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Griglia di combattimento, si o no?
Nulla di tutto questo aiuta a sentirsi all'interno della narrazione, anzi, dà proprio la sensazione di star facendo un minigioco. Il che può essere un effetto desiderabile, eh, solo che non è immersivo per nulla, fosse anche solo per la frattura nella conversazione determinata dal doversi fermare e apparecchiare. Come dicevo sopra, 99 volte su 100 anche giocando con la griglia quei talenti e abilità sono del tutto trascurabili, almeno nella mia esperienza e in quella di quasi tutti quelli con cui ho parlato.4 punti
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Capitolo 3 - Night’s Dark Terror (parte 2)
Moldain 4 Yarthmont 992, Alba [sereno] @Grigory La notte trascorse tranquilla e una bella alba di fine primavera accolse gli amici. Il riposo aveva aiutato coloro che erano stati toccati dalle ombre e che ora avevano recuperato le forze. Subito il prete di Zirchev si avvicinò per bendare Rhal e Illius che erano stati feriti in combattimento. Ora i compagni erano pronti: dovevano decidere come procedere. @all3 punti
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[TDS] War of the Burning Sky
3 puntiScusate ragazzi.. oggi come ieri purtroppo mi ritrovo ad aver poco tempo per postare! Lo farò domani, grazie per la pazienza.3 punti
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Capitolo Tre – Una strada tra alberi, fronde e arbusti
DM x chi effettua delle prove x Astrid x Shaun Non vi furono preghiere urlate o incarcerazioni per direttissima nel corso della seconda mattina in cui gli avventurieri si svegliarono a Lagocristallo. Dopo aver convenuto sulle prossime mosse, il gruppo aveva proceduto a una votazione circa il futuro di Efraym e Forgrim, che venne comunicato alla Dama del Lago. Laddove tutte le ninfe della sua corte, ad eccezione di Astrid, avevano l'innaturale potere di svegliarsi già perfettamente in ordine e con i capelli impeccabili, esse aspettarono pazientemente che gli avventurieri terminassero le loro abitudini mattutine: minzione, colazione, toeletta mattutina, vestizione e preparazione degli incantesimi più venefici per il prossimo (per Deborah). Quando il gruppo si preparò a quello che era il giorno della partenza, la Dama del Lago aveva già disquisito con un gruppo di esploratori centauri che avevano l'aria trafelata (scoprirono poi che avevano forzato la marcia durante la notte per tornare in tempo). Veldrada diede a quel punto l'ordine di sciogliere i legacci e togliere i bavagli a Forgrim ed Efraym Siete liberi di proseguire per la vostra via disse la Dama del Lago Ma le vostre azioni e le vostre parole hanno insultato gli abitanti di questa radura e non lascerò correre l'offesa. Sappiate che siete banditi da Lagocristallo e dall'area circostante. Potrete attraversare il confine ad ovest per raggiungere Frondargentea, ma se rimetterete piede nel regno vi considereremo alla stregua di nemici e ci comporteremo di conseguenza disse in un tono che non ammetteva repliche. Al momento dei saluti, il popolo fatato non si mostrò ostile, ma evidenziò il proprio distacco nei confronti dei due rei confessi. In compenso si mostrò prodigo di saluti e pacche sulle spalle a coloro che erano giunti in pace ed uscivano in buoni rapporti. X Deborah Shayla fu presente assieme agli altri, salutando educatamente gli avventurieri, Dorian compreso, prima di rivolgersi ai figli Angelica, Shaun, spero mi perdonerete se sono stata distratta in questi giorni. Ma una cosa voglio che sia chiara, voi siete e restate la cosa più bella che mi sia capitata nella vita, voglio che non lo dimentichiate disse guardando prima il maschio e poi la femmina Ho sempre paura a vedervi andare via, ma so che devo avere fiducia in voi. Solo, state attenti Azalia scambiò qualche parola privata con Shaun, che abbracciò con calore x Shaun Azalia si mise in punta di piedi e diede un lungo bacio sulle labbra di Shaun, avvolgendogli il collo con le sue delicate braccia. Alla fine si separarono, con lei che gli rivolse un sincero sorriso. Lecter strofinò il proprio muso sulla mano di Luna, l'espressione afflitta quando intuì che il viaggio per lui non sarebbe proseguito. Sovrano Nero nitrì beffardo al suo indirizzo. Anche le altre ninfe che avevano giaciuto con gli avventurieri non mancarono di far sentire il loro affetto. Levantia e Silena diedero in contemporanea un bacio sulle guance di Damien Poi ci devi raccontare com'è andata, nessuno sa niente su Frondargentea disse Levantia, gli occhi dilatati dalla curiosità. Silena sorrise, sebbene la sua mano indugiasse in maniera più decisa sulle natiche del mezzo-immondo. Violara abbracciò Ragnar con trasporto Buon viaggio, Ragnar! disse dandogli un bacio sulle labbra casto, ma intenso nel calore che fece percepire al tiefling ,le guance rosee dall'emozione Comunque ho deciso, seguirò le tue idee e se sarà femmina la chiamerò Sigrid, anche se Astrid sarebbe stata un'ottima seconda scelta! disse con un sorriso innocente Se comunque avessi voglia di seguirmi anche durante la gravidanza... passa pure quando vuoi! Magari potremmo andare a fare una passeggiata, mangiare qualcosa assieme... disse giocherellando con una ciocca dei lunghi capelli Qui gli Inviare prendono, se ogni tanto vuoi solo fare due chiacchiere da venticinque parole a testa mi sta bene... Airona abbracciò con solennità Luna Attenderò il vostro ritorno disse con tono formale, salvo sciogliersi un po' Rivolgerò a tutte e due disse includendo Astrid Preghiere ogni sera, affinchè non siate mai in pericolo. Che Aaluran vi protegga! x Vassilixia Se in molti ritenevano che la partenza di Astrid sarebbe stata accolta da Gardia con un sorriso a trentadue denti, la realtà si rivelò ben diversa. La madre di Kat Po aveva l'aria particolarmente scontrosa, come di una silenziosa rabbia repressa. A far luce su tale irritazione fu Veldrada in persona, che in maniera indiretta si rivolse ai viaggiatori Quest oggi vi sarà una doppia partenza. Dopo averle parlato in privato, Gardia si separerà da voi per raggiungere una delle corti fatate, per mettere la sua esperienza e conoscenza al servizio di un'altra comunità della Lega di Ilitar la ninfa in questione sollevò lo sguardo in direzione dei viaggiatori, come a sfidare ad avere da ridire (o ridere) in merito. Nonostante avesse già distribuito numerosi consigli il giorno prima, e nonostante i suoi nipoti avessero dimostrato con i fatti il loro valore, Mamma di Celeste non mancò di commuoversi quando giunse il momento dei saluti. Alla fine solo Luke e Iris sarebbero partiti con lei, per fare ritorno all'Istituto. La nonna riversò quindi tutte le sue attenzioni sui nipoti Alucard, copriti mi raccomando! Non mangiare le mandorle, che ti fanno venire quegli orrendi sfoghi cutanei... e non accettare pacchi dagli estranei! ammonì, per poi passare a Ragnar Caro, quando torni devi sposare quella dolcissima ninfa, va bene? E'... sconveniente che ella aspetta un bambino senza che tu sia nemmeno fidanzato, finirai per farla sembrare una donna di malaffare! la nonna però sorrise Ma è davvero una bella ragazza, sappi che in ogni caso io e il nonno ci saremo se vi servirà un posto dove stare, capito? infine passò a Deborah Tesoro mio, mi raccomando la tua virtù! Tua madre mi ha fatto passare notti insonni a furia di andare in giro mulinando pezzi di ferro come faceva tuo nonno e planando da terra come se avesse trampoli invisibili. Ma nonostante ciò ha mantenuto la sua purezza fino al matrimonio, cosa per la quale l'ho sempre rispettata nonostante ogni volta che glielo dicessi si schermasse il volto come fai sempre anche te Mamma di Celeste abbracciò la nipote Non pensare male, mi fido di te. So che non mi deluderai, proprio come fece Celeste la rossa quindi insistette per abbracciare ognuno dei suoi studenti, fornendo loro consigli e massime che spaziavano dall'igiene personale (Efraym) alla cura delle proprie piume (Eoliòn) passando per una lunga serie di dissertazioni sulle gravidanze Mi raccomando, Luna. Se ti viene voglia di pescespada crudo alle tre di notte, fallo presente! Le voglie sono terribili e io ho sempre sospettato di averne ignorate troppo quando ero incinta di Celeste... La tutrice infine consegnò un paio di pergamene al gruppo Ieri sera ho informato Sophia delle novità. Con questi potrete contattare me o lei in caso di necessità. Tuttavia non sono sicura che potremo esservi davvero d'aiuto, poiché entrando a Frondargentea infrangerete un blocco di confine e compirete un crimine spiegò La popolazione non dovrebbe accorgersene, potreste passare per persone rimaste bloccate all'interno, ma fate attenzione alle pattuglie sparse nelle loro foreste. Veldrada annuì Se marcerete di buon passo, per domani dovreste già essere fuori dall'area protetta disse quindi rivolta al giovane Dorian Da allora sarete di nuovo esposto di notte, ma confido che potrete mettere in atto protezioni utili per tutelarvi disse senza aggiungere altro Lascerò comunque la parola ai miei esploratori, che hanno studiato l'area nel tempo a disposizione. A far da portavoce per gli esploratori, a sorpresa, fu Bastesio Ho studiato l'area sulla base delle indicazioni degli esploratori disse il centauro con la cresta che avevano salvato dai giganti L'attraversamento del confine richiederà un paio di giorni, poiché dovrete valicare alcuni rilievi, unica vaga delimitazione del confine. Tuttavia, in base a quello che abbiamo potuto vedere, per il primo giorno di viaggio non dovreste avere problemi, a parte le bestie selvatiche. L'area ad est di qui però ha una vegetazione più fitta e difficile da valicare rispetto a questa foresta. A Frondargentea si trovano molti alberi secolari, dalle radici immense, e l'intera nazione è in pratica una ciclopica foresta. Potete portare con voi i cavalli, ma le pianure sono poche e le strade sterrate. Spesso dovrete proseguire a piedi trainando i vostri destrieri a mano Sovrano Nero nitrì irritato, per poi rifilare un calcio ad una pixie che venne scaraventata in aria fino a piombare in acqua Ad ogni modo proseguì Bastesio, aprendo una mappa in cartapecora su cui era illustrata l'area nord-orientale di Frondargentea Il confine non è marcato Se non vi perderete dovreste trovare per il pomeriggio del secondo giorno il villaggio di Fodell. Esso sorge nei pressi di una fonte naturale, lo riconoscerete perchè poi si dirama in un ruscelletto che costeggia il sentiero verso sud-ovest Bastesio offrì la mappa ai viaggiatori, sebbene li ammonì sulla precisione L'abbiamo redatta sulla base delle panoramiche fatte, ma potrebbero esserci altri piccoli insediamenti nella foresta, fate attenzione. Veldrada aggiunse altre parole di consiglio Non solo la vegetazione, ma anche la magia è ben radicata a Frondargentea. Molte creature hanno assorbito tale potere e le illusioni e gli inganni non sono l'eccezione avvertì Non fidatevi delle apparenze, né delle parole degli elfi. Alcuni sono onesti e gentili, ma altri cercheranno di ingannarvi. La politica è praticata dai più astuti e privi di scrupoli e ciò si riflette sugli abitanti. Il gruppo era giunto al momento degli addii, sebbene vi fosse ancora chi non sapeva mollare: nonostante i sorrisi cordiali e le buone intenzioni, Vassilixia e Angelica avevano ancora le mani strette sul bustino ricevuto. Come neanche nei giorni dei saldi, entrambe le Draconis erano intente a dare piccoli strattoni, nella speranza che l'altra mollasse infine la presa sull'ultimo articolo rimasto. x tutti3 punti
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Comunicazioni [OFF]
2 puntiNon ha molto senso per un combattente avere 50kg che sbilanciano i movimenti durante la pugna. Se proprio vuoi la tua birra, perché non avere un mulo o simile da chiamare Moretti?2 punti
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5 Avversari non Malvagi
2 puntiDa nobili paladini dalle buone intenzioni a protettori dalla natura con poca pazienza eccovi una serie di antagonisti non malvagi, ma comunque pericolosi. Articolo di J.R. Zambrano del 09 Gennaio I migliori antagonisti sono quelli inaspettati. Possono essere amici fidati o fratelli d'arme che vi tradiscono nel momento peggiore. Oppure qualcuno che è rimasto coinvolto in una grante tragedia e che ha deciso che nessuno dovrà soffrire qualcosa del genere, trovando come unica soluzione alla questione il diventare i dominatori del mondo. Ma a volte i migliori cattivi di una storia non sono nemmeno dei cattivi, sono delle persone che sono nominalmente nello schieramento opposto a quello degli eroi, oppure che vogliono ottenere ciò che anche gli eroi cercano ma per delle ragioni non malvagie ma differenti. Potrebbero essere dei cacciatori di tesori che sono alla ricerca dello stesso bottino dei PG, oppure un potente druido che non permette agli umanoidi di entrare nella sua foresta, o ancora un paladino convinto che i PG siano fonte di distruzione e deciso a fermarli e a proteggere chi finirà in mezzo. Ecco per voi cinque antagonisti non malvagi, ma comunque ottimi per contrastare degli "eroi" di ogni allineamento. Il Paladino Protettore Vir Othric è un paladino di un ordine dedito a difendere le persone più sfortunate del mondo. Solitamente i vari membri di questo ordine si dedicano a proteggere un singolo villaggio o città, e quando vi arrivano degli avventurieri tendono a tenerli d'occhio. Gli avventurieri spesso portano pericoli con sé per via delle loro azioni avventate. E, se i PG ignoreranno gli avvertimenti dati loro di lasciare in pace le rovine dove è sigillato un antico male, Othric potrebbe prendere provvedimenti contro di loro, per impedire loro di scatenare inavvertitamente un grande male sul villaggio. Se Othirc combatte contro i giocatori cerca di farli svenire, non di ucciderli. Il Difensore della Natura Un'altra opzione è quella di un druido che protegge un boschetto di una bellezza ultraterrena. Lo fa tenendo lontana ogni traccia di civiltà e lasciando che la magia pura e grezza ne prenda possesso. Questo processo viene incoraggiato e protetto da Kethran Durillin, un druido del Circolo della Terra. Egli non permette agli umanoidi di mettere piede nel suo boschetto sacro e combatterà per proteggere gli animali della zona dalle azioni dei PG. Cose come fuochi non sorvegliati o uccidere gli animali del luogo attireranno l'ira di Durillin. La stessa cosa succederà se gli avventurieri si porranno in opposizione agli spiriti della natura. Il Conquistatore Bartholomeus Kel è un'eroe di grande fama di un'altra terra. Questo barbaro ha vagato per il mondo alla ricerca di fama, gloria e fortuna. E gli avventurieri hanno messo gli occhi su un tesoro a cui anche Bartholomeus è interessato (potrebbe essere una statua, un gioiello o un artefatto) nascosto in un profondo ed oscuro dungeon. Bartholomeous apparirà nei momenti meno opportuni per ostacolare i PG e ottenere lui il tesoro. Il Ladro Non c'è nulla che Lo Spettro non possa rubare. Dai gioielli della corona della regina, alla gemma dal maggior valore sentimentale del tesoro di un drago, Lo Spettro ha rubato tesori di ogni genere e forma, tutto per cercare di dimostrarsi il ladro più bravo del mondo. E quando gli avventurieri entrano in possesso di un oggetto che anche Lo Spettro desidera, la caccia ha inizio. Il Duellante Kilv vuole solo essere il più grande spadaccino del mondo. Kilv è alla costante ricerca di avversari di grande abilità e fama da affrontare per decidere chi è il migliore. Fino ad ora Kilv non ha mai perso uno scontro e, quando vede i PG portare a termine una grande impresa, sa che ha trovato la sua prossima sfida. Provate ad usare uno di questi avversari la prossima volta che volete un'antagonista che non sia necessariamente malvagio, ma che abbia comunque le sue ragioni per osteggiare il gruppo. Buone Avventure! Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-villains-that-arent-evil.html Visualizza articolo completo2 punti
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[TdS] Call from the deep
2 puntiLa cosa buffa è che in quanto gatto, io capisco il gattesco. Significa che può comunicare con l'unico con cui non ce n'è bisogno XD2 punti
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Discussioni sul Capitolo 1
1 puntoCome preferisci. Puoi anche fare una giocata “standard” se vuoi. Allego immagine del primo piano così puoi muoverti più precisamente - Salgo i primi 20 scalini. Chiedo “C'è una trappola qui, e se sì, che cosa la attiva?” - Salgo finché non trovo una trappola Ad es. sono entrambe giocate valide con pro e contro. (Io comunque determino casualmente se e dove ci sono trappole) Tieni presente che eventuali prese di Esperto di Trappole puoi spenderle anche un po’ alla volta.1 punto
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Capitolo 3 - Death on the Reik (Parte 1)
Marktag 26 Pflugzeit 2512 i.c. - Mattina [Sereno] @Wilhelm "Quando tre anni fa la mia padrona è arrivata qui da Nuln, mi ha assunto come cuoca." rispose Dumpling "Prima stavamo a Grissenwald, poi la padrona si è fatta costruire la torre dai nani e ha acquistato le loro miniere e ci siamo trasferiti qui. E quando se ne sono andati i nani la mia padrona un giorno è tornata con il capo dei goblin: Gutbag Stoat Throttler , si fa chiamare." "Ma finché la mia padrona era qui, loro stavano alle miniere. Non so perchè li avesse chiamati" "Alcune ottimane fa è arrivato un giovane con la faccia che assomigliava ad una donnola, non so se avete presente, portando una lettera per la mia signora. Dopo pochi giorni sono partiti, per dirigersi al 'Norn's River to get some Bare Pills' [lascio la frase in inglese perchè in italiano non renderebbe], passando per Kemperbad." "E' stato allora che quegli esseri immondi si sono trasferiti nella torre andando ad occuparla. Se ne sono approfittati della sua assenza. Io non li sopporto più: vi prego portatemi via."1 punto
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TdS base
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Costo oggetti magici usa e getta e non
Il ragionamento delle regole, cioè che creare oggetti costi più di comprarli, è legato al game design. Difatti è considerato che tu hai un vantaggio a creare un oggetto invece che a comprarlo, visto che puoi creare l'oggetto che vuoi (mentre l'acquisto di oggetti magici è teoricamente impossibile/molto difficile/bloccato dal DM agli oggetti che vuole fornire). Il fatto che tu spenda del tempo nel farlo è considerato che non bilanci questo vantaggio (in effetti in alcune campagne il tempo è gratis e in altre è di grande valore, quindi sarebbe difficile bilanciarlo in generale) e quindi hanno messo il costo aggiuntivo per evitare che tutti i PG si creino gli oggetti che vogliono rompendo l'alone di mistero intorno agli oggetti magici che i creatori di 5E hanno provato con molta forza a costruire. Il fatto che questo sia completamente illogico (chi venderebbe oggetti alla metà del loro costo di produzione?) è considerato non interessante, ma anche perché in generale l'acquisizione di oggetti magici tramite acquisto o creazione è decisamente sconsigliata dal sistema, e i creatori hanno dedicato pochissima energia a definirne il sistema (e XGtE non risolve affatto). Secondo i creatori gli oggetti magici non si dovrebbero comprare né acquistare, si dovrebbero trovare nelle buie catacombe. Se tu vuoi fare altrimenti e ti piacciono ambientazioni in cui ottenere e scegliere oggetti magici sia una parte importante del personalizzare il proprio personaggio, 5E semplicemente non è il sistema giusto. Non è una cosa superficiale, è davvero difficile adattare 5E a modi di giocare diversi.1 punto
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Griglia di combattimento, si o no?
Non avendo la mappa e le miniature vivi il combattimento immaginandoti la scena con la mente, un po' come quando ti immagini una scena mentre leggi un libro...solo che in questo caso la situazione è interattiva. La mappa ti spinge a concepire il combattimento dall'alto, come una situazione astratta e distante, utilissima all'analisi tattica del combattimento: l'esperienza, dunque, è vissuta in termini di metri, posizioni dei PG/mostri sulla mappa, disegno astratto del mondo di gioco, ecc., come ben sai. L'assenza della mappa, invece, permette di focalizzare l'attenzione sulla scena immaginaria, a danno della precisione dei dettagli utili per un'esperienza più tattica. In parole povere, giocare senza mappa rende più difficile giocare il combattimento in maniera tattica, ma permette di farsi coinvolgere maggiormente dall'aspetto narrativo e descrittivo del combattimento. Non essendo distratti dagli aspetti tattici e astratti della mappa (metri, disegno astratto del mondo immaginario, miniature, ecc.) si ha modo di essere più immersi nella situazione immaginaria e di porre maggiore attenzione sul ruolare il combattimento. L'assenza della mappa costringe tutti a descrivere di più (lo scenario, l'aspetto estetico di mostri e PG, ciò che mostri e PG fanno, come esattamente mettono in atto le loro azioni, ecc.) e a immaginare di più per capire cosa sta succedendo. Il pregio di questo tipo di esperienza è che il gruppo può trovarsi talmente coinvolto da una scena da riuscire a divertirsi anche se le azioni compiute dai PG non sono particolarmente originali (come un comune attacco) o anche se il gruppo non riesce ad usare le capacità nel modo più efficiente possibile dal punto di vista tattico. Ciò che diventa più importante è il godersi un combattimento scenicamente e narrativamente appassionante.1 punto
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[TdS] Call from the deep
1 puntoIl refuso ha reso le cose più interessanti, complimenti al master per aver trovato una scappatoia. Mea culpa non avevo capito che ci fosse un altro gattaccio sulla spalla di Shandri ma comunque penso che mi sarei comportato cosi abahaha1 punto
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Of Orcs and Men - TdS
1 puntoDal mio punto di vista lascerei perdere la coltivazione dei campi. Ma ciò non toglie che se sono già coltivati e prossimi al raccolto sarebbe un peccato lasciarli andare in malora e sarebbe meglio raccogliere quanto è stato seminato. Mi pare anche di capire che la maggior parte del cibo arrivava dalla pesca però e non avremo molti orchi in grado di pescare. Per quanto riguarda il chiedere agli orchi liberati di occuparsi dei campi non mi pare una schiavitù a meno che non venga fatto bastonandoli e frustandoli. Inoltre nulla toglie che possano alternare il lavoro nei campi con l'addestramento militare per dare un minimo di competenza a tutti. Per quanto riguarda gli orchi credo che molti non andrebbero a discutere gli ordini di Wurrzag in quanto essendo orchi sono abituati a fare quello che dice il capo. Comunque finché Wurrzag avrà il supporto di Scania, Arkail e Argor credo che non siano in tanti gli orchi che oserebbero contrastarlo. E agli occhi del clan Wurrzag non è mai stato contestato dai tre visto che l'hanno sempre fatto in privato quando avevano qualcosa da dire. Io sarei d'accordo sul tenere il clan al sicuro dentro il villaggio appena conquistato cercando di fortificarlo ulteriormente e creare dei plotoni di orchi addestrati per fare incursioni. Ci permetterebbe di muoverci più velocemente e di non dare quindi un punto di riferimento agli umani. Concordo anche sull'opportunità di catturare umani con specifiche conoscenze per farcele insegnare anche se non mi sembra una cosa molto semplice da portare a termine. Credo sia inoltre necessario contattare il resto della nazione orchesca per fargli sapere i nostri progressi.1 punto
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[Alonewolf87] Uccisori di Giganti - Gruppo 2 - Parte 2
Tariam Lave "Adoro i piani ben riusciti..." dico fra me e me, mentre mi rialzo dolorante, con ben poca voglia di essere piu' che aforismatico. Quando vedo il mio batrace, tuttavia, mi ritorna un po' di ottimismo e di voglia di non darla vinta ai pelle verde. "Squewk! sei viva, al contrario di una bella squadra di orchi." Esorto i compagni. "Leccheremo le ferite fuori di qua, adesso raggiungiamo le truppe sugli spalti, ci sara' da divertirsi ancora, temo, ben presto... e dobbiamo riferire dei bulette. Si', direi che questa e' la cosa piu' urgente. Scaveranno sotto le mura per entrare, o per farle crollare. Un vero peccato non aver avuto modo di far fuori anche quelle due bestie, sebbene punzecchiarle un po' sia stato appagante finche' e' durato."1 punto
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Ad&d 2 ed. Dark flame, qualcuno ce l'ha o la conosce?
Grazie del suggerimento. stavo giusto pensando dove piazzare il materiale di una campagna masterizzata più di 20 anni fa’. Appena Yahoo mi fa’ scaricare il materiale credo sia effettivamente utile condividerla con eventuali nuovi DM... Mag721 punto
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Griglia di combattimento, si o no?
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[Alonewolf87] 5° Edizione - Il Lamento della Foresta - Topic di Servizio
Più probabile che trovi il modo di separarvi temporanemente vi avviso1 punto
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I Regni del Buio
1 puntoBene per voi, ne sono lieta. Se avete incrementato i vostri numeri immagino però quindi saranno anche aumentate le vostre esigenze, specie di cibo ed acqua. Dobbiamo ritoccare al rialzo le forniture da inviarvi?1 punto
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[Alonewolf87] Uccisori di Giganti (Gruppo 2) - Topic di Servizio
Massimi al primo livello, arrotondati per eccesso a livelli pari e per difetto ai livelli dispari.1 punto
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[TDS] La Miniera Perduta di Phandelver
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[Dalamar78] - Return to temple of Elemental Evil - TdS
Io ci sono, ma in questa situazione posso fare poco se non tramortire o uccidere il nemico. Stavo aspettando che il pg di Alonewolf finisse l'interrogatorio. @Plonix e @ÈnterTheVoid sono sicuro che ci sono1 punto
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[TdS] Call from the deep
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Of Orcs and Men - TdS
1 puntoAllora, rispondo con ordine. A meno che il sommo master mi dica il cotrario, il clan che doveva spargere il terrore tra gli umani direi che ne ha sparso , abbiamo fatto fuori 4 villaggi, un campo prigioieri e di fatto esteso i confini del territorio orchesco e probabilmete tra gli umani qualche pensierino preoccupato si e' sollevato e spero anche che Wurrzag qualche soldino di fiducia tra le truppe se lo sia guadagnato. Inoltre, siamo in guerra ed in guerra si fa quello che si deve fare non quello che si vuole fare. Per favorire un invasione di massa ce' bisogno di una testa di ponte, vedi Omaha beach per la seconda guarra mondiale, che funga da appoggio al grosso delle truppe, grosso delle truppe che deve avere una certa disponibilita' di cibo nell evetualita' che l avversario si ritiri e faccia terra bruciata nel farlo, vedi Napoleone nella campagna in russia. Ora, caccia, pesca, agricoltura ...tutto fa brodo per il fine ultimo della nostra missione che e' 1) portare gli umani a sud e 2) garantire un accesso sicuro al grosso delle truppe. Non dimentichiamoci inoltre che siamo un clan di orchi,non una comune anni 70, ci troviamo in una situazione anomala per me, una gerarchia tra i giocatori che molto spesso ho tralasciato perche' non trovo giusto imporre il mio pensiero solo perche' ho avuto la fortuna di prendere la carica di capo clan ma nemmeno possiamo tralasciare il fatto di essere l avanguardia di una forza d invasione con dei compiti precisi da rispettare e dei rischi da valutare. Ci servono guerrieri freschi, per questo i cuccioli verranno lasciati a crescere, ci servono schiavi per coltivare i campi e fin quando non ne troveremo saranno gli inadatti al combattimento a farlo poiche' secondo me ognuno si deve guadagnare la pagnotta come puo'. Tanto per chiarire, visto che ultimamente si scrive piu in tds che in tdg, non voglio accamparmi e mettere su famiglia ma solo organizzare meglio i ranghi e diversificare il modo in cui attacchiamo visto che ad un certo punto gli umani non cadranno piu nei tranelli che fin ora hanno fatto la nostra fortuna. Spero di aver risposto a tutto ed aver chiarito il mio punto di vista1 punto
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Avventure nelle Terre Selvagge - TdS
No no, ovviamente no. Tieniti il tuo punto ispirazione... Ti servirà...1 punto
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[TDS] La Miniera Perduta di Phandelver
@Enaluxeme Ragazzi, capiamoci. Se teniamo l'assunto che voi entriate e gli altri entrano a distanza di 9 metri, non c'è un "Quando gli umani ci raggiungono, spiego la situazione anche a loro.", perché lì siete, come da mappa, a 3-4 metri dall'ingresso. O voi entrate, date un'occhiata e uscite a parlarne, per poi tornare dentro tutti insieme, oppure bisogna che comunichiate tra voi in un'altra maniera, però che sia ben definita. Se volete essere furtivi, dubito che vogliate parlare forte, anche se siete a pochi metri di distanza. Dato che mi chiedete precisione, come è giusto, fatelo altrettanto.1 punto
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TDS - Vetuel la Mano Tesa
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Comunicazioni [OFF]
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Capitolo 3 - Coin's End
1 puntoByrnjolf L'arrivo della figlia dell'oste attirò immediatamente l'attenzione di Due Asce, che avvertì involontari sommovimenti del suo corpo: il risveglio della Belva. Jolfbyrn disse balzando in piedi ed esibendo un amplissimo sorriso E questi... accompagnò con un gesto del braccio sono i miei compagni della Mano, tutti avventurieri di grande fame ed esperienza, ciascuno con una casa molto lontana da qui. E il tuo nome?1 punto
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Griglia di combattimento, si o no?
La uso sempre...con token artigianali creati coi feltrini. NON sono assolutamente d'accordo che rovina l'immersivitá...anzi, il contrario. Disegnare una bella mappa realistica e capire bene dove si trovano i PG e come possono sfruttare l'ambiente circostante per ottenere vantaggi e poter avere idee originali per superare uno scontro senza il classico tiro per colpire è molto utile. A volte uno scontro affrontato male è durissimo ma sfruttando una copertura, un ponte, o qualche elemento tattico diventa facile. Inoltre parecchi talenti e abilità varie dei PG si basano proprio su aree ad effetto e movimento. Non sfruttare il movimento correttamente li svilisce.1 punto
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Worlds In Peril
1 punto
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Cerco giocatori per avventura homemade
Brenno - Gnomo mago Muso - Nano chierico Dalamar - Barbaro goliath Von - Ranger umano (prima scelta) Fezza - Elfo guerriero (quel che rimane)1 punto
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Capitolo Tre – Una strada tra alberi, fronde e arbusti
1 punto
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Ambientazione
1 punto
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Capitolo Tre – Una strada tra alberi, fronde e arbusti
1 punto
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Topic di servizio 1, la compagnia del bordello
1 punto
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Capitolo Tre – Una strada tra alberi, fronde e arbusti
Mulroht Tanner Astrid La vide allontanarsi. Nonostante tutto quel che aveva appena detto, la considerava sinceramente una amica... e la desiderava come donna. Le loro scaramucce ludiche da bambini erano diventate un tormento arrivando alle soglie dell'adolescenza, tanto che lui aveva preso l'abitudine di farla vincere per accorciare il tormento di sentirne la presenza 'fisica' talmente ravvicinata da fargli sentire il sangue ribollire. Non le disse nulla. Lei pensava di essergli stata amica e lui sapeva che era così. Il punto centrale, però, era uno. Perché avrebbero dovuto accettare le altre quel che lei stessa non desiderava? *Non fare agli altri quel che non vuoi sia fatto a te, non chiedere agli altri quel che non vuoi sia chiesto a te.* diceva spesso nonno Tanner, prima di uscire a fare la spesa. Shaun "Ma che dici, Shaun? Non devi scusarti affatto! Sono io che non mi sono accorto fosse un momento, almeno, poco opportuno. Io mi sarei buttato a pesce, ma é ovvio che uno con la testa con le spalle come te avesse tante cose da ponderare e mediare, da considerare gli affetti ed i legami, sia quelli da preservare che quelli da creare. Sono stato inopportuno, a voler essere eufemistici. Sono certo che se avessi avuto bisogno di me saresti venuto a chiedermelo, e cercherò di ricordarlo per le prossime occasioni, così da non essere fuori luogo e fuori tempo. Purché tu prometta di lasciare in pace il mio aasimar ranger5/monaco3, mi spiacerebbe davvero molto perderlo contro un rugginofago mezzodrago!" sorrise sincero, pensando di dare spalla contro la spalla al suo amico, ma poi trattenendosi per non invadere gli spazi del vecchio amico. In quel momento, e in quegli ultimi giorni, si trovava spesso a chiedere se quanto stava avvenendo intorno a loro aveva ridefinito i loro spazi, se l'intima prossimità fra loro fosse ancora bene accetta anche dal ragazzo che aveva di fronte. Questi pensieri passarono in secondo piano, solo un istante dopo, quando Shaun andò a toccare un certo argomento. Rispose bisbigliando, istintivamente facendo paravento con le ali quasi temendo si potesse leggere il labiale. Vassilixia Era fermo, in attesa dello svolgimento e del completamento della cerimonia, quando la fidanzata e sorella... ex-sorella... ex-fidanzata... insomma la qualcosa femminile bellissima e draconica che aveva avuto qualcosa a che spartire con Shaun gli chiese un favore. Trull si vantava spesso di aver allevato un gentilnano, riferendosi a lui e pur sapendo che era nano solo per metà, e gentile solo per un quarto. Però tentava di esserlo, sia nano che gentile, per cui si rese conto che la cosa migliore per sembrare l'uno e l'altro era dare la propria disponibilità. Temeva che si sarebbe messo nei guai, perché aveva avuto sentore che a Vassilixia fosse sfuggita una dichiarazione d'amore per Luna, per tanto si aspettava di dover collaborare a scrivere sulle nuvole qualche dichiarazione d'amore, o cose simili. Però era un'occasione di dimostrarsi socievole, non poteva perderla. Poteva ben gestire una sola persona! Quando fu il momento di sapere cosa ci fosse di tanto misterioso, l'entusiasmo gli salì a mille. Pensò di ringraziare padre, nonna, nonno e mezza Huruk-Rast per avergli insegnato il valore della gentilezza, per la quale ora era ricambiato! Si ritrovava ad aver accettato senza saperlo una partita a C&C! "Eoliòn, Luke, dove saranno? Hai perfettamente ragione, Vassilixia, possiamo riprendere a giocare! Vedrai, non sarà un problema aggiungere un personaggio in più." La serata, nonostante il concerto, sarebbe stata un successo. Forse era destino che proprio durante i concerti dei Sinners avrebbe trovato qualcuno disposto a giocare con lui?1 punto
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Capitolo 1 - Un Amico nei Guai
1 puntoMasumi Racconto dell'avvistamento notturno e della rapidità con la quale la sagoma ammantata di nero si è volatilizzata davanti ai nostri occhi, complice anche la pioggia battente. Andor finalmente è tornato di buonumore, accetto le sue scuse di buon grado, non ti preoccupare amico mio, l'importante è che tu ti sia rimesso in sesto. Quando accenna al discorso dell'esca, faccio un cenno di assenso con la testa guardando Raenar dritto negli occhi, mi sa che Andor ha ragione, bisogna che vi vi mettiate maggiormente "in mostra". Forse è meglio tornare alla mia idea originaria, farvi uscire fuori con noi che controlliamo la situazione da una certa distanza. Non come guardie, ma come semplici cittadini in borghese. Potremmo tenere con noi solo armi piccole facilmente occultabili. In caso di aggressione fisica, ci metteremmo poco ad intervenire, e se voi siete abile come dite con la spada, potrete ingaggiare un paio di scambi in attesa del nostro arrivo. Tutto molto bello...con un "ma" grande come una "machiya" Non sappiamo quando si farà vivo ancora, potrebbe tornare tra giorni, o mesi, oppure mai più...1 punto
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L'Arcipelago Cremisi - (TdG)
1 puntoSpaccabue La notte porta una buona pescata, il buon Rudy ricava un bel po'di razioni... Peccato che la notte abbia portato pure un problema... Una di quelle bastarde aragoste s'è nascosta nottetempo sulla nave e, alle prime luci dell'alba prova a sgranocchiare qualche marinaio... Unn'ha fatto i honti con noi! Livian la trafigge con una freccia veloce, io mi lancio avanti con foga e... 'io bestia! La manco miseramente! La mazza scivola sulla viscida corazza della bestia... Con l'ennesima bestemmia tra i denti assecondo il movimento e scaglio con impeto la mazza dritta in mare! Che iddio della luce t'abbia in qul0!!! Mazza di merd@! Mai avuta un@srma così scalognata! Poi mi rivolgo all'aragosta serrando il pugno... Con questo ti spacco! L'aragosta scatta con le chele verso di me... Ma mi manca clamorosamente! Vedi a buttar via quella mazzabastarda?! Urlo rivolto a nessuno in particolare...1 punto
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TdS base
1 puntoScrivo quì, sotto spoiler, la scheda provvisoria del mio pg, per non dimenticarmela: @dalamar78 un paio di domande "tecniche": Come funzionano le lingue? C'è il Comune, le lingue razziali, e quella dell'allineamento (quest'ultima spero di no, perchè mi è sempre sembrata una cretinata)? E i pg quante e quali sanno di partenza? Quanti soldi abbiamo?1 punto
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Capitolo Zero: La Pinna del Diavolo
DM Il gatto, aggraziatamente, si avvicina ignorando tutti. Shandri sorride e gli risponde "Hai ragione, ci ho messo un po' a tornare... Ma ora sono qui, no?". Il gatto ignora completamente che sulla sua spalla sia già presente un altro gatto, anzi... Ignora proprio l'altro gatto! Sale in groppa alla donna e fa in modo che Tevildo venga scalzato via, per poi salirci lui, con un gesto a dir poco di gelosia. "Mao, ma che modi sono? Loro sono Tevildo e Ashnor, avanti... Salutali almeno!" @Octopus83 @Fog @Hazlar1 punto
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Una Storia di Miniere e Draghi — Gioco
Dakkar, Neroon - @MattoMatteo @Pippomaster92 Kethra, Xarvir - @Ottaviano @Cronos89 Tutti1 punto
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[TdG] Shattered Star - Parte 2
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Capitolo 2 - Dragons of Flame (Parte 1)
Caramon Il guerriero era chiaramente interessato a quella leggendaria spada ma non si fece avanti per impugnarla. Era un artefatto appartenente ad altre razze seppur per usarla il mezzelfo avrebbe dovuto abbandonare la sua arma preferita. "Non possiamo fare altro che utilizzare tutte le armi che il destino ci mette a disposizione. Anche questa. Re Kith Kanan ne sarà lieto."1 punto
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[Alonewolf87] 5° Edizione - Il Lamento della Foresta - Topic di Servizio
Va bene per me Questa fase esplorativa possiamo gestirla con il master che "muove" i PG come fossero PNG, magari Poi quando riprendiamo la trama principale, si potrebbe chiedere ad altri giocatori1 punto
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Capitolo 3 - Coin's End
1 puntoGodday 21 Replanning 419, Tramonto [Pioggia] @Bjorn Subito arrivò la figlia del padrone con un vassoio di cinque pinte in mano. "Ehi, ma voi non siete i soliti mercanti" disse sorridendo pienamente "voi siete combattenti, o meglio avventurieri! vero?" Gli occhi della fanciulla passavano sui cinque membri della mano con chiaro interesse "come vi invidio... Da dove venite?" chiese infine. @all1 punto
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[Alonewolf87] 5° Edizione - Il Lamento della Foresta - Topic di Servizio
Beh, eravamo nella fase dungeon, per me va bene anche in due. Per la trama principale poi magari cercheremo altri due giocatori, che dite?1 punto
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[Capitolo 2] Il buio è vivo
1 puntoAndrej Tars "Sì. Va bene. Una piuma. Una pergamena. Una pozione", rilancio. DM1 punto
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Capitolo 1
1 puntoBob Rob, a quanto pare ti resta solo l’anello di giada. Mentre ti assicuravi di non perdere d’occhio il malloppo, i tuoi compagni si sono serviti senza troppi complimenti. Certo, formalmente il paladino te l’ha chiesto gentilmente quel turibolo. Ma si sa come sono questi paladini: ti incastrano con la loro autorità anche quando chiedono gentilmente. Non male tutto sommato. L’anello si potrebbe piazzare al mercato nero a non meno di… Ah, certo! Potrebbe anche servire a qualcosa. O almeno questa sarà stata la convinzione di quel popolo di bifolchi-squarta-persone con cui avete a che fare. Mentre incastri la punta del pugnale nell’intersezione, tutti ti osservano in attesa che qualcosa di particolare accada. D'altronde la speranza è l’ultima a morire, e d’altronde è lo stesso pugnale che ha steso la nobildonna. La cosa potrebbe avere un senso... Alla tua pressione la punta salta via, lasciando nell’aria una vibrazione metallica, sinistra. Nello stesso momento la negatività di cui era impregnata l’arma, si dissolve come un soffio al vento. Il senso di attesa si prolunga per un po’, ma dall’altra parte la duchessa non batte ciglio. Tutto qua? Sembra di sì. Il male che si è trasferito in lei, poco o molto che sia, resta radicato proprio come un parassita. L’oggetto che tieni in mano invece è diventato un rottame inutile. C’hai provato. Restano altri due pugnali maledetti, qualora intendessi utilizzarli diversamente. Nota: sei tu che in questo momento reggi la torcia. Ti trovi nella stanza dei cerimonianti. La durata di una torcia è di una buona oretta.1 punto
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Economia, denaro e valute
1 puntoLa domanda è più a monte: trovate divertente contare le singole monete d'oro? Se, come per quasi tutti i gruppi, la risposta è no, preoccuparsi di questo tipo di economia è una perdita di tempo. Basta stabilire che i PG hanno soldi a sufficienza per gli acquisti regolari, che necessitano di un tesoro, un prestito, un favore o qualcos'altro di interessante per quelli eccezionali, e magari che sono limitati da qualche altro fattore, come poter portare solo un certo numero di oggetti. Almeno, per rispondere alla tua domanda, la nostra soluzione è questa.1 punto
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