Vai al contenuto

Prime impressioni


MencaNico

Messaggio consigliato


Materiale scaricato e in fase di traduzione xD per quel che ho capito mi sembra tutto buono, non ottimo perchè alcune cose non mi sono chiare e le devo rileggere, compresa la meccanica dei vantaggi e svantaggi. Spero che in futuro rendano disponibili per i non caster qualcosa di simile ai poteri, possibilmente opzionali cosi chi non li vuole non si mena tanto... Sono contento per il ritorno dei TS, in quanto rispetto alle difese della 4a sono molto meglio e con la magia vanciana rendono al massimo.

Va be dai, per ora sono fiducioso.

Anche se non è scopo di questo playtest, spero che nei prossimi mettano mostri piu vari e soprattutto i gregari..

Link al commento
Condividi su altri siti

A giudicare dai vostri primi commenti, mi pare proprio che stiano dando corpo ai miei timori riguardo il cercare di accontentare tutti che potrebbe finire per ottenere l'effetto opposto...

Infatti. A chi piace quello, a chi non piace quell'altro... a me pare troppo prematuro giudicare. Personalmente mi piace l'idea dei dadi "corretti" (minimo pari al mod di Cos), per quanto riguarda i PF, mi piace un po' meno l'idea DV=impulsi, lo trovo un'escamotage per accontentare i detrattori della 4a, gabbandoli perché alla fine, eccetto il fatto che si tirano, funzionano in modo molto simile agli impulsi. Se dovessero mantenere questo sistema nella versione definitiva farò utilizzare il tiro medio del dado (forse, meglio vedere prima come gira).

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima impressione è molto positiva, sembra che l’approccio tattico e competitivo, introdotto dalla 3.X ed esasperato dalla quarta, sia stato abbandonato in favore di un ritorno al classico AD&D. E’ presto per dirlo, ma già la sparizione delle mossette da videogioco e la ricomparsa della gloriosa tabella per gli incantesimi sono cose che ti scaldano il cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato una letta molto sommaria al tutto, purtroppo prima della prossima settimana non riuscirò a giocarci, ma la prima impressione molto buona: le meccaniche base ci sono, quelle nuove mi intrigano, e quelle prese dalle altre edizioni mi incuriosiscono, sono un po' scettico sulla loro effettiva efficacia ma credo sia solo la prevenzione che si ha da fanboy nei confronti delle altre edizioni :D

In definitiva sono rimasto piacevolmente soddisfatto, adesso devo solo trovare il tempo per testare il tutto al tavolo di gioco ^ ^

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, i dadi vita non son proprio gli impulsi. Primo, c'è il fattore randomico. Secondo, sono pesantemente legati all'aspetto narrativo: in 4^ gli impulsi funzionavano a fuffo, potevi descrivere quel che volevi ma meccanicamente non cambiava nulla. Qui senza kit di guarigione non ottieni nulla.

Per i non incantatori, presumo che tireranno fuori tutto un pozzo di manovre. O quantomeno ci spero, diciamo che lo spero e presumo che siano abbastanza intelligenti da farlo.

Ora, in ogni caso, è troppo presto per giudicare a dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più la leggo e meno mi piace troppo gusto retrò in salsa 3a! Io sono passato alla 4a per molti motivi e quì non mi ci ritrovo.

Carina non dico di no, ma lontana dai miei gusti attuali. Leggo nel forum wizards che ci sono molti come me e la cosa mi preoccupa, o mettono in uqalche modo opzioni di gioco tattiche e poterilli/manovre decenti o davvero rischiano di perdere chi li ha seguiti fin dal 2008.

La magia è leggermente calibrata ma pare che sia ancora troppo forte in 3a style!

Insomma per un appassionato di 4a una edizione del tutto "opzionale" almeno nella versione base proposta, fino adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Più la leggo e meno mi piace troppo gusto retrò in salsa 3a! Io sono passato alla 4a per molti motivi e quì non mi ci ritrovo.

Carina non dico di no, ma lontana dai miei gusti attuali. Leggo nel forum wizards che ci sono molti come me e la cosa mi preoccupa, o mettono in uqalche modo opzioni di gioco tattiche e poterilli/manovre decenti o davvero rischiano di perdere chi li ha seguiti fin dal 2008.

La magia è leggermente calibrata ma pare che sia ancora troppo forte in 3a style!

Insomma per un appassionato di 4a una edizione del tutto "opzionale" almeno nella versione base proposta, fino adesso.

E infatti nei forum non Wizards i commenti sono in maggioranza positivi :)

Comunque staremo a vedere come cambierà dopo i playtest.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' come se la 4 non fosse quasi esistita e questa in realtà fosse l'edizione successiva alla 3.5.

Alla prima lettura la sensazione di essere tornati indietro di almeno 10 anni è molto forte sinceramente...

Era davvero così tutta da buttare la 4?

(Lo dico da "super partes" dopo cinque anni di 3.5 e due e mezzo di 4)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi stupisce che sul forum WotC non apprezzino: la maggior parte degli utenti, quelli che non hanno apprezzato la quarta, non girano più per quei lidi. Penso che l'idea sia più recuperare il grosso di giocatori, quello che si è spostato su Pathfinder o che è rimasto alla 3.5E: giocatori che non portano più soldi alla WotC.

Concordo comunque che così è TROPPO retrò: se volevo giocare a una vecchia edizione di D&D, giocavo alla vecchia edizione di D&D, non mi servono nuovi manuali.

Però appunto da questa bozza non mi sento di escludere vi sia altro, mentre appunto il feeling mi sembra ragionevole. Ma immagino che, appunto, se invece piaceva il feeling dei manga della quarta edizione, il ritorno al passato non piaccia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma me la hanno menata per mesi dicendo che era l'edizione per tutti, ma dimostra che non lo è. Solo che tra l'altro ha un gusto talmente demodè filo AD&D che per un vecchio come mè vien voglia di andare in cantina e tirare fuori i vecchi manuali.

Non so per le nuove leve, ma a me da un pò tristezza vedere soluzioni d HR anni '80, come i Save di caratteristica, o roba come le magie sgrave (torna lo charme!).

Il tatticismo la competizione o ruoli le challenge di 4a erano cose che apprezzavo molto, non sono certo gli at-will o gli impulsi coruativi che facevano della 4a un gioco interessante.

Potranno rientrare questi elementi in un futuro sviluppo di Next? A me sembra proprio di no e questo mi lascia un sapore amaro in bocca.

Poi è chiaro gioco a D&D da anni e una versione riverniciata a nuovi di AD&D non mi dispiace poi tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma me la hanno menata per mesi dicendo che era l'edizione per tutti, ma dimostra che non lo è. Solo che tra l'altro ha un gusto talmente demodè filo AD&D che per un vecchio come mè vien voglia di andare in cantina e tirare fuori i vecchi manuali.

Non so per le nuove leve, ma a me da un pò tristezza vedere soluzioni d HR anni '80, come i Save di caratteristica, o roba come le magie sgrave (torna lo charme!).

Il tatticismo la competizione o ruoli le challenge di 4a erano cose che apprezzavo molto, non sono certo gli at-will o gli impulsi coruativi che facevano della 4a un gioco interessante.

Potranno rientrare questi elementi in un futuro sviluppo di Next? A me sembra proprio di no e questo mi lascia un sapore amaro in bocca.

Poi è chiaro gioco a D&D da anni e una versione riverniciata a nuovi di AD&D non mi dispiace poi tanto.

l'edizione per tutti dovrebbe diventarlo con le regole opzionali,avevano detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Si ma me la hanno menata per mesi dicendo che era l'edizione per tutti, ma dimostra che non lo è. Solo che tra l'altro ha un gusto talmente demodè filo AD&D che per un vecchio come mè vien voglia di andare in cantina e tirare fuori i vecchi manuali.

Non so per le nuove leve, ma a me da un pò tristezza vedere soluzioni d HR anni '80, come i Save di caratteristica, o roba come le magie sgrave (torna lo charme!).

Il tatticismo la competizione o ruoli le challenge di 4a erano cose che apprezzavo molto, non sono certo gli at-will o gli impulsi coruativi che facevano della 4a un gioco interessante.

Potranno rientrare questi elementi in un futuro sviluppo di Next? A me sembra proprio di no e questo mi lascia un sapore amaro in bocca.

Poi è chiaro gioco a D&D da anni e una versione riverniciata a nuovi di AD&D non mi dispiace poi tanto.

Cito Mike Mearl dalla lettera acclusa al playtest: "Our goal at this stage is to fine tune the core rules" e "the final game will likely look different from what you see here".

Come già detto è più facile creare un regolamento semplice e aggiungere complessità in seguito.

Il gioco di base non prevederà griglie o tatticismi. Quelli possono essere aggiunti in un secondo momento senza dover rifare le fondamenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Dannat0

Bè se il buon giorno di vede da mattino siamo messi male
io direi invece che il buon giorno non poteva che essere migliore

premessa...non mi aspettavo di vedere ne un gioco "nuovo" ne un gioco che escludesse in toto le soluzioni di questa o quella edizione (si ,che ci sarebbe stata una "preferenza" di indirizzo di edizione era chiara come il sole..)

Letto un pò quà e un pò à e devo dire che seppur il gioco presenti ancora componenti 4iste (che non amo) l'aria che si respira è dannatamente retrò il che per un gioco come questo e per l'obbiettivo di game design è più che azzeccato

Il già rivedere i vecchi format incantesimi già lo rende dannatamente riconoscibile...

Apprezzato i status sintetici delle condizioni, i rituali (che erano forse una delle poche cose pregevoli senza ombra di dubbio della 4e) , i TS e il sistema cure che seppur ricorda molto ,molto,molto quello 4e perlomeno viene ridipinto in maniera molto meno "forzata" e "ridicola" (anche perchè va per lo più a sostituire la pessima equazione 1pfxliv) va detto che le tcure rimangono tante come da anni a questa parte a fronte di mostri sempre più battibili (anche questi non mi sembrano chissà cosa e il gioco mi puzza di "facilone")

Apprezzo MOLTISSIMO e ne sono contento la rimozione in toto del tatticismo (che con D&D c'entrava come una fava infilata in una mousse di fragole) e a un ritorno di un gioco più leggero e possibilmente meno bisognoso di plancia (da quel che vedo siam a i livelli di AD&D dunque ottima,ottima cosa)

Per ora,seppur non sono fiducioso al massimo vedo sicuramente un miglior lavoro degli ultimi 10 anni (ammesso questo sia l'indirizzo) ,anzi ripensandoci probabilmente se in un ipotetica ucronia questa edizione fosse uscita prima della 4e magari la Wizard si sarebbe fatta più accettare anche nei cambiamenti e nelle introduzioni

per ora un bel 7 non glielo toglie nessuno (assicurato che se si continua così ricomincerò a acquistare roba marchiata D&D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il feeling è davvero molto AD&D, cosa che non mi dispiace.... ma concordo, forse così è un pò troppo.

A questo punto sono molto curioso di giocarla e vedere il feedback dei giocatori. Mi hanno stramazzato che la 4a gli sembra la play, voglio vedere come sentono questo

PS: La regola sulla Morte è identica alla HR che uso adesso per la 4a e la cosa mi fa sorridere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Principalmente, se vogliamo griglie e tatticismi e miniature con pochi eroi che affrontano i nemici gestiti dal game master, usando un regolamento aggiornato di un gioco alla cui stesura ha contribuito in un certo periodo anche Monte Cook, c'è Heroclix.

Ma l'essenza di D&D sta altrove. Qui mi pare che la stiano recuperando. L'in più verrà dopo. Anche una casa di lusso, quando è ferma al livello delle fondamenta, non si distingue molto da un capannone.

Poi su internet va di moda fare il processo alle intenzioni di chi ha intenzione di esprimere le proprie intenzioni, e fare gli scontenti a prescindere.

Ma penso che accadrà come nel cambio 3.X>4^: ci saranno quelli che la approveranno a prescindere e quelli che la criticheranno a prescindere, anche se offre loro quello di cui lamentavano la mancanza nell'edizione precedente. E si paleseranno gli "apologeti dell'esistente", quelli che antropologicamente salgono sul carro che passa e si comportano come se lo avessero costruito loro, quelli per i quali la 3.0 era perfetta e la 3.5 in uscita uno schifo, per i quali poi la 3.5 divenne perfetta e contrapposta all'orribile 3.0, di certo preferibile a quell'orrore della 4^, 4^ edizione che divenne il verbo divino da contrapporre all'abominio della 3.X una volta uscita. Abbiate fiducia, loderanno anche la 5^ e la contrapporranno alla 4^, che sosterranno di non aver mai amato, arrivando talvolta a dire di averci giocato fin da subito, anche quando erano nella pancia materna. Funziona così.

PS: per favore, non mi si costringa a fare il filologo e a spucliare nei menadri della rete per sconfessare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me ci si lamenta troppo per la mancanza di opzioni. Per forza ricorda di più le prime edizioni, abbiamo un 5% del gioco in mano, non c'è uno straccio di modulo da aggiungere e sappiamo bene che l'intenzione è di aggiungere complessità con quelli. Confesso di non averla ancora provata al tavolo, ma le idee che ho visto mi sembrano molto interessanti, soprattutto le classi sono "diverse" tra di loro e anche all'interno della stessa classe (il chierico per quello che vediamo adesso, ma è evidentemente solo un assaggio) c'è mooolto spazio di manovra. Il guerriero fa male e non te la fa passare liscia neanche se manca, il mago e il chierico hanno una discreta varietà di incantesimi (belli e diversificati) il ladro è una skill monkey che se messa nelle giuste condizioni può fare tanto male. Le abilità tramite background mi piacciono da matti, vedere il guerriero con l'addestramento in perception mi ha fatto brillare gli occhi. Stessa cosa vale per i temi. Cosa ne pensate di un guerriero con tema "magic-user" che spamma dardi incantati? Ok qui forse sogno un po' troppo, magari quello è un tema che ha come prerequisito la possibilià di lanciarli (anche la descrizione lo lascia vagamente ad intendere) ma le possibilità di combinazione bg-temi-classi mi fanno ben sperare...

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà la cosa che più di tutte mi è piaciuta sono i background "di ruolo" e non meccanici. il fatto che il cavaliere ovunque vada e venga riconosciuto può avere vitto e alloggio gratuiti per tutto il party, o che il chierico se va in una chiesa del suo dio può fornire cure e alloggio gratuiti.. mi è sembrato molto carino per il semplice fatto che sia scritto. sin ora tutti si usava fare dei lavori del genere, conferire una casa ad un personaggio che di background ha una casa, e cose del genere, ma non c'era scritto da nessuna parte, ora invece sono stati delineati, e questa cosa mi sembra davvero positiva, soprattutto per i giocatori alle prime armi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...