Ciao,
La build molto è interessante, sicuramente potresti fare un ninja facendo full monk oppure un monk/rogue tuttavia, voglio mantenere il filone "complicarsi la vita" e proverò a dare i miei consigli sulla build.
- io fare 8 monaco e 6 ladro. Il motivo è seplice: in una build cosi complessa 1d6 in piu mi pare ridicolo (alla fine avresti action surge, extra atk e atk furtivo), piuttosto investi 8 lvl nel monaco per avere 2 punti ki in più rispetto a prima (che non fanno mai male, anzi) e comunque mantentere un buon 3d6 danni in più a turno. Inoltre in questo modo prendi 3 asi (2 da monk e 1 da ladro) ottenendo anche elusione + stillness mind, abilità carina.
N.B. io non apprezzo molto l'assassino ma sono gusti, io per questa build ti consiglio lo swashbuckler per 3 motivi:
1. Non causa atk di opportunità dopo aver attaccato, da ninja. Vero che puoi teletrasportarti nella semi oscurità MA questo comporta azione bonus e come vedrai anche dopo hai l'azione bonus bella satura;
2. In 1v1 ha vantaggio, da superninja;
3.il danno dell'assassino che coglie di sorpresa è tematico ma a conti fatti poco performante (è difficile da attivaree dipende tanto dal DM. Scartabile per qualcosa di piu performante, anche se il crit è buono).
-con un 8 monk/6 rogue siamo gia a lvl 14, io consiglio 4 livelli da ranger gloom stalker, in questo modo ottieni il tuo 4° asi + i benefici del gloom stalker e del ranger revisited fino al 4, very nice.
N.B. tecninamente dual wielding non funziona con i pugni, tuttavia non ti consiglio di utilizzare 2 armi perche l'atk con la seconda arma andrebbe su azione bonus e tu la hai gia bella carica (cunning e abilità con il ki). Tanto puoi usare la flurry per fare un altro atk con la bonus. L'ideale sarebbe una sola arma (un pugnale o una spada corta) stile di combattimento dueling (sono solo 2 danni a colpo ma non si buttano via).
-Ultimi due livelli da guerriero, stile di combattimento defense (unito alle tecniche evasive della build=very nice), una piccolissima pool di cura, e azione impetuosa.
Ricapitolando:
8 monaco viabdell'ombra/6 ladro swashbuckler/4 ranger (R) gloom stalker/2 guerriero.
Con questa build avrai sicuramente un'ottima mobilità, la razza migliore penso sia elfo dei boschi. Hai vantaggio a iniziatica, vantaggio su chi non ha ancora agito al primo turno, fai 2 atk +uno extra del gloom al primo turno + possibile flurry, e a un attacco aggiungerai quasi sempre il furtivo, puoi storidire i nemici e hai azione impetuosa per fare moolto altro (con azione impetuosa usata come azione di atk rilanci il tuo atk col gloom se fatta al primo turno). Inoltre sei difficile da colpire, e hai altre chicce
Pregi: alta mobilità, buon output di danni, buona evasione e resistenza, accesso a qualche incantesimi carini da ranger.
Difetti: azione bonus satura, costituzione costituzione probabilmente bassa (devi maxare dex e portare su un po di sag per varie cose -bonus a iniziativa e CA, con 4 asi non potrai portare a molto la cos), complessità generale nell'utilizzare bene le varie abilità.
Questo è quello che mi è venuto in mente, si può giocare ma in 5e (edizione poco dedita a build strane) un monk/rogue funziona meglio.