Vai al contenuto

mirkolino

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    226
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    2

mirkolino ha vinto il 11 Maggio 2012

I contenuti di mirkolino hanno ricevuto più mi piace di tutti!

Informazioni su mirkolino

  • Compleanno 30/08/1968

Informazioni Profilo

  • Località
    Bologna
  • GdR preferiti
    D&D

Visitatori recenti del profilo

Il blocco visitatori recenti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

Obiettivi di mirkolino

Prescelto

Prescelto (7/15)

  • 10 anni con noi Rara
  • 5 anni con noi Rara
  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni

Insegne recenti

23

Punti Esperienza

  1. informazione di servizio, il regolamento di AMMO è quasi pronto!!! 😉
  2. mirkolino

    Mi ripresento

    Cia a tutti è davvero da tanto tempo che non passavo da queste parti ne approfitto per ripresentarmi e salutarvi tutti!
  3. mumble mumble mi sembra molto interessante!
  4. Io non ci trovo nulla di male nel considerare automatico un teletrasporto in altezza o nel vuoto. Però attenzione questo tipo di HR lecite ci mancherebbe, sono pericolose perchè possono essere usate sui PG in modo assai letale! Quindi consiglio per equilibrio di gioco di lasciare il TS perchè potrebbe averne un beneficio un giorno il PG. Se però come gruppo vi da fastidio questa interpretazione, potete toglierlo per il teletrasporto. La 4a alla fine è duttile e accetta queste varianti.
  5. Non per essere pignoli ma in AD&D 1977 era proprio così al Name level 9 o 10 a seconda della classe si cominciavano ad avere sguaci (PG minori con tanto di scheda) e se volevi mettevi su un castello o una torre o un rifucio o una chiesa ecc. a seconda della classe, che gestivi in modo gestionale (costruzione/difesa/tasse/ricerca magica) e se volevi usavi in PG minori come personaggi a tutti gli effetti per missioni varie, o li coogestivi con il PG principale in quest varie. Insomma ESATTAMENTE quello che è nel concept dell'eredità! Per cui nulla di nuovo e stravolgente, ma un ritorno al gusto classico e al passato che per chi come mè ha giocato ai "tempi d'oro" non è per nulla sconvolgente, ma invece può dare profondità al gioco!
  6. L'AD&D non aveva limiti di livello andava all'infinito, ma arrivare giocando oltre il 15° in tempi umani di gioco era difficilissimo perchè i PX non venivano dati come adesso in cui la 20° ci arrivi in un paio di anni! Avendo una progressione lenta come questa il problema dei livelli stratosferici non si poneva proprio!
  7. Non bisogna dimenticare che Next tenta di ripescare molti elementi stilistici del vecchio AD&D soprattutto la prima edizione che da noi non si è vista Io ai tempi l'ho giocata e a livello di campagna giocando tutte le settimane anche 2 volte alla settimana in 2 anni di gioco raggiugemmo a malapena il 12°. Ma in AD&D il 12° era già sgravo eri già epico cominciavi a farti il castello e il tuo feudo se eri guerriero, o a fondare ed edificare una chiesa, con un bel numero di seguaci. Spesso il DM ti dava avventure secondarie per "bonificare" il feudo nascente e le svolgevi con il seguace di turno, mentre il PG principale di imegnava nella politica e gestione del feudo! Insomma un gioco che negli anni si è un pò perso all'inseguimento del level up e dei poteri a tutti i costi (livelli epici ne è un tristissimo esempio). Per cui l'idea è ottima e può riportare D&D a un livello di gioco epico e dal respiro campale che effettivamente mancava da decenni. Capisco vi appaia strano e fuori moda, ma vi assicuro che è un ottimo modo di giocare e da grandi soddisfazioni! Se poi da come è scritto le due opzioni vivranno in parallelo, che problema c'è?
  8. Intanto ci fan capire che D&D ad alto livello non è solo spalare mostri più grossi come in 4a! E spesso in 3a! Per cui sono contentissimo. Come la faranno? Vedremo, il playtest spero serva quello. Comunque è un passo avanti!
  9. Scusate sarò vecchio io ma non siete contenti che si torni a parlare di epicità del personaggio (regni castelli da gestire, eredi e seguaci da istruire) come si faceva in OD&D e AD&D invece di quella ***** dei livelli epici di 3.5 in cui l'unica cosa diversa erano le porte di adamantio dei dungeons? Se per gli ultimi 12 anni non hanno regolato decentemente sta roba, non siete contenti che si torni a scriverci regole sopra visto che nei 25 anni precedenti c'era?
  10. Di fatto è il ritorno alle tradizioni di OD&D e AD&D dove si acquisiva agli alti livelli un titolo e un ruolo gestinale ne mondo, casomai creando PG secondari (i seguaci) per sviluppare trame parallele, mentre gli eroi si organizzavano creando castelli regni torri covi chiese ecc. Una cosa bella e classica di D&D che in 3.5 e 4a si era persa. Ottima idea!!!!
  11. Bo? Io gioco a Traveller 2300 (AD2300) dal 1989 e mi piace tutt'ora sulla rete ci sono fan che producono materiale, e va avanti lo stesso. Per me poi anche senza materiale dei fan ci gioco lo stesso perchè ho robba mia per altri 10 anni. Casomai ogni tanto mi stufo e lascio perdere per poi riprendere avanti. Ma non lo conisdero un gioco morto da abbandonare solo perchè la GDW non esiste più. Mi piace, lo gioco e lo propongo anche a gente nuova. Per cui tutti sti discorsi commerciali mi toccano meno di zero. Se la Next farà bene il suo sporco lavoro tanto da farmela preferira alla 4a di certo quest0ultima finirà in cantina, fino ad allora la 4a pèer me e viva e vegeta!
  12. Bo? A me pare che oramai ci siano tnati D&D possibili, e non è più come una volta che si migrava in massa da una edizione all'altra. Ci sono i nostalgici di OD&D e AD&D, i Retroclonisti, I D20iani, i feticisti della 3.5 i patititi per Pathfinder, i 4atisti convinti ecc. ecc. Oggi non c'è un solo D&d con alcuni sparuti appassionati delle precedenti edizioni, ma un arcipelago di giocatori. Io personalmente gioco con gusto 4a e ho ancora anni di gioco prima di stufarmene per cui la Next avrà per me gara dura.
  13. AD&D 1a edizione in questo era molto chiaro. il ROund di combattimento è una serie di affondi finte parate ecc. e il tiro per colpire era il colpo, tra i tanti, che aveva reali possibilità di far danno. In questo senso tutto il combat di D&D acquista un senso anche oggi.
  14. Il confronto di velocità di attacco lo vedo tra balestra e arco non tra arco e armi da mischia che è una cosa del tutto diversa. Personalmente ritengo che per sferrare un colpo diretto con un arco ci voglia più tempo rispetto a quanto il gioco di D&D concede.
  15. Basterebbe applicare di nuovo dei modificatori per le armature, così che una balestrata contro un'armatura di metallo di di cuoio sia più o meno uguale, mentre cambierebbe molto per una freccia ecc. In pratica reintrodurre un magggior dettaglio sulle armi. E visto che si sono sempre divertiti un mondo a complicarci la vita in passato con talenti e spells non ho mai capito perché non farlo per gli equipaggiamenti!!!! Vantaggi per l'arco? Semplice danno variabile a secondo della forza (con un massimale dato dal tipo di arco) e una velocità maggiore nel caricare! Mi sembra che di vantaggi ne abbia già a sufficienza!
×
×
  • Crea nuovo...