Jump to content

MencaNico

Circolo degli Antichi
  • Content Count

    970
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Everything posted by MencaNico

  1. 1- Okay, lo sapevo, non mi pare sia il mio caso però, no? Ho messo il bonus di danno solo alla spada. 2-3 - Perfetto, grazie. 4-5 - Sì, anche questo lo sapevo e li avevo uniti per comodità di consultazione. La tua separazione però ha più senso per capire da cosa deriva cosa. 6- Giusto, me la sono scordata 😄 7- Anche questa me l'ero persa. 8- Abilità cancellate per comodità, so che le posso usare ma ritenevo più efficiente segnare solo quelle che possedevo. 9- Questa è una scelta di colore e corrisponde esattamente a storytelling. Scelta mia, per indicare un tipo di raccontare storie: sono essenzialmente un pozzo di aneddoti, storiette popolari, favole eccetera. 10- Esatto, non l'avevo ancora modificata. 11- Ho usato il generatore di Knave (tradotto dall'inglese) e c'è proprio il termine "setolosi" che davo per scontato significasse setosi, ben curati, lucenti. Colpa del traduttore! 😛 12- Ops! @dalamar78 ottimo per gli incantesimi. Aggiorno la scheda e la riposto a breve 🙂
  2. Capito, domani modifico e spiego anche alcune scelte. A parte: c'è un app per iPhone per entrare sul forum? Che da Safari/Chrome è un po' scomodo.
  3. Perfetto, allora modifico (insieme ad altri typo che ho trovato). Il link è questo, è in pdf perché in qualsiasi modo la caricavo su google doc mi scombussolava la formattazione. https://drive.google.com/file/d/1TOjYenEyUfoS-teStxi8G5DD_Er2Qyix/view?usp=sharing
  4. Per quanto riguarda la storia devo ancora pensarci un attimo, per il resto ho usato il generatore di Knave. Il nome è provvisorio. Non sono sicuro sulla velocità di nuoto, @dalamar78 fammi sapere qual è quella giusta. In poche parole il pg è una sorta di bardo scavezzacollo e incauto. Affabile, intelligente e un po' imbroglione. @MattoMatteo la scheda alla fine l'ho scaricata in formato word 🙂 https://drive.google.com/file/d/1TOjYenEyUfoS-teStxi8G5DD_Er2Qyix/view?ths=true Edit: per gli incantesimi non sapendo quanti ne conosco, ho azzardato il minimo sindacale: 2 di primo tra cui Read Magic e 1 di secondo. Dimmi tu Dalamar se devo correggere.
  5. D'accordissimo per la storia riguardo al gruppo, per la mia personale accetto suggerimenti sul come un elfo potrebbe essere finito "al gabbio". Riguardo la scheda, il pdf di MattoMatteo non mi pare editabile, come facciamo? Che potrei anche modificarla manualmente con PS o Gimp, ma ci perderei decisamente troppo tempo.
  6. Sono d'accordissimo con tutto questo e conosco i giochi a cui fai riferimento. Credo sia stato AndreaP a mettere la reazione al tuo post! 😛
  7. Guardando la scheda di MattoMatteo, mi sono perso una cosa... partiamo al 3°? 😄 Altra domanda: in Dark Dungeons le abilità "x su d6" presenti in B/X (ascoltare, aprire porte, scoprire trappole/porte nascoste) sono state inglobate nel sistema di skills vero?
  8. Allora io, con il benestare del gruppo, userei il sito proposto da AndreaP. Posterei i risultati sotto spoiler così.
  9. Data la mia inesperienza in fatto di PbF: per il lancio dei dadi come facciamo? Ci fidiamo l'un l'altro e quando è possibile li tiriamo noi (cosa che preferirei) o fai tutto te Dalamar? Io dal conto mio non posso che promettere la mia sincerità (ci mancherebbe, è il bello del gioco), inoltre penso che ne risentirebbe positivamente anche la narrazione: potremmo narrare direttamente i risultati ed il tutto sarebbe più veloce. Però non so se sto scoprendo l'acqua calda, come siete abituati a fare?
  10. Mystara non l'ho mai giocata e, anche se conosco cose per sentito dire (gli immortali, l'hollow world etc.), non sono parecchio informato. C'è qualcosa che posso leggere a riguardo? Per la scheda mi ci devo ancora mettere, tra gioco dal vivo e impegni personali direi che in un paio di giorni sono pronto.
  11. Keep on the Borderlands è un classicone, ma la conosco pure io che ho ventidue anni, quindi passerei. Di B5 ho sentito parlare ma non la conosco, B7 mai sentita. Andrei con una di queste ultime due.
  12. Quindi ricapitolando: @Muso e @MattoMatteo cosa fate? Se ladro e chierico io bilancerei con l'elfo come ho detto.
  13. Nel caso ci fosse uno spareggio voterei per separarle, altrimenti mi astengo. E' uguale per me.
  14. Se giocassi un incantatore avere un po' di versatilità in più senza rivoluzionare la visione OS, come diceva MattoMatteo, non mi dispiacerebbe ad essere sincero. 😅 Perdonatemi, sono figlio della nuova scuola. Ciao Muso, fa molto piacere anche a me 🙂
  15. Per la classe anche io sono come Muso, ladro o chierico. Se usiamo le races as classes posso pensare a un elfo, così se Muso sceglie il ladro e tu, MattoMatteo, il chierico siamo coperti su tutto. Per la questione ingombro volevo solo proporre un'alternativa più semplice da calcolare (le regole sono identiche), ma se tutti preferiscono il sistema di Dark Dungeons mi adatto senza problemi 🙂
  16. Per una mera questione pratica. LotFP è un retroclone come Dark Dungeons, non viene intaccata affatto la filosofia OS. E' solo più pratico contare degli slot che fare i calcoli con un'unità di misura non appartenente al sistema internazionale. 1 libbra non arriva nemmeno a mezzo chilo e 1/10 libbra equivale a 45 grammi. Un po' scomodo 😛
  17. Ciao e grazie! Per il sistema magico mi unirei al coro del primo metodo, quello con il disturbo magico. Per quanto riguarda i tiri salvezza sarei curioso di provare la modifica ma in realtà mi sta bene anche la regola tradizionale.
  18. La mia affinità con i PbF è piuttosto scarsa, ma da estimatore della OSR sarei curioso di partecipare. Dark Dungeons non l'ho mai provato, ma è diverso tempo che sono intenzioato a provare la Rules Cyclopedia per cui potrei salire a bordo! Per quanto riguarda la frequenza direi un post ogni due giorni (non me la sento di garantirne uno al dì) ma mi pare in linea con la tua @dalamar78 per cui credo non ci siano problemi. Per quanto riguarda il sistema: B/X lo conosco per interesse mio personale, ma le volte che l'ho giocato effettivamente al tavolo si contano sulle dita di una mano. Ho più esperienza con LotFP, ma direi che ci siamo. Per i moduli aggiuntivi hai il mio voto per la separazione razza/classe, classe aggiuntive e la modifica al sistema magico (anche pesante):il vanciano "vanilla" mi sta un po' stretto. In generale tutte le scelte che garantiscono qualche opzione in più, per me, sono ben accette. In puro stile old school userei un qualche generatore casuale per scegliere il personaggio, sempre che la cosa sia permessa 🙂 edit: se invece posso consigliare una house rules che, credo, possa tornare utile a tutti, la gestione dell'equipaggiamento di Lamentations of the Flame Princess è ottima. LotFP è in inglese ma la versione del manuale senza illustrazioni è gratuita. Allego uno screen della regola in questione sotto spoiler.
  19. La modalità cinematografica è fatta apposta. In un gioco come Alien ci sta, soprattutto in una one-shot ad alto tasso di adrenalina. Capisco il gusto personale, ma quelli della Free League imho ci sanno fare: è una meccanica studiata apposta che funziona in quel contesto, non una meccanica generica per un gioco generico.
  20. Strongholds & Followers è il manuale più bello 5e uscito finora, a livello di design interno, illustrazioni e direzione artistica in generale. Dispiace solo che sia fantasy vanilla alla D&D, ma per il resto è fatto veramente bene.
  21. Queste sottoclassi mi sembrano tutte molto interessanti concettualmente e sviluppate mal tematicamente e meccanicamente. Il guerriero delle rune è figo ma l'ennesimo collegamento ai giganti? Per niente. In genere queste tre opzioni le vedrei meglio come background, con risvolti di storia importanti, piuttosto che come sottoclassi nella misura in cui: perché dovrei essere un guerriero/ranger/ladro per avere un addestramento/attitudine/realizzazione simile? Bocciati tutti e tre.
  22. Non sono sicurissimo ma immagino che la grafica (nel caso tu intenda formattazione e design del testo) sia adattata al contesto di Fantasy Ground. Il prodotto stampato sarà per forza di cose diverso.
  23. Dal punto di vista del design la scheda è terribile. Poi magari è funzionale ma è veramente brutta da vedere, mi piaceva di più quella orizzontale del playtest. Non parlo dei vari riquadri minuscoli perché sono sintomatici del gioco, ad ognuno il suo e PF2 non è decisamente il mio. Sono entrato per le illustrazioni ma anche queste... bah.
  24. Old School Essentials (b/x essentials prima) non mi ha mai ispirato come regolamento, è identico al BECMI. Dolmenwood invece è una perla, aspetto l'hardcover su kickstarter.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.