Vai al contenuto

Rapporto CA, PF e GS


Messaggio consigliato

Salve, volevo sapere secondo voi se c'è un buon modo per fare un rapporto tra la CA e i PF di un mostro, tipo: un mostro con CA:15 e PF:50 è forte quanto uno con CA:16 e PF:40. O una roba del genere. 

Il tutto nasce perchè un mio giocatore dice di conoscere a memoria i mostri di D&D, CA, PF, Attacchi e roba simile, ed è capitato un paio di volte che li condividesse con gli altri giocatori (a mo' di battuta) l'ho ovviamente ammonito di smettere, ma comunque mi da un pò fastidio che le sappia queste cose. Giochiamo online su Roll20, quindi non posso ne provare ne smentire che non usi internet. Ma dato che considero il "scoprire" i parametri di un mostro (le sue statistiche e soprattutto le sue abilità) una delle "sfide" in un combattimento, vorrei modificare leggermente le creature in modo che non le riconosca, anche se prese dal manuale.

Cambio quindi per esempio il danno di un Hellfire Orb di un Death knight da 10d6 a 8d8, che di media sono praticamente gli stessi danni.

Sapete se c'è un modo per fare qualcosa di simile anche con la CA e i PF senza cambiare il Grado sfida di un mostro? O avete altri consigli?

Purtroppo non sono molto abile nel creare mostri da 0, quindi di solito modifico quelli già presenti nei manuali ufficiali.

  • Mi piace 1
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Di base ti sconsiglio di creare da 0 mostri, è un compito difficile che non riesce bene nemmeno ai game designers. Comunque non credo esista una proporzione o il modo di calcolare quelle caratteristiche in base al GS anche perchè cambiano moltissimo a seconda del tipo di mostro del suo ruolo e delle capacità che ha.

Se però vuoi evitare che i giocatori sappiano che mostro stanno incontrando e le sue caratteristiche secondo me la soluzione è abbastanza semplice e banale: cambiagli nome. Non incontrano orchi incontrano orog, uruk o Unni. In tal modo non potranno rivolgersi a internet (è impossibile sappia tutti i dati, nemmeno mi soffermo sull'argomento).

In tal modo risolverai il problema senza troppi drammi né sbatti. Eventualmente poi puoi facilmente resinare le abilità (cambiare un tipo di danno in un altro ad esempio, o le armi che usano) per dargli ancora più varietà.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A grandi linee, se tu colpissi una volta su due, un più o meno uno alla ca diminuirebbe o aumenterebbe il danno atteso del dieci percento; quindi dovresti diminuire o aumentare i pf del 10% se alzi o abbassi la ca di un punto (chiaramente questo funziona solo per scostamenti piccoli, dove 1/(1+x) è approssimabile con 1-x).

In realtà, nella quinta le possibilità di colpire dovrebbero essere attorno al 65%, quindi sono i 5/65, che è circa il 7,5%, ma io terrei buono un 10, visto che semplifica i conti e che comunque stiamo approssimando.

Il discorso non è così semplice perché ci sono molti modi di pompare il TXC (vantaggio, bardo, bless, ecc) e molti attacchi che non colpiscono CA ma che usano i TS.

Personalmente, i mostri li faccio quasi tutti al volo e trovo utili come linea guida le tabelle del monster maker di giffyglyph. 

-toni

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Eventualmente poi puoi facilmente resinare le abilità (cambiare un tipo di danno in un altro ad esempio, o le armi che usano) per dargli ancora più varietà.

Concordo su questo punto. Se vuoi aggirare il problema della sua presunta onniscienza, penso che più che agire su CA e PF dovresti sorprendere i giocatori con capacità diverse o nuove.

A pag. 280 della Guida del Dungeon Master trovi una tabella con le capacità di una buona parte dei mostri comuni, con associato il loro effetto sulla creazione del mostro. Se prendi quelle capacità che hanno "-" (ovvero che, almeno secondo la tabella, non alterano il GS; la creazione dei mostri come ti hanno già suggerito è argomento difficile), allora puoi aggiungerle al mostro senza (in teoria) alterare il suo GS.

Esempio: un gruppo di orchi può sembrare banale, ma se il capo ha Autorità poiché è molto rispettato mentre il vice ha Sviare Attacco poiché viscido e opportunista, hai al contempo risolto il tuo problema e creato dei "mostri unici".

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un modo univoco non c'è, nel senso che l'equivalenza si può fare ma solo dato il modificatore per colpire e il danno dei PG (che però non sarà uguale per tutti...). Inoltre non sarà mai preciso.

Ti sono stati dati molti suggerimenti che considero buoni, e che ho seguito anch'io, anni fa.

 

Ora che ho un po' più di esperienza, mi sentirei di darti un suggerimento diverso: non ci badare. Conosce gli statblock dei mostri? Benissimo. Li dice agli altri giocatori? Benissimo. Il metagioco è un problema largamente sopravvalutato. Lasciaglielo fare. Incoraggialo a farlo. Anzi, ti dirò di più: quando lo fa, prendi direttamente la scheda del mostro e falla vedere in chiaro ai giocatori.

A quel punto si daranno due casi alternativi.

Primo: i giocatori apprezzano la cosa. Stupendo: hai migliorato il tuo gioco, avete tutti vinto.

Secondo: i giocatori (compreso quello che si vantava di sapere tutto) si stufano presto della cosa e ti chiedono, loro per primi, di avere dei mostri sconosciuti in grado di sorprenderli; a quel punto, potrai seguire tutti i consigli dati sopra, o anche tornare banalmente a usare i mostri come sono, con la tranquillità che nessuno si metterà a declamarne le stat perché sarà stato accertato da tutti che non è divertente.

Fai come vuoi, naturalmente, ma ti raccomando caldamente questa strada.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/4/2023 at 18:09, Lyt ha scritto:

Sapete se c'è un modo per fare qualcosa di simile anche con la CA e i PF senza cambiare il Grado sfida di un mostro? O avete altri consigli?

I mostri se non erro hanno per la vita come per i danni due opzioni, uno con numero fisso l'altro con i dadi, per variare potresti usare quelli. Era capitato anche a me online, si stava combattendo contro dei coboldi e un giocatore già al primo iniziava a dire "ho fatto 5 danni, shottato"  "4 danni, per uno mannaggia"  ecc ecc, non mi lasciava nemmeno descrivere la scena che dava per scontato di aver colpito (per la CA) o di averlo ucciso, allora l'ultimo coboldo aveva +1 sulla CA e poco più di vita, il giocatore ci rimase quando al primo attacco il coboldo rimase in piedi.

 

Se no il reskin dovrebbe essere good

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti hanno dato tutti ottimi suggerimenti.. voglio dartene uno anche io che mi pare non sia sbucato fuori: ci sono un sacco di manuali di terze parti fatti molto bene e che potrebbero tornarti utile per differenziare il "parco mostri" a tuo disposizione.. 😄 ..quello che mi viene da suggerirti in primis è il Tomo degli Orrori, di cui puoi leggere qualche informazione in più QUI.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

consiglio la interessantissima lettura di https://www.blogofholding.com/?p=7283   e poi subito https://www.blogofholding.com/?p=7338   per valutare correttamente costruire i mostri

(l'autore e' il curatore del mostruario per Level UP)

ciao

BHH

P.S. sono gli schemi che ho usato per "tunare" i mostri nel mio sistema.

Modificato da buzzqw
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...