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Dubbi del Neofita (4)


tamriel

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Secondo voi un player incantatore divino conosce gli incantesimi che andrà ad imparare? Nello specifico, i miei PG hanno chiesto ad un NPC chierico se fosse in grado di procurare loro dei viveri. L'incantesimo in questione è di 3 livello, non ancora accessibile a quel chierico; egli dovrebbe comunque saper dare una risposta del tipo "E' possibile, ma non è alla mia portata" oppure esserne completamente all'oscuro? E per quel che riguarda i players invece? Possono sapere che cosa sapranno fare in futuro o no? Grazie!

Io farei fare una prova di sapienza magica per sapere se conoscono quell'incantesimo, del resto quell'abilità serve proprio a questo! Direi CD 15+lv incantesimo (proprio come per riconoscere un incantesimo durante il lancio). Ovviamente non può ritentare.

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1) se casto l'incantesimo veleno sullo stesso bersaglio 4 volte e gli entra tutte e 4...si becca 4d10 e altri 4d10 dopo 1 minuto...??? cioè è morto..

2) quindi i vari spell tocco di idiozia , indebolimento...li posso tirare una sola volta...? giusto, altrimenti erano gli spell definitivi livello basso e nessun tiro salvezza...illegali

3) sulla metamagia non capisco...cioè se si applicano solo all'incantesimo base...se faccio miscela energetica + raddoppiato come è possibile che viene 20d6 + 20d6...non dovrei raddoppiare solo lo spell base quindi la semplice palla di fuoco da 10d6

1) Sì, ma quattro incantesimi glieli lanci in 4 round e lui deve fallire 4 TS. Anche se gli spari 4 palle di fuoco da 10d6 e lui fallisce tutti i TS si becca 140 danni e probabilmente è morto lo stesso. Quindi non capisco il problema.

2) No, li devi tirare tutte le volte, ma conta solo il risultato migliore. Vedi l'esempio che ti ho fatto prima: se lo lanci due volte e la prima volta imponi un malus di -6/-3/-2 e la seconda volta -4/-4/-5, il bersaglio avrà -6/-4/-5. E devi anche tener presente che il primo incantesimo finisce almeno un round prima del secondo, quindi per il tempo restante rimane ancora la penalità del secondo.

3) Miscela energetica + raddoppiato sono 20d6 fuoco e 10d6 da freddo.

Ho anche io un paio di dubbi da neofita.

1)Quando si colpisce con un raggio, il critico si può fare solo nel caso vengano inflitti danni alle caratteristiche o anche se vengono inflitte penalità? Nel caso specifico: si può fare critico con un raggio di indebolimento?

2)Nella descrizione della sottoscuola [polymorph] c'è scritto che un PG sotto l'effetto di metamorfosi perde l'accesso a tutte i suoi privilegi di classe anche se la nuova forma avrebbe la possibilità di usarli. Si fa riferimento a "tutti" i privilegi di classe? Ad esempio un chierico5 /inquisitore 4 che sia sotto l'effetto di metamorfosi perde la possibilità di lanciare incantesimi, scacciare i non morti, così come anche la capacità di penetrare illusioni e camuffamenti e l'immunità a charme e compulsioni?

1) Che io sappia con le penalità non funziona.

2) Lascerei perdere la descrizione della scuola che mette confusione e vedrei il caso specifico dell'incantesimo.

Secondo voi un player incantatore divino conosce gli incantesimi che andrà ad imparare? Nello specifico, i miei PG hanno chiesto ad un NPC chierico se fosse in grado di procurare loro dei viveri. L'incantesimo in questione è di 3 livello, non ancora accessibile a quel chierico; egli dovrebbe comunque saper dare una risposta del tipo "E' possibile, ma non è alla mia portata" oppure esserne completamente all'oscuro? E per quel che riguarda i players invece? Possono sapere che cosa sapranno fare in futuro o no? Grazie!

Verosimilmente un chierico sa a grandi linee cosa potrà fare in futuro. Per incantesimi "banali" o comuni, come creare cibo, risorgere i morti, guarire le malattie e i veleni, direi che non c'è neanche bisogno di prove. Anche perché è praticamente certo che l'abbia visto fare dal suo maestro perlomeno.

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Sì, ma quattro incantesimi glieli lanci in 4 round e lui deve fallire 4 TS. Anche se gli spari 4 palle di fuoco da 10d6 e lui fallisce tutti i TS si becca 140 danni e probabilmente è morto lo stesso. Quindi non capisco il problema.
si vero ma prendersi 140 danni...magari con qualche riduzione sei vivo uguale...se magari sei no stregone e ti becchi 10 a cos sei sicuramente deceduto..

2) No, li devi tirare tutte le volte, ma conta solo il risultato migliore. Vedi l'esempio che ti ho fatto prima: se lo lanci due volte e la prima volta imponi un malus di -6/-3/-2 e la seconda volta -4/-4/-5, il bersaglio avrà -6/-4/-5. E devi anche tener presente che il primo incantesimo finisce almeno un round prima del secondo, quindi per il tempo restante rimane ancora la penalità del secondo.
perfetto...

3) Miscela energetica + raddoppiato sono 20d6 fuoco e 10d6 da freddo.
perfetto era come dicevo altrimenti 40d6 mi pareva esagerato.....mentre se faccio raddoppiato + miscela....verra' 10d6 + 20d6.....l'inverso che poi è lo stesso ma vabbe' dettagli.....

Inserisco un altro dubbio se ho il talento incantesimi identificati posso intensificare qualsiasi spell ? nel senso se voglio tirare un guarigione intensificato di nono posso ??? e lo spell deve essere disponibile o no ? esempio ho finito gli slot di terzo livello...potro' lanciare una palla di fuoco intensificata o no ?

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Non ho visto restrinzione nel manuale quindi puoi lanciarle tutte come incantesimi intensificati.E li lanci con lo slot che preferisci e che hai disponibile.Quindi si puoi lanciare palla di fuoco intensificata come livello 9.Ricorda comunque che aumenta praticamente "solo" la CD dell'incantesimo,i danni no.

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domandina: se una creatura con vulnerabilità a un dato elemento acquisisce l'immunità a quell'elemento (lanciandosi immunità energetica, comprando un oggetto o che so io) che succede? diventa immune? prende solo il 50% dei danni (150%- 100%= 50%)? o che altro?

grazie

personalmente, come HR, uso "la seconda che hai detto" (cit.)

uso insomma la regola della moltiplicazione. vulnerabilità = +50%. immunità = -100%.

quindi un drago rosso che si casta immunità al freddo, subirà la metà dei danni da questo elemento. cosa che trovo stimolante.

(ripeto. è solo un'hr)

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si vero ma prendersi 140 danni...magari con qualche riduzione sei vivo uguale...se magari sei no stregone e ti becchi 10 a cos sei sicuramente deceduto..

E hai immunità ai veleni (basta l'amuleto o essere druido) ugualmente sopravvivi uguali. Insomma, non per niente sgravato se tieni conto che veleno a contatto e palla di fuoco no, in più agisce su un bersaglio, mentre con palla di fuoco colpisci ad area.

Oltretutto se fallisci 4 TS ti meriti anche di morire. Sarebbe strano il contrario.

Inserisco un altro dubbio se ho il talento incantesimi identificati posso intensificare qualsiasi spell ? nel senso se voglio tirare un guarigione intensificato di nono posso ??? e lo spell deve essere disponibile o no ? esempio ho finito gli slot di terzo livello...potro' lanciare una palla di fuoco intensificata o no ?

Con incantesimi intesificati consumi uno slot del livelli in cui lo intensifichi. Quindi se hai finito gli slot di 3° puoi castare palla di fuoco intensificando al 4° e consumando uno slot di 4°.

In generale è un talento abbastanza inutile, anche se può servire per aumentare la CD o superare i globi di invulnerabilità.

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domandina: se una creatura con vulnerabilità a un dato elemento acquisisce l'immunità a quell'elemento (lanciandosi immunità energetica, comprando un oggetto o che so io) che succede? diventa immune? prende solo il 50% dei danni (150%- 100%= 50%)? o che altro?

grazie

C'è una FAQ su questo esatto problema e la soluzione che offre è semplicissima: si applicano entrambe, ma nell'ordine che fornisce il maggior vantaggio a chi le possiede, che di solito significa applicare prima le riduzioni e poi gli aumenti di danni: in questo caso si applicherebbe prima l'immunità, quindi la vulnerabilità sarebbe ridondante...

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Oltretutto se fallisci 4 TS ti meriti anche di morire. Sarebbe strano il contrario.
ahahahaha...giusto cmq come dice il re dell'argento Easley D'Alphonse...la debolezza è un crimine

Con incantesimi intesificati consumi uno slot del livelli in cui lo intensifichi. Quindi se hai finito gli slot di 3° puoi castare palla di fuoco intensificando al 4° e consumando uno slot di 4°.

In generale è un talento abbastanza inutile, anche se può servire per aumentare la CD o superare i globi di invulnerabilità

oddio.....inutile non direi secondo me è sgravo ti permette di alzare le cd degli spell save or die...e in piu' ti permette di scegliere meno spell offensivi e magari optare per altri difensivi..

domanda . ma l'incantesimo fireburst...emette un esplosione che parte da te e colpisce tutto intorno....campo antimagia è un emanazione che parte lo stesso da te e bersaglia tutto in torno , come mai se gli spell sono simili e hanno aree di effetto identiche....il primo non è considerato ad area sui manuali mentre il secondo si ???

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domanda . ma l'incantesimo fireburst...emette un esplosione che parte da te e colpisce tutto intorno....campo antimagia è un emanazione che parte lo stesso da te e bersaglia tutto in torno , come mai se gli spell sono simili e hanno aree di effetto identiche....il primo non è considerato ad area sui manuali mentre il secondo si ???

Ci deve essere un motivo? E' così e basta, sono due incantesimi diversi. Anche barriera di lame non ha un area ma un effetto.

oddio.....inutile non direi secondo me è sgravo ti permette di alzare le cd degli spell save or die...e in piu' ti permette di scegliere meno spell offensivi e magari optare per altri difensivi..

Sarà come credi, ma non ho mai visto nessun PG prenderlo in considerazione in nessuna build.

Per aumentare le CD ci sono altri modi, e non ho capito in che modo permetterebbe di scegliere meno incantesimi offensivi.

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Se evoco un mephit come inc. di 4° lvl, questi può a sua volta evocare un mephit cose da sua capacità magica (previo superamento del 25% con tiro di dado)?

E qualora potesse...a sua volta le successive evocazioni possono evocarne altri?

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Ci deve essere un motivo? E' così e basta, sono due incantesimi diversi. Anche barriera di lame non ha un area ma un effetto
.Si ci deve essere sempre un motivo, e cmq barriera di lame sono lame che ti girano intorno e hanno una portata come tutte le armi e ci sta...molto differente rispetto agli spell che ho citato io che sono entrambi un emanazione che parte da te e occupa la stessa area intorno al pg, aree identiche ...solo che uno dice area e l'altro no...e quindi la cosa mi fa ridere e non ha senso...è come se prendessi palla di fuoco e poi un altro spell che mi dice che crea una sfera di 9 metri solo che il primo è ad area il secondo no....

Sarà come credi, ma non ho mai visto nessun PG prenderlo in considerazione in nessuna build.

Per aumentare le CD ci sono altri modi, e non ho capito in che modo permetterebbe di scegliere meno incantesimi offensivi

.Non è come credo è una cosa oggettiva e ti spiego il perchè in maniera lapalissiana, con la spesa di un semplice talento come incantesimi focalizzati posso prendermi meno blast...sarà sufficiente prendere uno di quinto livello che fa massimo 15d6....gli spell di sesto e settimo...disponibili come blast fanno cmq 15d6 nessuno arriva a 20d6...ergo in questo modo posso scegliere spell di supporto e quando ho bisogno di blast, intesifico uno di quinto...il danno sarà identico la cd piu' alta....altra cosa i save or die sarà sufficiente prendertene uno che tira su tempra e uno che tira su volontà e quando mi serve lanciarlo lo intensifico....mettiamo che ho carne in pietra che è di sesto livello....mi sara' sufficiente quello...ora per aumentare la cd...dovro' prendere ben due talenti..focalizzati e focalizzati superiori e quanto guadagno + 2...spendendo un solo talento intensificato...lo tiro come uno spell di ottavo e ho replicato l'uso di due talenti...lo tiro di nono è ho ottenuto pure una cd maggiore....e in più ho la possibilità di scegliere altri incantesimi....per uno stregone è il talento da avere sempre...
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Se utilizzo la versione psionica dell'Abjurant Champion (suggerita nel complete mage) il Manifester Level pari al BaB conta solo per la durata dei poteri ed effetti simili oppure mi permette anche di spendere più Punti Potere come se avessi un manifester level effettivo più alto (ad esempio per applicare talenti di metapsionica) ?

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Se utilizzo la versione psionica dell'Abjurant Champion (suggerita nel complete mage) il Manifester Level pari al BaB conta solo per la durata dei poteri ed effetti simili oppure mi permette anche di spendere più Punti Potere come se avessi un manifester level effettivo più alto (ad esempio per applicare talenti di metapsionica) ?

Se mi ricordo bene la variante proposta funzionava come per il mago,quindi credo che sia il tuo manifester level effettivo che aumenta.Ora do un'occhiata su internet e ti dico ma dovrebbe essere cosi

edit:purtroppo non l'ho trovata e me la devo ricontrollare a casa :(

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Se non sbaglio il CL pari al bab riguarda solo gli aspetti come durata e simili, superare la RI ecc, ma non è un vero e proprio CL (non ti permette di lanciare incantesimi di livello più alto), quindi non credo che nella versione psionica la cosa sia differente. Secondo me no, l'eventuale aumento del ML non permette di spendere più pp di quanti ne potresti spendeer normalmente.

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