Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Tralasciando le RAW, mi domando: cosa succede quando guardo un sole invisibile?

1. mi acceca. Allora lo vedo e non è invisibile. Quello che mi acceca è luce fortissima, ovvero quello che vediamo. Il senso della vista è in effetti la sensibilità alla luce.

2. non mi acceca. La luce è invisibile e allora in effetti non illumina.

Una terza opzione è difficile da proporre. L'unica possibilità sarebbe che la luce ti acceca ma tu non la vedi, ovvero c'è un fenomeno che interviente dopo l'organo di senso ma prima della percezione, quindi si parla di un effetto mentale. In D&D però l'invisibilità non è un effetto mentale.

Ergo le possibilità sono tutte chiarite. O si segue la via RAW, insensata e arbitraria ma precisa. O si segue la logica e si decide che l'oggetto luminoso invisibile non fa luce, dato che l'invisibilità è in effetti la capacità di mostrare la luce dietro di sé. Oppure si segue la strada dell'invisibilità come effetto di influenza mentale. Le opzioni due e tre sono naturalmente HR.

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, MadLuke ha scritto:

Deduco che per te neanche Fireball e Flame Strike facciano luce, neanche per un secondo, mentre Flaming Sphere si. E' una scelta che rispetto ma non condivido (e non sto a spiegarti perché, altrimenti so già viene fuori un flame).

Ma sei liberissimo di non condividere scelte regolistiche!
Avrai ormai capito che il regolamento è pieno di falle, cose insensate e fuori da ogni logica (a partire dalla magia!). Se stiamo a verificare dal punto di vista fisico e biologico ogni cosa non se ne viene più a capo.
Poi ci sta qualche HR per limare alcune scelte che non piacciono, ma se chiedi come funzionano le regole la risposta e quella, che ti piaccia o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, KlunK ha scritto:

Ma sei liberissimo di non condividere scelte regolistiche!
Avrai ormai capito che il regolamento è pieno di falle, cose insensate e fuori da ogni logica (a partire dalla magia!). Se stiamo a verificare dal punto di vista fisico e biologico ogni cosa non se ne viene più a capo.
Poi ci sta qualche HR per limare alcune scelte che non piacciono, ma se chiedi come funzionano le regole la risposta e quella, che ti piaccia o no.

Si, sapevo che anche io che per certi incantesimi di fuoco è chiaramente scritto che peraltro producono luce e per altri no, e pertanto, attenendosi a questo discriminante Wings of fire non doveva fare luce, ma io avevo già deciso di ignorare questa distinzione.

Il mio cruccio era quindi unicamente: la luce di una torcia (invisibile o meno) si nota un'ora dopo l'alba, oppure è vanificato dall'effetto "luce su luce"?

Per la cronaca: alla fine sono partite tre frecce che hanno mancato tutte il bersaglio, levandomi così dall'imbarazzo della scelta e anche dall'aver stabilito un precedente. Magari la prossima volta mi rimetterò anch'io al RAW.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MadLuke ha scritto:

Il mio cruccio era quindi unicamente: la luce di una torcia (invisibile o meno) si nota un'ora dopo l'alba, oppure è vanificato dall'effetto "luce su luce"?

RAW no, come per altro faceva notare Ji ji le regole vogliono che anche la luce sia invisibile.

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Supermoderatore
2 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Fire Wings sul Complete Arcane ha durata 10 min./liv... E non risulta sia interrompibile. Significa che proprio non c'è proprio verso di tornare anzitempo ad avere le braccia normali (se non con Dispel magic)? 😐

Trascurando il fatto che ho sempre trovato abbastanza assurdo che un incantatore non possa interrompere prima del dovuto i suoi incantesimi se non laddove esplicitato (e che quindi non avrei problemi a concederlo ad un mio giocatore) pare che l'unica alternativa facilmente accessibile sia immergere le braccia in acqua.

P.S. dallo Spell Compendium la durata mi risulta di 1 min/LI

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Alonewolf87 ha scritto:

Trascurando il fatto che ho sempre trovato abbastanza assurdo che un incantatore non possa interrompere prima del dovuto i suoi incantesimi

Anche io, anche se nella letteratura e filmografia più "leggera" questo è stato sempre utilizzato, sia in veste comica, sia più tragica (il potere che prende possesso di chi voleva sfruttarlo).

1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Spell Compendium la durata mi risulta di 1 min/LI

Spell Compendium non è 3.0? Comunque i PG hanno già sfruttato la durata come descritta in Complete Arcane 3.5.

In definitiva non so che fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Spell Compendium non è 3.0?

No è 3.5 (tipo del 2006) ed è spesso il manuale con le versioni più aggiornate di moltissimi incantesimi della 3.5 e quindi quello a cui fare riferimento da regole.

 

4 minuti fa, MadLuke ha scritto:

In definitiva non so che fare.

Hai già stabilito in eventi passati che non si può interrompere un incantesimo prima del voluto senza l'esplicita conferma nella riga della durata? Segui quella impostazione passata.

Non hai mai stabilito questo aspetto? Decidi ora per il futuro (e se ascolti me lascia che si possa fare)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

No è 3.5 (tipo del 2006) ed è spesso il manuale con le versioni più aggiornate di moltissimi incantesimi della 3.5 e quindi quello a cui fare riferimento da regole.

Complete Arcane 2004, Spell Compendium 2005... Però i PG hanno già sfruttato concretamente la durata 10 min./liv. E in generale non ho mai adottato lo SP come riferimento "ultimo" per nessuna ambiguità, prediligendo invece i Complete.

 

5 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Hai già stabilito in eventi passati che non si può interrompere un incantesimo prima del voluto senza l'esplicita conferma nella riga della durata? Segui quella impostazione passata.

Non hai mai stabilito questo aspetto? Decidi ora per il futuro (e se ascolti me lascia che si possa fare)

Finora nessun caso pratico, no. Spero qualcun altro risponda così da poter avere qualche elemento in più per la mia decisione finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti,
    che modi ci sono per aumentare il punteggio di Climb dei ragni mostruosi? E se qualcuno lo cavalca?

Ciao e grazie, MadLuke.

Avendo velocità di scalare e potendo prendere 10 alle prove qualunque ragno supera automaticamente la CD 20 potendo scalare senza problemi il muro medio. Anche se parliamo di soffitti o muri di pietra naturale basta fare 4 nel peggiore dei casi quindi non capisco quale sia il problema.
Se qualcuno lo cavalca bisogna calcolare la capacità di carico e nel caso raggiunga il carico medio o pesante ha penalità a scalare.
Per esempio un ragno grande a For 15 quindi porta fino a 30kg senza problemi. Se portasse un elfo che pesa 50kg avrebbe -3 a scalare (carico medio), mentre se l'elfo pesasse 80kg compreso di equipaggiamento avrebbe -6 alla prova. Se fosse invece un ragno enorme potrebbe portare l'elfo senza penalità e avrebbe -3 nel caso di carico a 80kg.
Ovviamente ha una capacità di carico molto limitata perché un ragno non è fatto per essere una cavalcatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
11 ore fa, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti,
    che modi ci sono per aumentare il punteggio di Climb dei ragni mostruosi? E se qualcuno lo cavalca?

Ciao e grazie, MadLuke.

Se sono creature addestrate appositamente puoi sempre fare sì che i Punti Abilità ottenuti al crescere dei DV siano stati messi in Scalare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MadLuke ha scritto:

Hanno Int 0, niente PA.

Niente ti vieta di dare loro dei bonus specifici se sono dei ragni particolari, basta un +4 aggiuntivo.

Evidentemente comunque il ragno non è pensato per fare spiderman, nonostante l'incantesimo col suo nome serva proprio per quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, KlunK ha scritto:

Niente ti vieta di dare loro dei bonus specifici se sono dei ragni particolari, basta un +4 aggiuntivo.

Proprio calato dal cielo... Sarà sciocco ma la considererei una forzatura.

Giurerei di aver letto che i cavalli possono fare prova di Jump usando i gradi in Ride del cavaliere invece che i propri, ricordo bene?
In questo caso mi sentirei autorizzato a fare analogamente per il Climb dei ragni...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, MadLuke ha scritto:

Giurerei di aver letto che i cavalli possono fare prova di Jump usando i gradi in Ride del cavaliere invece che i propri, ricordo bene?

Dici questa parte forse

Leap

You can get your mount to leap obstacles as part of its movement. Use your Ride modifier or the mount’s Jump modifier, whichever is lower, to see how far the creature can jump. If you fail your Ride check, you fall off the mount when it leaps and take the appropriate falling damage (at least 1d6 points). This usage does not take an action, but is part of the mount’s movement.

Che però non fa esattamente quello che vorresti tu.

3 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Proprio calato dal cielo... Sarà sciocco ma la considererei una forzatura.

Come ci sono degli attrezzi specifici che danno certi bonus a delle prove (vedi un kit da arrampicata) potresti pensare all'esistenza di speciali "zoccoli artigliati" da scalata per ragni e creature simili.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Che però non fa esattamente quello che vorresti tu.

Solo l'esatto contrario. 😄

2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Come ci sono degli attrezzi specifici che danno certi bonus a delle prove (vedi un kit da arrampicata) potresti pensare all'esistenza di speciali "zoccoli artigliati" da scalata per ragni e creature simili.

Vero, e diciamo +2 (di più non si può sentire..!). Mi mancano ancora +2.

Mi fa specie che nonostante una dozzina di talenti vari dedicati ai vermin e Climb (tra tutti i manuali), non c'è niente che faccia al caso mio... 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
5 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Mi fa specie che nonostante una dozzina di talenti vari dedicati ai vermin e Climb (tra tutti i manuali), non c'è niente che faccia al caso mio...

Mi ricordo che c'erano un paio di CdP per drow che permetteva di ottenere un ragno mostruoso come cavalcatura stile paladino (con quindi punteggio di Intelligenza per ovviare alla questione punti abilità), ma non so se ti sarebbe utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...