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Classe armatura


Guderian

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Come si può prendere + alla classe armatura con potenziamento?
Incantando magicamente la propria armatura, direttamente (se possiedi gli appositi talenti di creazione) o attraverso fucine magiche.

Puoi trovare le regole dettagliate nella Guida del Dungeon Master o nell'Srd:

Spoiler:  
Magic Armor

In general, magic armor protects the wearer to a greater extent than nonmagical armor. Magic armor bonuses are enhancement bonuses, never rise above +5, and stack with regular armor bonuses (and with shield and magic shield enhancement bonuses). All magic armor is also masterwork armor, reducing armor check penalties by 1.

In addition to an enhancement bonus, armor may have special abilities. Special abilities usually count as additional bonuses for determining the market value of an item, but do not improve AC. A suit of armor cannot have an effective bonus (enhancement plus special ability bonus equivalents) higher than +10. A suit of armor with a special ability must have at least a +1 enhancement bonus.

A suit of armor or a shield may be made of an unusual material. Roll d%: 01-95 indicates that the item is of a standard sort, and 96-100 indicates that it is made of a special material.

Armor is always created so that even if the type of armor comes with boots or gauntlets, these pieces can be switched for other magic boots or gauntlets.

Caster Level for Armor and Shields

The caster level of a magic shield or magic armor with a special ability is given in the item description. For an item with only an enhancement bonus, the caster level is three times the enhancement bonus. If an item has both an enhancement bonus and a special ability, the higher of the two caster level requirements must be met.

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avere un'intelligenza elevata e fare un personaggio rodomonte/duellante.

la parata elaborata del duellante fa aggiungere fino a +10 di CA se si combatte sulla difensiva, in più si può sommare fino a un +10 alla CA derivante dall'intelligenza.

a conti fatti, con l'equip ottimale del solo manuale del master e un 18 in int e des di base, i talenti schivare, mobilità, maestria in combat e maestria migliorata in una build sub ottimale rodomonte 10/duellante 10

des 18 + 2 incremento + 6 oggetto + 5 (tomo des)=31 (+10)

int 18 + 3 incremento +6 oggetto +5 (tomo int)= 32 (+11)

oggetti indossati:

-fascia intelletto +6

-guanti della des +6

-amuleto armatura naturale +5

-anello di protezione +5

-bracciali dell'armatura +8

CA base: 10 + 10 des +10 int+8 bracciali +5 arm nat +5 deviazione +2 schivare= 50

se combatte sulla difensiva ottiene +13 --->63

contro attacchi di opportunità ha 58 di base

sulla difensiva, con maestria a -16 ( non -20 per via del -4 al combattere sulla difensiva)= 79 e 87 contro attacchi di opportunità.

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  • 2 mesi dopo...

Salve a tutti ^_^

Volevo chiedere delle delucidazioni sulla CA..

Allora..dato che ci sono differenti "tipi" di CA da guardare, e dato che nei manuali sono spiegati, ma cmq non sono chiari alla perfezione, vi chiedo:

- Quando va contata la CA normale? (comprensiva di 10+armature+destrezza+arm. naturale)

- Quando va contata la CA A CONTATTO?

- Quando va contata la CA COLTO ALLA SPROVVISTA?

Se qualcuno mi facesse un'elenco delle situazioni possibili nelle quali queste devono essere rispettivamente usate, mi fareste un grandissimo favore :)

Grazie in anticipo a tutti :)

F_B

EDIT:

Le situazioni che ho ben presenti sono le seguenti:

CA NORMALE: Qualsiasi attacco del quale chi lo potrebbe subire ne ha la consapevolezza. Come per esempio in una battaglia qualsiasi, senza particolari situazioni.

CA COLTO ALLA SPROVVISTA: La si conta nel caso si è attaccati prima di poter fare il primo round in battaglia (per via dell'iniziativa). E quando si è attaccati da soggetti "invisibili" (oppure nascosti, che si "muovono silenziosamente" ed attaccano qualcuno totalmente inconsapevole).

CA A CONTATTO: Si conta per quei TpC riguardanti gli incantesimi, come un'incantesimo "a contatto" appunto (come un'infliggi ferite). Oppure nel caso uno sia Stordito/Paralizzato/Legato/Addormentato o cmq "inerme".

E' corretto tutto quello che ho scritto, o ci sono altre varianti delle quali non sono a conoscenza?

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  • Supermoderatore

Quando va contata la CA normale?
Contro la maggior parte dei normali attacchi in mischia e a distanza.

Quando va contata la CA A CONTATTO?
Quando un attacco colpisce a contatto: incantesimi di contatto e contatto a distanza, attacchi portati sotto l'effetto di Colpo del Wraith o simili...

Quando va contata la CA COLTO ALLA SPROVVISTA?
Quando l'avversario è colto alla sprovvista: attacchi portati nel Round di sorpresa o prima del primo turno del bersaglio, da invisibili o nascosti...

Ricordo che un attacco può richiedere di applicare solamente la CA di contatto colti alla sprovvista.

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Contro la maggior parte dei normali attacchi in mischia e a distanza.

Quando un attacco colpisce a contatto: incantesimi di contatto e contatto a distanza, armi ad energia luminosa, attacchi portati sotto l'effetto di Colpo del Wraith o simili...

Quando l'avversario è colto alla sprovvista: attacchi portati nel Round di sorpresa o prima del primo turno del bersaglio, da invisibili o nascosti...

Ricordo che un attacco può richiedere di applicare solamente la CA di contatto colti alla sprovvista.

Aspetta..ma così uno avrebbe una CA poco superiore al 10 xD...uno dovrebbe essere, per esempio: legato ad una sedia, ed attaccato alle spalle da un soggetto silenzioso ed invisibile, che usa un'incantesimo "a contatto", per contare tale CA? Perchè non vedo altro motivo ^_^ (è cmq devastante...è impossibile mancare il malcapitato)

Ma ho una curiosità leggermente OT:

Le armi ad energia luminosa di solito NON funzionano sui mostri. Giusto? O cmq non servono..xkè se non si ha una armatura o uno scudo, l'energia luminosa non serve..e solitamente infatti i "mostri" non possiedono armatura se non per la DES o la armatura naturale.

Oppure l'energia luminosa fa SEMPRE E COMUNQUE contare solo la CA a CONTATTO? Indipendentemente che si abbia o meno una armatura?

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Un attacco a contatto rimane un attacco a contatto su qualsiasi cosa, non dipende dal bersaglio ma solo dal tipo di attacco.

Un attacco di contatto (in inglese touch) significa che l'attacco per andare a segno deve toccare la creatura o qualsiasi cosa indossi, quindi ovviamente l'armatura naturale e i bonus di armatura e scudo non si applicano, mentre deviazione, schivare, destrezza e affini si applicano.

Il fatto è che Energia Luminosa non richiede un attacco di contatto: stabilisce semplicemente che i bonus di armatura non si calcolano. E' una situazione differente. Il fatto che per la maggior parte dei PG di basso livello la CA "senza armatura" si uguale a quella "a contatto" non implica che siano la stessa cosa :)

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  • Supermoderatore

così uno avrebbe una CA poco superiore al 10
10 + Taglia + Deviazione.

dovrebbe essere, per esempio: legato ad una sedia, ed attaccato alle spalle da un soggetto silenzioso ed invisibile, che usa un'incantesimo "a contatto", per contare tale CA?
Basta che subisca un effetto a contatto mentre è colto alla sprovvista.

L'attacco di un Ladro che colpisca sotto effetto di Colpo Del Wraith vincendo l'iniziativa o il Raggio Rovente di uno Stregone Invisibile si oppongono a questa CA.

Le armi ad energia luminosa di solito NON funzionano sui mostri. Giusto?
Non funzionano solo su non-morti e costrutti:
Brilliant Energy

[...] A brilliant energy weapon cannot harm undead, constructs, and objects. This property can only be applied to melee weapons, thrown weapons, and ammunition.

se non si ha una armatura o uno scudo, l'energia luminosa non serve..e solitamente infatti i "mostri" non possiedono armatura se non per la DES o la armatura naturale.
Esatto.

Edit: Hai ragione, l'ho annoverata nel conteggio vs CA a contatto.

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CA A CONTATTO: Si conta per quei TpC riguardanti gli incantesimi, come un'incantesimo "a contatto" appunto (come un'infliggi ferite). Oppure nel caso uno sia Stordito/Paralizzato/Legato/Addormentato o cmq "inerme".

Queste situazioni non rendono un attacco "di contatto", bensì "alla sprovvista" (e in alcuni casi in una condizione di sprovvista con un ulteriore malus dovuto al fatto che si considera la destrezza del PG pari a 0 [facendo quindi sì che il modificatore di destrezza alla CA si pari a -5]).

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  • Supermoderatore

Quando un incantesimo dice "offre +1 di potenziamento all'armatura naturale esistente" significa che un personaggio senza armatura naturale non ottiene nessun bonus?
Otterrebbe +1, considerando il suo valore base di armatura naturale pari a +0.

Barkskin

Transmutation

Level: Drd 2, Rgr 2, Plant 2

Components: V, S, DF

Casting Time: 1 standard action

Range: Touch

Target: Living creature touched

Duration: 10 min./level

Saving Throw: None

Spell Resistance: Yes (harmless)

Barkskin toughens a creature’s skin. The effect grants a +2 enhancement bonus to the creature’s existing natural armor bonus. This enhancement bonus increases by 1 for every three caster levels above 3rd, to a maximum of +5 at caster level 12th.

The enhancement bonus provided by barkskin stacks with the target’s natural armor bonus, but not with other enhancement bonuses to natural armor. A creature without natural armor has an effective natural armor bonus of +0.

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  • 5 mesi dopo...

Cos'è il dado vita e a cosa serve? Sui manuali non ho ben capito il suo uso...

Il dado vita è il dado che viene lanciato per determianre i PF.

Il dado vita del chierico ad esempio è il d8 e quello del barbaro il d12. Anche i PG hanno i DV, che vengono determinati da quanti livelli hanno. Un guerriero di 10° ha 10 DV. Un Ladro 3°/Guerriero 2° ha 2 DV da ladro e 3 da guerriero.

Per i mostri è la stessa cosa, solo che (di solito) invece di prendere livelli di classe, prendo DV del tipo di cui sono.

Un lupo ad esempio ha 2DV del tipo animale, è come se fosse un "animale di 2° livello". Questi DV (detti razziali) danno BaB, PF, abilità e aumentano i TS esattamente come quelli di classe (li puoi vedere verso la fine del manuale dei mostri), solo che non danno altre capacità speciali. Ad esempio il tipo animale da il d8, 2 PA per livello, BaB come il chierico e TS come un ranger.

Il numero dei DV serve, oltre che per capire quanto è forte una creatura (ma ciò è relativo, 10 DV da drago valgono molto di più che 20 da non morto ad esempio), per determinare gli effetti che una creatura subisce. Esempio spruzzo colorato agisce in modi differenti a seconda dei DV(o livelli) di una creatura. Idem per sonno, cerchio di morte o parola sacra.

La Ca a contatto è la CA base senza mod armatura e scudo, colto alla sprovista è base ma senza Des.

Il dado vita è il dado che devi lanciare ad ogni livello ottenuto per i punti ferita (aggiungendo poi il bonus di Cos ovviamente).

La CA di contatto non toglie solo i bonus di armatura e scudo, ma anche quella naturale.

E la CA colto alla sprovvista fa perdere anche i bonus che si perdono quando si perde la Des

La CA di contatto va applicata quando l'attacco è di contatto, esempio scaricare un incantesimo a tocco o colpire con un raggio. Quella colto alla sprovvista in tutte le situazioni in cui il soggetto è tale: un tizio colpito di soppiatto sarà colto alla sprovvista.

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