Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Campioni della Community

  1. Alonewolf87

    Supermoderatore
    13
    Punti
    63.803
    Messaggi
  2. Grimorio

    Newser
    9
    Punti
    3.873
    Messaggi
  3. Pippomaster92

    Moderatore
    7
    Punti
    35.216
    Messaggi
  4. Lord Danarc

    Circolo degli Antichi
    5
    Punti
    3.664
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 05/03/2020 in Messaggi

  1. Che poi realistico di cosa? Sono giochi e come tali vanno trattati. Chi vuole qualcosa di più realistico che muovesse le chiappette e andasse a fare scherma medievale. 😂 Meravigliatevi mortali, vi porto una rivoluzionaria invenzione!
  2. Quello che non prendi in considerazione è che in D&D solo alcune classi aumentano così tanto il danno, quindi per le altre classi i conti si fanno velocemente. Avendo più punti ferita le battaglie durano più a lungo, anche perchè non tutti gli incontri si fanno contro dei draghi rossi, i pf vengono consumati lentamente incontro debole-medio dopo incontro debole-medio, dando la possibilità di decidere meglio la strategia per il prossimo incontro. Ma anche il fatto di avere più punti ferita permette di capire meglio cosa fare durante un incontro forte, se contro il boss, vuoi un drago rosso, si perdono la metà dei punti ferita in un solo colpo, il giocatore potrà considerare di usare strategie come il giocare sulla difensiva o usare più oggetti magici o anche scappare. Come dice l'articolista invece con sistemi di riduzione del danno basta un colpo andato a segno e si è morti, non si può avere nessun feedback nè fare alcuna strategia. Qui si parla di regole ufficiali volute dai designer, non di homebrew, si devono confrontare i regolamenti come scritti nei manuali. Un gioco deve essere divertente, non un esercizio di stile, anche con meccaniche fluide se i danni e i punti ferita rimangono invariati il giocatore non avverte la sensazione di crescita del proprio personaggio e questo toglie già metà del divertimento. Sono due modi di giocare differenti, entrambi con i loro estimatori. Ma bisogna considerare che l'articolo parla specificatamente della genesi di OD&D e i creatori lo avevano creato come un gioco di esplorazione di dungeon (da qui il Dungeons nel nome), un po' come Heroquest o il moderno Descent, solo più avanti l'hobby prenderà in considerazione la possibilità di viaggiare nel mondo, da qui poi la nascita di ambientazioni più articolate.
  3. Buongiorno a Tutte/i, mi chiamo Francesco e vorrei offrire le mie capacità di illustratore a chi avesse progetti di pubblicazione con immagini in B&W; nello specifico lavoro con le matite e chine. Ho avuto modo in ambito gdr fantasy di illustrare e scrivere alcuni articoli per la Kenzerco, e nel 2017 presentare un manuale autoprodotto al Play, illustrato al 95% da me. Questo oltre ad alcune avventure scritte ed illustrate per la storica Anonima gdr. MI permetto di allegare alla presente alcuni miei lavori per una vostra valutazione. In caso siate interessati ad una possibile collaborazione, non esitate a contattarmi al seguente indirizzo: spettroalato@libero.it Grazie per l’attenzione Saluti Francesco
  4. Ed ecco la dolce Kira! Descrizione: Carattere: Background:
  5. Voi continuate a postare ma vi faccio presente che io da domani a lunedì prossimo sarò in Germania per una convention quindi non potrò rispondere
  6. Ok, sto imbastendo questa complessa fase della compagnia. Prima azione: andate tutti da Re Beorn Caranthiel chiede udienza per fare di Beorn un patrono Lifstan guarisce dalla corruzione con vantaggio Germoth chiede udienza per fare di Beorn un patrono Beli guarisce dalla corruzione con vantaggio Kol guarisce dalla corruzione con vantaggio Seconda azione Caranthiel ricerca conoscenza nelle sale di Thranduil sul pugnale ritrovato. Lifstan non può fare di Beorn un patrono, ma può comunque chiedere udienza per migliorare la sua influenza, e farne un patrono in un secondo momento, oppure può andare da Re Bard e farne un patrono. Germoth non ha ancora deciso. Beli va alla montagna solitaria per parlare con Bofur e ricercare conoscenza su suo padre. Kol cambia uni dei suoi tratti (attenzione cambia, non aggiunge, ricordati di sostituire sulla scheda i tratti) Terza azione Caranthiel si addestra per migliorare la virtù scelta. Lifstan va a Pontelagolungo a guarire dalla corruzione con vantaggio. Germoth mi deve far sapere Beli chiede a Bofur di diventare un patrono Kol guarisce dalla corruzione sempre da Beorn con vantaggio Tutto corretto? Precisazioni? Aggiunte? Dettagli?
  7. Vi lascio continuare a decidere il da farsi ma ne approfitto per avvisarvi che da domani a lunedì prossimo sarò in Germania per una convention quindi non potrò rispondere
  8. Vi lascio continuare a parlare ma ne approfitto per avvisarvi che da domani a lunedì prossimo sarò in Germania per una convention quindi non potrò rispondere
  9. Vi faccio presente che da domani a lunedì prossimo sarò in Germania per una convention quindi metto in pausa il PbF
  10. Vi faccio presente che da domani a lunedì prossimo sarò in Germania per una convention quindi metto in pausa il PbF
  11. Eh infatti le staranno venendo i capelli grigi, a Tania.
  12. Bene @Sir. Soccio, ecco il nostro primo Avventuriero! Occhio che non mi torna il tuo carico: Spada (1), Arco (1), frecce (1), Scudo (3), Armatura (15) , Zaino (2) e monete (1); dovrebbe essere 24 (quindi pesante, non 20). E Daimadoshi85 ha ragione, il sacco grande si tiene in mano/spalla. Comunque direi di iniziare lunedì a questo punto (se riesco magari posto già domenica), così nel frattempo ultimate gli ultimi dettagli. Aprirò un nuovo Topic Di Gioco.
  13. La usa come copertura perché in realtà Wurrzag ha una storia segreta con Scania...
  14. La funzione (non il flavour) è esattamente la stessa. Quando c'è una prova, le caratteristiche e gli approcci sono il numero base che si guarda per forza, a cui poi eventualmente si aggiungono altri fattori che rappresentano la specializzazione del PG (in D&D le competenze) e gli aiuti o gli ostacoli provenienti dall'esterno (in D&D vantaggio e svantaggio). Credo che le caratteristiche si potrebbero sostituire 1:1 con gli approcci: Ogni giocatore sceglie quale approccio usare al posto di quale caratteristica per calcolare i valori di combattimento (attacchi, danni, CD, pf, volendo CA e TS) e poi usa gli approcci in modo freeform per le abilità. Si, la mia idea era più o meno questa. L'idea mi era venuta dagli articoli su "13th Age" postati da Knefrod, in particolare quando fanno l'esempio: Poi ovvio che, nel caso di alcune abilità, certi approcci possono non essere utilizzabili (per esempio su Furtività si potranno usare Cauto o Ingegnoso o Rapido o Elusivo, ma di sicuro non Energico o Appariscente), ma l'idea di base mi pare quanto meno stimolante.
  15. La funzione (non il flavour) è esattamente la stessa. Quando c'è una prova, le caratteristiche e gli approcci sono il numero base che si guarda per forza, a cui poi eventualmente si aggiungono altri fattori che rappresentano la specializzazione del PG (in D&D le competenze) e gli aiuti o gli ostacoli provenienti dall'esterno (in D&D vantaggio e svantaggio). Credo che le caratteristiche si potrebbero sostituire 1:1 con gli approcci: Ogni giocatore sceglie quale approccio usare al posto di quale caratteristica per calcolare i valori di combattimento (attacchi, danni, CD, pf, volendo CA e TS) e poi usa gli approcci in modo freeform per le abilità. Non è il mio tipo di gioco, ma a occhio dovrebbe funzionare molto bene se a uno piace quell'aspetto (pun not intended) di FATE. In teoria il Chierico sarebbe basato su Anima e il Bardo su Mente, ma ci vuol poco a creare una tabellina che dica quale classe casta su cosa, o direttamente a slegare attacchi e abilità come dicevo. Mi fa piacere che la variante ti sia piaciuta, comunque, se la provi magari facci sapere come va 🙂
  16. Secondo me passare 10 turni (ammettendo tutte hit) a fare 1d6 danni non solo non è divertente, ma è noioso. Inoltre la magia diventa sbilanciata (o noiosa). Secondo me la 5e è riuscita a bilanciare molto bene (a parte rari casi) l'output di danno, arrivando a una via di mezzo tra la 3 e le precedenti edizioni. Il danno aumenta ma non eccessivamente. Nessuno muore in 1 turno ai livelli più alti mentre i bassi sono decisamente mortali per tutti e il gioco non è noioso, sopratutto salendo di livello.
  17. Carter "Mi sembrate ben deciso, Ludwig... ebbene, fate come volete. Ma non prestatevi a situazioni di rischio, qualora dovessero presentarsi. Rimanete sempre un luogo pubblico, in compagnia di altri e non appartatevi mai", suggerì allora Carter, rassegnato alla cocciutaggine del tedesco.
  18. Lo scopo quando un giocatore ti chiede qualcosa di simile deve essere duplice: creare possibilità e situazioni di gioco e dare al giocatore il feeling che il suo personaggio sia parte del mondo. Resa così, è un'occasione sprecata. La chiesa dà uno stipendio, lui paga una percentuale. Se fai bene i conti nella scelta della percentuale, non cambia niente e paga tanto quanto guadagna. In che modo questo crea gioco, in che modo da al personaggio la sensazione di essere parte dell'organizzazione? Devi rispondere alla domanda: quale è il gioco? Perché il personaggio vuole far parte dell'organizzazione? Questo ti determina come gestirlo. Assumo che il personaggio sia interessato ad essere parte dell'organizzazione per sfruttarne le risorse, per ottenere un potente patrono. Crea situazioni di gioco basate su questo. Crea posizioni gerarchiche dentro l'organizzazione. Se la cosa piace ai tuoi giocatori, crea gruppi di potere diversi che lottano per delle cariche interne, a cui il PG potrebbe o allearsi o creare una sua propria corrente. Puoi avere uno stipendio se vuoi, realisticamente spicci che il personaggio farebbe meglio a donare direttamente alla chiesa. Donazioni volontarie, che lo aiutano a scalare la gerarchia ("Sai Boron, mi piange il cuore nel vedere il Tempio nel quartiere elfico di Waterdeep... È completamente in disuso da quando è morto il Custode... ci servirebbero mille monete d'oro per ripararlo. Chiunque facesse una simile donazione sarebbe sicuramente nominato Custode del Tempio..."), così come misioni opzionali aggiuntive che ti creano opzioni per avventure e danno come premio scatti nella gerarchia. Ricompense nel gioco, sia meccaniche (proporzionali all'investimento di tempo e donazioni che è stato necessario per ottenere un certo grado: un Gran Custode di Tyr potrebbe avere accesso ad armi benedette nel tempio) sia narrative (entrare nel palazzo di un nobile potrebbe essere impossibile per un comune cittadino ma facile per il Gran Sacerdote in visita).
  19. Arkail e Argor Davanti alla capanna di pietra
  20. L'esplorazione del mondo, in modalità hexcrawl, è presente sin dall'edizione del 1974, in cui è addirittura consigliato l'utilizzo di un gioco da tavolo, Outdoor Survival, da usare per le regole relative al "perdersi" e per la mappa a griglia esagonale. Inoltre, i libretti contengono regole per i possedimenti e le roccaforti (e la gestione degli incontri con i loro occupanti) e per i combattimenti aerei e navali. Vero, ma ho giocato poco all'OD&D, invece, con i sistemi da 1 punto ferita al giorno ho giocato tutte le settimane per anni. Da qui, il terrore al solo pensiero. 😀
  21. @Voignar il mio desiderio era di costruire un personaggio da prima linea dotato di scudo e che utilizzasse magie di controllo sul campo di battaglia (es. muro di fuoco) cosí da gestire la situazione preoccupandosi poco del danno che si va ad infligge e incece attirare l'attenzione e debuffare il nemico che si ha di fronte. Da qui il talento Maestro degli scudi che richiede un attacco e non un incantesimo per essere sfruttato, persavo di poter contare su un incantesimo di buff per il mio pugno (come arma che utilizzerei per attivare il talento) non renderlo proprio inutile ma non ne ho trovati o non sono stato in grado. Da qui come hai proposto tu l'opzione di considerare lo scudo come un' arma, ma parto le complicazioni elencate nei post successivi al tuo sull'arma reskinnata, non essendoci la possibilità di dare un colpo di scudo ( anche se fosse un misero 1d4) che sarebbe una soluzione immediata. La questi si incentra sul fatto che se lo scudo é un arma non é piú armamento e conseguentemente non posso utilizzare il talento. Questione che non conoscevo affatto purtroppo; la soluzione diretta sarebbe o utilizzare un'arma qualunque essa sia ma dopo non avrei modo per sfruttare magie di contatto o per lo meno il personaggio perderebbe l'identità che volevo dargli. Passare al warlock come illustri non risolve la questione per il motivo descritto sopra, anche sicuramente un giorno di questi sfrutteró quel multiclasse per qualcosa di interessante avendo un suo bel fascino. Ovviamente Sward Sage ed Eldritch Knight sono gli archetipi piú vicini al mio desideri ma dovrei sempre menar con le mani oppure caso solo incantesimi che non richiedono componenti somatiche per il cast evitando l'ingombro dell'arma ma cosí eviterei la questione ovvero avere la mano libera. @SamPey É colui che ha trovato la soluzione (grazie ancora per il file) piú semplice e diretta fuori dai manuali; cito: Unarmed Fighting Your unarmed strikes can deal bludgeoning damage equal to 1d6 + your Strength modifier. If you strike with two free hands, the d6 becomes a d8. When you successfully start a grapple, you can deal 1d4 bludgeoning damage to the grappled creature. Until the grapple ends, you can also deal this damage to the creature whenever you hit it with a melee attack. Cosí facendo mi si apre la via e risolve la questione, peccato non sia materiale canonico, ma sicuramente utile. @bobon123 Quello che dici mi é chiaro come ho scritto in questo post comprendo la correlazione azione di attacco > maestro di scudi e la conseguente impossibilità di sfruttarla a meno che io non rinunci a casta in quel turno. Di conseguenza o sfrutto lo scudo nel turno o casto un incantesimo. Siete stati tutti davvero do aiuto, ho compreso il punto e trovato una piccola via d'uscita. Chiunque volesse completare o proporre a quanto detto é il benvenuto. Questo primo dibattito é stato per me un successo, grazie per le spiegazioni e il tempo dedicatomi. 😊
  22. Quindi, ricapitoliamo: - Siete tutti assunti su una nave che per voi è nuova - Partite da Absalom - Siete "avventurieri del mare" - Vi conoscerete in questa "sessione 0" - Avete più o meno il Bg pronto (mi basta quello, per la sessione 0).
  23. 1 punto
    Daisy (umana warlock immonda) Camera
  24. Magia degli elfi SiLvani Benché la loro magia fosse forte, anche in quei giorni essi erano diffidenti. lpersonaggio sta imparando a padroneggiare arti che i mortali potrebbero chiamare ‘magia degli Elfi’. Quando sceglie questa Virtù per la prima volta, il personaggio impara come scoccare una Freccia Pungente. Più avanti, come sua attività durante una Fase della Compagnia, può apprendere come produrre la Luce Elfica; infine, può scoprire il segreto del Sonno Incantato come ulteriore attività nel corso di una Fase della Compagnia successiva.
  25. Ragnar Bjornsson Anche per me della birra. Disse il tiefling al proprietario del locale per calmarlo, ascoltando le riflessioni di Dorian. Lo guardò stupido quando rivelò di essere entrato nel bordello, aggiungendo prontamente Sì, Dorian mi ha fatto da guardia armata. Disse alla Draconis, aggiungendo quindi al resto del gruppo Io temo di non potervi essere di grande aiuto. Verderovere mi ha spossato più di quanto credessi. Avrei proprio bisogno di qualche giorno di vacanza, magari in un posto caldo ed accogliente... Ovviamente solo se te la sentissi, sorellina. Disse alla sorella dopo la proposta di Angelica, parlando quindi al resto del gruppo per dargli le informazioni di cui necessitavano. Chiedete di Miathyra e Iarcyne e ditegli che vi manda Ragnar, che gli vuole chiedere un favore. Provate a chiedergli informazioni sul rumoroso cliente presente da giorni, dicendogli che avete modo di sospettare che sia un pericoloso individuo, e proponetevi di portarlo via per la vostra sicurezza. Potresti poi chiedergli di distrarre Arvenon, il proprietario, mentre conducete fuori il cliente. Insistete soprattutto sui modi di Melaxes e sulla sua insaziabilità: le dipendenti ne sono disgustate, a quanto ho capito. Dopo aver spiegato quei dettagli aggiunse Io andrò a cercare una camera in cui portare il nostro "amico", voi iniziate a riflettere sul piano. Ci vediamo alla Giumenta Dorata. Master
  26. divisa a parte me lo immagino così
  27. DM La tizia ride e nel frattempo il lupo, velocissimo, molto più di Toby e Aquilante, con uno scatto che ha dell'incredibile colma la distanza tra lui e la ragazza, fermandosi al suo fianco. Nel frattempo lei esce completamente dalle frasche e la potete osservare nella sua interezza: sarà alta 1,90 e ha una corporatura esile.. forse un pò piatta ma ha palesemente due chiappette d'oro. Sembra non badare alle parole di Dan, forse non ha nemmeno ben capito il significato di quello che è uscito dalle sue labbra. Dunque, tu sei Don dice indicando l'arcimango Tu Dan indicando il piccolo cavaliere ..e tu Herbie. E siete tutti suoi cugini, che si chiama Valesh. Sei di Hommlet? Non ti ho mai visto in giro, anche se non frequento i mercati, e anche le locande. Mi hai vista al tempio di Ehlonna? Immagino, chi lo sa.. Si mette una mano davanti alla bocca ridendo di nuovo, è un personaggio sicuramente gioviale Beh, se siete diretti a Nord immagino volete andare a Nulb e vi dico di fare attenzione: un branco di lupi crudeli si aggira proprio sul sentiero che volete prendere. Sono pericolosi. Non per tutti è chiaro, ma voi siete così piccoli e carini che loro sicuro un morso ve lo danno, forse anche due o tre. da come parla potete ben comprendere quanto poco sia acculturata e usi un Comune piuttosto blando, non deve essere una che ha molti contatti sociali. Dai, torniamo, su. si batte la mano sul fianco sinistro e il lupo la guarda attento, mettendosi ad attendere un suo comando Allora ciao eh? Fate attenzione, io torno a Hommlet. Aggirando il vostro accampamento inizia ad allontanarsi prendendo la strada per il villaggio, poi, dopo qualche secondo, senza nemmeno girarsi.. ah! Mi chiamo Ingrith, ciao ciao piccoli gnomi e continua ad allontanarsi [Se volete fermarla per chiederle qualcosa questo è il momento per farlo]
  28. Eberk Bene, ottimo lavoro gente dico mentre tocco Torgal, facendogli tornare le energie Ora speriamo solo che non tornino gli altri @dalamar78
  29. Come volete, no problem. Il suo pg al momento non lo conoscete, ma cercherò di inserirlo in questa fase di gioco.
  30. Spada Lunga (O Stocco se vai su DEX) + Scudo Paladino (Io ho fatto Vendetta ma è ottimo anche degli Antichi) 6/ Stregone (Draconico, Drago d'Oro) 14 Umano Variante (Per l'ottimo talento) o anche Mezzelfo Punti vita finali: 10+5d10+14d6+3x20+1x14=170 CA: 21 (Armatura Pesante + Scudo + stile Difensivo), +5 con la spell Scudo (Reazione) Stats: 16-8-16-8-8-16 Stats finali: 16-8-16-8-8-20 Talenti: War Caster (FONDAMENTALE), poi altri due che ti puoi giostrare tra Resiliente (Costituzione), Inspiring Leader, Blade Mastery, Heavy Armor Master, a seconda di come lo vuoi costruire Stile di combattimento: Defense Puoi essere il Tank, l'Healer, il Field Controller, il Debuffer, il Buffer e tranquillamente ANCHE il FACE del gruppo (Insieme ad un'altra o più delle cose precedenti) Quindi sia in combat che out of combat non ti annoierai MAI Spero di esserti stato utile!
  31. Occhio che non devi riempirti di roba, conta che il sacco grande va tenuto in mano.
  32. Triste come trovarsi a pranzo solo una carotina solitaria nel piatto.
  33. DM Sabato 16 novembre 764 - notte [Miniera] Scendete tutti, dei due "pellerossa" che hanno visto Goril e Khelgar non v'è traccia, almeno per quanto riusciate a vedere qui sotto. Vi guardate attorno e osservate la grande camera centrale dove siete scesi. E' una specie di grande anticamera della quale si dipanano tre corridoi: nord est ovest Tutti uguali tra loro con pareti identiche a quelle della sala nella quale vi trovate e tutti e 3 al fondo presentano dei portoni in marmo bianco con venature nere a doppia battuta,. Osservando meglio riuscite a notare dei particolari non indifferenti: la porta nord presente una serigrafia strana: una mano umana che afferra un occhio. porta est: due bandiere verticali cremisi fiancheggiano la porta. Sulle stesse ci sono due disegni identici di un guanto armato che stringe 6 frecce per archi porta ovest: nulla Discorso completamente diverso invece per quanto riguarda la porzione sud. Se vi girate verso quella direzione notate una elaboratissima struttura che non avete mai visto altrove: una stanza con soffitto a cupola finemente ricoperta da marmo nero come la notte con venature bianche. Al centro della stessa, sopraelevata di poco rispetto al vostro piano di calpestìo notate una grandissima vasca ripiena di un liquido nero e una scala che si inerpica fino a circa 9 metri di altezza ancorandosi alla parete curva laterale della stanza. Man mano che salite con lo sguardo la scala, notate 3 diverse piattaforme posizionate a 3, 6 e 9 metri, che sporgono sulla vasca centrale. E' tutto ricoperto dalla stessa tipologia di marmo finemente lavorato. La cosa che vi colpisce maggiormente è che le venature risplendono come se vivessero di luce propria. Il liquido nero dentro la vasca sembra assorbire la luminescenza del marmo. Narcyssa non riesce a notare emanazioni magiche ma se vi sporgete verso la grande pozza provate una terribile sensazione di freddo https://i.imgur.com/Deg3ZR7.jpg
  34. Ciao, La build molto è interessante, sicuramente potresti fare un ninja facendo full monk oppure un monk/rogue tuttavia, voglio mantenere il filone "complicarsi la vita" e proverò a dare i miei consigli sulla build. - io fare 8 monaco e 6 ladro. Il motivo è seplice: in una build cosi complessa 1d6 in piu mi pare ridicolo (alla fine avresti action surge, extra atk e atk furtivo), piuttosto investi 8 lvl nel monaco per avere 2 punti ki in più rispetto a prima (che non fanno mai male, anzi) e comunque mantentere un buon 3d6 danni in più a turno. Inoltre in questo modo prendi 3 asi (2 da monk e 1 da ladro) ottenendo anche elusione + stillness mind, abilità carina. N.B. io non apprezzo molto l'assassino ma sono gusti, io per questa build ti consiglio lo swashbuckler per 3 motivi: 1. Non causa atk di opportunità dopo aver attaccato, da ninja. Vero che puoi teletrasportarti nella semi oscurità MA questo comporta azione bonus e come vedrai anche dopo hai l'azione bonus bella satura; 2. In 1v1 ha vantaggio, da superninja; 3.il danno dell'assassino che coglie di sorpresa è tematico ma a conti fatti poco performante (è difficile da attivaree dipende tanto dal DM. Scartabile per qualcosa di piu performante, anche se il crit è buono). -con un 8 monk/6 rogue siamo gia a lvl 14, io consiglio 4 livelli da ranger gloom stalker, in questo modo ottieni il tuo 4° asi + i benefici del gloom stalker e del ranger revisited fino al 4, very nice. N.B. tecninamente dual wielding non funziona con i pugni, tuttavia non ti consiglio di utilizzare 2 armi perche l'atk con la seconda arma andrebbe su azione bonus e tu la hai gia bella carica (cunning e abilità con il ki). Tanto puoi usare la flurry per fare un altro atk con la bonus. L'ideale sarebbe una sola arma (un pugnale o una spada corta) stile di combattimento dueling (sono solo 2 danni a colpo ma non si buttano via). -Ultimi due livelli da guerriero, stile di combattimento defense (unito alle tecniche evasive della build=very nice), una piccolissima pool di cura, e azione impetuosa. Ricapitolando: 8 monaco viabdell'ombra/6 ladro swashbuckler/4 ranger (R) gloom stalker/2 guerriero. Con questa build avrai sicuramente un'ottima mobilità, la razza migliore penso sia elfo dei boschi. Hai vantaggio a iniziatica, vantaggio su chi non ha ancora agito al primo turno, fai 2 atk +uno extra del gloom al primo turno + possibile flurry, e a un attacco aggiungerai quasi sempre il furtivo, puoi storidire i nemici e hai azione impetuosa per fare moolto altro (con azione impetuosa usata come azione di atk rilanci il tuo atk col gloom se fatta al primo turno). Inoltre sei difficile da colpire, e hai altre chicce Pregi: alta mobilità, buon output di danni, buona evasione e resistenza, accesso a qualche incantesimi carini da ranger. Difetti: azione bonus satura, costituzione costituzione probabilmente bassa (devi maxare dex e portare su un po di sag per varie cose -bonus a iniziativa e CA, con 4 asi non potrai portare a molto la cos), complessità generale nell'utilizzare bene le varie abilità. Questo è quello che mi è venuto in mente, si può giocare ma in 5e (edizione poco dedita a build strane) un monk/rogue funziona meglio.
  35. Lycos E' raro per me trovarmi in città, ma a volte persino io ho bisogno di qualcosa che non posso facilmente trovare nei boschi. Stavo appena finendo di scambiare pelli di scoiattolo con un bel pugnale nuovo, quando inizia la fanfara in piazza. Guardo per un attimo il pugnale, per assicurarmi sia di qualità degna di essere usato da un nano, prima di dirigermi a malincuore verso la piazza. Per quanto non mi piaccia la folla, c'è pur sempre la remota possibilità che il sindaco possa dire qualcosa di importante. Quando sento dei banditi si agitano in me emozioni contrastanti. Una parte di me vorrebbe solo tornarsene tranquillo nella foresta, lontano dalla puzza e dal frastuono di tutta questa folla. Ma un' altra parte, fastidiosa e insistente, mi ricorda che in fondo sono la mia comunità. La mia unica comunità, dopo quello che è successo. Non potevo semplicemente abbandonarli ai banditi. E Nylarla non avrebbe certo disapprovato una caccia a una preda così pericolosa. Aaaah, lo sapevo che prima o poi a venire qua mi sarei messo nei guai. Borbotto facendomi largo verso il tempio di Eladda. Prima si comincia, prima si finisce, prima sarei potuto tornare nella foresta.
  36. ti sgozza prima yotul di arkail :D
  37. Ma passare una settimana in un villaggio che i PG non conoscono è molto più interessante che disinfestare un dungeon! Gli abitanti possono avere i loro problemi da risolvere, e così dare spunti narrativi ai giocatori, così come possono ricompensarli con informazioni sul dungeon vicino (chi non vorrebbe sapere la posizione di una stanza segreta?). Per non parlare poi di possibili plot twists: per esempio, gli abitanti potrebbero essere simpatetici coi mostri, forse perché fanno parte di un culto o di un progetto militare per selezionare i mostri più forti, da scatenare contro i regni vicini (e usano gli avventurieri come cavie...). Situazioni del genere non sono più interessanti?
  38. Credo tu abbia contato due volte l'ingombro del denaro: dalla scheda sembra che tu l'abbia segnato sia nello zaino (oro e argento) sia nel sacco piccolo. Inoltre c'è una differenza tra i Pezzi D'Argento nel sacco piccolo (2) e quelli segnati in fondo alla scheda (20). Per il resto bene, anche a questo giro i Chierici hanno successo :) Faccio solo notare che per ora sia tu che @Daimadoshi85 avete preso uno scudo, ma qualcuno dovrà sacrificare una mano per la torcia (una per gruppo) (in combattimento lasciando andare la torcia per estrarre l'arma si corre il rischio che si spenga). Consiglio anche l'acquisto di un'asta di 3m (utile per tastare il terreno) e i chiodi di ferro (per tenere aperte le porte), ma credo che Daimadoshi85 abbia tralasciato la parte dell'equipaggiamento da esplorazione per deciderlo tutti insieme. Direi una chiesa monoteista organizzata più o meno come quella cristiana (preti, vescovi ecc) ma dai dogmi più semplici (senza la figura di Gesù ecc). Per il resto lascio a voi i dettagli. Sul background stai pure leggero: un fedele esaltato intenzionato a distruggere chiunque abbia osato resuscitare i morti è più che sufficiente (o qualsiasi altra scusa). Ovviamente se ti piace sviluppare storie più dettagliate fai pure, e sentiti libero di aggiungere tutti i dettagli che vuoi all'ambientazione (basta che lasci intatta l'esistenza dell'Impero uscito da una guerra civile). Ah, tenete presente che i Punti Esperienza saranno legati alle ricchezze che riuscirete a portare fuori dal dungeon.
  39. Vassilixia Tu cosa?? Chiese la ragazza guardando stupita il giovane Dorian che aggiungeva particolari sull' aspetto e le caratteristiche del bordello. Va, va bene, disse voltandosi confusa e tornando ad organizzare la trappola ( avrebbe pensato più tardi a chiedergli spiegazioni), io continuo a credere che Ragnar e Shaun (oppure Damien) dovrebbero travestirsi e andare a parlare con le prostitute che conoscono, dopodiché esse dovranno proporre una notte da sogno al nostro uomo. Nel frattempo Forgrim potrebbe andare ad affittare una camera dove portarlo. Ad aspettarlo dovrebbe esserci Kat sul letto a fare da esca ma anche qualcuno nascosto come Mulroth ad esempio. lo so, lo so, forse non sono i più adatti ma gente come Eolion e Malik sono davvero troppo appariscenti per essere di qualche utilità mentre tu Dorian, accetterò qualsiasi decisione ma ricordati che il tuo coinvolgimento in qualcosa di losco potrebbe far scatenare una guerra. Tutti coloro che non partecipano attivamente dovrebbero invece tornare alla giumenta dorata e per quanto è possibile, fingere che ci siamo tutti.
  40. Il fatto è che, da un certo punto in poi, i pf non hanno rappresentanto più solo i danni che il pf/png/mostro può sopportare prima di morire, ma un mix di ferite, fortuna, capacità di schivare, eccetera... in pratica, tecnicamente, solo l'ultimo colpo fà realmente danni. Credo che il disguido, almeno per noi italiani, derivi dal fatto di aver tradotto "hit points" come "punti ferita", invece de più corretto "punti colpo" (perchè si può essere colpiti senza ricevere ferite, tipo quando si indossa un'armatura). Ecco anche perchè i pg/png/mostri possono agire al massimo delle loro capacità fino all'ultimo.
  41. Io opterei per un cavaliere mistico puro. Hai la possibilità di avere lo scudo, con le nuove UA (Variant class, se concesse) puoi prendere lo stile di combattimento che rende il tuo pugno un'arma (1d6+for oppure se usi un colpo a due mani 1d8+for). Dirai che non e tanto ma gli extra atk si fanno sentire. Inoltre in questo modo hai la mano libera per lanciare incanresimi. Riguardo quest'ultimo punto consiglio di alzare int (parti con una base di 10?) Solo dopo aver tirato su forza e cost (tanto hai 7 asi), facendo attenzione ad avitare incantesimi con TS. Come razza consiglio Umano (parti con maestro degli scudi come feat), mezzorco o nano delle montagne sono ottimi combattenti, mentre il mezzelfo ha abilità da non sottovalutare, nel dubbio razze che danno bonus a cos e forza (un genasi della terra è particolare se vuoi fare qualcosa di esotico). Non escludo il paladino/stregone che è una build assurda, tuttavia è cosi forte che tendo a non consigliarla (per paura che possa rovinare il gioco).
  42. Dan Jansen Una deliziosa fanciulla accompagnata da un lupo sbuca dai cespugli accompagnata da un lupo ringhiante. Trattengo a stento Aquilante, deciso piu che mai a fare uno spuntino di mezzanotte a base di lupo e strega, perche' chi se non uno strega va in giro di notte da sola accompagnata da un demonio in forma di lupo? "Taci cugino! Non rivelare i fatti nostri alla perfida strega! Sei tu forse gia preda dei suoi malefici?" intimo al mio parente chiacchierone "E tu Rufus! o qualunque sia il tuo vero nome! torna nel girone infernale da cui provieni, lascia questo piano poiche' forte ed incrollabile e' la mia fede nella divina Gaerdal Ironhand e non avrai la mia anima cosi facilmente! Grido in direzione dello demonio lupino pronto a fare scudo col mio corpo per difendere la ritirata
  43. Al mio tavolo utilizziamo l'avtarchico termine "Gerarca"
  44. Armatura magica estesa e resistance greater su tutti e 3 Heart's water su Elazi e sono a posto
  45. Sign e magic vestment sull'armatura. Poi sono a posto. (ah, considero che la succube non partecipi e dividerei le 500 mo del premi 150 a testa + 50 a lei, altrimenti è sfruttamento. Ok?)
  46. È più o meno quello che fa 13th age: quando scegli la razza ottieni un +2 ad una caratteristica a scelta tra due opzioni (es. Nano +2 Cos o +2 Wis), la classe conferisce un bonus analogo (es. Barbaro +2 Str o +2 Con). È un sistema flessibile e permette quello che dicevi tu, ottimizzare meccanicamente senza escludere alcune scelte a priori. Sotto questo punti di vista 13th age è un passo avanti, c'è un maggiore disaccoppiamento tra meccaniche e fluff.
  47. purtroppo, come ho detto prima, non basta. ci sono stati stravolgimenti del territorio, spellplague e 100 anni. i vecchi manuali servono solo per avere informazioni geografiche, che oltretutto non sono aggiornate.
  48. Io leggo di moltissima gente che comprerebbe istant e che comunque chiede manuali di ambientazione, sopratutto FR. Anche io sono uno di loro. La SCAG purtroppo è l'unica risorsa effettivamente incentrata su una parte dell'ambientazione, ma è poco utile poiché anche nella zona trattata l'approfondimento non è lontanamente paragonabile alle ambientazioni rilasciate per 3.0 e AD&D. Il materiale di queste è chiaramente utilizzabile, mentre il materiale di 4e non lo è, ma il fatto che la storia si ferma a 100 anni fa fa si che intanto manca tutto il pezzo di ritorno alla normalità dalla spellplague e dopo la divisione di Abeil e Toril li rende incompleti e poco accessibili, sopratutto ai novizi. Aggiungi il fatto che con quel salto temporale sono morti praticamente tutti i PNG non maghi e non elfi. Quindi si ha un pezzo di ambientazione, non approfondita in cui mancano specifiche sulle organizzazioni (per dire gli Zhentarim da minccia globale sono diventati un gruppo di mercenari...) e PNG. Io ho ovviato alla questione dell'approfondimento sulla storia con fr wiki. Ma è un lavorone, sopratutto se si cerca la coerenza. Le cose da controllare e i riferimenti incrociati sono tantissimi. Quindi per un neofita consiglio di concentrarsi su un luogo specifico presente nella SCAG e approfondire con le cose online. Il problema sorgerà con l'aumentare di livello, ma nel frattempo magari avranno fatto uscire il manuale.
  49. A quanto pare la Wizards of the coast ha deciso di limitare i manuali geografici, più che altro da quel che mi hanno detto (non facendo io il DM) ha unito moduli geografici e avventure, quindi hai moduli come Storm King Thunder dove viene descritto il Nord, Tomb of Annihilation col Chult o Il Furto dei Dragoni dove viene descritta Waterdeep. Se vuoi moduli puramente geografici ti consiglio o di usare i vecchi moduli du 2a e 3a edizione aggiornandoli tu con nuovi png oppure di dare un occhio alla DMGuild dove si trovano moduli scritti da bravi autori, alcuni anche con l'apprezzamento di Ed Greenwood stesso. Personalmente mi sento di raccomandarti i seguenti: Calimshan Adventurer's Guide https://www.dmsguild.com/product/301438/Calimshan-Adventurers-Guide?src=hottest_wizards_and_adepts Amarune's Almanac: Forests of the Realms https://www.dmsguild.com/product/296459/Amarunes-Almanac-Forests-of-the-Realms?term=amarune Amarune's Almanac: The Underdark https://www.dmsguild.com/product/299636/Amarunes-Almanac-The-Underdark?affiliate_rem=1713687 The Great Dale Campaign Guide https://www.dmsguild.com/product/288755/The-Great-Dale-Campaign-Guide?term=great+dale Faiths of the Forgotten Realms https://www.dmsguild.com/product/243212/Faiths-of-the-Forgotten-Realms?term=faiths Faiths of the Forgotten Realms 2 https://www.dmsguild.com/product/293446/Faiths-of-the-Forgotten-Realms-2?src=by_author_of_product
  50. Questa è una piccola guida su come richiedere alla community consigli sulla creazione di un personaggio, in modo da avere risposte più mirate per voi e il vostro gruppo. Specificate se giocate in italiano, in inglese o in lingua mista, così che la community possa usare i nomi di classi e talenti secondo la lingua in cui giocate, sarà più facile anche per voi andarli a cercare sui manuali. Fate presente se usate o meno di regole opzionali come Multiclasse e Talenti Ricordatevi di esplicitare quali manuali voi o il vostro gruppo usate, in questo modo chi vi risponderà potrà già indirizzarvi verso elementi di interesse a vostra disposizione invece di consigliarvi cose che si trovano su manuali che non sono in vostro possesso o che non sono previsti nella vostra campagna. Esempio: il mio gruppo usa il Manuale del Giocatore, la Guida per gli Avventurieri alla Costa della Spada e la Xanathar's Guide to Everything. Se non avete già deciso la razza fate presente se ci sono razze che il vostro master ha proibito (anche se si trovano nei manuali che possedete) Esempio: il mio master ha proibito gli Aarakocra, o i Dragonidi, o i Genasi perché nella sua ambientazione non esistono / perché nella sua campagna non sono personaggi giocanti. Se è il vostro primo messaggio sul forum, vi chiediamo cortesemente di presentarvi alla community come prima cosa, potete farlo nella sezione Mi Presento. Buone avventure!
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.