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Classe armatura


Guderian

Messaggio consigliato

Mettendo che la situazione sia possibile, resta la CA normale, visto che è come se tu stessi facendo un attacco in mischia normalissimo.

Se gli PIOMBI sulla testa senza che la piovra sappia della tua presenza è colto alla sprovvista, naturalmente.

Gli attacchi di contatto sono quelli che passano automaticamente l'armatura e per i quali bisogna stabilire solo se sei riuscito a schivarlo o no (il bonus alla destrezza e l'armatura naturale, quindi, come da regole), quindi attacco di contatto non è.

Normalissimo attacco in mischia. Forse, potresti avere un +2 al TxC perché colpirlo da sopra la testa potrebbe essere considerato come un attacco sul lato

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Forse, potresti avere un +2 al TxC perché colpirlo da sopra la testa potrebbe essere considerato come un attacco sul lato

Così facendo "però" ammetteresti il furtivo.

Inoltre il fiancheggiamento prevede che il bersaglio sia minacciato dall'altro lato, cosa che non succede.

Io ammetterei invece il +1 per attaccante in posizione sopraelevata,

da vedere poi se essendo sulla testa, il corpo della piovra non faccia da copertura/nascondiglio parziale per gli attacchi dei suoi tentacoli...

...tale penalità si contrapporrebbe all'eventuale condizione di essere in bilico dell'hafling...

p.s. forse non c'entra niente, ma mi è venuto in mente un tactical feat presente sul complete warrior, in merito agli attacchi con avversari più grandi.

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  • 2 settimane dopo...

So che la domanda che vado a fare dovrebbe essere stupidissima e banale ma è qualche giorno che cerco risposta.

Come si modifica la CA quando si è colti alla sprovvista? Tolgo solo la destrezza? Quali altri bonus vengono persi?

Come si modifica la CA quando si è colpiti a contatto (es. per un incantesimo)?Elimino solo scudo-armatura-armatura naturale? deviazione?schivare? fortuna etc etc...?

E soprattutto sui manuali base in italiano a che pagina viene spiegato? Non riesco a trovarlo.

Grazie a tutti

EDIT: il tutto in 3.5

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Quando si è colti alla sprovvista si elimina solo la destrezza, questo perchè se sei colto di sorpresa sei fermo, però la tua armatura, il tuo scudo, la tua barriera(deviazione), la tua armatura naturale e la tua fortuna possono comunque permetterti di attutire il colpo o nel caso della fortuna che il tuo avversario inciampi e ti manchi.

In un attacco a contatto invece ciò che non conta è l'armatura, lo scudo e l'armatura naturale, questo perchè si parla di attacco a contatto per cose(tipo la lotta o alcuni incantesimi) che puoi evitare grazie alla tua capacità di muoverti, ma che corazzato o meno subisci indifferentemente.

Si trova comunque tutto a pagina 136 del manuale del giocatore.

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  • 3 mesi dopo...

da qualche parte ho letto qualche effetto che somma bonus "di potenziamento" all'armatura naturale. Allora l'armatura naturale è come un'armatura normale, che può avere bonus sacri, di deviazione e così via? Pensavo fosse un bonus normale e non cumulabile con altre armature naturali... sono confuso a riguardo

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da qualche parte ho letto qualche effetto che somma bonus "di potenziamento" all'armatura naturale. Allora l'armatura naturale è come un'armatura normale, che può avere bonus sacri, di deviazione e così via? Pensavo fosse un bonus normale e non cumulabile con altre armature naturali... sono confuso a riguardo

No.

C'è differenza tra bonus di armatura e bonus di armatura naturale: derivano da fonti diverse (un'armatura, appunto, il primo e pelle spessa, scaglie, pelliccia e via dicendo il secondo), ed entrambe possono avere un bonus di potenziamento.

Basti pensare ad un'armatura incantata (con un bonus di potenziamento di +1 o superiore) e ad un amuleto dell'armatura naturale.

Gli altri tipi di bonus (sacro/profano, deviazione, fortuna, etc. etc.) non sono bonus all'armatura, ma alla CA.

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Allora facciamo un po' di chiarezza:

La CA è di diversi tipi:

Armatura,Scudo,Naturale,Taglia,Schivare,Deviazione,Sacro,Profano,Cognitivo...credo siano quasi tutti

Ognuno di essi, ha un valore, ed esso può avere dei bonus a sua volta. Per esempio, un'armatura completa +2, da bonuns +10 di armatura alla CA, perché è un'armatura che da +8 di base, con un bonus di potenziamento +2.

L'amuleto dell'armatura naturale, da un bonus +X di potenziamento all'armatura naturale. Per la maggior parte delle razze, è l'armatura naturale è 0, ma ad esempio un mostro con CA naturale +5, con un amuleto +2, avrebbe +7 all'armatura naturale

i bonus sacri e profani, possono essere sia direttamente alla CA, che ad armture o scudi (tipo con talenti come scudo divino), deviazione, schivare e naturale sono bonus direttamente collegati alla CA generale

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  • 3 mesi dopo...
  • Supermoderatore

sarebbe bello se qualcuno dicesse la sua ( o almeno allegasse un link utile)
Per i Manuali base: Highest AC.

Costruzione ad hoc per la CA:

Piccolo, l'Intoccabile

("Uh? voto di che? A che servirebbe? Ah, niente oggetti? E perchè?" Glu...Glu...Glu... castCASTcastCAST... "Allora, perchè? Per la CA? Ah..." "Ti piacciono i miei nuovi tatuaggi? Smile")

Halfling Cuoreforte

des 20 sag 18 car 11

mnc1/chr1/grr1/str1/psywar1 (Expanded Psionics)

(progressione: 1-str, 2-grr -3mnc -4 chr, 5 psywar)

Talenti: Arcane mastery(1) (CArc), fortuna degli eroi (1)(PG to Faerun), schivare(XPH et al.) (3), competenza nella short broadsword (bonus grr)(complete adventurer - l'azione di difensiva parziale o totale fornisce un ulteriore bonus di +2 di schivare qnd si impugna), schivare psionico (XPH, bonus da psiwar)

Acrobazia 5

Domini: equilibrio, charm (players guide to faerun)

Incantesimi arcani conosciuti: scudo, ridurre persone

Poteri conosciuti: thicken skin (Expanded psionics)

Incantesimi castati: scudo della fede (+2)

Pergamene:saggezza del gufo (150),grazia del gatto (150), alter self(CL 5, 300 - usato per assumere forma di troglodita, +6 armatura naturale), barriera di deviazione (DL - 375 mo, +4 deviazione), chitinskin (DL - CL 10, +5 potenziamento armatura naturale - 750)

Short broadsword x2 (150 mo)

Tatuaggi psionici: precognizione difensiva, 4 liv (400 mo, +2 cognitivo alla ca), Inertial armor (1900 mo ML 19 +13 ca),

75 mo in saccoccia.

CA:

10 +8 des +12 sag +1 tag +13 armatura +4 deviazione +10 schivare (difensiva, 2x short broadsword) +4 scudo +6 naturale +5 potenziamento naturale +1 potenziamento +2 cognitivo +1 fortuna = 77

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Ciao, ho una domanda un po scema!!!

Come si può aggiungere CA altissima?

Ogniuno dice la sua!!!

:bye:

ARGH :cry::swear::stelle::nono::bash:

.... ok, dopo questo piccolo momento di sconforto.... dipende da che valori vuoi raggiungere e da che manuali hai a disposizione, la combinazione citata da Seller (tramite blackstorm)

[...]

mnc1/chr1/grr1/str1/psywar1 (Expanded Psionics)

[...]

10 +8 des +12 sag +1 tag +13 armatura +4 deviazione +10 schivare (difensiva, 2x short broadsword) +4 scudo +6 naturale +5 potenziamento naturale +1 potenziamento +2 cognitivo +1 fortuna = 77

è ottimizzata dal punto di vista della classe armatura ma dipende molto dal PG che ci si gioca e dai gusti del giocatore.... una simile commistione di classi io non la giocherei ad esempio....

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  • Supermoderatore

è ottimizzata dal punto di vista della classe armatura ma dipende molto dal PG che ci si gioca e dai gusti del giocatore
Nessuno dovrebbe giocare una costruzione del genere.

E' un'ottimizzazione teorica che ha come scopo la massimizzazione della CA nei primi 5 livelli.

Ciò che è utile e conforme alla loro richiesta, sono i vari metodi utilizzati per incrementare la classe armatura indicati da Black.

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è ottimizzata dal punto di vista della classe armatura ma dipende molto dal PG che ci si gioca e dai gusti del giocatore.... una simile commistione di classi io non la giocherei ad esempio....

Infatti era fatta appositamente per png e faceva parte di una gara di ottimizzazione molto divertente, e che spingeva all'estremo le cose... Non sono build pensate per essere giocate, ma ogni cosa in quelle build funziona. Quindi si possono prendere spunti per alzare la ca da lì. La discussione originale è questa

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Un ottimo modo per alzare la CA sono i talenti Maestria in Combattimento e Maestria in Combattimento Migliorata. Il difetto è ovviamente che la CA si alza a scapito del TxC. Può essere molto utile in particolari situazioni: per esempio essendo un bonus di schivare si applica anche alla CA di contatto, rendendo difficile prenderci in lotta. O in costruzioni particolari, ad esempio Warlock con invocazione Edritch Glaive. Oppure combattente da mischia sotto l'effetto di Wraithstrike.

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Beh .. se ho ben capito quello che intendi... "basta scegliere qualcosa che ti dia un bonus potenziamento (enhancement?) alla classe armature migliore di quello che hai" ...

Il fatto e' che non cpaisco bene cosa tu stia cercando, quindi se ti spieghi meglio, magari posso aiutarti meglio! :bye:

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Ciao...

Come riesco ad avere la ca naturale?

Per esempio se sono un umano guarriero riesco ad avere una classe armatuara naturale??

Se si COME??::confused:

O ce l'ahi di tuo (e' naturale, appunto) ... oppure la ottieni tramite incantesimi (tipo "barkskin" - che credo in italiano sia "pelle coriacea") ... oppure tramite oggetti (ad esempio gli amuleti di armatura naturale) ...

se quindi sei guerriero direi che l'unico modo e' l'amuleto. :rolleyes::bye:

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