Vai al contenuto

Parlare linguaggi


PILAF

Messaggio consigliato

Mi aggancio con un'altra domanda:

Classi come il Mago Combattente aggiungono il Mod. INT ai danni degli incantesimi...se questo Mod. è modificato da oggetti (Vedi Fascia dell'Intelletto) aggiungo il valore finale (INT + Fascia) o solo quello di partenza (INT)???

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Mi aggancio con un'altra domanda:

Classi come il Mago Combattente aggiungono il Mod. INT ai danni degli incantesimi...se questo Mod. è modificato da oggetti (Vedi Fascia dell'Intelletto) aggiungo il valore finale (INT + Fascia) o solo quello di partenza (INT)???

Credo che ovunque non venga specificato diversamente, valga il modificatore aumentato dagli oggetti. Quella dei punti abilità extra che invece NON si guadagnano è un'eccezione che viene esplicitamente trattata dal SRD.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

non ho trovato la mia risposta con la funzione cerca.

premetto che la risposta sarà ovvia e banale, ma non riesco ad arrivarci da solo.

quando un PG viene creato, deve scegliere i linguaggi che conosce (quelli aggiuntivi, cioè escluso il comune e il linguaggio razziale) tra i suoi "linguaggi bonus", a seconda del suo modificatore di intelligenza. fin qui spero di avere capito.

un PG con l'aumentare della sua intelligenza può imparare solamente i linguaggi presenti tra i suoi "linguaggi bonus" o anche altri?

il manuale parla di spendere punti exp, ma non ho trovato approfondimenti in proposito... potreste chiarirmi? grazie mille :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho trovato la mia risposta con la funzione cerca.

premetto che la risposta sarà ovvia e banale, ma non riesco ad arrivarci da solo.

quando un PG viene creato, deve scegliere i linguaggi che conosce (quelli aggiuntivi, cioè escluso il comune e il linguaggio razziale) tra i suoi "linguaggi bonus", a seconda del suo modificatore di intelligenza. fin qui spero di avere capito.

Fin qui è esatto.

un PG con l'aumentare della sua intelligenza può imparare solamente i linguaggi presenti tra i suoi "linguaggi bonus" o anche altri?

il manuale parla di spendere punti exp, ma non ho trovato approfondimenti in proposito... potreste chiarirmi? grazie mille :-)

Aumentando l'intelligenza nella progressione dei livelli non si apprendono nuovi linguaggi. Un pg, per imparare un nuovo linguaggio, deve spendere 1 o 2 punti abilità, a seconda che abbia Parlare linguaggi di classe (come il bardo) o meno; può imparare in tal modo qualsiasi linguaggio, anche se che non fa parte di quelli bonus propri della razza. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo per rispondere quando Morwen mi ha preceduto :-p

Comunque anche io ricordo che la scelta dei linguaggi avviene solamente al 1° livello e l'aumento di intelligenza (col passaggio di livello, con incantesimi temporanei, con oggetti...) non comporta l'acquisizione di nuovi linguaggi (ed è anche piuttosto logica come cosa ;-)).

Il modo più facile che conosco per acquisire nuovi linguaggi è l'abilità citata da Morwen, non ho mai sentito parlare di spendere PE però potrebbero esserci delle opzioni / varianti che non conosco...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

(Spero sia giusta la sezione del topic...:confused: )

Ad ogni modo, ciao! :bye:

Per caso qualcuno di voi ha mai trovato da qualche parte un dizionario di Infernale? Perchè mi interesserebbe, anche solo per curiosità... :-D

Io ad esempio possiedo quello elfico, nanico e dei drow con anche proverbi, numeri e grammatiche... però l'infernale l'ho cercato e non so proprio nè se esista, nè dove trovarlo... :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ecco qua, sto per accingermi a giocare un bardo, e tra le sue abilità ho trovato questa..

Solo che non mi è chiaro come e se posso aggiungerci punti abilità e come funziona.. Cioè ogni punto che ci metto conosco un nuovo linguaggio e ogni punto abilità che ci metto ho migliori probabilità di passare il test sul d20?? O addirittura non posso proprio aggiungerci punti abilità?

proprio non capisco...:banghead:

grazie a tutti in anticipo :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sembrare troppo scortese, ma è così complicato leggere il manuale?

Speak Language (None; Trained Only)

Action

Not applicable.

Try Again

Not applicable. There are no Speak Language checks to fail.

The Speak Language skill doesn’t work like other skills. Languages work as follows.

* You start at 1st level knowing one or two languages (based on your race), plus an additional number of languages equal to your starting Intelligence bonus.

* You can purchase Speak Language just like any other skill, but instead of buying a rank in it, you choose a new language that you can speak.

* You don’t make Speak Language checks. You either know a language or you don’t.

* A literate character (anyone but a barbarian who has not spent skill points to become literate) can read and write any language she speaks. Each language has an alphabet, though sometimes several spoken languages share a single alphabet.

Non che ce l'abbia con te in particolare, ma a volte leggo post in cui la gente chiede spiegazioni che si trovano tranquillamente (e sono anche spiegate in modo molto chiaro) sul manuale... basterebbe scorrere il sommario e andarsi a leggere la spiegazione.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti non mi ero spiegato molto bene... solo che mi sembrava molto forte così questa abilità: cioè un bardo spendendo "solo" 20 punti abilità è in crado di parlare e farsi capire con qualsiasi altra creatura ?!? Avevo capito ma volevo la certezza perchè appunto mi sembrava troppo forte..

beh meglio :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè un bardo spendendo "solo" 20 punti abilità è in crado di parlare e farsi capire con qualsiasi altra creatura ?!? :-)

si se un bardo ci spende 20 punti abilità parla con tutti, pero poi, non sa suonare, non sa cantare, non ci vede bene, non riesce ad ascolatare, non sa aprire una serratura, non sa leggere quello che parla, non riesce a saltare bene, ecc. ecc. ecc.

Considerando che una creatura prende da 6 a 8 punti abilità a livello non è che c'è tanto da buttare via.

Considera uno stregone stupido che parte con 8 Pa al primo livello per poterne avere 20 deve arrivare al 7° livello.

solo un ladro potrebbe riuscire a spenderceli, ma ha altre 30 abilità che sono molto più importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

si se un bardo ci spende 20 punti abilità parla con tutti, pero poi, non sa suonare, non sa cantare, non ci vede bene, non riesce ad ascolatare, non sa aprire una serratura, non sa leggere quello che parla, non riesce a saltare bene, ecc. ecc. ecc.

Considerando che una creatura prende da 6 a 8 punti abilità a livello non è che c'è tanto da buttare via.

Considera uno stregone stupido che parte con 8 Pa al primo livello per poterne avere 20 deve arrivare al 7° livello.

solo un ladro potrebbe riuscire a spenderceli, ma ha altre 30 abilità che sono molto più importanti.

Scusa, ma mi sfugge come si possano spendere 20 pa al 7° livello per una singola abilità, dal momento che più di 10 non ne puoi spendere. La regola del limite dei gradi nelle abilità vale anche per parlare linguaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

si se un bardo ci spende 20 punti abilità parla con tutti, pero poi, non sa suonare, non sa cantare, non ci vede bene, non riesce ad ascolatare, non sa aprire una serratura, non sa leggere quello che parla, non riesce a saltare bene, ecc. ecc. ecc.

* A literate character (anyone but a barbarian who has not spent skill points to become literate) can read and write any language she speaks. Each language has an alphabet, though sometimes several spoken languages share a single alphabet.

solo un ladro potrebbe riuscire a spenderceli, ma ha altre 30 abilità che sono molto più importanti.

E poi Parlare linguaggi non è di classe per il ladro, quindi dovrebbe spendere il doppio di punti di un bardo per parlare gli stessi linguaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • Supermoderatore

La regola del limite dei gradi nelle abilità vale anche per parlare linguaggi.
In 3.0 non valeva, perché dovrebbe valere in 3.5? :think:

I am confused about the Speak Language skill. I always thought that it just enabled a member of an illiterate character class to learn languages. Then I noticed that the loremaster has it as a class skill. What is this skill used for? Do you use 2 skill points to become literate, or do you use the skill points to learn languages at a rate of 2 skill points/language? Let’s say that I am an elf wizard/loremaster and want to spend points on this skill. Will I be limited to the number of languages I learn because of my race, or is the limitation only for my Intelligence modifier? Does my level affect how many languages I can know? What if my Intelligence score changes?

The Speak Language skill lets you learn to speak a new language. If you're literate, you can also read and write any language you can speak. Any languages you can speak courtesy of this skill are in addition to the languages you can speak because of your race, class, and Intelligence score. For example, an elf character who begins play with an Intelligence score of 18 speaks six languages: Common, Elven, and four additional languages chosen from the list on page 16 of the Player’s Handbook. (The character’s choice of class could expand the selection a little more, as noted on page 12 of the Player’s Handbook). If the character ever buys the Speak Language skill, he learns to speak other languages in addition to these. Most characters must spend 2 skill points to learn a new language, but loremasters have Speak Language as a class skill and can learn new languages for one skill point each. You do not buy ranks in Speak Language, so there is no maximum rank to worry about. You can learn to speak as many languages as you like, provided you have the skill points to spend on them. Your beginning Intelligence score determines how many languages you can speak without the skill. You do not learn new languages if you have an Intelligence increase, and you do not lose languages if your Intelligence decreases. As for the use of the skill by barbarians, all characters except barbarians are automatically literate when they begin play. A barbarian can become literate by spending 2 skill points, but this is not the same as choosing a new language.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Non mi sembrava, e sulla skill ovviamente non c'é scritto.

Non ho i manuali sottomano, ma qui (visto che è il manuale del giocatore open source) non dice che quando usi l'abilità per imparare un linguaggio nuovo devi sceglierlo tra quelli bonus della razza, a differenza invece dei linguaggi che si conoscono al primo livello, quindi puoi imparare il linguaggio che preferisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

a differenza invece dei linguaggi che si conoscono al primo livello, quindi puoi imparare il linguaggio che preferisci.
Non mi sembra.

Come indicato dalle FAQ sul Forgiato i linguaggi a cui hai accesso dovrebbero provenire dalla lista; semplicemente, ne apprendi uno in più tra quelli a cui hai accesso. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...