Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Un dubbio su Listen: supponiamo che il gruppo stia esplorando un dungeon. A un certo punto l'unica torcia del corridoio si spegne e rimangono al buio. A quel punto il ranger dice "non può essersi spenta da sola, fate silenzio". E chiede al DM una prova di Listen (contrapposta al Move Silently del cattivone invisibile).

Scatta il momento "sliding doors":
- scenario 1: gli altri personaggi subito si allineano all'esortazione del ranger, si cuciono la bocca e non muovono un dito;
- scenario 2: gli altri personaggi subito si allineano... tranne uno: ma perché dovrei stare in silenzio? già non si vede nulla, tu hai visto qualcosa? io non ho visto nulla, voi avete visto qualcosa? Eh ma che noia stare in silenzio!

Ma il problema potrebbe essere anche che qualcuno o qualcos'altro fa rumore inevitabile.
In questi casi come vi comportate? Date un malus oppure non consentite proprio la prova?
Sul manuale non è scritto che per tentare Listen tutto il resto dell'ambiente deve essere silenzioso...

Ciaoe  grazie, MadLuke.

Modificato da MadLuke
Link al commento
Condividi su altri siti


se ritieni che la presenza dei suoi compagni di avventura possa essere in qualche modo penalizzante, puoi dargli o un malus di -5 o aumentare la prova di Move Silently di +5, come indicato dalla tabella dei modificatori nella descrizione di Listen - o una porzione di questa penalità/questo bonus, in base a quanto grave sia la distrazione

 
 
Listen DC Modifiers
Listen DC
Modifier
Condition
+5 Through a door
+15 Through a stone wall
+1 Per 10 feet of distance
+5 Listener distracted
   
  considerando che già dovrebbe applicarsi un discorso di bonus/malus relativo alla distanza del personaggio rispetto al bbeg in agguato
   
   
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, MadLuke ha scritto:

Ma il problema potrebbe essere anche che qualcuno o qualcos'altro fa rumore inevitabile.
In questi casi come vi comportate? Date un malus oppure non consentite proprio la prova?
Sul manuale non è scritto che per tentare Listen tutto il resto dell'ambiente deve essere silenzioso...

Io ho sempre considerato che la prova viene fatta a dispetto del rumore di fondo che ci possa essere.
Anche perché altrimenti sarebbe impossibile durante un combattimento percepire qualcuno che si avvicina silenziosamente. Eppure ci sono anche talenti come Sentire l'Invisibile che servono a individuare creature invisibili in combattimento in modo da sapere dove colpire.
Penso anche che sia uno dei motivi per cui nelle successive edizioni a partire da Pathfinder abbiano riunito le abilità in percezione così da non creare confusione.

Semmai io farei il contrario: se c'è assoluto silenzio darei un bonus ad ascoltare, tipo +2 che conta come se gli altri stessero "aiutando" (facendo silenzio).

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Supermoderatore
4 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Gli attacchi dei golem non sono considerati magici ai fini di superamento della RD, vero?

Ciao e grazie, MadLuke.

Le loro armi naturali sono considerate essere di adamantio ai fini della RD, visto che quella è la sostanza che supera la loro riduzione del danno, ma non magiche. In caso però ci fosse un qualche specifico tipo di golem che avesse anche (od oppure) RD/magia (cosa pure possibile nel mare magnum della 3.5) allora in quel caso le loro armi naturali sarebbero considerate magiche ai fini di superare la RD.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Le loro armi naturali sono considerate essere di adamantio ai fini della RD, visto che quella è la sostanza che supera la loro riduzione del danno, ma non magiche.

Mi hai già risposto, grazie, ma il tuo complemento alla risposta mi ha lasciato perplesso (neanche mi serve realmente chiarire adesso, ugualmente se tu volessi spiegarmi leggerei): nel paragrafo dedicato alla RD è scritto che chi ha RD Magic o Epic Magic si considera anche possedere quel tipo di arma naturale, rispettivamente, ma non che questo valga anche per gli altri tipi di RD... Gli artigli dei licantropi sono considerati d'argento?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
7 minuti fa, MadLuke ha scritto:

nel paragrafo dedicato alla RD è scritto che chi ha RD Magic o Epic Magic si considera anche possedere quel tipo di arma naturale, rispettivamente, ma non che questo valga anche per gli altri tipi di RD... Gli artigli dei licantropi sono considerati d'argento?

Sono abbastanza certo che da qualche parte fosse stato esplicitato che la questione "se hai RD/X allora le tue armi naturali sono considerate essere X" fosse stata allargata anche ai materiali speciali come argento/ferro freddo/adamantio, ma al momento non mi ricordo se fosse una FAQ, un altro manuale o che altro.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Supermoderatore
15 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Momento d'imbarazzo: ho un Barbaro con RD 3/-

Il barbaro ha un'armatura con materiale speciale che conferisce RD 5/- e 8/Piercing

La sua RD complessiva è 8/- e 11/Piercing. Cioè: la RD del Barbaro si somma con tutto, giusto?

Ciao e grazie, MadLuke.

No ha RD 5/- oppure 8/piercing quale che sia la migliore nella situazione

If a creature has damage reduction from more than one source, the two forms of damage reduction do not stack. Instead, the creature gets the benefit of the best damage reduction in a given situation.

Anche vero che non mi ricordo nella 3.5 un materiale che dia due tipologie differenti di RD allo stesso tempo, potrebbe avere delle regole specifiche che non conosco. Hai un link?

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

No ha RD 5/- oppure 8/piercing quale che sia la migliore nella situazione

😞 Ma quindi un guerriero o un barbaro che indossino la suddetta armatura hanno entrambi RD 5/-? 

E ancora: se il suddetto barbaro biclassa a Champion of Gwynharwyf 10° (RD 5/-), la sua RD ancora è sempre e solo 5/- (come un banale guerriero che indossi quell'armatura)?

Io per "Source" ho pensato che intendessero il materiale/tipo in grado di "bucare" la RD, perciò un licantropo che ha RD 10/Silver con quell'armatura, attaccato con arma d'argento ha RD 5, non d'argento 10 (mica 15).

 

10 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Anche vero che non mi ricordo nella 3.5 un materiale che dia due tipologie differenti di RD allo stesso tempo, potrebbe avere delle regole specifiche che non conosco. Hai un link?

Credo di ricordare vagamente ciò a cui ti riferisci ma ricordarmi dove lo lessi proprio no.

Comunque più ci penso e più non mi convince:
- RD del Barbaro 3/-;
- RD del Berserk Strength 4/-;
- RD del Champion of Gwynharwyf 5/-;
- RD dell'armatura secondo la variante ufficiale di UA Armor as Damage Reduction 2/-;
- RD del materiale per Susalian Armor (parliamo anche solo della RD "any case" 5/-).

Se niente si somma allora un personaggio di 20° con tutte le cinque caratteristiche sopra vale come un qualunque gioppino di liv. 0 che indossa l'armatura 5/-. Io dico che invece dovrebbe avere 17/-, altrimenti diciamo che il barbaro è una solenne fregatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da regole base la RD non somma mai.

Esistono alcuni casi specifici in cui la RD somma perchè è previsto dalle regole stesse (di solito sono oggetti magici).

Andando a spanne mi vengono in mente solo:

Esiste un'armatura sul magic item compendium che somma la sua RD a quella fornita da una classe.

Esiste un'oggetto magico (sta sui libri di eberron è tipo un cristallo con dentro un elementare della terra) che da un bonus alla RD e da la capacità di passare attraverso la pietra.

Esiste sempre sul MIC un fermaglio da aggiungere all'armatura per aumentare la RD ma si scarica quando ha assorbito un certo numero di danni (mi sembra non sono sicuro)

Due varianti dell'ira: Battle Ecstasy e Berserker Strength

E una classe di prestigio per draghi, qualcosa tipo hide carved.

C'è un talento o su razze mostruose o sul draconomicon.

La modifica che proponi potrebbe non rompere il gioco più di tanto però devi fare molta attenzione perchè nel corso del tempo sono state introdotte molte fonti di riduzione del danno proprio perchè tanto non si sommavano. Lasciare tante fonti può creare problemi. Per esempio alcuni classi di prestigio danno in meno di 10 livelli RD 6/- perchè tanto non puoi sommarle a nulla, se diventa possibile sommarle ci possono essere dei problemi. Soprattutto le CdP per barbari tendono a dare molta RD in pochi livelli proprio perchè devono compensare il fatto che prendendo la CdP il barbaro non può sommarla al valore base e quindi si troverebbe "indietro". Per esempio potresti prendere la RD più alta e poi sommare tutte le altre (che di base non si sommano) riducendo di uno il valore della RD nel tuo esempio avresti:

5 (dal campione) + 2 dal barbaro (invece di 3) + 4 berserk strength +1 armatura (invece di 2) +ecc.ecc.

In molti casi il valore di RD più alto sarebbe quello fornito dall'armatura.

Modificato da Ermenegildo2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
8 ore fa, MadLuke ha scritto:

Ma quindi un guerriero o un barbaro che indossino la suddetta armatura hanno entrambi RD 5/-? 

8 ore fa, MadLuke ha scritto:

E ancora: se il suddetto barbaro biclassa a Champion of Gwynharwyf 10° (RD 5/-), la sua RD ancora è sempre e solo 5/- (come un banale guerriero che indossi quell'armatura)?

8 ore fa, MadLuke ha scritto:

Io per "Source" ho pensato che intendessero il materiale/tipo in grado di "bucare" la RD, perciò un licantropo che ha RD 10/Silver con quell'armatura, attaccato con arma d'argento ha RD 5, non d'argento 10 (mica 15).

No "source" è inteso come "ciò che ti fornisce la RD".

8 ore fa, MadLuke ha scritto:

Se niente si somma allora un personaggio di 20° con tutte le cinque caratteristiche sopra vale come un qualunque gioppino di liv. 0 che indossa l'armatura 5/-. Io dico che invece dovrebbe avere 17/-, altrimenti diciamo che il barbaro è una solenne fregatura.

Se non viene esplicitato chiaramente che una RD si somma ad altre, non lo fa.

8 ore fa, MadLuke ha scritto:

- RD del materiale per Susalian Armor (parliamo anche solo della RD "any case" 5/-).

Se è quella che vedo sul Complete Warrior (Susalian Chainweave) non dovrebbe fornire RD 3/perforante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, nulla si somma, come d'altronde ogni altra situazione simile in 3e. È quindi vero che 

9 ore fa, MadLuke ha scritto:

un personaggio di 20° con tutte le cinque caratteristiche sopra vale come un qualunque gioppino di liv. 0 che indossa l'armatura 5/-

ma un gioppino di liv. 0 non ce la dovrebbe avere quell'armatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Se è quella che vedo sul Complete Warrior (Susalian Chainweave) non dovrebbe fornire RD 3/perforante?

Ho fatto confusione, daccapo: con la variante UA Armor as Damage Reduction qualunque comune chainmail ha RD 2/-. Perciò Susalian chain mail ha 2/- 5/Piercing.

A monte:
1) con la suddetta variante UA per cui tutte le armature danno RD (e niente si somma), il barbaro perde molta della sua significanza secondo me, tanto più il totem cinghiale che scambia fast movement, uncanny dodge e trap sense proprio per 1 punto in più di RD.
Per me è inconcepibile, nel senso che non ci credo proprio che i disegnatori della variante UA volessero nullificare questa abilità di classe del Barbaro/Cinghiale. Perciò deve essere che RD di classe e RD di armatura si sommano.

2) Ancora: che senso avrebbe dare Mighty Berserker strength (che si prende al 20°) con DR 4/- se il barbaro al 20° ha già DR 5/- di suo (6/- per i Cinghiale)?? E' evidente che si devono sommare per un totale 10/-..!

Ma a quel punto si sommano anche 10/- del barbaro Berserk strenght con l'armatura e si ha 12/- 15/Piercing (vedi punto 1). (non 17/- come ho confusamente scritto ieri).

Modificato da MadLuke
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
17 minuti fa, MadLuke ha scritto:

A monte:
1) con la suddetta variante UA per cui tutte le armature danno RD (e niente si somma), il barbaro perde molta della sua significanza secondo me, tanto più il totem cinghiale che scambia fast movement, uncanny dodge e trap sense proprio per 1 punto in più di RD.
Per me è inconcepibile, nel senso che non ci credo proprio che i disegnatori della variante UA volessero nullificare questa abilità di classe del Barbaro/Cinghiale. Perciò deve essere che RD di classe e RD di armatura si sommano.

Perché molte varianti degli UA non sono state concepite/playtestate così a fondo e mostrano sovente lacune e problemi (specie se incrociate con ulteriori varianti), come in questo caso.

17 minuti fa, MadLuke ha scritto:

2) Ancora: che senso avrebbe dare Mighty Berserker strength (che si prende al 20°) con DR 4/- se il barbaro al 20° ha già DR 5/- di suo (6/- per i Cinghiale)?? E' evidente che si devono sommare per un totale 10/-..

Nota che Mighty Rage è uno dei rari casi in cui viene esplicitato che effettivamente si somma ad una RD similare pre-esistente (grassetto mio):

At 20th level (or if you would gain the mighty rage class feature from any class), your berserker strength instead improves again. The bonus to your Strength score improves to +8, your bonus on saves improves to +4, and you gain damage reduction 4/- (or your existing damage reduction of the same kind improves by 4).

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Perché molte varianti degli UA non sono state concepite/playtestate così a fondo e mostrano sovente lacune e problemi (specie se incrociate con ulteriori varianti), come in questo caso.

Mmm... Probabilmente è vero. Forse hanno ritenuto non valesse la pena spenderci altro tempo perché tanto ben pochi le avrebbero adottate (pure conciliare Spell Point con Recharge Magic non mi è venuto proprio immediato...). 

 

7 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Nota che Mighty Rage è uno dei rari casi in cui viene esplicitato che effettivamente si somma ad una RD similare pre-esistente (grassetto mio):

Tu sei decisamente più manualistico di me! 😄
Un difetto che io pago anche sul lavoro (la mia inclinazione naturale invece è quella di saltare il manuale ei ri-ragionare ogni volta come dovessi ancora inventare la ruota).

Però rispetto alla raffica di "Si" (cioè "No" per me) che mi hai sparato ieri sera la situazione è un po' diversa ora. 12/- 15/Piercing mi confermi è corretto ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
28 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Però rispetto alla raffica di "Si" (cioè "No" per me) che mi hai sparato ieri sera la situazione è un po' diversa ora. 12/- 15/Piercing mi confermi è corretto ora?

Dipende da quali sono esattamente le condizioni (classe e livello, varianti di classe usate, oggetti indossati, in ira o meno etc). Comunque delle situazioni a cui ti avevo risposto ieri "Sì" erano quelle che andando a controllare avevo confermato non si sommassero. Per dire oggi spulciando il resto in giro ho confermato che Berserker Strength e Mighty Rage sono espliciti (con testo diverso tra di loro) nel dire che si sommano ad altre RD, per il resto bisogna controllare caso per caso appunto. Per dire il Campione di Piripicchio invece non specifica nulla del genere quindi non si somma.

L'importante per me all'inizio era che fosse chiaro che il concetto basilare era "le RD non si sommano, salvo esplicita conferma del contrario".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...