Vai al contenuto

Problema con giocatori


Messaggio consigliato

Ragazzi non capisco questo accanimento verso questi pc.

Parlo da giocatore di un Barb/Bear/Fist/Wars con voto di povertà e da tale conosco le mie debolezze il danno alle caratteristiche è un'esempio.

Nella campagna che sto affrontando con i miei amici io e bardo dominiamo e il Dm non sa come contrastarci.

Forse gli dovrei dichiare il mio Tallone d'Achille o lascio stare?

Sul serio, ci sarebbe di molto meglio, ti va grassa che ve ne potete approfittare avendo un master inesperto. Per quanto io mi diverta a giocare con tendenze al pp a volte (ovviamente in relazione al gruppo di gioco), quello che fate voi nei confronti di compagni con meno esperienza/voglia di giocare pp è un po' eccessivo. Fare gli "spacchiamo tutto noi" non è una gran cosa, e lo è ancora meno dato che sapete che il master non riesce a contrastarvi. Vi vorrei vedere provare a farlo con qualcuno degli utenti del forum al posto del vostro master, non so quanto durereste :)

Ho riguardato ora perchè mi hai fatto venire un dubbio... Captivating melody non ti permette di utilizzare sia la musica che un incantesimo nello stesso turno, ti permette solo di aumentare di due punti la CD dell'incantesimo spendendo un utilizzo di musica bardica e facendo una prova di intrattenere. È un talento abbastanza "meh", se posso permettermi.

Esistono metodi per avere sia gli effetti della musica bardica attivi, sia la possibilità di castare, ma questo non è uno di quelli.

Se il tuo giocatore sfrutta esclusivamente questo talento per castare e cantare insieme, già solo il suo corretto utilizzo lo rendono più gestibile da te come dm.

Vedrai che ha pure melodic casting.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi non capisco questo accanimento verso questi pc.

Parlo da giocatore di un Barb/Bear/Fist/Wars con voto di povertà e da tale conosco le mie debolezze il danno alle caratteristiche è un'esempio.

Nella campagna che sto affrontando con i miei amici io e bardo dominiamo e il Dm non sa come contrastarci.

Forse gli dovrei dichiare il mio Tallone d'Achille o lascio stare?

Senza offesa ma sentendo come parli(DOMINARE,CONTRASTARE) mi sa che non hai ben capito cos'è un gdr....un gdr non è una gara tra i pg a chi spacca,non è una gara tra master e giocatori a chi fa più vittime,è un gioco di concerto dove giocatori e master collaborano per far in mdoo che ognuno si diverta,devi interpretare il tuo pg,devi dargli un carattere,mettersi nella "sua testa" e fare quello che farebbe,il gdr non è il numero di danni che il tuo pg fa.

Riguardo ai punti deboli ci sono un sacco di modi per sfruttarli.

Avete mai parlato con gli altri giocatori?non vi è mai passato in mente che magari loro si son stancati di vedere a ogni combattimento che fate praticamente tutto voi?Perchè la soluzione è questa parlare tra giocatori e master.

(PS il pov cmq deve esser usato in una certa maniera,come per gli psionici che molti dimenticano la regola che non puoi usare + di tot punti potere per livello anche il pov viene sempre "malinterpretato").

@asyler:secondo me il tob invece è l'unico modo per rendere decente un picchiatore,magari provalo,potrebbe esser carino.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una cosa importante che nessuno ha detto, ovvero che i benefici del VoP non necessariamente sono da considerare per un personaggio che muta forma.

Il motivo è semplice, si tratta di una cosa che sbilancia troppo, e alla Wizard hanno stabilito questo (la parte in rosso è quella che importa di più):

Vow of Poverty in Alternate Forms

It gets better when you consider that Vow of Poverty abilities appear to be portable across changes in shape and form -- it's as though every armor or shield had the Wild special ability and every other item a wilding clasp. Sure, the massive 'abusability' of wild shape and polymorph and similar spells has been drastically reined in recently, but there are still plenty of places for shapechangers to cheat, cheat, cheat! That means Vow of Poverty gives more advantages to characters who can change shape -- cue the druid and the sorcerer (and a variety of prestige classes such as Bear Warrior, Lion of Talisid, Sentinel of Bharrai, and Warshaper). A monk obviously has no shapechanging abilities, though his unarmed attacks and monk AC bonus are functional equivalents to an alternate form's natural armor and natural attacks.

Note, however, that nowhere is there an explicit statement that Vow of Poverty benefits carry over across various forms. Any DM could impose a rule that the bonuses are tied to a character's natural form and that shapechanging temporarily forfeits or reduces some benefits (especially physical ability score bonuses, exalted AC bonus, and natural armor).

Il pezzo è preso da qui:

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=wizard%20of%20the%20coast%20vow%20of%20poverty%20part%202&source=web&cd=2&cad=rja&ved=0CFAQFjAB&url=http%3A%2F%2Fwww.wizards.com%2Fdefault.asp%3Fx%3Ddnd%2Fsg%2F20060616a&ei=RdcuUKWtN-re4QSf44CIDA&usg=AFQjCNEWNpkf3yk8bSdFFadxfUg5QfI3fw

Ragazzi non capisco questo accanimento verso questi pc.

Parlo da giocatore di un Barb/Bear/Fist/Wars con voto di povertà e da tale conosco le mie debolezze il danno alle caratteristiche è un'esempio.

Nella campagna che sto affrontando con i miei amici io e bardo dominiamo e il Dm non sa come contrastarci.

Forse gli dovrei dichiare il mio Tallone d'Achille o lascio stare?

Stai scherzando? Questo ti pare un modo di giocare?

Ti va di fare lo strapompato in barba al divertimento di buona parte del resto del gruppo di gioco? (notare che hai parlato solo di 2 su n).

Se pensi di poter buildare qualcosa di imbattibile per un master ti sbagli di grosso, anche seguendo le regole mi basterebbero 3 manuali per creare qualcosa che non si può uccidere in alcun modo (invulnerabilità totale), che si teletrasporti senza errore come azione di movimento e che uccide in un colpo solo senza possibilità di salvezza.

E il suo grado di sfida sarebbe anche al di sotto del 20.

E' stato creato molto materiale per rendere il gioco vario, sfruttare la cosa per fare build overpower non è complicato, ma per i giocatori lo è sempre di più che per il master.

Quindi inutile bullarsi, lo scopo del gioco è divertirsi assieme, non sfruttare ogni cavillo per far vedere di essere il più fico. Se il vostro dm agisse come voi vi divertireste ben poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Loro hanno creato dei pg pp, non vedo perchè tu non possa creare dei png altrettanto pp, mettigli contro un mago, anche puro va bene, che prima annichilisce fisicamente e moralmente il bardo e poi si prende gioco dello pseudo barbaro, dai un'occhiata sul forum per trovare delle build interessanti, stai tranquillo che 2 pg "inutili" come un bardo e un barbaro non ti toccheranno nemmeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia idea non era quella di fare una build pp, considerando che è la 2' volta che gioco.

L'ottimizzazione non era neanche apposita.

In ogni caso avete male interpretato le mie parole, le lamentele del dm sulla build sono state ascoltate, tale che gli avevo detto che qualsiasi soluzione sarebbe andata bene.

Criticarmi come player solamente perchè inconsciamente ho creato un "mostro" non è certamente Giusto e Intelligente, la mia interpretazione non la conoscete quindi preferirei solamente delle discussioni a riguardo di questa problematica, considerando che ho scritto su questo post solamente chiedendo cosa fare, senza vantarmi di aver sottomesso o "DOMINATO" un Dm

Link al commento
Condividi su altri siti

Loro hanno creato dei pg pp, non vedo perchè tu non possa creare dei png altrettanto pp, mettigli contro un mago, anche puro va bene, che prima annichilisce fisicamente e moralmente il bardo e poi si prende gioco dello pseudo barbaro, dai un'occhiata sul forum per trovare delle build interessanti, stai tranquillo che 2 pg "inutili" come un bardo e un barbaro non ti toccheranno nemmeno.

Il problema in questa soluzione è che poi finiscono con l'andarci di mezzo anche quelli che non sono pp, immaginando che difendano i compagni.

E se i giocatori la prendono male, potrebbero cercare delle build ancora più spinte.

Certe cose è meglio metterle in chiaro parlando direttamente.

Criticarmi come player solamente perchè inconsciamente ho creato un "mostro" non è certamente Giusto e Intelligente, la mia interpretazione non la conoscete quindi preferirei solamente delle discussioni a riguardo di questa problematica, considerando che ho scritto su questo post solamente chiedendo cosa fare, senza vantarmi di aver sottomesso o "DOMINATO" un Dm

Il discorso precedente era suonato in modo molto differente.

Considera che in giro ci sono giocatori che se ne fregano del rispetto degli altri e pretendono di fare ciò che vogliono in barba al divertimento del resto del gruppo.

E' normale che sentendo dire

Nella campagna che sto affrontando con i miei amici io e bardo dominiamo e il Dm non sa come contrastarci.

si possa pensare di avere a che fare con essi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si tratta di imposizioni: un master può limitare i manuali per migliaia di motivi. E se i giocatori chiedono se possono prendere un talento o una cdp è perchè hanno il buon senso di sentire prima il master. Vederle come imposizioni è mentalità abbastanza ristretta.

messe a ritroso senza prima ragionare con i giocatori, e convincerli che c'è un problema, la vedo come imposizione che puo creare malcontento. se i giocatori non ragionano poi ripeto manco vale la pena di sedersi al tavolo.

Il problema sta nel fatto che il concept è un po' il Deus Ex Machina dei giocatori: "Eh, ma prendo queste cdp perchè il concept del mio personaggio è quello", dieci a uno che sono balle. Per inciso, venti a uno che il giocatore del ocmbattente orso ha preso il vop perchè in forma di orso l'equipaggiamento gli si fonde e diventa inutilizzabile, quindi tanto vale avercelo incluso nel talento. Altro che concept, questa è disonesta intellettuale. E trenta a uno che il vop lo avrebbe dovuto perdere da diverse sessioni.

e qua va bene. pienamente daccordo con te riguardo abusi del genere.

aggiungo però che le sterotipate e fisse classi di d&d 3.5 imho esigono di andare ad "abusare" di multiclassamento e cdp per realizzare personaggi personalizzati non solo sulla teoria (BG) ma anche sulle meccaniche di gioco (penso che altrimenti nemmeno staremmo a parlare altrimenti).

Cosa devono fare gli incantatori già a livelli medi?

autolimitarsi e lasciare spazio anche agli altri giocatori. se il mago arriva e usa occhi indagatori per spiare il nemico solo quando il ladro è davvero impossibilitato a farlo, se evita troppo di cazzeggiare con metamorfosi e lascia che il tank del gruppo possa dire la sua, se evita di blastare (beh questo si spera che lo faccia vivamente XD) facendo caderbe di danni e lasciando charger arceri e furtivi fare il loro mestiere o se evita di arrivare a scacciare non morti e curare come il paladino FACENDO QUASI TUTTE STE COSE ASSIEME forse pure gli altri si divertiranno. gia a livello dal 12 in su sta al buon senso del giocatore incantatore puro non rubare la scena agli altri. a quel punto il suo lavoro sarà semplicemente sinergico trai giocatori.

ma cio presuppone di giocare con persone con testa, e probabilmente nemmeno ci sarebbe bisogno del topo qui :P

1) potrebbero avere screzi fra loro, fa parte del gdr.

bah dipende se sono sempre a senso unico, e se non potrebbero rientrare in un discorso di vero NONNISMO...

2) potrebbe essere un modo di dire per intendere che gli altri stanno a far niente.

e ok, vedi sopra.

3) non so dove hai studiato la teoria, ma se c'è un pg nettamente superiore, o anche due, diventa molto problematica la gestione degli incontri.

e questo a livelli accade sempre. sia che i giocatori dei "picchioni" abbiano fatto "accozzaglie di cdp e multiclassamento" sia che abbiano lasciato la classe pura. semplicemente starà al buon senso dei giocatori incantatori (in questo caso sarebbe l'accordo sublime) regolarsi e lasciare spazio a tutti.

ed a completare il tutto il lavoro del master di evitare nei limiti squilibri del genere dovrebbe essere fatto a monte. il pg comb orso con voip probabilmente ad occhio gia a liv molto piu bassi si vedeva che non poteva essere all'altezza del guerriero puro, o no? li si chiede ai giocatori che vogliono fare, e come, e ci si mette daccordo facendo notare le cose. se è gente con testa capisce e il problema non si pone neppure

Link al commento
Condividi su altri siti

Note, however, that nowhere is there an explicit statement that Vow of Poverty benefits carry over across various forms. Any DM could impose a rule that the bonuses are tied to a character's natural form and that shapechanging temporarily forfeits or reduces some benefits (especially physical ability score bonuses, exalted AC bonus, and natural armor).

Hmmmm. Questo è uno dei momenti in cui il save my game dice boiate. In se i benefici del vop sono benefici derivanti da un talento. Non servono dichiarazioni esplicite che i benefici di un talento vadano mantenuti anche in forme diverse dalla propria, poichè altrimenti si potrebbe (e dovrebbe, per coerenza) fare lo stesso discorso anche con talenti banali come abilità focalizzata o schivare, e in genere con tutti i talenti. Questa è una forzatura ad hoc. I talenti di base vengoo mantenuti, l'unica cosa è se si tratta del talento bonus dell'umano, che in una forma diversa dalla sua, con un master pignolo, perderebbe. Ma per il resto, il fatto che non sia indicato da nessuna parte che i benefici del vop si mantengano quando si cambia forma, è un'argomentaizone debole, per non dire una vaccata allucinante. Regolamento alla mano, deve essere esplicitato il contrario, ossia che si perdono cambiando forma, non che si mantengano.

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare si sono accorti troppo tardi di aver fatto una vaccata, e hanno tentato di correggere in seguito.

Lo so anch'io che dal punto di vista logico si tratta di un'argomentazione debole, resta comunque un'opzione concessa ai DM rendere il VoP meno efficace in forma non umana.

Quel che conta alla fine è se in una campagna finisce con l'essere game breaker oppure no, in caso affermativo ci sarebbe questo stratagemma (valido probabilmente meno di tanti altri esistenti, come il vincolare il pg all'allineamento superbuono del BoED), altrimenti se tutti i pg sono iperbuildati e i mostri idem, la cosa non è particolarmente importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare si sono accorti troppo tardi di aver fatto una vaccata, e hanno tentato di correggere in seguito.

Lo so anch'io che dal punto di vista logico si tratta di un'argomentazione debole, resta comunque un'opzione concessa ai DM rendere il VoP meno efficace in forma non umana.

Quel che conta alla fine è se in una campagna finisce con l'essere game breaker oppure no, in caso affermativo ci sarebbe questo stratagemma (valido probabilmente meno di tanti altri esistenti, come il vincolare il pg all'allineamento superbuono del BoED), altrimenti se tutti i pg sono iperbuildati e i mostri idem, la cosa non è particolarmente importante.

Perfettamente d'accordo, ma il problema è che non puoi "salvare il gioco" aggrappandoti ad appigli regolistici inesistenti. Quella frase è praticamente un'istigaizone alla diatriba fra master e giocatori... Sarebbe stato meglio scriverla senza alcun appiglio regollistico, avrebbe avuto più sapore di consiglio e meno di arrampicata sugli specchi. Sinceramente, non mi piace come soluzione, più che altro come motivaizoni e come conseguenze... Diventerebbe davvero un casus belli, trovando due teste dure....

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me l'unica cosa da ricordarsi è, come avete già accennato, che D&D è prima di tutto un gioco tra amici.. Ci si deve parlare e confrontare per poter sistemare situazioni come queste.. E' l'unico modo!

E comunque io condivido il pensiero di chi dice che un'accozzaglia di CdP è una cosa che non va bene.. Andrà bene per fare un PG forte e perfetto, ma non funziona per la credibilità e la coerenza del background di quest'ultimo.. D&D non è solo battaglie, battaglie, battaglie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso che concordare con quanto detto finora: la soluzione è parlarsi.

Io sono, dalle mie parti, "quello i cui giocatori fanno build deboli apposta"... Questo viene detto quasi come critica, invece io ne sono contento. In ogni mio gruppo c'è sempre una percentuale (almeno il 50%) di persone che o non sono in grado di ottimizzare i personaggi, o non lo vogliono fare. E l'altra metà del gruppo si adegua, perché ci si possa divertire tutti; e per questi ultimi non è uno sforzo, anzi, un divertimento: perché, grazie alla loro capacità di buildare, riescono a fare personaggi con un bellissimo flavour, che normalmente sarebbero troppo deboli; ma loro riescono a riequilibrarli con gli altri, attraverso talenti e CdP che normalmente renderebbero i personaggi troppo potenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm forse mi sono anche spiegato malino io. Per quanto novizio nel masteraggio, non ho avuto problemi finora a controllare il gruppo: non sono un esperto di tattiche e trucchetti, ma nel gestire la trama sono piuttosto bravo; praticamente il più delle volte non sono riusciti a completare con successo le missioni per motivi interpretativi, e non hanno affatto distrutto l'eco-sistema della mia campagna. Gli era impossibile, con l'incalzare della storia che ho preparato. La mia campagna è lungi dall'essere devastata, solo mi preoccupavo del divertimento degli altri giocatori, e allora cercavo un modo per renderli tutti allo stesso livello per farli sentire tutti utili e partecipi. Ad uno che era scontento ho fatto una build forte io stesso, così da ravvivargli il gioco. Ad un altro ho scritto il bg - dal momento che non si sente in grado - per farlo protagonista di alcune missioni particolari.

Ad ogni modo ho capito il vostro metodo, e ho preso decisioni un attimo più sensate, tipo levare il punteggio di caratteristica massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ormai ricevuto tutti i consigli che ti avrei dato io stesso, dunque mi limiterò semplicemente a suggerirti di bannare il Libro delle Imprese Eroiche, ovvero quello che trovo il manuale peggio scritto (e che causa più problemi) di D&D. Presenta CdP e talenti il cui unico scopo è quello di surclassare quelli degli altri manuali, e che dovrebbero essere compensate da costrizioni in termine di meccaniche, di allineamento e soprattutto di ruolo, che vengono però ignorate da master e giocatori nel 99% dei casi. Ho visto monaci santi fuggire da scontri che potevano vincere abbandonando i compagni alla mercè dei nemici, ho visto personaggi con voto di povertà che spartivano il tesoro con gli altri, ho visto cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ormai ricevuto tutti i consigli che ti avrei dato io stesso, dunque mi limiterò semplicemente a suggerirti di bannare il Libro delle Imprese Eroiche, ovvero quello che trovo il manuale peggio scritto (e che causa più problemi) di D&D. Presenta CdP e talenti il cui unico scopo è quello di surclassare quelli degli altri manuali, e che dovrebbero essere compensate da costrizioni in termine di meccaniche, di allineamento e soprattutto di ruolo, che vengono però ignorate da master e giocatori nel 99% dei casi. Ho visto monaci santi fuggire da scontri che potevano vincere abbandonando i compagni alla mercè dei nemici, ho visto personaggi con voto di povertà che spartivano il tesoro con gli altri, ho visto cose...

e allora qui sono i giocatori che vanno "bannati" non il manuale :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

A me pare di essere il vecchio ( e lo sono ) arteriosclerotico che ripete sempre le stesse cose, ma...anche qui, lo stesso problema.

Il DM. Tu, concedi tutto (e capisco che all'inizio siamo tutti desiderosi di fare bene, si dice si a tutto, i giocatori fanno pg e sono felici come Romina e Albano in "Felicità".

Poi, accade che loro tirano bombe atomiche e te nn fai altro che aprire finestre sul mondo dei punti esperienza. Cioè mandi poveri mostri a morire con l'unico scopo di dare px, perchè tanto i tuoi pg sono imbattibili.

Evitate il power play oppure, fatelo ma usate mostri potenziati.

Orco. Si certo solo che è grr\bbr\ldr forza 28 e falchion con critico milgiorato 15/20. Per esempio. E magari con una bella fascia di rigenerazione.

Voglio dire...se fanno il gioco duro, il DM E' e DEVE essere in grado di devastarli comunque. O almeno resistere.

MA tutto è più bello e "normale" e meno difficile e più rilassante, se si evitano alcuni manuali da "ragazzino frustrato con deviazioni da manga"...non so se mi spiego.

Bei tempi quando le spade +2 erano già un tesorone...:cool:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...