Ciao, capisco perfettamente cosa intendi!
Io ho iniziato tanti anni fa con AD&D 2E e ho un po' la tua stessa esperienza - anche io ricordo con nostalgia le mie prime esperienze di gioco in cui le descrizioni del DM mi facevano viaggiare con l'immaginazione, e al tempo non avevamo mappe, miniature o altri supporti visivi - al massimo avevamo un foglio di carta. La mia scheda del personaggio era un foglio di quaderno.
Sono passati venti anni e nel tempo il mio modo di fare il DM e' cambiato. Ho iniziato ad usare una lavagna vinilica con miniature quando ho iniziato a giocare a D&D 3.0, e negli ultimi anni per varii motivi ho fatto un uso sempre piu' inteso di strumenti online (prima Skype, poi Google Hangouts, poi Roll20, e ora sto provando Foundry)
Anche io ho la stessa esperienza: l'uso dei supporti tecnologici, delle mappe con i token, etc non favoriscono affatto l'immersione - anzi, hanno l'effetto opposto. Le sessioni filano forse piu' lisce, il combattimento e' piu' chiaro - ma il gioco e' anche piu' meccanico e "artificiale".
I miei suggerimenti sono molto simili alle cose che hai gia' scoperto tu:
Anche io suggerisco di utilizzare un sistema OSR, come Old School Essential o Sword & Wizardry. Sicuramente eviterei D&D 5E, 4E, o 3.x/Pathfinder - gli ultimi due sono difficili o impossibili da giocare senza griglia di combattimento. D&D 5E in teoria supporta il gioco senza griglia, in pratica non cosi' tanto visto che gli incantesimi e le capacita' delle classi fanno continuo riferimento a distanze misurate precisamente. Tieni conto che a seconda dell'eta' dei tuoi giocatori, potrebbero non apprezzare l'estetica e le meccaniche retro dei giochi OSR. In questo caso potresti valutare qualcosa di piu' moderno come Knave, Forbidden Lands, Dungeon World, o, se proprio vogliono un gioco moderno, 13th Age che almeno supporta il combattimento senza griglia.
Eviterei completamente l'uso di qualunque supporto visivo - incluse immagini. Audio con o senza video di voi stessi
Per quanto riguarda il tiro dei dadi ai giocatori - dipende da quanto vi conoscete e quanto vi fidate l'uno dell'altro. Ammetto di non avere esperienza con questo aspetto.
Assolutamente ottima idea quella di usare vecchi moduli di D&D oppure avventure OSR (ce ne sono molte di qualita' eccellente, come quelle della stessa Necrotic Gnome o quelle per DCC RPG). Pero' conviene chiarire le aspettative con i tuoi giocatori: i giocatori oggi come oggi spesso si aspettano di giocare una storia, spesso con legami al background del proprio personaggio, lo sviluppo di un arco narrativo per i personaggi etc (stile "neotrad", a cui la stragrande maggioranza degli utenti di questo forum appartiene) - i moduli old school spesso vanno nella direzione completamente opposta rispetto a queste aspettative e potrebbero non essere ricevuti bene.