Vai al contenuto

Messaggio consigliato

6 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Per dire il Campione di Piripicchio invece non specifica nulla del genere quindi non si somma.

Vero: il campione di piripicchio non si somma, e se questo è discutibile per chi è Barbaro (cioè si "obbliga" a prendere la CdP prima del 7° liv. così da non perdere tempo con DR a vuoto) lo è ancora di più per il Cinghiale che proprio e solo per la DR di classe rinuncia ad altre ben 3 abilità di classe!

...Ma questo lo risolvo facile facendo che la CdP non da DR bensì si continua con quella della classe base. Così trovo di non fare torto a nessuno. 😉

Modificato da MadLuke
Modalità DR CdP Campione piripicchio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Si, se uno ha entrambe funziona quella più vantaggiosa. Se è completamente buio darkvision gli permette di vedere entro 9 m in bianco e nero. Se invece c'è un minimo di luce raddoppia le distanze. Quindi se la luce fa luce normale 3m e fioca 3m con visione crepuscolare vedrà 6m normale e 6m fioca, nel qual caso non verrà usata la scurovisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Se invece c'è un minimo di luce

Non c'è nessuna luce, la stanza è buia. Io voglio sapere se Lowlight vision può raddoppiare il raggio di Darkvision.

Solitamente le creature hanno una OVVERO l'altra, ma per i rari casi in cui li ha entrambe?

Link al commento
Condividi su altri siti

No infravisione non raddoppia la distanza di scurovisione. Funzionano in due condizioni diverse, quelle che descrivevo prima. se c'è luce usi infravisione, se c'è buio scurovisione. Si sommano solo nel caso in cui, per le poche creature che hanno entrambe) il raggio della luce è inferiore alla portata della scurovisione.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MadLuke ha scritto:

Non c'è nessuna luce, la stanza è buia. Io voglio sapere se Lowlight vision può raddoppiare il raggio di Darkvision.

Low light vision non si applica se non c'è nessuna luce: tutto quello che fa è aumentare l'efficacia percepita delle luci. Niente luci, niente low light vision.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti,
   si può sfruttare un AdO (dovuto in questo caso ad uscita dell'avversario dal suo quadretto a velocità x4) per cominciare una lotta (senza neanche avere alcun talento di lotta o combattimento senz'armi)? Sulle regole non trovo nulla che lo vieti ma ho l'impressione che la starei facendo troppo facile, che la lotta si può iniziare solo nel proprio turno. Timore infondato?

Ciao e grazie, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
20 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti,
   si può sfruttare un AdO (dovuto in questo caso ad uscita dell'avversario dal suo quadretto a velocità x4) per cominciare una lotta (senza neanche avere alcun talento di lotta o combattimento senz'armi)? Sulle regole non trovo nulla che lo vieti ma ho l'impressione che la starei facendo troppo facile, che la lotta si può iniziare solo nel proprio turno. Timore infondato?

Ciao e grazie, MadLuke.

Iniziare una lotta richiede solo un attacco in mischia con successo (non un'azione di attacco o altro), quindi sì può essere iniziata con un AdO (prendendosi nel caso un AdO di rimando dall'avversario se non si ha Improved Grapple o simili) o se per quello si può tentare molteplici volte all'interno di una azione di attacco completo (una volta per attacco che si compierebbe normalmente).

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Iniziare una lotta richiede solo un attacco in mischia con successo (non un'azione di attacco o altro), quindi sì può essere iniziata con un AdO (prendendosi nel caso un AdO di rimando dall'avversario se non si ha Improved Grapple o simili) o se per quello si può tentare molteplici volte all'interno di una azione di attacco completo (una volta per attacco che si compierebbe normalmente).

Ma mica non si poteva fare un AdO con un'azione che provocava a sua volta AdO dal difensore? Per evitare l'effetto loop?
Me lo sono sognato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Domanda Rapida: se mi castano 1 desiderio che mi aumenta in modo intrinseco la sag +1 e poi trovo un tomo della comprensione +1 (che mi darebbe sempre un bonus a sag +1) vado a più +2 del massimo di più +5 concesso?

Perché se così non fosse non capisco il senso dei tomi più piccoli che hanno un prezzo lineare anziché esponenziale come gli altri oggetti oggetti magici. Perché i tomi sembrano essere pensati per essere presi gradualmente durante i venti livelli e magari essere affiancati dai desideri fino ovviamente al massimo +5. Altrimenti non avrebbe senso prendere i tomi più piccoli perché a differenza degli altri oggetti non possono essere rivenduti e sarebbero solo sprecati. In questo modo ha senso prendere direttamente il tomo +5.

Anche perché la somma di 5 tomi +1 hanno praticamente lo stesso prezzo i 1 che da +5. Il +5 costa solo 2000 mo in più ma risparmieresti moltissimo tempo di studio perché avresti i bonus caratteristiche tutti insieme con una sett di studio anziché 5 sett (per 5 tomi da +1)

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Vassago ha scritto:

Domanda Rapida: se mi castano 1 desiderio che mi aumenta in modo intrinseco la sag +1 e poi trovo un tomo della comprensione +1 (che mi darebbe sempre un bonus a sag +1) vado a più +2 del massimo di più +5 concesso?

Non penso perché non sono cumulabili

7 ore fa, Vassago ha scritto:

Anche perché la somma di 5 tomi +1 hanno praticamente lo stesso prezzo i 1 che da +5. Il +5 costa solo 2000 mo in più ma risparmieresti moltissimo tempo di studio perché avresti i bonus caratteristiche tutti insieme con una sett di studio anziché 5 sett (per 5 tomi da +1)

Ma devi avere tutti i soldi subito, non tutti hanno 150k da dare sull'unghia.
Sarebbe come dire "non capisco la gente che fa un mutuo da 150k € per la casa quando poi ne va a pagare 170k alla fine".
Considera poi che è solitamente più facile che se hai i soldi per il tomo +5 è facile sia un PG nuovo di alto livello, quindi il tempo è ininfluente e non avrebbe senso il tomo +5 se 5 tomi +1 costano ameno.

Comunque la questione di questi tomi e dei desideri lo sempre trovata un po' confusa, mai considerati anche in avventure al 20°

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Vassago ha scritto:

Domanda Rapida: se mi castano 1 desiderio che mi aumenta in modo intrinseco la sag +1 e poi trovo un tomo della comprensione +1 (che mi darebbe sempre un bonus a sag +1) vado a più +2 del massimo di più +5 concesso?

No, rimani a +1. Non sono cumulativi.

Sul prezzo non so che dire e mi accodo a @KlunK.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Supermoderatore
38 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti,
   Weapon Mastery vs. Greater Weapon Focus + Greater Weapon Specialization.

Mi sfugge perché un personaggio dovrebbe prendere la seconda coppia di talenti quando col primo da solo ha gli stessi benefici e di più... 

Ciao e grazie, MadLuke.

Secondo me è stata più una cosa del tipo "praticamente nessuno prende Greater Weapon Focus e Greater Weapon Specialization, vediamo se mettendoli in un unico talento diventano più appetibili".

Comunque sì non c'è praticamente nessun vantaggio a prendere uno dei due Greater quando puoi prendere invece Weapon Mastery (certo puoi combinarli se proprio hai talenti che non sai come spendere).

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

vediamo se mettendoli in un unico talento diventano più appetibili".

Si ma così è sbracato..! 😐

Tra l'altro i talenti dovrebbero essere disposti a piramide: +sali di livello, +paghi tanto per avere poco in più (mentre ai primi livelli è facile fare miglioramenti significativi).

E poi non è coerente con "Spell Style Mastery"... Che infatti non esiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
14 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Si ma così è sbracato..! 😐

O magari rende meno sotto tono i guerrieri e i loro talenti (in una modalità di gioco normale, non nella tua ambientazione).

15 minuti fa, MadLuke ha scritto:

E poi non è coerente con "Spell Style Mastery"... Che infatti non esiste.

Esistono tutta una serie di talenti per specializzarsi ulteriormente in certe scuole di magia (oltre a quelli del PHB)...

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

(in una modalità di gioco normale, non nella tua ambientazione).

E infatti nelle mie ambientazioni lo bandisco immediatamente, come già fatto per quelli della serie "Daring outlaw" che fanno sommare i livelli di classe diversi... Invece di depotenziare i maghi (i giocatori si sarebbero arrabbiati), hanno calato le braghe potenziando tutti gli altri, a costo di aggiungere pasticci su pasticci.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Invece di depotenziare i maghi (i giocatori si sarebbero arrabbiati), hanno calato le braghe potenziando tutti gli altri, a costo di aggiungere pasticci su pasticci.

Al di là del fatto di dover depotenziare i maghi rispetto al potenziare i mundane, rimane comunque per me il concetto che molti dei talenti da guerriero sono veramente subottimali per non dire di peggio (ma d'altronde il concetto della system mastery era alla radice della 3.5). E i "pasticci" di bilanciamento non derivano certo dall'avere unito due talenti veramente mediocri da combattimenti in uno solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

E i "pasticci" di bilanciamento non derivano certo dall'avere unito due talenti veramente mediocri da combattimenti in uno solo.

Non sono sicuro di aver compreso il tuo ultimo messaggio (peraltro so di non essere in grado di fare analisi techiche come te e altri giocatori esperti fate), ad ogni modo io per "pasticci" mi riferivo al fatto che un povero master per intrattenere degnamente 4 PG di 15° comunemente deve piazzare tarrasque e draghi come non ci fosse un domani. Io che invece nella mia campagna ho depotenziato di brutto gli incantatori e lasciato uguali i mundane (a meno di togliere i vari Daring outlaw e ora weapon mastery), ritengo, molto modestamente, di aver restituito un mondo ragionevolmente competitivo senza dover mettere sempre fuochi d'artificio (che poi alla fine stufano pure i giocatori, secondo me).

Certo se io fossi stato il sindaco, la Wizard avrebbe rilasciato diversi manuali in meno, e non so se di questo mi avrebbero ringraziato. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
10 minuti fa, MadLuke ha scritto:

ad ogni modo io per "pasticci" mi riferivo al fatto che un povero master per intrattenere degnamente 4 PG di 15° comunemente deve piazzare tarrasque e draghi come non ci fosse un domani.

Intendo che non credo sia il fatto di togliere cose come Weapon Mastery che davvero sposta gli equilibri grossi delle meccaniche di gioco. Al di là della questione incantatori (che era chiaramente la grossa gatta da pelare) se uno pensa che i mundane possano fare troppi danni in 3.5 deve andare a mettere mano a cose come Attacco Poderoso piuttosto che far risparmiare un talento ad un guerriero per avere un +2 a tpc o danni...

13 minuti fa, MadLuke ha scritto:

ritengo, molto modestamente, di aver restituito un mondo ragionevolmente competitivo senza dover mettere sempre fuochi d'artificio (che poi alla fine stufano pure i giocatori, secondo me).

Che quel tipo di mondo di gioco possa soddisfare te e una branca dei giocatori non ci piove, buon per voi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...