Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (8)


Alaspada

Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Domandina veloce veloce: su arcani rivelati ci sono le varianti di razza in base all'ambiente in cui vivono. Ma quando parla dei bonus/malus alle caratteristiche, non specifica che queste vanno sostituite a quelle della razza originale, quindi deduco che vadano aggiunte!

Esempio pratico: Elfo di base dal manuale del giocatore 3.5 ha +2 des / -2 cos. Se volessi ad esempio creare un elfo artico, variante da arcani rivelati, prenderebbe +2 des/ -2 for, ma non dice che queste sostituiscono le caratteristiche base. Ergo si sommano a quelle della razza base andando a modificare +4 des/ -2 for -2 cos?

In altre razze ad esempio gli elfi selvaggi o gli elfi acquatici dal manuale dei mostri riportano una descrizione che dice che i nuovi bonus e malus della sottorazza si sostituiscono a quelle della razza base.

Quindi come mi devo comportare? :cry:

Grazie a tutti in anticipo dell'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti avrei 2 domande:

1) Se io poniamo sono una creatura con più braccia ho attacchi aggiuntivi rispetto ad una creatura con 2?

2) Tecnicamente si può fare solo un'azione gratuita a rnd (correggetemi se sbaglio), se io volessi cacciare 6-7 giavellotti in un turno neanche con tutta la serie dei combattere, tiro rapido e l'estrazione migliorata del caso ce la potrei fare. Esiste qualcosa che può permetterlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

2) Tecnicamente si può fare solo un'azione gratuita a rnd (correggetemi se sbaglio), se io volessi cacciare 6-7 giavellotti in un turno neanche con tutta la serie dei combattere, tiro rapido e l'estrazione migliorata del caso ce la potrei fare. Esiste qualcosa che può permetterlo?

Sbagli.

Manuale del Giocatore pag. 144 (ultime righe in basso a sinistra):

"Le azioni gratuite sono di per sé istantanee, anche se il DM, a sua discrezione, può stabilire il numero massimo di azioni gratuite effettuabili a ogni round. [...]"

Credo che il limite sia il buon senso, visto che ovviamente nessuno concederebbe di fare infinite azioni gratuite in un round (per quanto poco, occupano comunque uno spazio temporale).

I 6-7 giavellotti puoi tranquillamente lanciarli in un round (sfruttando Estrazione rapida, ovviamente).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti avrei 2 domande:

1) Se io poniamo sono una creatura con più braccia ho attacchi aggiuntivi rispetto ad una creatura con 2?

2) Tecnicamente si può fare solo un'azione gratuita a rnd (correggetemi se sbaglio), se io volessi cacciare 6-7 giavellotti in un turno neanche con tutta la serie dei combattere, tiro rapido e l'estrazione migliorata del caso ce la potrei fare. Esiste qualcosa che può permetterlo?

1) Sì e no. Se attacchi con armi naturali dovresti averne uno per ogni arto, quindi sì. Se attacchi con armi manufatte no, anche se potresti avere attacchi secondari con le armi naturali o poter impugnare più armi.

2) Con estrazione rapida puoi lanciare quanti giavellotti ti permette il tuo attacco base. Avere più braccia in questo caso serve solo per averli già in mano e risparmiarsi estrazione rapida. Tiro rapido ti permette di lanciarne uno in più a round, mentre la serie di CC2A ti permette di lanciarne fino a 3 in più (per un totale di 7 attacchi a BaB +16, come di norma del combattere con 2 armi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto al primo punto ne sai qualcosa?

Non ho risposto perché non saprei darti una risposta precisa e sicura, ma in linea toerica la risposta dovrebbe essere: dipende.

Dovrebbe dipendere dal tipo di creatura e arti extra (oltre i 2 principali): alcune creature mi pare possono impugnare armi anche con altre appendici che non siano le principali, mentre altre non possono farlo, ma magari possono sfruttare gli arti extra per attacchi naturali secondari.

EDIT: Ninjato da Klunk che ti ha dato una risposta sicuramente più esaustiva e precisa della mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti avrei 2 domande:

1) Se io poniamo sono una creatura con più braccia ho attacchi aggiuntivi rispetto ad una creatura con 2?

Considera che se hai ad esempio 4 braccia, 1 viene considerata la primaria, le altre tre sono considerate secondarie. Una creatura che attacca con tutti gli arti (quindi nel nostro esempio 4 attacchi per round per bab inferiore a +6) come azione di round completo, prende una penalità di -6 all'attacco con la mano primaria e -10 a tutti gli attacchi con le mani secondarie.

Per alleggerire questa penalità sul manuale dei mostri 1 puoi trovare il talento combattere con più armi, che riduce la penalità di 2. Questo talento lo trovi a pagina 304. Spero di averti chiarito meglio come funzionano gli attacchi con più mani! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

é possibile combinare in combo questi due talenti per fare più danno? o è possibile utilizzarli uno alla volta

Attenzione: Attacco in salto è materiale solo 3.5, mentre Balzo della Mantide è solo 3.0. Dovresti chiedere al DM se puoi attingere o no da edizioni differenti...

A che edizione giochi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, il druido del mio gruppo ha preso come compagno animale un laceracarne , il manuale gli riporta come danno degli artigli 1d6 +3 , il +3 si riferisce al bonus di forza, giusto? Di conseguenza se il suo laceracarne arriva ad avere +4 a forza il danno diverrà 1d6+4?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto :)

Solitamente se un mostro ha una sola arma primaria (es. il morso di un lupo) applica 1,5 volte il suo bonus di Forza;

se ha due o più armi primarie (es. i due artigli di un laceracarne) applica il suo bonus di Forza x 1;

con gli attacchi secondari (es. morso e coda del laceracarne) si applica il suo bonus di Forza x 1/2 (Manuale dei Mostri pag. 299).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...