che questo cambi e abbiamo sentito forte e chiaro che questo è anche il vostro desiderio. Perciò faremo due cose: Daremo le meccaniche base di D&D alla comunità tramite una licenza Creative Commons, il che significa che sono completamente nelle vostre mani. Se vorrete usare contenuto prettamente di D&D dalla SRD come gli orsigufi e il dardo incantato, la OGL 1.2 vi fornirà una licenza perpetua e irrevocabile per fare ciò. Creative Commons è una associazione senza fini di lucro che si occupa di condividere le conoscenze ed ha sviluppato una serie di licenze che permettono ai creatori di fare proprio questo. La licenza Creative Commons che abbiamo scelto ci permette di dare a tutti voi le meccaniche base. Dato che non controlliamo questa licenza, rilasciare le regole base di D&D sotto Creative Commons sarà una decisione che non potremo mai cambiare. E ora parliamo della OGL 1.2 e delle modalità cruciali in cui è diversa dalla 1.0a. Innanzitutto ci permette di mettere mano a contenuti con connotati di odio. In secondo luogo si applica solo ai contenuti pubblicati per giochi di ruolo da tavolo (inclusi quelli per VTT). Infine questa licenza include esplicitamente il termine "irrevocabile". Cosa non c'è in essa? Non ci sono pagamenti di diritti d'autore, necessità di fare rapporti finanziari, scambi di licenze, registrazioni, distinzioni tra commerciale e non commerciale. Niente andrà ad influire sui contenuti che avete già pubblicato sotto la OGL 1.0a. Essi saranno per sempre sotto la licenza della OGL 1.0a. Ciò che avete creato rimane vostro. C'è un link in seguito da cui potrete scaricare una versione PDF della proposta dell'OGL 1.2. assieme a dei documenti di corollario, perché possiamo revisionarli e darci il vostro feedback. Ma prima che andiate a leggerli vi darò alcuni ulteriori dettagli in merito a ciò che si trova in essa: Proteggere l'esperienza di gioco inclusiva di D&D. Come ho detto prima i contenuti più chiaramente associati con D&D (come classi, incantesimi e mostri) sono ciò che ricade sotto l'OGL. Vedrete che l'OGL 1.2 ci permette di agire quando dei contenuti offensivi o dannosi sono pubblicati usando i contenuti di D&D. Vogliamo che tutti abbiano un'esperienza di gioco sicura ed inclusiva. Questo è molto importante per noi e la OGL 1.0a non ci permetteva di assicurare che ciò avvenisse. Giochi di ruolo da tavolo e VTT. La OGL 1.2 si applicherà solo ai contenuti per giochi di ruolo da tavolo, che si tratti di manuali fisici, pubblicazioni elettroniche o per giochi da tavolo virtuali (VTT). Non dovete avere dubbi riguardo a se si applica anche ad altro. Non è così. Togliere valore alla OGL 1.0a. Sappiamo che questo vi farà molto preoccupare. La licenza Creative Commons e i termini aperti della OGL 1.2 servono ad aiutare riguardo a questo. Una delle ragioni principali per cui dobbiamo togliere validità alla versione 1.0a è che non possiamo usare le opzioni cautelative della 1.2 se qualcuno può scegliere di pubblicare contenuti danni, discriminatori o illegali sotto la versione 1.0a. Ribadiamo che ogni contenuto che avete già pubblicato sotto la OGL 1.0a rimarrà per sempre sotto licenza della 1.0a. Sono ammessi solo cambiamenti molto limitati alla licenza. Solo due sezioni potranno essere modificate una volta che la OGL 1.2 sarà attiva: come la WotC viene citata nei vostri prodotti e come contattarci a vicenda. Non sappiamo cosa ci riserva il futuro o quali tecnologie useremo per comunicare a vicenda, quindi abbiamo pensato che queste due sezioni dovessero essere lasciate aperte a modifiche future. Per completezza riassumo anche cos'altro è presente nella OGL 1.2 e nei documenti di corollario: Virtual Tabletop Policy. Continueremo a supportare l'uso dei VTT sia per i creatori sotto OGL che per gli operatori di VTT. La Virtual Tabletop Policy esplicita tutto questo. Dispute di proprietà. I vostri contenuti sono vostri. Non dovete dare alcuna licenza sui vostri prodotti alla WotC e per ogni disputa di proprietà potete fare causa per violazione di contratto e danni monetari (dovuti alla sospensione di prodotti attesi dai giocatori mentre risolviamo la questione). Nessun contenuto o comportamento carico d'odio. Se includerete contenuti dannosi, discriminatori o illegati (o avrete comportamenti del genere in pubblico), possiamo chiudere la vostra licenza OGL 1.2 sui nostri contenuti. Stemma Creatore di Prodotti. Avrete la possibilità di includere uno stemma nei vostri prodotti OGL. Una volta che avremo il vostro feedback in merito, creeremo una guida su come usarlo e mostrarlo. In generale ciò che stiamo facendo qui è dare ai creatori in buona fede lo stesso livello di libertà (o anche maggiore per ciò che ricadrà sotto Creative Commons) di creare contenuti per i giochi di ruolo da tavolo che è stato così apprezzato da tutti in passato, mentre ci assicuriamo gli strumenti per fare in modo che il gioco sia sempre più inclusivo ed accogliente. Bene e ora andiamo ai documenti veri e propri: Bozza: Open GAme license 1.2 Siamo molto interessati a sapere cosa ne pensate. Il nostro team svolge un eccellente lavoro nel compilare il feedback dei playtest e trasmettercelo in maniera comprensibile, per rifletterci sopra ed agire, quindi sono sicuro che la stessa cosa accadrà anche in questo caso. Dopo che avrete letto la nuova introduzione alla SRD 5.1, alla OGL 1.2 e alla VTT Policy: Forniteci il vostro feedback sui documenti tramite il nostro sondaggio, che verrà aperto domani (aggiorneremo questo post con il link). Il sondaggio rimarrà aperto fino al 03 Febbraio. Riparleremo di nuovo il 17 Febbraio o anche prima. Condivideremo quando abbiamo sentito da voi e eventuali modifiche al documento dell'OGL derivanti da ciò. Questo processo andrà avanti per quanto necessario. Continueremo ad iterare e ascoltare il vostro feedback fino a che avremo la giusta soluzione. D&D è l'hobby della mia vita visto che sono, di base, un giocatore cooperativo. Affrontiamo questa sfida assieme. Kyle Brink Produttore Esecutivo di Dungeons & Dragons Link all'articolo originale: https://www.dndbeyond.com/posts/1432-starting-the-ogl-playtest Visualizza pubblicazione completo
  40. Unitevi ad una congrega di streghe in questo journaling game dove arte e narrazione si incontrano. Scadenza 16 Agosto Nato da una collaborazione tra l'artista Loputyn e i creatori di GDR di Officina Meningi: Last Sabbath: The Witches RPG è un nuovo gioco di ruolo attualmente in cerca di finanziamento (con obiettivo già ampiamente raggiunto) su Kickstarter. Last Sabbath: The Witches RPG è basato sull'idea di una strega solitaria o una congrega che si ritrovano a vivere una storia e affrontare temibili pericoli. La particolarità di questo gioco è quello di essere masterless, i giocatori e le giocatrici si ritroveranno a narrarsi storie senza il bisogno di una figura che faccia da arbitro. Invece ci penseranno le regole del gioco, molto leggere, a dare spunti per proseguire la storia. Last Sabbath: The Witches RPG è infatti un journaling game dove i giocatori e le giocatrici terranno un diario con quello che avviene all'interno della storia e dove avranno la possibilità di lasciare libera la fantasia: descrivendo eventi ed incantesimi creati da loro. Nel caso vi abbia incuriosito, è disponibile un quickstart scaricabile dalla pagina del progetto. Il prezzo base del KS per il manuale cartaceo insieme al PDF è molto basso, appena 15€ senza costi di spedizione per ricevere una copia (in italiano o in inglese). Il manuale sarà arricchito dalle splendide illustrazioni di Jessica Cioffi, in arte Loputyn, e tramite pledge più alti ed add-on sarà possibile aggiungere anche la sua graphic novel Francis e il suo libro d'illustrazioni Aether, entrambi magistralmente disegnati e colorati. Il Kickstarter è quasi alla sua scadenza, l'ultimo giorno utile per supportare il progetto sarà Martedì prossimo, il 16 Agosto 2022, perciò vi consigliamo di affrettarvi. Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/firekeytarot/last-sabbath-the-witches-rpg-illustrated-by-loputyn?ref=ksr_email_user_watched_project_launched Visualizza articolo completo
  41. Ti ringrazio, ho approfondito la cosa tramite una veloce ricerca e ho visto che si tratta di un ciclo di storie enorme, di cui la trilogia de "Il viaggio della Jerle Shannara" è solo una piccola parte. Comunque mi interessano molto questo tipo di racconti che amalgamano fantasy e fantascienza!
  42. 1 punto
    Grazie a te ho scoperto il suo blog, veramemte bello. Mi è piaciuta un sacco la sua versione della Ninfa, che ho sempre trovato banale. Mi piacerebbe tradurla, potrebbe interessarti per i tuoi articoli? Al di la delle creature ho trovato validissima anche la sua checklist per i dungeon.
  43. 1 punto
    Purtroppo è un blogger che di recente è diventato sempre meno attivo, ma GoblinPunch è pieno di... roba... interessante! Alcuni suoi articoli sono oggettivamente bizzarri, ma ha un mindset che lo fa spiccare nella massa. Ci sono gemme molto divertenti, e prima o poi tradurrò (e convertirò) il suo famoso Baboonmancer.
  44. Articolo di J.R.Zambrano del 18 Marzo Non c'è nessun limite all'inventiva che potete portare al tavolo quando si parla di background. Che siate abituati a tirare casualmente su una tabella, scegliere con attenzione una lista di tratti o scrivere la vostra storia su chi sia il vostro personaggio e come sia diventato un "avventuriero", esistono miliardi di modi per costruire la storia del personaggio prima di iniziare a giocare. Ma spesso questa rimane poi dimenticata: ecco che entrano in gioco gli "agganci di background". Di seguito vi presenteremo cinque spunti da cui partire per creare un personaggio il cui passato sia più rilevante in gioco. E' Tempo di Duellare! I duellanti sono un archetipo molto diffuso nel fantasy. Sono spesso associati al mondo cappa e spada, dato che la parola evoca delle persone che combattono con uno stocco, ma questa è più una scelta dell'arma che un aggancio di background. Se volete giocare un personaggio con un passato del genere, iniziate riflettendo su questo fatto: il vostro PG è una persona addestrata nel combattimento, anche se solitamente non fino alla morte. Questo significa che, probabilmente, avete studiato molte tecniche e cercate ogni occasione per dimostrarvi meritevoli. Tutto quello che dovete fare è sfidare amici e nemici al duello. Possono essere al primo sangue o terminare semplicemente dopo che uno dei due tocca l'avversario. O, se siete degli incantatori, potrebbero essere dei duelli di magia. Ma è soprattutto una questione di personalità: state giocando qualcuno che cerca la sfida per provare il proprio valore. Dovreste quindi concentrarvi sul vostro desiderio di farvi un nome o, per lo meno, di sconfiggere nemici meritevoli. Ecco altre cose su cui riflettere: qual è il vostro stile? Quali tecniche speciali conoscete? Chi è migliore di voi? Il vostro personaggio è cauto o incosciente mentre combatte? Arcani Rivelati L'unica cosa che dovete fare con questo aggancio di background è avere il desiderio di svelare degli arcani segreti. Forse eravate gli studenti di un'accademia di magia oppure dei Warlock che hanno stretto un patto con un'entità oscura. Qualunque sia il vostro caso, ora siete spinti dal desiderio di scoprire segreti arcani. Potreste essere specifici e voler imparare un incantesimo specifico, o essere più vaghi e limitarvi a descrivere il desiderio di osservare un qualche tipo di evento arcano nel mondo. Qualunque cosa decidiate di fare, date costantemente un'occhiata alle cose arcane che accadono attorno a voi. Anche se non è la vostra specializzazione, ogni incantesimo lanciato è un'occasione per il vostro personaggio di osservare il "mondo al lavoro". Siete curiosi e attenti e conoscete sempre la risposta, anche quando gli altri non ne sanno nulla. Delle cose su cui riflettere: quali segreti avete conosciuto fino ad ora? Quale tipo di magia volete scoprire? Cosa avete paura di imparare? Il Protettore In questo caso il vostro personaggio ha giurato di proteggere fedelmente qualcuno (per ottenere dei risultati migliori vi consigliamo di fare in modo che sia un membro del gruppo). Forse hanno salvato la vostra vita, vi hanno prestato dei soldi che non riuscirete mai a rendere oppure vi hanno semplicemente aiutato ad andare avanti. Qualunque sia il caso, il vostro legame con questo membro del gruppo (preferibilmente) significa che fareste qualunque cosa per proteggerlo. Questo potrebbe significare tenerlo fuori dal pericolo o seguirlo dentro alla bocca del drago per essere sicuri che ne esca vivo. Quando giocate questo background archetipico pensate alla vostra relazione con l'altro personaggio. E' piacevole? Come vi sentite in merito al debito? Vi convincerete mai che è stato ripagato? Punti bonus se la persona che avete giurato di proteggere diventerà il vostro acerrimo nemico dopo aver tradito la vostra fiducia/i suoi ideali/la causa. Terreno di Prova Questo background è completamente basato sul provarsi meritevoli agli occhi di qualcuno. Potrebbe trattarsi di un parente, come vostro padre, vostra madre, vostro fratello o vostra sorella, ma potrebbe anche essere un amico che ammirate o un mentore. In ogni caso c'è qualcuno che volete impressionare. Questa è la ragione per cui avete iniziato a rischiare la vostra vita: dovete renderlo orgoglioso di voi. Questo significa immaginarsi ogni modo per provare ad ottenere la sua approvazione, così come interpretare dei momenti in cui il vostro PG non si sente alla sua altezza. Per fare pratica provate a pensare un paio di situazioni che hanno influenzato il vostro personaggio. Perché non vi ha ancora concesso il suo rispetto? Pensate potrete mai ottenerlo? Un Piatto Servito Freddo Qualcuno nel mondo si merita ciò che sta per succedergli. In questo caso quello che sta per succedergli è la punta della vostra spada/la lama della vostra ascia/la vostra esplosione di fiamme. Probabilmente ci state rimuginando da tempo e quasi certamente avete una frase specifica da dire alla persona che vi ha fatto un torto, appena avrete modo di vendicarvi per qualunque cosa vi sia stata fatta. Delle domande fondamentali: chi vi ha fatto un torto e cos'ha fatto? Come si sente il vostro personaggio a tal proposito? E' una caccia senza alcun freno o pensate di dover diventare dei potenti guerrieri prima di poter cercare di ottenere vendetta? Questi sono dei metodi semplici ed efficaci per fare in modo che il vostro background abbia un certo peso in gioco. Un desiderio semplice e un obiettivo scontato potrebbero permettere facilmente al vostro personaggio di avere un ruolo più attivo nel gruppo e darvi delle ragioni per giocarlo con rinnovato impegno. Buona fortuna e buone avventure! Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/03/dd-five-backstory-hooks-that-will-get-you-in-the-game.html
  45. Avere un background dei cinque elencati (io penso di aver giocato PG con tutti i tipi proposti, se non ricordo male), non esclude la tua idea, che sicuramente tiene più sul pezzo i giocatori. Il problema che ci può essere è che non tutti i giocatori hanno all'inizio una visione globale della propria "missione" e quindi c'è da definirla quanto prima e incentivarla, come appunto dicevi tu.
  46. Queste proposte sono più una collezione di motivazioni classiche che un modo di rendere rilevante il background dei PG. So di essere ripetitivo, ma se si vuole ottenere qualcosa, l'unico modo è inserire delle regole che la producano. Vuoi che i BG e le motivazioni rimangano rilevanti anche a gioco iniziato? Usa la variante dei BG come competenza, assegna ispirazione per i tratti della personalità, dai XP al gruppo quando un PG avanza nella propria storia personale.
  47. Bhe dai... questa volta è andata male, la prossima quest sicuramente andrà meglio, cosi saprai aggiungere all'avventura cio che in questa non abbia funzionato Una cosa che anche a me non sarebbe piaciuta è la "storia su rotaia" come quello del finale obbligato di colpirsi con il laser orbitale... i personaggi ed i giocatori dovrebbero poter scrivere il proprio destino come meglio credono... se alcune cose accadono comunque indipendentemente dalle mie decisioni, cosa mi impegno a ruolare, tanto non cambierà nulla, alla fine sarà sempre solo un taglia squata esplodi su binari, indipendentemente da cio che farò le mie decisioni non avranno alcun peso sul finale della mia storia
  48. In realtà lo scopo dell'autore pare più essere mostrare dei suoi errori passati, come monito a chi legge a non fare cose del genere. Quindi sì è essenzialmente un riassunto su come non comportarsi da DM...
  49. Ovvero me ne frego dei giocatori e faccio quello che voglio io. Con i bonus: "A loro non importava niente, avevano un mondo da salvare, quindi avrebbero fatto esplodere tutti per stare sul sicuro... e se qualche innocente si fosse fatto male, probabilmente sarebbe morto comunque se il mondo fosse finito" ed il super jackpot: "per evitare la vittoria del male si autodistrussero puntando un laser orbitale su se stessi" Personalmente se fossi stato un suo giocatore avrei fatto vincere il male. Credo che l'intero articolo, in cui pare che l'autore, tutto sommato, voglia autoassolversi dando la colpa a meccaniche e giocatori, sia il perfetto riassunto su cosa un DM non debba fare e come non debba comportarsi
This leaderboard is set to Rome/GMT+02:00

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.