Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Paths Peculiar - Per favore Arthur Cobblesworth, vai a dormire

Uno One Page Dungeon di Niklas Wistedt incentrato su dei rumori molesti in un cimitero

Read more...

Recensione: Tasha's Cauldron of Everything

Con colpevole ritardo pubblichiamo la recensione del penultimo manuale uscito per D&D 5E: Tasha's Cauldron of Everything.

Read more...

Quando un lupo non è un lupo? - Parte 2

Oggi Goblin Punch vi parlerà di una possibile e viscida variante per i vampiri per le vostre avventure.

Read more...

La WotC prende il controllo della localizzazione in Italia di D&D 5E

Un comunicato stampa appena rilasciato dalla Asmodee annuncia una importante novità per il futuro di D&D 5E in Italia.

Read more...

Viaggio nella DM's Guild XI - Il Genio dell'Illusione

Il Genio dell'Illusione è un’avventura Gdr in stile Fantasy/Medievale scritta ed illustrata da Matteo Valenti.

Read more...

Recommended Posts

1 ora fa, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti,
    perché gli Swarm hanno Weapon finesse se poi tanto colpiscono automaticamente?

Ciao e grazie, MadLuke.

Se vedi ->qui<- non tutti hanno Weapon Finesse, e quelli che lo hanno ce l'hanno segnato come talento bonus esattamente come la singola creatura dello sciame, probabilmente glielo hanno lasciato per mantenere una certa consistenza, vedi il singolo ratto o centipede

Edited by sani100
  • Thanks 1
Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...

  • Replies 1.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Se uno dorme è "helpless" quindi la stance ha termine A helpless character is paralyzed, held, bound, sleeping, unconscious, or otherwise completely at an opponent’s mercy.  

Il requisito dello skill trick è di almeno 5 gradi in una qualsiasi abilità di Conoscenze, ma si applica poi ad ogni abilità di Conoscenze in cui il personaggio è addestrato, ovvero ha almeno 1 grado

Infatti NON puoi dare la possibilità di preparare più volte al giorno gli incantesimi, è per evitare facili abusi essenzialmente.

Posted Images

Ciao a tutti,
    premessa: io gioco con le varianti UA per cui le armature forniscono RD. La RD comunque nulla può contro i danni da energia (tipicamente la Palla di fuoco), e va bene.
Ma se a un personaggio tirano contro una secchiata di magma o acido (non magico), ancora la RD viene ignorata?

A buon senso io credo anche solo un'armatura di cuoio dovrebbe proteggerti sia contro la palla di fuoco (ma soprassediamo per non ribaltare il sistema) e ancora di più contro una trappola che spruzza acido o magma (qui invece ignoro proprio cosa preveda il regolamento).

Ciao e grazie, MadLuke.

Link to post
Share on other sites
1 minuto fa, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti,
    premessa: io gioco con le varianti UA per cui le armature forniscono RD. La RD comunque nulla può contro i danni da energia (tipicamente la Palla di fuoco), e va bene.
Ma se a un personaggio tirano contro una secchiata di magma o acido (non magico), ancora la RD viene ignorata?

A buon senso io credo anche solo un'armatura di cuoio dovrebbe proteggerti sia contro la palla di fuoco (ma soprassediamo per non ribaltare il sistema) e ancora di più contro una trappola che spruzza acido o magma (qui invece ignoro proprio cosa preveda il regolamento).

Ciao e grazie, MadLuke.

Cita

Damage Reduction

A creature with this special quality ignores damage from most weapons and natural attacks. Wounds heal immediately, or the weapon bounces off harmlessly (in either case, the opponent knows the attack was ineffective). The creature takes normal damage from energy attacks (even nonmagical ones), spells, spell-like abilities, and supernatural abilities. A certain kind of weapon can sometimes damage the creature normally, as noted below.

https://www.d20srd.org/srd/specialAbilities.htm

Si, la RD viene ignorata.
Ma, hey, se prende danni contundenti dal secchio li può ridurre 😉 

  • Haha 1
Link to post
Share on other sites
3 minuti fa, sani100 ha scritto:

Ma, hey, se prende danni contundenti dal secchio li può ridurre

ROFTL!
Conclusione: meglio prendersi una padellata in testa che toccare le patatine fritte appena scolate.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...

Ciao a tutti,
    l'utilizzo di Spring Attack richiede che ci si muova di almeno 1,5 m prima e dopo l'attacco.
Ma supponiamo che invece l'attaccante sia già adiacente al suo nemico, non può semplicemente girargli intorno di 1,5 m. per soddisfare quel requisito, attaccare, e poi spostarsi di quanto gli rimane?

Ciao e grazie, MadLuke.

Link to post
Share on other sites
5 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti,
    l'utilizzo di Spring Attack richiede che ci si muova di almeno 1,5 m prima e dopo l'attacco.
Ma supponiamo che invece l'attaccante sia già adiacente al suo nemico, non può semplicemente girargli intorno di 1,5 m. per soddisfare quel requisito, attaccare, e poi spostarsi di quanto gli rimane?

Ciao e grazie, MadLuke.

Non vedo problemi in tal senso.

  • Thanks 1
Link to post
Share on other sites

Nell'ambientazione di FR versione 3.5, per utilizzare la "Trama d'ombra o Shadow wave", basta semplicemente il talento "Shadow wave magic" e relativi prerequisiti, giusto? Non serve nient'altro?

Mi spiego, puoi essere un devoto di Shar ma senza quel talento tu utilizzi la "Wave" normale. 

 

Link to post
Share on other sites
5 ore fa, Republic ha scritto:

Nell'ambientazione di FR versione 3.5, per utilizzare la "Trama d'ombra o Shadow wave", basta semplicemente il talento "Shadow wave magic" e relativi prerequisiti, giusto?
 

Ti basta uno tra i due prerequisiti.

5 ore fa, Republic ha scritto:

Non serve nient'altro?

A livello di regole secche nient'altro.

A livello di lore dei FR ci sono questi spunti:

Spoiler

A spellcaster who wanted to manipulate the Shadow Weave had to either worship Shar, permanently lose a piece of his or her mind,[7] or make some sort of arrangement with Shar and his or her existing patron deity.[8] A Shadow Adept was a spellcaster who specialized in using the Shadow Weave.[9]

 

5 ore fa, Republic ha scritto:

Mi spiego, puoi essere un devoto di Shar ma senza quel talento tu utilizzi la "Wave" normale. 

Yep, nei FR c'è libertà di culto. 

Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti,
    se un arciere senza alcun talento scaglia una freccia contro due avversari in lotta, ha 50% probabilità di tirare contro il contendente non desiderato. Bene.
Ma se i due hanno sono di una categoria di taglia differente, cioè uno è circa il doppio dell'altro? Io sono indeciso tra 75-25% e 66-33%... Ma magari adesso mi spiegate che c'è una regola standard per queste situazioni...

Ciao e grazie, MadLuke.

Link to post
Share on other sites
12 ore fa, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti,
    se un arciere senza alcun talento scaglia una freccia contro due avversari in lotta, ha 50% probabilità di tirare contro il contendente non desiderato. Bene.
Ma se i due hanno sono di una categoria di taglia differente, cioè uno è circa il doppio dell'altro? Io sono indeciso tra 75-25% e 66-33%... Ma magari adesso mi spiegate che c'è una regola standard per queste situazioni...

Per quel che ricordo, in 3x la regola è tutta qui ¹ e non fa menzione del 50% e del fuoco amico. Presumibilmente, ricalcando il metodo standard la percentuale è 100% - 0% o peggio a seconda se i due sono distanti o meno.

 

¹

Cita
Shooting or Throwing into a Melee

If you shoot or throw a ranged weapon at a target engaged in melee with a friendly character, you take a -4 penalty on your attack roll. Two characters are engaged in melee if they are enemies of each other and either threatens the other. (An unconscious or otherwise immobilized character is not considered engaged unless he is actually being attacked.)

If your target (or the part of your target you’re aiming at, if it’s a big target) is at least 10 feet away from the nearest friendly character, you can avoid the -4 penalty, even if the creature you’re aiming at is engaged in melee with a friendly character.

Precise Shot

If you have the Precise Shot feat you don’t take this penalty.

 

Edited by Nyxator
Link to post
Share on other sites
  • Moderators - supermoderator
6 minuti fa, Nyxator ha scritto:

Per quel che ricordo, in 3x la regola è tutta qui ¹ e non fa menzione del 50% e del fuoco amico. Presumibilmente, ricalcando il metodo standard la percentuale è 100% - 0% o peggio a seconda se i due sono distanti o meno.

No ha ragione MadLuke c'è una postilla nei modificatori di combattimento per quanto riguarda attaccare delle creature che sono grappling

https://www.d20srd.org/srd/combat/combatModifiers.htm

12 ore fa, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti,
    se un arciere senza alcun talento scaglia una freccia contro due avversari in lotta, ha 50% probabilità di tirare contro il contendente non desiderato. Bene.
Ma se i due hanno sono di una categoria di taglia differente, cioè uno è circa il doppio dell'altro? Io sono indeciso tra 75-25% e 66-33%... Ma magari adesso mi spiegate che c'è una regola standard per queste situazioni...

Visto che un incremento di una categoria di taglia implica che il volume quadruplica io farei 75%-25%

  • Thanks 1
Link to post
Share on other sites
54 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

No a ragione MadLuke c'è una postilla nei modificatori di combattimento per quanto riguarda attaccare delle creature che sono grappling

https://www.d20srd.org/srd/combat/combatModifiers.htm

Pardon, m'ero perso che erano in lotta e davo per scontato fosse una sua hr nella situazione di default. 

Per le % può darsi esista qualcosa negli articoli di Rules of the Games di Skip Williams del vecchio archivio 3.5 di WotC. edit (ho dato un'occhiata al volo, per ora niente)

 

Edited by Nyxator
Link to post
Share on other sites

Grazie, altra cosa: quelle % di fallimento sussistono anche se un lottatore "is pinning" l'altro, oppure in quel caso è come se fossero semplicemente in mischia (-4 al BA)?
Io propendo per la seconda...

Link to post
Share on other sites
32 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Grazie, altra cosa: quelle % di fallimento sussistono anche se un lottatore "is pinning" l'altro, oppure in quel caso è come se fossero semplicemente in mischia (-4 al BA)?
Io propendo per la seconda...

Sono comunque considerati in lotta, quindi le condizioni sono le stesse.

Link to post
Share on other sites
6 minuti fa, KlunK ha scritto:

Sono comunque considerati in lotta, quindi le condizioni sono le stesse.

Estremizzo la tua considerazione, allora chi sta in lotta con un helpless (tipicamente chi si carica un cadavere in spalla per andare contro un altro uomo di modo che quello si guardi bene dallo sparargli), è ancora soggetto alla % fallimento?
Io sarei per no, semmai gli concedo +8 CA per copertura.

Link to post
Share on other sites
  • Moderators - supermoderator
3 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Estremizzo la tua considerazione, allora chi sta in lotta con un helpless (tipicamente chi si carica un cadavere in spalla per andare contro un altro uomo di modo che quello si guardi bene dallo sparargli), è ancora soggetto alla % fallimento?

Io quello non lo considererei essere in lotta, ma perché l'altra parte non è attiva.

Link to post
Share on other sites
4 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Io quello non lo considererei essere in lotta, ma perché l'altra parte non è attiva.

Spiega bene cosa intendi per "attiva". Un personaggio unconscious è più "attivo" di un pinned?

 

Link to post
Share on other sites
  • Moderators - supermoderator
7 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Spiega bene cosa intendi per "attiva". Un personaggio unconscious è più "attivo" di un pinned?

Un personaggio pinned starà comunque cercando (presumibilmente) di liberarsi dalla lotta. Uno svenuto/incapacitato/morto (presumibilmente) no.

Link to post
Share on other sites
5 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Un personaggio pinned starà comunque cercando (presumibilmente) di liberarsi dalla lotta. Uno svenuto/incapacitato/morto (presumibilmente) no.

Eppure sono entrambi immobili (magari al pinned gli trema il braccio per lo sforzo o torce il capo a destra e sinistra per la disperazione, ok...).

Link to post
Share on other sites
  • Moderators - supermoderator
3 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Eppure sono entrambi immobili (magari al pinned gli trema il braccio per lo sforzo o torce il capo a destra e sinistra per la disperazione, ok...).

Sì ma una è una immobilità imposta da una forza esterna, l'altra è dovuto allo stato interno non reattivo di base.

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By Bille Boo
      Ciao a tutti,
      vi preavviso che questa richiesta contiene un altissimo tasso di cervelloticità e presenta un problema probabilmente insolubile.
       
      Supponiamo che un folle individuo stia cercando di sviluppare una meccanica per gli incantesimi, per un gioco vagamente simile a D&D (comunque fantasy, avventuroso, di azione, a classi e livelli, tendenzialmente mid-high magic, eccetera; ci siamo capiti).
      Supponiamo che voglia ottenere questo.
      La magia si basa (in modo diverso) su due diversi punteggi di caratteristica, che possiamo chiamare per comodità Int e Car. Un incantatore può preparare gli incantesimi in modo vanciano, cioè studiarli e pre-lanciarli in anticipo. Intendo in modo vanciano puro, non vanciano stile D&D 5e: una volta lanciato, l'incantesimo preparato è speso. Ovviamente se ne possono preparare più istanze. Va da sé che deve esserci un limite di qualche tipo (non è che puoi prepararne infiniti, giusto?). Anzi, avrei in mente un limite abbastanza basso (non tantissimi incantesimi alla volta, insomma; un po' più vicino ai romanzi di Vance che a D&D 3.5 o Pathfinder 1, per intenderci). Un incantatore può anche imparare certi incantesimi così bene da non aver più bisogno di prepararli: a quel punto può lanciarli in modo spontaneo, cioè non-vanciano, decidendo sul momento. Ovviamente anche qui ci sarà un limite, cioè farlo gli costerà la spesa di qualche risorsa (mana o slot o quello che volete). Va da sé che la quantità, o perlomeno il potere, degli incantesimi aumenterà con il livello, com'è normale. Ora arriva il difficile.
      Le due modalità (vanciana e spontanea) devono poter coesistere. La stessa persona può usare più l'una, più l'altra, un po' dell'una e un po' dell'altra, anche comportandosi in modo diverso a seconda della situazione (cioè, di quello che si aspetta dalla giornata). Questo significa che in qualche modo la risorsa spesa per l'una e l'altra cosa deve essere la stessa, o deve esserci una conversione dall'una all'altra. Al contempo, deve essere possibile usare una sola delle due modalità, se uno vuole, senza che questo lo costringa a restare con risorse o potenzialità non spese. Un alto punteggio di Int deve incentivare (= rendere più portati per) la modalità vanciana. Ma senza mai rendere la spontanea totalmente inutile. Un alto punteggio di Car deve incentivare (= rendere più portati per) la modalità spontanea. Ma senza mai rendere la vanciana totalmente inutile. Ora arriva la follia.
      Il folle individuo che sta progettando tutto questo odia i numeri grandi e le operazioni matematiche. O meglio, li ama, ma vuole tenerli decisamente alla larga dai giocatori. Quindi, il sistema dovrebbe includere il minor ammontare possibile di numeri e calcoli. Non dovrebbe richiedere numeri superiori a 10, quando è possibile nemmeno superiori a 5. Soprattutto, non dovrebbe comprendere pool di punti, slot e simili con più di 10 punti in totale. Il folle individuo che sta progettando tutto questo odia anche usare i dadi per cose come "tiri di controllo della magia", o "tira per vedere se la magia funziona o fizzla", o "tira per vedere se consumi la risorsa o no". Niente tiri del genere: si tirano già anche troppi dadi in un turno, senza aggiungerci anche questo. Se qualcuno è arrivato fin qui nella lettura, intanto lo ringrazio! Poi ci aggiungo la mia gratitudine eterna se riuscirà a propormi una buona idea per risolvere questo guazzabuglio.
      Grazie!
       
    • By starchy
      Ciao raga, oggi vi incollo un messaggio che ho messo su reddit due giorni fa (così ci si fa due risate anche sul mio inglese maccheronico), messaggio che tratta la regola alternativa del chakra su pathfinder.
       
      Hi guys, wanted to make a custom-made version of the CHAKRA path inspired by Gai sensei (Naruto), the question is: is this viable? too strong? too useless? Any ideas to stick the flavour? (i have to present it to my master and hope he approves it). THX.   ! morale bonuses and DR doesnt stack when u open more than one chakra   GATE OF OPENING (CD11): DR/— equal to the number of chakras opened for 1 round. The initiate must be at least 2nd level before he can open this chakra.   GATE OF HEALING (CD13): base speed +20ft. for 1 round. The initiate must be at least 4th level before he can open this chakra.   GATE OF LIFE (CD16): She applies a +4 morale bonus to her Strength, Dexterity, or Constitution. She may apply the full bonus to one ability score or may split the bonus between several scores in increments of +2. (basically controlled rage). The initiate must be at least 6th level before he can open this chakra.   GATE OF PAIN (CD20): +3 AC deflection bonus for 1 round. The initiate must be at least 8th level before he can open this chakra.   GATE OF LIMIT (CD25): She applies a +6 morale bonus to her Strength, Dexterity, or Constitution. She may apply the full bonus to one ability score or may split the bonus between several scores in increments of +2. (basically greater controlled rage). The initiate must be at least 10th level before he can open this chakra.   GATE OF VIEW (CD31): DR10/— for 1 round. The initiate must be at least 12th level before he can open this chakra.   GATE OF WONDER (CD34): She applies a +8 morale bonus to her Strength, Dexterity, or Constitution. She may apply the full bonus to one ability score or may split the bonus between several scores in increments of +2. (basically mighty controlled rage). The initiate must be at least 14th level before he can open this chakra.   GATE OF DEATH (CD38): She applies a +10 morale bonus to her Strength, Dexterity, or Constitution. She may apply the full bonus to one ability score or may split the bonus between several scores in increments of +2. Base speed +40ft for 1 round, DR20/—, every unarmed strike deals +3d6 sonic damage. Once the GATE OF DEATH is opened, the initiate gain the benefit of any two distinct chakras each round. He gains this benefit even if he doesn’t select the crown chakra. If the initiate fails the Fortitude and Will save to open or keep the gate open he die instantly (the character who get resurrected or something similar will NEVER be able to use ki anymore). The initiate must be at least 16th level before he can open this chakra.   Any help would be appreciated, keep in mind that this "chakra path" will be used with the serpent fire adept monk archetype and BALANCING > FLAVOR. THX.
    • By rikeire
      Ciao a tutti,
      sono alle prime armi su D&D però ho avrei una domanda su l’utilizzo di una speel, vorrei utilizzare parlare con i morti su una testa mozzata, perché stando alla spiegazione della stessa il cadavere deve avere avere la mascella e non si fa riferimento ad altro, quindi secondo me può funzionare però secondo il mio master no perché non ha i polmoni 

    • By Kraigalliance
      Ciao a tutti,
      con i punti stregoneria posso lanciare un incantesimo della lista di magie psioniche con un slot di livello più alto? 
      Charme su persone di livello 2 bersagliando due avversari spendendo 2 PS?
      ho cercato in rete ma ho trovato risposte e pareri discordanti.
      grazie mille
    • By Azelas
      Buon pomeriggio e spero di aver scelto il giusto Tag!
      Come scritto nella mia presentazione, sono entrato da pochissimo nel mondo dei GDR, e giustamente molti concetti e meccaniche necessitano di essere approfondite. Nel mio gruppo siano, più o meno, tutti giocatori di primo pelo tranne due giocatori in quanto più navigati. 
      Come mio primo pg in assoluto ho "creato" un Mezzelfo Warlock con Patrono Immondo e Deflagrare in allegria come se non ci fosse un domani; La Campagna in atto è la Tirannia dei Draghi per la 5e e siamo già giunti a lvl3...Vorrei scegliere il Patto del Tomo e ricevere il Privilegio del Libro delle Ombre che, come tutti sapete, mi permette di scegliere 3 trucchetti non solo dalla lista trucchetti del Warlock ma anche da quelle di tutte le altre classi. Fin qui è tutto chiaro.
      Quello che ha catturato la mia attenzione è la meccanica relativa alla distruzione di tale libro... 
      Se il Libro delle Ombre viene perduto, il warlock può effettuare un cerimoniale da 1 ora per riceverne un altro dal proprio patrono. Tale cerimoniale può essere effettuato durante un periodo di riposo breve o lungo, e provoca la distruzione del vecchio libro. Il libro si riduce in polvere alla morte del warlock.
      In questo caso, cosa accade? Il Patrono mi rende il Libro con gli stessi 3 trucchetti che avevo inizialmente scelto io, oppure ho la possibilità di sceglierne di nuovi e sostituirli?
      Sembrerebbe una meccanica utile qualora ci si renda conto che i trucchetti scelti si dimostrino poco funzionali, offrendo così l'opportunità di riparare agli errori.
       

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.