Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons’ Lair
La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

  • Talenti di Abilità

    Nereas Silverflower
    • 3.2k visualizzazioni
    • Ora che Stephen ha spiegato quali sono le abilità di PF2 e come funzionano, è il momento di dare uno sguardo ad alcune prelibatezze che potete guadagnare salendo di livello: i talenti di abilità!

    Venerdì 08 Giugno 2018

    Ora che Stephen ha spiegato quali sono le abilità di PF2 e come funzionano, è il momento di dare uno sguardo ad alcune prelibatezze che potete guadagnare salendo di livello: i talenti di abilità! Ogni personaggio acquisisce almeno 10 talenti di abilità, uno a ciascun livello pari, sebbene i ladri ne guadagnino 20, e potete sempre selezionare un talento di abilità in sostituzione ad un talento generale. Al livello più basilare, i talenti di abilità vi consentono di personalizzare il modo in cui utilizzate le abilità nel gioco: dai trucchi a cui fare ricorso durante il combattimento, ai sotterfugi da applicare durante gli incontri sociali; dalla prevenzione dei rischi e delle conseguenze derivanti dai fallimenti, all'eroismo intriso di rischio. Se invece volete semplicemente essere addestrati in più abilità, piuttosto che avere tecniche speciali associate a quelle che già avete, potete sempre acquisire il talento di abilità Addestramento nelle Abilità (Skill Training, traduzione non ufficiale). Altrimenti potete intraprendere un viaggio tra svariate opzioni, in base al vostro grado di competenza.

    Certezza e Altri Talenti Condivisi

    Alcuni talenti di abilità sono comuni a più abilità. Uno che spiccherà tra i giocatori che non amano il rischio è Certezza (Assurance, traduzione non ufficiale) che vi permette di ottenere un risultato di 10, 15, 20 oppure addirittura 30 sulla base del vostro grado di competenza senza dover tirare. Siete soggetti ad una pesante penalità oppure dovete tirare più volte e tenere il risultato più basso? Non importa, con Certezza otterrete sempre il risultato indicato. È perfetto per quando volete essere in grado di avere automaticamente successo nell’esecuzione di alcuni compiti e il tipo di cose che potete ottenere con un 30 automatico sono decisamente rilevanti, degne di una competenza leggendaria.

    Gli altri talenti di abilità condivisi tendono ad esserlo tra Arcano, Natura, Occultismo, Religione e, talvolta, Società e Sapere. Ciò accade in virtù del fatto che molti di questi si basano sulla magia, come Ingannare Oggetti Magici (Trick Magic Item, traduzione non ufficiale), che vi consente di utilizzare un oggetto non pensato per essere utilizzato da voi (come nel caso di un guerriero che prova ad utilizzare una bacchetta), e Identificazione Rapida (Quick Identification, traduzione non ufficiale), che vi permette di identificare più rapidamente gli oggetti magici in base al vostro grado di competenza, richiedendo nel migliore dei casi di osservare semplicemente l’oggetto per 3 round. Il resto dei talenti di abilità condivisi sono basati sull’azione di Ricordare Conoscenze (Recall Knowledge, traduzione non ufficiale), incluso il mio preferito, ossia Conoscenza Dubbia (Dubious Knowledge, traduzione non ufficiale) che vi fa ottenere delle informazioni anche se fallite la prova, con la differenza che alcune di queste sono corrette mentre altre non lo sono!

    Talenti che Aumentano in Efficacia

    Potreste esservi accorti che Certezza aumenta di efficacia in base al vostro grado di competenza. Di fatto molti talenti di abilità lo fanno, il che vi permette di ottenere risultati davvero strabilianti quando siete leggendari. Per esempio diamo un’occhiata al talento di abilità Caduta Felina (Cat Fall, traduzione non ufficiale) legato ad Acrobazia.

    Caduta Felina                                                                                                                                                                          Talento 1
    Prerequisiti 
    addestrato in Acrobazia

    La vostra agilità nelle acrobazie aeree é simile a quella di un gatto e vi permette di attutire le cadute. Considerate una caduta come se fosse di 3 m più bassa. Se siete esperti in Acrobazia, consideratela come se fosse di 7,5 m più bassa. Se invece siete maestri, considerala come se fosse di 15 metri più. Se siete leggendari, atterrate sempre in piedi e non subite mai danno indipendentemente dalla distanza per la quale cadete.

    Come potete vedere sopra, Caduta Felina vi consente di considerare tutte le cadute come se fossero più basse di 3 m se siete addestrati, di 7,5 m se siete esperti o di 15 m se siete dei maestri. E se siete leggendari? Beh, potete cadere per una distanza illimitata e atterrare in piedi senza subire alcun danno. Analogamente un intrattenitore leggendario può affascinare un numero illimitato di persone con Esibizione Affascinante (Fascinating Performance, traduzione non ufficiale), che all’inizio può affascinare solamente una persona per poi aumentare via via di numero. E questi non sono che parte dei talenti di abilità che aumentano di efficacia.

    Creatori di Meraviglie

    Volete realizzare un oggetto magico? Fantastico, acquisite il talento Artigiano Magico e potrete creare qualsiasi oggetto magico, non importa di che tipo.

    Artigiano Magico                                                                                                                                                                         Talento 2
    Prerequisiti
    esperto in Artigianato

    Potete svolgere l’attività di Artigianato per creare oggetti magici in aggiunta a quelli comuni. Molti oggetti magici hanno speciali requisiti di creazione, come l’accesso a determinati incantesimi, similmente a come indicato nella voce dei singoli oggetti nel Capitolo 11.

    Analogamente c’è un talento di abilità per la creazione di oggetti alchemici e ne è presente anche uno per la creazione rapida di trappole improvvisate chiamate trabocchetti (snares, traduzione non ufficiale)

    Leggendario!

    I personaggi leggendari possono compiere prodezze davvero impressionanti con le loro abilità, non soltanto utilizzando talenti di abilità che aumentano di efficacia, ma anche talenti di abilità intrinsecamente leggendari. Se siete leggendari potete nuotare come pesci; sopravvivere indefinitamente nel vuoto dello spazio; rubare un’armatura completa da addosso ad una guardia, vedete Ladro Leggendario (Legendary Thief, traduzione non ufficiale) più in basso; muovervi furtivamente ovunque a piena velocità mentre state eseguendo altri compiti (Muoversi Furtivamente Leggendario vedete il blog precedente); tenere un discorso in grado di fermare una guerra nel bel mezzo del campo di battaglia; rimuovere un’afflizione oppure una condizione permanente con un miracolo medico (Medico Leggendario, anch’esso nel blog precedente); parlare istantaneamente con ogni creatura che sappia parlare un linguaggio tramite un linguaggio semplice e istintivo; cambiare totalmente il vostro aspetto e travestirvi nel giro di una manciata di secondi, vedete Impostore Leggendario (Legendary Impersonator, traduzione non ufficiale) più in basso; passare attraverso un buco della grandezza della vostra testa a velocità piena; decifrare codici dandogli solamente una lettura veloce e molto altro!

    [[A]][[A]][[A]] Impostore Leggendario                                                                                                                                      Talento 15
    Prerequisiti
    leggendario in Inganno, Camuffamento Rapido

    Potete creare con una velocità incredibile un travestimento completo con il quale potete impersonare qualcuno.

    Ladro Leggendario                                                                                                                                                                    Talento 15
    Prerequisiti
    leggendario in Ladrocinio, Borseggiare

    La vostra capacità di rubare oggetti è strabiliante. Potete provare a Rubare un Oggetto che è attivamente impugnato, oppure la cui rimozione sarebbe estremamente evidente o richiederebbe molto tempo (come nel caso di un paio di scarpe o di un’armatura che sono indossate). Dovete farlo in modo lento e cauto, spendendo almeno 1 minuto oppure molto di più nel caso di oggetti che normalmente richiedono molto tempo per essere rimossi (come nel caso delle armature). Mentre ciò avviene dovete avere qualche modo di rimanere nascosto, come ad esempio la copertura dell’oscurità oppure una folla movimentata. Subite una penalità di -5 alla vostra prova di Ladrocinio. Anche se riuscite, nel caso in cui l’oggetto sia estremamente evidente, come nel caso di un’armatura completa, i presenti si accorgeranno rapidamente del fatto che sia sparito dopo che l’avete rubato.

    Dunque che tipo di prodezze siete maggiormente entusiasti di poter provare a compiere con le vostre abilità? Fatecelo sapere nei commenti!

    Mark Seifter,
    Designer


     


    Tipo Articolo: Approfondimenti

    Feedback utente

    Commento consigliato

    "potete cadere per una distanza illimitata e atterrare in piedi senza subire alcun danno"

    Seriamente?

    * caduta felina = la fisica è un'opinione. Mi lancio da 100 metri di altezza e non mi faccio nulla... perchè? perchè e sìììì perchè è ffantassssyyy! Ma che si sono letti i "romanzi" della Troisi prima di sviluppara sta roba?

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Supermoderatore

    Pathfinder ha sempre spinto per i personaggi larger than life cosa che pare che PF2 voglia ulteriormente pompare, specie con la roba leggendaria che fa dichiaratamente fare ai mundane roba ai livelli di incantesimi discreti. E comunque un gioco in cui un umano di medio livello puo sopravvivere al soffio acido infuocato ecc di un drago ha di base un'attinenza tangenziale con la fisica del nostro mondo

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    47 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

    Pathfinder ha sempre spinto per i personaggi larger than life cosa che pare che PF2 voglia ulteriormente pompare, specie con la roba leggendaria che fa dichiaratamente fare ai mundane roba ai livelli di incantesimi discreti. E comunque un gioco in cui un umano di medio livello puo sopravvivere al soffio acido infuocato ecc di un drago ha di base un'attinenza tangenziale con la fisica del nostro mondo

    Sopravvive.. Non ne rimane indenne. Qui si può cadere da 2000 metri e non farsi nulla. Posso capire una riduzione oun abbassamento di "metri" come per i livelli precedenti, ma il livello leggendario in questo caso è un'idiozia.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Supermoderatore
    18 minuti fa, Albedo ha scritto:

    Sopravvive.. Non ne rimane indenne. Qui si può cadere da 2000 metri e non farsi nulla. Posso capire una riduzione oun abbassamento di "metri" come per i livelli precedenti, ma il livello leggendario in questo caso è un'idiozia.

    perche il ladro che ruba l'armatura di dosso a qualcuno ha senso?

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    il problema, che è tutto personale sia chiaro, è che tutto ciò che loro segnano come "leggendario" (quindi qualcosa che suscita ammirazione) a me sembra talmente tanto pompato da essere ridicolo quando non proprio assurdo (fermare una battaglia con un discorso... davvero?).

    Capisco la volontà di dare un briciolo di giustizia alle abilità in un gioco che si basa al 95% sul combattimento ma tutta questa storia dei talenti abilità mi pare si potesse gestire altrettanto bene lavorando sulla matematica e lasciando il tutto in gestione alle semplici CD.

    Chiaramente non sono io il target di questo gioco ma mi chiedo se i giocatori di PF di vecchia data sentissero davvero il bisogno di questo tipo di regole nella gestione delle abilità

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Se ho capito bene come funziona, si può diventare leggendari in pochissime abilità e solo verso il livello 20. Dare qualche capacità straordinaria a un personaggio con un livello così alto non mi sembra poi così estremo, la maggior parte delle persone ha un livello ben più basso e quindi è soggetta alle solite leggi della fisica. È vero che già rispetto alla 3.5, PF1 è riuscito ad aumentare le capacità dei personaggi, PF2 sembra voler dare di più a chi non usa la magia (e allo stesso tempo la magia dovrebbe avere maggiori limiti d'uso, se ho capito bene).

    E per quanto riguarda il ladro che ruba l'armatura addosso alla sua vittima, è tutta la vita che sento storie di come passando per alcune strade malfamate possano lasciarti in mutande e ignaro di come sia successo, non mi stupisce troppo questa capacità. :D

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    16 ore fa, mimik ha scritto:

    Capisco la volontà di dare un briciolo di giustizia alle abilità in un gioco che si basa al 95% sul combattimento ma tutta questa storia dei talenti abilità mi pare si potesse gestire altrettanto bene lavorando sulla matematica e lasciando il tutto in gestione alle semplici CD.

    Più che altro, con una matematica controllata come si deve e delle CD ben distanziate, si sarebbe evitato quello che imho sarà il più grosso problema di questo sistema di abilità, ovvero il dover memorizzare tutti i possibili utilizzi avanzati per non concederli erroneamente a PG con una competenza più bassa di quella richiesta.

    Per fare un esempio non tratto dalle regole: a me potrebbe sembrare intuitivo che un PG possa, non so, nuotare controcorrente, ma questo in realtà è un utilizzo che richiede il grado Esperto nell'abilità.
    Se non l'ho memorizzato, potrei far nuotare controcorrente un PG solo Addestrato, di fatto violando le regole e potenzialmente creando dei problemi.

    Ovviamente questa necessità di memorizzare si applica agli utilizzi di 17 abilità e, immagino, 3-4 gradi di competenza, per un totale di item che, con 2-3 utilizzi "speciali" per ogni grado, arriva facilmente sopra il 100. A cui si aggiungono pure i talenti di abilità, che se ho ben capito (non ho letto in maniera troppo approfondita) sono una cosa separata. Ancora una volta, l'inevitabile conseguenza sarà che GM e giocatori dovranno consultare continuamente i manuali, alla faccia della fluidità e della semplificazione.
    Senza parlare dell'arbitrarietà della cosa (come fanno i designer a decidere cosa è un utilizzo speciale e cosa semplicemente una CD alta?) e della inevitabile retcon (quando, inevitabilmente, coi manuali di espansione usciranno nuovi utilizzi avanzati che i GM potrebbero aver concesso in passato a gradi di competenza inferiori).

    Un sistema molto più efficiente sarebbe stato, come dicevo all'inizio, avere poche CD molto distanziate fra loro (come ad esempio: 8 - 16 - 24 - 32 - 40, corrispondenti agli attuali cinque gradi di competenza, o magari più granulare, coi mezzi gradi 12, 20, 28, 36) e una matematica controllata (anche se non per forza con numeri bassi) in modo che i PG di basso livello non possano arrivare a CD che non dovrebbero poter raggiungere. In questo modo ci si sarebbero potuti risparmiare gli infiniti elenchi di unlock, limitandosi a una regola flessibile e intuitiva.
    Vuoi nuotare controcorrente? Mi sembra una prova a grado Maestro, CD 24, tira.

    I problemi sono due: il primo è che la Paizo non vuole fare un gioco che funzioni bene, ma un gioco che possano vendere (e ci mancherebbe, eh) e i giocatori di Pathfinder non comprerebbero un gioco dove non possano alzare o abbassare una CD di 1 punto e credere di aver davvero fatto una differenza nel gioco.
    Il secondo è che è chiaro già da ora che PF2 sarà un gioco sbilanciato (richiamo @Drimos, se ne ha voglia, perché segnali le opzioni trappola visibili già nelle preview) né tanto meno con una matematica controllata, che mal si sposa con le decine di splatbook, che però vendono così bene...

    Link al commento
    Condividi su altri siti



    Crea un account o accedi per commentare

    Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

    Crea un account

    Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Hai già un account? Accedi qui.
     

    Accedi ora

  • Tag Popolari

×
×
  • Crea nuovo...