Vai al contenuto

Seguire gli Allineamenti


Greg

Messaggio consigliato

Stavo pensando a qualcosa per rendere l'allineamento un po più seguito e con un peso maggiore...ma non so bene cosa...

l'idea sarebbe di farmi una tabella per ogni partecipante, in cui segno il loro allineamento di partenza e poi, "giudico" le loro azioni confontandole con esso.

se sono tendenti al buono segno un +, se son tendenti al malvagio segno un -. (simboli indicativi che non vuol dire meglio o peggio; vale lo stesso per Caotico e Legale)

ogni simboletto segna un cammino, in maniera da vedere quanto le reali azioni dei pg si discostano dal loro allineamento.

dopo un tot di passetti, in prossimità dell'altro allineamento, pensavo di concedere un avvertimento inserito nel gioco, che la strada non è molto la propria...se il pg continua su quella strada c'è il cambio di allineamento.

Ora, nel caso di paladini e chierici trovo molto facile avvertirli e semmai "punirli"(tipo il pala che perde tutti i poteri).

trovo semplice avvertire anche personaggi credenti(sulla "punizione" non so se il loro dio si possa incazzare per uno qualunque, d'altronde non han l'obbligo di seguire i suoi dettami alla lettera)

ma assolutamente non so come avvertire pg atei, e nemmeno che ciò abbia un risvolto fisico, non dico una punizione divina, ma *****, avete capito no? :|

consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io piuttosto, come dice Lone Wolf, ne parlerei col giocatore. Tu fai caso se un giocatore spesso interpreta un allineamento differente. Se lo fa, fai notare al giocatore che sta interpretando un altro allineamento, quindi o cambia atteggiamento, o cambia allineamento. Oppure resta così e prende meno PE (se li dai in base all'interpretazione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente sono contro ai malus ai px. Semplicemente si regolano le cose in gioco. Previo avviso ai giocatori che una interpretazione che non tenga conto del proprio allineamento verrà giudicata senza tener conto del suddetto, ossia che se si gioca un cb da lm l'allineamento si sposta, tutto il resto diventa conseguenza naturale nel mondo di gioco. Sei un nb che va in giro a sgozzare vecchiette? Toh, cambia allineamento. Sei un assassino che però non farebbe male a una mosca? La gilda degli assassini ti dà il benservito, le tue capacità di classe non servono a una mazza, e hai un tot di sicari pronti a farti la pelle. A volte, meglio della cattiveria funziona la fredda indifferenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente sono contro ai malus ai px. Semplicemente si regolano le cose in gioco. Previo avviso ai giocatori che una interpretazione che non tenga conto del proprio allineamento verrà giudicata senza tener conto del suddetto, ossia che se si gioca un cb da lm l'allineamento si sposta, tutto il resto diventa conseguenza naturale nel mondo di gioco. Sei un nb che va in giro a sgozzare vecchiette? Toh, cambia allineamento. Sei un assassino che però non farebbe male a una mosca? La gilda degli assassini ti dà il benservito, le tue capacità di classe non servono a una mazza, e hai un tot di sicari pronti a farti la pelle. A volte, meglio della cattiveria funziona la fredda indifferenza.

Sono d'accordo con Blackstorm; inoltre uno neutrale poi come lo giudichi? Secondo me basta avvertire il giocatore quando si avvicina troppo al cambio allineamento, se persiste il suo ruolo nel mondo sarà diverso, ricordati che quando i pg avanzano di livello non cresce solo il loro potere, ma anche la loro fama: se l'eroe che un tempo aveva salvato la principessa ora si è messo a rubare, le folle inizieranno a vederlo in modo diverso, il re non gli affiderà più missioni perchè è diventato inaffidabile, ecc.. Stesso discorso si può fare per ogni allineamento, risolvila in gioco, avvertendo prima il giocatore delle possibili conseguenze. Per regolarizzare il cambio di allineamento si potrebbe usare un espediente alla neverwinter nights 2, con valori numerici che indicano l'allineamento del personaggio. Qualche giorno fa ho letto di un utente che faceva una cosa del genere, ma non ricordo né la discussione né l'utente :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Per regolarizzare il cambio di allineamento si potrebbe usare un espediente alla neverwinter nights 2, con valori numerici che indicano l'allineamento del personaggio. Qualche giorno fa ho letto di un utente che faceva una cosa del genere, ma non ricordo né la discussione né l'utente :-(

Avevo intenzione anch'io di utilizzare un tale espediente, però prima di tutto si ha bisogno di una immediata capacità di valutazione delle azioni intraprese, e inoltre bisogna considerare ogni singola azione del pg ai fini del risultato (Esempio: Metto un "-" quando risponde brutalmente al capo villaggio, ma se gli tira anche un calcio ci metto un altro "-" o basta quello di prima?)

Se non che nelle situazioni contraddittorie, questa cosa diventa ancora più difficile... (Riprendo una situazione esposta in un topic tempo prima: Uccidere dei maghi inermi, che forniscono involontario nutrimento ad un demone che ti vuole fare il sedere a spatola, è un'azione buona o cattiva?)

Ecco perchè bisognerebbe svilupparlo meglio come discorso

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo intenzione anch'io di utilizzare un tale espediente, però prima di tutto si ha bisogno di una immediata capacità di valutazione delle azioni intraprese, e inoltre bisogna considerare ogni singola azione del pg ai fini del risultato (Esempio: Metto un "-" quando risponde brutalmente al capo villaggio, ma se gli tira anche un calcio ci metto un altro "-" o basta quello di prima?)

Se non che nelle situazioni contraddittorie, questa cosa diventa ancora più difficile... (Riprendo una situazione esposta in un topic tempo prima: Uccidere dei maghi inermi, che forniscono involontario nutrimento ad un demone che ti vuole fare il sedere a spatola, è un'azione buona o cattiva?)

Ecco perchè bisognerebbe svilupparlo meglio come discorso

Ovvio che si dovrebbe scrivere una tabella fatta per bene, non si può improvvisare; nei casi da te proposti io direi che rispondere male al capo del villaggio può valere un punto verso il caotico, mentre un calcio 2 o 3; per la situazione del demone che dici tu secondo me è un'azione malvagia: un buono sacrificherebbe se stesso piuttisto che uccidere un innocente. Anche se chiaramente questo riguarda l'esempio specifico, ci sono sicuramente situazioni più problematiche; c'è da pensarci un attimo :think:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Premetto che non sono ai stato un fan degli allineamenti in D&D. La simpatia mi è passata per via degli oggetti maledetti di AD&D (cambi allineamento per forza E ti prendi anche la penalità ai PX!) e ancora oggi vedo che creano più problemi di quanti ne risolvano.

Detto questo, io sono dell'idea che l'allineamento dovrebbe essere uno strumento descrittivo, non prescrittivo. In altre parole, non dovrebbe essere una gabbia per obbligare i personaggi a comportarsi in un certo modo (e punirli in caso contrario, vedi paladini e cadute varie), ma un aspetto del personaggio che cresce e cambia con le sue azioni, che riflette quello che succede nella storia. In questo senso, la mia soluzione non si allontanerebbe molto nella pratica da quello che hanno detto altri utenti: ben vengano i cambiamenti graduali, motivati in base alle azioni del personaggio, e ben vengano anche le conseguenze in-game per le stesse azioni (si veda post di blackstorm più sopra). Forse arrivare a un sistema iperdettagliato stile NWN, con valori numerici per ogni azione, non serve neanche, basta avere una linea guida e mettere in atto dei cambiamenti graduali (e ci sono mille altri giochi da cui si potrebbe trarre ispirazione, dagli aspetti di FATE alla moralità del mondo di tenebra).

La mia vera soluzione sarebbe eliminare del tutto l'allineamento, ma finché esistono incantesimi e capacità che funzionano su quello non si può fare.

:-(

Quello che mi sfugge è il concetto del cambio di allineamento come punizione. voglio dire, le cose sono due: o ho a che fare con un giocatore che fa il paladino ma ha l'hobby di bruciare orfanotrofi, nel qual caso il problema non è nell'allineamento ma sta tra la sedia e il tavolo, e va risolto o con un po' di diplomazia o mettendo il PG davanti alle conseguenze di quello che fa; oppure, ho a che fare con un giocatore interessato ad approfondire temi come ad esempio la redenzione di un malvagio (o la corruzione di un buono), nel qual caso non vedo perché bisognerebbe punire l'impegno.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per l'ultima cosa, non la vedo come una cosa da punire, ma con una cosa da elogiare...solo che passa dal dm...se uno vuole redimere il suo personaggio lo dice al dm, così magari olter alle normali situazioni può creare delle altre situazioni ad hoc per lo scopo.

comunque fosse per me anche io eliminerei gli allineamenti, lasciando l'interpretazione alla persona, oppure li limiterei a M N B, tanto per dare una linea guida alla persona ma abbastanza libertà, che è più o meno quello che inconsciamente sto facendo fare al mio party.

pensavo oltretutto di non puntare troppo appunto sull'allineamento, puntare più che altro ad un discorso di FAMA, come le loro azioni influenzino il modo di vederli da parte del mondo circostante.

questo perchè son seriamente intenzionato ad eliminare i punti esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Un parere sul tema allineamento.

Fermo restando che storicamente nel mio gruppo non si ha mai dato troppo peso alla cosa.. però per scriverlo sul foglio l'abbiamo sempre scritto...

Bene, avete presente l'avventura presente qui nel sito, nella sezione download "il corvo e la maschera"?

Ecco, all'incontro con Calim (da salvare perchè moribondo, attaccato da banditi che fuggono) lo salvano, lui inizia a parlare e...zac.. il ladro me lo ammazza alle spalle..a parte qualche CB, più o meno il party è quasi tutto NB.

Per chi non conoscesse l'avventura, basti sapere che Calim è buono ("IL DM può utilizzare Calim per aiutare i giocatori qualora si trovassero in difficoltà o arrivasero ad un punto morto.").

Il ladro, NB, come me lo devo gestire? Ovvero, secondo voi, come può ritenersi un comportamento così? non è coerente con quello che stava facendo (missione per liberare le strade dai banditi, la folla lo acclama, bla bla..), nè giustificabile.. al di là dell'allineamento.

E il gruppo, che non ha battuto ciglio? Tra i pg ci sono chierici e paladini buoni in più... che ne pensate?

thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le diverse sfumature degli allineamenti, ti rimando a questa discussione, da me cominciata poco tempo fa, in cui proponevo una variante per gli stessi.

Credo invece che scaricando gratuitamente il Sistema per l'assegnazione dei Punti Esperienza dati dall'Interpretazione troverai molti spunti. Tuttavia è necessario registrarsi gratuitamente al 5° Clone.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'allineamento, per come l'ho sempre visto io, è più una linea guida che dei paletti fissi di comportamento, e rappresenta un po' la filosofia di vita del pg classificata alla buona secondo quattro grandi categorie.

Alcune classi richiedono una certa filosofia o meglio, facendo parte di una certa classe il pg è cresciuto seguendo un certo stile di vita, che nel migliore dei casi sarà restio a cambiare.

Anche supponendo che un pg voglia passare da CB a CM, non si darà subito allo sterminio di un orfanotrofio perchè un bambino lo ha guardato male, quindi concordo pienamente con i cambiamenti graduali non come punizione, semplicemente come un coerente cambiamento nel modo di pensare del pg.

Bene, avete presente l'avventura presente qui nel sito, nella sezione download "il corvo e la maschera"?

Ecco, all'incontro con Calim (da salvare perchè moribondo, attaccato da banditi che fuggono) lo salvano, lui inizia a parlare e...zac.. il ladro me lo ammazza alle spalle..a parte qualche CB, più o meno il party è quasi tutto NB.

Per chi non conoscesse l'avventura, basti sapere che Calim è buono ("IL DM può utilizzare Calim per aiutare i giocatori qualora si trovassero in difficoltà o arrivasero ad un punto morto.").

Il ladro, NB, come me lo devo gestire? Ovvero, secondo voi, come può ritenersi un comportamento così? non è coerente con quello che stava facendo (missione per liberare le strade dai banditi, la folla lo acclama, bla bla..), nè giustificabile.. al di là dell'allineamento.

E il gruppo, che non ha battuto ciglio? Tra i pg ci sono chierici e paladini buoni in più... che ne pensate?

Qui più che un problema di allineamento dei pg hai un problema di gestione dei giocatori.

Da come l'hai descritto sulla scheda del ladro, sotto allineamento, ci dovrebbe essere scritto "sociopatico" al posto di NB, senza contare che dovresti in qualche modo punire almeno il paladino che, oltre al mancato intervento in aiuto del poveraccio di turno, non ha fatto niente per portare giustizia dopo il grave crimine commesso.

Se i tuoi giocatori non sono esperti, ti consiglio di parlarci.

Spieghi al ladro che di solito le persone di buon cuore, o se è per questo anche quelle che non vedono il resto del mondo con simpatia, non se ne vanno in giro ad assassinare il primo viandate che passa perchè vogliono provare i pugnali nuovi e che se va avanti così ci saranno delle conseguenze, spieghi al paladino che lui è il campione del bene e che non può tollerare atti malvagi in sua presenza, crei un png simile a Calim da fargli incontrare più avanti e bon, per questa volta la passano liscia.

Se invece sapevano benissimo quello che stavano facendo, che se ne assumano la responsabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un parere sul tema allineamento.

Fermo restando che storicamente nel mio gruppo non si ha mai dato troppo peso alla cosa.. però per scriverlo sul foglio l'abbiamo sempre scritto...

Bene, avete presente l'avventura presente qui nel sito, nella sezione download "il corvo e la maschera"?

Ecco, all'incontro con Calim (da salvare perchè moribondo, attaccato da banditi che fuggono) lo salvano, lui inizia a parlare e...zac.. il ladro me lo ammazza alle spalle..a parte qualche CB, più o meno il party è quasi tutto NB.

Per chi non conoscesse l'avventura, basti sapere che Calim è buono ("IL DM può utilizzare Calim per aiutare i giocatori qualora si trovassero in difficoltà o arrivasero ad un punto morto.").

Il ladro, NB, come me lo devo gestire? Ovvero, secondo voi, come può ritenersi un comportamento così? non è coerente con quello che stava facendo (missione per liberare le strade dai banditi, la folla lo acclama, bla bla..), nè giustificabile.. al di là dell'allineamento.

E il gruppo, che non ha battuto ciglio? Tra i pg ci sono chierici e paladini buoni in più... che ne pensate?

thanks

Se il DM fossi io gli avrei impedito l'azione. Quando il giocatore mi dice “faccio un tiro per colpire alle spalle” …….io gli avrei detto “No non lo puoi fare perché il tuo PG non farebbe mai una cosa del genere” punto e fine della discussione, è vero che i PG/Giocatori hanno il mondo a loro disposizione e hanno il libero arbitrio sulle azioni, ma queste azioni le fanno dentro dei limiti prestabiliti dal personaggio e dall’allineamento che si sono scelti all’inizio del gioco, altrimenti sarebbe troppo facile scegliere una razza,una classe,un allineamento, tutto perché ci piacciono i bonus e/o il ruolo che rivestono, e poi non rispettarne i limiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...