Vai al contenuto

The Mind Flayer

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    412
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    5

Tutti i contenuti di The Mind Flayer

  1. Salve!essendo a secco da molti anni cerco gruppo per giocare di ruolo,possibilmente pathfinder. Ho giocato sempre alla 3.5 ma i manuali li ho e li ho letti in caso.
  2. Esiste qualche elemento\incantamento per armi\incantesimo di potenziamento basato sulle "stelle"\elementi siderali? Perchè ho creato una sorta di divinità "stile classico paladino" che come simbologia ha le stelle...e volevo sapere se esiste qualcosa da usare come matrice per certi oggetti\incantesimi fanmade.
  3. Uh cavaliere spettrale...carino! Qualche notizia in generale sugli archetipi??sia per classi nuovi che vecchie... Se voleste invece riassumere le classi come le definereste?insomma che fanno XD?
  4. Salve!Sto creando una nuova ambientazione e a livello di cosmologia ho dei problemi:i piani etereo,astrale e dell'ombra sono necessari causa meccaniche? Vi spiego:la mia cosmolgoia si basa su un modello a "realtà" intersecate su 3 livelli:abbiamo in basso la dimensione\piano\livello della materia(in cui ci sono i piani elementali,delle energie e sostanzialmente dove risiedono i titani rappresentanti i vari fenomeni fisici),in alto una sorta di iperuranio in cui risiedono i "piani esterni"(rappresentanti i vari aldilà a seconda dell'allineamento),i titani "non fisici"(ad esempio delle emozioni,della sapienza,del bene,male ecc.) e cmq racchiude in se tutte le idee\concetti e spiritualità(sostanzialmente il basso è la materia e l'alto è il logos\spirito)...intersecandosi creano il piano "materiale"\la realtà... Cmq non so come agganciare i 3 piani che di solito sono "contingenti" a quello materiale o servono a collegarli:l'etereo dovrebbe essere quello dello "spostamento" se non erro quindi si potrebbe metterlo come "guscio che permea la realtà" per attraversare i vari piani,ma l'astrale?in teoria è il piano del pensiero e dei sogni e di dove vanno le anime...sarebbe perfetto per collegare la realtà all'iperuranio ma sarebbe ridondante come l'etereo....quello delle ombre invece potrebbe benissimo stare nella materia in basso... Il dubbio è:sono necessari tutti e 3 a livello di meccaniche?In teoria esistono incantesimi che interagiscono con questi piani se non erro quindi dovrei tenerli,come potrei adattarli?(mi pare però il piano delle ombre non sia funzionale...insomma le ombre esistono a prescindere XD)...il problema maggiore è che cmq da "canon" sono 3 piani "contingenti\sovrapposti" al piano materiale... In teoria è per pathfinder ma li etereo e astrale son tipo ribaltati.....se nn erro cmq gli incantesimi son gli stessi... Grazie per le risposte..
  5. Ti consiglio di leggerti l'ambientazione di pathfinder(golarion) sopratutto le nazioni del Cheliax(regno governato da una monarchia con chiesa nazionale di asmodeus e con le istituzioni basate sulle gerarchie infernali) e nidal(uno stato devoto a una divinità della sofferenza e oscurità).... Cmq una nazione potrebbe benissimo avere un governo "malvagio" pur non essendo tutti "malvagi":alla fine le persone vivono la vita di tutti i giorni come le altre nazioni...magari cambia il fatto che adorino la divinità malvagia al posto di una buona ma non per forza in modo sanguinario.
  6. Credo che per alieni metteranno le razze del "dominion of the black" che eran state introdotti nell'adventure path "iron gods",un'organizzazione aliena che sembrerebbe sia in contrasto con i grandi antichi e i loro servitori....nomina un sacco di razze ma han fatto per ora solo le regole dei neh talgu e yah telga(nn ricordo bene i nomi ma son quei cosi verdi che si prendono i cervelli). Spero oltrse ai manasaputras introducano altra roba per l'india...abbiamo già gli asura e rakshasa ma credo metteranno roba di derivazione indiana per le robe sulla mente ecc.,non mi dispiacerebbe magari qualche altra roba per gli altri esterni se non proprio nuovi generi di esterni occulti. Credo cmq avremo un bel pò di roba per campagne "fantascientifiche":tra robot,poteri della mente e alieni ci sarà da divertirsi.
  7. Salve!Lo scorso mese è uscito il manuale sulle classi occulte...che ne pensate?fatto bene? Le classi le avete mai sperimentate?
  8. Non per forza:la differenza delle campagne "bene vs male" classiche stile "tolkien"(o cmq come nelle varie ambientazioni high fantasy) è che bene e male e male sono due forze "cosmiche e allineate"...tutti i malvagi combattono per la vittoria del male nel mondo mentre i buoni per il bene e che si ripercuote geopoliticamente,ma non per forza deve essere così. Non per forza ti devi alleare con un gruppo di buoni:di sicuro "farai qualcosa per quel territorio" ma non per forza porterà a uno scontro epico di fazioni:se tu ammazzi una cabala di diabolisti al 15o non per forza asmodeus con le sue schiere deve venire a corcarti di mazzate...magari un diavolo esiliato dal gruppo si vendicherà ma non per forza avrai "tutto il male diabolico contro di te". Inoltre a livello di ambientazione non tutti i buoni han scopi comuni come i malvagi....l'unica differenza è che magari non si ammazzeranno subito(ma è anche più probabile che un malvagio eviti di scontrarsi con un malvagio,soppesando meglio la situazione mentre magari 2 nazioni buone per una questione di confini si faran la guerra...in "modo neutrale"),ogni divinità buona o malvagia segue i suoi scopi e porterà a conflitti con altri di sicuro. Più che come fazioni il bene e il male in d&d dovrebbero essere visti come "elementi" che compongono l'esistenza come fuoco e acqua,energia negativa e postiva(idem legge e caos)....i demoni e i diavoli sono costituiti da puro male e caos o legge...credo risolverebbe molti problemi nell'asse dell'allineamento:un paladino usa "l'elemento bene" ma il suo codice non è "il bene"...egli usa l'elemento per portare avanti le sue idee o roba simile.
  9. La cosa migliore imho è renderli come gli ogryn e ratling...sono cittadini imperiali e bona li...le fortezze\leghe han "autonomia" quanto un singolo pianeta(con governatore ecc) ma devono pagare decime e mandare contingenti per la guardia(di solito i governi planetari sono molto autonomi fintanto paghino le tasse,mandino uomini per l'esercito e ovviamente non sfocino in eresie strambe,la reinterpretazione leggera del culto ufficiale è però ammessa\usata dall'ecclesiarchia...tipo nei mondi primitivi se non erro magari fan valere più la visione dell'imperatore come dio guerriero che spirituale,con gli squat useranno il fatto che sia il protettore degli antenati o roba simile come già detto)... Nel gdr no non han mai fatto supplementi di sicuro....se non roba fanmade per giocare gli squat come razza ma nulla più. Spero li reintroducano....ma anche il concept dei demiurghi non era male: Ricorda un pò i ferengi di star trek per le orecchie....speriam seriamente riusino il concept di nani spaziali o sclero!:P Già i nani del caos nel fantasy son semiscomparsi se non per forgeworld....
  10. Strano sul codex skitarii e cult mechanicus nn ricordo ci siano rimandi agli squat...forse una reliquia...oltre al leviathan anche il thudd gun e il mole mortar son armi squat donate all'imperium. Il problema di far collimare è che apparte 2 frasi ogni 20 libri dell'ultimo periodo di squat non si sa più nulla apparte che son vivi e riconosciuti tra le varie razze abumane presenti nell'imperium....l'unica wiki seria è lexicanum in quanto cita le fonti e mette solo roba ufficiale. Chissà se in futuro faran un'unità per la guardia imperiale o un supplemento a loro dedicato come per il mechanicus... Idem per i demiurghi come unità per i tau o altro...
  11. già fatto si chiamano demiurghi..gli han donato i cannoni a ioni mi pare. @edmund:il leviathan,tecnologia squat è stato donato alle armate imperiali e la manutenzione per forza di cose è data in mano al mechanicus come tutti i loro veicoli...(sul culto imperiale lexicanum dice come dite voi che in qualche modo affiancano l'imperatore agli antenati) e citando da lexicanum: The Squats are said to allow the Adeptus Mechanicus free access to Squat technology[1]. However it is also said the Squats keep their technology from other races, regarding the Adeptus Mechanicus as little more than sorcerers mired in superstition[2]. Quindi si lasciano al mechanicus toccare e studiare pur vedendoli come degli idioti...(la fonte è il vecchio compendio prima ediizone in cui appari l'armylist squat)....e lexicanum è iperaffidabile. (per other races intende eldar ecc. perchè è noto che prima dell'esclusiva imperiale ocmmerciavano un sacco con orki e eldar finchè poi on son successe guerre se non erro). Cmq edmund....dato che parli di bonus(per cosa poi?:P) mi citi le tue fonti?(ps non ho capito la questione bonus che non possono usufruirne...se parli dell'rpg mi sembra strano perchè in nessun rpg della ff games son mai usciti notizie sugli squat...han fatto regole fanmade per dark heresy sapevo)
  12. Con il riavvicinamento degli squat all'imperium vi eran vari accordi tra cui il "rilascio" di tecnologia e modelli di produzione all'imperium quindi probabilmente al mechanicus(o adirittura il permesso di studiare tutto ciò che desiderassero non son sicuro)...dopo le megainvasioni tiranidi e l'effettivo assorbimento(meno autonomia) dei mondi squat in seno all'imperium nn so come sia mutata la questione. Certo è che gli squat han sempre criticato la visione religiosa del mechanicum mentre invece han avuto una visione scientifica delle scienze... Sulla questione religione è ufficiale adorino gli antenati(vi era un pg psionico chiamato antenato vivente che era tipo uno squat vecchio con poteri psionici),notizie sul culto imperiale non ce ne sono mai state ufficiali...anzi sembrerebbe il contrario per ceti versi...se hai preso le info da 40k wiki non fidarti perchè è pieno di roba fanmade mentre lexicanum è tutto materiale "ufficiale"....idem la psionica runica non è mai esistita ne ci son mai state notizie ufficiali....le regole che erano uscite nelle prime edizioni non ne mettevano,probabile abbiano messo roba presa dai nani del fantasy nelle wiki.
  13. Alla fine è molto semplice:basta partire dal fatto che le fortezze cmpongono le league per mutua difesa\scambio ecc. Each League was led and dominated by a single Stronghold. As some Leagues were virtually nations with distinct cultures, Squats often identified themselves with the League their Stronghold belonged to. Questo passaggio tienilo bene a mente se vuoi differenziare:cmq se vuoi un consiglio ricorda una cosa... Il game designer che creò gli squats in quel tempo aveva aveva scritto roba per la storia italiana(appunto condotte e città comunali) e disse apertamente si era ispirato all'italia medioevale\rinascimentale con comuni,leghe ecc.,in effetti la storia degli squat è molto simile:città\fortezze autonome che si compongono in varie leghe come i vecchi comuni,tutti uniti da una cultura di base(ma non identiche)....quindi appunto rifatti all'Italia rinascimentale con gilde\corporazioni(punto in comune coi nani del fantasy).Le organizzazioni militari dovresti averle su lexicanum. Cmq se vuoi ambbientarlo nel "tempo corrente del 40k" mettili semplicemente come cittadini imperiali come ogryn e ratlings,magari coi loro mondi sperduti ancora in mano loro ma che fan parte dell'apparato burocratico imperiale(dopo le invasioni tiranidi han perso l'autonomia sostanzialmente sembrerebbe).
  14. Concordo con Maldazar....ci può stare che si voglia fare magari una campagna "epica" con toni fortemente "seri" ecc. ma non lo scopo di D&D e sopratutto ciò non rende un giocatore migliore.... Anch'io a volte ho delle perplessità per certe cose ma D&D non è appunto un'esame di recitazione.....anzi paraossalmente i momenti caxxari molte volte son più veritieri di fare il tizio sempre pensieroso\serio\aulico che sembra abbia una scopa su per il retto. Il bg imho si dovrebbe limitare a poca roba scritta "normale":da dove vieni,chi sei\come sei,cosa vuoi fare\i tuoi scopi\sogni...bona finita lì. Io non son molto "amante" che la gente però si metta delle cose "importanti" come scopi "epici" per dare spunti(tipo:cerco l gemma infuocata de sticaxx che s'è inventata dal nulla) mentre non disdegno a volte ci si metta qualche nota utile(es. il mio maestro blabla,il tizio che mi ha fatto un torto ecc.) che si possa riciclare per le avventure. Cmq a me irrita molto ma molto di più chi si "ricicla" il pg in uno stereotipo(il mezzorco scemo,il nano rozzo,l'elfo abbraccialberi,il paladino stupido legale ecc.) anche se ruolati "aulicamente da dio" piuttosto che uno interpreti "banalmente" un pg tutto sommato che è farina del suo sacco(anche quando magari il pg ricalca perfetamente la personalità del giocatore). Insomma non possiamo esser maestri di recitazione in un gioco di ruolo sembra assai pretenzioso e deleterio.
  15. Esiste qualche versione di magia runica per pathfinder?(stile warhammer o roba simile alla versione dei forgotten)....
  16. 1)ironico mi chiami così dato che studio giurisprudenza e i tuoi discorsi da bar mi fan venire la rabbia da berserker(senza offesa ma mi sembran i soliti discorsi complottisti di certi patiti:blabla legge ingiusta blabla)...è proprio questo che mi fa incaxxare...NON SI PUò PARLARE IN MASSIMA SU QUESTI DISCORSI "SENZA SAPER LA QUESTIONE".....(sennò fao come certi politici:1 criminale immigrato=tutti gli immigrati son criminali). 2)non ho mai detto che non esistano i concetti male e bene anzi ho proprio spiegato che esistono delle definziioni più oggettive di male e bene(in temrini contrattualistici e filosofici) che non debba appellarsi a un libro che dice che mangiare gameberetti è peccato...e rifiuto categoricamente che siano come li vedono in Dragonlance all'americana "we're good....they're commies!" con i cattivi che sembrano "gambadilegno"...nella realtà nessuno fa il male per il male fine a se stesso...lo fa per "potere",sete di denaro o altro ma non perchè "ahr ahr we're evulz"... (mi evito "i danni dell'illuminismo" perchè sarebbe troppo offtopic ma seriously....WTF?!) 3)non cambia nulla allora....ironico cmq sembra che stiamo dicendo la stessa cosa in modo diverso...che ci sono cmq dei punti fissi che nessuno si sognerebbe di approvare(omicidio,stupro ecc.)...pure tu parli di coscienza che è la cosa che intendo io:non c'è bisogno della religione per avere dei punti fissi. 4)credo che anche oggi qualcuno possa pentirsi come lo potevano fare anni fa...l'importnate è che paghino.. 5)Ti invito a far lo stesso. Boh siamo pure off topic....
  17. A livello di esercito da quel che ricordo si giocano di solito in 2 tipi: -Sciame supportato da bestioni -monobestioni(pezzi grossi non in squadre) a nn so nell'ultima edizione come si giocano quindi nn so se vale ancora...un paio di ediziioni mi pare fosse tipo la lista più sgrava del momento. Avevo sentito che con le uscite dei supplementi\dataslate avessero introdotto le spore(che sono delle capsule per "atterrare" come quelle space marines se non erro) e che fossero necessarie pe una buona competitività... So però che in sta edizione cmq il codex è sottotono...non so il perchè ma sentivo molti lamentarsi....(alcuni si lamentano che per avere un minimo di "utilità" bisogna prendersi dei dataslates aggiuntivi)...per il resto nn so che dirti non li gioco. A livello modellistico sono molto facili da dipingerli...alla fine c'è colore pelle e scaglie...usano appunto un isstema di colore doppio...sono perfetti per il dipping(tecnica per colorare ingenti numeri di miniature in poco tempo) ma onestamente non l'ho mai usato.
  18. 1)Contando che essere beccati in flagranza di reato fa decadere ogni sorta di immunità e l'infermità di mente ha regole ferree per essere determinata la vedo dura... 2)questo è un mero sofismo=>immorale(che implica un giudizio negativo) e amorale non sono la stessa cosa quindi dici una cavolata...socialmente pericoloso è "una definizione sociale di male" in base alle teorie contrattualistiche,illuministe ecc.,la battuta sulla escort me la risparmio di commentare..l'abbiamo capito che la vedi grigia e che il mondo è immorale ma diamoci una calmata e evitiamo i discorsi da bar. 3)era un'arbitro morale ma non OGGETTIVO come la legge o gli ideali moderni richiedono(o come sopratutto la ideologia degli allineamenti richiede).... sopratutto se "credi" a un'oggettività del bene del male un giudice del genere non è allineabile al tuo pensiero in quanto relativista...è ipocrita(ripeto tanto per dire:non uccidere principio generale ma se sei un'infedele si per gli officianti del clero del periodo)...e ragionare per massimi assoluti come le religioni porta a non poche contraddizioni. 4)si blabla l'abbiam cattivo una volta eran santi e oggi no...se uno si pente per motivo di guadagno personale (vado in paradiso) non è un pentimento sincero quindi puoi chiedere scusa ma alla fine menti pure per salvarti...è ipocrita ancora di più....credi seriamente che si pentissero in quanto "avevan capito i propri errori" o perchè avevan paura di andare all'inferno? 5)leggi leggi che ti fa bene...
  19. eh? Apparte il fiume giallo in India(quindi il gange sta in giappone?) Hai una visione veramente semplicista......o naive... Cioè realmente la legge è sempre aggirabile?Prova ad ammazzare uno in una piazza e vedi.... Che poi più che bene e male la società odierna parla di comportamenti socialmente dannosi e\o pericolosi più che "il MALEEE!!1!!!"...cmq credo che ci sono degli assoluti...non ho ancora visto uan persona sana di mente che dica che uccidere a sangue freddo sia giusto moralmente(che poi prendere la chiesa medioevale per arbitro morale è una cavlata assurda imho ma staimo divagando). Poi nel medioevo in realtà nessuno si considerava malvagio:sapeva magari di esser peccatore ma "confessione in punto di morte e passa tutto".....tanto per dire "non devo uccidere ma posso falro nel nome di questo o l'altro dio"...i nobili sfruttavano i servi ecc. ecc. Sulla legge:leggi un pò di filosofia del diritto e guarda un pò dall'illuminismo in poi per le conquiste sociali\etiche... Cmq concordo con The Stroy.....
  20. Contando che ormai tutto il settore della grafica usi programmi da pc mi sembra un pò "naive" parlare di abuso di CG(credo anche sia un'uso improprio del termine).Non sarà quella dei bei vecchi tempi ma ha uno stile e sopratutto "perfezione" molto ma molto avanti anni luce(quegli orrendi disegni della 3.5 della maga elfa che sembrava un trans spero ormai vengan superati XD)...ormai con le tavolette grafiche un'autore disegna a mano sul pc e lo ritocca dando colore,profondità e millemila altri accorgimenti che rendono gli artwork realistici(che poi anche alcune illustrazioni della 3.5 eran fatte di sicuro con programmi di grafica).Cioè credo che veramente questa edizione abbia i migliori disegni.....mettendoci anche un pizzico di old school dentro. Cmq mi associo anch'io:info sui contenuti?Il primo non dovrebbe essere un libro stile "l'advanced player's guide" di pathfinder ossia:+ opzioni e classi per i giocatori?
  21. Io ho sempre adorato le lingue indo-iraniche....però mi piaciono un sacco anche quelle dravidiche(4 lingue di 4 stati indiani che non sono indoeuropee)... Sono agglutinanti e quindi vengono molto condensate...poi ci son differenze:il telugu ad esempio(chiamato anche l'italiano d'oriente)è molto musicale,il tamil invece che è molto più "blocchettato" è molto più a scatti ma anche molto carino,inoltre nomi seppur simil al resto dell'india han i loro"stili"...(e fan film da urlo) Esempi:https://www.youtube.com/watch?v=J2GXBLVZk60 (tamil) (telugu) (sempre tamil) Cmq io molte volte tendo a usare cmq corrispettivi"fantasy" delle culture reali nelle mie campagna,molte volte prese dal passato(tipo ittiti ecc.)....
  22. Io credo che il discorso può avere senso per lo stesso motivo per cui gandalf non ammazza denethor e si incorona re...gli allineamenti!(e cmq D&D ha cmq sempre nazioni con domini di stampo non democratico,oligarchie arcane,re,regine,duchi ecc. come nel medioevo...al massimo democrazie stile barbarico in cui i sovrani son scelti "dall'assemblea" in stile germanico ma io odio i clichè e cmq ci può stare una spiegazione a a tutto). Una nazione "buona" avrà come re chi lo è di diritto(quindi famiglia reale) o chi se lo merita per il bene comune,o magari fanno una democrazia,e i forti proteggeranno questo status quo. I legali neutrali idem ma più per forma(lo stato ha delle regole precise ecc.) e anche loro difenderanno lo status quo,i caotici neutrali magari se ne infischiano e in caso di nazioni barbariche ci si rifarà più alle tradizioni o appunto alle democrazie "barbariche" o al classico "might make right" in cui il capo può essere sfidato. I LM useranno le gabole del sistema per salire al potere,ricatti ecc. anche se potrebbero schiacciarli con la forza.....i cm ovviamente saran civiltà stile orchi in cui appunto è un tutti contro tutti con il capo che viene ammazzato ogni 3x2 se dal più forte(o magari pure avvelenato ecc)...i nm alla fine faran quel che vogliono per il proprio tornaconto mischiando sistemi legali e non(assassini,omicidi,calunnie denuncie ecc.) Insomma il livello di potere non inficia automaticamente un'ambientazione dato che non ha senso...un cattivo se potente cm ha anche i suoi motivi per farsi sembrare "necessario" o "buono per il popolo"... Inoltre appunto i conflitti saran generati più dai conflitti bene\male(o caos/legge) per cui appunto si terranno freno a vicenda...il tiranno orchesco verrà fermato dai nobili paladini di stogazz ecc. Gli eserciti essendo un mondo fantasy avran qualcosa di fantasy perdio! XD Tanto per dire in pathfinder Geb e Nex per distruggersi a vicenda han costruito eserciti pieni di mostri e nonmorti.... E poi ricordiamoci che esistono sempre gli dei e "altre forze portanti" che fan "da arbitri"...
  23. Scusami non ha molto senso il discorso "nella realtà opliti\legionari\arabi ecc..." dato che D&D non è a realtà! Non puoi parlarmi di realtà e poi lamentarti che io ribatta sul fatto che D&D non è la realtà perchè è stupido scusami....insomma o le cose si fanno bene o non si fanno....come detto da social una tuta come quella araba costa un 66k(per equivalenza di regole sulla resist. al fuoco ecc)....già qua è stupido parlare di realtà. E che nella realtà sopratutto un'esercito storico non ha le risorse di uno fantasy quali umanoidi mostruosi,draghi ecc. che dovremmo invece conteggiare. Sul fatto della visione semplicistica è più proprio sul discorso delle armate in generale(non sempre agivano come detto e ogni epoca aveva i suoi "usi" senza considerare che in realtà la fluidità era molto più "presente" di quanto si pensasse,tra imboscate,assassini,attacchi mordi e fuggi,attacchi con le inondazioni tramite dighe ecc.) e sull'oplologia...ma lasciamo perdere. Per risponderti:da raw che sian fanti o cavalieri non conta perchè un'incantesimo li sbaraglia entrambi e bom finita lì... Insomma da regole un'esercito da 4000-5000 png di 1-2° liv viene sbaragliato con la build giusta...punto...il discorso principale imho è che un'esercito fantasy non ha 4000-5000 png di 1-2° liv. e basta....avrà minimo 1-2 incantatori di almeno quasi-pari livello e soratutto mostri\bestie\png di livello alto.
  24. @mad:tutto moto bello ma non ho ancora visto nella realtà un'incantesimo palla di fuoco,quindi non è detto che la tuta ti salvi.... e fidati i legionari o gli opliti il fuoco se riesci a scagliarglielo contro lo sentono(che poi era una tattica poco usata nel mondo mediterraneo,in cina invece ci avevano basato un'intera scuola di tattiche sull'uso del fuoco,dall'incendiare il campo ai singoli soldati).... E ripeto mi pare che nella realtà le palle di fuoco ne abbiamo viste poche...o nessuna essendo un'incantesimo? Che poi i mundane che siano popolani o guerrieri di qualche livello i caster li sentono assai.... Che poi gli opliti spartani non erano come quelli di 300 eh vorrei ricordartelo...insomma hai una visione un pò semplicistica dell'arte della guerra imho...
  25. Io cedo che il punto principale della questione sia "se da una parte ci sta un mago di 10° dall'altra che ci sta?"... Come nel tomo sulla guerra della 3.5 di cui mi sfugge il nome gli eserciti tipo li contano diavoli,giganti ed esterni vari a seconda del tipo(e molto carino come ne spiega il possibile utilizzo come la truppa d'assalto di barbazu che si teletrasporta nel quartier generale nemico)....quindi di certo "un controvalore" c'è... Il problema dei soldi si elimina facilmente perchè in D&D l'economia è sballata....con una 1 mo un contadino ci vive per un sacco di tempo e nel mentre gli avventurieri han con se una tale quantità di Mo da risollevare il debito pubblico italiano....credo quindi che un re abbia la possibilità di trovare i liquidi per "acquistare" i servigi di mercenari adatti e mostri\bestie\incantatori\assassini\uova di bestie da addestrare ecc... 'Nsomma....inoltre dipende anche dall'ambientazione:siamo onesti in una roba come i Forgotten un 10° livello è "banale"...se invece in ambientazione low magic allora il 10 livello giustifica qualcosa...insomma se ci è arrivato a quel livello deve aver affrontato un bel pò di roba pericolosa e magari proprio gli scagnozzi del generale nemico che di sicuro sarà almeno al suo livello(forse è metagame ma ha senso,se ci son pochi potenti di sicuro se sei uno di loro gli altri li incontri)...e cmq in un mondo low magic bacchette e compagnia te le scordi(o ne trovi pochissime) come anche "gli incantesimi giusti".... E poi appunto il punto nodale è che un'ambientazione fantasy ha ARMATE fantasy....non i soliti 3-4 coscritti del menga ma almeno 1-2 incantatori ce li ha per prevenire problemi.. Mi viene in mente in Pathfinder in cui la nazione di Molthune nell coscrizioni ci ha buttato pure gli umanoidi mostruosi e licantropi.. Insomma credo che si da Raw un mago può spezzare un'esercito ma è anche vero che da logica è inevitabile che dall'altra parte ci sarà qualcosa del suo stesso livello...e non per forza 3-4 png ma magari un paio di squadre di diavoli\giganti\1-2 draghi o cavolate varie.
×
×
  • Crea nuovo...