Vai al contenuto

Guerriero armato di 2 balestre


elajjaj

Messaggio consigliato

Mi e" venuto questo dubbio: come faccio a creare un guerriero specializzato nell uso contemporaneamente di 2 balestre? I miei dubbi sono principalmente 2.
1 Come faccio ad ovviare il problema del ricaricare le balestre, se non ho mani libere per farlo (il talento ricarica rapida non capisco bene come funzioni)
2 Che tipo di balestra mi conviene usare (ovviamente leggera, ma e meglio a mano o a ripetizione)?
So che e un idea un po strana e probabilmente neanche cosi potente, ma se ne sapete qualcosa datemi una mano!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

1 Come faccio ad ovviare il problema del ricaricare le balestre, se non ho mani libere per farlo (il talento ricarica rapida non capisco bene come funzioni)

Sul Magic Item Compendium c'è l'incantamento per balestre QUICK LOADING (+1), che permette di conservare fino a 100 dardi in uno spazio extradimensionale e di ricaricare balestre leggere e a mano come azione gratuita

2 Che tipo di balestra mi conviene usare (ovviamente leggera, ma e meglio a mano o a ripetizione)?

"Leggera" e "a mano" sono due tipi di balestra diverse, fa attenzione

Personalmente ti consiglio di prendere la variante del Guerriero si Arcani Rivelati che da l'attacco furtivo del ladro, in modo da aumentare l'output di danni

Link al commento
Condividi su altri siti

Come faccio ad ovviare il problema del ricaricare le balestre, se non ho mani libere per farlo (il talento ricarica rapida non capisco bene come funzioni)

Il talento Ricarica Rapida riduce il tempo necessario per ricaricare una balestra. Normalmente, ricaricare una balestra pesante richiede un'azione di round completo e ricaricare una balestra a mano o leggera richiede un'azione di movimento; con Ricarica Rapida, ricaricare una balestra pesante richiede un'azione di movimento e ricaricare una balestra a mano o leggera richiede un'azione gratuita.

Senza mani libere, da regole, è molto difficile ottenere il personaggio che hai in mente. In pratica dovresti prendere il talento Estrazione Rapida, riempirti di balestre leggere, sparare con una balestra, lasciarla cadere, sparare con l'altra balestra, lasciarla cadere, prendere una nuova balestra dalla cintura (azione gratuita grazie ad Estrazione Rapida), sparare, lasciarla cadere e ripetere il processo. Insomma, uno schifo notevole.

2 Che tipo di balestra mi conviene usare (ovviamente leggera, ma e meglio a mano o a ripetizione)?

La balestra leggera e la balestra a mano sono due armi diverse. Le differenze sostanziali sono:

- La balestra leggera infligge 1d8 danni, quella a mano 1d4.

- Quando spari con una balestra leggera usando una sola mano, hai -2 al tiro per colpire, quando spari con una balestra a mano usando una sola mano, non hai nessuna penalità.

Per entrambe le armi, in ogni caso, si applicano le penalità per il combattimento con due armi come se stessi impugnando due armi leggere (quindi -2 a tutti gli attacchi).

Sul Magic Item Compendium c'è l'incantamento per balestre QUICK LOADING (+1), che permette di conservare fino a 100 dardi in uno spazio extradimensionale e di ricaricare balestre leggere e a mano come azione gratuita

Quel potenziamento, in pratica, serve solo come sostituto di Ricarica Rapida. Per ricaricare l'arma come azione gratuita, infatti, bisogna avere una mano libera, perché l'attivazione del potenziamento ricade nella categoria "manipulation":

[Action Type] (manipulation): Activating this type of item

requires some physical manipulation of it, such as moving an

immovable rod or pulling a patch from a robe of useful items. This

movement is similar to the somatic component of a spell, in that

you need a free hand to perform the action.

Activating a manipulation item provokes attacks of

opportunity.

Il problema si può risolvere aggiungendo anche Self Loading (Arms and Equipment Guide), che ha un costo fisso di 10.000 mo.

Dato che il regolamento in questo caso è parecchio rognoso, se il tuo master è ragionevole, potresti semplicemente fargli notare che quello che vuoi fare è molto fico e che sarebbe un peccato rinunciare all'idea solo perché le meccaniche fanno schifo. Personalmente, non avrei problemi ad ignorare i cavilli nelle regole e a lasciar ricaricare due balestre a mano senza avere una mano libera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema si può risolvere aggiungendo anche Self Loading (Arms and Equipment Guide), che ha un costo fisso di 10.000 mo.

Self Loading funziona solo con balestre pesanti, e concede solo di ricaricare come azione di movimento

Quel potenziamento, in pratica, serve solo come sostituto di Ricarica Rapida.

Dimentichi che in questo modo puoi effettuare attacchi completi con le balestre senza preoccuparti di avere mani libere per ricaricare. Inoltre consente di risparmiare un talento, i quali servono molto dato che un PG del genere necessita della catena del Combattere con due armi

Dato che il regolamento in questo caso è parecchio rognoso, se il tuo master è ragionevole, potresti semplicemente fargli notare che quello che vuoi fare è molto fico e che sarebbe un peccato rinunciare all'idea solo perché le meccaniche fanno schifo. Personalmente, non avrei problemi ad ignorare i cavilli nelle regole e a lasciar ricaricare due balestre a mano senza avere una mano libera.

Sarà anche fico, ma se le meccaniche funzionano così non c'è molto da dire. Altrimenti tanto vale creare PG con 3 spade doppie, una per mano e la terza in mezzo ai denti in stile Zoro XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Gloves of storing http://www.d20srd.org/srd/magicItems/wondrousItems.htm#gloveofStoring in italiano mi sembra si chiamino guanti della conservazione o qualcosa del genere.

Permettono come azione gratuita di far apparire e sparire una cosa che tieni in mano quindi puoi ricaricare due balestre nello stesso turno.

Se no puoi sempre fare il forgiato e usare l'apposito innesto per forgiati .

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimentichi che in questo modo puoi effettuare attacchi completi con le balestre senza preoccuparti di avere mani libere per ricaricare. Inoltre consente di risparmiare un talento, i quali servono molto dato che un PG del genere necessita della catena del Combattere con due armi

Sul fatto che il potenziamento serva per risparmiare un talento sono d'accordo, infatti "Quel potenziamento, in pratica, serve solo come sostituto di Ricarica Rapida".

Però non capisco perché Quick Loading dovrebbe permettere di effettuare un attacco completo con due balestre senza avere mani libere per ricaricare. Quick Loading permette di ricaricare come azione gratuita, ma per compiere quell'azione gratuita è necessario avere una mano libera, perché è un'azione di tipo "manipulation".

Sarà anche fico, ma se le meccaniche funzionano così non c'è molto da dire. Altrimenti tanto vale creare PG con 3 spade doppie, una per mano e la terza in mezzo ai denti in stile Zoro XD
Fare due attacchi da 1d4 equivale a creare un personaggio con tre spade doppie? Mi sembra un'affermazione azzardata. Inoltre, un modo per creare un personaggio con tre spade esiste (come anche esiste un modo per usare due balestre, grazie ai Gloves of Storing).
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Magic Item Compendium p.137 - Spare Hand 12.000 mo

La mano ha molte restrizioni, ma RAW non è specificato che non possa ricaricare una hand/light/repeating crossbow. Anche RAI potrebbe essere ragionevole. Eventualmente, esiste la possibilità di potenziarla con delle infusioni il che permetterebbe sicuramente di usarla per attaccare e ricaricare con una delle tue mani libere (anche se immagino che l'effetto scenico non sia quello sperato); in tal caso comunque non avrei problemi, come DM, a permettere di usarla per ricaricare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però non capisco perché Quick Loading dovrebbe permettere di effettuare un attacco completo con due balestre senza avere mani libere per ricaricare. Quick Loading permette di ricaricare come azione gratuita, ma per compiere quell'azione gratuita è necessario avere una mano libera, perché è un'azione di tipo "manipulation".

In effetti rileggendo meglio la capacità non dice se i dardi appaiono già "caricati" o nella mano, anche se sono più propenso per la prima ipotesi

Fare due attacchi da 1d4 equivale a creare un personaggio con tre spade doppie? Mi sembra un'affermazione azzardata.

La mia affermazione non era riferita all'efficacia del personaggio, ma alle meccaniche. Sia da DM sia da giocatore non lo vedo fattibile ricaricare due balestre quasi in contemporanea avendo le mani occupate

Link al commento
Condividi su altri siti

Cito un'idea che ho letto sul forum:

Prendere estrazione rapida e ricarica rapida.

Legare le due balestre a una corda.

Sparare. lasciarne cadere una. Ricaricare l'altra. Lasciarla cadere. Riprendere la prima. Ricaricarla. Riprendere la seconda. Sparare.

Ora, servirebbe un master tollerante, in modo da non considerare le limitazioni a "estrazione rapida" oltre che per ignorare fattori fisici come la lunghezza della corda.

Personalmente io lo lascerei fare (volendo anche senza la seccatura delle corde), visto che l'efficacia del personaggio in questione non sarebbe superiore a quella di un normale arciere.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti rileggendo meglio la capacità non dice se i dardi appaiono già "caricati" o nella mano, anche se sono più propenso per la prima ipotesi

I dardi appaiono già caricati, ma l'azione gratuita per farli apparire richiede una mano libera. Non capisco davvero da dove possa nascere il dubbio. L'attivazione è identificata dalla dicitura "Activation: Free (manipulation)" e la spiegazione di tale dicitura, a pagina 220 del Magic Item Compendium, è "[Action Type] (manipulation): Activating this type of item requires some physical manipulation of it, such as moving an immovable rod or pulling a patch from a robe of useful items. This movement is similar to the somatic component of a spell, in that you need a free hand to perform the action". È inequivocabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cito un'idea che ho letto sul forum:

Prendere estrazione rapida e ricarica rapida.

Legare le due balestre a una corda.

Sparare. lasciarne cadere una. Ricaricare l'altra. Lasciarla cadere. Riprendere la prima. Ricaricarla. Riprendere la seconda. Sparare.

Ora, servirebbe un master tollerante, in modo da non considerare le limitazioni a "estrazione rapida" oltre che per ignorare fattori fisici come la lunghezza della corda.

Personalmente io lo lascerei fare (volendo anche senza la seccatura delle corde), visto che l'efficacia del personaggio in questione non sarebbe superiore a quella di un normale arciere.

Considera che se ti muovi puoi estrarre/riporre già gratis.

Magari, se sei nano per il flavour, potresti avere un meccanismo a molla(a spirale) che aziona una rotella la quale ritira la balestra appena tu la lasci. In pratica tornerebbe da sola nel punto di estrazione. Magari la cintura.

Estrazione rapida basterebbe e potresti usare le armi una per mano, a turni od insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cito un'idea che ho letto sul forum:

Prendere estrazione rapida e ricarica rapida.

Legare le due balestre a una corda.

Sparare. lasciarne cadere una. Ricaricare l'altra. Lasciarla cadere. Riprendere la prima. Ricaricarla. Riprendere la seconda. Sparare.

Ora, servirebbe un master tollerante, in modo da non considerare le limitazioni a "estrazione rapida" oltre che per ignorare fattori fisici come la lunghezza della corda.

Personalmente io lo lascerei fare (volendo anche senza la seccatura delle corde), visto che l'efficacia del personaggio in questione non sarebbe superiore a quella di un normale arciere.

Ma cosa significa. :D

Se un master permettesse questo, perché non dovrebbe semplicemente concedere di ricaricare "con il pollice" senza avere mani libere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa significa. :D

Se un master permettesse questo, perché non dovrebbe semplicemente concedere di ricaricare "con il pollice" senza avere mani libere?

Perché una è una soluzione ingegnosa, l'altra no. Non è che visto che raw nessuna delle due è possibile, ogni stupidaggine ha valore quanto ogni idea intelligente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché una è una soluzione ingegnosa, l'altra no. Non è che visto che raw nessuna delle due è possibile, ogni stupidaggine ha valore quanto ogni idea intelligente.

Fammi capire: per te tenere delle balestre legate con lo spago per poi mollarle e riprenderle con un gioco di polso assurdo è "un'idea intelligente" perché sfrutta un baco nelle regole grosso come una casa, mentre far ricaricare una balestra col pollice a un tizio che di mestiere prende a cazzotti le viverne è una stupidaggine?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia soluzione era quella di usare una molla che recupera la balestra caduta. Se ti devi piegare per recuperare l'arma, non stai estraendo più nulla.

Il pollice potrebbe bastare, se l'arma avesse un caricatore e non chiedesse la posa dei dardi.

Temporizzatori chimici no? Tute arabe ignifughe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché una è una soluzione ingegnosa, l'altra no. Non è che visto che raw nessuna delle due è possibile, ogni stupidaggine ha valore quanto ogni idea intelligente.

Una soluzione ingegnosa? Se mi fa schifo che il mio personaggio debba andare in giro con una cordicella attaccata alle balestre e mettersi a fare il giocoliere durante il combattimento, dovrei essere penalizzato perché non ho trovato una soluzione ingegnosa? In che modo una soluzione ingegnosa come UNA CORDA è migliore, a livello di gioco, di dire semplicemente "il mio personaggio è fico e riesce a maneggiare le balestre a mano con una destrezza tale da ruotarle leggermente sul palmo per maneggiare la cordicella con i pollici"?

Se un giocatore volesse interpretare Van Helsing o Indiana Jones, non lo costringerei a fare "il giocoliere che fa gli spettacolini al semaforo" solo perché una corda è ingegnosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ingegneria meccanica non era così sconosciuta nel medioevo.

Ciò che ha fatto Leonardo ne è un grosso esempio.

Edit.

Con ricarica rapida io sono dell'idea che non serva nessuna soluzione ingegnosa. Almeno se si accetta un accordo tra giocatori e master dove conta il flavour prima delle meccaniche.

Se però non avesse un master benevolo, le soluzioni ingegnose sono l'unica via (raw e rai).

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ingegneria meccanica non era così sconosciuta nel medioevo.

Ciò che ha fatto Leonardo ne è un grosso esempio.

Edit.

Con ricarica rapida io sono dell'idea che non serva nessuna soluzione ingegnosa. Almeno se si accetta un accordo tra giocatori e master dove conta il flavour prima delle meccaniche.

Se però non avesse un master benevolo, le soluzioni ingegnose sono l'unica via (raw e rai).

1- Cosa c'entrano le RAW con le soluzioni ingegnose

2- Cosa c'entra l'accordo tra master e giocatori se poi si cerca di aggirare il potere del DM

3- Cosa c'entra Leonardo col medioevo

Spoiler:  
Supponendo si parli di Leonardo da Vinci.

Domanda bonus: se posso creare un meccanismo a molla che mi fa tornare in mano le balestre (che devo ancora capire come funziona) perché non posso creare un altro meccanismo a molla che ricarichi da solo la balestra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...