Vai al contenuto

Problema Testardaggine e infantilismo...


Near

Messaggio consigliato

Ciao ragazzi non gioco da molto a D&D e quindi non conosco tutte le regole... NE conosco alcune e sto imparando le Dinamiche e le Meccaniche delle cose... ma sono fenomenale in altri campi..

ora volevo sapere da voi.. che sicuro siete piu' esperti come gestire Delle persone Testarde ed altre infantili... cioe' mi spiego meglio... siamo in un gruppo di circa 8 persone e un Master che non e' bravissimo perche' non conosce tutte le regole... (anche se ne conesce molte ed e' abbastanza rapido nelle meccaniche e nei combattimenti) personalita' sua e' che e' abbastanza accondiscendente anche se non applica il regolamento alla lettera cosa che non mi piace per niente... ma sta bene l'accondiscendenza se non e' un abuso...

io gioco per ruolare il Personaggio e diciamoc omportarmi come l'ho creato.. a me non interessa essere forte infatti sono abbastanza scarso ho Classe armatura 17 mentre gli altri arrivano anche a 23 (il chierico) ma la media e' 20... e siamo livello tra 5 al 6....

Vorrei sapere cosa comporta avere Dei Talenti in piu' rispetto a quelli che dovrei realmente avere, (in pratica io ho rinunciato a 1 Talento Extra regalato all'inizio gli altri no e forse qualcuno ne ha addirittura 2) un altro giocatore combina 2 Talenti che non possono essere combinati... Ma al master non l'han detto...

poi quando combattiamo il Master deve gestire 8 persone... e risulta complicato io lo capisco + i mostri e ogni combattimento e' lungo e' difficile per lui... Pero' i giocatori non Lo aiutano... anzi... l'imbrogliano se possono tipo ci fu un movimento del Tempio che stava crollando allora ttuti abbiam fatto un test equilibrio anche i Nemici mentre i Mostri evocati dall'incantatore no/ :/ (io l'ho detto e mi han detto che dovevo stare zitto, gli altri giocatori non il master :/)

ho notato che prende suggerimenti dai PG... del tipo dissero Uso il Gioiello della Palla di fuoco... (tira na palla di fuoco) ora ha un Radius di tipo 3 6 metri non ri cordo... Ma di fatto ha colpito solo 1 Mob... e non ha causato danni attorno a Oggetti infiammabili una barca in legno che dalla dicitura dell'incantesimo avrebbe dovuto prendere fuoco e colpire anche gli altri... ma uno ha detto "no sono palle Magiche e sono controllate quindi non Fanno Danni aggiuntivi se non voluti" a me non sembra e infatti non era cosi'...

Ecc. ecc... e' un po' noiosa... la situazione ma Non mi danno Credito perche' io sono il nuovo arrivato e secondo loro non conosco le regole.. :/ ma in realta' sono talmente Testardi... l'ultima cosa che vorrei fare e' entrare in conflitto... perche' mi sono simpatici... Voi di solito come gestite queste cose?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi sembra un gruppo molto bello in cui giocare. Le cose che io farei sono 3:

1) Parlare con gli altri giocatori. Visto che hai 22 anni e credo che loro siano sulla stessa fascia di età dovrebbero essere abbastanza intelligenti da capire che quello che fanno mina il divertimento di tutti e soprattutto è una grave mancanza di rispetto per il master. Ma quì non si parla di D&D, è proprio una regola di civiltà.

2) Parlare con il master. Non credo che il master non sappia che i giocatori ingannino, e visto che lui è quello che dovrebbe portare l'ordine al tavolo di gioco, deve anche farsi rispettare altrimenti vengono meno tutti i presupposti per stare insieme.

3) Se non si viene a capo di questa situazione, fossi in te me ne andrei visto che non mi sembra proprio lo stile che fa per te e non è il caso di giocare con un gruppo così irrispettoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

IDGAF_Guy.jpg

non parlare con nessuno

non iniziare una crociata personale

le cose sono due:

-o te ne approfitti anche tu

-o te ne vai

qualsiasi altra scelta sarà deleteria perché sei in schiacciante minoranza e non hai possibilità di modificare la cosa (altrimenti l'avresti fatto senza preoccuparti di aprire un thread al riguardo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che leggo questi giocatori superano i power player per entrare nella categoria di quelli che la prima che fanno dopo aver installato un videogame è andare a cercare il cheat per il godmode.

Ma se proprio vuoi salvare il gruppo, oltre a quello già detto da World che va assolutamente fatto potresti anche decidere di aiutare il master.

Mi spiego: una volta presa un po' di dimestichezza con le regole potresti proporti come aiutante del master. 8 giocatori per un master inesperto sono una follia e un po di aiuto sarebbe sicuramente ben accetto. Potresti occuparti ad esempio dell'aspetto regolistico, badare che nessuno cerchi di fregarvi, gestire l'iniziativa, alcuni mob e png, lasciando al master la parte narrativa.

Vi dividereste il lavoro e risolvereste, almeno in parte, il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parti dal master, invece che dagli altri 7 giocatori.

Prendi le robe più sgrave (come la palla di fuoco, la prova di equilibrio, ecc), le metti qua, te le smontiamo e te riporti lo "smontaggio" al master.

Poi aiuta il master gestendo chessò le iniziative in combattimento e la disposizione dei personaggi durante l'esplorazione.

Ai giocatori spiega che se vogliono giocare così che facciano un videogioco usando i codici dell'imortalità eccetera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è inutile tentare di parlare col master, per gli altri giocatori ti porresti come uno che vuole rovinare il divertimento e basta. Dico una semplice cosa: il gioco di ruolo non è un hobby per tutti.

Esattamente, questo gruppo *non* vuole essere "salvato" quindi far cominciare una battaglia per imporre il modo "giusto" di giocare è veramente una causa persa

Susu! XD non siate così pessimisti.....secondo me provando a parlarne con il master, magari cercando di beccarlo in qualche giorno che non c'è nessuno degli altri 7 giocatori, e parlandogli dei problemi che hai, magari riuscirete a far fronte comune contro gli altri. Alla fine il gioco di ruolo deve essere un divertimento per tutti, e se c'è qualche problema bisogna risolverlo invece di far lasciar passare. Dopo averne parlato con il master poi magari assieme a lui poni questi limiti anche agli altri, se loro giocano a Dnd per diveritirsi e non per essere dei cheater, allora capiranno. In caso contrario esterneranno anche loro i loro problemi ed insieme cercherete di risolverli ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se sia il caso, perchè forse ha ragione Dark Sephiroth, però la speranza è sempre l'ultima a morire, e potresti fare una piccola leva sulla loro morale (senza iniziare una crociata personale). Prova a domandargli semplicemente: "Ragazzi... Veramente voi vi divertite così? Che gusto avete nell'imbrogliare il master e nell'aggirare le regole? Così non stiamo giocando... è una pagliacciata!!"

Persone mature dovrebbero capire... e mutare atteggiamento.

Se le cose non cambiano, non insistere, perchè a questo punto vuol dire che loro si divertono veramente così (:()... mentre tu no.

Starai sicuramente meglio in un altro gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi essere tu ad andartene dal gruppo.

Tu devi cacciare dal gruppo il resto del gruppo.

ti famo immediatamente...

in ogni caso ripensandoci, anche io ho giocato un paio di sessioni con un gruppo del genere (le stesse persone? (^_^) .

io non ho cambiato il resto del gruppo, ho fatto astrazione, ho deciso che anche se loro dicevano di giocare a D&D, in realtà stavamo giocando a un gioco di chiacchiere e battute, peraltro divertente. quindi non mi sono messo problemi, non ho ruolato, non ho fatto build interessanti, però ho scambiato gag divertenti in salsa fantasy. gradevole, per spezzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se Succedeva da noi sarebbe stato così...

Io:"Posso avere un talento in più??"

Master:"HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA NO!!!"

Frase più sentita:

Mago:"Io Voglio..."

Master:"aspetta aspetta ho sentito io Voglio?? Io Voglio Niente!! te lo devi guadagnare!!"

-------

Mago:"Casto estremità affilata...."

DM:"Okay"

Guerriero:"Okay adesso con l'arma affilata e estremità affilata il mio range di critico..."

DM:"Rimane invariato perchè non si accumulano..."

Mago:"Ma la magia l'ho spesa o.O"

DM:"cosa ti posso dire....Mi dispiace per te...."

-----------------------------------

siamo un gruppo che si diverte un sacco , questo perchè siamo corretti ed il dm sà farsi rispettare...essendo anche lui un essere umano alcune volte ha delle lacune quindi controlla il manuale e noi accettiamo la sua decisione...

Giusto l'altra sera ci ha detto che voleva limitare gli incantesimi capaci di resuscitare una persona completamente e anche gli incantesimi capaci di fermare il tempo...ci ha dato il suo punto di vista e il suo ragionamento e noi abbiamo accettato (perchè Fila)

quindi se vuoi un consiglio parla con il DM , lui prima di tutti deve aprire gli occhi e capire che va bene far divertire i giocatori ma farlo in questo modo è sbagliato...

se no abbandona il gruppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco perfettamente la situazione di Near. A me una volta era successa la stessa cosa, in un party in cui però l'unico giocatore che barava era anche il master e, sì, se ve lo state chiedendo, il DM aveva il suo PG personale che viaggiava con noi, e che prontamente faceva sempre delle fi*ate assurde senza un perchè, e senza che noi potessimo in un qualche modo farci nulla, quando invece non avrebbe potuto farne neanche la metà, a livello regolistico-meccanicistico. Inoltre anche un altro gruppo in cui gioco tuttora tende a non far notare gli errori al DM, oppure magari lanciando di nascosto 3 volte il dado anzichè 1, e altri sistemi di questo tipo, nonostante il mio DM conosca ed applichi correttamente il 99% delle regole.

Le soluzioni sono molteplici, ma solo alcune sono disponibili: dipende tutto da come ti comporti, come si comportano gli altri, e come si comporta il tuo DM.

Se gli altri giocatori non sono disposti ad ascoltarti o a darti credito, non ha senso parlare con loro. Altrimenti dovresti esporre chiaramente i tuoi problemi ad uno o più di loro, separatamente o insieme, per far capire loro meglio la questione, e cercare di raggiungere una soluzione.

Se il DM è disposto ad ascoltarti comunica lui i tuoi problemi, fagli capire dove ti sembra che il gruppo di giocatori sbagli, e cerca di stimolarlo a prestare più attenzione e ad apprendere meglio le regole, in modo che gli altri del gruppo non lo prendano gratuitamente per i fondelli.

Se entrambe queste strade non sono percorribili, magari perchè il Dungeon Master è permaloso e gli altri ti vedono come un guastafeste, pondera l'idea di cambiare gruppo. Come soluzione è drastica, ma a volte anche solo facendo capire agli altri giocatori che non ti interessa nulla del gioco, se sono tuoi amici un poco si sforzeranno di tenerti con loro, e magari i loro modi poco corretti di gestire il gioco saranno corretti un tantino. Se non gliene frega nulla, allora sappi che a dispetto di quanto sembri esistono molti gruppi che giocano a D&D più o meno ovunque in italia: un gruppo nuovo e qualitativamente migliore per te lo troverai, no? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...