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Salve a tutti !
Oggi vi pongo un quesito un po' strano, qualcosa che penso non ci sia in 5ed, e se esiste non so in che manuale sia stato messo.
Esiste la possibilità di creare personaggi animali ? Che ne so, tipo un personaggio gatto o un cane con una classe ?
C'è uno schema specifico da seguire oppure è il master che si crea questa "razza" dal nulla come gli pare a lui ?

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1 ora fa, Eowarar ha scritto:

Salve a tutti !
Oggi vi pongo un quesito un po' strano, qualcosa che penso non ci sia in 5ed, e se esiste non so in che manuale sia stato messo.
Esiste la possibilità di creare personaggi animali ? Che ne so, tipo un personaggio gatto o un cane con una classe ?
C'è uno schema specifico da seguire oppure è il master che si crea questa "razza" dal nulla come gli pare a lui ?

La Razza del gatto la trovi nel manuale di Cthulhu

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Non mi pare che ci sia su un manuale una razza "cane" o "gatto", c'è una razza simil ghepardo mi pare, ma non ricordo come si chiama

Giusto per capire: tu vorresti usare come pg un gatto, nel senso proprio il gatto "animale" non un "uomo-gatto" o un mannaro? Oppure vuoi dare ad un animale delle classi da pg?  

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28 minuti fa, Voignar ha scritto:

Non mi pare che ci sia su un manuale una razza "cane" o "gatto", c'è una razza simil ghepardo mi pare, ma non ricordo come si chiama

Giusto per capire: tu vorresti usare come pg un gatto, nel senso proprio il gatto "animale" non un "uomo-gatto" o un mannaro? Oppure vuoi dare ad un animale delle classi da pg?  

Usare un gatto come personaggio, no mannari, no razze feline, io dico proprio il classico gatto moderno.
 

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  • Moderators - supermoderator
11 minuti fa, Eowarar ha scritto:

Usare un gatto come personaggio, no mannari, no razze feline, io dico proprio il classico gatto moderno.
 

Per curiosità quindi lo interpreteresti quindi come un vero felino a livello di comportamenti, consapevolezza ed intelligenza?

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8 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Per curiosità quindi lo interpreteresti quindi come un vero felino a livello di comportamenti, consapevolezza ed intelligenza?

Senziente come un uomo, ovviamente perche deve essere giocato da un player, ma per il resto come una vera e propria razza a se stante. Cioè io mi sono immaginato un gatto nella vita reale e l'ho pensato cosi:

- 4 forza
+ 2 dex

scurovisione 18m
velocità 9metri
taglia piccola
caduta lenta (come quella del monaco con la differenza che riduce del doppio del suo livello)
Percezione passiva 15
Olfatto e udito acuti: vantaggio prove di saggezza (percezione) su olfatto e udito
Fortunato. Quando ottiene 1 a un tiro per colpire, a una prova di caratteristica o a un tiro salvezza può ripetere il tiro del dado e deve usare ti nuovo risultato.

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  • Moderators - supermoderator
7 minuti fa, Eowarar ha scritto:

Senziente come un uomo, ovviamente perche deve essere giocato da un player, ma per il resto come una vera e propria razza a se stante. Cioè io mi sono immaginato un gatto nella vita reale e l'ho pensato cosi:

- 4 forza
+ 2 dex

scurovisione 18m
velocità 9metri
taglia piccola
caduta lenta (come quella del monaco con la differenza che riduce del doppio del suo livello)
Percezione passiva 15
Olfatto e udito acuti: vantaggio prove di saggezza (percezione) su olfatto e udito
Fortunato. Quando ottiene 1 a un tiro per colpire, a una prova di caratteristica o a un tiro salvezza può ripetere il tiro del dado e deve usare ti nuovo risultato.

Se davvero il tuo intento è giocare un gatto (e non avere un PG vagamente a forma di gatto) allora prendi questi statistiche, (MM pag 320) dagli Intelligenza 10 e sei a posto.

Se vuoi giocare un simil gatto usa il Tabaxi, refluffalo come estetica e fai prima

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Sinceramente anche io concordo con gli altri: se ti interessa l’aspetto “felino” potresti prendere il tabaxi, altrimenti usa le statistiche del gatto sul manuale e dagli classi come se fosse un “normale” pg 

Poi scusa, solo per chiedere: perché vuoi giocare un gatto? 

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Potrebbe interessare anche a me..

Alcune domande: come comunica? Valuti che con int alta possa imparare le lingue complesse?

Come fa ad usare oggetti?

Semplicemente il giocatore mette in conto di non poter interagire con un alta percentuale di ambiente?

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48 minuti fa, Gmon ha scritto:

Potrebbe interessare anche a me..

Alcune domande: come comunica? Valuti che con int alta possa imparare le lingue complesse?

Come fa ad usare oggetti?

Semplicemente il giocatore mette in conto di non poter interagire con un alta percentuale di ambiente?

in realtà le caratteristiche le gestirei come una qualsiasi altra razza, si va col point buy e ti crei il personaggio come un qualsiasi altro. Gli darei competenza solo nelle armature leggere (e forse neanche quelle) nelle armi semplici. Per quanto riguarda l'equipaggiamento, può usare solo anelli, amuleti (collarino) e mantelli (tipo vestitino ridicolo che i padroni mettono ai propri gatti) 
parlerebbe il comune e basta

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36 minutes ago, Eowarar said:

in realtà le caratteristiche le gestirei come una qualsiasi altra razza, si va col point buy e ti crei il personaggio come un qualsiasi altro.

Beh, ma ho problemi a capire cosa significa "dico proprio il comune gatto moderno" se ha caratteristiche completamente diverse. Un gatto che ha la forza di un adulto medio (o più alta) non è un gatto.

36 minutes ago, Eowarar said:

Gli darei competenza solo nelle armature leggere (e forse neanche quelle) nelle armi semplici.

Ma è una razza o una classe? Se è una razza, avrà le competenze della sua classe. Un gatto guerriero andrà con la sua bella armatura di piastre, maglio da guerra e scudo (?).

Se vuoi giocare qualcosa che sembra un comune gatto moderno, usa le caratteristiche che ti ha mandato @Alonewolf87. O magari vuoi giocare un comune gatto moderno che ha caratteristiche mentali di un umano. Credo che in questo momento ci sia una certa differenza tra quello che tu ci descrivi che vorresti e il modo in cui vorresti renderlo meccanicamente.

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Allora, un gatto sotto l'effetto dell'incantesimo Risveglio ottiene 10 in Intelligenza e la capacità di parlare un linguaggio a scelta dell'incantatore.

Se ha l'intelletto di un umanoide medio ha anche senso che dopo il giusto allenamento possa avere livelli di classe.

A questo punto c'è da vedere solo le statistiche da dargli.

Se vogliamo costruire un personaggio gatto con il point buy, ci servono i vari bonus e malus come quello che ci darebbe una razza qualsiasi.

Dal blocco del gatto vediamo che il gatto medio ha 3 in Forza, 15 in Destrezza, 10 in Costituzione, 3 in Intelligenza (10 se risvegliato), 12 in Saggezza e 7 in Carisma, a confronto dell'umanoide medio che ha 10 in tutto.

Questo punto conviene farlo un po' a spanne: si potrebbero fare calcoli complicati ma non avrebbero molto senso.

Poi oltre ai punteggi di caratteristica, le altre statistiche e capacità di razza sono molto più facili da identificare. 

Di seguito, la mia versione della "razza" del gatto risvegliato:

Spoiler

Incremento dei Punteggi di Caratteristica. Il punteggio di Destrezza di un gatto risvegliato aumenta di 3, quello di Saggezza aumenta di 1, quello di Forza viene ridotto di 6 e quello di Carisma viene ridotto di 3.

Età. I gatti maturano in pochi mesi e raramente superano i 15 anni di vita.

Allineamento. I gatti non hanno tendenze naturali verso il bene o il male, ma sono esseri curiosi che amano la propria libertà, rendendoli spesso di allineamento caotico. 

Taglia. Un gatto è generalmente meno lungo di un metro e pesa dai 5 ai 7 chilogrammi. È una creatura di taglia Minuscola.

Velocità. La velocità base sul terreno di un gatto è di 12 metri. Inoltre, gli artigli retrattili e lo sviluppato senso dell'equilibrio gli donano una velocità di arrampicata di 9 metri.

Scurovisione. Essendo un cacciatore notturno, un gatto beneficia di una vista superiore nell'oscurità e nelle condizioni di luce fioca. Un gatto in condizioni di luce fioca può vedere fino a 18 metri come se si trovasse in condizioni di luce intensa e nell'oscurità come se si trovasse in luce fioca. Nell'oscurità non è in grado di discernere i colori, ma solo le tonalità di grigio.

Sensi Felini. Un gatto ha competenza nelle abilità Furtività e Percezione. 

Caduta Morbida. I naturali cuscinetti sulle zampe di un gatto attutiscono gli impatti dovuti alle cadute fintanto che il gatto atterra su di essi. Quando prende danni da caduta, un gatto può usare la sua reazione per ridurli di un ammontare pari al suo punteggio di Destrezza più il suo livello.

Linguaggi. Un comunque gatto non è in grado di parlare, ma un gatto risvegliato è in grado di farlo e conosce una lingua scelta dell'incantatore che lo ha risvegliato. 

Volendo si potrebbe aggiungere un tratto che gli impedisce di usare certi oggetti dato che non ha le mani, ma onestamente penso sia più divertente evitare e dare la possibilità di giocare il classico gatto con gli stivali o Morgana di Persona 5.

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    • By Teo777
      Buona domenica a tutti, mi rivolgo a voi perchè siete i più competenti che io conosca.
      avrei bisogno di un consiglio, il mio Master ha deciso di farci giocare un party ambientato ad Icewind Dale e a me tocca impersonificare un guerriero.
      cosa mi consigliereste?
      nel party ci saranno anche  un ladro, un paladino e un warforged sub class armorer credo.
      io avrei pensato ad un dragoborn "bianco" solo per la sua resistenza al freddo data l'ambientazione ma onestamente non so se sia la scelta migliore.
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      sono aperto a tutti i vostri consigli, non ho preferenze per lo stile di combattimento se con un arma a due mani o a distanza o spada e scudo.
      come mi consigliereste?
      vi ringrazio
    • By Fezza
      Ciao a tutti,
      in vista di uno scontro ipoteticamente su imbarcazione VS un non precisato mostro marino (unica info: ha i tentacoli. Si suppone un polipone) con gruppo formato da:
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      Livello PG 3° 
      E quali gli oggetti/armi da portare sull'imbarcazione? 
    • By Tressoli
      Amici carissimi,
      presto la mente del ladro changeling del mio party, per ragioni di trama, verrà trasferita nel corpo di un doppelganger (nel mio mondo di gioco i changeling sono mutaforma generati tramite la magia, mentre i doppelganger tramite la "scienza"). Otterrà così una capacità speciale che gli consente di ricombinare i suoi geni per guadagnare alcune caratteristiche fisiche sovrumane. Mi spiego meglio: Capacità speciale doppelganger.pdf
      Ci sono 3 tipi di geni, ognuno dei quali corrisponde ad un "settore" di D&D: α (combattimento), β (roleplay / interazione), γ (esplorazione). Un gene αα è puramente focalizzato sul combattimento, mentre un αβ è primariamente per il combattimento ma con un'utilità secondaria per il roleplay (es. l'abilità Volto Inquietante può anche servire per intimidire durante una conversazione), un γα sfrutta l'ambiente circostante durante il combattimento, e così via.
      Il personaggio può cambiare la combinazione di geni ad ogni riposo lungo (quindi può beneficiare di una sola abilità alla volta).
      Innanzitutto vorrei sapere cosa ne pensate. Le abilità che ho inserito fino a qui vi sembrano interessanti / coerenti? Premetto che, contestualizzate nel nostro tavolo di gioco, non dovrebbero essere sbilanciate.
      In aggiunta, avete qualche idea da suggerirmi per le due abilità mancanti (βγ e γβ )? Le abilità non devono essere troppo complesse né caratterizzanti: sono dei bonus alla versatilità del personaggio. E, in generale, dovrebbero mutare / essere legate a delle caratteristiche FISICHE (le abilità psichiche / psioniche sono un'eccezione perché nel mio mondo i doppelganger sono clonati a partire dalle cellule di mind flayer).
      Scusate se la spiegazione è troppo lunga o troppo astrusa - è una capacità homebrew ancora in fase di definizione.
       
    • By Ghal Maraz
      Natasha Syri - Lady Blackbird 
      Nobile Imperiale, sotto mentite spoglie, che fugge da un matrimonio combinato per stare con il suo amato
       
      TRATTI
      Nobile Imperiale
      Etichetta, Danza, Istruzione, Storia, Scienza, Ricchezza, Contatti, Casato Blackbird
      Maestro Stregone
      Incantatore, Canalizzazione, SangueTuono, Vento, Fulmine, [Volo], [Esplosione], Sensi
      Atletica
      Correre, Scherma, Stocco, Duelli, Tiro, [Pistola], [Acrobazia]
      Fascino
      Carisma, Presenza, Comando, Nobili, Servi, [Soldati]
      Astuzie
      Inganno, Depistaggio, Travestimento, Codici, [Furtività], [Nascondere]
       
      Chiave della Virtù
      Come nobile, sei una spanna sopra l'uomo comune. Attivi la chiave quando dimostri la tua superiorità o quando superi un problema grazie ai tratti nobili. RISCATTO: rinnegare la tua discendenza nobiliare. 
      Chiave della Missione
      Devi fuggire dell'Impero ed incontrarti col tuo amante segreto, il re dei pirati Uriah Flint, che non vedi da sei anni. Attivi la chiave quando compi azioni utili al completamento della missione. RISCATTO: abbandonare la missione. 
      Segreto di SangueTuono
      Finché riesci a parlare, puoi incanalare il potere magico e fare Stregonerie. Hai il tratto Maestro Stregone ed il tag SangueTuono.
      Segreto del Focus Interiore
      Una volta per sessione, puoi ritirare un tiro fallito quando fai Stregonerie.  
      Utilizzato. 
       
      Riserva:  7 dadi.
       
      PE: 4.
       
       
      Background e personalità
      Natasha è una Blackbird ed una SangueTuono. E questo significa tutto. 
      Significa che è stata educata ed addestrata per essere il meglio che la nobiltà imperiale potesse offrire, arrivando ad eccellere tanto nella pratica fisica, quanto nella educazione. Ma non solo. Perché Natasha sa manipolare la Stregoneria. 
      E, quindi, che nessuno si azzardi a provare a DIRLE cosa deve fare. Nemmeno la sua famiglia, dopo averla resa ciò che lei oggi è. Volevano la perfezione? Che se la prendano, allora. La perfezione, però, non vola basso e, certo, non si piega a matrimoni combinati con aristocratici sconosciuti da quattro soldi. 
      Chi vuole la Lady Blackbird, se le deve conquistare. Guadagnare. 
      Finora, solo un uomo c'è riuscito. E da quell'uomo, ora, Natasha vuole tornare. 
      Perché, oltre alla ambizione ed al desiderio di avere accanto soltanto qualcuno che possa essere alla sua altezza, c'è un altro aspetto del carattere di Natasha che i suoi genitori non sono stati in grado di plasmare: la sua indipendenza. 
      Una indipendenza che Natasha applica, per traslato, anche al mondo accanto a lei. Sebbene sia un mondo chiaramente inferiore, non merita tutti questi legacci imposti. Ieri, Natasha ha liberato Naomi e quelli che erano con lei; oggi, Natasha libera completamente il suo destino; domani,  Natasha libererà i mondi conosciuti. Con Uriah al suo fianco!
       
      1- Natasha è una SangueTuono. I suoi poteri hanno un qualche effetto su di lei? E cosa si deve fare per utilizzare le Stregonerie? Infine, sempre su questo tema, tutti i SangueTuono sono consapevoli della loro condizione o lo scoprono in seguito a ben precise circostanze?
      1- Il Tuono scorre nel Sangue ed esplode con la Voce. È un dono, che però va coltivato. Quando Natasha utilizza la Stregoneria, il suo corpo è come un conduttore di energia elettrica: all'inizio, era anche doloroso. Adesso, è un fremito che scuote, la sensazione che tutto richiede un prezzo e che persino la magia non crea nulla dal niente, ma trasforma qualcosa. Il catalizzatore è la Voce: se togli le Parole, la Stregoneria muore. Essere un SangueTuono te ne offre la consapevolezza, ma l'arte va coltivata e solo i migliori eccellono. 
      E Lady Blackbird sa di essere tra i migliori. 
      2 - Fammi un esempio di atto di ribellione di Natasha contro il casato Blackbird (oltre alla sua fuga, ovviamente).
      2 - Natasha ha liberato già diversi schiavi e non sempre legalmente (anche se la prima volta, per Naomi ed i suoi,  è stato fatto tutto nel modo corretto). È così che Flint ha saputo di lei. E dopo si sono conosciuti. Il periodo con Uriah è stato l'apice della ribellione e della indipendenza: solo un paio di mesi, in cui, però, è stata la regina dei pirati. 
      3 - Naomi è la zelante guardia del corpo di Natasha. Ma come viene considerata?
      3 - Naomi è la sorella di anima di Natasha: se solo fosse una nobile, sarebbe stata perfetta! Ma è la prova che tutti possono elevarsi. Ed è la convinzione incarnata che la strada di Lady Blackbird è quella giusta. 
    • By SamPey
      Salve a tutti,
      Mi chiedevo, secondo voi quale classe manca alla 5e? Qiale concept non è ancora stato "catturato" e implementato nell'edizione? E se avete idee, quali sarebbero?
      Personalmente ho in giro qualche mezza idea HB ma alla fine le trovo sempre poco ispirate e le lascio spesso nel dimenticatoio. Le 13 classi attuali sono complete, magari non ne servono altre, io mi reputo soddisfatto del contenuto offerto da queste opzioni, però sono curioso di sentire la vostra.
       

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