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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 04/01/2023 in Messaggi

  1. l'ida e bella L'unico cosa che aggiungerei a quanto detto da altri e tenerlo coerente con se stesso, intendo un goblin ex brigante non diventa un signore del male dall'oggi al domani. Può allenarsi e rafforzarsi per diventare più forte, trovare un tesoro e usare i soldi per pagare sicari che attentino alla vita dei pg (o fare un patto demoniaco) potresti anche considerarla come ipotesi: il classico stereotipo del cattivo sfigato simil stalker che non ne azzecca una ma ne esce sempre vivo
  2. Il Nemesis system è un brevetto Warner Bros ed è stato usato principalmente per giochi sul signore degli anelli (come Shadow of Mordor) La logica è semplice, ogni volta che un nemico: scappa, viene ucciso, ti uccide o ti fa scappare, c'è una piccola possibilità che quel nemico torni in seguito. Ogni volta che un nemico ritorna è più probabile che ritorni in futuro. Ed ogni volta che ritorna il nemico cambia un pò: diventa un pò più forte, porta le cicatrici dello scorso scontro o cose simili. Potrebbe tornare con un nome o ottenere un titolo "Bazor: lo spacca mascelle" o "Igor: il beffardo". Inoltre ogni volta che torna il gioco aggiunge qualcosina alla sua trama, quindi potrebbe apparire ed urlarti "Sono tornato per vendicarmi, lurido ammazza fratelli" oppure "Il mio signore mi ha resuscitato, e ora nulla mi fermerà dal ucciderti" o cose simili. Essenzialmente in Shadow of Mordor non esistono di base i "boss", ma sono alcuni minion a scalare i ranghi ed ad diventare più forti. Se compie grandi imprese il minion potrebbe salire di ragno, fino ad diventare un overlord. Questo dipende, pensavo di usarlo in 2 modi: o come villain "secondario" per altri villain, del tipo: vuoi uccidere il party? allora io e i miei goblin ti aiuteremo, cosi posso vendicarmi. Oppure farlo apparire come "imprevisto" durante i lunghi viaggi. In ogni caso non vorrei diventasse troppo ricorrente, o diventerebbe un pò ridicolo. Probabilmente potrebbe provare ad rifuggire un altra volta se le cose si mettessero male, ma non di più. L'idea del entità cosmica è molto interessante, probabilmente farò qualcosa di simile. Con statistiche simili penso che il party attuale potrebbe essere "leggermente" in difficolta ahahah Non so troppo di pathfinder (quindi scusate la domanda stupida ahaha) ma i pg di livello 5 sono cosi forti in quel gioco? ahahaha
  3. Mi accodo all'idea dell'entità esterna, poichè la prima cosa che mi è venuta in mente è appunto un Warlock o un Paladino(vendetta). Tra l'altro il The One che hai proposto ha una sorta di Smite una volta per round. Secondo me quindi rimane da valutare se dargli altro o meno e se variare ad esempio i PF o altro. Per quanto riguarda i PF, considerando la rigenerazione 10, la domanda che sorge spontanea è: i PG hanno possibilità di fare danni da fuoco/acido? Poi, quanti danni fanno i PG? A seconda delle risposte i PF potrebbero essere pochi come no. Potresti poi dargli eventualmente qualche incantesimo o capacità basandoti su Warlock e Paladino(eviterei lo smite e gli smite se tieni Martial Advatage)
  4. Ciao! L'idea è molto interessante. Penso che l'idea proposta da @Le Fantome dell'entità cosmica sia ottima! In fondo, un patto depravato è un ottimo modo per donare ad una debole creatura assetata di vendetta il potere necessario per vendicarsi! 😁 Solo una perplessità... Ma non sono statistiche da D&D 3.5? 🤨
  5. Informazioni sull'ambientazione: invece che scrivere io lunghi papelli di dubbia efficacia vi rimando all'ottima Wiki sul Vecchio Mondo. Informazioni sul sistema di gioco: il True20 è un generico con 3 classi: Guerriero, Esperto e Adepto. Ciascuna ha innumerabili talenti e poteri soprannaturali da poter selezionare per ricreare qualsiasi tipo di PG vi venga in mente. Il gioco consente anche di definire le proprie classi: noi useremo questa possibilità per introdurne due nuove. Il Guerriero/Adepto e l'Esperto/Adepto. Con queste 5 classi faremo i PG. Volete fare, mutuando i termini da D&D 5e, un paladino? Sarà un Guerriero/Adepto con poteri e i talenti da paladino. Un Cantore della spada? Sarà un Guerriero/Adepto con poteri e i talenti da cantore. Un mistificatore arcano? Sarà un Esperto/Adepto con poteri e i talenti adatti. Questo è un link al quickstart. 1. Pensare al personaggio e condividermi in privato informazioni sulla vostra idea: storia, carattere, equipaggiamento, capacità speciali che vorreste e cosi via. Non c'è bisogno di conoscere bene il regolamento. Mi date l'idea e io la traduco in regole. 2. Prendere visione di qualche linea guida: senza formattazione per la descrizione delle azioni. Grassetto per il parlato. Corsivo per i pensieri. 3. Discutere di linee e veli: ci sono contenuti che assolutamente non volete? contenuti che vorreste solo sfumati? 4. Darmi il consenso per la mitica meccanica degli orologi: Di che si tratta? In breve: alcuni obiettivi specifici delle avventure potrebbero dover essere completati in un numero ben determinato di giorni. Esempio: nel cimitero di Marienburg un antico portale giace dimenticato. Quando Morrslieb sorgerà di nuovo (gli esperti calcolano 15 giorni) il portale si aprirà vomitando sulla città orde di demoni del Caos... è chiaro quindi che i PG dovranno trovarlo e sigillarlo entro 15 giorni. Naturalmente l'uso di questa meccanica sarà occasionale: potrei per fino non usarla mai ma vi avverto casomai capiti invece di usarla.
  6. 2 punti
    Crea le "Discussioni", cioè le sezioni all'interno delle quali possiamo scrivere, commentiamo lì i punti 1, 2, 3 e 4 (concordo già), dei quali hai scritto prima
  7. Se vuole essere una ricomparsa per un'altra volta o massimo due, potrebbe in primis provare a vendicarsi da solo o con qualche "compagno"/mercenario e nel caso riuscisse a fuggire come informatore/sottoposto di qualche altro boss "più forte" e importante. Per quanto riguarda il primo tentativo punterei più ad una imboscata da parte del goblin, anche senza particolari avvisaglie...in fondo i goblin sono subdoli. I pg potrebbero rendersi magari conto che qualcuno sta raccogliendo info su di loro o che ci sia qualcuno che li osservi ovunque vadano e se fortunati sventare l'imboscata. Per il secondo tentativo...beh lì bisogno vedere se sopravvive e di quale boss sia diventato un minionXD
  8. Ridendo e scherzando io anni fa inserii davvero un personaggio così in una campagna con alcuni amici abruzzesi: nacque quasi per caso, era anch'esso un goblin sopravvissuto alla nostra furia, mutilato a un braccio. Ogni volta che ritornava a metterci i bastoni fra le ruote raccontava in modo diverso come aveva perso quel dannato braccio, con storie sempre più ridicole e improbabili. Alla fine divenne un quasi-alleato e sopravvisse allo scontro finale contro un'entità diabolica fuggendo con un discreto bottino. Quante risate. Ovviamente personaggi di questo tipo vanno bene solo per campagne estremamente leggere, avevo 14 anni ai tempi, ora non penso che mi divertirei con queste situazioni grottesche :'D
  9. Se vuoi che sia una cosa una tantum da usare per creare un incontro interessante, puoi prendere qualunque strada. Anche quella della strana entità cosmica o simili, che ti è stata proposta. Dipende un po' dai gusti del tavolo e dal tono della campagna, io la troverei un po' forzata se non nelle campagne più "giocherellone" ma va bene tutto, alla fine è un incontro. E sono d'accordo con te: non lo farei scappare ancora una volta. Nel senso che con ogni probabilità i PG non vorranno farlo scappare di nuovo, se lo incontrano e lo riconoscono. E inserire un escamotage forzato per farlo scappare lo stesso sarebbe decisamente da sconsigliare. Se lo volessi rendere una presenza ricorrente, infatti, ti consiglierei un altro approccio, cioè farlo diventare un leader, un mastermind sullo sfondo, che non affronta direttamente i PG se non dopo molto tempo e molte peripezie, e nel frattempo è invece fonte, in modo indiretto, di problemi sempre diversi.
  10. @Steven Art 74 @MattoMatteo @Crees Buongiorno a tutti voi! Chiedo scusa ma il forum non mi ha inviato mail o notifiche da sorta da un bel pò... Scusate per l'assenza. Ringrazio il master che mi avvisa su Telegram. Io ci sono! Al 100%. Vi chiedo scusa solo perché il BG sta prendendo tempo e alcuni impegni e problemi personali mi hanno assorbito. Cerco di sbrigarmi il prima possibile a finire prima di finire al patibolo dei ritardatari. Per quanto riguarda la questione del livello io non ho preferenze di sorta su che livello iniziare. Sia 5 o 7 non fa differenza per me. Ci sarà tempo per ottimizzare e fare xp.
  11. Ottime domande, provo a rispondere perché credo mi sia utile a chiarirmi le idee! Prima di tutto la risposta banale e non soddisfacente o esaustiva: non è necessario sia tutto perfettamente deterministico negli orologi. Nel caso del culto ad esempio l'inizio del rito può essere deterministico (il momento in cui la Luna Nuova sorge è deterministico, se il cerimoniere si ammala ne faranno un altro e non aspetteranno il prossimo mese) ma il rito può ben avere elementi casuali: ad esempio posso avere solo tre cittadini, sei dadi blu e un solo dado rosso. Finiti normalmente i dadi blu spunta la luna, ma il dado rossi ha un elemento casuale (dovuto all'ignoranza dei giocatori sul meccanismo esatto del rito): finito il dado rosso lo tiro dietro lo schermo, e se faccio 4+ c'è stata una vittima. I giocatori stimano che ci vorranno sei ore per finire il rito, ma nella realtà potrebbero essere tre o nove. Se vi sono meccanismi per cui i giocatori possono essere a conoscenza dell'andamento del rito (un gong che suona ad ogni vittima), posso avere tre dadi rossi e eliminarli uno a uno se tiro 4+. Posso anche avere un sistema completamente deterministico come il precedente, ma con ulteriori eventi in fiction random. Ad esempio potrebbe essere che uno dei tre cittadini rapiti è la ragazza con cui uno dei giocatori aveva flirtato la notte prima in taverna, e dico ai giocatori che ovviamente non possono sapere se sarà la prima o l'ultima. I cittadini verranno giustiziati con il passare del tempo, e all'arrivo dei PG nella sala tirerò un dado da sei: se sono morti 5 cittadini la ragazza è morta con 2+, se ne sono morti 3 con 4+, etc etc. Quindi no, non necessariamente è tutto deterministico. Però è sicuramente vero che sia da gestire in modo più deterministico di altre parti del gioco, che non traccerei gli eventi in modo completamente casuale come un mostro errante. Non direi ai PG che il rito dovrebbe iniziare probabilmente tra sei ore, ma poi all'arrivo trafelati, sacrificando la vita di un compagno per fare in fretta, scoprono che il rito è stato ritardato perché il cerimoniere aveva mangiato qualcosa che gli aveva fatto male. Non perché non sia realistico, succede spessissimo nella nostra vita di fare scelte che poi si rivelano completamente ininfluenti o basate su presupposti o preoccupazioni infondati, ma perché stai togliendo rilevanza alle scelte dei giocatori. Credo che tutto risieda nella definizione di storia. Mentre la realtà è caotica e random, le storie tendono ad avere cause e effetti. Nel GdR è particolarmente importanti che, quando si prendono scelte rilevanti, queste abbiano conseguenze rilevanti. Questo è anche alla base dei modelli di creazione della storia che studia chi studia sceneggiatura, come l'Arco di Trasformazione del personaggio: il protagonista ha un difetto fatale (è troppo timido/spaventato/irruento), e per raggiungere la conclusione positiva della storia deve risolverlo. Non vince o perde per caso, perché non vi è soddisfazione nel lettore. Ora, nel gioco ci sono momenti in cui stiamo raccontando una storia, una serie di eventi con un senso in cui le nostre scelte sono rilevanti, e momenti in cui vogliamo rappresentare il mondo, una serie di eventi a cui è difficile dare un senso e che subiamo. I mostri erranti servono a rendere il mondo realistico, a gestire qualcosa in cui i giocatori non hanno comunque un vero interesse: quando ti aggiri in un dungeon e scegli se andare a destra o a sinistra, non stai facendo davvero una scelta perché non hai i mezzi per farla. Scegliere tra due buste bianche non è una scelta, non c'è agenzia. Tanto vale tirare un dado per gestire come si muovono i mostri dietro le quinte: il lancio del dado fornisce realismo al mondo, e non toglie nulla perché comunque non c'era una scelta. Ma gli eventi che sono storie non devono avere la stessa sensazione di caos e imprevedibilità, devono derivare il più possibile dalle scelte dei giocatori. In una storia sconfiggiamo il Nemico appena in tempo perché il paladino ha deciso di sacrificare la sua vita per rallentare i mostri da solo, e permettere al gruppo di arrivare alla sala del Nemico giusto quando il coltello sta calando sulla vittima del rituale. In una storia non succede che il paladino sacrifichi la sua vita per permettere al gruppo di arrivare in tempo, per poi scoprire che invece il Nemico si era sbrigato e aveva già finito il rituale il giorno prima. Non perché non sia realistico, ma perché non è una storia, non valida le scelte. Una nota finale, per ribaltare la domanda iniziale. Questo irrealismo per andare verso una storia con più determinismo e meno random non è esclusivo di un sistema a orologi, anzi: è meno tipico di un sistema a orologi che di altri sistemi di gestione del tempo. È tipico del GdR in generale e di tutte le storie. Se 1) ci sono due strade per la capitale, e una delle strade è veloce ma più pericolosa e l'altra è lenta ma più sicura, e se 2) i personaggi hanno fretta di arrivare alla capitale prima che il Culto del Macaco Rosso attui il suo piano, e se 3) i personaggi prendono la strada veloce ma pericolosa, allora 4) a prescindere da come gestisce il tempo il Master deve pensarci molto bene prima di far accadere il piano prima del loro arrivo, perché sarebbe visto come un tradimento della premessa narrativa. Se si fornisce una scelta ai giocatori deve avere delle conseguenze, anche se nella realtà spesso non è questo il caso e tutto avviene in modo parzialmente o completamente randomico. Il sistema a orologi permette anzi di avere invece una situazione più randomica e sfumata. Ad esempio, se per qualsiasi motivo vogliamo avere un po' di random (e quindi di realismo) nel caso descritto sopra io potrei aver detto ai giocatori che il piano dei Macachi dovrebbe avvenire dopo quattro giorni ma non possono esserne sicuri: li avverto che tirerò un dado da sei al terzo giorno, e il piano avviene solo con 1, tirerò un dado da sei il quarto giorno e avviene con 4+, altrimenti avviene il quinto giorno. Il viaggio - senza ulteriori riposi - permette di arrivare comodi al quarto giorno prendendo la strada rapida o il quinto giorno prendendo la strada lunga. Qualsiasi cosa scelgano i personaggi, qualsiasi ulteriore rallentamento decideranno di affrontare, al momento di tirare i dadi per l'evento hanno un'idea chiara che le loro scelte hanno avuto un impatto, anche se poi magari erano arrivati al quarto giorno e tiro proprio 1 a terzo. Si rammaricheranno delle loro scelte, potevano fare ancora prima, potevano arrivare con un livello di stanchezza e evitare quella probabilità, ma hanno deciso di non farlo. Non daranno la colpa al master perché ha tirato 1 e non sentiranno che le loro scelte siano state inutili. Se invece il master sta tenendo traccia del tempo dietro lo schermo senza rendere partecipi i giocatori, e al momento del loro arrivo al terzo giorno dice loro: "Eh, vi siete sbrigati perché pensavate sarebbe accaduto il quarto giorno, siete arrivati in tempo ma invece è accaduto il terzo, mi dispiace ma ovviamente non potevate esserne certi" questo è visto dai giocatori come se tutte le scelte fatte per sbrigarsi fossero completamente inutili e ininfluenti. Avere i giocatori consci di un processo meccanico non forza il determinismo, anzi, permette di avere risultati randomici e controintuitivi con la storia. Se le tue scelte ad esempio ti hanno fornito vantaggio al tiro per una prova ti senti validato anche se poi la prova la fallisci comunque. Ma se invece non sei conscio del processo meccanico e puoi osservare solo il risultato (fallimento) le tue scelte sono sembrate inutili.
  12. Gruttag "A volte buttavo l'esca per i lucci e all'amo ci trovavo dei salmoni. Non è detto che le due cose siano collegate, solo che stanno avvenendo nello stesso torrente. Poi è possibile che il sosia di Andimus desse fastidio alle mire della famiglia complottista e andasse tolto di mezzo per completare il piano. Oppure è un primo passo verso qualcun altro. A volte mi capita di pescare roba micragnosa, allora la lascio attaccata all'amo per far da esca a qualcosa di più grosso."
  13. Ah non serve, in realtà o molto semplice. Lo scrivo qui anche per il nuovo arrivato! La razza è ora divisa in Ascendenza, ovvero da chi nasci; Cultura, ovvero dove cresci. Ogni cultura offre alcune capacità e i bonus alle caratteristiche, concede competenze e a volte talenti. Ogni cultura può essere scelta prevalentemente da alcune ascendenze, e non da altre. Per esempio se sei un orco non hai accesso alla cultura degli elfi. Però potresti essere un orco selvatico e barbarico, oppure un orco civilizzato, e in tal caso provenire da civiltà che hanno tratti diversi. La lista delle Ascendenze è qui: Persone | Il Mondo di Eos Wiki | Fandom (devo editarlo a livello di presentazione, ma le regole sono definitive) La lista delle Culture è qui: Culture | Il Mondo di Eos Wiki | Fandom (le regole sono definitive). Per i personaggi già fatti ci sono ovviamente scelte limitate (Gregor e Jalrai sono certamente uma - umani - e il secondo è di Cultura samudhi). Naturalmente vi permetterò col level-up di alterare la vostra scheda se il cambio da razza a cultura vi scombina le stat o le competenze.
  14. Salve Durante la prima sessione della mia campagna ho fatto affrontare ai miei player 4 Goblin e un Troll, a mo' di fight introduttivo. Hanno risolto abbastanza in fretta (sono 4 player al 5 con un oggetto magico non comune a testa). Dopo aver sconfitto il Troll e 3 Goblin ho pensato che fosse logico per l'ultimo cercare di scappare, e cosi ha fatto (appena è arrivato il suo turno) Ho pensato di sfruttare l'occasione per fare qualcosa di interessante con quel Goblin sopravvissuto. Sono sempre stato interessato a provare ad implementare il nemesis system di alcuni videogiochi nelle mie campagne di D&D, e questo potrebbe essere un primo esperimento. Volevo chiedervi di aiutarmi a pensare ad una storia per questo Goblin in cerca di vendetta, e soprattutto aiutarmi a creare un fight che possa rendere un misero goblin una minaccia per un gruppo al 5. Pensavo di mettere piccoli indizi qua e la su cosa stava facendo il goblin, tipo: il party sente dire che una coppia di avventurieri (ben equipaggiati) è stata uccisa sul limitare del bosco -> ora il goblin ha una spada ed un arco +1 o cose simili Ho provato a creare una scheda su roll20 a partire da quella del Hobgoblin. Li ho aggiungo la rigenerazione dei Troll, e potenziato il Vantaggio Marziale del hobgoblin. Ho aumentato i punti vita ad 50. Pensavo che potrebbe comandare un gruppo di goblin, e magari qualche Ogre o Troll. Idee?
  15. Beh, il mio consiglio in questo caso è: lascia che la storia si scriva da sé. Non programmarti troppi eventi sul Sopravvissuto e dagli solo una direzione generica e uno scopo abbastanza definito (ad esempio ora vuole vendetta). Riuscirà ad ottenerla? Quando riaffronterà gli eroi sarà sconfitto e ucciso oppure lo risparmieranno? E se riuscisse a fuggire di nuovo? Insomma ci sono molti modi con cui la storia potrebbe diventare improvvisamente interessante e molto dipende dai tuoi giocatori (se sono gente che ammazza tutto quello che si muove, o che magari prova ad instaurare un dialogo con anche il nemico più impensabile).
  16. Conoscendo il mio gruppo ci sta che una cosa cosi li potrebbe davvero piacere ahaha (e abbiamo oltre 20 anni ahaha😅) Comunque ci sono molte cose che si potrebbero fare con questo piccolo goblin ahaha, non riesco a decidermi. Potrebbe anche diventare il braccio destro di un mostro più forte o mettere su un piccolo esercito di mostri per inseguire i player. Potrebbe essere interessante un inseguimento dove il party deve fuggire da quest'orda di mostri, o qualcosa di simile ahaha Comunque grazie a tutti per le ottime idee
  17. Dorian Lo scontro non inizia nel migliore dei modi: riusciamo a mantenere una buona linea di difesa, ma non riusciamo a sfondare la difesa del sacerdote. Sono per un istante restio alle parole di Rael, la mia linea di pensiero differisce da ciò che ha detto, ma non è affatto importante ora: dobbiamo trovare la chiave di vittoria. "Cedric, mi serve il tuo aiuto!" Quasi ad intenderci all'istante, avendo creato in pochissimo tempo un legame, Cedric evoca una delle sue creature, pescando dalle profondità delle ombre. La creatura evocata non è efficace, ma la sua area sembra quantomeno rallentare Giallo. A quel punto, scatto. Impugno Hólomin a due mani, devo dare tutto me stesso in questo colpo. Il rossore della lama infrarossa da un effetto fulmineo al mio affondo. Trovo il punto giusto, il punto che segna la nostra vittoria e, senza esitare, allungo l'affondo! Tuttavia, Giallo emana un'aura di luce intensissima, costringendomi a vacillare e a chiudere gli occhi all'ultimo! Tentò di riprendermi, di saldare i piedi al terreno e di girare il bacino in modo adeguato, ma quando la luce si dissipa, la mia lama cozza sull'armatura dell'anziano chierico, graffiandola solo leggermente. Mi ritraggo come un fulmine rimanendo in mischia, più preoccupato di prima. @dm
  18. 1 punto
    1) Riguardo il pg, mi piacerebbe sapere cosa vorrebbero fare gli altri giocatori. Io sono piuttosto flessibile ed il Vecchio Mondo é una delle mie ambientazioni preferite, quindi ci sono molteplici personaggi che mi piacerebbe esplorare. Cosí a caldo, un guerriero ombra delle bande elfiche o un nano sventratore. Il prete guerriero é un altro Must secondo me. In linea generale mi piacerebbe creare i pg in modo coerente, ad esempio tutti umani ( Prete di Sigmar, Inquisitore e Mago), o nani od elfi, in modo da avere un contesto forte in cui intrecciare i nostri bg e dare un senso al motivo per cui siamo insieme. 3) - 4) Io sono flessibile a quello che interessa gli altri e non ho particolari problemi al riguardo. Riguardo contenuti in generale, mi piacerebbe un certo livello di "realismo" ed attenzione all'ambiente in cui ci muoviamo. La meccanica degli orologi di cui ho letto il topic l'altro giorno é assolutamente da provare e calzante con il tipo di avventura che cerco. Un "fronte" preannunciato da qualche presagio od evento minore puó decisamente dare un tono ed un ritmo alla sessione. Direi di aprire la gilda e creare un topic in cui discutere il necessario.
  19. Lol no, quelle stat sono troppe anche per un gruppo di livello ben piú alto
  20. 1 punto
    Ciao . Non ho alcuna esperienza col sistema di gioco ma mi piacerebbe provare .
  21. 1 punto
    Buono: per me si può cominciare pure in tre, fermo restando che in qualsiasi momento uno voglia aggiungersi per me è ok.... secondo me nel play by forum c'è meno bisogno di un gruppo numeroso rispetto al gioco dal vivo ma mi rimetto al vostro giudizio. Se mi date l'ok comincio a condividervi 'roba'....
  22. 1 punto
    Ciao a entrambi, mi offro 🙂
  23. "Un momento, cosa..." La situazione precipita velocemente. Silver si scaglia contro il nano, che schiva la micidiale presa del dragonide, e si avvicina alla finestra, lanciando rapide occhiate a voi, alluscita della stanza e alla finestra...
  24. Aelech Viaggio Sono relativamente soddisfatto del risultato ottenuto nella miniera, quel illithid è fuggito, ma abbiamo trovato il nostro obiettivo e recuperato diverse cose importanti. Saluto la bambina, sollevato che abbia espresso la sua forma mostruosa. La rassicuro sulla nostra identitá e la ascolto. Quando parla del gatto, e infine dice il suo nome rimembro il sogno fatto giorni fa, il quale mi aveva completamente reso incapace di parlare. Sebbene la nostra missione sull'isola sia pressochè finita, percepisco un malsano senso di pericolo, come se fossimo incappati in qualcosa di ben più grosso e pericoloso. Quel sogno...perché a me? Cosa rappresenta? Forse mi aspetta una nuova caccia al mostro. "Hai detto di aver visto una pietra? Cercando di non alimentare le mie remore, guardo Ozgov "cosa intendi?" Cittá Anche io in città percepisco qualcosa che non va ed il tutto si concretizza con il cadavere di Vorkhad. Analizzo quanto prima possibile la situazione, per poi dirigermi immediatamente dietro la ragazzina. Quello scudo...?! Entrando, i miei pensieri si fanno realtá e troviamo madame Saltwood a terra! Sto per slegare il mantello e buttarlo sull'occhio torreggiante dello scudo, ma intravedo Sabrina in Ash e anticipo le sue intenzioni, decidendo dunque di lasciarla fare e concentrarmi su altro. "Jon come sta? Può essere trasportata?" Devo capire cosa sia successo e come sia successo: analizzo la stanza, gli urti e ciò che è a soqquadro. Cosa è successo qui?! @dm
  25. Amelia Meadowcroft Ed è un aiuto davvero prezioso disse Amelia ringraziandolo. Mi pare di capire che Nisra possieda un grande potere di base, dovuto ai suoi insegnamenti. Può dirci cosa era in grado da fare, cosa possiamo aspettarci da lei?
  26. Lulù Lamour Concordo con tutti voi. Siamo di fronte a due complotti diversi che potrebbero o no essere collegati tra loro ma in cui, per un motivo o per l'altro, siamo rimasti invischiati. Quindi adesso che facciamo? Non possiamo bussare alle porte per chiedere se qualcuna la conosce . Nel frattempo che ne dite di andare a cercare una mappa del sistema fognario della Città? Ci sarà un ufficio che se ne occupa; oppure possiamo chiedere agli acchiappatopi che c'erano fuori dalla tenda del magistrato.
  27. Ti ringrazio! 😄 Hai ragione, ho preso spunto dalla scheda di Cthulhu per Pathfinder 1ed., però penso sia facilmente adattabile... spero :'D
  28. Ciao Darth e bentornato, anche solo un saluto e un aggiornamento sono cosa gradita. E non ti preoccupare se anche non dovessimo riprendere a fare niente. Per quanto mi riguarda ovviamente sono ben disposto a rimettere mano alla storia e al regolamento e puoi sicuramente contare su di me nel caso.
  29. Ho sempre considerato i "Requiem Leggeri / Boltguns" come "Shotguns Pesanti / Lanciagranate Leggeri" che sparino proiettili a Razzo "Gyrojets" (Calibro 20mm. / 25mm.) ed i "Requiem Pesanti / Heavy Bolters" la versione "Lanciagranate Pesante" (Calibro 30mm. Russo "Flammya" / Calibro 40mm. NATO); questo perchè nei Testi Descrittivi più sensati del Warhammer 40.000 son descritti come "Armi Automatiche A Canna Liscia" (una Astartes Boltpistol è, tecnicamente, un Saiga "Kalashnikov Shotgun" tenuto con una Mano sola). . . Elaborerò delle Armi "Special Custom" che ne riflettano le Stats in Farsight; data la scelta "Cavaliere Grigio" come ispirazione e stile, e la preferenza x Armi da impugnare con una Mano Sola, vedo se una "Lama Psionica" di qualche tipo è fattibile con la disponibilità dell'attuale Equip. Armature Potenziate "Pseudoastartes" se si punta tutto su Corazza Scafandro e Potenziamento Servomotori, con un minimo di "Preysense Auspex" dovremmo restare nei costi fattibili. . .
  30. Sono in vacanzina in montagna 4gg, vedo se riesco a postare qualcosa
  31. 1 punto
    No se l'hai provata facciamo altro. Aspettiamo che si faccia vivo qualcun altro.
  32. Beli @flaskback Li sentite anche voi? Sussurro e mi fermo. Io dico fingiamo di nulla e stiamo allerta. Vediamo questa trappola.
  33. @MattoMatteo Potrei aver dimenticato di affermare di approvare totalmente l'armatura, come la avevi descritta (diciamo che è un "Prototipo Avanzato" sviluppato congiuntamente dalla Croce Rossa Terran e da "Alto Tempio Dea Guaritrice" Draalani, concesso apposta x testarlo nelle difficili condizioni della "Andromeda Arkship"); devo solo calcolare i prezzi delle Armi "Nonletali" che poi Ti porti dietro, tipo lo "Zaino Miscelatore Alchemico", un "Guanto Aculeato Iniettore" ed un paio di Pistole Taser o Shotgun (caricato a Pallettoni Biogomma Nonletali o "Chemical Payload Shells"). . . @Crees Sto vagliando alcuni elementi di "Gear Equipements" che possano sinergizzarsi al meglio coi Poteri; se poi il PG è una versione Farsight degli Spartans di HALO o dei "Grey Knight Super Astartes" una Armatura Potenziata (anche Leggera) è quasi una scelta obbligata che però rischia di impegnare molto del "Budget Gear" di un PG del 5°; se invece lo consideriamo più come un "Warlock" di Destiny (che praticamente son "Maghi Elementalisti di D&D" in "Archaic Knight Full Plate") o gli "Spectres" di Starcraft (che indossan giusto Tutine Ermetiche in Kevlar) diventa assai meno rilevante una "Corazza Hi-Tech". . . Come Armi avevo pensato a qualcosa che sinergizzi al meglio con un "Clayrvoyant Precog" Veggente; uno Shotgun Pesante con Caricatore Tamburo Selettore e Sottocanna un Lanciagranate a Carica Rapida permetterebbero di selezionare, anche con appena pochi secondi di Crono Intervallo, la munizione più efficace x l'avversario che stai x affrontare; simile "Opzione Flessibile" in piccolo la potrebbe offrire, come "Sidearm Handgun" in Fondina, un Revolver Lungo Hitech con una Singola Canna Segata Shotgun sotto la Canna Primaria. . . @Amethystus Bene o male rileggendo i Valkarians tutta la loro "Dottrina Militare" nasce dal fatto che son Cacciatori Provetti (sia in Branco che "Lupi Solitari"; probabile siano "Velociraptors Evoluti"); ho pensato quindi a Fucili Pesanti (tipo il "Lanciarpioni Barrett" descritto ipoteticamente pochi Post fa) e Pistole Mitragliatrici Silenziate come Armi Preferite, ma ovviamente le Preferenze del Giocatore potrebbero essere differenti. . . . . . . . Sto mettendoci un poco più del previsto a terminare di ottimizzare il PG di @Davoth BJ Taggart ; inizialmente era nato come una Psi Navarian che usava "Fruste Elettrocinetiche / Telecinetiche" (ispirazione del PG era Ivan Vanko "Whiplash" di Iron Man MCU; opportunamente trasposto in Farsight diventava simile ai "Cerberus Dragoons" di Mass Effect). . . Ma dato che l'idea sarebbe stata di bionicizzare progressivamente il PG in un "Full Conversion Cyborg", ho trovato più sensato farlo diventare un "Quarids Adventure Frame" (normalmente un Impero Robotico "Collettivo Iperboreo Illuminato" di NPG, che però può avere Rari SINGOLI che diventan PG) il he fornisce una eccellente Motivazione Background x l'intera Campagna. . . Al di là delle enormi Capacità Cyborg (che van comunque attentamente sinergizzate con una Psi Combattente Psicocinetica) e della specializzazione nelle Fruste (che son una "Diretta Emanazione" della "Technorganica Nanomeccanica Quarid") anche delle "Normali Pistole" che vengono "Inglobate In Cyberfondine Avambracci" son scelta tattica ideale. . . Una volta che il GM avrà finito gli ultimi tocchi di equilibratura tra i PG (ricordate che ci son ben 10 NPG nell'Equipaggio Navetta; coprono abbondantemente eventuali Lacune Tattiche" di un "PG Super Specializzato") direi che si può iniziare in tempi brevi. . . . .!!!
  34. 1 punto
    Diciamo che mi hai conquistato quando hai parlato di fantasy dark e vecchio mondo. Ho da poco iniziato un avventura con un paladino proprio chiedendo questo tipo di atmosfere, se l'ambientazione mi permettesse di fare un nano sventratore, un ranger elfico brutale od un vecchio stregone, e se il tema del viaggio e di un fronte nemico ben delineato fossero cose che hai in mente nella tua avventura, mi piacerebbe essere a bordo. Il sistema mi è nuovo ma non credo sarà un problema.
  35. @MattoMatteo Ho letto la tua scheda qualche tempo fa, fotonica !!
  36. Il mio pg è pronto al 200% (link alla scheda e al bg in firma), basta che il master mi dà l'ok per l'armatura.
  37. Poi mettere tranquillamente link a siti esterni; comunque ho trovato il documento in questione, usando il suggerimento che mi hai dato. Per quanto ben fatto ed interessante, però, non è esattamente quello che mi interessa: è una classe senza incantesimi (al massimo, usando tutte le "scoperte", puoi arrivare ad avere 8 incantesimi da mago di 1° livello... praticamente inutili, fai quasi meglio prendendto un paio di volte il talento "inizato alla magia"!), che sono indispensabili per quello che voglio io. Grazie comunque per il suggerimento.
  38. Quoto Cronos. Direi che parlando di tempo ha senso fidarci della sua opinione
  39. Ventisettesimo giorno di Flamerule, 1489 CV Mare dei Morti - Castel Naerytar Flashback Gix-Bensvelk si presenta al gruppo. È deciso a seguirvi, per intraprendere il suo percorso di guardiano riguardo la "Sua Signora", Lilly. Le scaglie ed il dono divino della druida hanno toccano nel profondo il Lucertoloide, il quale ha deciso di giurare fedeltà alla causa di Bahamut. Borngray vi ascolta pacato, intervenendo solo quando richiesto. Alle parole di Lilly interviene "Un frutteto? apprezzo molto la tua mentalità. Per quanto mi riguarda, sfruttare i terreni per ottenere qualcosa di buono è un ottima cosa da fare, anche se fossi in voi mi premurerei di rendere il castello una base affidabile. Ricordatevi però che finché Morte Nera governa su queste terre, questo posto non sarà mai al sicuro. Inoltre, le paludi sono infide ma se c'è qualcuno che potrebbe creare un piccolo paradiso, sei tu" Nicodemo afferma che il visore può essere utilizzato anche per vedere a terra e prontamente chiede poterlo utilizzare nuovamente la mattina seguente per tracciare il mago rosso Azbara Jos. @Cuppo @Vind Nulend @unendlich @Calistar Ventottesimo giorno di Flamerule, 1489 CV Mare dei Morti - Castel Naerytar Una volta terminate le vostre faccende, andate a riposare. Le giornate al castello sono intense e il tempo stringe, difatti all'alba tutti voi siete svegli e pronti ad agire. Manca da esplorare ancora una torre, la quale non è stata intaccata dai cultisti, e decidere il da farsi per attuare un piano contro Azbara Jos, il quale dovrebbe arrivare presumibilmente in giornata al castello. Nel mentre, Nicodemo è già da tempo nell'osservatorio a studiare e a cercare il percorso che il mago rosso sta conducendo. @Alabaster
  40. grazie per la risposta. Per il punto b) (il giocatore ignora tutti i bonus e addendi), mi sbaglierò, ma non evita il metagame e il farsi calcoli assurdi, qualsiasi giocatore che abbia sfogliato il manuale/regole del master li applicherà e farà metagame sbilanciando il gioco a proprio favore. Per l'ultimo punto, forse ho interpretato male io (molto probabile), ma scrivi: non avendo letto (come avevo scritto) il relativo post mi dava l'impressione che metta in primo piano le abilità del giocatore e in secondo quelle del personaggio, perchè la destrezza è un abilità del pg, il capire la situazione è del giocatore. Nulla di male, intendiamoci e decisamente stacca dal classico ruolaggio dove il pg non è il giocatore. Invece vedo che sposti il fattore "determinante" dalla destrezza alla saggezza, e il più saggio è l'ultimo a "muovere" The declaration sequence is not based on the dexterity but on the equivalent stat (more or less) of the wisdom: the naiver is the character, the earlier will declare since he has not properly "read" the situation. Interessante.
  41. Non ho letto il manuale, ma esistono molti sistemi che funzionano in modo simile dove i danni vanno sulle caratteristiche invece che in un "pool" di Punti Ferita. Semplicemente presumo che una volta ridotta a 0 una caratteristica specifica il personaggio svenga/muoia/scompaia.
  42. L’ado per rialzarsi é contrario allo spirito dell’edizione diciamo. Circa il diventare prono Pag 190 del manuale del giocatore inglese. il fatto che un giocatore ne abusi è dato solo dal contesto. Da un lato lo possono usare anche i PNG e dall’altro il personaggio è molto vulnerabile. Basta che un avversario si avvicini (o teletrasporti) vicino al tiratore quando é a terra e il gioco è fatto. Poi puoi usare il terreno. Il tiratore è fermo quindi se i bersagli si spostano oltre vista alzarsi non servirà.
  43. GM Finalmente uscite dalla miniera carichi di bottino e con la bambina in braccio. Finalmente questa si sveglia e sgrana gli occhi, guardandovi, ma capite subito che ora è innocua e lontana dall'influsso del mind flayer. "Voi...Siete...Voi! Jon, Ashnor, Malory, Aelech..." sorride "...Siete quelli dei miei sogni, quelli che ho cercato tanto..." Poi guarda stranita Bern e Ozgov. "Tu sei...Strano." dice a Bern, per poi riversare lo stesso complimento a Ozgov "...Anche lui. Ma in maniera...Diversa." Poi sgrana gli occhi di nuovo "...Dov...Dov'è il mostro tentacoloso? E il gatto? Dov'è il gatto!" La bambina, che si presenta come Peg, o Peggy, come le vostre bambole vi avevano effettivamente annunciato e come anche Aelech aveva capito durante il combattimento. Era stata rapita, non sa bene come in realtà. Si è trovata davanti una strana statua di un minerale verde trasparente raffigurante una bestia indescrivibile, con tentacoli sul volto e ali membranose sulla schiena, una specie di polpo umanoide che la fissava da qualsiasi direzione lei lo guardasse, poi ha sentito uno strano ronzio nella sua testa ed è svenuta, poi si ricorda di quella aberrazione che l'ha bloccata al tavolo e...Non sa cosa le abbia fatto. Date il tempo a Bern di metabolizzare e eseguite una piccola cerimonia funebre per il padre, caricandolo su una piccola barca da pescatore abbandonata e lasciando che la corrente la porti via, dando fuoco ad essa con un incantesimo. Fate una breve tappa a Fiskrbak, anche per aggiornare la madre della morte del marito, per poi ripartire verso la capitale. 26 Kythorn 1498 Arrivate finalmente alla capitale di Gundarlun, Gundbarg, e vi dirigete immediatamente verso i magazzini Saltwood. Un'atmosfera strana aleggia sulla città, come uno strano silenzio spettrale che si concentra sempre più incamminandovi verso il magazzino, anche se non notate cose strane tra le guardie che vagano e tra i pescatori. Peggy dice "C'è qualcosa di strano...Ma non capisco cosa...". Capite finalmente cosa, quando arrivate ai magazzini. Fuori sono deserti, come se la gente li evitasse. Quando entrate dentro, l'enorme negozio di quattro piani che solitamente avete visto brulicante di impiegati che corrono a destra e a manca ad aiutare commercianti e riempire di nuovo gli scaffali, pare abbandonato. Le merci ci sono, ma gli impiegati...No. Avanzate fino al bancone, dove Vorkhad solitamente accoglieva le persone e non trovate nessuno. Finché non fate il giro del bancone. Vorkhad è riverso al suolo in una pozza di sangue ormai secco, pallido, con un coltello sporco in mano e la gola tagliata, la testa pare spaccata e mezza asportata. La bambina urla disperata, Bern è inorridito. "NONNA!" Correte fino al piano dove si trova la stanza di Madame Saltwood e altri particolari guizzano intorno ai vostri occhi. Persone impiccate alle architravi, con una sedia sotto di loro. Altri impiegati riversi a terra con la bava alla bocca. Altri ancora senza testa. Alcuni, come per Vorkhad, con la testa spaccata. Entrate nella stanza, la nonna è a terra. Alcuni leoni marini, cresciuti ormai, le mugolano intorno, mentre altri sembrano a terra catatonici. La stanza è completamente a soqquadro, il calderone solitamente fumante è riverso a terra insieme al suo (discutibile) contenuto. La vecchia ha un aspetto orribile e la pelle squamata e alle parole della nipote emette un lieve gemito, mentre la piccola le va accanto. Davanti a voi, posto sopra un tavolo contro un muro, lo scudo socchiude il grosso occhio blu, fissandovi beffardo. Tutti @L_Oscuro @SamPey @L_Oscuro @albusilvecchio @Voignar
  44. Diciamo che a grandi linee potrebbe assomigliare un po' all'Asmodeo di questa illustrazione del 1800 e giù di lì. (da Wikipedia)
  45. Sarei proprio curioso di vedere questa versione "allegra" di Asmodeus!
  46. Mini aggiornamento, lo stavo sfogliucchiando oggi. I sette vanno da Sfida 24 22 a 30 e includono le feature leggendarie 5e. (yep, anche i Ts). Tra i nomi ci son anche alcuni dei soliti noti anche in D&D,ma se siete abituati (o stufi) agli arcidiavoli di Baator troverete novità sia nell'aspetto, descrizione ecc sia nelle meccaniche (la legendary action di Mammon è da codice penale. Roba che la vede un rugginofago scappa via piangendo 😂) Illustrazioni: belle (ma nessuna landscape). In tema, e imho nulla che scada nel cattivo gusto o nell'eccessivo e/o sadico alla Clive Barker. Insomma, non il regalo da far per il 10° compleanno di figli e/o nipotame, ma neppure l'eclissi di Berserk. In linea di massima a inizio manuale c'è una paginetta/premessa sui temi e qualche accenno su come aggiustare qualche mossa sensibile. Oggetti magici: ce n'è qualcuno. (imho l'idea delle 7 corone strizza un pò l'occhio ai dlc di Dark Souls2) Necessità degli altri manuali a parte, su questo (oltre a ovvie descrizioni e stats) c'è solo una piccola linea guida di 2 pag su come introdurre i sette e cosa potrebbe accadere quando i pg ne fanno fuori uno. E invece c'è: Spoiler alert
  47. Penso che ormai l'info sia nota rispetto a un paio di settimane fa. Comunque se qualcuno se lo stesse ancora chiedendo, sono 90pagine. Quantomeno stando a quanto riporta questa scheda
  48. Manuale interessante, sicuramente da leggere per bene! Come rappresentazione del peccato capitale della Lussuria ci vedrei bene qualcosa di molto simile ad "Hellraiser"!
  49. Non ho trovato il numero di pagine da nessuna parte ma per giocarci ovviamente servono i manuali base di 5a edizione o di Osric, oppure, con un po' di lavoro, ad&d 2e o scatola rossa.
  50. Ho un paio di domande: Quante pagine ha il manuale? Si può giocare solo con esso o serve avere altri moduli o materiale integrativo?
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