Vai al contenuto

Marchio_di_Ferro

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    313
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    2

Tutti i contenuti di Marchio_di_Ferro

  1. Ricordi bene, un'atrocità. L'idea del mostro cattivo travestito da innocente (e chi più di un bambino?) è sempre divertente e destabilizzante in una squadra matura in cui i giocatori concedono ai propri personaggi di avere dilemmi morali. Certo che se il party è del tipo EUMATE, trinciare i resti di un infante o di un Re Stregone bene o male ha lo stesso impatto morale.
  2. Decisamente! A volte mi meraviglio che sia necessaria la spiegazione di alcuni concetti, salvo poi ricordarmi che effettivamente non ci siamo solo noi vecchiacci che giochiamo da 25 anni, ma anche dei ragazzini che si approcciano per la prima volta a D&D.
  3. Povera Kitiara, da Padrona dei Draghi ad anonima "sventurata"... 😂 Lord Soth rimane uno dei miei personaggi preferiti, complice la tanta nostalgia al pensare che lo incontrai sulle pagine delle Cronache di Dragonlance la bellezza di 25 anni fa... 😢
  4. Q 372 Multiattack Defense del ranger Hunter si applica ad una sola creatura per turno oppure ad ogni creatura che riesce a colpirlo?
  5. Q 358 Buongiorno a tutti! Nella descrizione del warlock c'è scritto: you learn a new warlock spell every time you gain a level (...). A spell you choose must be of a level no higher than what's shown in the table's Slot Level columns for your level. Consultando la tabella, lo Slot Level più alto è il 5°. Come è possibile acquisire gli incantesimi dal 6° al 9° livello?
  6. L'angolo dell'insicuro... Q 285 Se un Eldritch Knight di 7° livello usa il cantrip Green-flame Blade, che come parte dell'azione per lanciarlo richiede di effettuare un attacco in mischia , grazie a War Magic può comunque effettuare un altro attacco come bonus action, giusto? L'attacco iniziale dovrebbe far parte dell'azione necessaria per lanciare il cantrip e non va considerato come un attacco in sè, spero di aver interpretato nel modo corretto.
  7. Q 274 bis Per Multiattacco hai ragione, per l'attacco Extra del guerriero non c'era scritto nulla e mi è sorto il dubbio. Facciamo un esempio, così mi tolgo ogni dubbio. Se un guerriero di 5° livello decide di usare la sua azione per Approntare (in inglese Ready action), dichiarando di voler attaccare in mischia il primo nemico che entra nell'area da lui minacciata, quando questa condizione si verifica usa la propria reazione per attaccare e quindi esegue un attacco singolo invece della sua completa azione di attacco. Giusto?
  8. Q 274 Quando una creatura dotata di Multiattacco o di Attacco extra effettua la sua reazione per compiere un attacco di opportunità, esegue un attacco singolo o tutta la sua azione di attacco?
  9. Per me l'iniziativa è lodevole, anche se da vecchio (troppo) giocatore di GDR faccio fatica a non collegare il Signore degli Anelli al GIRSA e al Rolemaster.
  10. Q 254 Domanda forse banale, ma... l'azione bonus può essere effettuata prima dell'azione "normale" oppure va fatta dopo? Grazie in anticipo!
  11. Non so se mettermi a ridere o prendermi la testa tra le mani, accasciarmi al suolo e scoppiare a piangere.
  12. Q 212 Abuso ancora della vostra disponibilità. Ho fatto come suggeritomi e questo è il risultato Fighter con il Champion Archetype di 3°, CR 1. Defensive CR: sono partito da 28 HP, aumentati fino a 41 per Second Wind, quindi CR 1/4, che sale ad 1 per la AC di 16. Offensive CR: si parte da 1/2 per via del danno medio che oscilla tra 7 e 8 (greatsword + 3 di STR) e lo aumento ad 1 dato che l'Attack Bonus con quell'arma è +5. Non sapevo come comportarmi con l'Action Surge e non l'ho conteggiata.
  13. Q 212: Probabilmente è spiegato su uno dei manuali e io non riesco a trovarlo... ma come si calcola il Challenge Rating di un NPC creato con le regole da PC (o se vogliamo semplicemente il grado di sfida di PC). Ad esempio... Second Wind del Fighter quanto incide sul CR? Spero di essermi spiegato e di non aver posto una domanda inutile.
  14. Q 209 I benefici del fighting style: dueling del guerriero si applicano anche imbracciando uno scudo? Il dubbio sorge perché volendo lo scudo può essere usato come arma improvvisata...
  15. Pathfinder o D&D 5 Edizione? D&D 5 Edizione o Pathfinder? Questo è il problema...

  16. A 197 E' tutt'altro che una cosa positiva però! Stando così le cose sono possibili attacchi con armi a due mani mentre si sta lottando! Come "modifica casalinga" sarebbe sbilanciato conferire disadvantage a chi effettua attacchi con armi che non abbiano la "qualità" light e negargli la possibilità di usare dodge? Sono sempre titubante ad inventare delle HR, mi piacerebbe sentire l'opinione di qualcuno con più esperienza di me in merito a D&D 5. A 198 Un conto è paragonare il soffio di un drago rosso alla palla di fuoco di un mago, un conto è paragonare la parata di un Guerriero PC a quella di un Knight o di un Gladiator NPC. Perché devono essere risolte una come "capacità innata" e l'altra come privilegio o talento? A 199 Un'altra lacuna... peccato, mi piace molto questa 5 edizione di D&D ma necessita davvero di una marea di modifiche "casalinghe" per essere sensata... Quindi l'armatura naturale non si cumula con l'armatura "manufatta" ma solo con lo scudo, dico bene?
  17. Q 197: Come funziona il combattimento tra due avversari grappled? Cerco di spiegarmi meglio: avendo almeno una mano libera il sig. A ha afferrato B, essendo questi non più grosso di una taglia rispetto al suo aggressore. Ora B ha velocità 0 e non beneficia di nessun bonus alla velocità. Nel suo turno B, volendo, può provare a liberarsi superando una prova di Forza (Atletica) o di Destrezza (Acrobazia) contrapposta alla prova di Forza (Atletica) di A. Ma cosa succede se invece volesse provare ad attaccarlo con un'arma o con un unarmed strike? E nel turno di A questi può solo continuare a tenere grappled B (e come? sempre superando una prova di Forza (Atletica) contrapposta alla prova di Forza (Atletica) o di Destrezza (Acrobazia) di B?) oppure può provare ad attaccarlo (e se si, in che modo e con quali modificatori)? Q 198: Perchè per un PC la reaction per effettuare una parry ha come risultato quello di ridurre il danno subito mentre molti mostri (anche PNG umanoidi) possono effettuare la parry reaction per aumentare la AC? E' forse simile al feat Defensive Duelist? Ma se è così perché per un PG il feat richiede come prerequisito l'uso di un'arma con la qualità finesse mentre mostri e NPC possono usarla a prescindere dall'arma che impugnano? Q 199: Come si calcola l'armatura "naturale" di un mostro? Per esempio il fire giant ha AC 18 perché indossa una plate. Ma quando è senza che AC ha? E al contrario, un mostro con solo la sua "armatura naturale" se ne indossa "manufatta" una non somma nulla, giusto?
  18. Tratti Buongiorno a tutti. Spulciando sulla d20pfsrd ho trovato questi due tratti: Anatomist: You gain a +1 trait bonus on all rolls made to confirm critical hits. Bestial Wrath: You gain a +2 trait bonus on critical confirmation rolls. Scusate ma qual'è la differenza? O meglio perché Bestial Wrath da +2 e Anatomist solo +1? E' semplicemente dovuto a questioni di background/roleplay in quanto il primo è un combat trait (e quindi accessibile praticamente da chiunque) mentre il secondo è un religion trait (e quindi da giustificare)?
  19. Per i combattimenti prenditi Guida al Combattimento, è decisamente più utile!
×
×
  • Crea nuovo...