Vai al contenuto

Messaggio consigliato

17 ore fa, KlunK ha scritto:

Non ho mai trovato risposta a questa domanda e nel frattempo ne sono uscite un altro paio:

1) Velocità aumenta anche il movimento dato dagli incantesimi volare e volo giornaliero? Secondo me no perché non danno propriamente una velocità di volare
2) Se sono sotto l'effetto di intermittenza o intermittenza superiore dimezzo i danni degli incantesimi ad area, ma se subisco uno spruzzo prismatico con uno dei primi tre effetti che fanno danni, li dimezzo comunque? Perché è un cono quindi dovrebbe essere ad area, ma quello che mi colpisce è uno dei fasci.
 

1) Leggendo la srd non mi sembra che la distinzione che fai sia così marcata,

"The subject can fly at a speed of 60 feet (or 40 feet if it wears medium or heavy armor, or if it carries a medium or heavy load)."

"All of the hasted creature’s modes of movement (including land movement, burrow, climb, fly, and swim) increase by 30 feet"

Secondo me si sommano nel caso di volare, di conseguenza si somma anche per volo giornaliero visto che fà riferimento a volare. Quello che dici penso si applichi a lievitare più che a volare.

2) Penso si dimezzi perchè appunto come dici è un cono e non un incantesimo a bersaglio singolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che quel "all modes of movements" sia un modo per includere tutto, più che per fare esplicito riferimento alle modalità specifiche elencate. Credo che l'intenzione degli autori sia questa.

Per quanto riguarda spruzzo prismatico, è un incantesimo ad area, quindi non ci sono dubbi che si dimezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può un druido con una dip in un livello da chierico utilizzare gli spell slot da druido per castare gli incantesimi di dominio da chierico? Es. chierico1/druido19 può il druido castare gli incantesimi di 9 dei domini da chierico scelti?
So che un druido può tramite una cdp come il contemplativo (pag.20 complete divine)  imparare un dominio e utilizzare gli incantesimi di quel dominio ma sono 2 situazioni diverse credo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
8 minuti fa, Ryshin ha scritto:

Può un druido con una dip in un livello da chierico utilizzare gli spell slot da druido per castare gli incantesimi di dominio da chierico? Es. chierico1/druido19 può il druido castare gli incantesimi di 9 dei domini da chierico scelti?

No.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 3/3/2020 at 9:03 AM, KlunK said:

Domanda di "alto livello":
Cosa succede se ho davanti un muro prismatico e lancio sfera prismatica?
Si intersecano e ho la sfera divisa dal muro? L'incantesimo fallisce? La sfera arriva solo fino a contatto col muro?

Sarei propenso a dire che la sfera arriva solo fino a contatto col muro, visto che il muro "ferma tutti gli incantesimi" (effetto 6).

Di preciso da cosa deriva il tuo dubbio?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Sarei propenso a dire che la sfera arriva solo fino a contatto col muro, visto che il muro "ferma tutti gli incantesimi" (effetto 6).

Di preciso da cosa deriva il tuo dubbio?

Un chierico con il dominio della protezione stava cercando un modo di oltrepassare un muro di forza per usare guarigione su una creatura.
Magari usando sfera prismatica poteva annullare il muro o creare un varco in qualche modo.
Alla fine ha usato guarigione di massa per tagliare la testa al toro 😌

Comunque sono in vena sempre di dubbi regolistici ed eccone un altro:
Intermittenza superiore dice che ho controllo su quando sono su un piano o un altro e infatti posso usarlo per attraversare i muri facendolo mentre sono sul piano etereo. E quindi:
1) Posso oltrepassare suddetto muro prismatico diventando etereo subito prima, muovendomi nel terreno sul piano etereo, e riuscire dall'altra parte?
2) Posso rimanere etereo mentre mi muovo per evitare l'AdO di una creatura sul piano materiale?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, KlunK said:

Sullo spell compendium o qui.

Non mi sembra che spieghi molto bene in che modo si esercita il controllo. Puoi passare da materiale a etereo gratuitamente quante volte vuoi e nei momenti che vuoi? In tal caso, perché terminare il movimento in uno spazio occupato da materia solida dovrebbe causarti problemi? Confesso di essere perplesso da questo incantesimo.

Comunque, per le tue domande:

  • In 3.5 le magie di abiurazione (come muro prismatico) hanno effetto anche sul Piano Etereo, quindi questo incantesimo non permette di eludere il muro prismatico
  • Circa il rimanere etereo mentre ti muovi, direi decisamente di sì, sembrerebbe a tutti gli effetti il senso principale dell'incantesimo
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Bille Boo ha scritto:

In 3.5 le magie di abiurazione (come muro prismatico) hanno effetto anche sul Piano Etereo, quindi questo incantesimo non permette di eludere il muro prismatico

Intendevo diventare etereo subito prima di arrivare al muro, muoversi nel terreno sul piano etereo (dove puoi muoverti in tutte le direzioni), risalendo dall'altra parte e tornando materiale dopo il muro.
A logica ci dovrebbe stare, ma mi sembra scorretto che con un incantesimo di 5° eludi un incantesimo di 8° senza sforzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minutes ago, KlunK said:

Intendevo diventare etereo subito prima di arrivare al muro, muoversi nel terreno sul piano etereo (dove puoi muoverti in tutte le direzioni), risalendo dall'altra parte e tornando materiale dopo il muro.
A logica ci dovrebbe stare, ma mi sembra scorretto che con un incantesimo di 5° eludi un incantesimo di 8° senza sforzo.

Ci dovrebbe stare. Beh, tecnicamente in ambiente esterno si aggira anche con volare. Comunque, mi sembra inevitabile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Se condivido il potere Metamorfosi con il mio psicocristallo questo prende la stessa forma in cui mi sono trasformato io oppure ne può scegliere una diversa? Essendo lui un costrutto può trasformarsi in un costrutto? A mio avviso se la risposta alla prima domanda è affermativa credo lo sia anche la seconda in quanto nella descrizione del potere è specificato che ci si può trasformare in una creatura del proprio tipo base e poi solo dopo che non è possibile farlo in costrutti, non morti elementali ed esterni quindi a mio avviso la prima parte del testo ha priorità sulla seconda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/6/2020 alle 23:20, Ryshin ha scritto:

Se condivido il potere Metamorfosi con il mio psicocristallo questo prende la stessa forma in cui mi sono trasformato io oppure ne può scegliere una diversa? Essendo lui un costrutto può trasformarsi in un costrutto? A mio avviso se la risposta alla prima domanda è affermativa credo lo sia anche la seconda in quanto nella descrizione del potere è specificato che ci si può trasformare in una creatura del proprio tipo base e poi solo dopo che non è possibile farlo in costrutti, non morti elementali ed esterni quindi a mio avviso la prima parte del testo ha priorità sulla seconda.

Sicuramente potrebbe trasformarsi in costrutto perché è dello stesso tipo.
Sul fatto che possa scegliere la forma penso di sì perché la condivisione funziona come se lo lanciassi ANCHE su di lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao, non trovo il passaggio scritto dove viene spiegato che un mago (o incantatori simili) possa preparare in uno slot di (ad esempio) 5° livello un incantesimo di livello 4, 3, 2 o 1. E che allo stesso modo uno stregone possa usare un slot di livello 5 per lanciare un incantesimo di livello inferiore tra quelli che conosce .

 

Potete aiutarmi?

Ps: ho loggato con un vecchissimo account e mi sono accorto solo ora!

Modificato da Lord Stark
Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Lord Stark said:

Ciao, non trovo il passaggio scritto dove viene spiegato che un mago (o incantatori simili) possa preparare in uno slot di (ad esempio) 5° livello un incantesimo di livello 4, 3, 2 o 1. E che allo stesso modo uno stregone possa usare un slot di livello 5 per lanciare un incantesimo di livello inferiore tra quelli che conosce .

 

Potete aiutarmi?

Ps: ho loggato con un vecchissimo account e mi sono accorto solo ora!

Ciao, pagina 179 e seguenti del Manuale del Giocatore 3.5 edizione italiana. Per bardi e stregoni non lo dice esplicitamente, ma direi che si desume come ovvio da quanto detto subito prima per i maghi.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
4 minutes ago, MadLuke said:

     Scurovisione e Visione crepuscolare derivanti da abilità speciali di classe fanno cumulo con quelle razziali (di nani ed elfi per esempio)?

A meno che non sia indicato altrimenti, tra più istanze della stessa capacità vale la migliore. Es. se hai scurovisione 18 metri razziale e ottieni scurovisione 36 metri da un oggetto magico, hai scurovisione 36 metri (non 54).

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
9 ore fa, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti, non ho capito quale modificatore di abilità i non-morti incorporei (BAB 1/2) aggiungano alla loro progressione. Parlando ad esempio del Dread Wraith, 16 DV, ha attacco +16.
Allora +8 è BAB, e il +8 mancante? Di Car ha +7 e Des +9...

Grazie, MadLuke.

+8 BAB + 9 Des -1 Taglia = +16 al TPC
A grandi linee gli incorporei usano la Des al posto della For e il Car al posto della Cos in concentrazione.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...