Vai al contenuto

Vesperio

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    54
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su Vesperio

  • Compleanno 04/04/1985

Informazioni Profilo

  • Località
    pavia

Obiettivi di Vesperio

Studioso

Studioso (5/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

5

Punti Esperienza

  1. Rieccomi qui in cerca di ispirazione. Inizio reinserendo il lin alla vecchia discussione in cui avevo già presentato la campagna. http://www.dragonslair.it/forum/threads/22790-Facciamo-insorgere-la-valle-di-Moondale!?highlight=moondale Premessa: Da allora sono rimasti Karl (il bardo) e Tsunami (l'elfa guerriera,attuale principessa di moondale), Moondale è stata presa, Bane rallentato nella sua crescita, hanno avuto un po' di discussioni con Thiamat diventando dei "campioni" di Bahamut ed hanno fondato una piccola rocca nelle valli. Inizialmente era solo una locanda, ora ha una bella arena, una scuola bardico-guerriera-magica ed alchemica in grado di ospitare circa 100 studenti e stanno inizando a sorgere nuove abitazioni di gente che trova lavoro grazie alla scuola e all'arena (l'indotto). Sono di 21° livello circa ed il bardo ha acquisito il talento autorità, sostanzialmente ancora inutilizzato a livello pratico se non per reclutare prof fichi per la scuola. Beh, detto questo veniamo alla mia richesta al forum, i tempi sono ormai maturi: BISOGNA espugnare Zenthil Keep (si scrive coi'?) eschiacciare gli zentharim una volta per tutte. Al moemnto sono venuti a conoscenza di una piccola base zentharim spersa tra le montagne a sud (non ricordo dove li ho cacciati), arrivati là hanno appurato esserci un viavai di gente tramite un cerchio di teletrasporto ed il tutto finisce in una vecchia miniera in disuso. Le ultime persone entratevi sono stati due guardie zenthrim (bardate in armatura completa) che trascinavano un poveraccio insalamato e bendato (vivi eh...). Da qui in avanti è tutto libero. L'idea è che si tratti di un centro di reclutamento e che li' possano trovare sigilli e documenti per spacciarsi da zentharim ed infiltrarsi direttamente tra le fila del nemico, ma ho paura che la cosa mi possa sfuggire di mano, che ne dite? Come sviluppereste il tutto?
  2. Convivo con la mia ragazza da ormai 3 anni, ieri sera abbiamo giocato da noi e lei ha preparato: -Aperitivo, -Insalata di riso, -Insalata di patatecon senape-mostarda e cipolle, -Caffe'. E l'ho dovuta fermare altrimenti avrebbe anche preparato la sangria! In tutto questo lei interpreta un'elfa con tanto di spada a due lame (ribattezzata minipimer) che fa un sacco male!!! Non vedo che problema ci sia!
  3. Vesperio

    Il Mago (4)

    -si', l'anziano è nello splendente sud. -Per l'interpretazione non c'è problema, sono ben conscio dei miei limiti . E poi uno gnomo ha già un -2 alla forza, aggiungendo il -5 di vecchiaia arriviamo a -7! -Come già detto il PHII non lo posso usare. In aggiunta non posso utilizzare neanche l'arcimago. -Dove trovo l'incantatore prodigio ver. 3.5? Non l'ho mai visto, quindi pensavo rimanesse identico alla 3.0 (dall'ambientazione di faerun. Incantesimi concatenati già l'ho preso e il mio master mi dice che anche il liber mortis non lo vuole perche'....boh, perchè gli piace dirmi di no . Quello di champion of valor non è male ma lo vedo piu' per un combattente. Magari sostituisco il primo con incantesimi focalizzati necromanzia e l'ultimo metto un altro metamagic spell focused (ovviamente necromanzia a questo giro). -Un consiglio sull'equipaggiamento per alzare l'iniziativa? -Avreste da consigliare qualche incantesimo di debuff? Non mi sono molto chiare neanche le meccaniche del debuff....per capirci, debilitazione infligge x (1d4 se non ricordo male) livelli negativi. Se lo rilancio ne tolgo altri? O no? E per i risucchi/penalità alle carattiristiche? -C'è qualche incantesimo che abbassa tanto il prossimo tiro salvezza di un nemico? Grazie a tutti. EDIT: mi spiegate anche dove viene trattata la cumulabilità o meno di livelli negativi e penalità alle caratteristiche? grazie.
  4. Vesperio

    Il Mago (4)

    Ciao, come da titolo sto creando un personaggio Mago5°/incantatrix10°/Anziano halruan3° e vengo a voi cercando in particolare consiglio riguardo la lista incantesimi e talenti. Sono uno gnomo di 225 anni (quindi in età venerabile), il master mi ha concesso la Cpd di anziano nonostante io non soddisfi il prerequisito razziale. Le mie statistiche sono:5/6/12/24/11/11, come vedete la vecchiaia mi ha dato qualche piccolo problema fisico Come talenti pensavo a: 1°incantatore prodigio 3°Volontà di ferro 5°* incantesimi potenziati 6° Incantesimi tematici 6°* Incantesimi concatenati 9°Adepto haruan 9°*Incantesimi rapidi 12° Incantesimi focalizzati invocazione 12°*Incsantesimi raddoppiati 15*metamagic school focused invocazione 18....? * = talento bonus dato dalla classe. Incantare fluente (abilità anziano halruaan) penso di prenderlo sul talento incantesimi rapidi, mentre non so assolutamente cosa prendere come incantesimo personale (sempre dall'anziano halruaan). Come incantesimi si fa ancora piu' complesso, vorrei fare una via di mezzo tra un debuffer ed un blaster. Ma soprattutto essendo cosi' specializzato in metamagia credete che ci sia una scuola o un ruolo in particolare che potrebbe trarne giovamento? A Proposito di scuola, ho scelto ammaliamento come scuola proibita (richiesta dall'incantatrix. Avete buoni consigli per gli incantesimi? In particolare per quelli da debuff? Il mio mago è uno a cui piace andare sul sicuro, è un anziano che non puo' permettersi errori. usa molto la combo "colpo accurato rapido+ contatto a distanza di un incantesimo senza TS ". Negli ultimi 100 anni ha insegnato magia in un'accademia di halruaan, da poco è morta sua moglie e lui si è rigettato a capofitto negli studi personali lasciando l'insegnamento (tecnicamente ha iniziato la via dell'anziano Halruaan). Dopo un anno di studi si è reso conto che doveva sperimentare praticamente cio' che studiava, doveva di nuovo spingere se stesso al limite come quando era un ragazzo e cosi' ha preso il suo libro degli incantesimi, cio' che era rimasto del suo vecchio equipaggiamento (si e no 120.000 mo di oggetti) e si è rimesso all'avventura. Grazie per tutti i consigli. Ah, dimenticavo, i libri sono tutti consentiti tranne il PHII, a nostro avviso davvero troppo troppo sgravo.
  5. Vesperio

    Classe armatura

    So che la domanda che vado a fare dovrebbe essere stupidissima e banale ma è qualche giorno che cerco risposta. Come si modifica la CA quando si è colti alla sprovvista? Tolgo solo la destrezza? Quali altri bonus vengono persi? Come si modifica la CA quando si è colpiti a contatto (es. per un incantesimo)?Elimino solo scudo-armatura-armatura naturale? deviazione?schivare? fortuna etc etc...? E soprattutto sui manuali base in italiano a che pagina viene spiegato? Non riesco a trovarlo. Grazie a tutti EDIT: il tutto in 3.5
  6. Fin qui hai colto perfettamente nel segno,solo una piccola precisazionr: Il Santuario di Eldath che hanno trovato in quella che fu la sorgente del fiume è poco piu' che una piccola cappella in una grotta, al momento non c'è nessuno al suo interno ed i PG non sembrano avergli dato grande importanza (anche se per ora sono ancora li'. Gli arpisti ora lo sanno si', è proprio grazie alle rivelazioni del cristallo che il tutto si sta muovendo, prima non ne sapeva nulla nessuno. Il clero di eldath...non ci ho mai pensato perchè non è mai entrato in scena ma....direi che non lo sanno. Ne sono pero' perfettamente a conoscenza i banisti. 1: Non è eccessivamente lontana, loro ora sono alla fonte che tuttavia è fuori dalla valle di Ordulin e ancora in pieno territorio sembiano. in 2 giorni di viaggio arrivano al confine col territorio di ordulin e in altri 4 possono arrivare alla vera e propria città. 2: No, Ordulin appare come una normale città, la valle è (o lo è stata fin'ora) una sorta di regione indipendente della sembia, ma sempre sembiana, quindi gli stemmi e le insegne sono quelle. E' apparentemente tranquilla, a parte il fatto che gli elfi sono considerati un sottoprodotto della natura e trattati come schiavi. Questo da modo ai banisti di agire indisturbati e senza dare nell'occhio. Non c'è una guerra civile in corso ma probabilmente c'è una piccola sacca di resistenza, una sorta di "greenpece" che vorrebbe resituire la dignità di persona agli elfi.Hanno molto poco seguito. Le sottotrame piacciono anche a me e in effetti qui ci starebbe bene una piccola cosa da un paio di sessioni per dar loro modo di conoscere il luogo, le usanze e alla fine incontrare Sememmon. Scarto l'ipotesi a), non voglio mettere altro potere nelle mani dei PG, ne hanno già abbastanza e poi come dicevo sopra il clero di eldath direi che non sa dell'esistenza del cristallo. La mi piace ma non la ambienterei ad Ordulin ma in qualche piccolo villaggio vicino. La resistenza non è sicuramente costituita dagli Arpisti, ci mettero' dentro la Greenpece di cui sopra magari proprio comandata da Sememmon (che si guarda bene dallo sporcarsi le mani in prima persona). Cogliero' l'occasione per fargli menare le mani ben bene, i ragazzi hanno bisogno di sfogarsi e lanciare un po' di dadi . Loro giungeranno in un villaggio, ovviamente gli elfi li' sono utilizzati come schiavi etc etc... ci sarà un gran trambusti sul posto perchè un elfo ha ammazzato il padrone e la famiglia presso cui lavorava, ha rubato tutto il rubabile ed è fuggito.Tutto il villaggio gli sta dando la caccia ma qualcuno lo aiuta a fuggire....ma cosi' non combattono contro nessuno... meglio un paio di demoni impazziti (come dicevi tu), la carta elfo che scappa la giochero' poi....anz, l'lefo fa cio' che si diceva prima approfittando del trambusto causato dai demoni. Sì, cosi' mi piace. Quindi: un gruppo di demoni assale il villaggio, arrivano gli eroi che probabilmente li ammazzano e nel trambusto un elfo fugge (trucidando padrone e famiglia). tutti inizieranno a dargli la caccia, vediamo cosa fanno i PG ma in un modo o nell'altro incontreranno la resistenza che sta aiutando l'elfo. Lì poi si giocherà di conseguenza in base a cio' che fanno i PG, intanto è un punto di contatto.
  7. Ma tu sei una fonte inesauribile di idee! Grazie dei suggerimenti e dei complimenti, giocheremo tra una mezz'ora al max. Hai colto nel segno, non hanno chiara la situazione. In piu' scopriranno che i campi si trovano nel sottosuolo e volendo, riuscendo a convincere il fiume a tornare a scorrere (poi vedro' come) potrebbero sommergerli tutti e distruggerli ma.....annegando anche tutti gli elfi! Pensavo di far vivere ad uno di loro il corpo di un'elfa con annesso parto tetragemellare per fargli vedere cosa accade ai pargoli nati....nulla di buono ovviamente. Ovvio che mi sbizzarriro' e anzi, proprio perchè non so come fargli vivere l'idea della schiavitu' pensavo di frli partecipare ad una battuta di caccia....in cui loro ovviamente saranno le prede...cosi', per il sollazzo del capo-campo di turno (e perchè altrimenti non so cosa fargli fare per farli giocare anche un po'!).
  8. Allora, la sessione è stasera e mi è venuta un'idea stramba che vorrei portare alla vostra attenzione: faccio vivere loro una sessione da schiavi. tramite non so cosa (e tutto sommato non mi interessa in realtà) Sememmon fa ritrovare un sacchetto contenente gemme (in modo che il tutto ricordi ai giocatori l'incantesimo giara magica) e....puff, svengono per rinvenire in corpi di schiavi (preparo ora le schede) all'interno del campo di riproduzione. Daro' loro una mezza occasione di fuga (impossibile da realizzare), loro decideranno se provarci o no, in ogni caso morranno per ritornare nei loro corpi. a quel punto le gemme son diventati sassi e in fondo al sacchetto un biglietto: "Non siete soli in questa guerra" Che ne dite? Cosa potrei fargli fare come schiavi?
  9. Hai perfettamente ragione, in effetti un riepilogo non fa male neanche a me. Dunque: loro, giudati da un'improbabile visione avuta dal chierico (un boccalone che crede a qualunque cosa...) sono difficoltosamente venuti in possesso di cio' che sarà chiamato Il Cristallo. Il Cristallo è il fiume di moondale che ha visto un intero esercito di demoni decimare e chiudere in campi di concentramente la maggior arte degli elfi della regione e, dopo essere stato utilizzato dagli emissari di bane per portare un veleno "cancella memoria"in tutta la regione e oltre, ha deciso in modo cosciente di seccarsi per sempre e ha concentrato se stesso in questo grande cristallo grezzo. Nel momento in cui i pg toccano il cristallo il fiume racconta queste cose e parla di alcuni portali oscuri tra i mondi. -In sostanza nella regione gli elfi sono trattati da secoli come schiavi, e ci sono campi segreti dove vengono fatti riprodurre e spediti negli inferi come "materiale". L' elite dell'esercito della regione sarà costituito da demoni che indossano armature col potere di "camuffare se stessi" inviolabile,per apparire mezz'orchi.- L'intenzione del party ora è d liberare moondale dal governo di bane e restituire il trono ai legittimi regnanti scacciati (la famiglia di una del party), e per farlo hanno tutto il supporto degli arpisti (loro stessi sono arpisti con meriti acquisiti sul campo). Ora le visioni che li accompagnano da un po' potrebbero essere direttamente prodotte da Sememmon per portarli su questa strada e fare in modo che loro distruggano i portali per lui danneggiando in primo luogo Fzoul, secondariamente l'intera fazione banista della rete nera. Di recente all'interno della piccola rocca di possesso del party (una sorta di centro sociale....ma è un'altra storia) è arrivato uno gnomo arteficie ultrafifone che sarà la spia interna di sememmon. Egli non sarà un PG giocante. Ora mi piacerebbe fare in modo che loro incontrino Sememmon, lo prendano in simpatia e diventino veri e propri compagni di avventura, per accorgersi solo dopo svariato tempo di chi sia veramente. I PG odiano da sempre , ognuno per i suoi motivi, gli zentharim, quindi sarà una bella sorpresa per loro sapere di aver combattuto al fianco di sememmon. mi piace l'idea che uno dei nemici possa in punto di morte cercare di svelare loro la vera identità di sememmon.......potrebbe mettergli una pulce nell'orecchio. Ho deciso di non farlo agire a volto scoperto, gran parte di questa campagna è basata sull'inganno e i sotterfugi e poi cosi' mi diverto di piu' io stesso. Solo non so come farà sememmon a presentarsi loro....portandolo a livelli epici (22°-24°) potrebbe avere risorse per qualunque cosa, calcolando che è diverso tempo che sta preparando il tutto (ormai sono passati 4 mesi dalla prima visione del chierico...). Sicuramente il suo aiuto dovrà essere tatticamente fondamentale per il gruppo dunque...informazioni o una casa all'interno della citta' principale o simili. Come vi sembra il tutto? Avete idee in proposito?
  10. ......uhm, mi stai forse dicendo che dovrebbero prendere maggior coscienza di se, dare maggior spessore al loro personaggio, riflettere su quale sia il male minore e fare una scelta razionale? ....non credo lo farebbero. Cioè, spero di si' ma c'è il pericolo di no....e poi sememmon lo vedo molto piu' "da sotterfugi". Ci rifletto un po' su....certo se loro dicessero di no potrei poi agire violentemente tramite un vile ricatto ma....mi perderei il colpo di scena finale, il grande alleato che in realtà....è uno dei loro acerrimi nemici. ...ci penso un po', l'idea è buona ma non so se sono capace di rendere la situazione al meglio e se loro riescono a reggere il peso di una scelta simile....
  11. Hai ragione scusa, avevo letto male il tuo messaggio di prima,ora ho capito cosa intendevi e l'idea di mettergli una piccola pulce nell'orecchio, magari un po' più in là quando il rapporto tra loro e sememmon sarà ormai saldo mi piace.Almeno non potranno dire di non essere stati avvisati . Comunque ora lasciamo perdere i suoi progetti a lungo termine e concentriamoci sul come farlo conoscere a loro....è da un po' che ci penso ma non riesco a decidermi. Potrebbe fingersi un arpista, pero' mi pare un gioco troppo stupido e pericoloso per uno come lui. L'idea del piccolo gruppo di ribelli di cui lui è il capo mi convince poco...anche se darebbe modo ai PG di avere un secondo gruppo di appoggio e magari sviluppare tattiche piu' complesse. E' chiaro che le sembianze che assumerà al momento del loro incontro sono le stesse che dovrà impersonare fino alla fine, quindi deve essere qualcosa di comodo per lui.E poi svelare o non svelare il suo potere magico? Oppositivo propendevi per l'aristocratico? E come ce lo metto dentro? Si fingerà un aristocratico abitante di ordulin stanco del regime? E che aiuto gli potrà mai dare? Sempre e solo denaro e armi? Mi sembra trito e ritrito....
  12. .....scusa ma non ho capito, perchè far andar via sememmon? Se lui riesce ad ottenere il favore del nostro gruppo farà di tutto per aiutarli nella distruzione dei campi dei banisti e cercherà anzi poi di giudare il destino del gruppo verso lo scontro diretto con Fzoul in modo da arrivare a vedere in ginocchio il suo nemico...o sbaglio?
  13. sisi', indubbiamente una cosa del genere. In pratica lo scopo ultimo di sememmon sarà quello di spodestare Fzoul, cacciare i banisti e mettersi al comando della rete nera epurata da tutti questi esaltati religiosi. Moondale (visto cio' che ho deciso di farne) è il "serbatoio" di anime di bane,quindi sarà sicuramente un bel colpo per Sememmon riuscire a distruggerlo, e ovviamente è un colpo ancora migliore se lo distrugge qualcun altro. E fin qui ci siamo. Il mio dubbio è: come lo gioco? Cioè....gli do modo di rendersi conto della trappola? E se si' come? in chi o cosa si inpersonificherà sememmon? Andrà di persona o li contatta in sogno o tramite visioni oniriche? Si fingerà un dio che li guida verso il loro destino, un aristocratico stufo degli abusi perpetrati in moondale ai danni degli elfi, un elfo fuggito dai campi di riproduzione o in questi ultimi anni ha fondato un gruppo di ribelli in moondale e sta già attivamente cercando di spodestare i banisti?
  14. E sotto spoiler sia, è un meccanismo da me personalmente un po' abusato, ma a me piace e di solito funziona.... Spoiler: Ovvero.....E se fosse tutto un piano di qualche bastardo senza scrupoli? Per esempio un mago l'ha volutamente regalato ad un bimbo come portafortuna e gli ha detto che funziona solo se ogni X giorni cambia proprietario. In questo modo l'oggetto viaggia di casa in casa tramite i bimbi e quando tutta la citta' sarà deserta il mago torna e si spazzola tutto, oppure il mago arriva dopo uno o due mesi e promette di risolvere tutto in cambio di un'ingente somma.....indovina quanto ci metterà per liberare il paese dalla piaga dell'esplosione?
  15. Usa i tuoi compagni di gruppo e inganna qualche riccone....per esempio qualcuno deruba una ricca signora ( il vostro ladro con destrezza, un guerriero minaccioso, il mago dopo averla addormentata...insomma inventate) e magari tu fai da palo (senza farti vedere mi raccomando) e fai fupori eventuali guardie o rompiballe di turno.Magari la rapite pure (a seconda del tuo allineamento senza farle male, ma okkio che si fa difficile cosi') Poi lasci che la polizia indaghi senza arrivare da nessuna parte per diversi giorni, a quel punto ti fai vivo tu e risolvi il caso in poche ore di "investigazioni", consegna la rapita o il gioiello rubato, evita di consegnare persone vive o morte altrimenti ti possono scoprire se i chierici investigano a fondo. A quel punto inizierete a diventare dei piccoli personaggi famosi in città, a quel punto iniziate a farvi una fama, potrete chiedere un favore al capo della milizia, al fabbro, se il gioco lo fate con la figlia/moglie del sindaco va ancora meglio....... Che ne dici?
×
×
  • Crea nuovo...