Vai al contenuto

Compagno animale


Testovik

Messaggio consigliato


Empatia selvatica, interpretazione, parlare con gli animali.

Il tutto per convincerlo a viaggiare con il pg ed addestrarlo durante l'avventura, oppure per fargli accettare la presenza del pg nel suo territorio, far entrare animale e personaggio in sintonia e tutto quello che ne deriva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere scritto molto bene sul manuale del giocatore. Per ottenere un compagno animale il druido prega 24 ore e ottiene il suo amichetto. Il vecchio compagno animale si libera semplicemente (credo) sollevandolo dai suoi incarichi e poi effettuando un nuovo rituale per evocare l'animale che si vuole avere ora. Non lo devi ne allevare ne andare a cercare nel suo habitat originale.

Per la questione dell'allevamento non saprei dirti. Magari con qualche prova di Empatia selvatica. Ma è molto difficile che un animale che ha sempre vissuto allo stato brado si adatti a seguire senza problemi un personaggio accettando le restrizioni del caso. Un'animale selvatico credo vada sempre tenuto un pò in gabbia. Però non vorrei dirti castronerie, quindi passo a chi ne sa di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma perchè il celestiale richiede di abbassare di 3 il livello effettivo di druido?nel relativo talento non c è scritto di abbassarlo solo di 1?!o sono io che ho capito male?

No, no... Errore mio.

Avevo letto troppo velocemente la tabella e quel "4" pensavo fosse il livello di druido, in realtà era il rimando alla nota 4 che dice quello che affermi tu.

intanto che ci sono faccio un'altra domanda!se uso questo talento per applicare l'archetipo celestiale su un animale (facciamo sempre l'esempio del laceracarne!) e poi questo muore, successivamente posso pregare e trovare solo ed esclusivamente un laceracarne celestiale o qualsiasi animale con questo archetipo?ovvero, il talento da me scelto si applica solo ad una specie di animale da me prescelta o cambia a mia discrezione? (come ad es. il talento arma focalizzata funziona solo ed esclusivamente su un'arma scelta preventivamente...)...spero d 'essermi spiegata al meglio!ste regole fanno dare di matto!

grazie di nuovo!

Se prendi il talento semplicemente la tua lista di possibili compagni si amplia.

Di fatto se il tuo compagno muore [o se decidi di cambiarlo] da quando prenderai il talento potrai scegliere anche tra quelli inseriti nella lista, o tra qualsiasi animale "classico" con in più il template "celestiale" [che secondo me è un po' inutile, ma degustibus, alla fine rallenta solo di 1 livello quindi potrebbe essere una scelta papabile].

Comunque se prendi il talento di per sè dovresti "dismettere" il tuo piedino e pregare per un fleshraker celestiale.. Anche se volendo, accordandosi col master, potresti chiedergli di non farti salire per quel livello l'animale e applicargli il template celestiale. [anche se tecnicamente non potresti aggiungerlo a una creatura già esistente perchè è un template "inherited" e non "acquired"]

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la questione dell'allevamento non saprei dirti. Magari con qualche prova di Empatia selvatica. Ma è molto difficile che un animale che ha sempre vissuto allo stato brado si adatti a seguire senza problemi un personaggio accettando le restrizioni del caso. Un'animale selvatico credo vada sempre tenuto un pò in gabbia. Però non vorrei dirti castronerie' date=' quindi passo a chi ne sa di più.[/quote']

A questo servono i trick...[ce ne sono ad esempio che insegnano all'animale a seguire il padrone in luoghi in cui non andrebbe, o che gli insegnano ad attaccare anche creature che normalmente non attaccherebbe, o ad aspettarlo quando gli viene richiesto e perfino a tornare a casa da solo]

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cercato su tutti i manuali un bel talento x la mia druida...ma non ho trovato nulla di interessante...compagno animale eroico secondo me è invece molto utile poichè rende gli attacchi del compagno magici (cosa praticamente indispensabile al 12° liv dato ke moltissimi mostri hanno la riduzione), senza contare la riduzione e tutto il resto...preferisco un talento ke potenzi il mio carissimo animale piuttosto ke me stessa xkè cmq la mia scheda è venuta fuori un portento...nn necessito di particolari potenziamenti...cmq grazie mille x l'aiuto...anke se il mio master dice ke devo x forza andare su un piano celestiale a pregare...x lui è impossibile ke con una semplice preghiera possa arrivare un animale celestiale...uff!

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq grazie mille x l'aiuto...anke se il mio master dice ke devo x forza andare su un piano celestiale a pregare...x lui è impossibile ke con una semplice preghiera possa arrivare un animale celestiale...uff!

Se lui ha deciso così c'è poco da fare, ma da regole non devi andare in un piano specifico...

Però è una houserule coerente dato che le creature con l'archetipo celestiale sono extraplanari sul piano materiale [e quindi sono originarie di un piano celestiale].

Link al commento
Condividi su altri siti

1- la CD base per addestrare "un'animale selvatico", dove per selvatico si intende dire "ottenuto dopo rito druidrico per ottenere un compagno animale", a quanto ammonta, se c'è in primo luogo?

2- Dopo il rito, è l'animale che "ti compare" da te, oppure lo devi andare a cercare?

3- E' possibile prendere 20 ad una prova, con le dovute condizioni di tempo e di tranquillità? Se si, quanto tempo impiega?

4- Se c'è da fare la prova a CD 15 per addestrare animali selvatici, considera solo i cuccioli con quel numero o aumenta la CD? Se si, di quanto?

5- Quali sono le categorie di età per un'animale? Cucciolo, Giovane, Adulto, Mezza età, Vecchio e Venerabile?

Grazie per le risposte :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

RAW dopo 24 ore di preghiera ti appare il compagno animale prescelto, che ti sarà fedele e conoscerà già X tricks [a seconda della sua intelligenza e del tuo livello da druido].

Ovviamente essendo un animale per fargli eseguire i tricks conosciuti dovrai superare una prova di addestrare CD10.

L'addestramento di un animale selvatico serve per avere ulteriori animali "extra" che tu potresti convincere a seguirti... Conta che addestrare animali non è di classe solo per druido e ranger ma ad esempio anche per il guerriero...

[ovviamente poi è sempre disponibilità dei singoli master fissare delle HR interpretative di sorta, ma di fatto il compagno animale non è un animale incontrato per caso e allevato bensì il frutto di una tua preghiera].

Non mi risulta che si applichino le categorie di età agli animali, il compagno animale credo si consideri sempre in fascia d'età media [se mi sbaglio correggetemi ma non mi risulta esistano regole a riguardo]

Link al commento
Condividi su altri siti

3- E' possibile prendere 20 ad una prova, con le dovute condizioni di tempo e di tranquillità? Se si, quanto tempo impiega?

non ad una prova di addestrare, comunque quando puoi impieghi 20 volte il tempo normale.

5- Quali sono le categorie di età per un'animale? Cucciolo, Giovane, Adulto, Mezza età, Vecchio e Venerabile?

non ci sono

Link al commento
Condividi su altri siti

2) Il rito serve solo per liberare il precedente compagno, non è specificato che appaia da se quello nuovo quindi, imho, l'animale lo si deve cercare e farselo amico (non è un famiglio)

1) Addestrare un animale selvatico è impossibile, prima bisogna addomesticarlo e per farlo si richiede un cucciolo e una prova CD15+DV creatura per un periodo non definito (deciso dal DM in base alla razza dell'animale, cioè a quanto sta per crescere ad un'età "adulta"). La prova serve solo per creature selvatiche (quindi non animali domestici come cani, gatti, cavalli, ecc)

3) Sì, ma tu intendevi nel caso di addestrare animali, nel qual caso le condizioni si complicano (se per addomesticare un animale ci impieghi normalmente 3 mesi - cioè l'età in cui si possa considerare "maturo" - prendendo il 20 otterresti una creatura di 30 mesi che non è più una giovane e plasmabile creatura)

4) Non si possono addomesticare creature che non siano allo stato di cuccioli a meno di HR

non credo ci sia bisogno di prove di addestrare animali per il tuo compagno animale.
Invece sì, non per niente il druido ha un bonus +4 alle prove di addestrare animali riferito al suo compagno animale.

Come per gli animali normali, per farlo attaccare, cacciare, ecc si richiede una prova con quella CD indicata (modificata da fattori esterni come ferite, ecc) altrimenti l'animale non ubbidisce (e questo lo devo a te Ghon, prima lo ignoravo ;-) ).

Non mi risulta che si applichino le categorie di età agli animali, il compagno animale credo si consideri sempre in fascia d'età media [se mi sbaglio correggetemi ma non mi risulta esistano regole a riguardo]
Non vi sono classi esplicite, ma essendo creature viventi normali (non sono bestie magiche anche se a volte considerate tali per certi effetti) anche loro hanno un ciclo vitale e quindi saranno cuccioli, o molto vecchi e prima o poi moriranno naturalmente
Link al commento
Condividi su altri siti

2) Il rito serve solo per liberare il precedente compagno, non è specificato che appaia da se quello nuovo quindi, imho, l'animale lo si deve cercare e farselo amico (non è un famiglio)

Quindi secondo te un druido dovrebbe incontrare un compagno animale per strada, allevarlo e POI averlo come compagno animale?

[trasformandolo in un momento non ben definito in un compagno animale ovvero una versione potenziata in termini di DV, talenti, armatura naturale... rispetto a un animale "base" della sua specie? :lol:]

Essendo che il compagno animale non è un classico animale IMHO arriva a seguito della preghiera del druido.

D'altronde anche il testo della capacità dice quello...

If a druid releases her companion from service, she may gain a new one by performing a ceremony requiring 24 uninterrupted hours of prayer. This ceremony can also replace an animal companion that has perished.

Addestrare animali serve al druido col suo compagno animale più che altro per addestrarlo a nuovi tricks, a farglieli compiere e a spingerlo...

Da nessuna parte c'è scritto che debba allevarlo o addomesticarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi secondo te un druido dovrebbe incontrare un compagno animale per strada, allevarlo e POI averlo come compagno animale?

[trasformandolo in un momento non ben definito in un compagno animale ovvero una versione potenziata in termini di DV, talenti, armatura naturale... rispetto a un animale "base" della sua specie? :lol:]

Esatto. Il potenziamento avviene per la sua crescita insieme al druido. Ricordo che non è un famiglio il quale appare dal nulla, in caso di sua morte il proprietario perde 200PE x lvl e non può essere richiamato un suo sostituto per un anno e un giorno e che è una bestia magica a tutti gli effetti (inoltre è specificato che è evocato dall'incantatore).

Il compagno animale è un animale che viene scelto dal druido (quindi prima lo deve trovare), farselo amico (e qui gli incantesimi aiutano molto) e addomesticarlo prima di poterlo rendere speciale (e su questo punto sul regolamento non ho trovato smentite)

Essendo che il compagno animale non è un classico animale IMHO arriva a seguito della preghiera del druido.

D'altronde anche il testo della capacità dice quello...

Nulla dice che appare dal nulla. Un compagno animale si può dire che sia un prescelto che acquisisce certe capacità, quindi non smentisce il fatto che si debba trovarlo. Quello spezzone dice solo che per poterne prendere un altro bisogna fare la cerimonia, non che la cerimonia ne fornisce automaticamente un altro (quindi una specie di espiazione)

Addestrare animali serve al druido col suo compagno animale più che altro per addestrarlo a nuovi tricks, a farglieli compiere e a spingerlo...

Da nessuna parte c'è scritto che debba allevarlo o addomesticarlo...

Mai detto il contrario (infatti il bonus si ha solo verso il compagno animale, se è in allevamento non lo è ancora quindi niente bonus)

PS: se mi date spezzoni del regolamento che dicano che il compagno animale appare dal nulla (o viene evocato) allora mi ravvederò. Ma senza una scritta esplicita, per qualcosa che può essere cambiata in 24 ore senza malus, il fatto che compaia dal nulla la trovo "sgravata"

Link al commento
Condividi su altri siti

2) Il rito serve solo per liberare il precedente compagno, non è specificato che appaia da se quello nuovo quindi, imho, l'animale lo si deve cercare e farselo amico (non è un famiglio)

1) Addestrare un animale selvatico è impossibile, prima bisogna addomesticarlo e per farlo si richiede un cucciolo e una prova CD15+DV creatura per un periodo non definito (deciso dal DM in base alla razza dell'animale, cioè a quanto sta per crescere ad un'età "adulta"). La prova serve solo per creature selvatiche (quindi non animali domestici come cani, gatti, cavalli, ecc)

3) Sì, ma tu intendevi nel caso di addestrare animali, nel qual caso le condizioni si complicano (se per addomesticare un animale ci impieghi normalmente 3 mesi - cioè l'età in cui si possa considerare "maturo" - prendendo il 20 otterresti una creatura di 30 mesi che non è più una giovane e plasmabile creatura)

4) Non si possono addomesticare creature che non siano allo stato di cuccioli a meno di HR

Invece sì, non per niente il druido ha un bonus +4 alle prove di addestrare animali riferito al suo compagno animale.

Come per gli animali normali, per farlo attaccare, cacciare, ecc si richiede una prova con quella CD indicata (modificata da fattori esterni come ferite, ecc) altrimenti l'animale non ubbidisce (e questo lo devo a te Ghon, prima lo ignoravo ;-) ).

Non vi sono classi esplicite, ma essendo creature viventi normali (non sono bestie magiche anche se a volte considerate tali per certi effetti) anche loro hanno un ciclo vitale e quindi saranno cuccioli, o molto vecchi e prima o poi moriranno naturalmente

Uhm....mi pare che tu stia divagando e non poco....

Non sò da dove hai tirato fuori questa roba, ma non ho visto una parola sui manuali che confermi quello che dici....

Per quel che ne sò, della mia esperienza (e dell'esperienza di molta gente che conosco) per quanto riguarda il compagno animale del druido:

1- Quando lo riprendi, ti "appare" dopo quel rito/preghiera di 24 ore (sarebbe un poco ridicolo anche dal punto "visivo" pensare a un druido che và in giro a guardare gli animali e dire "questo no, questo neanche, questo non mi convince....questo sarebbe bello però mi sarebbe piaciuto più in un'altra maniera..." XD). Non mi pare che lo specifichi per bene, ma almeno una decina di persone che conosco, mi hanno detto che funziona così....e che la preghiera/rito serve apposta per ottenere un compagno animale specifico (ergo, solo quello e nient'altro), quindi viene "evocato" a suo modo

2-Addestrare animali per quanto ne sò, sul nuovo compagno animale, è solo per fargli fare i "Trick" vari

3- Nessuno stà addomesticando nulla in questo caso: il druido -OTTIENE- il compagno animale, pertanto nei suoi confronti si può considerare "addomesticato".....se non sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Te la riquoto io, mi sembra alquanto semplice da capire:

If a druid releases her companion from service, she may gain a new one by performing a ceremony requiring 24 uninterrupted hours of prayer. This ceremony can also replace an animal companion that has perished.

Fai una cerimonia di durata 24 ore. Hai un nuovo compagno animale, con tutti gli skill tricks del livello adeguato. Non c'è altro da aggiungere, e non c'è alcun tiro addestrare animali da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

3- Nessuno stà addomesticando nulla in questo caso: il druido -OTTIENE- il compagno animale, pertanto nei suoi confronti si può considerare "addomesticato".....se non sbaglio.
Non ottiene, ma può prendere che è diverso.

2-Addestrare animali per quanto ne sò, sul nuovo compagno animale, è solo per fargli fare i "Trick" vari
Ma mi prendete per il c..o????? quando mai ho detto il contrario?

Fai una cerimonia di durata 24 ore. Hai un nuovo compagno animale, con tutti gli skill tricks del livello adeguato. Non c'è altro da aggiungere, e non c'è alcun tiro addestrare animali da fare.

:banghead::banghead::banghead:

Ripeto: riportate il passo di regolamente dove si dice esplicitamente che il compagno animale compare dal nulla.

Il passo indicato dice solo che può prenderne uno nuovo (non che ne ottiene uno in automatico) facendo la suddetta cerimonia (che può essere a tutti gli effetti paragonata ad una espiazione per l'abbandono del precendente compagno - atto che IMHO un druido non malvagio non farebbe solo per prenderne uno più forte -, o per il fatto che questo sia morto per "l'inettitudine" del padrone)

Per quanto riguarda i famigli (bestie magiche a tutti gli effetti, mentre il compagno animale è un animale) è specificato che l'incantatore li evoca, per il compagno animale non vi è alcuna specificazione. Se poi voi li avete messi in relazione non dite che è il regolamento che lo dice.

Secondo la vostra idea io posso evocare un compagno animale qualsiasi, ciò significherebbe che io posso evocare un orso polare in pieno deserto. Ricordo che il compagno animale è un animale e non una bestia magica, quindi fare questa "evocazione" ipotetica la vedrei assurda (fosse una bestia magica capirei dato che potrebbe non avere un habitat specifico).

Inoltre se confrontiamo i due vediamo che:

1) per evocare un famiglio servono 24 ore di rituale e componenti magici per 100 Mo (al druido invece solo il rituale)

2) un famiglio ucciso o allontanato non può essere sostituito prima di un anno e un giorno (al druido bastano 24 ore)

3) la perdita o allontanamento del famiglio comportano 200PE x Livello di malus all'incantatore - TST CD15 per dimezzare - (al druido non succede nulla)

Ora, capisco che il famiglio sia leggermente diverso ma, come potenza acquisita dai due diversi tipi di incantatore, noto una parità (anzi, il famiglio è molto meno utile in combattimento). Se il compagno animale compare dal nulla è una specie di evoca alleato naturale molto più forte dell'incantesimo base.

Con questi presupposti, e dato che non c'è scritto specificatamente che viene evocato, per me il compagno animale non è nient'altro che un animale scelto dal druido (che poi qualcuno abbia voluto ridicolarizzare questo punto mi fa arrabbiare in quanto può essere un buono spunto interpretativo o di BG sulla scelta effettuata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Nightshadow, non voglio essere scortese, ma personalmente, mi pare che stai facendo gli orecchi da mercante semplicemente perchè non vuoi ammettere di avere torto...

Dovresti considerare che la versione italiana del giocatore, non è tradotta bene, difatti nella versione originale dice che "puoi ottienere" (gain) non "puoi prendere" (get)....pertanto lo ottieni immediato, non lo devi cercare.

Poi, tra le varie cose, un compagno animale, come detto da manuale a pagina 36 o giù di lì, è considerata una bestia magica e non un'animale qualunque...

Io , ho cercato di fartelo capire, se neanche questo ti bastam rimani pure nel tuo "mondo".

(scusa se sono stato scortese, ma quando ci vuole ci vuole >_>)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Nightshadow, non voglio essere scortese, ma personalmente, mi pare che stai facendo gli orecchi da mercante semplicemente perchè non vuoi ammettere di avere torto...

Dovresti considerare che la versione italiana del giocatore, non è tradotta bene, difatti nella versione originale dice che "puoi ottienere" (gain) non "puoi prendere" (get)....pertanto lo ottieni immediato, non lo devi cercare.

"puoi ottenere" non è "ottiene" è questo che io sto dicendo.......

Poi, tra le varie cose, un compagno animale, come detto da manuale a pagina 36 o giù di lì, è considerata una bestia magica e non un'animale qualunque...

Se leggi bene dice che è considerato bestia magica al fine di determinare certi effetti non che è una bestia magica come tipo (quindi rimane tipo: animale) al contrario del famiglio che è bestia magica

Io , ho cercato di fartelo capire, se neanche questo ti bastam rimani pure nel tuo "mondo".

(scusa se sono stato scortese, ma quando ci vuole ci vuole >_>)

Io ho richiesto dove è scritto esplicitamente (come lo è per il famiglio) che viene evocato e nessuno ancora me lo ha riportato.

Poi, se ognuno si fa una sua idea ipotizzando un certo funzionamento senza che vi sia scritto esplicitamente non additatemi perchè io richiedo le prove....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...