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Salve a tutti !
Oggi vi pongo un quesito un po' strano, qualcosa che penso non ci sia in 5ed, e se esiste non so in che manuale sia stato messo.
Esiste la possibilità di creare personaggi animali ? Che ne so, tipo un personaggio gatto o un cane con una classe ?
C'è uno schema specifico da seguire oppure è il master che si crea questa "razza" dal nulla come gli pare a lui ?

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1 ora fa, Eowarar ha scritto:

Salve a tutti !
Oggi vi pongo un quesito un po' strano, qualcosa che penso non ci sia in 5ed, e se esiste non so in che manuale sia stato messo.
Esiste la possibilità di creare personaggi animali ? Che ne so, tipo un personaggio gatto o un cane con una classe ?
C'è uno schema specifico da seguire oppure è il master che si crea questa "razza" dal nulla come gli pare a lui ?

La Razza del gatto la trovi nel manuale di Cthulhu

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Non mi pare che ci sia su un manuale una razza "cane" o "gatto", c'è una razza simil ghepardo mi pare, ma non ricordo come si chiama

Giusto per capire: tu vorresti usare come pg un gatto, nel senso proprio il gatto "animale" non un "uomo-gatto" o un mannaro? Oppure vuoi dare ad un animale delle classi da pg?  

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28 minuti fa, Voignar ha scritto:

Non mi pare che ci sia su un manuale una razza "cane" o "gatto", c'è una razza simil ghepardo mi pare, ma non ricordo come si chiama

Giusto per capire: tu vorresti usare come pg un gatto, nel senso proprio il gatto "animale" non un "uomo-gatto" o un mannaro? Oppure vuoi dare ad un animale delle classi da pg?  

Usare un gatto come personaggio, no mannari, no razze feline, io dico proprio il classico gatto moderno.
 

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  • Moderators - supermoderator
11 minuti fa, Eowarar ha scritto:

Usare un gatto come personaggio, no mannari, no razze feline, io dico proprio il classico gatto moderno.
 

Per curiosità quindi lo interpreteresti quindi come un vero felino a livello di comportamenti, consapevolezza ed intelligenza?

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8 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Per curiosità quindi lo interpreteresti quindi come un vero felino a livello di comportamenti, consapevolezza ed intelligenza?

Senziente come un uomo, ovviamente perche deve essere giocato da un player, ma per il resto come una vera e propria razza a se stante. Cioè io mi sono immaginato un gatto nella vita reale e l'ho pensato cosi:

- 4 forza
+ 2 dex

scurovisione 18m
velocità 9metri
taglia piccola
caduta lenta (come quella del monaco con la differenza che riduce del doppio del suo livello)
Percezione passiva 15
Olfatto e udito acuti: vantaggio prove di saggezza (percezione) su olfatto e udito
Fortunato. Quando ottiene 1 a un tiro per colpire, a una prova di caratteristica o a un tiro salvezza può ripetere il tiro del dado e deve usare ti nuovo risultato.

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  • Moderators - supermoderator
7 minuti fa, Eowarar ha scritto:

Senziente come un uomo, ovviamente perche deve essere giocato da un player, ma per il resto come una vera e propria razza a se stante. Cioè io mi sono immaginato un gatto nella vita reale e l'ho pensato cosi:

- 4 forza
+ 2 dex

scurovisione 18m
velocità 9metri
taglia piccola
caduta lenta (come quella del monaco con la differenza che riduce del doppio del suo livello)
Percezione passiva 15
Olfatto e udito acuti: vantaggio prove di saggezza (percezione) su olfatto e udito
Fortunato. Quando ottiene 1 a un tiro per colpire, a una prova di caratteristica o a un tiro salvezza può ripetere il tiro del dado e deve usare ti nuovo risultato.

Se davvero il tuo intento è giocare un gatto (e non avere un PG vagamente a forma di gatto) allora prendi questi statistiche, (MM pag 320) dagli Intelligenza 10 e sei a posto.

Se vuoi giocare un simil gatto usa il Tabaxi, refluffalo come estetica e fai prima

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31 minutes ago, Eowarar said:

taglia piccola

Non so quanto siano cambiate le taglie rispetto alla 3.5, ma per quanto posso ricordare un gatto Piccolo è bello grosso! Più una lince che un gatto domestico. 😉

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Sinceramente anche io concordo con gli altri: se ti interessa l’aspetto “felino” potresti prendere il tabaxi, altrimenti usa le statistiche del gatto sul manuale e dagli classi come se fosse un “normale” pg 

Poi scusa, solo per chiedere: perché vuoi giocare un gatto? 

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Alcune domande: come comunica? Valuti che con int alta possa imparare le lingue complesse?

Come fa ad usare oggetti?

Semplicemente il giocatore mette in conto di non poter interagire con un alta percentuale di ambiente?

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48 minuti fa, Gmon ha scritto:

Potrebbe interessare anche a me..

Alcune domande: come comunica? Valuti che con int alta possa imparare le lingue complesse?

Come fa ad usare oggetti?

Semplicemente il giocatore mette in conto di non poter interagire con un alta percentuale di ambiente?

in realtà le caratteristiche le gestirei come una qualsiasi altra razza, si va col point buy e ti crei il personaggio come un qualsiasi altro. Gli darei competenza solo nelle armature leggere (e forse neanche quelle) nelle armi semplici. Per quanto riguarda l'equipaggiamento, può usare solo anelli, amuleti (collarino) e mantelli (tipo vestitino ridicolo che i padroni mettono ai propri gatti) 
parlerebbe il comune e basta

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36 minutes ago, Eowarar said:

in realtà le caratteristiche le gestirei come una qualsiasi altra razza, si va col point buy e ti crei il personaggio come un qualsiasi altro.

Beh, ma ho problemi a capire cosa significa "dico proprio il comune gatto moderno" se ha caratteristiche completamente diverse. Un gatto che ha la forza di un adulto medio (o più alta) non è un gatto.

36 minutes ago, Eowarar said:

Gli darei competenza solo nelle armature leggere (e forse neanche quelle) nelle armi semplici.

Ma è una razza o una classe? Se è una razza, avrà le competenze della sua classe. Un gatto guerriero andrà con la sua bella armatura di piastre, maglio da guerra e scudo (?).

Se vuoi giocare qualcosa che sembra un comune gatto moderno, usa le caratteristiche che ti ha mandato @Alonewolf87. O magari vuoi giocare un comune gatto moderno che ha caratteristiche mentali di un umano. Credo che in questo momento ci sia una certa differenza tra quello che tu ci descrivi che vorresti e il modo in cui vorresti renderlo meccanicamente.

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Allora, un gatto sotto l'effetto dell'incantesimo Risveglio ottiene 10 in Intelligenza e la capacità di parlare un linguaggio a scelta dell'incantatore.

Se ha l'intelletto di un umanoide medio ha anche senso che dopo il giusto allenamento possa avere livelli di classe.

A questo punto c'è da vedere solo le statistiche da dargli.

Se vogliamo costruire un personaggio gatto con il point buy, ci servono i vari bonus e malus come quello che ci darebbe una razza qualsiasi.

Dal blocco del gatto vediamo che il gatto medio ha 3 in Forza, 15 in Destrezza, 10 in Costituzione, 3 in Intelligenza (10 se risvegliato), 12 in Saggezza e 7 in Carisma, a confronto dell'umanoide medio che ha 10 in tutto.

Questo punto conviene farlo un po' a spanne: si potrebbero fare calcoli complicati ma non avrebbero molto senso.

Poi oltre ai punteggi di caratteristica, le altre statistiche e capacità di razza sono molto più facili da identificare. 

Di seguito, la mia versione della "razza" del gatto risvegliato:

Spoiler

Incremento dei Punteggi di Caratteristica. Il punteggio di Destrezza di un gatto risvegliato aumenta di 3, quello di Saggezza aumenta di 1, quello di Forza viene ridotto di 6 e quello di Carisma viene ridotto di 3.

Età. I gatti maturano in pochi mesi e raramente superano i 15 anni di vita.

Allineamento. I gatti non hanno tendenze naturali verso il bene o il male, ma sono esseri curiosi che amano la propria libertà, rendendoli spesso di allineamento caotico. 

Taglia. Un gatto è generalmente meno lungo di un metro e pesa dai 5 ai 7 chilogrammi. È una creatura di taglia Minuscola.

Velocità. La velocità base sul terreno di un gatto è di 12 metri. Inoltre, gli artigli retrattili e lo sviluppato senso dell'equilibrio gli donano una velocità di arrampicata di 9 metri.

Scurovisione. Essendo un cacciatore notturno, un gatto beneficia di una vista superiore nell'oscurità e nelle condizioni di luce fioca. Un gatto in condizioni di luce fioca può vedere fino a 18 metri come se si trovasse in condizioni di luce intensa e nell'oscurità come se si trovasse in luce fioca. Nell'oscurità non è in grado di discernere i colori, ma solo le tonalità di grigio.

Sensi Felini. Un gatto ha competenza nelle abilità Furtività e Percezione. 

Caduta Morbida. I naturali cuscinetti sulle zampe di un gatto attutiscono gli impatti dovuti alle cadute fintanto che il gatto atterra su di essi. Quando prende danni da caduta, un gatto può usare la sua reazione per ridurli di un ammontare pari al suo punteggio di Destrezza più il suo livello.

Linguaggi. Un comunque gatto non è in grado di parlare, ma un gatto risvegliato è in grado di farlo e conosce una lingua scelta dell'incantatore che lo ha risvegliato. 

Volendo si potrebbe aggiungere un tratto che gli impedisce di usare certi oggetti dato che non ha le mani, ma onestamente penso sia più divertente evitare e dare la possibilità di giocare il classico gatto con gli stivali o Morgana di Persona 5.

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      Ivan Petrov
      Un giovane obiettore di coscienza imperiale.
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      Studente
      Studioso, Buona Memoria, Matematica, Cosmologia, Storia, Cultura, Scienza, Argomentare, Ricercare
      Dottore
      Medicina, Anatomia, Strumenti, Pronto Soccorso, Chirurgia, Cucire, "Dannazione, sono un dottore mica un..."
      Soldato Imperiale
      Codice di Condotta, Uniformi, Navi da guerra imperiali, Tattiche, Rango
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      Riserva dei Dadi: 7.
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      Ivan Petrov è uno dei tanti giovani soldati che sono stati arruolati secondo il servizio di leva imperiale. E' un ragazzo timido e gentile, figlio secondogenito di genitori benestanti proprietari di una clinica medica su uno dei tanti mondi imperiali. Per via della sua vita sicura e, tutto sommato, agiata, Ivan non si è mai fatto una idea precisa di come sia la vita per i cittadini più sfortunati dell'impero, finendo per venire parzialmente convinto dalla propaganda imperiale del fatto che la vita nell'impero fosse la migliore possibile e che chiunque si ribellasse al suo dominio ed alle sue leggi, era sicuramente uno sciocco: non che vedesse i ribelli con disprezzo, il suo era perlopiù dispiacere per il fatto che non capissero quanto la loro vita sarebbe migliorata sotto l'impero!
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    • By SamPey
      Buongiorno a tutti.
      Nuovo pg, nuovi dubbi.
      Il pg parte a livello 3 e andrà a sositutire il mio vecchio pg durato troppo poco (rip). Volendo un po cambiare ho pensato di portare un lizardfolk Ranger Gloom Stalker (scelta molto solida e azzeccata con il personaggio che voglio giocare). Tuttavia non ho intenzione di fare full Ranger, vorrei multiclassarlo (non importa se non è super efficace, non voglio tenere la monoclasse). Le idee sono di farlo con il ladro o con il guerriero.
      Il party è composto da un dragonide paladino della conquista, un halfling guerriero battlemaster, un ranger hunter e un ranger beast master. (Non mi va di avere un 3 full ranger nel gruppo)
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      Ragionandoci penso di avere 3 strade:
      -ranger fino al 4, poi guerriero (quale archetipo? Bo)
      -ranger fino al 6, guerriero 4, ranger a volontà (stesso problema di sopra)
      - ranger 6 o 7, ladro x (questo è quello che mi mette più dubbi).
      Aperto a UA e giochiamo con tutti i manuali. 
      Avete consigli o suggerimenti?
      Grazie a tutti.
    • By axerm
      Buona sera a tutti. 
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      La campagna a detta del dm sarà meno concentrata sul combattere (che però ci sarà) e più sul mistero/investigazione/misteri/spionaggio (è stato molto poco preciso in merito).
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      Tornando a noi pensavo ad un ladro mago perché se ho capito bene in 5e o multiclassi o perdi potenzialità. 
      L'idea del ladro che volevo fare era un ragazzo esperto in veleni e abile di mano, capace di rendersi invisibile dopo gli attacchi. 
      Il danno non vorrei mancasse, ma con attacco furtivo credo non ci siano problemi. 
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      Ex-gladiatore e guarda del corpo di Lady Blackbird.
      Donna dura e riservata che obbedisce agli ordini della sua signora ed odia l’Impero più di ogni altra cosa.
      Tratti
      Gladiatore(Pit-Fighter)
      Combattente provato, Brutale, Arma vivente, Veloce, Duro, [Forte], [Spezza ossa], [Sguardo spaventoso]
      Guardia del corpo
      Consapevolezza, Minacce, Difesa, Disarmare, Bloccare, Portare, Ritardare, [Sicurezza], [Pronto soccorso]
      Ex-Schiavo
      Furtività, Nascondersi, Correre, Duro(di carattere), Sopravvivere, Rraccogliere , Nobile, [Odio], [Volontà di ferro]
      Acuto
      Intuitivo, Consapevole, Avvolto, Bugie, Trappole, [Pericolo], [Percepire intenzioni]
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      Chiave del guardiano
      Sei il fedele difensore di Lady Blackbird. Premi la tua chiave quando prendi una decisione influenzata da Lady Blackbird o la proteggi dai pericoli.
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      Chiave della vendetta
      L'Impero ti ha reso schiavo e ti ha fatto uccidere per sport. Avrai la tua vendetta su di loro e vedrai bruciare le loro città. Premi la tua chiave quando colpisci l'Impero (specialmente uccidendo un Imperiale).
      Buyoff: perdonali per quello che ti hanno fatto.
      Chiave del guerriero
      Desiderate lo schianto e il ruggito della battaglia, più duro è, meglio è. Premi la tua chiave quando combatti con nemici degni o superiori.
      Buyoff: trasmetti un'opportunità per una buona lotta.
      Segreti
      Segreto di distruzione
      Puoi rompere le cose a mani nude come se stessi agitando un martello. È spaventoso.
      Segreto della guardia del corpo
      Una volta per sessione, puoi ritirare un fallimento quando proteggi qualcuno.
      ---------------------------------------------------------------
      Condizioni:
      Riserva di dadi: 0 Riserva massima: 7
      PE: 3
      ---------------------------------------------------------------
      Personalità e carattere
      Naomi è una persona molto irascibile e non è piacevole essere la causa della sua rabbia.
      Naomi è una donna onesta e onorevole, mantiene sempre la sua parola e porta sempre a compimento la sua missione.
      Odia l’impero. Per lei ogni atto contro l’impero è morale e le loro leggi non hanno valore. Non è mai avventata tranne quando si ha un’occasione per vendicarsi per quello che gli è stato fatto in passato.
      Al contrario aiuta e protegge gli innocenti ed i deboli da chi volesse approfittarsene.
      Il suo passato traumatico l'ha reso una dura che non si apre con la gente e tiene le distanze da ogni relazione che non sia professionale. In compenso beve e parecchio e quando lo fa si arrabbia ancora più facilmente.
      Lei è stata resa dura dagli anni in cattività, sotto sotto non lo è. La parte più gentile di lei viene fuori verso oppressi ed innocenti perché vede se stessa in loro e non vuole che passino cose simili a ciò che ha passato lei.
      Descrizione
      Naomi è un donna enorme. Alta e possente come pochi, persino tra gli uomini, è difficile non notarla quando va in giro.
      Il suo volto ha tre cicatrici: una sulla guancia destra, una sul labbro ed una sul naso. Ma molte altre cicatrici sono nascoste dietro i vestiti.
      Porta abiti semplici, senza badare alle mode del momento e senza neanche curarsi troppo di cambiarli quando si strappano o sporcano.
      Si rasa i capelli a zero e non usa nessun tipo di profumi e trucchi, considerandoli scocche frivolezze e parte di un mondo di cui non fa più parte.
      Storia
      Naomi era una meccanica in gioventù e non sognava per nulla in grande. Poi un giorno venne catturata e messa a combattere in un sadico sport televisivo dove si uccideva o si veniva uccisi.
      Lo spettacolo era un'arena dove si combatteva a mani nude e spesso era fino alla morte. Era legale nell'Impero e persino finanziato da politici di spicco. Di certo soldati imperiali non si fanno problemi a vendere schiavi a questi giochi.
      Aveva un fisico possente e riuscì a sopravvivere i primi incontri. Decisa a non morire cominciò ad allenarsi giorno e notte, battendo ogni avversario che incontrava, uomini e donne in ugual misura.
      Per un certo tempo divenne una piccola celebrità nello sport, ma continuava ad odiare profondamente tutta la gente che organizzava e chi guardava, sperando di liberarsi in ogni momento.
      Ma la liberazione non venne da un atto eroico, invece fu una donna piena di compassione che la salvò dalla schiavitù. Lady Blackbird comprò Naomi ed altri schiavi ma subito li liberò. Per ringraziarla dell'azione, Naomi promise di proteggere la lady a costo della sua vita. Da allora divenne la sua guardia del corpo.
      Un giorno Naomi era ad un bar a bere da sola, in un angolo c'erano dei malviventi. Questa gentaglia aveva attaccato l'Impero diverse volte quindi Naomi non aveva problemi con loro. Quella sera, però, nota che se la stavano prendendo con una cameriera e la maltrattavano. Naomi avrebbe potuto farsi i fatti suoi e lasciarli fare, tanto sapeva che questi non erano assassini o stupratori, però il pensiero della donna indifesa le ha fatto scattare la rabbia e così ha assaltato i tizi e si è finiti a fare a botte... ovviamente Naomi ha vinto.
    • By Scottrum
      Salve a tutti, 
      Volevo chiedere un illumian in quanto sottotipo umano ha anche il talento bonus e i punti abilità in più? 
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