Vai al contenuto

[Generale] L'Ambientazione preferita da DndWorld


Thrain

Qual'? la tua ambientazione preferita per D&d?  

1 voto

  1. 1. Qual'? la tua ambientazione preferita per D&d?

    • Greyhawk
    • Forgotten Realms
    • Eberron
    • Ravenloft
    • Mystara
    • Dark Sun
      0
    • Dragonlance
    • Spelljammer
      0
    • Birthright
      0
    • Planescape


Messaggio consigliato

Dal Hollow World a futuristico Eberron, passando da Spelljammer senza dimenticare Forgotten Realms.

Qual'è la nostra ambientazione ufficiale (ossia prodotta dalla Tsr o dalla Wizard of the Coast almeno inizialmente) preferita?

Un sondaggio classico ma sempre gradito. Mi raccomando: non limitiamoci a votare, ma lasciamo anche un commento al voto.

OT

Festeggiamo il post numero 1000 del forum ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io ho votato Mystara, indubbiamente perché è stata la prima e quindi da buon nostalgico ancora mi ricordo le sessioni di gioco in quell'ambientazione da ragazzino, un pò perché comunque la ritengo una delle ambientazioni migliori prodotte per DnD, anche se attualmente con il lancio di Eberron, ho iniziato a valutare quest'ultima come degno successore per atmosfera, originalità e struttura :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho votato dragonlance perchè come ambientazione è veramente bella...peccato che a livello GdRistico sia stata sviluppata poco e MALE!!!

comunque è stata una scelta difficile.

Mystara rimane mitica insieme a Ravenloft ed Eberron mi sta prendendo tantissimo, ma prima di essere sicuro vorrei giocarla.

per quanto riguarda i FR...belli, ma non mi hanno mai preso fino in fondo.

bye bye....:D

Link al commento
Condividi su altri siti

La scelta, come al solito, è ardua.

Purtroppo Spelljammer, Birthright, Planescape e Dark Sun le conosco marginalmente anche se me ne hanno parlato bene... però non potrei votarle per colpa delle mie scarse conoscenze in materia, mea culpa :(

Alla fine ho votato Mystara, non solo perchè è la prima e storica... ma perchè secondo me rimane quella fatta meglio, a livello di storia e di sviluppo. Non vedo dei successori di Mystara... tantomeno Eberron.

Ero tentato di votare DL, che tutti sanno che amo... ma probabilmente il mio amore per quell'ambientazione è dettata molto dai romanzi ed inoltre è stata sviluppata abbastanza male. Ciò non toglie che è la seconda mia ambientazione preferita.

Probabilmente la 3^ è Ravneloft e al 4? posto finisce Eberron.

Non so perchè ma io di quest'ultima ambientazione non riesco proprio ad innamorarmi :(

Bella sì, finisce al 4? posto (che non è male)... ma trovo che le altre 3 la superino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io voto Mystara. Gazetteer come Glantri, Darokin, Thar sono indimenticabili per spessore e livello del dettaglio, e ancora Thyatis e Alphatia, e l'Hollow World.

Stereotipi certo, che però davano vita a un incredibile caleidoscopio.

Delle uscite pi? recenti, ho molto apprezzato per originalità e quel certo non so che di steampunk Eberron.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aloa ciquiti!

EBERRON! EBERON! EBERRON!

Sono rimasto folgorato dalla bellezza di questa nuova ambientazione! Spledida meravigliosa!

Ho comprato quasi per caso l'ambientazioena Lucca comix (Massimo Bianchini il traduttore me l'ha pure firmata! [voi direte chissenefrega no?? ma sono cose che ti segnano])

Non vedo l'ora che vengano pubblicati altri manuali in italiano!

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia preferita tra tutte quelle a cui ho giocato (Forgotten, Eberron, Greyhawk, Ravenloft) è sicuramente Eberron, soprattutto come è stato detto per la bravura del suo creatore che ha inserito organizzazioni e Png in grado di esaltare la fantasia di chi crea le avventure su questo mondo.

Ma in assoluto, pi? di tutte adoro alla follia Planescape. Planescape è, potenzialmente, tutto e non solo perchè collega tutte le altre ambientazioni. Inoltre i suoi punti fermi (gli scontri tra filosofie differenti per ciò in cui si crede, l'assoluta diversità che si incontra a Sigil, il fatto che si possano visitare, anche per breve tempo e senza esserne legati, modi completamente differenti ciascuno dei quali con le propie regole) si prestano a eccezionali spunti interpetativi. Vedi il videogioco, che non mi stancherò mai di lodare, Planescape Torment.

Anche Dark Sun mi affascina, ma secondo me può andare solo per i primi livelli. Dopo le limitazioni che si trovano (difficoltà ad indossare armature pesanti col caldo, mancanza di metallo e di acqua, diffidenza nei confronti del "diverso" e xenofobia generale, ecc.) vengono ridimensionate dai poteri di PG di livello alto e si perde un po' l'atmosfera. Però vorrei provare; e con Planescape, potrei farlo! Conginge tutte le ambientazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che alcune delle ambientazioni proposte non le ho mai sperimentate. Ho provato anche l'ambientazione di Warcraft, che però non trovo nel sondaggio (non l'avrei comunque votata).

Ho votato Eberron non tanto (o meglio, non solo) perchè mi piace come aspetto narrativo (società, storia, geografia, razze...), ma soprattutto per la sua flessibilità e uniformità con D&D in generale.

Se esiste in D&D, esiste anche in Eberron; questo è l'aspetto che mi piace di pi?. Molte ambientazioni limitano un allineamento, una razza, una classe o alterano in qualche modo un aspetto del D&D base. Eberron invece mi è sempre sembrato pi? libero, e tutto sommato anche pi? aperto a ricevere inserti anche da parte di altre ambientazioni, e a dare maggior spazio alla fantasia: descrizioni dettagliate ma non troppo, assenza di una letteratura alle spalle che potrebbe condizionare master e giocatori, ampi spazi lasciati liberi alla fantasia...

Se da un lato non mi entusiasma l'aspetto della magia come alternativa alla tecnologia, e a tratti la trovi coerente, l'elevatissima flessibilità è un pregio determinante per la mia scelta.

Quella che ho trovato, invece, peggiore (a mio modestissimo parere) è Dragonlance, perchè è poco accessibile a chi non sia un lettore della rispettiva saga. La trasposizione è riuscita molto meglio ai Forgotten Realms, secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella che ho trovato, invece, peggiore (a mio modestissimo parere) è Dragonlance, perchè è poco accessibile a chi non sia un lettore della rispettiva saga. La trasposizione è riuscita molto meglio ai Forgotten Realms, secondo me.

Torno a fare capolino qui per stra-quotare Raven.

E anche versare una lacrima per questa verità :cry:

Io, che sono un noto estimatore dei romanzi di DL amo quest'ambientazione. Ma se un niubbo mi venisse chiedere quale ambientazione comprare per inziare... DL mi spiace ma proprio no.

Forgotten... li odio dal pi? profondo del cuore... ma oggettivamente il manuale è perfetto... oltre alla mappa gigante staccabile dal manuale ci sono PNG, l'indice analitico, chi pi? ne ha pi? ne metta... e cmq l'organizzazione in generale del manuale è proprio buona, a mio avviso...

Link al commento
Condividi su altri siti

In quanto patito di Fr ho votato quella... a Lucca mi è passato tra le mani Eberron e devo dire che mi ha ispirato abbastanza e prossimamente spero di giocarci qualche sessione, sempre che il mio baldo gruppo di Dadi non mi abbandoni, perchè recentemente sono gelosi di Alar beh che dire..

Un bel voto in secondo pian anche a Eberron!

Anche se credo che molte volte mi piacerebbe tornare indietro ai giorni quando conobbi D&D per la prima volta e un mio amico aveva creato una piccola ambientazione LOL

Essere ingenui e non conoscere ha reso la mia prima campagna un elisir d'amore per il Gdr :)

HIMOLACRMIUCCIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Andate verso le prime pagine del manuale di Eberron. Là, scritto da qualche parte, se non sbaglio, c'è scritto che Eberron era una delle finaliste assieme ad altre due. Una delle "altre due" è stata ideata da Rich Burlew.

Ora, andate a cercare chi è l'autore di Order of the Stick, il MIGLIORE fumetto su DnD. Tralasciate con difficoltà le tavole coloratissime e divertentissime, e guardate meglio nel sito tutto quello che ha fatto quell'uomo (Sì, è pubblicità, e allora?). Ora, se la sua ambientazione è stata battuta da Eberron, un primo campanello suona.

Secondo campanello: la lista di film a cui Eberron dichiara apertamente di ispirarsi. Indiana Jones, il Falcone Maltese, Pirates of the Caribbean, il Nome della Rosa.

...

O_O

Terzo e definitivo campanello, la classica "descrizione dell'amico che l'ha visto".

"C'è TUTTO. Se non c'è lo puoi mettere, se non ti piace lo puoi togliere, e poi [segue descrizione dell'ambientazione e di tutte le sue idee innovative, alle quali difficilmente la risposta varierà dalla linea generale del 'che figata!']

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ovviamente non posso che essere ben felice che Eberron stia riscuotendo tutto qeusto successo. Non è un segreto che anche io sono rimasto folgorato dalla nuova ambientazione della Wizard. Coerente, innovativa, dinamica e dettagliata. Ma sopratutto tagliata a misura di master, per creare avventure davvero intriganti. E sopratutto un prodotto che credo difficilmente stanchi, permettendo diversi stili di gioco.

I Forgotten Realms sono sicuramente ricchi di materiale, ma, complice una lunghissima campagna nei Reami, mi hanno stufato. Li trovo molto stereotipati, e l'high magic è davvero ingestibile se si gioca con coerenza, a mio modesto parere.

Dragonlance, come già detto, è un'ambientazione bella ed epica... se si sono letti i libri. Se si ha in mano il manuale dell'ambietazione... è già tanto se si capisce qualcosa. Pessimo lavoro. E poi le ultime evouzioni del mondo non è che mi garbino molto. Sembra che gli autori vogliano sfruttare una vena ormai esaurita.

Ravenloft l'ho sempre trovata bellissima, e anche giocarci è molto stimolante (e la stupenda prefazione alla seconda edizione me ne ha fatto innamorare). Le emozioni delle tematiche horror sono sempre forti e un master capace può fare ottima cose con i Domini del Terrore e con i Signori dei Domini, nemici tra i migliori di sempre in D&d. Unico difetto... se non ti piace l'horror o il gotico non ci puoi giocare.

Dark Sun lo conosco ma non ci ho mai giocato. Innovativo e originale, ma temo alla lunga stanchi.

Planescape è sicuramente stato uno dei prodotti pi? originali della Tsr, e sicuramente uno dei pi? amati. Belli anche esteticamente i manuali contengono moltissimi spunti per fare grandi giocate, in mondi molto diversi.

Spelljammer e Birthright sono sicuramente prodotti interessanti, ma li conosco troppo a grandi linee per votarli. Comunque l'ambientazione spaziale di spelljammer che permette di fare salti in tutte le altre merita una menzione ^_*

Mystara è un pezzo di storia a cui sono affezionato, e che ha creato molto del D&d che oggi giochiamo. Bellissimi i Gazzetter, superati in bellezza da pochi manuali. Tuttavia manca inevitabilmente l'originalità dei prodotti successivi, essendo praticamente un punto di partenza dei gdr.

Grayhawk... troppo abbandonato a se stesso per essere giudicato.

Dopo questa lunga disquisizione debbo tirare le somme... e scelgo, non con indecisione, Eberron. Penso sia il prodotto pi? innovativo e giocabile allo stesso tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho provato soltanto 2 delle ambientazioni di d&d: Mystara e Forgotten Realms. Devo dire che l'attaccamento a FR è soprattutto affettivo :) Il mio primo gdr per pc è stato "Eye of the beholder" e poi il 2? e il 3?... e dopo i due Baldur's gate hanno consolidato l'amore (tra l'altro grazie a baldur's gate 2 ho ripreso a giocare dopo una pausa di riflessione...).

C'è da dire che la storia dell'high magic ("anche i contadini sanno lanciare sciame di meteore" eh, Sol'Kanar? ;)) non mi piace molto, ma dopotutto quelli sono dettagli che il master può modificare. Oltertutto non sono molto condizionato dalla letteratura dei FR perchè di quei libri non ne ho letto neppure mezzo...

Anche Mystara mi piaceva anche se non la conoscevo moltissimo visto che oltre alle 4 scatole "base", rossa+expert+master+companion, non avevo nulla (se si escludono un paio di avventure).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Personalmente non ho mai amato le ambientaziono pre-fatte ed ho sempre preferito giocare nel mio "mondo".

Ma dovendo scegliere perso che userei Greyhaw ( è la primain cui ho giocato) o Planescape, per le medesime motivazioni di DF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Indecisissimo fra Raveloft ed Eberron, alla fine ho votato Ravenloft perché lo trovo terribilmente suggestivo, fra nebbie e dominii che nascono da soli e un background breve ma notevole. E' un'ambientazione fantastica anche per delle parentesi gotiche, visto che si può insinuare in altre ambientazioni e "rapire" i pg.

Eberron è fantastica per tutti i motivi che avete già espresso, soprattuto propone avventure alla indiana jones e intrighi noir che per me rappresenta la perfezione. Forse gli manca un che di veramente Epico, ma adattabile com'è basta poco per inserirlo.

Purtroppo da pischello non iniziai a giocare su Mystara e anche se mi piacerebbe fare una campagna alla prima edizione ambientata lì, dubito che avrebbe adesso il fascino che ha avuto per voi... peccato!

I forgotten realms li sopporto poco: mi sembrano un po' restrittivi, con tutti i png importanti già delineati anche nei loro rapporti e i pg che, come si muovono, incappano per forza in organizzazioni pi? grosse di loro. Per farci una campagna con un po' di personalità ci vuole un master bravo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...